Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

malattie e pregiudizi

+5
mix
Paolo
lupetta
delfi68
loonar
9 partecipanti

Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Mer 15 Ago 2012 - 16:09

Parto da una riflessione autoreferenziale (strano... hihihihih )
Alcuni illustri forumisti (SergioAD, Chef), moderatori (Davide) e frequentatori del forum (Mix) non hanno fatto mistero, anzi hanno pubblicamente dichiarato la loro riprovazione e avversione verso un forumista (il sottoscritto) tacciato di presunta schizofrenia (ma molto probabilmente essi intendevano riferirsi al disturbo bipolare), questo comportamento (dei forumisti succitati, non del sottoscritto) mi ha fatto riflettere sul fatto che anche in un ambiente all'apparenza razionalista, le ataviche paure verso il diverso (l'anomalia genetica che mette a repentaglio il patrimonio genico della razza) hanno modo di estrinsecarsi, magari travestite inconsciamente da motivazioni di riprovazione sociale, con atteggiamenti di rifiuto, chiusura e esilio (in questo caso non essendo previsto dal regolamento, l'esilio non è del "malato" ma di chi non vuole subirne il "contagio" e il "contatto").
In conclusione mi è parsa un'ulteriore conferma di quanto il cammino verso la strada che ci affranchi dai comportamenti irrazionali deleteri per la nostra vita, sia ancora lungi dall'essere intrapresa.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da delfi68 Mer 15 Ago 2012 - 17:04

Darrow e il parcheggio..



delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da lupetta Mer 15 Ago 2012 - 18:18

ma come ti permetti Darrow? la regina dei problemi psichici sono io!
anche a me è stato detto di tutto...e da che pulpito poi arrivano le diagnosi! malattie e pregiudizi 899568

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da Paolo Mer 15 Ago 2012 - 18:30

Consolati Dar io mi sto curando da tanti anni per un disturbo bipolare e nessuno si è mai lamentato di questo! Forse il tuo problema(posto che ci sia) è di diversa natura.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da mix Mer 15 Ago 2012 - 18:59

Darrow ha scritto:Parto da una riflessione autoreferenziale (strano... hihihihih )
si, molto noo


Darrow ha scritto:Alcuni illustri forumisti (SergioAD, Chef), moderatori (Davide) e frequentatori del forum (Mix) non hanno fatto mistero, anzi hanno pubblicamente dichiarato la loro riprovazione e avversione verso un forumista (il sottoscritto) tacciato di presunta schizofrenia (ma molto probabilmente essi intendevano riferirsi al disturbo bipolare)
ma quando mai?
io non so nulla della persona che sta dietro agli avatar usati in questo forum, quanto sia sana e quanto no,
semplicemente non ho interesse ad interagire con degli avatar, per varie ragioni che vanno contro i miei gusti personali
non c'è nulla di così enorme importanza dietro, sostanzialmente contraddire un avatar è un cazzeggio come un altro
sembra che tu, avatar Darrow, ti attribuisca un'importanza che io non percepisco:
quando sei stato in "vacanza" hihihihih "respiravo aria più fresca" anch'io (come presumo abbia fatto tu).


Darrow ha scritto:questo comportamento (dei forumisti succitati, non del sottoscritto) mi ha fatto riflettere sul fatto che anche in un ambiente all'apparenza razionalista, le ataviche paure verso il diverso (l'anomalia genetica che mette a repentaglio il patrimonio genico della razza) hanno modo di estrinsecarsi, magari travestite inconsciamente da motivazioni di riprovazione sociale, con atteggiamenti di rifiuto, chiusura e esilio (in questo caso non essendo previsto dal regolamento, l'esilio non è del "malato" ma di chi non vuole subirne il "contagio" e il "contatto").
grande bla bla senza connessione con la realtà, per ciò che posso dire per me e che ho esposto esplicitamente sopra: non è stimolante interagire con gli avatar

Darrow ha scritto:In conclusione mi è parsa un'ulteriore conferma di quanto il cammino verso la strada che ci affranchi dai comportamenti irrazionali deleteri per la nostra vita, sia ancora lungi dall'essere intrapresa.
invece io qui in questo forum ho sempre affermato che è molto meglio allenarsi ad una migliore integrazione delle nostre funzioni razionali ed istintive,
invece che cercare un inutile, quanto illusorio, oltre che malsano, "affrancamento" dissociativo dentro la propria persona.
capire, accettare e successivamente modificare razionalmente gli impulsi dannosi, non invece negarne l'esistenza e reprimerli, è il sentiero più fruttuoso, stabile e sano per una crescita armoniosa della persona e di conseguenza delle comunità in cui la persona opera

per fare un esempio: giusto per non essere iscritti da anni ad Amnesty International ed essere anche favorevole alla vendetta spicciola privata, il far west, dove i diritti dei più deboli sono regolarmente calpestati dai più forti.
Amnesty I. difende dalle prepotenze, soprusi, violenze messe in atto dai sistemi di potere costituiti, quando questi eccedono, (i sistemi), nella loro opera designata, di regolatori delle pretese di violenza, sopruso, prevaricazione dei singoli "cittadini" sui loro simili
banale che un avatar non abbia di questi problemi di contraddizioni nei valori, mancando della materia prima su cui radicare tali valori.
banale che ci siano persone che approcciano in modi differenti in un forum, ed alcune dietro il loro avatar presentino una sostanza personale apprezzabile, rispettabile e con cui è piacevole, arricchente e stimolante relazionarsi.
tutte cose che gli avatar non possono comprendere.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Mer 15 Ago 2012 - 19:20

Mix = un avatar che fa sempre blabla
Di solito rispondo a tutto, ma quando il livello di cazzate esposte nel post supera il limite di tolleranza, evito per non dover essere scurrile!

Che poi mi ri-bannano!

Ah, Mix una cosa, evita di fare analisi alla cazzo, perchè sono piccole... analisi! lol!
E usala quella cazzo di funzione "ignora", minchia!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Mer 15 Ago 2012 - 19:21

lupetta ha scritto:...e da che pulpito poi arrivano le diagnosi! malattie e pregiudizi 899568
Appunto! ok

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Mer 15 Ago 2012 - 19:22

Paolo ha scritto:Consolati Dar io mi sto curando da tanti anni per un disturbo bipolare e nessuno si è mai lamentato di questo! Forse il tuo problema(posto che ci sia) è di diversa natura.
Il mio problema? Io non ho un problema!
Il problema è di chi si sente offeso perchè secondo loro sarei schizofrenico e reagisce in modo scomposto e/o piccato.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da lupetta Gio 16 Ago 2012 - 1:26

il discorso è semplice
se io presentandomi qui per la prima volta scrivessi di avere la depressione,sarei sicuramene rispettata e "aiutata" dalla maggior parte degli utenti, per il rispetto nei confronti della malattia che dichiaro, per solidarietà, per educazione ecc...
se invece scrivo: sono cinofila, nella mente omologata, stereotipata e, consentitemelo, limitata di qualcuno scatta subito la relazione cinofila=ama i cani=non ha interazioni intraspecifiche=depressa.
quindi, sempre la stessa mente, non valuta altre possibilità, altri tipi di vita diversi dalla sua e automaticamente la persona in questione diventa malata, ma non da rispettare, ma da deridere.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da mix Gio 16 Ago 2012 - 10:05

Darrow ha scritto:Mix = un avatar che fa sempre blabla
vedo che il mio concetto t'è piaciuto, l'hai subito "specchioriflessato"
sempre della serie "Asilo Mariuccia"?


Darrow ha scritto:Di solito rispondo a tutto, ma quando il livello di cazzate esposte nel post supera il limite di tolleranza, evito
esattamente come fa, generalmente, più d'una persona in questo forum, nei tuoi confronti.
ti stai conformando al trend medio; nel tuo specifico caso è una cosa ottima ahahahahahah


Darrow ha scritto:per non dover essere scurrile!
Che poi mi ri-bannano!
peccato,
sarà per la prossima volta mgreen


Darrow ha scritto:Ah, Mix una cosa, evita di fare analisi alla cazzo, perchè sono piccole... analisi! lol!
E usala quella cazzo di funzione "ignora", minchia!
.... poiché le grandi analisi le fai tu, grande avatar Darrow grazieeee bow ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

non serve un'analisi grandiosa per regolarsi con te: piccola questione => piccola soluzione

quella era solo la mia personale posizione in merito al thread, visto che ero stato tirato in ballo (1 fra 4, ultimo ma non ultimo forse) & mi divertiva esporre come stavano realmente le cose, per quanto mi riguarda.
sono molto contento che l'analisi non ti sia piaciuta, buon segno di averci azzeccato ok

non ti sembra ridicolo che un avatar voglia indicare ad una persona come si deve comportare?
a me si, molto, mi fa proprio sghignazzare ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical

non ti dirò che fare, (mi renderei ridicolo anch'io), ma se tu continuassi così, indicandomi la via, consigliandomi (o ordinando?!? ahahahahahah hysterical) mi faresti ridere ancora,

e ridere è una cosa positiva. ok

la funzione ignora non è divertente
mi diverto molto così: ti ignoro per il 95% dei tuoi inutili post e mi diverto con il restante 5% dei (sempre inutili) post
se tu non ci fossi perderei quel 5% ma ....
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Gio 16 Ago 2012 - 11:12



Perfetto, Mix, hai superato il test: fai/sei proprio come me!
Qua la mano! ok wink..

(Ora capisco perchè insisti tanto con il numero di post, vorresti averli tu per fare il gallo del pollaio... ma non ti preoccupare, sei un buon allievo, spesso, si sa, superano i maestri! mgreen )

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da mix Gio 16 Ago 2012 - 11:39

Darrow ha scritto:Perfetto, Mix, hai superato il test: fai/sei proprio come me!
Qua la mano! ok wink..
vomitoznaika
ahahahahahah

Darrow ha scritto:(Ora capisco perchè insisti tanto con il numero di post, vorresti averli tu per fare il gallo del pollaio... ma non ti preoccupare, sei un buon allievo, spesso, si sa, superano i maestri! mgreen )
grazieeee bow grazieeee grazie grande MAESTRO grazieeee bow grazieeee

ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical

continua così, non ti fermare .... che sei vicino come numero di post a delfi68,
che ha però ricominciato a postare, sembra essere uscito dal periodo down,
ed offre anche post apprezzabili, diversi da quelli a cui mi aveva abituato
non mi farà ricredere sulla mia valutazione su di lui?
per equità sarà necessario far scrivere un pari numero di post anche a lui, adesso mgreen

hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah hysterical ahahahahahah
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da delfi68 Gio 16 Ago 2012 - 12:51

propongo di eliminare le EMOTICON!!!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da mix Gio 16 Ago 2012 - 20:53

delfi68 ha scritto:propongo di eliminare le EMOTICON!!!!!
malattie e pregiudizi 605765
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da Cosworth117 Gio 16 Ago 2012 - 20:58

A me una volta Avalon ha detto che mi piace Gigi D'Alessio. Che dovrei fare... Andarmene?

lookaround

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da Paolo Gio 16 Ago 2012 - 21:02

Bravo Cos ! ahahahahahah ahahahahahah

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Gio 16 Ago 2012 - 21:28

Cosworth117 ha scritto:A me una volta Avalon ha detto che mi piace Gigi D'Alessio. Che dovrei fare... Andarmene?

lookaround
Se ti piace veramente dovresti andartene, sì... ma non dal forum. ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da lupetta Gio 16 Ago 2012 - 23:02

Cosworth117 ha scritto:A me una volta Avalon ha detto che mi piace Gigi D'Alessio. Che dovrei fare... Andarmene?

malattie e pregiudizi 286704
a me non solo piace gigi d'alessio, ma mi piace tutta la musica neomelodica napoletana, adoro ascoltarla, specie quando guido.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da BestBeast Gio 16 Ago 2012 - 23:44

Sicuramente intendeva Gigi D'Agostino, che anche se personalmente è lontano dai miei gusti, è 12 anni luce meglio di del musicante delle cresime dei camorristi. Berlusconiano.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da Cosworth117 Ven 17 Ago 2012 - 1:33

lupetta ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:A me una volta Avalon ha detto che mi piace Gigi D'Alessio. Che dovrei fare... Andarmene?

malattie e pregiudizi 286704
a me non solo piace gigi d'alessio, ma mi piace tutta la musica neomelodica napoletana, adoro ascoltarla, specie quando guido.

Penso che non sei l'unica donna che ascolta Gigi D'Alessio mentre guida. Lo si nota proprio da come guidate. sagace

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da EVO Ven 17 Ago 2012 - 1:53

Già sul concetto di sano e di malato ci sarebbe parecchio di cui disquisire: l'atleta che si sente sanissimo e dimentica di portare le lenti a contatto, oppure che soffre di asma, o che è affetto da un disturbo psichico, dovrebbe, a mio giudizio, rivedere il suo concetto di sanità. Insomma, li voglio vedere i sani quanti sono... In ogni caso il sano oggi, difficilmente lo sarà anche domani, un domani che può essere davvero domani come fra dieci anni, ma poco cambia, è solo questione di tempo. Ricordo un'amica medico in ospedale che mi diceva "prima o poi di qui (ospedale) ci passano tutti". Ritengo dunque che se pensassimo alla malattia come ad una condizione certa presente e/o futura, il pregiudizio crollerebbe su sé stesso.
EVO
EVO
-----------
-----------

Numero di messaggi : 887
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue0 / 700 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da The Pilot Ven 17 Ago 2012 - 13:33

EVO ha scritto:Già sul concetto di sano e di malato ci sarebbe parecchio di cui disquisire
Questa frase va incorniciata malattie e pregiudizi 949311 malattie e pregiudizi 949311 malattie e pregiudizi 949311 malattie e pregiudizi 949311 malattie e pregiudizi 949311 malattie e pregiudizi 949311

Sulle questioni psichiche (la discussione era stata aperta su queste) poi ci sarebbe da dire che per uno psichiatra sano di mente è solo lo psichiatra stesso. Anche se fosse Radovan Karadzic. Che come noto era uno psichiatra...

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da loonar Ven 17 Ago 2012 - 14:24

Chi si "sente" sano (anche non essendolo) tende a escludere e isolare chi per loro è malato (meglio se di mente). Vedi alla voce manicomi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da The Pilot Sab 18 Ago 2012 - 14:47

Darrow ha scritto:Chi si "sente" sano (anche non essendolo) tende a escludere e isolare chi per loro è malato (meglio se di mente). Vedi alla voce manicomi.
E non solo. Ho fatto parte per un certo tempo di un gruppo di volontariato sociale (oggi non più esistente) e in tre anni che ci sono stato ci sono capitati diversi che erano stati etichettati come "matti" dai militari*.
In effetti, a differenza della giustizia penale, dove esistono istituti come la riabilitazione, i marchi di "riformato" e "obiettore" non possono essere tolti se non con procedure lunghissime, costose e con limiti di tempo strettissimi: ad esempio vanno fatte entro 45 anni di età se ex EI o AM, entro 39 se ex MM.
Avevamo in due casi dovuto addirittura interpellare un avvocato, che in buona sostanza ci aveva detto che i precedenti militari sono "affari propri" del singolo e non devono interessare ai datori di lavoro**. Già allora, prima della sospensione della leva.

"paolino" l'avevo conosciuto lì, e già allora odiava a morte i militari in genere, ma i medici militari in special modo, perchè comunque anteporrebbero la divisa al camice.


*pare che l'ospedale militare di Udine abbia continuato fino circa al 1990 (quando doveva piantarla dal 1978) a segnalare tutti i riformati per cause psichiche alle questure di residenza, anche quando il disturbo (spesso esistente solo per loro) non comportava pericolosità. E pure, e l'ho verificato, mai le FFAA hanno usato l'espressione "pericoloso per sè stesso e per gli altri", usavano sempre il termine "sociopatico", che è ben più ristretto: nel primo caso può rientrare anche chi sia per esempio distratto e può lasciare aperto il gas, nel secondo caso solo chi per la sua devianza è portato almeno alla violazione di leggi se non al vero crimine.

**A meno che non si tratti di ex militi professionisti, ma lì sono questioni prettamente economiche (abbuoni previdenziali).

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
malattie e pregiudizi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70malattie e pregiudizi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

malattie e pregiudizi Empty Re: malattie e pregiudizi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.