Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Catechismo o non Catechismo?

+4
claudio285
davide
lordtom24
Giovanni 4-23
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Catechismo o non Catechismo? Empty Catechismo o non Catechismo?

Messaggio Da Giovanni 4-23 Gio 29 Ott 2009 - 23:54

Ebbene siori e siore senza Dio sono qui a richiedere il vostro aiuto Catechismo o non Catechismo? 315697

Ci pensavo oggi e mi son detto magari ci facciamo due risate

Catechismo o non Catechismo? 166799 Catechismo o non Catechismo? 166799

Vi spiego il problema

Mia moglie fà catechismo ai ragazzi, io invece mi sono sempre rifiutato.

Perchè?

Perchè non ritengo giusto "influenzare" le scelte e le idee dei ragazzi in una età in cui sono facilmente influenzabili.

Stò facendo bene?

Ecco a voi la sfida allora.... voi draghi della dialettica della filosofia vi dovrete cimentare in un esercizio di apertura mentale senza precedenti Catechismo o non Catechismo? 315697

E' giusto che un Cristiano predichi la morale Cristiana, i valori Cristiani e le posizioni di Fede Cristiana ad un bambino?

A questa domanda dovrete rispondere mettendovi nei panni di un Credente

Vi dò un aiuto.

Immagino che ognuno di voi cerca di insegnare ai propri figli la legge dello stato e di trasmettergli la propria idea del giusto e dello sbagliato.

Ora per un credente seguire i consigli i Cristo significa ben più che rispettare la legge, perchè i consigli di Cristo sono la via per vivere una vita piena e felice.

Quindi fare catechismo è manipolare le menti o cercare di rendere migliori dei ragazzi?

Ricordatevi che dovete mettervi nei panni di un credente Catechismo o non Catechismo? 315697

E cerchiamo di limitare le battutine pungenti ehhh Catechismo o non Catechismo? 649521

Grazie dell'aiuto Catechismo o non Catechismo? 605765

Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato MC 2:27
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue1 / 701 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Catechismo o non Catechismo? Empty Re: Catechismo o non Catechismo?

Messaggio Da lordtom24 Gio 29 Ott 2009 - 23:59

voi draghi della dialettica della filosofia

Ottimo senso dell'umorismo.

La domanda è facile però. Fai bene se quello che insegni è giusto, fai male se quello che insegni è sbagliato.

Di sicuro non sbagli in base al principio che un bambino è influenzabile e dunque non bisogna interferire. Se nessuno influenza quel bambino, quel bambino non diventerà nulla. Si chiama educazione.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 0:07

lordtom24 ha scritto:
Se nessuno influenza quel bambino, quel bambino non diventerà nulla. Si chiama educazione.

Un punto pro-catechismo

grazie

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue1 / 701 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da lordtom24 Ven 30 Ott 2009 - 0:08

Giovanni 4-23 ha scritto:
lordtom24 ha scritto:
Se nessuno influenza quel bambino, quel bambino non diventerà nulla. Si chiama educazione.

Un punto pro-catechismo

grazie

No. Un punto pro-educazione. Un punto contro l'assurda usanza di trattare i bambini come adulti.

lordtom24
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Ven 30 Ott 2009 - 0:35

Giovanni, ci chiedi di metterci nei panni di un credente, suvvia...

Guarda caso ha risposto al tuo appello solo un particolare utente...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da claudio285 Ven 30 Ott 2009 - 2:11

Dal punto di vista del credente è giusto. Come lo è da quello dell'ateo.

Io vorrei educare mio figlio, perchè penso che le cose in cui credo siano giuste ed abbiano un valore. Per questo le insegno ai miei figli.

E, da ateo, non lo educherò alla religione, ma nemmeno impedirò che abbia a che fare con essa in modo autonomo, quando avrà l'età dell'autonomia. Rispetterei le sue scelte, ma potrei anche criticarle, sempre però nel rispetto delle scelte.

Sai cosa ti dico. Non credo di essere più contrario all'ora di religione a scuola. Credo che essa dovrebbe essere gestita però in modo diverso. Vorrei che la scuola potesse ospitare la religione vera, quella del catechismo. In questo modo inoltre si risparmierebbe un sacco, qualora l'ora di dottrina venisse spostata a scuola. Credo che l'insegnamento volontario, quello stipendiato dalla Chiesa, e il supporto diretto di chi partecipa all'insegnamento anche in termini economici, farebbe risparmiare lo stato.

Oggi abbiamo un'ora dai contorni incerti, in cui si fa tutto e il contrario di tutto. C'è anche chi non fa niente. Non possiamo pormetterci ore di "buco" fittizie con la scusa dell'ora di religione.

Questo permetterebbe alla Chiesa di avere locali e tempo libero.
Basterebbe che un genitore firmasse il consenso all'ora di religione, e questo comportasse un sovraprezzo acquisito tramite la raccolta delle tasse scolastiche. Ma non sarebbe una tassa, ma semplicemente il contributo individuale alla propria religione.

E questo sarebbe anche un atto educativo. I genitori vogliono che il proprio figlio sia educato alla loro religione; la qual cosa è un atto educativo che i genitori hanno diritto e ragione di compiere.

I genitori hanno anche il dovere di farlo. Il genitore che non desse nessun elemento educativo - in ragione del fatto che il costo di un minimo di coercizione sull'educato è eccessivo - è un cattivo genitore.

I bambini sono persone che hanno biusogno di una guida. Come tutti i cuccioli sono i più esposti alle insidie dell'ambiente. e dunque vanno protetti da esso. E si deve indicare loro intanto un sentiero sul quale istradarsi, e rifornirli di alcune azioni riflesse, derivate dal contatto quotidiano coi genitori, che gli saranno utili nella vita.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 9:20

claudio285 ha scritto:
I genitori hanno anche il dovere di farlo. Il genitore che non desse
nessun elemento educativo - in ragione del fatto che il costo di un
minimo di coercizione sull'educato è eccessivo - è un cattivo genitore.

E ' un catechista? Ho anche il dovere di educare i figli di altre persone se sono loro a chiedermelo?

E' questo il mio dilemma...

claudio285 ha scritto:
Sai cosa ti dico. Non credo di essere più contrario all'ora di religione a scuola. Credo che essa dovrebbe essere gestita però in modo diverso. Vorrei che la scuola potesse ospitare la religione vera, quella del catechismo. In questo modo inoltre si risparmierebbe un sacco, qualora l'ora di dottrina venisse spostata a scuola. Credo che l'insegnamento volontario, quello stipendiato dalla Chiesa, e il supporto diretto di chi partecipa all'insegnamento anche in termini economici, farebbe risparmiare lo stato.

Posso capire il perchè sostieni questa tua idea.. ma non credi che la scuola sia un luogo laico e come tale debba essere esclusa dall'insegnamento di una religione

Io la penso così

... oh non mi andate troppo OY sulla scuola eeeeeeehhh...

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 30 Ott 2009 - 10:44

lordtom24 ha scritto:
voi draghi della dialettica della filosofia

Ottimo senso dell'umorismo.

La domanda è facile però. Fai bene se quello che insegni è giusto, fai male se quello che insegni è sbagliato.

..siamo di fronte a un filosofo...
..immagino che cio' che sia giusto lo decida il genitore...ovviamente...cosi se il genitore e' un TdG quello sara' l'insegnamento...

..ma non si potrebbe bandire dall'insegnamento scolastico tutte le materie che si basano sull'aria fritta??

..il catechismo si basa su pure fantasie e supposizioni umane...niente a che vedre con le materie umanistiche o scientifiche..che sebbene imperfette hanno un retroterra di studio, confutazioni, sperimentazioni e confronti storici e letterari...

...il catechismo, ha lo stesso valore della lettura dell'oroscopo!..poiche' le sorgenti filologiche sono le medesime...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 11:03

delfi68 ha scritto:
..ma non si potrebbe bandire dall'insegnamento scolastico tutte le materie che si basano sull'aria fritta??

Giusto, crederò nella matematica il giorno in cui qualcuno mi mostrerà una retta senza fine! Sino ad allora, basta con la matematica!!

Sono sicuro che troverei molti appoggi :)

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 11:07

delfi68 ha scritto:
..siamo di fronte a un filosofo...

plurale maiestatis?

delfi68 ha scritto:
..immagino che cio' che sia giusto lo decida il genitore...ovviamente...cosi se il genitore e' un TdG quello sara' l'insegnamento...

Spiace non riesco a capire cosa sia TdG

delfi68 ha scritto:

Se ti riferisci al fatto che non ci deve essere l'ora di religione io sono d'accordo.

delfi68 ha scritto:
..il catechismo si basa su pure fantasie e supposizioni umane...niente a che vedre con le materie umanistiche o scientifiche..che sebbene imperfette hanno un retroterra di studio, confutazioni, sperimentazioni e confronti storici e letterari...

Quindi quello che conta per te è solo ciò che si può apprendere empiricamente? Mi spiace non sono d'accordo.

delfi68 ha scritto:
...il catechismo, ha lo stesso valore della lettura dell'oroscopo!..poiche' le sorgenti filologiche sono le medesime...

Ok io sono un malato mentale e la religione = superstizione.

Solo una cosa... prima di fare una affermazione ti scoccia proprio tanto argomentarla?

Con tutto il bene di questo mondo proprio non riesco a prendere per verità assoluta quello che dici

Se guardi qua e la è pieno di post che si interrogano su Dio anima ecc. ecc.

Qui preferirei non andare oltre... mi va OT il post ^^

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 11:08

AK ha scritto:

AK guarda che voglio anche la tua di opinione in questo post ^^

non provare a svicolare ^^

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 30 Ott 2009 - 11:08

ak...secondo te la retta senza fine fornisce le basi della matematica??

..sei sicuro che ci sia equivalenza tra la matematica e il catechismo??
..vuoi aprire un confronto serio? ..te la senti??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 30 Ott 2009 - 11:11

..il catechismo insegna due cose:

..la fede e' una virtu': ossia credere sulla fiducia e' cosa buona...e giusta

..il mistero, e' da rispettare e da non violare, poiche' dio comunica con i misteri i suoi profondi insegnamenti...

Quindi fede = bene
mistero = profondita' della parola di dio...

siamo daccordo su questo?? o lo dobbiamo sviluppare un po??
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 11:15

delfi68 ha scritto:ak...secondo te la retta senza fine fornisce le basi della matematica??

Non secondo me, secondo Euclide

delfi68 ha scritto:..sei sicuro che ci sia equivalenza tra la matematica e il catechismo??
..vuoi aprire un confronto serio? ..te la senti??

Che scherzi? Quando vuoi.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 30 Ott 2009 - 11:20

..bene..primo le basi della matematica e della geometria sono cose diverse...la geometria fa' parte della matematica...

..e le basi della matematica si riassumono nel pensiero scientifico in senso lato...ossia ci si muove per teorie, assunti, esperimenti e confutazioni...ripetibilita' locale, metodo, falsicabilita' e cosucce del genere...

..e dimmi su cosa si basa il catechismo?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 11:27

AK ha scritto:

AK guarda che voglio anche la tua di opinione in questo post ^^

non provare a svicolare ^^

Mia opinione, seria senza giochini dialettici (che mi divertono tanto, ma per esporre le opinioni non servono).

Un genitore vuole il meglio per i figli, la migliore educazione. Un genitore credente ovviamente vuole per il figlio un'educazione da credente. Pur rimanendo insostituibile l'esempio della famiglia, il genitore non può essere sempre presente e quindi deve demandare l'educazione di suo figlio, magari anche a persone più competenti di lui.

Questo avviene per tutto, la scuola si basa appunto su questo principio. Non vedo perché per la fede religiosa debba essere diverso.

Altro discorso invece è sull'ora di religione a scuola, pagata dallo stato, sulla quale sono totalmente contrario, dal momento che la fede religiosa manca di quell'oggettività necessaria a renderla materia di studio scolastico.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 11:30

delfi68 ha scritto:

Si basa su assunti, deduzioni logiche, filosofiche, confutazioni, esperienze di vita....

Un sacco di domande e risposte che sono il "pane quotidiano" della vita.

Cmq qui mi vai OT

Fai il buono ^^

Puoi prendere i post " UAAR vs Tutti , materialismo e destino, prova cosmologica, ordine ed universo ecc. ecc. " oppure ne apri di nuovi

Fate i buoniiiiiiii ^^

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 11:31

delfi68 ha scritto:..bene..primo le basi della matematica e della geometria sono cose diverse...la geometria fa' parte della matematica...

Ok, allora aboliamo solo la Geometria sinché non mi verrà mostrata una retta :)

delfi68 ha scritto:
..e le basi della matematica si riassumono nel pensiero scientifico in senso lato...ossia ci si muove per teorie, assunti, esperimenti e confutazioni...ripetibilita' locale, metodo, falsicabilita' e cosucce del genere...

Si basa su teorie, assunti, esperimenti e confutazioni.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 13:05

ERRI8013 ha scritto:Ak, il matematico non crede che esista nella realtà fisica una retta, la assume, come il punto, per eseguire determinati calcoli. Questi calcoli portano alla possibilità di fare diverse cose, tra le quali scrivere al pc e far volare un aereo.

Ora, non credo proprio che i religiosi assumano il proprio dio nella stessa maniera in cui i matematici assumono il punto.

La differenza fondamentale sta nel fatto che i matematici non credono che esista il punto, ma lo utilizzano come convenzione per eseguire dei calcoli. I religiosi, invece, credono proprio che il proprio dio esista.

Le assunzioni religiose sono chiamate "dogmi", quelle matamatiche "assiomi" o "postulati".
Premessa una manciata di dogmi che si danno per assunti, si sviluppa una religione. Premessa una manciata di postulati, si elabora una teoria matematica.

Le due cose funzionano in maniera analoga, non c'è bisogno di credere in Dio per sviluppare una teoria religiosa, basta dare per assunti una piccola serie di dogmi.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 13:09

ERRI8013 ha scritto:
La differenza fondamentale sta nel fatto che i matematici non credono che esista il punto,ma lo utilizzano come convenzione per eseguire dei calcoli.

Non mi torna... e quindi il punto e la retta non esistono, e i calcoli sono sbagliati, o il fatto che i calcoli sono giusti ( pc ed aereo sono la prova) indica che il punto e la retta esistono?

ERRI8013 ha scritto:
I religiosi, invece, credono proprio che il proprio dio esista.

Io non credo sia andata così. Gli uomini da sempre cercano nel divino la spiegazione alle cose che non conoscono.

La differenza fra "me" e "voi" e che voi pensate che oramai si conosca abbastanza da scartare il "divino", io invece che ora conosciamo molto meglio il "divino" di quanto non lo conoscessero i nostri antenati

Quindi la religione assume che Dio esista, e modifica le proprie teorie su di lui in base alla conoscenza che abbiamo sull'argomento.

Erri da bravo lascia l'obolo ^^ prendi esempio da claudio ^^

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 13:27

Mmm aspetta Erri non sono ancora riuscito bene a capire.

ERRI8013 ha scritto:
In natura non esiste alcuna entità adimensionale (vedi punto).

Eppure noi lo assumiamo come vero, pur sapendo che non esiste.. perchè?

Credo che sia perchè abbiamo bisogno di approssimazioni che descrivano meglio di quanto non conosciamo la realtà.

ERRI8013 ha scritto:
Il punto è solo una convenzione necessaria per effettuare determinati calcoli.

Il fatto che i calcoli tornano stà ad indicare che il punto è una buona approssimazione di quello che è reale, e che non conosciamo ancora bene il reale.

E quindi dobbiamo assumere il punto.

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da AK Ven 30 Ott 2009 - 14:24

ERRI8013 ha scritto:Allora AK, pongo la questione in maniera diversa:

a. il punto - il matematico sa esattamente che in natura il punto non esiste - le conclusioni tratte dal matematico sono valide anche in assenza del punto;

b. Dio - il religioso catechista crede nell'esistenza di Dio - le conclusioni tratte dal religioso catechista non hanno alcun valore in assenza di Dio.

Ho capito quello che intendi, ma non sono d'accordo.

Per quanto posso vedere, l'essenza di Dio è nel punto. Il punto non esiste nella realtà fisica, ma esiste in quella empirica. Esattamente la stessa cosa si può dire di Dio. Tanta confusione nasce quando si confonde l'empirico col fisico.
Il punto è una convenzione che aiuta a comprendere tanti meccanismi della realtà fisica. Dio, se ti piace pensarla così, allo stesso modo è una convenzione sita nell'empirico che aiuta a comprendere tanti meccanismi della realtà fisica.
La realtà empirica del punto non è discutibile per un matematico, così come la realtà empirica di Dio non è discutibile per un teologo: vanno presi come assunti.

Aggiungo che il paragone punto-Dio è tutt'altro che sbagliato, dal momento che Dio è stato spesso assimilato a un punto. Il punto è il centro della swastika induista, attorno alla quale gira ogni cosa, ovvero è il Motore Immobile di Aristotele. Il punto diacritico sotto la lettera ba dell'alfabeto arabo si dice contenga tutto il Corano, ovvero Dio.

In ogni caso, tutta questa discussione è inutile perché nessuno di voi mi ha ancora mostrato una linea retta :P

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 18:51

ERRI8013 ha scritto:
Giovanni 4-23 ha scritto:Credo che sia perchè abbiamo bisogno di approssimazioni che descrivano meglio di quanto non conosciamo la realtà.
L'hai detto: approssimazioni e semplificazioni.

Quindi in realtà il punto esiste.
E' solo che non lo conosciamo.
Conosciamo la sua approssimazione, che è il punto adimensionale di cui parla la matematica, è una buona approssimazione ma non è la verità.

Ecco le religioni Erri sono la stessa cosa, sono quello che le varie culture delle varie epoche sono riuscite ad approssimare su Dio.

La verità Erri non la conosce nessuna religione, ma tutte si sforzano di fare una buona approssimazione.

L'errore a mio avviso è il prendere i vari "postulati" su Dio ( I Dogmi ) per immutabili. Ogni religione dovrebbe essere aperta al dialogo e alla revisione del suo credo.

In modo da arrivare ad un unica vera religione così come esiste un unico e vero Dio.

La differenza fra me e te forse Erri non è poi così tanta...
tu credi che questa realtà assoluta sulle cose sia impersonale, io invece credo che sia dotata di personalità.

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ros79 Ven 30 Ott 2009 - 19:47

ma sai...i bambini li influenzi comunque...però se gli insegni quanto meno la capacità critica quando sarà grande starà a lui prendere le sue decisioni. io mio figlio non l'ho battezzato e ovviamente lo crescerò spiegandogli il mio punto di vista...io sono figlia di cattolici seppur non praticanti e sono stata cresciuta con tutte le cerimonie e catechismo...come vedi...alla fine la mia capacità critica ha prevalso. diciamo che io non ritengo giusto che le persone che dicono di non credere o di non chiederselo affatto facciano fare catechismo ai propri figli perchè lì allora è solo questione di moda e abitudini senza pensarci sù. ma in una famiglia di credenti è coerente..certo che sarebbe una grande decisione la vostra, bellissima e ve la appoggerei perchè non siete di quelli che dite io glie lo faccio fare poi deciderà,almeno vi ponete il dubbio che possa essere più giusto non insegnargli niente del genere, il fatto è che la vedo di difficile realizzazione in una famiglia come la vostra...un bambino si integra volente o nolente nella famiglia, da adolescente eventualmente si distacca...

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 30 Ott 2009 - 20:29

ros79 ha scritto:ma sai...i bambini li influenzi comunque...però se gli insegni quanto meno la capacità critica quando sarà grande starà a lui prendere le sue decisioni.

Insegnare a mio figlio la capacità di critica lo ritengo ben più importante che insegnargli i contenuti della mia fede.

Stessa cosa con il catechismo.

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Ott 2009 - 23:37

ros79 ha scritto:ma sai...i bambini li influenzi comunque...però se gli insegni quanto meno la capacità critica quando sarà grande starà a lui prendere le sue decisioni.

Insegnare a mio figlio la capacità di critica lo ritengo ben più importante che insegnargli i contenuti della mia fede.

ehm, temo che l'uno escluda l'altro.

Catechismo o non Catechismo? Merini10- Catechismo o non Catechismo? Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Catechismo o non Catechismo? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Catechismo o non Catechismo? Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Sab 31 Ott 2009 - 1:01

AK ha scritto:

Le assunzioni religiose sono chiamate "dogmi", quelle matamatiche "assiomi" o "postulati".
Premessa una manciata di dogmi che si danno per assunti, si sviluppa una religione. Premessa una manciata di postulati, si elabora una teoria matematica.

Le due cose funzionano in maniera analoga, non c'è bisogno di credere in Dio per sviluppare una teoria religiosa, basta dare per assunti una piccola serie di dogmi.
Con la matematica ci costruisci palazzi, aerei, satelliti ecc ecc. Dalla religione, bene che ti vada, vengono fuori madonnine che piangono sangue.
I dogmi religiosi sono, di solito, delle assurdità, altrimenti non vi sarebbe l'obbligo di crederci. I postulati invece stanno alla base di teoremi che vengono dimostrati e che trovano applicazioni pratiche (una delle quali è il pc su cui stai scrivendo).
Non facciamo questi falsi accostamenti per favore.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 31 Ott 2009 - 1:02

ERRI8013 ha scritto:
Giovanni 4-23 ha scritto:Credo che sia perchè abbiamo bisogno di approssimazioni che descrivano meglio di quanto non conosciamo la realtà.
L'hai detto: approssimazioni e semplificazioni.

Per AK: una linea retta in natura non esiste.

..le misurazioni sono approssimative..ma non del tutto immaginarie...entro certi spazi, tempi e dimensioni i conti tornano...

..il punto e' questo...

Se immaginiamo l'uomo come animale evoluto, e non come creatura di dio, possiamo analizzare che l'uomo, nasce e si evolve all'interno di spazi ben delimitati: abbiamo una visuale di pochi kilometri..vediamo entro una piccolissima frazione elettromagnetica..ci muoviamo e abbbiamo a che fare con oggetti che si muovono a velocita' bassissime rispetto alla luce, e viviamo pochi nanosecondi rispetto alla vita del nostro ambiente...

Quindi il cervello dell'animale uomo, e' evoluto per muoversi e misurare il mondo a quella metrica...a quelle distanze e velocita'...

..abbiamo l'impossibilita' genetica biologica e logica di concepire (immaginarci) cose troppo piu' grandi di una montagna e troppo piu' piccole di una pulce...per capire cose piu' grandi e piu' piccole si ricorre alla matematica...solo ed esclusivamente a causa dell'impossibilita di visualizzare quei fenomeni (micro o macro)
..non e' che quei fenomeni non esistono..esistono..esiste la retta infinita e l'atomo..il punto e il tempo..la velocita' della luce..la curvatura e la dilazione dello spazio tempo...ma non le puoi vedere..ma solo desumere attraverso i numeri e i simboli della matematica...

...dio viceversa, e' un idea illusoria che deriva da altri fattori biologico evolutivi...la famosa mente intenzionale che ci protegeva dai predatori...

ma questa e' un'altra storia...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ros79 Sab 31 Ott 2009 - 7:59

Blush response ha scritto:

ehm, temo che l'uno escluda l'altro.

l'importante è dargli pluralità di informazioni e fargli capire che quello che conta è il suo ragionamento, la sua testa.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Sab 31 Ott 2009 - 10:44

delfi68 ha scritto:
..le misurazioni sono approssimative..ma non del tutto immaginarie...entro certi spazi, tempi e dimensioni i conti tornano...

Ma non direi proprio...

La definizione migliore è entro certe approsimazioni, i conti tornano.

delfi68 ha scritto:
..abbiamo l'impossibilita' genetica biologica e logica di concepire (immaginarci) cose troppo piu' grandi di una montagna e troppo piu' piccole di una pulce...per capire cose piu' grandi e piu' piccole si ricorre alla matematica...

Cioè la matematica è l'unico metodo di indagine conoscitiva?

Mi sembra fuorviante.

delfi68 ha scritto:
..non e' che quei fenomeni non esistono..esistono..esiste la retta infinita e l'atomo..il punto e il tempo..la velocita' della luce..la curvatura e la dilazione dello spazio tempo...ma non le puoi vedere..ma solo desumere attraverso i numeri e i simboli della matematica...

Qui facciamo un buon polentone.

Cmq nessuna delle cose che hai descritto è conosciuta in modo certo.

La retta infinita è una ipotesi.
L'atomo è una approssimazione.
Il punto è una convenzione.
La velocità della luce è una approssimazione.

Ecc. ecc. in realtà siamo ancora ben lontani dal descrivere in modo certo le cose.

Le approssimazioni che abbiamo però ci permettono di ottenere quelli che sembrano grandi risultati.

Certo che fra un pc e una carota la carota è incredibilmente più avantata tecnologicamente.

delfi68 ha scritto:
...dio viceversa, e' un idea illusoria che deriva da altri fattori biologico evolutivi...la famosa mente intenzionale che ci protegeva dai predatori...

Dio è il tentativo di darsi delle risposte a delle domande che da sempre ci affliggono.

Scienza e religione sono due volti della stessa medaglia.

La perversione delle religioni sono i dogmi, la pretesa di avere delle verità insindacabili ed indiscutibili.

Ogni dogma deve poter essere rimesso in discussione dalla scienza ed eliminato se non supera una analisi critica.

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 31 Ott 2009 - 11:36

..no scusa...

Dio e' la ricerca del perche' delle cose..

La scienza del come.delle cose...

La differenza tra le due, sta nel fatto che la teologia, non richiede la prova, anche approssimativa come dici tu...

..la scienza viceversa, entro i limiti dell'approsimazione, che sono quelli della localita', del tempo e della velocita' che possiamo percepire, richiede l'onere della prova...
..ripeto, entro i limiti dell'approssimazione...

Ma vedi, entro i limiti della fisiologia umana, della sua mente e dei suoi sensi, le verita' scientifiche sono verita' "mobili"...soggette alla verifica e alle nuove scoperte...
..entro i ben piu' ristretti limiti dei magisteri fideistici, ci si accontenta dell'intuizione e della testimonianza...che deve, ripeto deve essere accettata per fede, sulla fiducia...

..capisco che ti sembri normale fidarti...

..tu capisci che a me sembri normale volere delle prove, per le mie verita' mobili e approssimative??

..Il dio Spinoziano, semmai e' gia' piu' alla mia portata...Dio e' la natura e le sue leggi...imprescutabili forse come quelle del tuo dio del cielo, ma il mio almeno e' un dio cieco, distaccato e onestamente indifferente..verso di me, e delle vicende umane...
..un dio che non ha bisogno di giustificazioni, che possono essere soddisfatte con le parole "..le vie del signore sono infinite"..ma con quelle dell'evoluzione naturale..ossia "..non c'e' nessuna via, la natura fa' cio' che inevitabilmente deve fare...incurante di me e dell'umanita', della vita e della morte.."

Il mio dio e' ugualmente implacabile e ingiusto...ma onesto...non mi deve nulla...
Semmai sono io che devo qualcosa alla natura..il mio dio...e devo il rispetto e l'educazione che si deve all'ospite che ci accoglie in casa sua...siamo noi a dovere qualcosa alla natura..non viceversa...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Sab 31 Ott 2009 - 21:27

delfi68 ha scritto:..no scusa...

Dio e' la ricerca del perche' delle cose..

La scienza del come.delle cose...

A questa domanda mi rifiuto di rispondere di nuovo.

Vai nel post "cerco testimoni" .... ne ho già parlato abbastanza.

Cmq.

Il punto è la domanda perchè delle cose è vuota? O è lecita?

Se è lecita perchè devo scartare una attività umana "che si è interessata a questo perchè" .... la religione.

Posso o no guardare i frutti dei vari pensieri religiosi?

Posso o no cercare sui loro risultati la risposta al mio perchè?

Io la mia l'ho trovata. Non è certo definitiva, ma è divantata abbastanza stabile ultimamente.

Non ci sono dogmi nel mio credo, ma mi ritengo ugualmente razionale.

delfi68 ha scritto:
La differenza tra le due, sta nel fatto che la teologia, non richiede la prova, anche approssimativa come dici tu...

Ma a senso parlare di cose che sono solo teorizzabili?

O no?

delfi68 ha scritto:
Ma vedi, entro i limiti della fisiologia umana, della sua mente e dei suoi sensi, le verita' scientifiche sono verita' "mobili"...soggette alla verifica e alle nuove scoperte...
..entro i ben piu' ristretti limiti dei magisteri fideistici, ci si accontenta dell'intuizione e della testimonianza...che deve, ripeto deve essere accettata per fede, sulla fiducia...

Io non accetto niente sulla fiducia.

Pretendo di credere a cose razionali e non a superstizioni.

E sono convinto che TUTTE le religioni anche se in modo molto più lento si evolgono perchè aumenta la conoscenza di Dio.

delfi68 ha scritto:
..Il dio Spinoziano, semmai e' gia' piu' alla mia portata...Dio e' la natura e le sue leggi...imprescutabili forse come quelle del tuo dio del cielo, ma il mio almeno e' un dio cieco, distaccato e onestamente indifferente..verso di me, e delle vicende umane...
..un dio che non ha bisogno di giustificazioni, che possono essere soddisfatte con le parole "..le vie del signore sono infinite"..ma con quelle dell'evoluzione naturale..ossia "..non c'e' nessuna via, la natura fa' cio' che inevitabilmente deve fare...incurante di me e dell'umanita', della vita e della morte.."

E chi ti dice che Spinoza e il Cristianesimo non possano conciliarsi.

Hai mai letto "Il dolore innocente"?

In quel libro c'è stata la prima definizione di Dio che mi ha realmente interessato.

Da allora credo ad altro, ma alcune basi sono rimaste.

delfi68 ha scritto:
Il mio dio e' ugualmente implacabile e ingiusto...ma onesto...non mi deve nulla...

Vedi ingiusto è un attributo. come puoi dare un attributo come "ingiusto" alla natura.

Io penso altro.
Io penso che l'attributo più onesto che si possa dare alla natura è...LIBERA.

La natura è libera, totalmente libera e svincolata da Dio.

Dio c'è...Il creatore del tutto e l'onnipotente esiste...ma Dio è assente.

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lordtom24 Sab 31 Ott 2009 - 21:40

Con la matematica ci costruisci palazzi, aerei, satelliti

Veramente i palazzi li costruiscono gli architetti e gli aerei gli ingegneri areonautici.

Un matematico si preoccupa solo della matematica, e ciò esclude qualsiasi applicazione pratica.

L'ingegnere applica la matematica, non il matematico.

La matematica è un linguaggio "analitico": è la costruzione di un sistema di simboli coerente. Il resto è per ingegneri.

lordtom24
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 1 Nov 2009 - 0:11

Sleep Sleep Sleep

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 0:41

lordtom24 ha scritto:

Un matematico si preoccupa solo della matematica, e ciò esclude qualsiasi applicazione pratica.

L'ingegnere applica la matematica, non il matematico.

La matematica è un linguaggio "analitico": è la costruzione di un sistema di simboli coerente. Il resto è per ingegneri.

EEEhhh? Catechismo o non Catechismo? 93876

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Nov 2009 - 0:45

Io non accetto niente sulla fiducia.

E sono convinto che TUTTE le religioni anche se in modo molto più lento si evolgono perchè aumenta la conoscenza di Dio.

..
Giovanni..come puo' vedre chiunque...questa frase denota la tua confusione...

..credere a dio, contempla necessariamente avere fiducia..nelle proprie intuizioni o fanrtasie, o in quelle di qualcun altro...

..a questo punto mi pare che tu stia davevro trolleggiando, poiche' il senso logico delle tue affermazioni si contraddicono clamorosamente...

..che senso ha dare spazio alla tua voglia di scherzare? ..solo scherzare...

..e quindi non usare paroloni se non ti prendero' sul serio...

...meno uno.. Catechismo o non Catechismo? 605765
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Nov 2009 - 0:46

..ciao ras...di la' ti hanno scavato una fossa di cinque metri..per sicurezza...

..sono amareggiato dalla sfilata dei tuoi ex "nemici"..non c'e' ne uno che non si sta levando il proprio sassolino dalla scarpa...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 0:49

delfi68 ha scritto:..ciao ras...di la' ti hanno scavato una fossa di cinque metri..per sicurezza...

..sono amareggiato dalla sfilata dei tuoi ex "nemici"..non c'e' ne uno che non si sta levando il proprio sassolino dalla scarpa...

Tipico

Ci sentiamo in privato fratello

5 metri, si sbagliano di grosso Catechismo o non Catechismo? 603794

vomito molto più in là Catechismo o non Catechismo? 812925

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Nov 2009 - 0:55

..la cosa ridicola, che in faccia non avevano gran che coraggio...

..penso che si stia esaurendo anche il mio tempo...non trovo piu' grandi soddisfazioni..l'aria mi sembra avvelenata..hanno fatto breccia dei concetti classisti e di emarginazione...

..pensa che de luca ha pure aperto 2 tread, chiedendo le referenze professionali, in una sorta di sondaggio...e tutti li a scriverci: io sono ingeniere..io medico..io chimico..io..io...io...

...in pratica stanno ghettizzando la gende in classi di serie a e di serie b...

...io che sono un umile cuoco..non potro' di certo dibattere di medicina psicoanalitica...e' quella la deriva che sta mandando in malora la uaar...ci sono le povere daniela e diva che cercano di tenere su la testa...ma io non ne sento piu' la voglia...

..renus, sta sparendo..padrums pure..ernesto non si sente piu'..spica..addio...si sono create le fazioni degli intelligentoni con la patente e gli altri...

...mino..grande mente, ma guida i treni...anche lui lo vedo spompo...

..che palle...mi trovero' un altro hobby...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 1 Nov 2009 - 1:00

Ragazzi, qui siete i benvenuti. Basta non dare troppo fuori di matto carneval

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Nov 2009 - 1:01

..a chi ti riferisci?? ..a me???
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 1:01

davide ha scritto:Ragazzi, qui siete i benvenuti. Basta non dare troppo fuori di matto carneval

A cosa/chi ti riferisci?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 1:03

soggiungo

quando non si viene capiti, occorre spiegarsi meglio Catechismo o non Catechismo? 23074

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 1 Nov 2009 - 1:05

Assolutamente a niente di particolare wink..
Come ho già avuto modo di spiegare ad altri, cerchiamo solo di evitare flame per quanto possibile. Noi mods siamo prima di tutto utenti e non ci piace dover intervenire nei post di altri utenti wink..

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 1:08

Continuo a non capire. Era un dialogo tra me e Delfi, e basta

no flames

no arguing

no deranging

nothing

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 1 Nov 2009 - 1:11

Ossignur, evidentemente sono poco chiaro io.
Ho solo preso spunto, non c'erano riferimenti particolari a niente, ok? ok

La parte importante era "siete benvenuti".

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Nov 2009 - 1:12

..vabbe'..lasciamo stare..continuero' il pm...lasciamo spazio a Giovanni..i suoi non sense, sono meno molesti delle nostre chiarificazioni.. Catechismo o non Catechismo? 315697
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2009 - 1:17

Grazie. Avevi già dato Catechismo o non Catechismo? 649521

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Dom 1 Nov 2009 - 9:32

delfi68 ha scritto:Io non accetto niente sulla fiducia.

..
Giovanni..come puo' vedre chiunque...questa frase denota la tua confusione...

Perchè? Spiegami perchè... è uno dei punti in comune con il Concilio Vaticano II.

"tutte le religioni hanno verità e sono cammini reali di salvezza"

Quello che tu vuoi è che io ne prenda una per vera. Invece io non voglio questo. Io mi arrogo il diritto di prendere quello che mi pare da ogni credo.

Certo resto molto vicino al Cristianesimo, dal quale ho ereditato la figura del figlio. Ma non mi annullo nella posizione del Papa.

Posso?

delfi68 ha scritto:
..credere a dio, contempla necessariamente avere fiducia..nelle proprie intuizioni o fanrtasie, o in quelle di qualcun altro...

ipsi dixit

delfi68 ha scritto:
..a questo punto mi pare che tu stia davevro trolleggiando, poiche' il senso logico delle tue affermazioni si contraddicono clamorosamente...

Sai avevo santito parlare di "Troll" ma non frequentando i forum
me la sono dovuta andare a leggere.

"il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio
volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti
che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di
rispondere a tono"

E quindi io sono un Troll

Perchè dico che il dialogo fra le religioni è possibile e che si può arrivare ad un unico credo?

O magari sono Troll perchè ti porto un 3/4 link in cui si mostra che la realtà storica accertata è che Galileo era credente?

PAUSA.

Mi sono rotto di prendere offese gratuite.

M-I...S-O-N-O....R-O-T-T-O

Il primo moderatore che passa mi dica QUANDO e DOVE mi sono comportato da TROLL

Capisco che qui cerchiamo di tutelare gli Atei, e fate bene, però quando basta basta.

Vi sembra normale che in due giorni questo qua mi ha dato del malato mentale -affetto da virus - lobotomizzato da piccolo - troll?

Due giorni cazzo

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Giovanni 4-23 Dom 1 Nov 2009 - 18:11

ERRI8013 ha scritto:Allora, non so cosa sia successo e, in questo momento, non ho proprio voglia di andare a rileggere.

Ok ^^ tanto mi sono passati i bollori e non ho voglia di riprendere a scaldarmi ^^

ERRI8013 ha scritto:
Giovanni, l'Ipse Dixit non ha, per noi, validità alcuna tanto quanto l'argomentazione hitleriana.

Ipse Dixit era un modo per fare sarcasmo su Delfi68 dato che continua a fare affermazioni con il tono della verità assoluta.

ERRI8013 ha scritto:
Vi prego di trattarvi col dovuto rispetto.

Catechismo o non Catechismo? 607518 Catechismo o non Catechismo? 607518 Catechismo o non Catechismo? 607518 Catechismo o non Catechismo? 607518 Catechismo o non Catechismo? 607518 Catechismo o non Catechismo? 607518

Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo