Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

resurrezione concessa

3 partecipanti

Andare in basso

resurrezione concessa Empty resurrezione concessa

Messaggio Da matem Dom 24 Apr 2011 - 23:41

Se Pilato non avesse concesso ai discepoli di Gesù e a Giuseppe di Arimatea di prendere il corpo dalla croce per deporlo nel sepolcro vuoto e nuovo, ma lo avesse lasciato per alcuni giorni sulla croce , come mi sembra era usanza ,avremmo avuta la resurrezione direttamente dalla croce e davanti a vari testimoni ? Se fosse stato così avremmo avuto molti meno dubbi su un evento eccezionale del quale non ci sono dati storici se non i soli vangeli di parte manipolati o tradotti non fedelmente nel corso di secoli .

___________________
resurrezione concessa 79837
matem
matem
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione concessa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione concessa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione concessa Empty Re: resurrezione concessa

Messaggio Da Maxesteban Dom 24 Apr 2011 - 23:55

matem ha scritto:Se Pilato non avesse concesso ai discepoli di Gesù e a Giuseppe di Arimatea di prendere il corpo dalla croce per deporlo nel sepolcro vuoto e nuovo, ma lo avesse lasciato per alcuni giorni sulla croce , come mi sembra era usanza ,avremmo avuta la resurrezione direttamente dalla croce e davanti a vari testimoni ? Se fosse stato così avremmo avuto molti meno dubbi su un evento eccezionale del quale non ci sono dati storici se non i soli vangeli di parte manipolati o tradotti non fedelmente nel corso di secoli .

Secondo varie tesi scesero Gesù dalla croce in fretta e furia per il terremoto e la tempesta che Dio aveva mandato. Secondo altre tesi,non fu così. Fatto sta che questo profeta sembra essere stato sceso dalla croce prima dell'usanza. Trucchetto usato ad arte,non trovi? mgreen niente testimoni,niente romani,niente giudei,niente di niente. Fantastico no? E' tutto così razionale nella religione... wall2

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione concessa Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione concessa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

resurrezione concessa Empty Re: resurrezione concessa

Messaggio Da Multiverso Lun 25 Apr 2011 - 20:08

Maxesteban ha scritto:
Secondo varie tesi scesero Gesù dalla croce in fretta e furia per il terremoto e la tempesta che Dio aveva mandato. Secondo altre tesi,non fu così. Fatto sta che questo profeta sembra essere stato sceso dalla croce prima dell'usanza. Trucchetto usato ad arte,non trovi? mgreen niente testimoni,niente romani,niente giudei,niente di niente. Fantastico no? E' tutto così razionale nella religione... wall2

Gesù e i ladroni non furono schiodati dalla croce per il terremoto o la tempesta (tesi che peraltro non ho mai sentito), ma perchè i Giudei chiesero a Pilato che fossero spezzate le gambe ai crocifissi (così da accellerarne la morte), in quanto non volevano che i corpi restassero in croce anche di sabato, dal momento che quel sabato era un giorno solenne per l'imminente Pasqua ebraica.
Tuttavia ritengo che la questione dellla risurrezione avvenuta nel sepolcro e non sulla croce sia una questione di pura lana caprina, in quanto si naviga in un contesto di assoluta fantasia e manipolazione della realtà. Bisognerebbe presupporre tante altre verità storiche, per poi meravigliarsi di un simile escamotage.
Ad esempio la descrizione che i vangeli fanno di Ponzio Pilato non è assolutamente aderente con la realtà storica.
I Vangeli descrivono Pilato come un governatore timoroso, che non trovò nessuna colpa in Gesù, che si era persuaso della sua innocenza, che cercava di liberarlo ma che aveva paura del popolo, e che si affidò ad un'usanza che prevedeva la liberazione di un prigioniero in occasione della Pasqua ebraica.
La storia invece ci dice non soltanto che non esisteva alcun'usanza di liberare un prigioniero per la solennità della Pasqua, ma pure che Pilato era in realtà un crudele e spietato governatore che ordinava esecuzioni di massa senza pietà, pur di mantenere l'ordine pubblico. Mandava a morte chiunque senza alcun problema, troppo feroce perfino per Roma che in seguito lo rimosse dal suo incarico, e questo ci viene detto da fonti indipendenti romane.
Le verità evangeliche sono come il nucleo di una cipolla, per arrivare a scorprirlo è necessario spellarla per rimuovere tutti i petali che l'avvolgono, nascondendone completamente la reale apparenza e autenticità.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione concessa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione concessa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

resurrezione concessa Empty Re: resurrezione concessa

Messaggio Da Maxesteban Lun 25 Apr 2011 - 22:50

Multiverso ha scritto:
Maxesteban ha scritto:
Secondo varie tesi scesero Gesù dalla croce in fretta e furia per il terremoto e la tempesta che Dio aveva mandato. Secondo altre tesi,non fu così. Fatto sta che questo profeta sembra essere stato sceso dalla croce prima dell'usanza. Trucchetto usato ad arte,non trovi? mgreen niente testimoni,niente romani,niente giudei,niente di niente. Fantastico no? E' tutto così razionale nella religione... wall2

Gesù e i ladroni non furono schiodati dalla croce per il terremoto o la tempesta (tesi che peraltro non ho mai sentito)

E te lo dico io,fra le cose assurde della religione. Il mio parroco quando andavo a catechismo per costrizione mi fece leggere un testo in cui si parlava di questo,delle tesi sulla resurrezione. Ricordo il fatto di spezzare le gambe ai crocifissi,ma mi restò in mente questo particolare!

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione concessa Left_bar_bleue70 / 7070 / 70resurrezione concessa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

resurrezione concessa Empty Re: resurrezione concessa

Messaggio Da matem Mar 26 Apr 2011 - 12:26

grazie Multiverso per la risposta e la precisazione . La mia ipotesi è solo puramente fantasiosa , è una ipotesi con un se che non può avere risposte concrete . Era solo un ragionamento su ipotesi fantasiosa . Diciamo però che se non fosse seguita la Pasqua ebraica e il sabato , probabilmente Gesù sarebbe rimasto in croce fra i due ladroni e la storia sarebbe stata molto diversa e anche tutto il seguito...ma non lo possiamo sapere perchè i fatti sono andati diversamente

___________________
resurrezione concessa 79837
matem
matem
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
resurrezione concessa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70resurrezione concessa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

resurrezione concessa Empty Re: resurrezione concessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.