Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

progetto ora alternativa

+3
Niques
Cosworth117
alberto
7 partecipanti

Andare in basso

progetto ora alternativa Empty progetto ora alternativa

Messaggio Da alberto Gio 13 Gen 2011 - 16:04

Non so se commetto una qualche scorrettezza, spero di no.
Volevo segnalarvi che da oggi parte la campagna uaar per l'ora alternativa all'IRC nelle scuole di ogni grado (per chi - come me fino a poco tempo fa - non lo sapesse, vi dico che alle scuole m-a-t-e-r-n-e sono previste 2 ore a settimana di insegnamento della religione cattolica).

questo il link

http://www.uaar.it/uaar/campagne/progetto-ora-alternativa/

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue0 / 700 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Cosworth117 Gio 13 Gen 2011 - 16:42

Il vero danno è infatti nelle scuole elementari. Recite, cartelloni liturgici da ogni parte, crocifissi nei bagni (scherzo). Ai tempi mi ricordo che fra compagni ci dicevamo: "Non ti voltare che giri le spalle al signore", oppure avete presente la canzoncina dei bambini quando litigano (non so se si usa ancora, credo di no, forse si usava solo dalle mie parti addirittura), faceva "Sciarra, chitarra, musica e battaglia, scendi dalle scale, faccia di maiale", si accompagnava la canzoncina con il braccio destro che andava a poggiarsi sopra il braccio sinistro. Detto questo si diceva "Non mettere il braccio sopra, mettilo sotto che sopra c'è Dio, sotto invece c'è il diavolo". Diciamo solo che alle elementari i bambini sono parecchio lavati di cervello, e parecchia responsabilità l'hanno le maestre, con quelle recite del cactus.

Se io fossi l'insegnante direi:

"Chi fa quest'anno il bambinello nato da una vergine che fra 3 giorni risorge in cielo con tutto il corpo dopo essere morto"?

e i bambini:

"Eh?"

e io:

"Eh si.. ok niente recita, recitiamo gli animali, chi fa il porco?"

e i bambini:

"Avevamo detto niente bambinello"

ok continuo a studiare...

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Niques Gio 13 Gen 2011 - 18:30

Io le scuole materne le ho fatte presso le suore, quindi, altro che insegnamento, si pregava per qualunque cosa. C'era uno suora in particolare che nella sua classe faceva stare i bambini con le braccia conserte e la testa china a riflettere sui proprio peccati, nella penombra, anche mezz'ora. Mi capitò di supplenza e mi faceva impazzire.

Aneddoto a parte, altro che ora di religione e ora alternativa. Si dovrebbe abolire l'ora di religione - perché tanto l'indottrinamento fra chiesa, catechismi e oratori non manca - ed aggiungerne una di italiano o di matematica.

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. progetto ora alternativa 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue12 / 7012 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da uoz Gio 13 Gen 2011 - 19:08

Purtroppo lo sapevo. Tra l'altro ho un paio di amiche che lo fanno di lavoro. E ritralaltro (ora i requisiti stanno un po' cambiando) le insegnanti vengono designate dalla curia per "insegnare" in una scuola pubblica senza nessun tipo di esame o requisito richiesto (non so se fosse obbligatorio neanche il diploma in socio psico quello).

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da davide Gio 13 Gen 2011 - 23:29

L'IRC è uno dei primi abomini che un paese che vorrebbe definirsi serio dovrebbe correggere.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue0 / 700 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Rasputin Ven 14 Gen 2011 - 0:09

I 2 punti a cos li ho dati io, per sergismo appreso.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

progetto ora alternativa Merini10- progetto ora alternativa Rusp_c10
progetto ora alternativa CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue70 / 7070 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Werewolf Ven 14 Gen 2011 - 13:09

Non ci crederai Cos, ma all'asilo per la recita di Natale ho fatto il Bambin Gesù(ero il più piccolo della classe, per quello :p )

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue68 / 7068 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Cosworth117 Ven 14 Gen 2011 - 14:19

Werewolf ha scritto:Non ci crederai Cos, ma all'asilo per la recita di Natale ho fatto il Bambin Gesù(ero il più piccolo della classe, per quello :p )

Che fregatura! progetto ora alternativa 166799 progetto ora alternativa 166799

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da uoz Ven 14 Gen 2011 - 14:36

Io Giuseppe, ma alle elementari. All'asilo non ho ricordi di nulla che abbia a che fare con la religione (forse un presepio in androne). Magari erano altri tempi...

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Cosworth117 Ven 14 Gen 2011 - 14:46

Io ho fatto il re magio credo, suonavo la fisarmonica anche progetto ora alternativa 315697 Quanti ricordi, ma in mente ho solo i cori, quante minchiate dette senza cognizione di causa! Poveri bimbi.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
progetto ora alternativa Left_bar_bleue69 / 7069 / 70progetto ora alternativa Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

progetto ora alternativa Empty Re: progetto ora alternativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.