Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Transumanesimo

+6
capricorno
AK
Rasputin
davide
SergioAD
Be.Human
10 partecipanti

Andare in basso

Transumanesimo Empty Transumanesimo

Messaggio Da Be.Human Mar 2 Feb 2010 - 1:58

Bene come ho accennato nella presentazione, sono anche transumanista e vorrei condividere con voi questa "nuova" forma di pensiero che a me personalmente affascina tanto.

Il transumanesimo non è una religione (non sia mai), ma è un idea.
Ovvero, l'idea di ampliare le "funzioni" dell'essere umano e togliere i limiti biologici. Come? Semplice grazie alla tecnologia.
Unire o sostituire parti o organi del corpo con componenti artificiali. In poche parole un Cyborg. (la trovo molto razzista come parola... si perchè anche se non esistono ancora io sono avanti Transumanesimo 315697 )
Apparte gli scherzi. Voi vi chiederete ma i cyborg esistono solo nella fantascienza, e io vi risponderò che in realtà sono già tra noi. Basti pensare a persone che usano i pacemaker, arti artificiali etc.
Magari in un futuro molto prossimo, le persone sostituiranno la maggiorparte dei propri organi in componenti artificiali... ma vi lascio a voi la spiegazione più dettagliata direttamente dal sito dei transumanisti italiani ovvero AIT (Associazione Italiana Transumanisti) http://www.transumanisti.it/

Nel frattempo vi posto i PRINCIPI TRANSUMANISTI.


1. L'umanità sarà radicalmente trasformata dalla tecnologia del futuro.
Prevediamo la possibilità di ri-progettare la condizione umana in modo di evitare l'inevitabilità del processo di invecchiamento, le
limitazioni dell'intelletto umano (e artificiale), un profilo
psicologico dettato dalle circostanze piuttosto che dalla volontà individuale, la nostra prigionia sul pianeta terra e la sofferenza in generale.
2. È necessario uno sforzo di ricerca sistematico per comprendere l'impatto di tali sviluppi per ora all'orizzonte e le loro conseguenze sul lungo termine.
3. Occorre un'apertura mentale che ci permetta di adottare tali tecnologie invece che di tentare di proibirne l'uso o lo sviluppo.
4. Sosteniamo il diritto individuale di espandere le capacità fisiche ed intellettuali
e di aumentare il controllo sulla propria vita. Aspiriamo ad una
crescita personale ben al di là delle limitazioni biologiche a cui
siamo oggi legati.
5. La perdita di potenziali benefici, a causa di
tecnofobia e proibizioni immotivate sarebbe una tragedia per il genere
umano.
Dobbiamo comunque tenere presente che un disastro o una guerra, causati o resi possibili da una tecnologia avanzata, potrebbero portare all’estinzione di ogni forma di vita intelligente.
6. Sono necessari luoghi di incontro in cui discutere razionalmente e strutture sociali per decisioni responsabili.
7. Il transumanismo è fautore del benessere di tutti gli esseri senzienti
(siano questi umani, intelligenze artificiali, animali o eventuali
esseri extraterrestri) ed include molti principi dell’umanesimo
moderno. Il Transumanesimo non è legato ad alcun partito o programma politico.

A voi la parola... possibilmente pensieri razionali Transumanesimo 315697
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da SergioAD Mar 2 Feb 2010 - 10:21

Be.Human,

Non riesco ad immaginare una vita più bella e piena, di quella che ho vissuto, ho 56 anni e potrei morire in questo istante senza nessun problema se non quello di lasciare sola la persona che ha condiviso questa felicità, mia moglie.

Pertanto, io non sento la necessità di andare oltre i miei vincoli biologici.

Il Primo Ministro! Berlusconi! lui si che te lo troverai transumanizzato.

Solo quando serve a migliorare la qualità della vita all'interno dei vincoli biologici si deve fare qualsiasi cosa altrimenti, credo che sia pericoloso investire troppo in questo campo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da davide Mar 2 Feb 2010 - 11:51

Il prolungamento sine die della vita umana avrebbe effetti catastrofici per l'economia e per l'ambiente, per esempio.
Ed è solo la prima obiezione che mi viene in mente.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 12:15

Mi sembrano concetti interessanti ma un po' estremisti. Altro sarebbe se le soluzioni tecnologiche applicate al corpo umano fossero dirette più che a prolungarne la vita, a migliorarne la qualità. In questo ci si sta già addentrando, il primo esempio che mi viene in mente è quello delle anche artificiali, ancora poco pensabili solo una ventina d'anni fa ed ora pratica comune. Permettono di camminare normalmente, ed anche di correre, a gente che altrimenti sarebbe ridotta alle stampelle.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Be.Human Mar 2 Feb 2010 - 13:52

Ragazzi il transumanesimo non mira solo a prolungare la vita delle persone, ma anche a migliorarla. Una vita senza malattie, senza depressione etc... questo mira, sennò è una tortura una vita lunga e piena di sofferenze...
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 14:01

Conosci il progtto "Soul catcher"? qui:

http://www.beamsinvestigations.org/BT%27s%20%27Soul%20Catcher%202025%27%20Implants.htm

e qui, simile:

http://wapedia.mobi/en/Artificial_brain

altro che transumanesimo, a parte le stronzate sul parnormale e gli UFO, questi fanno sul serio ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Be.Human Mar 2 Feb 2010 - 14:16

Ah si il cervello artificiale... un buon inizio a mio parere, oltre ad ottenere molti vantaggia... ma è una tecnologia che solo minimo fra un paio di decenni potremmo raggiungere
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 14:19

Be.Human ha scritto:Ah si il cervello artificiale... un buon inizio a mio parere, oltre ad ottenere molti vantaggia... ma è una tecnologia che solo minimo fra un paio di decenni potremmo raggiungere

E ti sembra tanto? Per me magari sarà un po' tardi, ma tu ci sarai nel mezzo wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Be.Human Mar 2 Feb 2010 - 14:22

Blush response ha scritto:
Be.Human ha scritto:Ah si il cervello artificiale... un buon inizio a mio parere, oltre ad ottenere molti vantaggia... ma è una tecnologia che solo minimo fra un paio di decenni potremmo raggiungere

E ti sembra tanto? Per me magari sarà un po' tardi, ma tu ci sarai nel mezzo wink..

eh ma avrò minimo 40 anni... però sinceramente io convertirei il mio cervello con uno artificiale, ma da quello che sò non si converte solo il cervello, ma anche la colonna vertebrale, il sistema nervoso etc. Bhe io farò uesto fattariello, quando questa tecnologia sarà sicura al 100%
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da AK Mar 2 Feb 2010 - 14:53

Io mi riservo il diritto di invecchiare, ammalarmi e morire pacificamente.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Be.Human Mar 2 Feb 2010 - 17:14

AK ha scritto:Io mi riservo il diritto di invecchiare, ammalarmi e morire pacificamente.

nessuno te lo vieta, ognuno di noi può decidere se diventare un "superuomo" o rimanere umani e morire, il problema non è tanto questo, ma l'esatto opposto, ovvero che ci vietano di diventare "superuomini". C'è ancora il concetto naturale buono artificiale cattivo. Ma io penso che la natura sia molto più malvagia, dato che la natura non è solo uccellini, fiumi e montagne, ma anche malattia sofferenza e morte.
Ci sono forze che vietano il progresso e che vietano il potenziamento delle capacità umane, questo è il problema attuale
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 18:15

Be.Human ha scritto:
AK ha scritto:Io mi riservo il diritto di invecchiare, ammalarmi e morire pacificamente.

nessuno te lo vieta, ognuno di noi può decidere se diventare un "superuomo" o rimanere umani e morire, il problema non è tanto questo, ma l'esatto opposto, ovvero che ci vietano di diventare "superuomini". C'è ancora il concetto naturale buono artificiale cattivo. Ma io penso che la natura sia molto più malvagia, dato che la natura non è solo uccellini, fiumi e montagne, ma anche malattia sofferenza e morte.
Ci sono forze che vietano il progresso e che vietano il potenziamento delle capacità umane, questo è il problema attuale

La natura agisce secondo il principio della casualità, non è né "Buona" né "Malvagia" e non ha assolutamente nessuna morale.

@AK: diritto sacrosanto. Occhio però, il fatto che sia un tuo diritto non significa necessariamente che ti venga rispettato wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da capricorno Mar 2 Feb 2010 - 18:32

Ehi, mi servono tendini del sovraspinoso e sottospinoso nuovi per le mie cuffie rotatorie, si possono avere?

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 18:50

capricorno ha scritto:Ehi, mi servono tendini del sovraspinoso e sottospinoso nuovi per le mie cuffie rotatorie, si possono avere?

È possibile. Per quanto ne so io, vengono già impiegati con successo i dischi intervertebrali sintetici, una mia compagna di squadra che aveva un'erniona gigante si è fatta operare e 6 settimane dopo correva di nuovo con noi ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da capricorno Mar 2 Feb 2010 - 21:47

Blush response ha scritto:
capricorno ha scritto:Ehi, mi servono tendini del sovraspinoso e sottospinoso nuovi per le mie cuffie rotatorie, si possono avere?

È possibile. Per quanto ne so io, vengono già impiegati con successo i dischi intervertebrali sintetici, una mia compagna di squadra che aveva un'erniona gigante si è fatta operare e 6 settimane dopo correva di nuovo con noi ok

Il fatto è che mi dovrei operare, stare un mese col tutore, e dopo fare almeno un mese di fisioterapia, sempre che tutto vada bene, tempi lunghi e sofferenze pure senza poter andare al lavoro e senza andare in palestra per parecchio tempo (sai mi alleno da quasi 25 anni), per ora mi accontento degli esercizi per la cuffia che mi ha prescritto il mio ortopedico.
Pazienza.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Feb 2010 - 21:52

capricorno ha scritto:
Il fatto è che mi dovrei operare, stare un mese col tutore, e dopo fare almeno un mese di fisioterapia, sempre che tutto vada bene, tempi lunghi e sofferenze pure senza poter andare al lavoro e senza andare in palestra per parecchio tempo (sai mi alleno da quasi 25 anni), per ora mi accontento degli esercizi per la cuffia che mi ha prescritto il mio ortopedico.
Pazienza.

Nella misura in cui i sintomi non si fanno troppo acuti, alle spalle non si opera, informati. Fai benissimo a fare gli esercizi prescritti, ed in palestra puoi comunque andare ad allenare i gruppi muscolari che non interessano le spalle wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Transumanesimo Merini10- Transumanesimo Rusp_c10
Transumanesimo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da davide Mar 2 Feb 2010 - 22:23

AK ha scritto:Io mi riservo il diritto di invecchiare, ammalarmi e morire pacificamente.
Condivido.
Voglio dire, per come la vedo io, un conto è il ricorso alla tecnologia per colmare dei gap che si sono venuti a creare o preesistenti (mutilazioni, malattie, malformazioni), altro invece è trasformarsi in robocop per il gusto di vivere per sempre.

Contenti voi...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da maxsar Gio 4 Feb 2010 - 12:21

Alla fine probabilmente si arriverà a questi concetti, come all'eugenetica, ma viste le pressioni attuali non saranno socialmente che fra qualche secolo.
Non si sta parlando di non morire (non sarebbe intelligente evolutivamente, ne socialmente e poi sa che noia), ma di migliorarci.
Su molti punti mi ritrovo non proprio con questo manifesto, ma con il pensiero del movimento.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da loonar Mer 12 Ott 2011 - 17:44

Scusate se spengo il vostro entusiasmo, ma a me, e non solo a me, risulta che la coscienza sia un fenomeno emergente dall'evoluzione del nostro cervello. Al di là di quello che dicono gli autori di questo o quel sito, allo stato attuale le neuroscienze, anche se stanno progredendo a vista d'occhio, non sono in grado di ricreare un cervello umano, di recente ho letto su Le Scienze un articolo in cui si parlava di un esperimento in cui si cercava di ricreare un circuito neuronale, ho detto UN circuito neuronale, se consideriamo che ci sono miliardi di circuiti neuronali e agiscono tutti in sincrono, mi sembra che non ci voglia una laurea per capire che (anche a detta degli stessi neuroscienziati) siamo lontanissimi dal ricreare un cervello, figurarsi una coscienza!
Sul chip registratore, be'... fra quello è un cervello c'è la stessa differenza fra una scopa e un impianto di smaltimento rifiuti, sottostimando di molto!!!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da iampilas Mer 12 Ott 2011 - 18:15

Onestamente sono molto dubbioso riguardo il transumanesimo. Ammetto che l'idea in sé è affascinante, l'idea di poter trascendere la propria umanità e sconfiggere la morte e la sofferenza. Eppure...

Eppure non posso fare a meno di pensare che un concetto del genere preveda una sorta di furto evolutivo, simile all'utilizzo di cheat per superare il livello di un videogioco. Vai avanti senza essertelo meritato, quando non sei ancora pronto, bypassando totalmente la selezione naturale. Insomma, l'impressione è che ci troveremmo in un mondo popolato da fortissimi e resistentissimi imbecilli che non hanno mai dovuto realmente lottare, mettersi in gioco e testare i propri limiti. In pratica delle Paris Hilton che non si ammaleranno e non moriranno mai. Un vero incubo...

iampilas
------------
------------

Numero di messaggi : 8
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da teto Mer 12 Ott 2011 - 18:27

sarebbe bello vivere per centinaia o migliaia di anni, andare in altri pianeti e fare tutto quello che vuoi solo che secondo me prima di raggiungere queste capacità tecnologichè la nostra specie si sarà già estinta
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da loonar Mer 12 Ott 2011 - 20:18

iampilas ha scritto:Onestamente sono molto dubbioso riguardo il transumanesimo. Ammetto che l'idea in sé è affascinante, l'idea di poter trascendere la propria umanità e sconfiggere la morte e la sofferenza. Eppure...

Eppure non posso fare a meno di pensare che un concetto del genere preveda una sorta di furto evolutivo, simile all'utilizzo di cheat per superare il livello di un videogioco. Vai avanti senza essertelo meritato, quando non sei ancora pronto, bypassando totalmente la selezione naturale. Insomma, l'impressione è che ci troveremmo in un mondo popolato da fortissimi e resistentissimi imbecilli che non hanno mai dovuto realmente lottare, mettersi in gioco e testare i propri limiti. In pratica delle Paris Hilton che non si ammaleranno e non moriranno mai. Un vero incubo...
Fortunatamente non sarà così!
I transumanisti allo stato attuale, sono soggetti buoni per un servizio di Voyager.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Transumanesimo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Transumanesimo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Transumanesimo Empty Re: Transumanesimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.