Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita, morte e miracoli

+3
oddvod56
Cosworth117
*Valerio*
7 partecipanti

Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Vita, morte e miracoli

Messaggio Da *Valerio* Gio 27 Gen 2011 - 20:10

Dov’e’ stato Gesu’ Cristo? Che avra’ combinato tutto il santo giorno in quei circa vent’anni di cui non si conosce nulla o quasi della sua vita?

Sappiamo dell’episodio del tempio in cui dovrebbe essere all’incirca dodicenne, ma poi da li’ buio totale fino alle nozze di Cana dove compie il primo presunto miracolo, oppure dell’ incontro col Battista, anche in questo caso gia’ sui trent’anni ed e’ il momento in cui comincia la predicazione.
Grosso modo tutto questo lasso di tempo passa senza che nessuno ne abbia mai fatto menzione, nemmeno quelle “fonti” palesemente di parte come i vangeli, le quali avrebbero potuto ricamarci sopra altrettante fantasiose storie, ma niente non se ne ricava nulla.

Dai vangeli si puo’ dedurre che sapesse leggere e scrivere, cosa rara per quei tempi, il che puo' far presumere che non appartenesse al piu’ infimo dei ceti sociali, certamente non era ricco ma allora si puo’ ragionevolmente pensare che egli in quel periodo non fosse altro che un artigiano che aveva imparato il mestiere dal padre, altre ipotesi plausibili per quei tempi potrebbero essere che pascolasse il gregge, pescasse al lago Tiberiade o lavorasse la terra, cos’altro pensare… Sarebbe stato cosi’ umiliante nella letteratura lui che era l’umile tra gli umili attribuirgli un mestiere che per forza deve aver fatto? Non ne capisco le ragioni, tali omissioni mi lasciano perplesso.

Ciascuno di voi ha presente la classica espressione "vita,morte e miracoli"
che sta ad indicare come di un tale si puo' dire di conoscere veramente tutto, bene, di questo personaggio si puo' dire che gran parte della sua vita e del tutto sconosciuta, invece della sua morte ma sopratutto del post-morte e dei miracoli abbiamo una mole di "documenti" e racconti fantasy da riempire le biblioteche.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vita, morte e miracoli Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Gio 27 Gen 2011 - 20:17

Io mi son fatto un'idea precisa. Esaminate le fonti storiche (non c'è uno straccio di prova, tranne qualche testimonianza non contemporanea a lui) penso che il figlio di Dio, nonchè Gesù, il salvatore, non sia mai esistito. Se è esistita una personalità di Gesù, questo è semplicemente figlio naturale di un qualcuno diverso da Giuseppe, abile guaritore di malattie psicosomatiche e morto in croce come disturbatore della quiete pubblica, il resto è pura fantasia! Ma di questi Gesù, come dice il Rasp, ne sono esistiti e ne esistono a centinaia. E ciao ciao NT.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da *Valerio* Gio 27 Gen 2011 - 20:27

Cosworth117 ha scritto:Io mi son fatto un'idea precisa. Esaminate le fonti storiche (non c'è uno straccio di prova, tranne qualche testimonianza non contemporanea a lui) penso che il figlio di Dio, nonchè Gesù, il salvatore, non sia mai esistito. Se è esistita una personalità di Gesù, questo è semplicemente figlio naturale di un qualcuno diverso da Giuseppe, abile guaritore di malattie psicosomatiche e morto in croce come disturbatore della quiete pubblica, il resto è pura fantasia! Ma di questi Gesù, come dice il Rasp, ne sono esistiti e ne esistono a centinaia. E ciao ciao NT.

La tua idea Cos e' anche la mia.

Sapere come ha vissuto tutti quegli anni (ammesso che parliamo di un personaggio reale) aiuterebbe a trarre un profilo e dedurre molto di piu' su cio' che l'ha spinto alla missione suicida e ragionevolmente spogliarlo della sua aurea divina, anche se bene o male per noi non ci sono dubbi da sciogliere mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vita, morte e miracoli Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Gio 27 Gen 2011 - 21:42

gesu per me non e mai esistito mgreen

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Niques Gio 27 Gen 2011 - 21:58

Magari ci avessi uno che mi trasforma l'acqua in vino, che devo preparare il ragù! Sperò non la trasformi nel Tavernello, però...

Forse della sua gioventù non ne parla nessuno per avitare troppe battute atee.
Insomma, in gioventù fa il lavoro del babbo, il falegname... poi finisce inchiodato ad una croce di legno...

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Vita, morte e miracoli 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Rasputin Gio 27 Gen 2011 - 23:20

Niques ha scritto:Magari ci avessi uno che mi trasforma l'acqua in vino, che devo preparare il ragù! Sperò non la trasformi nel Tavernello, però...

Forse della sua gioventù non ne parla nessuno per avitare troppe battute atee.
Insomma, in gioventù fa il lavoro del babbo, il falegname... poi finisce inchiodato ad una croce di legno...

Destino. Ma l'acqua in vino, ah quella sì che farebbe vacillare il mio razionalismo. Acqua ne ho a sufficienza.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vita, morte e miracoli Merini10- Vita, morte e miracoli Rusp_c10
Vita, morte e miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Gio 27 Gen 2011 - 23:31

raga ma facciamo un ragionamento visto che siamo in argomento
se dio e onnisciente (cioe vede tutto e prevede il futuro )
quando ha inviato Gesù sulla terra sapeva che lo avrebbero ucciso e sapeva che noi (gli atei intendo) non gli avremmo creduto a che scopo allora inviare il messia???
se dio ha invitato il messia sapendo che poi ci sarebbero state crociate, massacri ecc ecc. allora perché lo ha fatto??
molti cristiani mi hanno detto "dio puo prevedere solo eventi ad una certa distanza di tempo " e allora non e onnisciente via pare??

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Niques Gio 27 Gen 2011 - 23:47

oddvod56 ha scritto:raga ma facciamo un ragionamento visto che siamo in argomento
se dio e onnisciente (cioe vede tutto e prevede il futuro )
quando ha inviato Gesù sulla terra sapeva che lo avrebbero ucciso e sapeva che noi (gli atei intendo) non gli avremmo creduto a che scopo allora inviare il messia???
se dio ha invitato il messia sapendo che poi ci sarebbero state crociate, massacri ecc ecc. allora perché lo ha fatto??


Scelghi la sua risposta ponendo una x dentro la casella.

[ ] libero arbitrio
[ ] mistero della fede
[ ] siamo esseri troppo limitati per comprendere il Progetto divino
[ ] altro (specificare) ........... dio non esiste! ............



molti cristiani mi hanno detto "dio puo prevedere solo eventi ad una
certa distanza di tempo " e allora non e onnisciente via pare??

Io questa non l'ho mai sentita

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Vita, morte e miracoli 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Ven 28 Gen 2011 - 9:51

il libero arbitrio non e cosi se dio e onnisciente , infatti se dio e onnisciente conosce gia il nostro destino e non ha senso darci il libero arbitrio se sa gia cosa faremo non vi pare??
[ ]altro : dio non esiste mgreen

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Multiverso Ven 28 Gen 2011 - 12:57

In realtà i Vangeli cosiddetti canonici non parlano dell'infanzia di Gesù, mentre quelli apocrifi sono piuttosto ricchi di episodi relativi all'attività pre-ministeriale di Gesù. Perchè allora la Chiesa non li considera affatto? Perchè sono palesemente fiabeschi e ricchi di episodi che fanno apparire Gesù come un maghetto permaloso e dispettoso, stile Harry Potter.
Il punto è sempre lo stesso: la Chiesa ha deciso, arbitrariamente, quali sono i Vangeli autentici e quali sono invece quelli fasulli, e i credenti, quindi, concentrano la propria attenzione solo sui canonici ritenendoli gli unici degni di sacralità.
Per quanto mi riguarda sono tutti sullo stesso piano, per cui sia nei primi 30 anni di vita che negli ultimi 3 (circa), il Gesù della fede altro non è se non un personaggio mitologico e fantasioso, che compie azioni mitologiche e simboliche.
Il Gesù che a 9 anni gioca con dei bambini rendendoli ciechi, zoppi e sordi e poi li guarisce (sempre per divertimento), oppure trasforma un legno in serpente e una roccia in fuoco, e poi per sfuggire al rimprovero del padre si trasforma in un altro bambino, per me si trova sullo stesso, identico piano del Gesù che risuscita Lazzaro, cammina sulle acque, seda le tempeste e moltiplica i pani e i pesci.
Per quale logico motivo si dovrebbe credere in queste ultime fandonie, mentre si dovrebbero ritenere fandonie solo le prime?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Ven 28 Gen 2011 - 12:58

e gia pensate al vangelo di giuda!!
ne vogliamo parlare??!?!?!?!?!?!?!??!
e vero tradì Gesù ma poi si pentì , e in oltre era un apostolo quindi .....

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Multiverso Ven 28 Gen 2011 - 20:32

oddvod56 ha scritto:e gia pensate al vangelo di giuda!!
ne vogliamo parlare??!?!?!?!?!?!?!??!
e vero tradì Gesù ma poi si pentì , e in oltre era un apostolo quindi .....

Il Vangelo di Giuda (che non fu scritto da Giuda) costituisce una delle tante testimonianze circa le differenti versioni e interpretazioni tra vangeli (canonici e apocrifi) su uno stesso episodio o personaggio.
Per i vangeli canonici Giuda fu un traditore, per quello di Giuda, invece, fu un semplice strumento nelle mani dello stesso Gesù, utilizzato affinchè si adempisse quanto aveva progettato.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Ven 28 Gen 2011 - 20:43

infatti multi come mai la bibbia lo ripudia dal tronde Gesù era destinato a morire per i peccatori

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Cosworth117 Ven 28 Gen 2011 - 20:53

Eeeh ma Dio sapeva... Gesù di qua, Cristo di là. Oh non avete capito che Gesù è lo sponsor!?! Vita, morte e miracoli 286704

Vita, morte e miracoli 700_dettaglio2_GesuSigaretta

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da oddvod56 Ven 28 Gen 2011 - 20:55

hahaahahaahah o mamma cos sei spassoso !!!!!!! verde per te

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Niques Ven 28 Gen 2011 - 21:11

Cosworth117 ha scritto:Eeeh ma Dio sapeva... Gesù di qua, Cristo di là. Oh non avete capito che Gesù è lo sponsor!?! Vita, morte e miracoli 286704

Vita, morte e miracoli 166799
Con il buco nella mano!

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Vita, morte e miracoli 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Rasputin Ven 28 Gen 2011 - 23:14

Niques ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Eeeh ma Dio sapeva... Gesù di qua, Cristo di là. Oh non avete capito che Gesù è lo sponsor!?! Vita, morte e miracoli 286704

Vita, morte e miracoli 166799
Con il buco nella mano!

Papà papà dammi centomila, ma come te ne ho date centomila l'altro ieri, cazzohai le mani bucate, dovresti vedere le braccia papà ahahahahahah

andrebbe nel thread comico, lo so, ma magari qualche moderatore sposta fuma

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vita, morte e miracoli Merini10- Vita, morte e miracoli Rusp_c10
Vita, morte e miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Niques Ven 28 Gen 2011 - 23:19

Rasputin ha scritto:Papà papà dammi centomila, ma come te ne ho date centomila l'altro ieri, cazzohai le mani bucate, dovresti vedere le braccia papà Vita, morte e miracoli 166799

andrebbe nel thread comico, lo so, ma magari qualche moderatore sposta Vita, morte e miracoli 14894

Psst... Rasp... Hey Raspp... Devo svelarti un segreto.... Raaasp, hey... Tu sei un moderatore! Vita, morte e miracoli 315697
Tutto bene in piscina, hai sguazzato?

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Vita, morte e miracoli 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Rasputin Sab 29 Gen 2011 - 11:37

Niques ha scritto:
Psst... Rasp... Hey Raspp... Devo svelarti un segreto.... Raaasp, hey... Tu sei un moderatore! Vita, morte e miracoli 315697
Tutto bene in piscina, hai sguazzato?

Ho spostato gli utlimi OT in sport, tabelle di allenamento evtl. proseguiamo lì

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vita, morte e miracoli Merini10- Vita, morte e miracoli Rusp_c10
Vita, morte e miracoli CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Be.Human Sab 29 Gen 2011 - 11:57

Somiglianze fra horus e gesù:

fu annunciata la sua nascita alla madre dall'angelo Thot, che le
comunicò anche che il figlio sarebbe stato concepito

verginalmentenacque in una grotta il 25 dicembre dalla vergine Iside, annunciato da una stella d'oriente

venne adorato nella grotta da pastori e da tre saggi che gli offrirono in dono oro, incenso e mirrada

da bambino insegnò in un tempio

ebbe 12 discepoli

all'età di 30 anni fu battezzato da una figura nota come Anup, che venne in seguito decapitato (come Giovanni Battista)

combatté 40 giorni nel deserto contro Satana

compì miracoli, come la resurrezione dei morti e la camminata sulle acque

fu chiamato il "Santo Bambino" ed era noto con molti nomi, tra cui:
"La Verità", "La Luce", "La Vita", "L'Unto Figlio di Dio" e il "Buon
Pastore", "L'Agnello", "La Stella del Mattino"

Sapeva volare e cantare

Horus nacque a Annu, il "posto del pane", mentre Gesù nacque a Bethleem, la "casa del pane"

fu crocifisso tra due ladroni e dopo tre giorni risorse dai morti

viene rappresentato da una croce

assieme a Iside e Osiride, Horo costituisce un membro della trinità egizia.


Come direbbe quella trasmissione antiscientifica di Voyager: Sono solo coincidenze?

Ergo gesù non è mai esistito

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da *Valerio* Sab 29 Gen 2011 - 14:36

Multiverso ha scritto:In realtà i Vangeli cosiddetti canonici non parlano dell'infanzia di Gesù, mentre quelli apocrifi sono piuttosto ricchi di episodi relativi all'attività pre-ministeriale di Gesù. Perchè allora la Chiesa non li considera affatto? Perchè sono palesemente fiabeschi e ricchi di episodi che fanno apparire Gesù come un maghetto permaloso e dispettoso, stile Harry Potter.
Il punto è sempre lo stesso: la Chiesa ha deciso, arbitrariamente, quali sono i Vangeli autentici e quali sono invece quelli fasulli, e i credenti, quindi, concentrano la propria attenzione solo sui canonici ritenendoli gli unici degni di sacralità.
Per quanto mi riguarda sono tutti sullo stesso piano, per cui sia nei primi 30 anni di vita che negli ultimi 3 (circa), il Gesù della fede altro non è se non un personaggio mitologico e fantasioso, che compie azioni mitologiche e simboliche.
Il Gesù che a 9 anni gioca con dei bambini rendendoli ciechi, zoppi e sordi e poi li guarisce (sempre per divertimento), oppure trasforma un legno in serpente e una roccia in fuoco, e poi per sfuggire al rimprovero del padre si trasforma in un altro bambino, per me si trova sullo stesso, identico piano del Gesù che risuscita Lazzaro, cammina sulle acque, seda le tempeste e moltiplica i pani e i pesci.
Per quale logico motivo si dovrebbe credere in queste ultime fandonie, mentre si dovrebbero ritenere fandonie solo le prime?

Gia', sono stato troppo precipitoso e non avevo considerato gli apocrifi.

Il maghetto gia' in tenerissima eta' era un vero pestifero, leoni e fiere che diventano mansuete, alberi che si piegano per offrire i propri frutti, coetanei di giochi dispettosi che secca all'istante, oppure ignari maestri che dopo averlo bacchettato anch'essi muoiono.
Insomma un bel da fare per Maria e Giuseppe, sempre alle prese con folle inferocite per i guai causati dal piccolo Harry Potter, qui un assaggio:

Pseudovangelo Di Matteo 26, 1 ha scritto: Dopo il ritorno di Gesù dall'Egitto, mentre era in Galilea, già al principio del quarto anno di età, un giorno di sabato giocava con dei fanciulli presso il letto del Giordano. Gesù, sedutosi, fece sette laghetti di fango, dotò ciascuno di canaletti per mezzo dei quali, a un suo comando, portava acqua dal torrente al lago e di nuovo la riportava. Uno di quei fanciulli, un figlio del diavolo, con animo invidioso, chiuse le imboccature dei canaletti che portavano acque nei laghetti e mandò all'aria quanto aveva fatto Gesù. Allora Gesù gli disse: "Guai a te, figlio di morte, figlio di Satana. Osi tu distruggere quanto io ho compiuto?". Colui che aveva agito così, subito morì.
[2] Alzarono allora la voce i genitori del morto contro Maria e Giuseppe; dicevano loro: "Vostro figlio ha maledetto il nostro figlio ed è morto". Giuseppe e Maria si recarono subito da Gesù a causa del tumulto dei genitori del ragazzo e dell'assembramento dei Giudei. Giuseppe disse in segreto a Maria: "Io non oso parlargli. Ammoniscilo tu, dicendogli: perché hai suscitato contro di noi l'odio del popolo, e ci tocca sopportare l'odio molesto della gente?". Giunta da lui la madre lo pregò dicendo: "Signore mio, che ha fatto mai costui per morire?". Egli le rispose: "Era degno di morte, avendo mandato all'aria quanto io avevo fatto".

Dato che dovrebbero essere scaduti i diritti sul copyright metto sotto spoiler la seconda parte dell'apocrifo in questione, (la lunghezza oltrepassa il limite autorizzato) se i vostri bambini sono stanchi delle solite fiabe questa e' piu' che una valida alternativa.

!!!! Attenzione (Holubice) contiene materiale misticheggiante non approvato dagli stregoni ufficiali !!! ahahahahahah

Spoiler:

Se qualcuno e' interessato ad altro materiale simile puo' contattarmi in PM

Codice Di Arundel
Codice Di Hereford
Protovangelo Di Giacomo
Pseudovangelo Di Matteo
Vangelo Arabo Dell'infanzia
Vangelo Armeno Di Maria
Vangelo Di Bartolomeo
Vangelo Di Gamaliele
Vangelo di Maria - Agrapha di Gesu'
Vangelo Di Pietro E Nicodemo
Vangelo Di Tommaso
...e anche altro...decisamente molto piu' spassosi dei canonici fuma

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vita, morte e miracoli Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vita, morte e miracoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vita, morte e miracoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vita, morte e miracoli Empty Re: Vita, morte e miracoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.