Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Santi, vittime e carnefici

5 partecipanti

Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Goya Mer 29 Dic 2010 - 20:20

Santi, vittime e carnefici di Goya

Chi sono i Santi? Così il quesito può apparire o retorico o provocatorio. Meglio chiedersi: sono a volte contradditori i requisiti di santità? Per il Fedele la mia posizione del problema potrebbe apparire irriverente, eppure anch’io (Fisico e non Storico) non ho dubbi che Frate Francesco abbia tutti gli attributi di essere un Santo elevato anche all’onore di essere patrono di uno stato. Un uomo che coscientemente e tout court scelse l’autentica parola di Cristo messa in pratica e senza eccezione alcuna. Semmai il dubbio può sorgermi nelle motivazioni che spinsero quel pio Papa che risponde al nome di Innocenzo III ad abbracciare entusiasticamente il voto di povertà di Frate Francesco, mentre per contro faceva massacrare gli Albigesi nel Sud della Francia che come Frate Francesco volevano egualmente vivere secondo la parola di Cristo. Ma forse la differenza è di una banalità sconvolgente: gli Albigesi pur protestando di vivere l’autentica parola di Cristo e di metterla in pratica, non si sentivano legati all’obbedienza a Innocenzo III e ad una Chiesa che trovavano sfacciatamente ricca. Frate Francesco non si poneva il problema di appartenere ad una Chiesa contraddittoria con l’insegnamento di Cristo, chiedeva solo tolleranza (il nulla osta?) nel vivere in povertà e in amore con i suoi simili e la Natura. L’Italia può vantare così un Patrono con i migliori requisiti di santità. E la Francia? Ohibò, una santa messa al rogo dopo avere risollevato le sorti della Francia nella guerra dei cento anni e compiuto massacri usuali per i tempi dopo avere avuto delle visioni, può lasciare un po’ perplesso chi ha conservato un po’ di senso critico, eppure dal 1920 Giovanna d’Arco è agli onori degli altari e Patrona di Francia. Ma allora che dire di Roberto Bellarmino, sì quello che non volle mettere l’occhio nell’oculare del cannocchiale (e fin qui, pazienza …) come pure pazienza per avere iniziato la persecuzione di Galileo Galilei, ma meno pazienza quando la sua firma compare nella sentenza di morte di Giordano Bruno, messo al rogo per essersi “ostinato” nelle sue idee. Ma come? un Inquisitore può diventare “santo”? Evidentemente sì risponderebbe Monsieur de Lapalisse che mi ricorda che tra i santi c’è anche San Pedro d’Arbues che fu inquisitore nella regione di Saragozza e che fu assassinato da una congiura di “Marranos”. Thomas de Torquemada ebbe “fiuto” nello sfruttare l’uccisione di questo suo prezioso “collaboratore” chiedendone la beatificazione come “martire”. Infatti San Pedro d’Arbues fu canonizzato ma un po’ tardi, solo nel 1867 ad opera di Pio IX. Che abbia rischiato la santità anche Thomas de Torquemada? Non dimentichiamo, infine, che possiamo rivolgere qualche preghiera anche allo stesso Pio IX, canonizzato recentemente, con un occhio di riguardo agli impiccati e alle teste mozzate (a torto o a ragione) sotto il suo papato.

Goya
------------
------------

Numero di messaggi : 7
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue0 / 700 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Dic 2010 - 22:37

Eh che dire...quella di Giovanna D'arco non la sapevo, ma non mi sorprende. Solo una psicopatica in più. Marranos (Spagnolo, suini), ebrei convertiti...la dice tutta.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Santi, vittime e carnefici Merini10- Santi, vittime e carnefici Rusp_c10
Santi, vittime e carnefici CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Guin Mer 29 Dic 2010 - 23:36

Rasputin ha scritto:Solo una psicopatica in più.
quoto.. mgreen

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Santi, vittime e carnefici Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da davide Mer 29 Dic 2010 - 23:50

Come ho già avuto modo di dire, i "santi" sono o squilibrati, o wanna marchi.

Oppure dei figli di puttana, come pio IX.

EDIT: argomento più adatto alla sezione confronto, ove subitaneamente lo sposto Santi, vittime e carnefici 23074

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue0 / 700 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da davide Ven 31 Dic 2010 - 2:41

passo e chiudo chè mi sa di essere già OT.
Esatto, se si vuole continuare questa discussione, prego gli interessati di aprire apposito 3d Santi, vittime e carnefici 23074

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue0 / 700 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Muriel Ven 31 Dic 2010 - 2:44

davide ha scritto:
passo e chiudo chè mi sa di essere già OT.
Esatto, se si vuole continuare questa discussione, prego gli interessati di aprire apposito 3d Santi, vittime e carnefici 23074

ahah pensavo di essere l'unica a fare le ore piccole al pc fino alle 3 di notte Santi, vittime e carnefici 488957

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Rasputin Ven 31 Dic 2010 - 10:20

davide ha scritto:
passo e chiudo chè mi sa di essere già OT.
Esatto, se si vuole continuare questa discussione, prego gli interessati di aprire apposito 3d Santi, vittime e carnefici 23074

Ho fatto di meglio, ho spostato gli interventi sulla lobby ebraica con un titolo ad hoc in cronacattualitápolitica wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Santi, vittime e carnefici Merini10- Santi, vittime e carnefici Rusp_c10
Santi, vittime e carnefici CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da davide Sab 1 Gen 2011 - 23:07

Muriel ha scritto:
davide ha scritto:
passo e chiudo chè mi sa di essere già OT.
Esatto, se si vuole continuare questa discussione, prego gli interessati di aprire apposito 3d Santi, vittime e carnefici 23074

ahah pensavo di essere l'unica a fare le ore piccole al pc fino alle 3 di notte Santi, vittime e carnefici 488957
No qui da me erano le due meno venti, non le tre Santi, vittime e carnefici 315697

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Santi, vittime e carnefici Left_bar_bleue0 / 700 / 70Santi, vittime e carnefici Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Santi, vittime e carnefici Empty Re: Santi, vittime e carnefici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.