Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 Luglio 1776: l'illuminismo realizza un sogno?

Andare in basso

4 Luglio 1776: l'illuminismo realizza un sogno? Empty 4 Luglio 1776: l'illuminismo realizza un sogno?

Messaggio Da Werewolf Lun 4 Lug 2011 - 10:06

Come forse alcuni ricordano, io ho una discreta passione per la lotta d'Indipendenza americana, e soprattutto per i grandiosi risultati a cui ha dato vita: probabilmente, senza rivoluzione americana, non ci sarebbe stata la rivoluzione francese, sicuramente non nei termini con cui è avvenuta.

Non credo sia necessario più di tanto spiegare, nel senso che gli avvenimenti pre e post lotta d'indipendenza credo siano noti bene o male a tutti. E' inutile dire che la guerra d'indipendenza americana ha fatto da esempio a tutte le lotte per l'indipendenza in tutto il mondo, compresa quella italiana.
E' inutile altresì sottolineare che che l'indipendenza americana è stata il risultato e l'affermazione di tutti i valori illuministi: autodeterminazione, libertà di parola e di pensiero, autodeterminazione dei popoli, separazione netta fra chiesa e stato. Tralasciando per un momento il fatto che l'America dei secoli seguenti abbia tradito in vari modi tali ideali, una riflessione credo che sarebbe interessante comunque sul rapporto fra questi ideali e democrazia e comunque autogoverno; sulle conseguenze, non solo a livello politico che ha avuto tale rivoluzione e su come poi gli Stati Uniti siano poi riusciti a mantenere il contatto con tali ideali(il discorso sulla doppia faccia dell'America).

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
4 Luglio 1776: l'illuminismo realizza un sogno? Left_bar_bleue68 / 7068 / 704 Luglio 1776: l'illuminismo realizza un sogno? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.