Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

risposte ot ad interventi ot bis.

+2
loonar
delfi68
6 partecipanti

Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 14:41

purtroppo il 3d è stato chiuso dopo alcune chilometriche discussioni che non ho letto. mi mancava un paio di risposte da dare...


delfi ha scritto:Se tu fossi un alieno il ragionamento filerebbe.
In genere fila anche approposito dei bambini che schiacciano le formiche fuori da un formicaio in cortile..
Nella pratica e in scienze antropologiche la cosa è più complessa.
Tu (come Sapiens) non credi che la vita sia sacra e inviolabile. Questi sono oggetti o architetture culturali che procedono dopo..
Tu, come Sapiens, sei geneticamente selezionato per la predisposizione compassionevole (data solo dallo sviluppo della corteccia perefrontale, cosa provata scientificamente) e la sussidiarietà (attributo che hanno anche altre specie animali, alcuni pipistrelli, persino..)
Le specie nelle quali non emerge la corteccia perefrontale modularmente complessa come nei sapiens, e nei sapiens con delle lesioni in quell'area, non conoscono nessuna sacralità e inviolabilità della vita.
Questi attributi cerebrali, che generano delle qualità comportamentali, sono la base sociale del Sapiens e la sua potentissima capacità associativa, e quindi di sopravvivenza selettiva.
Quindi tu non "credi" che non si debba uccidere perchè la vita è sacra, tu non uccidi, o ritieni disdicevole farlo, poichè sei empatico e sociale.
Infatti l'omicidio è regolamentato dalle comunità, oppure è un reato punibile se commesso dai singoli.
Non è una "credenza" è un'attributo della specie.
rari membri della nostra società, e che quasi sempre sono riconoscibili in patologie psichiatriche, o soffrono di lesioni o malformazioni della corteccia perefrontale, infatti, uccidono allegramente...a un serial killer non puoi insegnare la credenza a non uccidere, cosi come nessuno l'ha insegnata all'aborigeno che non ti ammazza, pur non avendo codici etici tramandategli da un dio, se non ti ritiene un pericolo..
stai facendo indebite semplificazioni. fosse come dici neanche ci sarebbe bisogno di sovrastrutture (stati, leggi) che regolino i comportamenti del singolo. non ci sarebbe bisogno di educare i bambini a non menarsi, nè di poliziotti e prigioni. purtroppo per l'antropologia che citi, le bestie si scannano, e così fa, farebbe e ha fatto anche l'uomo. dipende dai contesti e dalle situazioni, aborigeni compresi.
vi sono molte interpretazioni e ipotesi sulla genesi della bioetica, mi pare un po' superficiale calare qui il tuo modo di vederla come dato di fatto.


Sono in parte d'accordo.
Lo sono poichè Dio è un ottimo tappabuchi dell'ignoranza. L'ignoranza, per contro, non viene sradicata perchè fa comodo ai potenti (re e Imperatori, o governi).
Tuttavia, in senso generale, ti vorrei far notare che la morale, non proviene dalla credenza in dio o meno. E men che meno dalle religioni.

Il primo codice etico e civile che regolava una società è di tal Hamurrabi, e nei suoi 282 comandamenti non c'è alcun riferimento a dio.
Solo 3 dei famosi 10 comandamenti compaiono nei codici civili o penali delle nazioni civilizzate: non rubare, non uccidere, non mentire. Tutto il resto è inutile e stravagante zavorra utile solo alle chiese..
Tutti i codici etici e civili di origine religiosa sono sempre in continua revisione! ..le interpretazioni dei codici religiosi devono continuamente essere aggiornati o reinterpretati, tanto che vanno fuori legge e contro il senso etico e morale che si va sviluppando nelle società acculturate.

Il deuteronomio o anche le disposizioni di Cristo, sono totalmente illegali oggi.
Il corano e la sua Sharia, nei paesi "civili" (ossia dove il singolo gode di sue garanzie di libertà e inviolabilità) sono del tutto illegali se volessero dettare norme sociali.
non capisco il punto. a me pare evidente che tra i fattori che concorrono a formare la tua etica (che non è uguale alla mia nè a quella di nessun altro, pur avendo delle basi comuni) ci sia anche la religione, se vivi in un mondo in cui questa esiste. che poi questa a sua volta peschi dall'etica comune sviluppata in x modi, poco conta. si arriva solo all'uovo e la gallina.



Tu credi che la morale e l'etica provengano da dio, ma invece se ci rifletti non è vero, anzi è proprio il contrario.
tua opinione... molti la pensano in altro modo.

Dio, in quanto ente senza attributi e assente nel mondo, non interviene a inserire nessuna morale. Sono sempre e solo gli uomini che "inventano" la morale di dio.
Il dio che tu immagini, è un dio antropomorfo. E' creato dagli uomini ed è come una marionetta fa e dice ciò che l'uomo che ne tira i fili decide..
idem come sopra, ammesso che io abbia mai immaginato un dio siffatto.

E' difficile definire cosa sia "meglio" approposito della vita.
A un malato terminale di 15 anni, certamente il credere allevia qualche tormento..ma è una cura palliativa, non trovi?
no, se questo permette id vivere meglio la vita che gli rimane, per quanto breve sia.

A un poveraccio indiano, morto di fame e ipersfruttato a incollare palloni, il credere in una rivincità nell'aldilà, aiuta lui a sopportare, e il sovrano a far in modo che non si ribelli..
Un altro bluff..non trovi?..la "credenza" serve ad abusare e opprimere qualcuno..mm quindi credere è meglio per chi? ..cosa è "meglio"?
questa logica scricchiola... eppure molte delle persone che hanno avuto il coraggio di cambiare situazioni del genere, anche a costo della vita, erano credenti.
è inutile, deciso cosa ci devono dire i dati, è un attimo farglielo dire...

Brava Jessica, ci siamo arrivati!!
La credenza serve ad alleviare la paura della morte.
Tutto qui.
tua opinione, nuovamente.

Ma adesso, facciamo un ultimo sforzo, perchè mai assumere che i propri piccoli trucchi per alleviare la paura della morte debbano essere assunti anche da altri?..perchè dobbiamo parlare di questi piccoli trucchi (le credenze) che ci alleviano l'ansia di vivere e il terrore di morire come se fossero cose reali e non appunto trucchi immaginari?
perchè sono tali per te, non per chi ci crede.

Io ammetto benissimo che tu voglia, VOGLIA, avere le tue uscite d'emergenza a portata di mano, capisco pure che tu non voglia aprire anzitempo le porte d'uscita d'emergenza e constatare che dietro le porte c'è un muro. Il solo contemplare l'uscita d'emergenza ti fa stare meglio, a prescindere che dietro ci sia la continuità del muro.
Bene.
Ecco, l'importante però è che non tenti di far credere ad altri che li dietro non ci sia altro che non sia il muro..
e credo di non averlo mai fatto. ti avevo anche lanciato là una scommessa, se riuscivi a trovare qualche intervento in cui lo facevo...
ad ogni modo non vedo cosa cambi se altre uscite non ce ne sono...

Vaticinare sul corridoio al di la della porta d'uscita d'emergenza, senza aver mai aperto la porta, o su dove conduca il corridoio, su come sia bello oltre quella porta..non è onesto.
a meno che tu non lo sappia.

Tieniti le tue illusioni, sai che sono tali, o meglio non vuoi scoprire che sono tali (altrimenti si vanificherebbe il loro potere lenitivo) ma sappi che molti di noi non ne hanno bisogno.
bene per loro. il problema, come ti ho detto, si pone per quelli che ne avrebbero bisogno ma preferiscono, sulla base di chissà quali idee, rifiutarle, o, peggio e più spesso, affidarsi ad altre, magari senza saperlo.





Darrow ha scritto:Eh, sì, ma ciao al cazzo, però!
Le argomentazioni finite, anzi mai esistite sono le tue cara Jessica!

sono contenta per questa tua ritrovata euforia dopo un momento di smarrimento... tuttavia devo farti notare che le mie risposte sono là, così come la tua incapacità di continuare il confronto. bravo, anche tu hai appreso la divina arte dello specchio riflesso, passo e chiudo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da delfi68 Sab 31 Mar 2012 - 15:04

Io a i tuoi post non li leggo più di default, farmi coinvolgere nelle crisi d'indentità degli adolescenti, con le loro prese di posizione infantili e contraddittorie non è pane per i miei denti....scusa, giusto per avvisarti.. wink..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue0 / 700 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 15:11

delfi68 ha scritto:Io a i tuoi post non li leggo più di default, farmi coinvolgere nelle crisi d'indentità degli adolescenti, con le loro prese di posizione infantili e contraddittorie non è pane per i miei denti....scusa, giusto per avvisarti.. risposte ot ad interventi ot bis. 23074

liberissimo di fare come ti pare. ad ogni modo nella mia risposta non vi sono prese di posizione di sorta. tantomeno infantili e contraddittorie. giusto per avvisarti.

adios.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 16:45


loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 19:25

Darrow ha scritto:Per Jessica:...
eh?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 19:28

jessica ha scritto:
Darrow ha scritto:Per Jessica:...
eh?
Forse è dovuto al fatto che il thread è bloccato.
Provvedo a copiaincollare, allora! mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 19:31


Darrow ha scritto:
Resta il fatto che di esempi pratici manco l'ombra! Tanto fumo, niente arrosto!Questo thread lo possiamo ribattezzare "da Jessica e Mix: arrosto di fumo!"
jessica ha scritto:
si darrow, tranquillo, lo so. è un copione già abbondantemente utilizzato... è normale che spuntino le accuse di fumi e arrosti quando le argomentazioni finiscono ...
tutto già visto, ciao.
Darrow ha scritto:
Eh, sì, ma ciao al cazzo, però!
Le argomentazioni finite, anzi mai esistite sono le tue cara Jessica! mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 22:56


Darrow ha scritto:
Resta il fatto che di esempi pratici manco l'ombra! Tanto fumo, niente arrosto!Questo thread lo possiamo ribattezzare "da Jessica e Mix: arrosto di fumo!"
jessica ha scritto:
si darrow, tranquillo, lo so. è un copione già abbondantemente utilizzato... è normale che spuntino le accuse di fumi e arrosti quando le argomentazioni finiscono ...
tutto già visto, ciao.
Darrow ha scritto:
Eh, sì, ma ciao al cazzo, però!
Le argomentazioni finite, anzi mai esistite sono le tue cara Jessica! risposte ot ad interventi ot bis. 315697
jessica ha scritto:
sono contenta per questa tua ritrovata euforia dopo un momento di smarrimento... tuttavia devo farti notare che le mie risposte sono là, così come la tua incapacità di continuare il confronto. bravo, anche tu hai appreso la divina arte dello specchio riflesso, passo e chiudo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da delfi68 Sab 31 Mar 2012 - 23:00

mi sa che di questo passo lucchetterano di nuovo... wall2
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue0 / 700 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 23:04

jessica ha scritto:

Darrow ha scritto:
Resta il fatto che di esempi pratici manco l'ombra! Tanto fumo, niente arrosto!Questo thread lo possiamo ribattezzare "da Jessica e Mix: arrosto di fumo!"
jessica ha scritto:
si darrow, tranquillo, lo so. è un copione già abbondantemente utilizzato... è normale che spuntino le accuse di fumi e arrosti quando le argomentazioni finiscono ...
tutto già visto, ciao.
Darrow ha scritto:
Eh, sì, ma ciao al cazzo, però!
Le argomentazioni finite, anzi mai esistite sono le tue cara Jessica! risposte ot ad interventi ot bis. 315697
jessica ha scritto:
sono contenta per questa tua ritrovata euforia dopo un momento di smarrimento... tuttavia devo farti notare che le mie risposte sono là, così come la tua incapacità di continuare il confronto. bravo, anche tu hai appreso la divina arte dello specchio riflesso, passo e chiudo.
Ti ricordo che la domanda era:
"Fammi un esempio in cui CREDERE sia meglio, cioè utile socialmente, di NON CREDERE (cioè agire secondo logica e metodo)".
A me non sembra di aver visto risposte chiare, ma solo giri di parole, se mi fai un link o ti sforzi di farmi un esempio, con nomi, cognomi e date, allora mi potrò ritenere soddisfatto della tua risposta, sino ad allora hai voglia a parlare di specchi riflessi! wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 23:32

Darrow ha scritto:Ti ricordo che la domanda era:
"Fammi un esempio in cui CREDERE sia meglio, cioè utile socialmente, di NON CREDERE (cioè agire secondo logica e metodo)".
A me non sembra di aver visto risposte chiare, ma solo giri di parole, se mi fai un link o ti sforzi di farmi un esempio, con nomi, cognomi e date, allora mi potrò ritenere soddisfatto della tua risposta, sino ad allora hai voglia a parlare di specchi riflessi! wink..
ho voglia a parlare di specchiriflesso perchè è quello che fai.
nomi cognomi e date??? cazzo vuoi che ne sappia... tipo questi?http://atei.forumitalian.com/t3919p40-risposte-ot-a-interventi-ot#125595
?
dai darrow, è un'inutile corsa per cercare di farmi dire quello che ti piacerebbe sentire. ma ti è andata male. sei partito col chiedermi perchè non dovresti considerare i credenti tutti uguali, e hai avuto le tue risposte. allora hai ripiegato sul quando è meglio credere che pensare, e ancora una volta non ho detto quello che volevi tu (e cioè "mai") e ti ho risposto, quindi hai dovuto cambiare ancora le carte in tavola e adesso ci aggiungi socialmente utile e vuoi i nomi e i cognomi... se rispondo ancora, il prossimo passo qual è? vuoi il codice fiscale e documentazione fotografica con periza, e poi una pubblicazione che attesti quello che dico?
per favore...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 23:47

jessica ha scritto:
Darrow ha scritto:Ti ricordo che la domanda era:
"Fammi un esempio in cui CREDERE sia meglio, cioè utile socialmente, di NON CREDERE (cioè agire secondo logica e metodo)".
A me non sembra di aver visto risposte chiare, ma solo giri di parole, se mi fai un link o ti sforzi di farmi un esempio, con nomi, cognomi e date, allora mi potrò ritenere soddisfatto della tua risposta, sino ad allora hai voglia a parlare di specchi riflessi! wink..
ho voglia a parlare di specchiriflesso perchè è quello che fai.
nomi cognomi e date??? cazzo vuoi che ne sappia... tipo questi?http://atei.forumitalian.com/t3919p40-risposte-ot-a-interventi-ot#125595
?
dai darrow, è un'inutile corsa per cercare di farmi dire quello che ti piacerebbe sentire. ma ti è andata male. sei partito col chiedermi perchè non dovresti considerare i credenti tutti uguali, e hai avuto le tue risposte. allora hai ripiegato sul quando è meglio credere che pensare, e ancora una volta non ho detto quello che volevi tu (e cioè "mai") e ti ho risposto, quindi hai dovuto cambiare ancora le carte in tavola e adesso ci aggiungi socialmente utile e vuoi i nomi e i cognomi... se rispondo ancora, il prossimo passo qual è? vuoi il codice fiscale e documentazione fotografica con periza, e poi una pubblicazione che attesti quello che dico?
per favore...
E chi l'ha detto che voglio che tu mi risponda "mai"? Tu mi rispondi quello che vuoi, sarebbe opportuno rimanere nell'ambito della domanda, ma se vuoi esulare, come mi sembra tu abbia fatto, sei liberissima di farlo, così come mi sembra io sia libero di ribadirti, che la/le tua/tue risposta/e non l'ho capita e non mi hai dato modo di capirla, visto che hai troncato il discorso con sufficienza nei miei confronti.
A me da fastidio quest tua sufficienza, mica quello che rispondi. Perchè nel caso in questione io ancora non ho capito ( e non sto scherzando) cosa tu intendevi in quelle tue risposte!
Se l'argomento non ti interessa, ok! Ma non dire che voglio farti dire quello che voglio! Mai stata più lontana dalla verità!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da davide Sab 31 Mar 2012 - 23:55

delfi68 ha scritto:mi sa che di questo passo lucchetterano di nuovo... wall2
Capita, ad i thread che servono solo a battibeccare...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue0 / 700 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Sab 31 Mar 2012 - 23:58

davide ha scritto:
delfi68 ha scritto:mi sa che di questo passo lucchetterano di nuovo... wall2
Capita, ad i thread che servono solo a battibeccare...
Io però non ho nessuna intenzione a tal proposito! Pensa che ho fatto "pace" anche con Mix!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Dom 1 Apr 2012 - 0:11

Darrow ha scritto:E chi l'ha detto che voglio che tu mi risponda "mai"? Tu mi rispondi quello che vuoi, sarebbe opportuno rimanere nell'ambito della domanda, ma se vuoi esulare, come mi sembra tu abbia fatto, sei liberissima di farlo, così come mi sembra io sia libero di ribadirti, che la/le tua/tue risposta/e non l'ho capita e non mi hai dato modo di capirla, visto che hai troncato il discorso con sufficienza nei miei confronti.
A me da fastidio quest tua sufficienza, mica quello che rispondi. Perchè nel caso in questione io ancora non ho capito ( e non sto scherzando) cosa tu intendevi in quelle tue risposte!
Se l'argomento non ti interessa, ok! Ma non dire che voglio farti dire quello che voglio! Mai stata più lontana dalla verità!

eppure questa è proprio l'impressione che dai.

la "sufficienza" delle mie risposte credo sia involontariamente dovuta al fatto che ritengo impossibile che tu non capisca quello che ti rispondo. e quindi attribuisco il tuo non capire solo a non voler capire. non vedo proprio come si possa non capire questo http://atei.forumitalian.com/t3919p160-risposte-ot-a-interventi-ot#127285 o questo http://atei.forumitalian.com/t3919p160-risposte-ot-a-interventi-ot#127377

non essere d'accordo potrei capire, ma non capire? ci vuole solo molto molto impegno per non riuscirci.

ti avevo chiesto a p3 di dire chiaramente, una buona volta, quello che sostenevi invece di continuare con le domandine di cui non si vede il punto d'arrivo, ma la mia richiesta non ha avuto seguito e ogni qual volta le domandine le ho fatte io sei sfuggito.

davide ha scritto:
delfi68 ha scritto:mi sa che di questo passo lucchetterano di nuovo... risposte ot ad interventi ot bis. 906731
Capita, ad i thread che servono solo a battibeccare...

anche in questo caso non vedo l'utilità della chiusura, anzi si riempie inutilmente il forum di bis, tris, quater...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Dom 1 Apr 2012 - 0:24

Ti devo delle scuse, avevo letto distrattamente le tue risposte, e non vi avevo dato il giusto peso, poi non le ho più rilette. Ora rileggendole mi rendo conto che potevo proseguire diversamente il dialogo.
In poche parole tu ritieni che CREDERE sia utile quando non si hanno dati sufficienti per poter valutare razionalmente con certezza e immediatezza su un dato avvenimento
o
nel caso dell'eliminazione fisica di un essere umano credendo in una sacralità della sua vita.
Nel primo caso hai ragione, ma superata l'"emergenza" bisognerebbe tornare con i piedi di piombo della razionalità non credente sull'accaduto e valutarlo secondo questa luce, al di là del risultato più o meno efficace, se non altro per "sistematizzarlo" all'interno di un metodo che permetta di operare ancora meglio in futuri e possibili casi simili.
Nel secondo caso mi chiedo perchè dover credere a un concetto come "vita= sacro" sia più opportuno che "ammazzare qualcuno: a chi giova realmente nel breve e nel lungo periodo? Che ricadute avrà questo gesto sulla mia vita e sulla società a cui appartengo?" Mi sembro un metodo più logico, fecondo di ulteriori sviluppi, rispetto ad un dogmatico "la vita è sacra" che rimane offuscato dal concetto di "sacro" che nessuno sa bene cosa sia e che è per questo assai relativo!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Dom 1 Apr 2012 - 0:35

come posso non darti un verde? sono sempre commossa da chi ha il coraggio di tornare sui propri passi.

venedo alla risposta: il discorso potrebbe prendere una piega interessante (ci avevo provato una volta con werewolf ma la cosa si è arenata di fronte a reciproche incomprensioni) ma è lungo e ora ho sonno...rispondo solo nel merito.

credere... si, può essere utile in varie circostanze. dipende da chi crede, da cosa crede e da cosa penserebbe se non credesse. è pieno di stronzi convinti di avere il cervello di einstein e di saper decidere con oggettività cos'è il bene. però invece non sempre ci azzeccano. eh, idem per la religione.

sarebbe bello quello che proponi: che tutti usassero i piedi di piombo di una corretta razionalità e piacerebbe anche a me che la religione si evolvesse in un qualcosa di relegato alla sfera intima e personale, senza mago otelma che decide per te. non sono sicura che sarebbe una buona cosa oggi qui da noi, figurati cosa penso dei paesi presi peggio.

secondo me hai un eccesso di fiducia nelle persone.

c'ho sonno...

arrisentirla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da loonar Dom 1 Apr 2012 - 0:48

jessica ha scritto:come posso non darti un verde? sono sempre commossa da chi ha il coraggio di tornare sui propri passi.
Non ho mai celato la mia propensione a riconoscere gli errori (non che ami farli, ma sono tutt'altro che perfetto, per cui...), mi evita di vivere male e mi permette delle belle soddisfazioni wink..

jessica ha scritto:
credere... si, può essere utile in varie circostanze. dipende da chi crede, da cosa crede e da cosa penserebbe se non credesse. è pieno di stronzi convinti di avere il cervello di einstein e di saper decidere con oggettività cos'è il bene. però invece non sempre ci azzeccano. eh, idem per la religione.
A me il credere mi dà l'idea di qualcosa di imposto a prescindere, mentre a me le cose piace capirle. Non nego che nell'immediato a volte credere qualcosa può salvare il culo, (tipo credere che tutti i serpenti siano pericolosi può salvarti nel caso che tu veda un cobra mentre è ridicolo se magari hai visto solo una biscia, ma chi se ne frega di far ridere! mgreen ), ma mi sembra che alla lunga siano più i casi in cui la coercizione mentale frutto della credenza faccia danni che quelli in cui faccia bene, almeno limitatamente agli esempi a più ampio respiro che coinvolgano più persone (:utilità sociale).

jessica ha scritto:
sarebbe bello quello che proponi: che tutti usassero i piedi di piombo di una corretta razionalità e piacerebbe anche a me che la religione si evolvesse in un qualcosa di relegato alla sfera intima e personale, senza mago otelma che decide per te. non sono sicura che sarebbe una buona cosa oggi qui da noi, figurati cosa penso dei paesi presi peggio.
Pensi che senza Papa a pontificare la domenica o Ayatollah a salmodiare il venerdì l'Italia e l'Iran stiano peggio? Io penso di no. (Spero di aver capito bene cosa intendessi, ma non ne sono sicurissimo)

jessica ha scritto:
secondo me hai un eccesso di fiducia nelle persone.
Tutt'altro! Penso che le persone individualmente siano tutte degne della massima considerazione (fino a prova contraria) ma prese in blocco siano una sciagura unica al mondo!

jessica ha scritto:
c'ho sonno...

arrisentirla.
Buonanotte e arrivederci! mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Apr 2012 - 9:55

Darrow ha scritto:
In poche parole tu ritieni che CREDERE sia utile quando non si hanno dati sufficienti per poter valutare razionalmente con certezza e immediatezza su un dato avvenimento
o
nel caso dell'eliminazione fisica di un essere umano credendo in una sacralità della sua vita.

È proprio questo il punto che io contesto a jessica: citando Wolf, la discussione col quale mi pare si sia arenata per lo stesso motivo, a mio parere di dovrebbe "Credere" a qualcosa perché è vera, e non perché si pensa che possa far bene.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

risposte ot ad interventi ot bis. Merini10- risposte ot ad interventi ot bis. Rusp_c10
risposte ot ad interventi ot bis. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da mix Lun 2 Apr 2012 - 7:39

eccomi ancora qui dopo un breve e stimolante weekend e mi trovo scritte nel forum queste parole:

Darrow ha scritto:
Resta il fatto che di esempi pratici manco l'ombra! Tanto fumo, niente arrosto!Questo thread lo possiamo ribattezzare "da Jessica e Mix: arrosto di fumo!"
[......]
(evidenzio la -molto precedente- domanda di Darrow)Ti ricordo che la domanda era:
"Fammi un esempio in cui CREDERE sia meglio, cioè utile socialmente, di NON CREDERE (cioè agire secondo logica e metodo)".
naturalmente parlo solo per me, l'utente Jessica mi pare che ha già provveduto per la sua parte;
credo ci sia stato un piccolo malinteso;
io ho inserito il mio primo contributo (il racconto nel deserto) interpretando la domanda sopra grassettata in modo più esteso di quello inteso da Darrow, senza la premessa "cioè utile socialmente" a significare l'utilità (scarsa) del credere per fini di benessere della comunità;
ma, invece, focalizzando la mia attenzione su quello che, secondo me, poteva essere un tema più centrale: l'utilità, a livello di benessere personale, del singolo, della società di individui, degli individui che singolarmente sono organizzati in una società.

solo ora comprendo come ciò sia potuto essere stato percepito come un rifuggere dalla questione da una parte e come invece la mia percezione fosse lo stupore di essere richiamato a rispondere sull'argomento che già avevo appena porto all'attenzione;
dovrei andare a rileggere se la focalizzazione sull'aspetto sociale fosse così chiara, nei post di Darrow precedenti al mio contributo, ma ciò poco importa, ora.
(e non ho tempo, devo uscire)
risposte ot ad interventi ot bis. 158383
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue0 / 700 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da SergioAD Lun 2 Apr 2012 - 9:32

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
In poche parole tu ritieni che CREDERE sia utile quando non si hanno dati sufficienti per poter valutare razionalmente con certezza e immediatezza su un dato avvenimento
o
nel caso dell'eliminazione fisica di un essere umano credendo in una sacralità della sua vita.

È proprio questo il punto che io contesto a jessica: citando Wolf, la discussione col quale mi pare si sia arenata per lo stesso motivo, a mio parere di dovrebbe "Credere" a qualcosa perché è vera, e non perché si pensa che possa far bene.
Non travisatemi ma associate le cose, fate delle relazioni di correlazione. Io ogni tanto mi dico con convinzione che ho fatto la scelta giusta, che sono forte e più lucido degli altri, quando parlerò ascolteranno tutti le mie soluzioni e le applicheranno.

Mentre faccio questo, aumenta il contrasto della mia vista, sento un calore benevolo sulla schiena (a me viene anche un certo piacere sui muscoli frontali della coscia). Oggi sappiamo cos'è, training autogeno e simili, ieri chi lo faceva era irrazionale.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
risposte ot ad interventi ot bis. Left_bar_bleue0 / 700 / 70risposte ot ad interventi ot bis. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty Re: risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.