Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Politeismo cattolico?

+4
Paolo
*Valerio*
Rasputin
Giovanni 4-23
8 partecipanti

Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Politeismo cattolico?

Messaggio Da Giovanni 4-23 Lun 3 Mag 2010 - 13:41

Dovendo affrontare un dibattito con alcuni cattolici mi volevo preparare un pochino.

Quali argomentazioni usereste voi per evidenziare come il cattolicesimo si avvicini molto al politeismo?

Non mi interessano gli elenchi dei Santi che sono in realtà copia/incolla di divinità Greco/Romane. E' un argomento ( per quanto assolutamente vero ) di poco effetto, e che spesso viene considerato fazioso.

Volevo fare una analisi dettagliata del fenomeno Santi e del loro ruolo, che evidenzi in modo chiaro come in realtà siano a tutti gli effetti divinità minori.

A voi la parola, quando ho tempo vi posto la mia idea.

___________________
Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato MC 2:27
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue1 / 701 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Mag 2010 - 13:49

Beh, i santi vengono regolarmente pregati, quindi di parte dal presupposto che dispongano di "Superpoteri".

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Politeismo cattolico? Merini10- Politeismo cattolico? Rusp_c10
Politeismo cattolico? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Giovanni 4-23 Lun 3 Mag 2010 - 15:32

Ottima analisi Erri.

Se mi permetti ora vorrei porre l'accento anche sul problema Teologico oltre che su quello sociologico. L'intercessione dei Santi, a mio avviso, mina le fondamenta di almeno uno dei seguenti attributi divini Onniscienza Onnipotenza Onnibenevolenza.

Se l'intercessione è finalizzata a chiedere pietà a Dio attraverso la supplica di un Santo, ne consegue che il Santo è in qualche modo più buono dello stesso Dio, e quindi Dio non è Onnibenevolo.

Se l'intercessione è finalizzata a far si che il Santo porti a conoscenza di Dio il problema del credente Royales ne consegue che Dio non è Onniscente.

Se l'intercessione è finalizzata affinchè il Santo modifichi in qualche modo la volontà di Dio, allora Dio non è Onnipotente.

O almeno una delle tre cose è vera oppure l'intercessione è inutile.

___________________
Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato MC 2:27
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue1 / 701 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da *Valerio* Lun 3 Mag 2010 - 18:33

Giovanni 4-23 ha scritto:Dovendo affrontare un dibattito con alcuni cattolici mi volevo preparare un pochino.

Se ti puo' essere d'aiuto...

http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/sul_ruolo_intercessione_santi-29885.html

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Politeismo cattolico? Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Paolo Lun 3 Mag 2010 - 18:41

Forse non sarà una argometazione puramente teologica, ma la necessità di creare i santi nasce da una "umanizzazione" del mondo divino. Un dio metafisico che agisce al di la del tempo e delle cose è troppo lontano dalla mentalità delle persone comuni. La gente ha bisogno di cose semplici e immediatamente capibili. Forse pensatori o teologi lo possono concepire, ma la maggioranza della gente no. Tanto più la gente senza cultura. La mia non è una critica razzista, ma una semplice constatazione. Così la religione ha dato quello di cui le persone hanno bisogno. Un dio e una religione dal volto umano. Così si è creato il santo che intercede presso il capo (leggi dio) così come farebbe un buon quadro intermedio con il superiore, nell'intresse di un semplice lavoratore. Si sono così creati i vari santi "ad personam" (termine molto di moda) per proteggere le varie categorie (i pellegrini, i bambini, gli animali ecc..) specializzati per ogni singola intercessione. E per finire cosa mancava: la mamma. E allora ecco pronta la mamma che tutti noi, si fa per dire, sognamo di avere. Caritatevole, amorosa, immacolata. E si crea così la Madonna.

Ritengo che più che pensare che i santi siano solo derivazione degli dei della mitologia greca, a cui senz'altro hanno molto in comune, essi possano aver varie origini, assorbendo le varie divinità-credenze di cui la storia della umanità ne è piena. Basti pensare a san Giorgio che avrebbe ucciso un drago !! Ma esempi così ce ne sono in grande quantità.

E di questo il caro Woytila ne fu maestro. Creò centinaia di santi, dando ad ogni comunità il suo. Con il dupplice risultato: inpinguare le casse vaticane e avvicinare sempre più fedeli alla chisea. Non c'è che dire! Un vero businessman !!
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Giovanni 4-23 Mar 4 Mag 2010 - 15:42

Grazie dell'aiuto.

___________________
Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato MC 2:27
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue1 / 701 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da gazzettiere Mer 5 Mag 2010 - 16:27

bisogna partire dalle caratteristiche della divinità.

la divinità ha facoltà superiori a quelle umane.

le facoltà superiori sono per esempio il volare, lo sparire e riapparire, i miracoli, il fatto di non morire.

la facoltà divina più comune (ma non esclusiva) è l'immortalità (totale, parziale, temporanea).
l'immortalità totale è quella degli dèi eterni
quella parziale degli dèi con nascita (apollo, zeus, san nicola-babbo natale, venere, gesù)
quella temporanea quella degli dèi con nascita e morte (il dio albero, ercole). in genere è degli dèi minori.

il pantheon cristiano (e quelli cattolico e ortodosso soprattutto) è costituito da una pentarchia di cinque dèi maggiori e da innumerevoli dèi minori.

dio padre
dio figlio
dio uccello di fuoco
dea madre
dio del male

di questi, tre sono dèi con immortalità totale (il padre, il dio del male e l'uccello di fuoco) e due sono dèi con immortalità parziale (la madre e il figlio)

sono divinità minori tutti i santi, i quali sono immortali (pur essendo nati: immortalità parziale) e intervengono ancora nel presente tramite miracoli, sogni, interventi a sostegno dei mortali, salvataggi eccetera.

tra le religioni maggiori, l'unica che si avvicina al monoteismo è l'islam, con il dio unico, puro logos inattingibile. non ha santi. ci sono i grandi uomini, da venerare, e maometto, che però non ha proprietà divine.
gazzettiere
gazzettiere
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da gazzettiere Gio 6 Mag 2010 - 12:16

perché tradizionalmente è raffigurato come un uccello (una colomba) oppure come una fiamma.
appunto, l'uccello di fuoco.
gazzettiere
gazzettiere
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Rasputin Gio 6 Mag 2010 - 12:59

gazzettiere ha scritto:perché tradizionalmente è raffigurato come un uccello (una colomba) oppure come una fiamma.
appunto, l'uccello di fuoco.

Mi trattengo. censored

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Politeismo cattolico? Merini10- Politeismo cattolico? Rusp_c10
Politeismo cattolico? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Fausto Gio 6 Mag 2010 - 19:19

Ludwig von Drake ha scritto:
Blush response ha scritto:
gazzettiere ha scritto:perché tradizionalmente è raffigurato come un uccello (una colomba) oppure come una fiamma.
appunto, l'uccello di fuoco.

Mi trattengo.
Bravo!
LOL, ma scusate, sulla colomba si può pure trovare un accordo, riconoscendola come simbolo di pace laico (se si sdogana) sebbene in tal modo verrebbe usata (povera bestia) anche alle feste dell'unità (esistono ancora?) per liberarla festosamente in cielo Politeismo cattolico? 605417
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da davide Ven 7 Mag 2010 - 23:51

Blush response ha scritto:
gazzettiere ha scritto:perché tradizionalmente è raffigurato come un uccello (una colomba) oppure come una fiamma.
appunto, l'uccello di fuoco.

Mi trattengo. censored
Politeismo cattolico? 166799 Politeismo cattolico? 166799 Politeismo cattolico? 166799

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Mag 2010 - 23:56

davide ha scritto:
Blush response ha scritto:
gazzettiere ha scritto:perché tradizionalmente è raffigurato come un uccello (una colomba) oppure come una fiamma.
appunto, l'uccello di fuoco.

Mi trattengo. censored
Politeismo cattolico? 166799 Politeismo cattolico? 166799 Politeismo cattolico? 166799

Mi sa che sei l'unico che l'ha capita quoto..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Politeismo cattolico? Merini10- Politeismo cattolico? Rusp_c10
Politeismo cattolico? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da SergioAD Sab 8 Mag 2010 - 0:59

Dici? Allora meno male che Ludwig suggerisce il piccione e non un pellicano alla festa dell'unità...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Fausto Sab 8 Mag 2010 - 1:55

Ludwig von Drake ha scritto:Credo il piccione sia più idoneo per le feste dell'unità (mi sembra che non si chiamino più così).
Infatti non si chiamano più così, anzi non c'è più nessuna festa Politeismo cattolico? 719963

Però io sono tra quelli (siamo pochi lo sò) che si beccherebbero volentieri le cagate dei piccioni eh Politeismo cattolico? 951983
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Fausto Sab 8 Mag 2010 - 1:58

SergioAD ha scritto:Dici? Allora meno male che Ludwig suggerisce il piccione e non un pellicano alla festa dell'unità...
Decisamente sì, ma se ricominciassero mi stà bene pure il pellicano Politeismo cattolico? 315697
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da SergioAD Sab 8 Mag 2010 - 7:10

Fausto,

Ultimamente con una nota d'orgoglio è stato chiesto rispetto, se quella nota d'orgoglio meriterà il seguito allora la festa la potremmo chiamare della riconciliazione e questi uccelli voleranno ad un'altra quota. Poi chissà se sarà una Fenice.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Fausto Sab 8 Mag 2010 - 19:51

SergioAD ha scritto:Fausto,

Ultimamente con una nota d'orgoglio è stato chiesto rispetto, se quella nota d'orgoglio meriterà il seguito allora la festa la potremmo chiamare della riconciliazione e questi uccelli voleranno ad un'altra quota. Poi chissà se sarà una Fenice.
Non capisco se ti riferisci ai Cattolici o alla mia deriva (in OT) politica... io direi la prima e allora non saprei risponderti :)
Scusami, ma ultimamente ho messo la religione in "ignore mod" e tendo a uscire un pò dal seminato.
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Rasputin Sab 8 Mag 2010 - 20:25

Fausto ha scritto:
Scusami, ma ultimamente ho messo la religione in "ignore mod" e tendo a uscire un pò dal seminato.

Pensaci bene

potrebbe darsi che ci stai proprio rientrando

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Politeismo cattolico? Merini10- Politeismo cattolico? Rusp_c10
Politeismo cattolico? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Fausto Dom 9 Mag 2010 - 1:47

Blush response ha scritto:
Pensaci bene

potrebbe darsi che ci stai proprio rientrando
Forse è proprio perchè ci ho pensato bene che stò cominciando a ignorarla.

Beh, ci ho sguazzato per circa 40 anni, dove vuoi che rientro? Politeismo cattolico? 315697
Ne sono accerchiato tuttora, ma almeno quì fatemene respirare poca, chissà che piano piano scendo anch'io dal pero...
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da SergioAD Dom 9 Mag 2010 - 4:36

Alla festa dell'Unità la colomba divenne piccione...

Uccello della stessa specie di cui indico una caratteristica reale ed una metaforica,

Più alto vola e più sonoro si sente il guano colpire i festeggianti che purtroppo sanno già quanto stanno nella merda,

Se vola basso, il padulus padulus detto padulo vola all'altezza del culo per colpire i festeggianti che lo conoscono anche nella versione ittica.

Il riferimento ad alcune abitudini del clero cattolico è casuale, ora che mi ci fai pensare però la colomba come un lupo travestito...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da *Valerio* Dom 9 Mag 2010 - 9:58

SergioAD ha scritto:Alla festa dell'Unità la colomba divenne piccione...

Uccello della stessa specie di cui indico una caratteristica reale ed una metaforica,

Più alto vola e più sonoro si sente il guano colpire i festeggianti che purtroppo sanno già quanto stanno nella merda,

Se vola basso, il padulus padulus detto padulo vola all'altezza del culo per colpire i festeggianti che lo conoscono anche nella versione ittica.

Il riferimento ad alcune abitudini del clero cattolico è casuale, ora che mi ci fai pensare però la colomba come un lupo travestito...

Che bella Sergio,
peccato solo che polenta e osei con il padulo e' un piatto poco diffuso,anche se adesso e' periodo di caccia.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Politeismo cattolico? Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da SergioAD Dom 9 Mag 2010 - 21:50

Polenta e osèi paduli?

Valerio, quando arriva lui si rinuncia al famoso piegarsi avanti e leggermente su per il sospirato ultimo boccone prelibato.

Purtropo sìori de sti tempi tuti i osei boni i li ga scapà tuti, e pertanto se la stajon de cacia culi de li osèi paduli!

L'ultima volta avevo fallito anche col Napoletano, quando si dice che le lingue romanze sono tutte uguali. Ne abbiamo più di 40 in Italia!

Insomma quando si percepisce il padulo si sta seduti stretti o a paratia, pensa le volte che il malefico volatile avrà detto, “meno male che non m'ha preso” dove saranno finiti i piombini del calibro 12! Visto dove vola notoriamente.

Volevo dire che il padulo non è nato per fare del bene altrimenti la metafora non regge e l'altra metà non rimarrebbe de “fora”, infatti ai festeggianti dell'Unità saranno garantiti sia piombini n.4 del calibro 12 che il padulo preso di mira! Ole!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da davide Lun 10 Mag 2010 - 22:08

Proprio per questo i piccioni fanno schifo: sono come i topi e portano malattie come loro.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Politeismo cattolico? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Politeismo cattolico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Politeismo cattolico? Empty Re: Politeismo cattolico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.