Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei

2 partecipanti

Andare in basso

I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Empty I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei

Messaggio Da Cosworth117 Gio 11 Nov 2010 - 15:18

Ricerca USA: i Cattolici conoscono la religione peggio degli atei

L’esito di una ricerca americana sulla religiosità non mancherà di sollevare polemiche. Infatti, la ricerca condotta dal Pew Forum on Religion and Public Life mostra come i gruppi che hanno una maggiore conoscenza delle religioni siano gli atei e gli agnostici.

L’indagine è stata svolta sottoponendo a rappresentanti di questi gruppi un questionario con domande relative alle maggiori religioni. Complessivamente, gli americani hanno dimostrato di saper rispondere correttamente al 50% delle domande. La sorpresa però è che il gruppo che ha raggiunto il punteggio più alto è quello degli atei ed agnostici (65,3% di risposte corrette in media), seguito da Ebrei e Mormoni (rispettivamente 64,0% e 63,4%).

Tra i gruppi a dimostrare la conoscenza peggiore delle religioni vi sono i Cattolici, con solo il 45,9% di punteggio raggiunto nel questionario.

La cosa preoccupante è che questo punteggio negativo non è causato solamente da mancanza di conoscenza delle altre religioni, ma anche della propria: infatti, 4 su 10 degli americani che si definiscono cattolici non sanno correttamente spiegare cosa “abbia a che fare” con Cristo il pane e vino della Comunione.

fonte: notizie.delmondo.info

Ci avrei scommesso Royales

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Empty Re: I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei

Messaggio Da Avalon Ven 12 Nov 2010 - 13:24

Moltissimo vero, ho sempre detto che i cattolici sono tra i più ignoranti sulla propria religione. Della serie non ho capito niente del catechismo, figuriamoci di pastorale e magistero.
Che non sarebbe nemmeno un male per loro, se poi però non stracciassero i maroni a noi a causa di quello che non hanno nemmeno capito.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.