Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Com'era la vostra percezione di Dio?

+22
Muriel
alberto
deeD
Elima
mecca domenico
lupetta
Werewolf
Be.Human
Maxesteban
Rasputin
Svizzera
Ates
oddvod56
dr.Quantum
Dark_Elf
Mr.T
chef75
Feynman
Paolo
Ludwig von Drake
Avalon
SergioAD
26 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Ven 29 Apr 2011 - 3:41

Probabilmente la percezione di Dio non è esattamente uguale per tutti, a parte le evidenti differenze tra creazionisti ed evoluzionisti. Prima di perdere la fede ognuno di noi aveva un rapporto proprio con Dio, per dargli un termine specifico direi "la coscienza dell'esistenza di Dio", forse un ricordo non proprio negativo.

Mi è venuto in mente questo thread perché nello spazio dei saluti qualcuno ha parlato del tempo in cui aveva fede ed allora ho pensato di vedere quanta comunalità c'è anche se è certo che gli atei cristiani sono diversi dagli atei buddisti. Durante il catechismo è significativo il punto di vista dal gesuita al francescano.

A me avevano insegnato che Dio era dentro di me, sempre disponibile e disposto a rispondere a tutte le mie domande, che non mi avrebbe mai lasciato solo. Improvvisamente avevo conosciuto uno che la pensava come me e che mi metteva le cose in modo da essere compatibili con un documento di riferimento.

Una nuova capacità, Jessica direbbe per me una funzione, ma era un potente meccanismo di verifica che non mi ha mai lasciato solo e che mi ha fatto sempre credere che nulla poteva essere diverso se avessi avuto secondi tentativi nella ricerca di soluzioni. Se ero un soldato di Dio? Si ma percepivo solo "pace".

Per non farla lunga e lasciare lo spazio, a 18 anni è iniziato a sbiadire e a 24 anni era scomparso del tutto oppure mi sono accorto che ero io quella figura. Perciò alcune percezioni come l'anima e "animalesche" a me sono rimaste solo che non hanno nulla a che fare con Dio. Potrei sostituire il significato per ammettere dio ateo.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Avalon Ven 29 Apr 2011 - 7:02

Per me è sempre stata un'idea piuttosto negativa, una limitazione di sovranità... un po' come un altro genitore.
(si capisce da ciò che non sono stata un figlio facile)

Si aggiunga che intorno a me l'irrazionalità imperava con i peggio fenomeni new age e pescioni bipedi di bocca buona che abboccavano solerti a ogni idiozia... all'inizio dell'adolescenza ero già esplicitamente atea e sulla buona via del razionalismo.

Devo anche dire che più dei carognosi dei monoteisti che quanto meno sono solidi bersagli, mi repellono le idee teistiche all'acqua di rose che arrivano dall'oriente, che trovo ben più insidiose.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 29 Apr 2011 - 9:04

Io immaginavo una sorta di essenza che in qualche modo avesse dato il via al tutto e aleggiasse in tutto l'esistente in maniera intangibile.

Mi affascinava, inoltre, l'idea che dopo la morte la nostra singolarità si andasse a liquefare in questa essenza globale, senza scomparire, ma diventando parte indivisibile del tutto.

Quasi mi faccio tenerezza...

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Paolo Ven 29 Apr 2011 - 9:13

Sergio, non capisco il significato (non letterale!!) della tua frase:

Prima di perdere la fede ognuno di noi aveva un rapporto proprio con Dio, per dargli un termine specifico direi "la coscienza dell'esistenza di Dio", forse un ricordo non proprio negativo.

Perchè dici questo? Su cosa si fonda questa tua affermazione?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Ven 29 Apr 2011 - 9:49

Ludwig von Drake ha scritto:Io immaginavo una sorta di essenza che in qualche modo avesse dato il via al tutto e aleggiasse in tutto l'esistente in maniera intangibile.

Mi affascinava, inoltre, l'idea che dopo la morte la nostra singolarità si andasse a liquefare in questa essenza globale, senza scomparire, ma diventando parte indivisibile del tutto.

Quasi mi faccio tenerezza...
E' proprio tenerezza Lud! E se mi permetti appena un poco di Asimof like se solo la coscienza fosse più ampia ci guarderemmo intorno con maggior rispetto della natura. Ma non serve Dio per questo oppure va sistemata questa definizione perché noi esistiamo invece!

Paolo ha scritto:Sergio, non capisco il significato (non letterale!!) della tua frase:

Prima di perdere la fede ognuno di noi aveva un rapporto proprio con Dio, per dargli un termine specifico direi "la coscienza dell'esistenza di Dio", forse un ricordo non proprio negativo.

Perchè dici questo? Su cosa si fonda questa tua affermazione?

Forse non mi crederai ma quando l'ho scritta sapevo che mi avresti scritto questo e ho atteso per spiegarlo. Lo so che tu non hai avuto questa transizione che abbiamo fatto noi altri, tanti credo.

Durante il catechismo ci dissero che Dio si trova in ognuno di noi (lo dice anche uno dei vangeli apocrifi e lo mette anche appena intorno a noi, forse per questo non è stato ammesso tra i canonici).

A 8 anni questa cosa mi aveva arricchito, in Africa forse per gli intrecci multi-religiosi anche e dei cristiani Orientali (Arabi), Greci, Latini e Anglosassoni c'era una maggiore attenzione verso la tolleranza.

In realtà uno psichiatra direbbe che ho ucciso la figura Divina che avevo dentro, come fa l'adolescente con la figura paterna per sconfiggere il complesso di Edipo. Ma credo che io sarei stato lo stesso.

Ho dei bei ricordi, sia dei Comboniani che dei Mechitaristi ma di tutta l'esperienza con questi creduloni, alcuni credo paraculoni, ma senz'altro buoni educatori forse appunto per comodità stando in Africa.

Allora quando dico "perdere" intendo con pacatezza, fermezza e senza ripensamenti.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Paolo Ven 29 Apr 2011 - 10:02

Io ho fatto 8 anni (medie e liceo) dai frati francescani. Facevo anche l'ora di religione. Ma non mi è mai passato per la mente che potesse esistere un qualche dio. Perciò è più questione di "impostazione" o di mentalità. Era questo quello che ti volevo dire.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 29 Apr 2011 - 10:04

SergioAD ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Io immaginavo una sorta di essenza che in qualche modo avesse dato il via al tutto e aleggiasse in tutto l'esistente in maniera intangibile.

Mi affascinava, inoltre, l'idea che dopo la morte la nostra singolarità si andasse a liquefare in questa essenza globale, senza scomparire, ma diventando parte indivisibile del tutto.

Quasi mi faccio tenerezza...
E' proprio tenerezza Lud! E se mi permetti appena un poco di Asimof like se solo la coscienza fosse più ampia ci guarderemmo intorno con maggior rispetto della natura. Ma non serve Dio per questo oppure va sistemata questa definizione perché noi esistiamo invece!
Il ciclo della Fondazione è stato, del resto, il mio primo libro "serio".

;-)

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Feynman Ven 29 Apr 2011 - 15:38

Ricordo ancora la prima volta in cui le mie idee passarono da un concetto di dio come essere antropomorfo, ad un essere che coincideva con le leggi dell'universo, un tutt'uno con la natura.
Avevo all'incirca 13 anni, da allora in avanti e per un bel pezzo universo e dio erano la stessa cosa. Poi mi resi conto che utilizzavo due termini per definire la medesima cosa e così rinunciai al secondo, troppo ingombrante ed in fin dei conti limitativo.
La pessima abitudine di porre dio come spiegazione all'incognito è un limite fastidioso che andrebbe abolito per legge. Com'era la vostra percezione di Dio? 23074

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da chef75 Mar 3 Mag 2011 - 1:00

Non avendo avuto da parte dei mie genitori nessun tipo di condizionamento religioso non ho mai avuto nessuna percezione riguardo dio,so solo che non c'ho mai creduto,ho molti ricordi della mia infanzia a riguardo,è sempre stato a mio avviso una cosa ridicola e inimmaginabile.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Mr.T Mar 3 Mag 2011 - 1:27

Io prima di diventare ateo credevo nell'aldilà più che a dio. Ma non come ve lo imaginate voi. Nel senso un giorno ero un pò sù di giri, e invece di apparirmi la madonna mi e apparsa la morte, che più o meno e lo stesso ma con la falce. Questa mi invitò a non spaventarmi e mi spiegò che era di passagio sulla terra per informare ai giovani che cercavano un "senso" come mè cosa c'era dopo la morte così si facevano meno pippe mentali. Mi fece sapere che tutti quelli che avevano scommesso per inferno e paradiso avevano sbagliato, visto che dopo la morte c'erano solo scivoli e altalene, e quindi tutte quelle cosuccie tipo: "non uccidere" o "non rubare" erano sono belinate. L'importante in vita era rimanere lontano da scivoli e altalene, visto che dopo un eternità di scivoli e altalene ne avrei avuto i coglioni pieni.
Dio non lo ho mai percepito, ma credevo nei scivoli e altalene dopo la morte. Vi e mai capitato qualcuno che non crdesse in dio ma si nell'aldilà?
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Dark_Elf Mar 3 Mag 2011 - 14:55

Mr.T ha scritto:Vi e mai capitato qualcuno che non crdesse in dio ma si nell'aldilà?
Beh l'esistenza di un luogo dove si va dopo la morte non implica necessariamente che questo luogo abbia un amministratore Com'era la vostra percezione di Dio? 315697

Io ho fatto la primina dalle suore, poi sono passato alla scuola pubblica e, nonostante abbia sempre fatto l'ora di religione e mi abbiano trascinato a messa fino agli 11 anni (quando ho fatto la prima comunione, poi ci sarò andato altre 4-5 volte e stop), non ho mai percepito veramente la presenza di un dio.
Dark_Elf
Dark_Elf
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 14
Età : 40
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Ingegnere informatico
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da dr.Quantum Lun 9 Mag 2011 - 14:59

Una sorta di Gandalf il grigio
dr.Quantum
dr.Quantum
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 55
Età : 45
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da oddvod56 Lun 9 Mag 2011 - 15:16

io pensavo fosse un vecchio barbuto vestito di bianco
come aspetto
per quanto riguarda diciamo la sua "presenza" nella mia vita non c' era quasi mai a parte forse a casa di mia nonna ma io solo poche volte lo invocavo e quando pregavo dicamo che lo facevo e basta senza però crederci

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Ates Lun 9 Mag 2011 - 15:26

oddvod56 ha scritto:
per quanto riguarda diciamo la sua "presenza" nella mia vita non c' era quasi mai a parte forse a casa di mia nonna
Com'era la vostra percezione di Dio? 166799 Com'era la vostra percezione di Dio? 166799

oddvod56 ha scritto:
ma io solo poche volte lo invocavo
Com'era la vostra percezione di Dio? 166799 Com'era la vostra percezione di Dio? 166799 Com'era la vostra percezione di Dio? 166799



Io non ho mai dato un volto a dio, quando ci credevo, o meglio credevo a quello che mi dicevano. L'ho sempre sentito come qualcosa a cui chiedere che le persone a cui volevo bene stessero sempre bene e a cui chiedere favori di qualunque tipo con la tipica formule "ti prego dio, fa' che..." quindi era più una speranza che altro.
Non mi sono mai visto al suo servizio e in dovere verso di lui, anzi decisamente il contrario.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Svizzera Lun 9 Mag 2011 - 20:21

L'unica volta in cui ho creduto PIENAMENTE nella sua esistenza, è stato quando un mio compagno di classe si è prostrato davanti al crocifisso, in classe (da discutere mgreen ), e ha pregato con tutte le sue forze che mancasse la prof, una di quelle dal portamento austero, che non si assenta mai... alla fine abbiamo avuto 3 ore di supplenza, mancava proprio lei brilli

Ha sempre avuto quel volto coronato d'alloro, di armonia celestiale... un classico insomma! Poi ha cominciato a diventare sempre più scuro in volto, fin quando non è arrivato con la barba all'altezza della mia spalla dall'alto dei cieli... quello è stato il momento in cui mi ha detto: « Ma chi te lo fa fare? » . Da quel momento ho deciso che avrei adorato una sedia: posso vederla, toccarla e se ci metto un cuscino sopra diventa anche più comoda. Cosa si può desiderare di più? mgreen
Svizzera
Svizzera
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 28
Località : Sicily
Occupazione/Hobby : Sniffatrice assidua di scarpe da tennis nuove
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.11

http://nephewstory.skyrock.com

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da oddvod56 Lun 9 Mag 2011 - 20:36

Cosa si può desiderare di più?
un lucano

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Rasputin Lun 9 Mag 2011 - 21:18

oddvod56 ha scritto:
Cosa si può desiderare di più?
un lucano

ahahahahahah

Com'era la vostra percezione di Dio? Amarolucano


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Com'era la vostra percezione di Dio? Merini10- Com'era la vostra percezione di Dio? Rusp_c10
Com'era la vostra percezione di Dio? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Svizzera Lun 9 Mag 2011 - 22:49

Rasputin ha scritto:
oddvod56 ha scritto:
Cosa si può desiderare di più?
un lucano

ahahahahahah

Com'era la vostra percezione di Dio? Amarolucano


Non l'ho scritto appositamente carneval
Svizzera
Svizzera
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 28
Località : Sicily
Occupazione/Hobby : Sniffatrice assidua di scarpe da tennis nuove
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.11

http://nephewstory.skyrock.com

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Rasputin Lun 9 Mag 2011 - 22:55

Svizzera ha scritto:
Rasputin ha scritto:
oddvod56 ha scritto:
Cosa si può desiderare di più?
un lucano

ahahahahahah

Com'era la vostra percezione di Dio? Amarolucano


Non l'ho scritto appositamente carneval

Occhio guarda bene sopra, la mia era una risposta ad Odd wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Com'era la vostra percezione di Dio? Merini10- Com'era la vostra percezione di Dio? Rusp_c10
Com'era la vostra percezione di Dio? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Svizzera Lun 9 Mag 2011 - 23:13

Mi riferivo ad entrambi ok
Svizzera
Svizzera
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 30
Età : 28
Località : Sicily
Occupazione/Hobby : Sniffatrice assidua di scarpe da tennis nuove
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.11

http://nephewstory.skyrock.com

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Maxesteban Mar 10 Mag 2011 - 0:23

ho sempre assimilato dio al male.
Per me era Vlad III.

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Be.Human Mar 10 Mag 2011 - 7:39

Ad essere sincero io non saprei dire. Cioè ho avuto un periodo bigotto all'età di 14 anni. Ma perchè non avevo amici, stavo passando un pessimo periodo (divorzio dei genitori) ed ero un mezzo fascistiello, ma fortunatamente sono rinsavito. Comunque tralasciando i periodi bui della mia vita (che ora probabilmente saprei affrontare meglio senza cadere nel circolo vizioso del cristianesimo), posso dire che in fondo io non ci ho mai creduto. Cioè si andavo a messa, facevo tutto quello che facevano gli altri, pregavo etc, ma sinceramente ho sempre avuto dei dubbi, o meglio, non ne sono mai stato pienamente convinto dell'esistenza di dio, non so, per me la concezione di dio, o di cristo, non mi ha mai preso pienamente.

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Werewolf Mar 10 Mag 2011 - 12:50

Per me era Vlad III.
Vlad Tepes, detto 'l'Impalatore'? Dracula? Magari... Sarebbe stato alquanto insano, ma... No, ok il ritratto è perfetto mgreen
/OT

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Mag 2011 - 21:26

Ates ha scritto:L'ho sempre sentito come qualcosa a cui chiedere che le persone a cui volevo bene stessero sempre bene e a cui chiedere favori di qualunque tipo con la tipica formule "ti prego dio, fa' che..." quindi era più una speranza che altro.
Stessa cosa anche per me. Poi ho capito che forse, non gliene frega un cazzo (cit.), dato che non ottenevo nulla di ciò che chiedevo.

Comunque, penso di non aver mai veramente "percepito" Dio in alcun modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Sab 14 Mag 2011 - 15:21

Sappiate che è estremamente interessante quello che dite. In pratica sembra che quasi nessuno di voi abbia avuto una coscienza cristiana, lo spirito del cristianesimo. Sono percezioni da apostasia queste direi. Credere perché si fa, sentirsi superiori o superstiziosi. Il distacco tra francescani, parroci, comunità varie ed il pragmatismo.

La chiesa è pragmatica in realtà, non è così naif. La fede dovrebbe manifestare maggiore spiritualità. Qualcuno si è fatto l'idea proprio adesso rispondendo altro che. Allora mi piacerebbe sentire Giulio, qualcuno che dicesse da cristiano qual'è la percezione di Dio che ha e se pensa che sia la stessa per ogni Cristiano, senza dubbi.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da lupetta Gio 30 Giu 2011 - 22:55

io ho avuto varie percezioni di dio...lo pensavo come un essere umano di circa 80 anni, barbabianca, veste azzurra..il classico insomma che aleggiava nei cieli e mi osservava, consoceva anche i miei pensieri, ne aveo timore.
poi è diventato energia, sempre esterna, poi energia interna, e ora non è nulla. Com'era la vostra percezione di Dio? 605765

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da mecca domenico Gio 30 Giu 2011 - 23:46

Fin da piccolo per me dio non è mai esistito e sebbene fossi costretto ad andare in chiesa, parecchie volte ho preso le botte dal prete perchè disturbavo la cerimonia e il resto a casa.
Più mi costringevano e più lo maledivo.
Se c'era siccità, facevano le processioni chiedendo la grazia alla madonna ma la pioggia non scendeva e il prete diceva: dovete avere più fiducia (alcune donne procedevano sulle ginocchia e la strada era con il ghiaino).

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Elima Ven 1 Lug 2011 - 10:08

Sono vissuta negli ultimi bagliori di un Islam non fondamentalista, dove arabi, ebrei, cristiani,protestanti e ortodossi vivevano e lavoravano fianco a fianco.
Troppi versioni di un unico dio si affollavano creando in me un'immagine assai nebulosa dell'esistenza di un dio unico.
Paolo ha scritto: io sono della idea che il monoteismo sia la forma di religione che meglio rispecchia l'esigenza che ha l'uomo di avere un capo. Esigenza di origine atavica quando l'uomo viveva in branchi o tribù e aveva il capo che comandava. E le religioni, come il cristianesimo o l'islamismo sono fedi che hanno un dio molto assolutista per non dire dispotico.
Forse perchè sono stata fondamentalmente sempre molto "gatto" ho sempre avuto una visione di un dio immanente fatto di tutte le cose.
Il respiro dell'universo.
Adesso che mi sono sputtanata, il linciaggio è aperto !!

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Ven 1 Lug 2011 - 11:01

Già, mo ti lincio un poco farao visto che lo permetti... ci sei cresciuta da quelle parti?

Siccome considero il 1969 anno limite dopo di che gli occidentali hanno lasciato ed il fondamentalismo ha portato un po' di regressione sociale. Mi piacerebbe sapere quando ci sei stata?

Infine di quale paese stai parlando?

ma tu lo parli? lo capisc... afro
Ana maulud fi skandaria ua i'sht fi: khartoum; fi trablas; ua fil amarat.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Elima Ven 1 Lug 2011 - 12:12

SergioAD ha scritto:Già, mo ti lincio un poco farao visto che lo permetti... ci sei cresciuta da quelle parti?

Siccome considero il 1969 anno limite dopo di che gli occidentali hanno lasciato ed il fondamentalismo ha portato un po' di regressione sociale. Mi piacerebbe sapere quando ci sei stata?

Infine di quale paese stai parlando?

ma tu lo parli? lo capisc... afro
Ana maulud fi skandaria ua i'sht fi: khartoum; fi trablas; ua fil amarat.
Sì, metterei "l'inizio della fine" della pacifica convivenza con la guerra dei 6 giorni: gli ebrei dovettero cominciare a pensare seriamente di andarsene e lo fecero in tempi brevi.
Mio padre lavorava sui pozzi. I miei fratelli più grandi lo parlano ancora, io ero troppo piccola e femmina e quindi a parte un paio di amichette assolutamente occidentalizzate, non avevo grossi rapporti con gli arabi se non al mercato.
Quindi le frasi che maggiormente ricordo erano le frasi di cortesia e saluto, le varie invocazioni ad allah, quasi una punteggiatura, e gheddash hada? per sapere il prezzo e rivolta ai miei fratelli: al'aamaq ! (non so se la grafia rende, cmq: a mammeta!) e zzb! Embarassed , mamma e papà erano ovviamente ummi e ubbi.
Ma la lingua franca era l'inglese che parlavamo anche in casa.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Ven 1 Lug 2011 - 12:31

Ma guarda! Io sono uno di quelli che ha il mal d'Africa e tanto rispetto per la cultura orientale (rispetto per conoscenza). Non ti metto i collegamenti ma ecco un paio di post scambiati con Muriel che mi aveva scambiato per un liguista...

per cause naturali - madre armena e greca (scampati al genocidio in turchia andati a zante), padre italiano (cosiddetti garibaldini che vanno via), nato in alessandria egitto, cresciuto nel sudan e vissuto in giro circa 10 paesi diversi. le lingue sono inglese, francese, italiano, greco, arabo, spagnolo, armeno ma non sono un esperto linguista e non ho madre lingua.

Non è così semplice, vero che i rami materni sono più presenti durante l'infanzia ma si tratta di una combinazione particolare. Il ramo italiano conosceva francese, italiano, inglese, arabo mentre il ramo armeno/greco conosceva greco, armeno, francese e arabo. A casa si parlava francese. la lingua e cultura comune, io parlavo greco, francese, italiano e arabo... hai presente L'ex dolciniano Salvatore "Penitenziagite! nel romanzo nome della rosa di Umberto Eco? assolutamente uguale - ma tutti gli europei d'Egitto sono influenzati da mescolanze di vario tipo, anche occidente/oriente e perfino ebraiche. Posso dire un mondo estinto davvero.

Per non uscire fuori tema, peccato che nessun creazionista abbia detto la sua qui, voglio dire che le vedute sono davvero diverse tanto che alla fine un umanista appare più ricco di spiritualità rispetto a tanti "fedeli cristiano cattolici".

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da deeD Ven 1 Lug 2011 - 17:07

Da piccola l’ho avuto figurato in modalità padre etereo saggio protettore creatore, che se ne aleggiava un po’ ovunque, forse più presente nelle Chiese (figura umanoide e benevola)

Da un po’ meno piccola in modalità zio multifacce spirituale che tutto sa e tutto può (figura umanoide che impersonificava il bene e il male al contempo stesso)

Da grandicella ma non troppo in modalità eterea e spirituale, una sorta di connessione con il tutto (una sorta di entità che non era né dalla parte del bene né da quella del male)

Da grande in modalità talmente reale da non dargli più il significato della parola dio (un qualcosa che forse può essere tradotto in anima dell’universo)
deeD
deeD
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 78
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.03.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Ven 1 Lug 2011 - 17:23

Bentornata deeD,

Dio è presente nella tua vita quotidiana? La definizione che dai sembra una scelta personale dove tu hai un ruolo marginale e la divinità non partecipa allora verrebbero i santi per intercedere. E' così? (dico per la devozione dei cattolici verso i santi)

Se senti parlare i cristiani in Africa o in India la loro definizione di Dio è diversa.

Ti va di dire qualcosa di più?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da alberto Ven 1 Lug 2011 - 17:53

angolo della banalità.
dio gesù e la madonna vestiti di bianco e celeste, lui il triangolo in capo, gli altri i cerchi, la colomba dello spirito santo, tutti col culo nelle nuvole. la bibbia dice la Verità (oops scusa giulio) ma i vangeli ancora di più, i santi tutti in fila ognuno pronto alla bisogna e il rosario da dire alla sera.
"Aiutati, che dio ti aiuta" il mantra. Dopo un po' troppe volte che non aiutava né me né altri l'ho mandato in culo e ciao. età 14 anni.
Ogni singola pagina che ho letto ha gettato una palata di terra sulla sua tomba.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da mecca domenico Ven 1 Lug 2011 - 23:51

Mi piacerebbe di dire "dio è morto", ma purtroppo non posso dirlo in quanto non è mai nato.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Elima Sab 2 Lug 2011 - 0:00

mecca domenico ha scritto:Mi piacerebbe di dire "dio è morto", ma purtroppo non posso dirlo in quanto non è mai nato.
Finalmente un barlume di logica!!!

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da mecca domenico Sab 2 Lug 2011 - 0:16

Ops dimenticavo: se non nella fantasia per creare un capo a tutti i costi.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Muriel Sab 2 Lug 2011 - 12:19

io non ricordo che idea avessi di dio... immagino sempre con la barba bianca e la toga lunga mentre faceva i palleggi con il pianeta Com'era la vostra percezione di Dio? 899568

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da deeD Lun 4 Lug 2011 - 1:11

SergioAD ha scritto:Bentornata deeD,

Dio è presente nella tua vita quotidiana? La definizione che dai sembra una scelta personale dove tu hai un ruolo marginale e la divinità non partecipa allora verrebbero i santi per intercedere. E' così? (dico per la devozione dei cattolici verso i santi)

Se senti parlare i cristiani in Africa o in India la loro definizione di Dio è diversa.

Ti va di dire qualcosa di più?

Ciao SergioAD, si io vado, vengo, riparto, poi l’ammazzo e dopo torno, ma torno sempre :)



Penso che non m’hai capito, vedo di spiegarmi un po’ meglio (svelando, forse, quanto non precedentemente detto in miei altri post):

io sono atea (ma non lo sono sempre stata come anche puoi evincere dal mio precedente post <- d'altronde, difficile non esserlo qui in Italia); o meglio atea per gli dei più classici ovvero quelli provenienti dalle varie religioni ed agnostica per un dio che può essere considerato, come detto nel mio precedente post, ad es. una sorta di “anima dell’universo” (da qui l’ultima frase un po’ poetica e un po’ enigmatica, che tradotta non ha altro significato di “non credo in Dio”).


Pertanto e per riprendere la tua domanda, io non è che ho un ruolo marginale o ci sono dei santi & c. cui credo e/o che intercedano al posto di un ipotetico dio, semplicemente non credo e non ritengo neanche troppo sensato parlare di un dio che può avere un ruolo di più probabile concretezza, visto che non si sa neppure se esiste né tanto meno quali caratteristiche possa avere.

Insomma, il dio da me citato, non è che sia in funzione e/o in relazione con la mia vita; ci posso fantasticare su, ma non meno di quanto possa fare con gli spiriti dei boschi (<- non li ho tirati su a caso, è che ritengo avere caratteristiche più alte dall’essere reali rispetto ad una divinità cristiana, mussulmana, induista, etc., questi ultimi più paragonabili invece – come probabilità d’esistenza – al famoso unicorno rosa invisibile)

Bye
deeD
deeD
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 78
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.03.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da fatu Gio 7 Lug 2011 - 2:32

crediamo di vivere una vita.....e ne siamo vissuti!
non siamo noi a vivere la vita è lei che ci vive.
quando non le serviamo più ci butta via.
c'è una mente dietro a questo disegno?
era questo che io chiamavo dio.

fatu
------------
------------

Numero di messaggi : 13
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da chef75 Gio 7 Lug 2011 - 2:35

Ciao fatu Com'era la vostra percezione di Dio? 356190

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Rasputin Gio 7 Lug 2011 - 8:45

welcome

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Com'era la vostra percezione di Dio? Merini10- Com'era la vostra percezione di Dio? Rusp_c10
Com'era la vostra percezione di Dio? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Paolo Gio 7 Lug 2011 - 8:54

Ciao fatu, benvenuto tra noi ok

Domanda: e oggi come lo chiami?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da ros79 Gio 7 Lug 2011 - 10:07

io devo ammettere che più che a dio pensavo alla madonna...e me la immaginavo come una sorta di altra mamma (visto che tra l'altro ero poco felice della mia)...ma è una visione lontanissima, frequentavo le medie...dalle suore wall2

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Elima Gio 7 Lug 2011 - 10:27

fatu ha scritto:crediamo di vivere una vita.....e ne siamo vissuti!
non siamo noi a vivere la vita è lei che ci vive.
quando non le serviamo più ci butta via.
c'è una mente dietro a questo disegno?
era questo che io chiamavo dio.
welcome Fatu,
Sei capitata in un luogo dove la poesia non ha grandi spazi....
leggendo la tua l'unico commento che mi viene in mente è: parla per te;
in effetti poco consono a una new entry, ma ti consoli: io sono stata accolta con un che palle!! hihihihih hihihihih

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Maxesteban Gio 7 Lug 2011 - 13:01

Mi unisco nel salutare il nuovo utente (SONO TORNATO carneval ) e tutti coloro che per via della mia assenza non conosco.

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da teto Gio 7 Lug 2011 - 13:33

io mi ricordo che quando facevo le elementari i miei genitori mi dicevano che dio esisteva, a scuola o da altre fonti apprendevo che prima del dio cristiano c'erano altri dei che erano venerati dai greci e dai romani e io mi immaginavo gli dei pagani sopra le nuvole che ad un certo punto venivano uccisi o scacciati dal dio cristiano che diceva "ora è il mio turno", poi quando appresi che sopra le nuvole c'è lo spazio mi immaginavo dio fuori dall'universo, come se dopo le galassie a miliardi di anni luce da noi ci fosse dio con il paradiso e l'inferno. Quando appresi che noi vediamo solo una parte piccola dello spettro elettromagnetico immaginavo dio come un essere fatto di luce invisibile e non rilevabile dagli strumenti. Verso le medie quando mi documentavo sull'origine dell'universo e della vita scoprivo che le risposte erano logiche e razionali al contrario della fede che aveva risposte irrazionali e ridicole quindi abbandonai dio
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da SergioAD Lun 1 Ago 2011 - 17:00

Devo dire che (ammesso chi il mio punto di vista sia IL punto di vista e non UN punto di vista), devo dire che le figure divine definite da chi è intervenuto sono simili ai cartoni animati Giapponesi o giù di lì, "se mi sono capito".

Ma sospetto che non sarà possibile a nessun creazionista o religioso o bigotto, scusate se dico Cattolico, descrivere quella figura Divina, come avrebbe voluto qualsiasi profeta, più semplice descrivere Babbo Natale.

Sarà facile copincollare quello che ho scritto all'inizio e poi anche dopo ma mi sa che ognuno dei creazionisti Cattolici darebbe un'immagine diversa del Dio che pregano, nemmeno con l'aiuto biblico della mai avvenuta apparizione.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da fatu Mar 2 Ago 2011 - 7:07

ciao ...nel frattempo ho spulciato un po' in giro..interessanti le teorie del tutto e quelle sui numeri primi. parlo per me e senza la pretesa di cambiare l'opinione di nessuno ma mi sono fatta l'idea che " là fuori" qualcosa di grande esiste, talmente grande da poterlo chiamare dio..o forza intelligente, autocoscente e con capacità decisionali che poi è lo stesso...ma cosa vuole?...e noi? ...siamo? ...o siamo come il polline affidato al vento?

fatu
------------
------------

Numero di messaggi : 13
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Ago 2011 - 9:11

fatu ha scritto:ciao ...nel frattempo ho spulciato un po' in giro..interessanti le teorie del tutto e quelle sui numeri primi. parlo per me e senza la pretesa di cambiare l'opinione di nessuno ma mi sono fatta l'idea che " là fuori" qualcosa di grande esiste, talmente grande da poterlo chiamare dio..o forza intelligente, autocoscente e con capacità decisionali che poi è lo stesso...ma cosa vuole?...e noi? ...siamo? ...o siamo come il polline affidato al vento?

Sarebbe interessante sapere come ti sei fatto quell'idea...quanto alla tua domanda, ti posso rimandare a questo intervento di Sergio, mai abbastanza valutato (Ma ci penso io adesso), qui

http://atei.forumitalian.com/t2422p90-astrofilia#50090

e vi aggiungo un altro commento di uno stimato utente:

nellolo ha scritto:Il Pianeta non ha fretta, se ne fotte dell'Uomo e sicuramente ci seppellirà tutti. Siamo solo una caccola su un frammento dell'universo


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Com'era la vostra percezione di Dio? Merini10- Com'era la vostra percezione di Dio? Rusp_c10
Com'era la vostra percezione di Dio? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Com'era la vostra percezione di Dio? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Com'era la vostra percezione di Dio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Com'era la vostra percezione di Dio? Empty Re: Com'era la vostra percezione di Dio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.