Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fusione fredda ?

Andare in basso

Fusione fredda ? Empty Fusione fredda ?

Messaggio Da Comune mortale Mer 14 Gen 2009 - 17:09



Scusate ma ho sempre sentito dire che la fusione a freddo è impossibile e allora questo video che cosa dimostrerebbe ? Grazie. Se è possibile vorrei che mi spiegaste a parole semplici perchè è impossibile e che cosa dice il tizio nel video.
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 71
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
Fusione fredda ? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fusione fredda ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fusione fredda ? Empty Re: Fusione fredda ?

Messaggio Da Ospite Mer 14 Gen 2009 - 22:17

Comune mortale ha scritto:

Scusate ma ho sempre sentito dire che la fusione a freddo è impossibile e allora questo video che cosa dimostrerebbe ? Grazie. Se è possibile vorrei che mi spiegaste a parole semplici perchè è impossibile e che cosa dice il tizio nel video.
...
Mi spiace deludere il sig. Renzo Mondaini, ma ho idea che abbia le idee un po' confuse circa il significato stesso di "FUSIONE FREDDA"...
Quello che abbiamo visto nel lungo filmato , altro non è che una normalissima reazione elettrolitica fatta giungere fino alla soglia della scarica "ad arco".
E' qualcosa di assolutamente normale: in effetti per fusione fredda si intende la "fusione" a livello atomico di particelle che vadano a sintetizzare un nuovo elemento chimico PIU' PESANTE, con SVILUPPO di energia (in eccesso rispetto a quella fornita!). Ad es. trasformazione di idrogeno in elio.
Nel caso visibile nel filmato, invece, l'idrogeno e l'ossigeno dell'acqua restano tali. Si ha solo la normale reazione elettrochimica (detta "elettrolisi") più il normale sistema usato anche per ricoprire, ad esempio, un metallo con un altro metallo più prezioso (galvanizzazione = doratura, argentatura, ecc. ecc.).
Il processo è semplice. Un sale in soluzione ionizza le molecole d'acqua rendendole conduttive. Gli elettrodi immersi in questa soluzione sviluppano come al solito idrogeno ed ossigeno per idrolisi. La corrente che scorre tra gli elettrodi dipende, oltre che dalla densità del sale disciolto, anche dalla distanza degli elettrodi stessi.
Per una data soluzione, quando la distanza tra i due elettrodi diminuisce troppo, l'intensità della corrente aumenta proporzionalmente surriscaldando ambedue gli elettrodi ma, essendo quello più corto più piccolo, "manovrabile" a piacere e tenuto ad esigua profondità, si riscalderà maggiormente dell'altro, specie in punta, fino ad innescare la "scarica ad arco".
In queste condizioni, tra l'altro, i due elettrodi continuano a svolgere (=sviluppare) idrogeno ed ossigeno che, se il filtraggio ("raddrizzamento" della corrente da alternata a continua) non è effettuato perfettamente (ed il ronzìo che è presente potrebbe esserne un indice proprio di questo) essendo a contatto e ad alta temperatura, si infiammano ricombinandosi in molecole d'acqua (secondo la reazione 2H2 + O2 -> 2 x H2O, cioè di nuovo due molecole d'acqua) producendo l'effetto visivo che si vede nel filmato...
Tutto qui. E' una cosa fattibile da chiunque con poca spesa ed un bell'effetto visivo.
Per la... "Fusione fredda" ci vuole un po' di... fisica in più...
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fusione fredda ? Empty Re: Fusione fredda ?

Messaggio Da Ospite Lun 19 Gen 2009 - 21:54

...
E adesso che l'amico Multiverso ha di nuovo un po' di tempo disponibile per noi, penso che potrebbe spiegare a Comune Mortale -sicuramente meglio del sottoscritto!- cosa sia effettivamente la FUSIONE FREDDA...
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fusione fredda ? Empty Re: Fusione fredda ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.