Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

risposte ot ad interventi ot bis.

+2
loonar
delfi68
6 partecipanti

Andare in basso

risposte ot ad interventi ot bis. Empty risposte ot ad interventi ot bis.

Messaggio Da Ospite Sab 31 Mar 2012 - 14:41

purtroppo il 3d è stato chiuso dopo alcune chilometriche discussioni che non ho letto. mi mancava un paio di risposte da dare...


delfi ha scritto:Se tu fossi un alieno il ragionamento filerebbe.
In genere fila anche approposito dei bambini che schiacciano le formiche fuori da un formicaio in cortile..
Nella pratica e in scienze antropologiche la cosa è più complessa.
Tu (come Sapiens) non credi che la vita sia sacra e inviolabile. Questi sono oggetti o architetture culturali che procedono dopo..
Tu, come Sapiens, sei geneticamente selezionato per la predisposizione compassionevole (data solo dallo sviluppo della corteccia perefrontale, cosa provata scientificamente) e la sussidiarietà (attributo che hanno anche altre specie animali, alcuni pipistrelli, persino..)
Le specie nelle quali non emerge la corteccia perefrontale modularmente complessa come nei sapiens, e nei sapiens con delle lesioni in quell'area, non conoscono nessuna sacralità e inviolabilità della vita.
Questi attributi cerebrali, che generano delle qualità comportamentali, sono la base sociale del Sapiens e la sua potentissima capacità associativa, e quindi di sopravvivenza selettiva.
Quindi tu non "credi" che non si debba uccidere perchè la vita è sacra, tu non uccidi, o ritieni disdicevole farlo, poichè sei empatico e sociale.
Infatti l'omicidio è regolamentato dalle comunità, oppure è un reato punibile se commesso dai singoli.
Non è una "credenza" è un'attributo della specie.