Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pompe di Calore, convengono?

2 partecipanti

Andare in basso

Pompe di Calore, convengono? Empty Pompe di Calore, convengono?

Messaggio Da Holubice Gio 3 Gen 2019 - 17:45



Facciamo un po' di comunicazione di servizio. Per il sottoscritto, intendo... wink..

Lavorando in giro, mi sono imbattuto in diversi locali che le hanno installate. Approfittando della presenza del buon Minsky, che quanto a meccanica e idraulica, ne mastica parecchio, volevo capire se vale la pena di spendere 3.000/4.000 euro per installarne una in casa mia.

In particolare, è vero che funzionano bene fino ad una temperatura esterna di +5 C°, dopo di che si forma il ghiaccio nelle condotti delle ventole esterne, e diventa poco efficiente?

Ho una casa con la predisposizione per il condizionatore, ovvero i tubi per collegare il tutto all'esterno sono già presenti, idem le prese per i convettori. Dovrei solo comprare l'impianto e farlo installare.

Quello che più mi piacerebbe, è la possibilità di far partire il riscaldamento 15 minuti prima che metto piede in casa, e trovarla riscaldata a puntino. Adesso come adesso, se non c'è nessuno in casa dalle 7:00 del mattino, alle 19:00 della sera, comunque mi tocca riscaldare a 16 C° tutto il giorno, altrimenti l'impianto non fa in tempo ad aumentare la temperatura per quanto torniamo. E la caldaia si aziona tutta la giornata più volte (per niente).

???

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Pompe di Calore, convengono? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Pompe di Calore, convengono? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pompe di Calore, convengono? Empty Re: Pompe di Calore, convengono?

Messaggio Da Minsky Gio 3 Gen 2019 - 18:56

holubice ha scritto:

Facciamo un po' di comunicazione di servizio. Per il sottoscritto, intendo...  wink..

Lavorando in giro, mi sono imbattuto in diversi locali che le hanno installate. Approfittando della presenza del buon Minsky, che quanto a meccanica e idraulica, ne mastica parecchio, volevo capire se vale la pena di spendere 3.000/4.000 euro per installarne una in casa mia.

In particolare, è vero che funzionano bene fino ad una temperatura esterna di +5 C°, dopo di che si forma il ghiaccio nelle condotti delle ventole esterne, e diventa poco efficiente?

Ho una casa con la predisposizione per il condizionatore, ovvero i tubi per collegare il tutto all'esterno sono già presenti, idem le prese per i convettori. Dovrei solo comprare l'impianto e farlo installare.

Quello che più mi piacerebbe, è la possibilità di far partire il riscaldamento 15 minuti prima che metto piede in casa, e trovarla riscaldata a puntino. Adesso come adesso, se non c'è nessuno in casa dalle 7:00 del mattino, alle 19:00 della sera, comunque mi tocca riscaldare a 16 C° tutto il giorno, altrimenti l'impianto non fa in tempo ad aumentare la temperatura per quanto torniamo. E la caldaia si aziona tutta la giornata più volte (per niente).

???
La pompa di calore usata per riscaldare la casa d'inverno è poco efficiente. D'estate basta avere una differenza di 5, massimo 10 °C per ottenere il livello ottimale di  benessere termoigrometrico in casa. D'inverno, se fuori la temperatura è intorno allo zero, il differenziale arriva a 20 °C o più. Questo vuol dire che la pompa deve "pompare" molto di più. Inoltre c'è anche il problema della formazione di ghiaccio nel condensatore.
Allora, facendo due conti spicci, abbiamo il riscaldamento con caldaia a metano (a condensazione) che produce circa 11 KWh per m3 di gas naturale. La pompa di calore, per rendere la stessa energia termica, consuma circa 3 KWh (aria-aria). Calcolare il costo al consumo dell'energia è difficilissimo perché ci sono mille tasse e balzelli, ma a spanne mediamente stiamo sui 0,80 € / m3 per il gas e 0,20 € / KWh per l'energia elettrica.
Quindi, per pari quantità di calore, spenderesti:

  • a caldaia 0,80 €
  • a pompa di calore 0,60 €

La differenza non è eclatante. Una piccola differenza di tariffa e/o di rendimento della pompa e il risparmio te lo sei già mangiato. E avresti comunque bisogno della caldaia per l'acqua sanitaria (da scaldare a 40 °C almeno).

Dovresti valutare bene in quanti anni recupereresti la spesa dell'impianto... ce la fai prima dell'armageddon? wink..

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27362
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Pompe di Calore, convengono? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Pompe di Calore, convengono? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Pompe di Calore, convengono? Empty Re: Pompe di Calore, convengono?

Messaggio Da Holubice Gio 3 Gen 2019 - 19:27

Minsky ha scritto:
Quindi, per pari quantità di calore, spenderesti:

  • a caldaia 0,80 €
  • a pompa di calore 0,60 €

La differenza non è eclatante. Una piccola differenza di tariffa e/o di rendimento della pompa e il risparmio te lo sei già mangiato. E avresti comunque bisogno della caldaia per l'acqua sanitaria (da scaldare a 40 °C almeno).

Dovresti valutare bene in quanti anni recupereresti la spesa dell'impianto... ce la fai prima dell'armageddon? wink..
E che ne so...? Quanto al giorno e quanto all'ora, nessuno lo sa...

Comunque da un po' di tempo ho adottato una strategia: non faccio più partire il termosifone molto presto al mattino, in modo che faccia in tempo a scaldare gli ambienti per colazione, ma attacco una stufetta elettrica con il ventilatore da 2.000 kW/h che, in brevissimo tempo, porta 20 C° in cucina (nel resto della casa rimangono 16/17 C°, o poco più). Tanto poi tutti se la squagliano, chi al lavoro, chi a scuola. Le bollette della corrente non hanno subito un grosso incremento, e l'Enel ti fattura tutto con precisione, in quanto le letture vengono fatte precise mese per mese.

Stavo anche pensando di sostituire il termosifone della cucina con un termoconvettore collegato all'acqua calda della caldaia a metano. E cambiare anche il termostato con uno che si accende e si spegne a distanza con il telefono. Lavoravo qualche anno fa in un locale dove facevano i matrimoni ed il proprietario riusciva a scaldare una stanza gigantesca con solo due di questi termoconvettori. E in brevissimo tempo. Prima aveva dei termosifoni tradizionali, e prima di portare la temperatura al livello dovuto, doveva scaldare più di un giorno. Ovviamente la caldaia andava a mille, ma solo per 15/20 minuti.

Pompe di Calore, convengono? Eea907b9cc0d587919fd9c3a8e4cae41_orig

La caldaia ce l'ho esterna, e quindi sono abbastanza tranquillo se faccio partire l'impianto quando non ci sono. A parte che parte per conto suo (e a vuoto) già adesso durante tutto il giorno.

eeeeeeek

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Pompe di Calore, convengono? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Pompe di Calore, convengono? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pompe di Calore, convengono? Empty Re: Pompe di Calore, convengono?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.