Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Glossario

Andare in basso

Glossario  Empty Glossario

Messaggio Da Paolo il Sab 26 Set - 14:41

Adamo:
insieme ad Eva rappresentano i primi esseri umani derivati dalla creazione divina. Dalla loro unione discende tutto il genere umano. Si sono trovati però in grossa difficoltà perché per realizzare il progetto divino. Altro ché magiare il frutto proibito. Hanno dovuto far avere ai loro figli rapporti incestuosi severamente vietati dalla legge divina. Un bel pasticcio. Chissà se sono poi finiti all'inferno o in paradiso. Certo un bel mattacchione questo dio. E poi un po' di galanteria prima le donne. Eva ed Adamo e non viceversa. 


Angeli:
simpatici fanciulli alati di cui si discute da tempo e in modo proficuo del loro sesso. Se ne conoscono vari tipi come gli arcangeli che combattono satana, ma il più famoso è sicuramente quello custode, la cui funzione è però del tutto sconosciuta.
 
Anima: 
tutti ne parlano ma nessuno sa cosa sia. Elemento per altro indispensabile per ogni religione. Senza di essa tutto perde di senso... anzi anche con quella di senso non ce n'è per niente. 
 
Ateo:
dal greco, colui che è privo di un qualcosa che non esiste.
 
Benedire:
contrario di maledire. Invocazione a qualche divinità di benevolenza o di malevolenza nei confronti di terze persone. Una forma di servizio divino "on demand" 
 
Battesimo:
rito di iniziazione, che la dottrina definisce sacramento, per gli adepti alle varie sette religiose. Secondo usanza libera da peccato originale e ti fa diventare soldato di Cristo. Il problema è che viene effettuato su bambini di pochi giorni di vita. Si creano così i famosi soldati bambino, arruolati senza il loro consenso.
 
Cristo:
pseudonimo di Gesù. 
 
Croce:
strumento di tortura e di morte utilizzato principalmente dagli antichi romani per giustiziare i ribelli. Per uno scherzo del destino è stato poi utilizzata dai cristiani come simbolo d'amore e di pace. Per fortuna che Gesù non l'hanno impiccato! 
 
Diavolo:
conosciuto anche come Demonio o  Maligno puzza di zolfo e ha le gambe della capra. Fa di cognome Satana. Pur essendo la personificazione del male e di tutto quello che c’è di negativo svolge una funzione fondamentale nella dottrina cristiana. Infatti se non esistesse non si capirebbe a che cosa serve avere un dio.
 
Dio:
essere supremo che concentra in sé tutte le migliori qualità e caratteristiche che la mente umana può concepire. Gli manca solo una caratteristica del tutto marginale: l’esistenza. Poi, per il resto ha tutto.
 
Dogma:
escamotage utilizzato dalla dottrina cristiana (e non solo) per far accettare come vero qualcosa che nemmeno con tutta la buona volontà può avere un senso. Ultima spiaggia della logica teologica.
 
Eucarestia:
rito utilizzato per celebrare il rituale tribale di cannibalismo, secondo il quale cibandosi del corpo del nemico, o di un'altra persona, se ne acquisiscono le sue qualità o comunque delle sue caratteristiche. 
 
Fede:
è quell'atto che ti viene chiesto per credere all'incredibile. Così come i dogmi sono è l'ultima spiaggia della dottrina cristiana, e non solo.
 
Gesù:
conosciuto anche con lo pseudonimo Cristo. Personaggio assai singolare in quanto si ritiene che sia figlio di sé stesso e nato tramite un parto che la medicina non sa spiegare. Una sua caratteristica era quella di essere capace di camminare sulle acque. Caratteristica però che ha perso dopo che gli hanno bucato i piedi.
 
Giuseppe:
il più famoso cornuto della storia. Come si sul dire becco e bastonato. Non solo ha dovuto tirare su un figlio non suo, ma non ha mai potuto avere rapporti sessuali con sua moglie per garantire la sua ascensione in cielo vergine. A meno che non abbia usato solo il lato B della giovane sposa. Questo però la scienza moderna non è ancora stata in grado di stabilire.
 
Giuda:
traditore per antonomasia. Da tutti i credenti odiato per aver tradito Gesù. Ma cosa sarebbe stato il cristianesimo senza di lui? Difficile dirlo ma senza il suo tradimento Gesù sarebbe stato un latitante e fuggire in qualche altro stato che non prevede la pena di morte per quello che aveva commesso. Dobbiamo perciò solo che essere grati a Giuda che si è preso sulle spalle un incarico così ingrato e solo per trenta denari, ovvero poco più di 3.000 euro dei giorni nostri. Grazie a lui si è potuto compiere il programma divino per salvare l’umanità. Cosa non da poco. Certo lui non poteva sapere che era un eroe e si va a suicidare. O che l’abbiano suicidato per confondere le prove?  
 
Guerra santa:
le più famose sono le crociate. Pretesto per annientare, sterminare o semplicemente uccidere chi ti sta sulle balle, compresi popoli interi. Dio lo vuole!
 
Incarnazione:
la più famosa e dolorosa è quella dell'unghia del piede. Chi l'ha provata sa cosa vuol dire. Per contro nessuno sa dire che cosa sia e significhi l'incarnazione di dio in un uomo. Però si narra che anche in quel caso tale incarnazione alla fine sia stata piuttosto dolorosa.
 
Inferno:
luogo di punizione e disperazione ove vanno a finire le anime di persone che nella vita sono vissute nel male. A differenza del paradiso qui trovi una grande quantità di donne capaci di ogni genere di perversione. Se poi sei masochista e ti piace il bondage non ti trovi poi così male
 
Liturgia:
manifestazioni di culto pubblico. Altro non sono che un insieme regolamentato di comportamenti superstiziosi.  
 
Madonna:
nota cantautrice statunitense di origini italiane. Vi è anche un'altra Madonna anch'essa famosa per aver partorito rimanendo vergine. Ancora oggi la scienza si domanda da dove possa essere uscito il bambino. 
 
Martire:
persona di fede incrollabile disposto ad affrontare qualsiasi prova per sostenere il suo credo. Tale patologia psichiatrica, che ha afflitto per secoli il genere umano, si è però ultimamente evoluta in ambito di altre religioni e, anziché farsi sbranare dai leoni, preferiscono mettere bombe uccidendo chi non c’entra nulla. 
 
Natale:
compleanno di Gesù, cade il 25 di Dicembre di ogni anno.
 
Noè:
antico patriarca noto per le sue capacità armatoriali. Grazie alla costruzione della famosa arca salva dal diluvio una copia di ogni animale per ripopolare il mondo post-alluvione. Ancora oggi studiosi, teologi, filosofi si domandano il motivo per il quale Noè abbia salvato anche le zanzare e i tafani.
 
Ostia:
è una tipica imprecazione dei manovali del bergamasco quando si tirano la caratteristica martellata bergamasca sul loro bergamasco ditone. Esiste tuttavia con questa denominazione anche una cialda fatta con il frumento e di forma circolare. Si differenzia dalla particola in quanto ha un maggiore diametro. Viene utilizzata principalmente per la realizzazione di riti religiosi simboleggianti attività di cannibalismo.

Paradiso:
luogo ameno riservato ai giusti dopo la loro morte. Ma come sempre c’è la fregatura. Li trovi più che altro vecchie suore assai poco attraenti o giovani vergini che piuttosto che dartela si fanno uccidere.
 
Quaresima:
periodo di quaranta giorni circa volto a ricordare i 40 giorni di digiuno che Gesù avrebbe trascorso nel deserto. Periodo di penitenza e digiuno assai appezzato da anoressici e masochisti. Possono finalmente fare ciò che loro piace senza sentirsi dire “ma tu sei matto”.
 
Risurrezione:
evento secondo il quale Gesù sarebbe ritornato in vita dopo la sua morte in croce. Da ciò deriva che la sua morte sia stata solo apparente o Gesù ha barato e, grazie all'intervento del padre, si è fatto risuscitare. Chiaro esempio di nepotismo, vizio che poi i papi ne hanno fatto ampio uso.
 
Santo:
colui che vive e muore in grazia di dio, rispettando rigidamente le leggi divine. Ai santi è data anche la possibilità di fare miracoli. Sembra però che tale facoltà nel tempo si stia esaurendo. Un tempo erano in grado di compiere miracoli di ogni genere. Oggi, nelle migliori ipotesi, sono in grado di far guarire malati affetti dalle più bizzarre patologie. Ma oltre questo non vanno.
 
Testi sacri:
ve ne sono di vari tipi in tante religioni. I più famosi nella religione cristiana sono i Vangeli e la Bibbia. Mentre i primi descrivono vita, morte e miracoli di Gesù, la Bibbia è stata scritta per intercorsa persona da dio. Si vede però che è un dio piuttosto distratto quando ha dettato i tesi in quanto si leggono una serie di castronerie che oggi nemmeno un bambino crede possano essere vere. In particolare la Bibbia nel capitolo “Genesi” data la creazione della terra a circa 6000 anni fa. Il sindacato dei dinosauri ha presentato formale protesta per essere stati del tutto esclusi.
 
Trinità:
Padre, Figlio e Spirito Santo. Dal momento che il figlio Gesù è nato 2020 anni fa prima di quella data esisteva solo la Binità.
 
Uomo:
immagine e somiglianza di dio. L’uomo di Neanderthal reclama una rivalutazione della sua immagine, usata troppo spesso in senso negativo o riduttivo.
 
Vangeli:
insieme di quattro libri sacri scritti dagli evangelisti ma ispirati da dio. Come sempre il dio un po’ mattacchione in quanto pieni di errori e assurdità.
 
Zebra:
simpatico animale a strisce bianche e nere da cui derivano sia le strisce pedonali che la maglia della Juventus. Non ha nulla a che fare con la religione, ma non sono riuscito a farmi venire in mente un elemento religioso che inizi per “Z”.


Ultima modifica di Paolo il Sab 26 Set - 14:48, modificato 1 volta
Paolo
Paolo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8866
Età : 65
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Ateus vulgaris familiaris il Sab 26 Set - 14:47

Correggerei la voce Dogma "Capolavoro di Kevin Smith, il miglior film del XX secolo"

Ateus vulgaris familiaris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Paolo il Sab 26 Set - 14:50

Beh sai è una serie di cazzate e amenità. Tutto va bene. Non vado troppo per il sottile  mgreen mgreen
Paolo
Paolo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8866
Età : 65
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Minsky il Sab 26 Set - 18:15

Paolo ha scritto:[...] non sono riuscito a farmi venire in mente un elemento religioso che inizi per “Z”.
"Zucchetto". È il berretto del papa.

_________________
CHE DIO STRAMALEDICA GIUSEPPE CONTE
FINO ALLA SESSANTAQUATTRESIMA GENERAZIONE
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 22734
Età : 66
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Paolo il Sab 26 Set - 19:13

Minsky non ti sei sforzato molto  mgreen
Paolo
Paolo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8866
Età : 65
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Minsky il Dom 27 Set - 19:19

Paolo ha scritto:Minsky non ti sei sforzato molto  mgreen
Zelota, Zaccaria profeta, Zarepta, Zàbulon, Zaccheo.

Contento? moon

_________________
CHE DIO STRAMALEDICA GIUSEPPE CONTE
FINO ALLA SESSANTAQUATTRESIMA GENERAZIONE
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 22734
Età : 66
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Glossario  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Glossario  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Glossario  Empty Re: Glossario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.