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Messaggio Da Maxesteban Gio 21 Apr 2011 - 14:52

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Pochine per quelle che sono realmente,ma in fondo un buon lavoro.

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Non mi interessa essere capito.
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Messaggio Da chef75 Gio 21 Apr 2011 - 16:01

Maxesteban ha scritto:http://xoomer.virgilio.it/cosimama/

Pochine per quelle che sono realmente,ma in fondo un buon lavoro.

Interessante,alcune contraddizioni riportate sono state gia discusse su vangeli differenze.
In particolare io mi ero accorto di questa,ho anche pubblicato una cosa a riguardo:

Quante donne andarono al sepolcro?
Una
Giovanni 20:1
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon
mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata
ribaltata dal sepolcro.
due
Matteo 28:1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.
tre
Marco 16:1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù.
più di tre
Luca 24:10 Erano Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli.
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Cosa hanno Visto?
Due angeli fuori dal sepolcro:
Luca 24:4 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti.
Un angelo fuori dal sepolcro
Matteo 28:2
Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal
cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa.
Due angeli dentro il sepolcro:
Giovanni 20:11,12
Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre
piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti,
seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato
posto il corpo di Gesù.
Un angelo dentro il sepolcro:
Marco 16:5 Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura.

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Messaggio Da Multiverso Gio 21 Apr 2011 - 17:27

Una delle tante contraddizioni evangeliche che balzò subito ai miei occhi riguarda il dialogo di Gesù in croce con i due ladroni.

Secondo il Vangelo di Marco:

I passanti lo insultavano e, scuotendo il capo, esclamavano: «Ehi, tu che distruggi il tempio e lo riedifichi in tre giorni, salva te stesso scendendo dalla croce!». Ugualmente anche i sommi sacerdoti con gli scribi, facendosi beffe di lui, dicevano: «Ha salvato altri, non può salvare se stesso! Il Cristo, il re d'Israele, scenda ora dalla croce, perché vediamo e crediamo». E anche quelli che erano stati crocifissi con lui lo insultavano.

Anche Matteo concorda:

E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: «Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!». Anche i sommi sacerdoti con gli scribi e gli anziani lo schernivano: «Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso. E' il re d'Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo. Ha confidato in Dio; lo liberi lui ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: Sono Figlio di Dio!». Anche i ladroni crocifissi con lui lo oltraggiavano allo stesso modo.


Luca invece fa diventare uno dei due un buon ladrone, quasi santo:

Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!». Ma l'altro lo rimproverava: «Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male». E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso».

Giovanni invece non riporta affatto di alcun dialogo con i due ladroni.

Assodato che secondo due evangelisti "sinottici" i ladroni lo insultavano allo stesso modo, invece secondo il terzo sempre "sinottico" uno dei due addirittura lo difendeva dimostrando di credere nella divinità di Gesù e implorando la sua misericordia, mentre il quarto evangelista pare ignorare completamente l'episodio, chi dei quattro avrebbe ragione?



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Messaggio Da Maxesteban Gio 21 Apr 2011 - 17:38

good post

Io sarei propenso a dire che nessuno dei 4 scrisse il vero :D

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Messaggio Da remigio Gio 21 Apr 2011 - 22:50

Multiverso ha scritto:Una delle tante contraddizioni evangeliche che balzò subito ai miei occhi riguarda il dialogo di Gesù in croce con i due ladroni.

Secondo il Vangelo di Marco:

I passanti lo insultavano e, scuotendo il capo, esclamavano: «Ehi, tu che distruggi il tempio e lo riedifichi in tre giorni, salva te stesso scendendo dalla croce!». Ugualmente anche i sommi sacerdoti con gli scribi, facendosi beffe di lui, dicevano: «Ha salvato altri, non può salvare se stesso! Il Cristo, il re d'Israele, scenda ora dalla croce, perché vediamo e crediamo». E anche quelli che erano stati crocifissi con lui lo insultavano.

Anche Matteo concorda:

E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: «Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!». Anche i sommi sacerdoti con gli scribi e gli anziani lo schernivano: «Ha salvato gli altri, non può salvare se stesso. E' il re d'Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo. Ha confidato in Dio; lo liberi lui ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: Sono Figlio di Dio!». Anche i ladroni crocifissi con lui lo oltraggiavano allo stesso modo.


Luca invece fa diventare uno dei due un buon ladrone, quasi santo:

Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!». Ma l'altro lo rimproverava: «Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male». E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso».

Giovanni invece non riporta affatto di alcun dialogo con i due ladroni.

Assodato che secondo due evangelisti "sinottici" i ladroni lo insultavano allo stesso modo, invece secondo il terzo sempre "sinottico" uno dei due addirittura lo difendeva dimostrando di credere nella divinità di Gesù e implorando la sua misericordia, mentre il quarto evangelista pare ignorare completamente l'episodio, chi dei quattro avrebbe ragione?



signor multi,professor enrico,non mi deluda con questi paragoni ,
sono sicuro ,se lei fosse di parte avrebbe buone risposte in difesa
perche mai dovevano scrivere le stesse cose,se cosi doveva essere avrebbe avuto più senso scrivere un vangelo con 4 autori?
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Messaggio Da Rasputin Gio 21 Apr 2011 - 22:55

remigio ha scritto:
signor multi,professor enrico,non mi deluda con questi paragoni ,
sono sicuro ,se lei fosse di parte avrebbe buone risposte in difesa
perche mai dovevano scrivere le stesse cose,se cosi doveva essere avrebbe avuto più senso scrivere un vangelo con 4 autori?

Mi riesce difficile comprendere il senso di questa risposta, comunque per rientrare IT ti sottopongo un sito contenente citazioni bibliche autentiche, questo:

http://www.utopia.it/vox4/400antinomie4.htm

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Messaggio Da Maxesteban Gio 21 Apr 2011 - 23:00

Rasputin ha scritto:
remigio ha scritto:
signor multi,professor enrico,non mi deluda con questi paragoni ,
sono sicuro ,se lei fosse di parte avrebbe buone risposte in difesa
perche mai dovevano scrivere le stesse cose,se cosi doveva essere avrebbe avuto più senso scrivere un vangelo con 4 autori?

Mi riesce difficile comprendere il senso di questa risposta, comunque per rientrare IT ti sottopongo un sito contenente citazioni bibliche autentiche, questo:

http://www.utopia.it/vox4/400antinomie4.htm

Grazie del consiglio Rasputin,l'argomento interessa un pò a tutti Royales ok

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Messaggio Da mecca domenico Gio 21 Apr 2011 - 23:08

Remigio ha scritto

signor multi,professor enrico,non mi deluda con questi paragoni ,
sono sicuro ,se lei fosse di parte avrebbe buone risposte in difesa
perche mai dovevano scrivere le stesse cose,se cosi doveva essere avrebbe avuto più senso scrivere un vangelo con 4 autori?[/quote]


Appunto!!!! ogni autore una sua versione per evitare che altri potessero dire: si sono copiati a vicenda.

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Messaggio Da Maxesteban Gio 21 Apr 2011 - 23:21

mecca domenico ha scritto:Remigio ha scritto

signor multi,professor enrico,non mi deluda con questi paragoni ,
sono sicuro ,se lei fosse di parte avrebbe buone risposte in difesa
perche mai dovevano scrivere le stesse cose,se cosi doveva essere avrebbe avuto più senso scrivere un vangelo con 4 autori?


Appunto!!!! ogni autore una sua versione per evitare che altri potessero dire: si sono copiati a vicenda.

Bhe ma non ha senso. Perchè contraddirsi?Non sarebbero stati accusati se avessero scritto le stesse cose,anzi si sarebbe dato più credito a ciò che si scriveva.
La sensazione è che fossero d'accordo sulla base da mettere nei "vangeli",ma non sulle "sfumature" del vostro e loro signore.

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Messaggio Da mecca domenico Gio 21 Apr 2011 - 23:27

Maxesteban ha scritto:

Bhe ma non ha senso. Perchè contraddirsi?Non sarebbero stati accusati se avessero scritto le stesse cose,anzi si sarebbe dato più credito a ciò che si scriveva.
La sensazione è che fossero d'accordo sulla base da mettere nei "vangeli",ma non sulle "sfumature" del vostro e loro signore.

I vangeli non sono stati scritti subito dopo la morte di cristo ma alcuni li hanno scritti mooolto dopo su cose riportate da altri e si sono creati una loro versione.
Apostoli; evangelisti; ecc. avevano trovato il modo (come quello attuale) di sbarcare il lunario a spese dei credenti. Contraddizioni Bibliche 607518

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Messaggio Da Werewolf Ven 22 Apr 2011 - 9:22

Ragazzi, c'è un topic apposta in cui sono elencate tutte le maggiori differenze fra i vangeli, oltre ad un dibattito riguardo alla paternità del vangelo di Giovanni:
http://atei.forumitalian.com/t2719-vangeli-differenze

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Messaggio Da Multiverso Sab 23 Apr 2011 - 17:57

remigio ha scritto:
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Lei ha centrato il vero problema: non ha senso che tre distinti autori abbiano scritto tre Vangeli che riportano praticamente gli stessi identici episodi, narrati in alcuni casi con differenze o contraddizioni.
Lei converrà con me, ed è in fondo ciò che afferma nel suo intervento, che avrebbe avuto molto più senso se tre differenti autori avessero scritto ognuno episodi diversi della vita di Gesù, quelli che ritenevano più importanti o significativi, riportando e non contraddicendo, naturalmente, solo i cardini della stessa vita di Gesù e della fede cristana, come la resurrezione, l'ascesa, il battesimo, la nascita, ecc.
Del resto lei sicuramente saprà che Giovanni conclude il suo Vangelo affermando che "Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere".
Eppure tutti riportano quei pochi eventi, gli stessi, pur potendo attingere da una varietà incredibile di episodi così come afferma senza equivoci S.Giovanni.
Ed è molto strano che la tradizione orale, da cui si presume provengano i sinottici (visto che quello di Giovanni pare sia stato scritto dallo stesso discepolo in età molto avanzata), tradizone orale che è partita dagli stessi discepoli nelle loro predicazioni, abbia prediletto solo quei pochi episodi. Considerato che Gesù avrebbe compiuto moltissime opere, magari a Matteo poteva restare impressa una parte degli insegnamenti o dei miracoli che poi avrebbe riportato nelle sue predicazioni, a Giuda Taddeo un'altra ancora, a Pietro ulteriori particolari secondo lui degni di divulgazione, il tutto secondo il naturale e ovvio filtro soggettivo della realtà, che ognuno vive e interpreta differentemente.
E invece no! Sono sicuro che se lei non fosse di parte, converrebbe obiettivamente con me che la faccenda è quantomeno poco realistica...

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