Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti

+15
moku
Raskol`nikov
chef75
lupetta
JACK_JOHN
SergioAD
alberto
Rasputin
Cosworth117
*Valerio*
Steerpike
davide
Nagasawa
Minsky
Adonai
19 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti Empty Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Sab 22 Set 2012 - 17:02

Salve a tutti, sono Adonai, un cattolico iscritto da poco che vuole provare il confronto in materia religiosa con altre persone. Non so qui se ci sono molti cattolici e come vengono trattati, ma spero che le nostre differenze religiosi non ci intralcino nei rapporti umani. Certamente su qualcuno dirà "Dio non esiste, la Bibbia è una barzelletta perché...allora io cercherò di contrastare quel perché.
Di me posso dire che condivido quasi tutto del Cattolicesimo, tranne alcuni punti della Chiesa Cattolica (per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...). Mi interesso anche di filosofia e di letteratura, argomenti che spesso vanno a braccetto con la religione.
Grazie a tutti.
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Ospite Sab 22 Set 2012 - 17:05

Benvenuto! Salve a tutti 356190

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Minsky Sab 22 Set 2012 - 17:19

Adonai ha scritto:Salve a tutti, sono Adonai, un cattolico iscritto da poco che vuole provare il confronto in materia religiosa con altre persone. Non so qui se ci sono molti cattolici e come vengono trattati, ma spero che le nostre differenze religiosi non ci intralcino nei rapporti umani. Certamente su qualcuno dirà "Dio non esiste, la Bibbia è una barzelletta perché...allora io cercherò di contrastare quel perché.
Di me posso dire che condivido quasi tutto del Cattolicesimo, tranne alcuni punti della Chiesa Cattolica (per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...). Mi interesso anche di filosofia e di letteratura, argomenti che spesso vanno a braccetto con la religione.
Grazie a tutti.

Ciao Adonai! Salve a tutti 356190 (Sei modesto, eh? Salve a tutti 315697 )

Qui non ci sono molti cattolici, diciamo che vanno e vengono... comunque sono trattati benissimo, pensa che nessuno è mai stato crocifisso, almeno sinora.

Per quanto mi riguarda personalmente, non possono esistere differenze religiose che intralcino i nostri reciproci rapporti umani, perché io non sono religioso affatto.

La bibbia, come barzelletta, mi sembra piuttosto macabra e di cattivo gusto. Ma se mi consenti un suggerimento propedeutico, non aspettarti che qualcuno ti spieghi perché dio non esiste. Prova piuttosto tu a dimostrare che esiste: se ci riesci guadagnerai una stima formidabile.

Ultima osservazione: quel "quasi tutto" che condividi del cattolicesimo, automaticamente ti mette fuori dalla chiesa, lo sai? O ti bevi tutto, senza discutere, il magistero con i suoi dogmi, oppure non sei cattolico. Non ho fatto io la regola, mi spiace.

Ultimissima osservazione: filosofia e letteratura possono benissimo andare contro la religione. Dipende dai contenuti.

Salve a tutti 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Nagasawa Sab 22 Set 2012 - 17:36

Adonai ha scritto:Di me posso dire che condivido quasi tutto del Cattolicesimo, tranne alcuni punti della Chiesa Cattolica (per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...).
Cos'altro non condividi del cattolicesimo?

___________________
Nihil sub sole novum.
Nagasawa
Nagasawa
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 111
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Sab 22 Set 2012 - 17:53

Minsky ha scritto:
Adonai ha scritto:Salve a tutti, sono Adonai, un cattolico iscritto da poco che vuole provare il confronto in materia religiosa con altre persone. Non so qui se ci sono molti cattolici e come vengono trattati, ma spero che le nostre differenze religiosi non ci intralcino nei rapporti umani. Certamente su qualcuno dirà "Dio non esiste, la Bibbia è una barzelletta perché...allora io cercherò di contrastare quel perché.
Di me posso dire che condivido quasi tutto del Cattolicesimo, tranne alcuni punti della Chiesa Cattolica (per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...). Mi interesso anche di filosofia e di letteratura, argomenti che spesso vanno a braccetto con la religione.
Grazie a tutti.

Ciao Adonai! Salve a tutti 356190 (Sei modesto, eh? Salve a tutti 315697 )

Qui non ci sono molti cattolici, diciamo che vanno e vengono... comunque sono trattati benissimo, pensa che nessuno è mai stato crocifisso, almeno sinora.

Per quanto mi riguarda personalmente, non possono esistere differenze religiose che intralcino i nostri reciproci rapporti umani, perché io non sono religioso affatto.

La bibbia, come barzelletta, mi sembra piuttosto macabra e di cattivo gusto. Ma se mi consenti un suggerimento propedeutico, non aspettarti che qualcuno ti spieghi perché dio non esiste. Prova piuttosto tu a dimostrare che esiste: se ci riesci guadagnerai una stima formidabile.

Ultima osservazione: quel "quasi tutto" che condividi del cattolicesimo, automaticamente ti mette fuori dalla chiesa, lo sai? O ti bevi tutto, senza discutere, il magistero con i suoi dogmi, oppure non sei cattolico. Non ho fatto io la regola, mi spiace.

Ultimissima osservazione: filosofia e letteratura possono benissimo andare contro la religione. Dipende dai contenuti.

Salve a tutti 158383

Nagasawa ha scritto:
Adonai ha scritto:Di me posso dire che condivido quasi tutto del Cattolicesimo, tranne alcuni punti della Chiesa Cattolica (per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...).
Cos'altro non condividi del cattolicesimo?

Che nessun cattolico sia mai stato crocifisso mi conforta mgreen
Bè certo non è facile dimostrare con la ragione che Dio esiste, anzi, diciamo che è impossibile, perché, sempre secondo la religione, Dio supera la ragione umana. Ma nel corso di questa esperienza ci proverò....
Siamo in un'epoca evoluta, anche la Chiesa è [dovrebbe essere] evoluta, perciò non credo che se dico che la Terra giri intorno al Sole mi condannino come Galileo....con alcune cose concordo, con altre no, ma solo con cose che ha deciso la Chiesa, sulla dottrina del Vangelo concordo in tutto, su quella. Sono contrario all'andare in Chiesa obbligatoriamente, alla Confessione obbligata col prete, al ricevere l'Eucaristia obbligatoriamente, ai digiuni obbligati, e ad altre cose minori come la Sacra Rota (che non ha prezzi molto bassi per una semplice disgiunzione matrimoniale...). Non credo mi scomunichino, giusto?
Filosofia e letteratura possono andare sia insieme (Tommaso d'Aquino, sant'Agostino, Dante, san Francesco, Manzoni) sia contro (faccio prima a elencare i credenti che i filosofi e scrittori atei...) la religione, io sono con i primi.

___________________
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Minsky Sab 22 Set 2012 - 18:07

Adonai ha scritto:...Sono contrario all'andare in Chiesa obbligatoriamente, alla Confessione obbligata col prete, al ricevere l'Eucaristia obbligatoriamente, ai digiuni obbligati, e ad altre cose minori come la Sacra Rota (che non ha prezzi molto bassi per una semplice disgiunzione matrimoniale...). Non credo mi scomunichino, giusto?
Dal catechismo della chiesa cattolica: «È necessario che i penitenti enumerino nella confessione tutti i peccati mortali, di cui hanno consapevolezza dopo un diligente esame di coscienza, anche se si tratta dei peccati più nascosti e commessi soltanto contro i due ultimi comandamenti del Decalogo, perché spesso feriscono più gravemente l'anima e si rivelano più pericolosi di quelli chiaramente commessi. Ogni fedele, raggiunta l'età della discrezione, è tenuto all'obbligo di confessare fedelmente i propri peccati gravi, almeno una volta nell'anno».
Scomunicato no, ma non sei in grazia di dio secondo la chiesa. E ho segnato solo una cosa di quelle che hai elencato. Sei fuori dal giro, mi dispiace per te.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Sab 22 Set 2012 - 18:22

Minsky ha scritto:
Adonai ha scritto:...Sono contrario all'andare in Chiesa obbligatoriamente, alla Confessione obbligata col prete, al ricevere l'Eucaristia obbligatoriamente, ai digiuni obbligati, e ad altre cose minori come la Sacra Rota (che non ha prezzi molto bassi per una semplice disgiunzione matrimoniale...). Non credo mi scomunichino, giusto?
Dal catechismo della chiesa cattolica: «È necessario che i penitenti enumerino nella confessione tutti i peccati mortali, di cui hanno consapevolezza dopo un diligente esame di coscienza, anche se si tratta dei peccati più nascosti e commessi soltanto contro i due ultimi comandamenti del Decalogo, perché spesso feriscono più gravemente l'anima e si rivelano più pericolosi di quelli chiaramente commessi. Ogni fedele, raggiunta l'età della discrezione, è tenuto all'obbligo di confessare fedelmente i propri peccati gravi, almeno una volta nell'anno».
Scomunicato no, ma non sei in grazia di dio secondo la chiesa. E ho segnato solo una cosa di quelle che hai elencato. Sei fuori dal giro, mi dispiace per te.

Lo so cosa dice la Chiesa, ma non lo dice la Bibbia, non lo dice Dio, non lo dice Gesù, è stata tutta un'invenzione di qualche papa, o una convenzione decisa in qualche concilio, adesso non so. Io mi fido solo di quello che è scritto nella Bibbia, non nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Sarò pure fuori dalla Chiesa Cattolica, ma questa è la mia posizione. Quel che è sicuro è che non sono né ateo, né agnostico, né satanista, né di qualsiasi altra religione: sono un credente del Dio cristiano. Il problema è che la Chiesa si crede onnipotente....in realtà non potrebbe decidere cose che non sono scritte nella Bibbia, non può allargarsi più di tanto...e invece lo fa.

___________________
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Ospite Sab 22 Set 2012 - 18:26

Quindi sei cristiano, non cattolico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Sab 22 Set 2012 - 18:41

Fux89 ha scritto:Quindi sei cristiano, non cattolico.

Già, ma il Cattolicesimo è il Cristianesimo originale, e la religione cristiana nella quale mi immedesimo di più. Le altre sono solo distaccamenti. Il Protestantesimo mi fa ribrezzo....

___________________
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da davide Sab 22 Set 2012 - 18:42

welcome welcome

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Steerpike Sab 22 Set 2012 - 19:14

Benvenuto Adonai. Salve a tutti 356190
Adonai ha scritto:(per esempio nella Bibbia mai è stato detto che è obbligatorio andare a messa...).
La stragrande maggioranza della dottrina e dellla tradizione cattoliche proviene da fonti estranee alla Bibbia.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Nagasawa Sab 22 Set 2012 - 19:19

Adonai ha scritto:Siamo in un'epoca evoluta, anche la Chiesa è [dovrebbe essere] evoluta, perciò non credo che se dico che la Terra giri intorno al Sole mi condannino come Galileo....con alcune cose concordo, con altre no, ma solo con cose che ha deciso la Chiesa, sulla dottrina del Vangelo concordo in tutto, su quella. Sono contrario all'andare in Chiesa obbligatoriamente, alla Confessione obbligata col prete, al ricevere l'Eucaristia obbligatoriamente, ai digiuni obbligati, e ad altre cose minori come la Sacra Rota (che non ha prezzi molto bassi per una semplice disgiunzione matrimoniale...).
E cosa pensi per esempio di metodi contraccettivi, di aborto ed eutanasia, di omosessualità?

___________________
Nihil sub sole novum.
Nagasawa
Nagasawa
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 111
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da *Valerio* Sab 22 Set 2012 - 19:26

welcome welcome

@tutti

Amici, questo e' il 3d delle presentazioni.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Salve a tutti Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 22 Set 2012 - 20:17

Ciao. Da che parte della Sicilia scrivi?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 20:52

Adonai ha scritto:[...]non credo che se dico che la Terra giri intorno al Sole mi condannino come Galileo....

Se potessero lo farebbero.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Salve a tutti Merini10- Salve a tutti Rusp_c10
Salve a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da alberto Sab 22 Set 2012 - 21:07

benvenuto adonai. inchino

se vuoi aprire un thread sulle tue convinzioni o vuoi porre un quesito sei il benvenuto, lasciamo come ha detto Valerio questo 3d alle sole presentazioni/benvenuto.

grazie!


___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da SergioAD Sab 22 Set 2012 - 22:16

Ciao Adonai,

Ti sei presentato negando il terzo comandamento che ordina di "Ricordati di santificare le feste" era "Osserva il giorno di sabato per santificarlo" che divenne Domenica. L'hai fatto il catechismo?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 22 Set 2012 - 23:00

Adonai ha scritto:
Fux89 ha scritto:Quindi sei cristiano, non cattolico.

Già, ma il Cattolicesimo è il Cristianesimo originale, e la religione cristiana nella quale mi immedesimo di più. Le altre sono solo distaccamenti. Il Protestantesimo mi fa ribrezzo....

Ciao Adonai (ti faccio anch'io i miei complimenti per la modestia mgreen )

Sai il protestantesimo non è poi cosi male. In ogni caso gran parte di quello che hai detto ti avvicina molto ad esso. Io sono cristiano, ma non cattolico (la mia presentazione).

In ogni caso, indipendentemente dalle nostre relativamente piccole differenze, certamente c'è molto molto molto più in comune tra me e te che tra entrambi noi con la grande maggioranza degli utenti di questo forum (come potrai facilmente immaginare).

Quindi non vedo l'ora di associarci per argomentare insieme per la verità della fede cristiana e per difenderla dalle obiezzioni mosse ad essa.

Benvenuto mgreen

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Minsky Sab 22 Set 2012 - 23:13

JACK_JOHN ha scritto:... In ogni caso, indipendentemente dalle nostre relativamente piccole differenze, certamente c'è molto molto molto più in comune tra me e te che tra entrambi noi con la grande maggioranza degli utenti di questo forum (come potrai facilmente immaginare).

Quindi non vedo l'ora di associarci per argomentare insieme per la verità della fede cristiana e per difenderla dalle obiezzioni mosse ad essa...
Associazione per delinquere! Siamo fritti! Salve a tutti 649521

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da davide Sab 22 Set 2012 - 23:48

La verita' di questa cippa.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da lupetta Sab 22 Set 2012 - 23:58

ciao benvenuto

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Cosworth117 Dom 23 Set 2012 - 0:19

JACK_JOHN ha scritto:Quindi non vedo l'ora di associarci per argomentare insieme per la verità della fede cristiana e per difenderla dalle obiezzioni mosse ad essa.

Fede : verità = obiezzioni : 2zeta

Royales

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da SergioAD Dom 23 Set 2012 - 0:47

Immagino il dialogo ecumenico tra cattolici e protestanti! "Santa Maria madre di Dio" o "l'Indulgenza Plenaria" o "la Pastora" o gli "Orange".

Se trovassero l'accordo qui, noi si viene santificati... altro problema di incompatibilità questo dei Santi.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da chef75 Dom 23 Set 2012 - 0:57

Salve a tutti 356190

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Dom 23 Set 2012 - 9:25

SergioAD ha scritto:Ciao Adonai,

Ti sei presentato negando il terzo comandamento che ordina di "Ricordati di santificare le feste" era "Osserva il giorno di sabato per santificarlo" che divenne Domenica. L'hai fatto il catechismo?

Si, e dopo il Catechismo ho studiato la Bibbia. Il terzo comandamento in origine era solamente un divieto per il lavoro nella giornata di sabato. La Chiesa cattolica poi l'ha fatto intendere come se fosse obbligatorio andare a messa, ma non lo è. Né Dio né Gesù hanno mai detto qualcosa del genere.

JACK_JOHN ha scritto:
Adonai ha scritto:
Fux89 ha scritto:Quindi sei cristiano, non cattolico.

Già, ma il Cattolicesimo è il Cristianesimo originale, e la religione cristiana nella quale mi immedesimo di più. Le altre sono solo distaccamenti. Il Protestantesimo mi fa ribrezzo....

Ciao Adonai (ti faccio anch'io i miei complimenti per la modestia mgreen )

Sai il protestantesimo non è poi cosi male. In ogni caso gran parte di quello che hai detto ti avvicina molto ad esso. Io sono cristiano, ma non cattolico (la mia presentazione).

In ogni caso, indipendentemente dalle nostre relativamente piccole differenze, certamente c'è molto molto molto più in comune tra me e te che tra entrambi noi con la grande maggioranza degli utenti di questo forum (come potrai facilmente immaginare).

Quindi non vedo l'ora di associarci per argomentare insieme per la verità della fede cristiana e per difenderla dalle obiezzioni mosse ad essa.

Benvenuto mgreen

Il Protestantesimo è una dottrina totalmente cambiata da Lutero. Doveva essere una filosofia, non una religione.
Comunque sono contento di aver incontrato un altro cristiano, nonostante pensi che anche fra di noi qualche piccola differenza in materia religiosa ci sarà, come con ogni persona.

___________________
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da SergioAD Dom 23 Set 2012 - 10:08

Non ti romperò le palle e nemmeno ti critico. Per ogni Cristiano celebrare l'eucarestia nel giorno della resurrezione sarebbe stato molto importante anche per quell'idea dell'unione tra fedeli.

Altra cosa ancora sarebbe la tua affermazione "né Dio né Gesù" che è poco chiara, nel caso ti riferisca all'Antico Testamento ebbene gli Ebrei consacrano il Sabato per il riposo e la preghiera. Per i Cristiani Cattolici invece proprio col filioque hanno messo la congiunzione equiparando il Dio padre al figlio Gesù nella stessa persona (vedi il grande scisma) e Gesù invita testualmente ad evocare l'agnello di Dio e prendere il suo corpo come il suo sangue in sua memoria!

Credo che sia giusto fare come hai detto tu ma, sei in una delle tante versioni del Cristianesimo - per qualcuno anche noi atei italiani saremmo degli atei cattolici per le radici che abbiamo in comune... allora buon proseguimento.

Sono certo che Jack ti vorrà dire qualcosa e mi piacerebbe seguire il vostro dibattito.

Si, e dopo il Catechismo ho studiato la Bibbia. Il terzo comandamento in origine era solamente un divieto per il lavoro nella giornata di sabato. La Chiesa cattolica poi l'ha fatto intendere come se fosse obbligatorio andare a messa, ma non lo è. Né Dio né Gesù hanno mai detto qualcosa del genere.


Read more: http://atei.forumitalian.com/t4508p20-salve-a-tutti#ixzz27HF40fz7

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Adonai Dom 23 Set 2012 - 10:22

SergioAD ha scritto:Non ti romperò le palle e nemmeno ti critico. Per ogni Cristiano celebrare l'eucarestia nel giorno della resurrezione sarebbe stato molto importante anche per quell'idea dell'unione tra fedeli.

Altra cosa ancora sarebbe la tua affermazione "né Dio né Gesù" che è poco chiara, nel caso ti riferisca all'Antico Testamento ebbene gli Ebrei consacrano il Sabato per il riposo e la preghiera. Per i Cristiani Cattolici invece proprio col filioque hanno messo la congiunzione equiparando il Dio padre al figlio Gesù nella stessa persona (vedi il grande scisma) e Gesù invita testualmente ad evocare l'agnello di Dio e prendere il suo corpo come il suo sangue in sua memoria!

Credo che sia giusto fare come hai detto tu ma, sei in una delle tante versioni del Cristianesimo - per qualcuno anche noi atei italiani saremmo degli atei cattolici per le radici che abbiamo in comune... allora buon proseguimento.

Sono certo che Jack ti vorrà dire qualcosa e mi piacerebbe seguire il vostro dibattito.

Si, e dopo il Catechismo ho studiato la Bibbia. Il terzo comandamento in origine era solamente un divieto per il lavoro nella giornata di sabato. La Chiesa cattolica poi l'ha fatto intendere come se fosse obbligatorio andare a messa, ma non lo è. Né Dio né Gesù hanno mai detto qualcosa del genere.


Read more: http://atei.forumitalian.com/t4508p20-salve-a-tutti#ixzz27HF40fz7

Infatti io a messa ci vado, non ogni domenica, ma ogni tanto, nelle feste più importanti, proprio per l'Eucaristia, perché è cosa bella per un cristiano. Ma Gesù, quando la istituì, nell'Ultima cena, non disse mica: "E' obbligatorio", o "Dovete farlo ogni domenica", assolutamente no. Non c'è nessun obbligo nel prendere l'Eucaristia: chi la vuole prendere la prende, chi no, non la prende. Non posso santificare la domenica con il riposo e la preghiera, come originariamente Dio ha detto di fare? Mica vale solo per gli ebrei.

___________________
e il naufragar m'è dolce in questo mare
Adonai
Adonai
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Sicilia
Occupazione/Hobby : Letteratura, Filosofia, Religione
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Raskol`nikov Dom 23 Set 2012 - 12:10

Benvenuto!

___________________
"Tantum religio potuit suadere malorum." (De Rerum Natura, Lucrezio)
Raskol`nikov
Raskol`nikov
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
Età : 31
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da moku Dom 23 Set 2012 - 13:50

Benvenuto, Adonai welcome
moku
moku
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 209
Età : 30
Località : Italia (MS)
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da loonar Dom 23 Set 2012 - 14:06

Ma poi Moku sei diventato apostata?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da moku Dom 23 Set 2012 - 16:24

Perché?
moku
moku
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 209
Età : 30
Località : Italia (MS)
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Sally Dom 23 Set 2012 - 22:51

Cosworth117 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Quindi non vedo l'ora di associarci per argomentare insieme per la verità della fede cristiana e per difenderla dalle obiezzioni mosse ad essa.

Fede : verità = obiezzioni : 2zeta

Royales

Sopraffino Cos!!

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da BestBeast Dom 23 Set 2012 - 23:40

Benvenuto Cristiano fai-da-te welcome

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da don alberto Lun 24 Set 2012 - 15:22

Adonai ha scritto:
Infatti io a messa ci vado, non ogni domenica, ma ogni tanto, nelle feste più importanti, proprio per l'Eucaristia, perché è cosa bella per un cristiano. Ma Gesù, quando la istituì, nell'Ultima cena, non disse mica: "E' obbligatorio", o "Dovete farlo ogni domenica", assolutamente no. Non c'è nessun obbligo nel prendere l'Eucaristia: chi la vuole prendere la prende, chi no, non la prende. Non posso santificare la domenica con il riposo e la preghiera, come originariamente Dio ha detto di fare? Mica vale solo per gli ebrei.

benvenuto.

(un nick meno impegnativo, no eh?)


per l'Eucaristia domenicale,
a parte il "Fate questo in memoria di me",
c'è il FATTO che Gesù "viene" (*) ogni settimana
(Gv 20, 19.26)
oltre a quello che dice Sergio.

(*) vediamo chi è il primo originalone

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue7 / 707 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da loonar Lun 24 Set 2012 - 15:27

don alberto ha scritto:
Adonai ha scritto:
Infatti io a messa ci vado, non ogni domenica, ma ogni tanto, nelle feste più importanti, proprio per l'Eucaristia, perché è cosa bella per un cristiano. Ma Gesù, quando la istituì, nell'Ultima cena, non disse mica: "E' obbligatorio", o "Dovete farlo ogni domenica", assolutamente no. Non c'è nessun obbligo nel prendere l'Eucaristia: chi la vuole prendere la prende, chi no, non la prende. Non posso santificare la domenica con il riposo e la preghiera, come originariamente Dio ha detto di fare? Mica vale solo per gli ebrei.

benvenuto.

(un nick meno impegnativo, no eh?)

Ha infranto il secondo comandamento (secondo i cattolici, il terzo secondo gli ebrei)!
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Nagasawa Lun 24 Set 2012 - 15:32

don alberto ha scritto:per l'Eucaristia domenicale,
a parte il "Fate questo in memoria di me",
c'è il FATTO che Gesù "viene" (*) ogni settimana
(Gv 20, 19.26)
oltre a quello che dice Sergio.

(*) vediamo chi è il primo originalone
Sei tu il primo, don. Salve a tutti 315697

___________________
Nihil sub sole novum.
Nagasawa
Nagasawa
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 111
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da don alberto Lun 24 Set 2012 - 16:01

Nagasawa ha scritto:
don alberto ha scritto:(*) vediamo chi è il primo originalone
Sei tu il primo, don. Salve a tutti 315697


mmmmh

... ad andare con lo zoppo ...


Ultima modifica di don alberto il Lun 24 Set 2012 - 16:39 - modificato 3 volte.

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue7 / 707 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da SergioAD Lun 24 Set 2012 - 16:12

don alberto ha scritto:
Adonai ha scritto:
Infatti io a messa ci vado, non ogni domenica, ma ogni tanto, nelle feste più importanti, proprio per l'Eucaristia, perché è cosa bella per un cristiano. Ma Gesù, quando la istituì, nell'Ultima cena, non disse mica: "E' obbligatorio", o "Dovete farlo ogni domenica", assolutamente no. Non c'è nessun obbligo nel prendere l'Eucaristia: chi la vuole prendere la prende, chi no, non la prende. Non posso santificare la domenica con il riposo e la preghiera, come originariamente Dio ha detto di fare? Mica vale solo per gli ebrei.

benvenuto.

(un nick meno impegnativo, no eh?)


per l'Eucaristia domenicale,
a parte il "Fate questo in memoria di me",
c'è il FATTO che Gesù "viene" (*) ogni settimana
(Gv 20, 19.26)
oltre a quello che dice Sergio.

(*) vediamo chi è il primo originalone
Oltretutto anche gli Ebrei devono andare in sinagoga il Sabato ovvero, pregare in comunità ed alcune preghiere a voce alta - per quel "mica vale solo per gli Ebrei".

Suppongo che a parte l'appartenenza ad un rito o ad un altro... è la tolleranza che favorisce il fai date te e quello è terreno fertile che va oltre l'apostasia.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Rasputin Lun 24 Set 2012 - 19:51

Nagasawa ha scritto:
don alberto ha scritto:per l'Eucaristia domenicale,
a parte il "Fate questo in memoria di me",
c'è il FATTO che Gesù "viene" (*) ogni settimana
(Gv 20, 19.26)
oltre a quello che dice Sergio.

(*) vediamo chi è il primo originalone
Sei tu il primo, don. Salve a tutti 315697

Colpito e affondato mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Salve a tutti Merini10- Salve a tutti Rusp_c10
Salve a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Salve a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti Empty Re: Salve a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.