Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecco i mattoni della vita!

Andare in basso

Ecco i mattoni della vita! Empty Ecco i mattoni della vita!

Messaggio Da Cosworth117 Ven 29 Ott 2010 - 21:16

Una astronoma scopre molecole di carbonio - i mattoni della vita - nella Nube di Magellano.

Per la prima volta sono state scoperte delle particolari e complesse molecole di carbonio simili ai diamanti e chiamate 'fullereni' all'esterno della Via Lattea, nella Piccola Nube di Magellano.

Il risultato si deve anche all'italiana Letizia Stanghellini che lavora negli Stati Uniti al National Optical Astronomy Observatory a Tucson. La scoperta, annunciata sulla rivista Astrophysical Journal Letters, ha molte implicazioni perche' il carbonio sulla Terra e' alla base della chimica della vita ed e' possibile secondo Stanghellini che queste strutture provenienti da altre regioni dello spazio potrebbero ''aver seminato la vita sulla Terra''.

Grazie al telescopio spaziale Spitzer della Nasa i ricercatori hanno individuato agli infrarossi le firme di queste molecole sferiche formate da 60 atomi di carbonio note anche come 'buckyballs', nei gusci di gas e polveri espulsi da alcune stelle morenti.

Scoperte in laboratorio 25 anni da Harry Kroto della Florida State University (Premio Nobel proprio per questa scoperta), queste molecole sferiche che come ha spiegato Stanghellini ''somigliano a diamanti con un buco al centro''.

''La nostra scoperta - ha aggiunto la ricercatrice - mostra che le buckyballs, che sono state individuate in passato nei meteoriti e intorno alle stelle della nostra galassia, sono probabilmente molto comuni anche nelle altre galassie''.

I buckyballs secondo gli scienziati possono funzionare anche da gabbie per altre molecole e potrebbero aver trasportato sulla Terra, attraverso i meteoriti, sostanze che hanno innescato la vita. ''Speriamo - ha concluso Stanghellini - di scoprire piu' dettagli sul ruolo che queste molecole giocano nella nascita e morte delle stelle e dei pianeti e probabilmente della vita stessa''.

Fonte Ansa

Questa si che è una notizia interessante! *_*

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Ecco i mattoni della vita! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ecco i mattoni della vita! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.