Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sport preferiti

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sport preferiti Empty Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Mer 4 Feb 2015 - 14:56

In questo topic mi piacerebbe parlare di sport in senso lato e prevalentemente dal punto di di vista osservante, ovvero non necessariamente praticante, bensì in qualità di spettatori (televisivi e/o dal vivo).
Quali sono i vostri sport preferiti? Quali non sopportate? E perché?
Siete appassionati di storia e statistica dello sport?
Avete un concetto (o ve ne frega qualcosa) di cultura sportiva?
Conoscete o avete avuto modo di conoscere sportivi professionisti in vita vostra?
Per chi vive o ha vissuto all'estero: il problema della sovraesposizione mediatica di alcuni sport rispetto ad altri esiste anche la? (per l'Italia manco si pone il problema, dato che dopo il calcio giocato/guardato viene il calcio "analizzato". Solo al terzo posto il parlare di calcio e al quarto il polemizzare sul calcio). mgreen
Il topic non ha "regole"... Si può mettere qualsiasi aneddotica a muzzo (sennò non è più a cura del dott. Divago...) e saltare liberamente di palo in frasca.
Naturalmente se vi sovvengono altre domande/considerazioni a tema dite pure...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Justine Mer 4 Feb 2015 - 16:07

Come spettatrice sicuramente il wrestling, adoro vedere i più grandi colossi della Terra (fingere di) disintegrare con mosse che di certo non mi posso permettere in prima persona lo sfidante di turno, che nella mia fantasia prende il ruolo di uno stuolo di soggetti che non sopporto, a rotazione.
Come sport praticato, hands up per il baseball, lo adoro. L'unica attività, assieme alla corsa in velocità (in quella di resistenza non valgo), in cui riesco con ottimi risultati.
Mi nacque l'interesse leggendo un manga, Touch di Mitsuru Adachi. La settimana dopo ero già con altri sgangherati/e ad organizzare delle mazzate e delle scivolate da capogiro.
Ora, per mancanza di materiale-squadre-tempo, pratico cose più aerobiche anche dentro casa. Vorrei aumentare la resistenza, ma sono onestamente più portata allo scatto.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Mer 4 Feb 2015 - 17:12

primaverino ha scritto:In questo topic mi piacerebbe parlare di sport in senso lato e prevalentemente dal punto di di vista osservante, ovvero non necessariamente praticante, bensì in qualità di spettatori (televisivi e/o dal vivo).

Questa limitazione mi sembra un peccato...inoltre mi preclude la possibilità di sboronare  Royales

primaverino ha scritto:Quali sono i vostri sport preferiti? Quali non sopportate? E perché?
Siete appassionati di storia e statistica dello sport?
Avete un concetto (o ve ne frega qualcosa) di cultura sportiva?
Conoscete o avete avuto modo di conoscere sportivi professionisti in vita vostra?
Per chi vive o ha vissuto all'estero: il problema della sovraesposizione mediatica di alcuni sport rispetto ad altri esiste anche la? (per l'Italia manco si pone il problema, dato che dopo il calcio giocato/guardato viene il calcio "analizzato". Solo al terzo posto il parlare di calcio e al quarto il polemizzare sul calcio).  mgreen
Il topic non ha "regole"... Si può mettere qualsiasi aneddotica a muzzo (sennò non è più a cura del dott. Divago...) e saltare liberamente di palo in frasca.
Naturalmente se vi sovvengono altre domande/considerazioni a tema dite pure...

Sport preferiti, per cominciare quelli che pratico io stesso...e non coincidono necessariamente con quelli che mi piace guardare, nuoto sí ma ad esempio ciclismo non molto, anche se io stesso d'estate spesso sfioro i 1000km al mese...non sopporto il calcio, e tutti quelli che io chiamo pseudosport, come freccette, bigliardo, ippica (L'atleta è il cavallo), ma anche tra questi ce ne sono alcuni che guardo (Ad es. il tiro con l'arco). Sul calcio mi sono già espresso, sugli altri la ragione è implicita: per me non sono sport.

Storia e statistica dello sport sí, ma questo non c'è bisogno che lo dica espressamente a te, vale comunque a titolo informativo per chiunque altri legga.

Sulla cultura sportiva c'è un intero mondo di cui parlare, sarebbe interessante avere una definizione di partenza e non mancherò di contribuire a svilupparla ok

Professionisti: sí ne conosco, e se sotto questo termine comprendiamo anche chiunque viva di sport senza (Più) essere un agonista attivo, uno è anche un buon amico mio (Senza contare che in parte qualche soldino con lo sport lo ho guadagnato anch'io).

Il problema della sovraesposizione mediatica di alcuni sport rispetto ad altri secondo me esiste praticamente ovunque...anche qui da me il calcio la fa da padrone wall2

Attendo ansiosamente cenno di riscontro, è ovvio che in un topic del genere mi ci trovo come un gatto in una pescheria lingua

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Mer 4 Feb 2015 - 18:22

Ci mancherebbe, mon ami...
Ritiro la limitazione di partenza...
Anzi faccio una confidenza a mia volta a proposito dello sport praticato.
Da ragazzino (10-11 anni) avevo dimostrato un certo talento per il basket: buon palleggio, eccellente visione di gioco, tiro "a giornate", ma ottime capacità di passaggio (in special modo gli assist "no look") e pure un certo dinamismo complessivo e una discreta capacità difensiva.
Tutte cose migliorabili sul piano tecnico, comunque.
Solo che poi, quando si arriva a 13-14-15 anni, se ti accorgi che "crescono tutti tranne te" e il fisico comincia a diventare "un fattore" allora ti capaciti di quanto talento ti servirebbe per compensar tale "handicap" e capisci che lo sport non sarà mai il tuo "mestiere". Maledetta genetica! ahahahahahah

Non definirei il calcio "uno pseudo sport" comunque...
Riguardo all'ippica posso concordare fino ad un certo punto, ma ammetto di non aver presente l'eventuale "lavoro" che può starci dietro e comunque penso che un certo "feeling" tra cavallo e fantino ci debba pur essere.
Poi sarebbe come dire che il pilota (negli sport motoristici) non conta perché tanto chi ha il mezzo più efficiente vince comunque...
Inutile dire che se mettono il sottoscritto (ma anche un "bel manico" qualunque) sulla moto di Valentino Rossi e lui su quella più "scrausa" (trad.: meno competitiva) del Motomondiale, vince comunque lui.
Sia detto senza offesa ma mi ricordi (per mera associazione di idee) un tizio che diceva che la pallavolo non è uno sport perché manca il contatto fisico con l'avversario...
O quell'altro tale che definiva il basket uno "sport per signorine" perché quando piove o fa freddo si gioca comunque al coperto... Mah...
O un tizio che sosteneva che i giocatori di calcio son tutti "mezze seghe" perché vuoi mettere con le botte che si prendono nel rugby o nell'Hockey...  boxed
Semmai esistono sport "oggettivamente" (?) più duri e altri apparentemente meno faticosi, ma penso a che ad altissimo livello la combinazione di talento, tecnica e preparazione "in generale" sia comunque caratteristica comune.

Discorso "cultura sportiva"...
Hai ragione, c'è un vero e proprio "mondo" riferitamente al concetto...
Mi limito per ora a coloro che dovrebbero veicolare tale "cultura" ovvero gli organi massmediatici preposti.
Mi sovviene un episodio (di cui forse avevo già parlato, non mi ricordo) relativo alla conquista della centesima coppa internazionale ad opera del volley Treviso.
La pallavolo italiana è (a livello di club, non di nazionale dove comunque da un trentennio a questa parte ci fa in ogni caso la sua porca bella figura) la più vincente e comunque cento coppe (tra maschile e femminile, tra Champions League e Coppe minori) sono un risultato storico.
La marcissima Gazzetta dello Sport (ma chiamatela "Tuttocalcio e poco altro" che ci fate più bella figura) dedicò all'evento mezza pagina...
Lo stesso spazio dedicato a Balotelli (all'epoca in forza, si fa per dire, all'Inter e lasciato fuori rosa dall'allenatore) che aveva guardato il derby (Milan-Inter) a casa con la mamma...
Ma porco(bip!) chi se ne fotte di dove sto deficiente ha passato la domenica sera?
Ma è un quotidiano "sportivo" o la succursale di Novella 2000?...
Giusto per dire che di cultura sportiva non si intravvede manco l'ombra...

Capitolo "Storia e statistiche": un pianto greco...
Una volta al bar si parlava di calcio (strano, eh?) e ognuno diceva la sua, poi si è cominciato a parlare di grandi campioni della storia (sempre del calcio) e il dibattito è caduto su Pelé e Maradona...
La "tifoseria" si è divisa perché Maradona era un Omm'emmerda (e chi se ne fotte? Stiamo parlando di calcio o di "etica"?) mentre Pelé "campione in campo e fuori" (manco che qualcuno degli astanti l'avesse mai conosciuto di persona...).
Ho ricordato alcuni grandi nomi (Puskas, Garrincha, Gento, Di Stefano, Eusebio, Kopa, Seeler, Netzer, Cruijff, Beckenbauer, Rivera, Best, Stanley, Piola e ve ne sarebbero molti altri) e in cambio sono stato "guardato" manco fossi un marziano nel ricordare gente che "non aveva vinto niente"... (per inciso vi sono alcuni campioni continentali e mondiali nell'elenco, tra successi con le rispettive Nazionali o con le squadre di club) ma alcuni manco sapevano chi fosse Garrincha... Per non parlare dei "magnifici perdenti" dato che nell'immaginario popolare (specialmente italiota) o sei "medaglia d'oro" (o Campione del Mondo) o sei "nessuno"...
No comment.
L'ignoranza del calciofilo medio è effettivamente spaventosa... crying

Continua...
A piacer vostro, ça va sans dire... ok
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Mer 4 Feb 2015 - 18:45

Primaverino ha scritto:Non definirei il calcio "uno pseudo sport" comunque...

Mi sono espresso male? Non lo ho affatto definito tale. I calciatori sono atleti a tutti gli effetti, che poi lo sport abbia le sue pecche non è colpa loro

Primaverino ha scritto:Riguardo all'ippica posso concordare fino ad un certo punto, ma ammetto di non aver presente l'eventuale "lavoro" che può starci dietro e comunque penso che un certo "feeling" tra cavallo e fantino ci debba pur essere.

Nulla a che vedere con un'eventuale prestazione atletica da parte del fantino. Mi sono scordato di citare la velica: esperienza, tattica, e lavoro da manovali. Di sport no, poco o nulla.

Primaverino ha scritto:Poi sarebbe come dire che il pilota (negli sport motoristici) non conta perché tanto chi ha il mezzo più efficiente vince comunque...
Inutile dire che se mettono il sottoscritto (ma anche un "bel manico" qualunque) sulla moto di Valentino Rossi e lui su quella più "scrausa" (trad.: meno competitiva) del Motomondiale, vince comunque lui.

Non mi pare proprio. Ti ricordo che anche i piloti negli sport motoristici sono al giorno d'oggi anche loro atleti a tutti gli effetti; il punto è anche che probabilmente né tu né il "Manico qualunque" resistereste 3 giri su una moto come quelle. Fisicamente.

Primaverino ha scritto:Sia detto senza offesa ma mi ricordi (per mera associazione di idee) un tizio che diceva che la pallavolo non è uno sport perché manca il contatto fisico con l'avversario...
O quell'altro tale che definiva il basket uno "sport per signorine" perché quando piove o fa freddo si gioca comunque al coperto... Mah...
O un tizio che sosteneva che i giocatori di calcio son tutti "mezze seghe" perché vuoi mettere con le botte che si prendono nel rugby o nell'Hockey...Semmai esistono sport "oggettivamente" (?) più duri e altri apparentemente meno faticosi, ma penso a che ad altissimo livello la combinazione di talento, tecnica e preparazione "in generale" sia comunque caratteristica comune.

Non vedo il parallelo. Pallavolisti, calciatori ecc. sono atleti, se li metti su un cavallo sopravvivono; un fantino non sopravvive mezz'ora di uno solo dei loro allenamenti.

[..]Ma è un quotidiano "sportivo" o la succursale di Novella 2000?...[..]

La seconda. Effetto collaterale del calcio.

Primaverino ha scritto:L'ignoranza del calciofilo medio è effettivamente spaventosa...

Se no non sarebbe calciofilo. Ti rimando al thread degli eroi sconosciuti...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Feb 2015 - 13:15

Ecco uno sport che non mi pare di avere menzionato in tempi recenti, oltre ad essere abbastanza poco conosciuto come sport agonistico, per me costituisce un po' un'anomalia perché a differenza di altri sport che ho praticato - in questo caso specifico per quasi 10 anni - praticamente non mi interessa più nemmeno come spettatore. Il suo rappresentante d'onore, ed inventore della tecnica che gli ha permesso di stravincere per molto tempo, è questo, qui illustrandola (A partire dal minuto 2'00"):



e qui applicandola mgreen


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Gio 5 Feb 2015 - 15:11

Rasputin ha scritto:
Primaverino ha scritto:Non definirei il calcio "uno pseudo sport" comunque...

1) Mi sono espresso male? Non lo ho affatto definito tale. I calciatori sono atleti a tutti gli effetti, che poi lo sport abbia le sue pecche non è colpa loro

Primaverino ha scritto:Riguardo all'ippica posso concordare fino ad un certo punto, ma ammetto di non aver presente l'eventuale "lavoro" che può starci dietro e comunque penso che un certo "feeling" tra cavallo e fantino ci debba pur essere.

2) Nulla a che vedere con un'eventuale prestazione atletica da parte del fantino. Mi sono scordato di citare la velica: esperienza, tattica, e lavoro da manovali. Di sport no, poco o nulla.

Primaverino ha scritto:Poi sarebbe come dire che il pilota (negli sport motoristici) non conta perché tanto chi ha il mezzo più efficiente vince comunque...
Inutile dire che se mettono il sottoscritto (ma anche un "bel manico" qualunque) sulla moto di Valentino Rossi e lui su quella più "scrausa" (trad.: meno competitiva) del Motomondiale, vince comunque lui.

3) Non mi pare proprio. Ti ricordo che anche i piloti negli sport motoristici sono al giorno d'oggi anche loro atleti a tutti gli effetti; il punto è anche che probabilmente né tu né il "Manico qualunque" resistereste 3 giri su una moto come quelle. Fisicamente.


1) No, bro... Ho letto male io, chiedo venia.
2) Si ok... Ma presumo che una certa preparazione (che so... il lavoro in palestra, magari) la deve avere anche il fantino. O no!?
3) Qui mi sono espresso male io, invece, fuorviando involontariamente la tua analisi.
Ricordavo due episodi:
un tester di motosprint (quindi un collaudatore professionista, non un manico della domenica mattina) aveva avuto modo di testare la Ducati campione del mondo guidata da Colin Edwards e i risultati sulla telemetetria erano a dir poco imbarazzanti.
In pratica questo collaudatore avrebbe preso paga anche dal pilota più scarso sulla moto più scarsa del Campionato Superbike (manco il MotoGP)... Era solo per dire il "livello"...
un'altra volta lessi il resoconto di una prova dimostrativa alla quale erano stati invitati invece dei tester automobilistici di varie riviste europee: si trattava di fare due o tre giri di pista (a Le Castellet, mi pare) con la Renault campione del Mondo (dell'anno prima che a quella della stagioni in corso manco ti lasciano avvicinare) di Ferando Alonso, per l'occasione depotenziata da 900 a 600 CV...
Al termine del briefing, poco prima di salire sulla monoposto, il capo collaudatore della Renault Sport disse: "... Un'ultima cosa: qualora doveste perdere il controllo del mezzo, ricordatevi di tenere le ruote dritte e frenate più che potete; la macchina farà il resto".
Uno ha obiettato: "Scusi... Ma avete disattivato il controllo di trazione, per caso?"
E l'altro (sorridendo) "No. Ma senza dubitare delle vostre capacità di guida, quando interviene, per voi, è già troppo tardi..." mgreen
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Feb 2015 - 16:03

Prendo in esame al momento solo il punto 2 perché sono scomodo sul cellulare: i praticanti - quelli dotati di buon senso - di quelli che io chiamo "Pseudosport" presentano una caratteristica diametralmente opposta agli sportivi che davvero hanno bisogno di preparazione atletica: fanno dello sport vero a complemento del loro sport farlocco, perché se non lo facessero potrebbero continuare ad essere dei buoni golfisti bigliardisti freccettisti curlinghisti raddrizzisti di tartarughe rovesciate ma magari finirebbero per assumere l'aspetto di Krapfen mgreen mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Gio 5 Feb 2015 - 16:13

Si, si, capisco...
Secondo te è sport solo quello che prevede necessariamente un certo "sforzo" atletico, basta intendersi...
Alle ultime Olimpiadi si giocavano l'oro nel tiro con l'arco i grassocci italiani e i superatleti palestrati Yankee...
I quali hanno ottenuto un meritatissimo Argento...

Una domanda: secondo te il bidibolding (body building) è uno sport o uno pseudo sport?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Feb 2015 - 21:02

Primaverino ha scritto:Ricordavo due episodi:
un tester di motosprint (quindi un collaudatore professionista, non un manico della domenica mattina) aveva avuto modo di testare la Ducati campione del mondo guidata da Colin Edwards e i risultati sulla telemetetria erano a dir poco imbarazzanti.
In pratica questo collaudatore avrebbe preso paga anche dal pilota più scarso sulla moto più scarsa del Campionato Superbike (manco il MotoGP)... Era solo per dire il "livello"...
un'altra volta lessi il resoconto di una prova dimostrativa alla quale erano stati invitati invece dei tester automobilistici di varie riviste europee: si trattava di fare due o tre giri di pista (a Le Castellet, mi pare) con la Renault campione del Mondo (dell'anno prima che a quella della stagioni in corso manco ti lasciano avvicinare) di Ferando Alonso, per l'occasione depotenziata da 900 a 600 CV...
Al termine del briefing, poco prima di salire sulla monoposto, il capo collaudatore della Renault Sport disse: "... Un'ultima cosa: qualora doveste perdere il controllo del mezzo, ricordatevi di tenere le ruote dritte e frenate più che potete; la macchina farà il resto".
Uno ha obiettato: "Scusi... Ma avete disattivato il controllo di trazione, per caso?"
E l'altro (sorridendo) "No. Ma senza dubitare delle vostre capacità di guida, quando interviene, per voi, è già troppo tardi..."

Ok, questa è tecnica. Ma per tenere un'intera gara devono essere in forma, altro che balle...ti potrei citare - uno è Jenson Button, l'altro Nico Rosberg - che "Per ridere" hanno partecipato ad alcuni triathlon, con risultati da semiprofessionisti.

Primaverino ha scritto:Si, si, capisco...
Secondo te è sport solo quello che prevede necessariamente un certo "sforzo" atletico, basta intendersi...
Alle ultime Olimpiadi si giocavano l'oro nel tiro con l'arco i grassocci italiani e i superatleti palestrati Yankee...
I quali hanno ottenuto un meritatissimo Argento...

Una domanda: secondo te il bidibolding (body building) è uno sport o uno pseudo sport?

Allora, è vero che la mia è una definizione tutta personale di sport, ma mi pare abbastanza condivisibile: ci deve essere il gesto atletico, ed una certa prestazione in termini di misure (Velocità, distanza, media, altezza lunghezza tecnica ecc).

I punteggi sono ammessi solo se conseguenza di almeno uno di questi fattori (E qui per alcuni sport di squadra ancora ci sta).

Tirare un grilletto, tendere un arco o tirare di bigliardo a mio parere sono più assimilabili alle prestazioni di un chirurgo che a quelle di un atleta.

Il bidibolding - del quale esistono ormai varie versioni - non è considerato uno sport nemmeno dai culturisti stessi (Quelli onesti)! Ne conosco un paio, e lo sanno anche loro che è fine a se stesso; d'altro canto, ormai quasi non esiste più alcuno sport per il quale gli atleti non facciano potenziamento in palestra.

Ciclisti, triatleti, tutti, tutti lavorano anche con pesi e con macchine.

Il culturismo, se vogliamo, è il modo migliore per preparare la muscolatura a qualsiasi tipo di sforzo, con (Forse) poche eccezioni, maratoneti e gente simile. Ma non ne sono sicuro, magari indago.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Feb 2015 - 21:32

Intanto che Primaverino legge e forse scrive, segnalo un altro dei miei sport preferiti ed a lungo anche praticato (In totale dovrebbero essere 19 anni), nella persona del mio Dio personale:



un paio d'altri hanno vinto di più, ma davvero solo un paio. A NESSUN altro è riuscito quello che è riuscito a lui, almeno non nel suo sport.

Non è un caso che Niki Lauda è suo amico wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da chef75 Gio 5 Feb 2015 - 21:40

Questo è interessante mgreen


___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Feb 2015 - 21:53

chef75 ha scritto:Questo è interessante mgreen



Sei OT, quello non è sport moon

Comunque magari trovi interessante anche questo:



mgreen

Cerchiamo di non svaccare troppo però eh...il thread è interessante

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 0:03

Rasputin ha scritto:Intanto che Primaverino legge e forse scrive, segnalo un altro dei miei sport preferiti ed a lungo anche praticato (In totale dovrebbero essere 19 anni), nella persona del mio Dio personale:

[Hermann Maier]

un paio d'altri hanno vinto di più, ma davvero solo un paio. A NESSUN altro è riuscito quello che è riuscito a lui, almeno non nel suo sport.

Non è un caso che Niki Lauda è suo amico wink..

Hai citato due grandissimi in un colpo solo... ok
Seguo lo sci dai tempi della Valanga azzurra.
Ho tifato per il grandissimo Thoeni, come molti... (ma quello che ha vinto più di tutti è Stenmark a livello di "specialità").
I discesisti mi impressionano per potenza e "cuore", gli slalomisti per l'eleganza e la precisione.

Comunque sui più vincenti in assoluto hai ragione: come Coppe del Mondo generali meglio di lui solo Girardelli e come vittorie di specialità il già citato Stenmark.

Se consideriamo i "polivalenti" ovvero quelli in grado di vincere in tutte le specialità, (discesa, superG, Gigante, speciale e combinata) invece il discorso cambia.

Girardelli a parte, nessuno dei nominati...

Ma sempre di talenti assoluti, stiamo parlando. wink..

Cosa ne pensi di Tomba?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 0:06

Ah, dimenticavo: tra le donne forse la spunta su tutte Lindsay Vonn...
Ma "da piccolo" ero innamorato di Anne-Marie Moser Proell...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 0:17

Sport di squadra...
La prima volta che ho visto una partita (intera) di rugby c'erano da poco i televisori a colori...
Era un Francia-Inghilterra valevole per il torneo delle cinque nazioni (poi inopinatamente esteso anche all'Italia, infatti adesso si chiama "Sei nazioni", o "cinque + uno" sul mio personalissimo cartellino...).
Fino ad allora avevo solo visto dei filmati relativi al campionato italiano con 'sti poveri cristi che su campi fangosissimi si contendevano quello strano pallone sghembo che quando rimbalza non sai mai dove può andare a finire e mi parevano una manica di idioti che non avevano di meglio da fare che faticare inutilmente prendendo un sacco di botte...
Quel Francia-Inghilterra mi aprì le vedute...
Campo verde (cazzo! ma allora è erba, non fango!) i leoni britannici in bianco... I valorosi francesi "en bleu", ça va sans dire...
Gioco veloce, molto "alla mano", poche mischie, mete... Calci piazzati di buona precisione...
Quel giorno di molti anni fa, cominciai ad apprezzare pure il rugby...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 2:01

Sport di squadra...
Gli inglesi hanno inventato il calcio (lasciate stare le cazzate sul calcio fiorentino o sul "gioco della palla" dei Maya o degli Incas, che stiamo parlando di sport e non di storia dell'Umanità).
Quindi parliamo di calcio moderno.
Forse non tutti sanno che in ambito FIFA (la federazione mondiale) gli inglesi (da gente che ancora oggi guida contromano e ragiona in piedi, pollici, iarde e galloni puoi aspettarti di tutto... mgreen ) pretendevano che in sede assembleare il loro voto valesse "per due"... boxed
La FIFA rigettò (ovviamente) tale assurda richiesta e allora i figli di put... (pardon!!!) d'Albione, si rifiutarono di partecipare a qualsiasi manifestazione ufficiale promossa a livello mondiale (fatte salve le Olimpiadi alle quali partecipavano come Regno Unito) declinando pure la partecipazione alla Coppa Internazionale, cioè alla manifestazione antesignana dell'attuale Campionato d'Europa (peraltro non riconosciuta a livello Uefa/Fifa tuttora).
I "maestri" erano comunque soliti invitare le nazionali "non britanniche" campioni o comunque meritevoli (secondo loro) dell'onore della sfida, peraltro battendole regolarmente...
Nel 1950 si convinsero a mandare in Brasile (solo perché il Paese organizzatore era non meno calcisticamente presuntuoso di loro)* una rappresentativa nazionale messa lì alla bell'e meglio che con sufficienza si presentò al torneo venendo eliminata al primo turno.
In England lo smacco fu parziale perché pareva "chiaro" che si era perso solo per sufficienza, ma naturalmente sarebbe stata la prima e ultima volta.
Si decise pertanto di organizzare una doppia sfida contro la Nazionale europea più in vista dell'epoca: la Grande Ungheria, campione olimpica in carica (Helsinky 1952) e imbattuta da circa tre anni...
L'incontro si svolse nel 1953 (a novembre, mi pare) al Wembley Stadium di fronte a 105.000 spettatori.
Finì 6-3 per l'Ungheria...
La rivincita fu disputata a Budapest nel maggio del 1954 ma per gli inglesi andò ancora peggio; 7-1 per l'Ungheria e fine della spocchia inglese.
Ciàpa su e porta a cà (come dicono a Budapest).

A mero titolo di informazione l'Ungheria fu forte (o fortissima, al limite dell'imbattibile) dagli anni Dieci fino agli anni Cinquanta inoltrati, indipendentemente dai successi conseguiti nelle manifestazioni ufficiali.

* La spocchia brasiliana non è inferiore a quella inglese e non è nemmeno di molto posteriore, a ben pensarci.
Durante il Campionato del Mondo del 1938 (in Francia) i brasiliani alla vigilia della semifinale contro l'Italia (campione del mondo in carica) decisero di far riposare il loro giocatore di punta (il centravanti Leonidas) nella convinzione di vincere facile contro di "noi" visto che dall'altra parte del tabellone c'era (guarda caso) la temibile Ungheria...
La semifinale finì 2-1 per l'Italia che poi s'aggiudicò la Coppa del Mondo proprio contro la favolosa Ungheria.
I brasiliani, tuttavia, riuscirono a far ancora meglio (a livello di presunzione) proprio nel Mondiale del 1950 organizzato a casa loro...
La formula del torneo non prevedeva (caso raro) un turno di semifinale e nemmeno una finale "secca" (caso unico).
Era previsto un girone finale tra le migliori quattro classificate del torneo.
Risultarono il Brasile, l'Uruguay, la Spagna e la Svezia.
Il Brasile "passeggiò" su Svezia e Spagna (7-1 e 6-1 i risultati finali) mentre l'Uruguay faticò non poco pareggiando con la Spagna (2-2) e soffrendo con la Svezia pur vincendo (3-2).
L'ultima giornata (con Spagna e Svezia fuori dai giochi) prevedeva Brasile-Uruguay...
Di fatto una "finale" nella quale comunque ai carioca sarebbe bastato un pareggio per laurearsi Campioni...
L'incontro decisivo si svolse nel famoso stadio Maracanà di Rio de Janeiro (all'epoca omologato per circa 150.000 spettatori) ricolmo all'inverosimile (i dati "ufficiali" parlano di 173.000 biglietti venduti, altre fonti [la richiesta di biglietti sfiorò il milione] di non meno di duecentomila presenti, con trenta-trentacinquemila persone lasciate entrare a ufo a partita in corso, altre fonti ufficiose riportano 226.000 spettatori... Un delirio!).
Nel primo tempo il Brasile propose uno schema decisamente offensivo con una difesa piuttosto sguarnita (rischiando pure di subire gol in contropiede) ma comunque complessivamente risultando più pericoloso degli avversari...
Al secondo minuto del secondo tempo... Apoteosi! GOL!!! Brasile-Uruguay 1-0...
Non oso immaginare il boato della folla...
Il mondiale era praticamente vinto.
Il Brasile a questo punto doveva solo amministrare il vantaggio, ma...
Ma non si erano ancora fatti i conti con l'entusiasmo popolare di duecentomila brasiliani che volevano la "goleada", cazzo!...
I tifosi non gradivano affatto che ci si contentasse di un semplice 1-0 (l'eventuale pareggio manco veniva preso in considerazione, si era in pieno delirio estatico e discuteteci voi con duecentomila fans impazziti...).
I giocatori brasiliani andarono in "tilt" perché l'allenatore invitava alla calma, mentre il popolo voleva il sangue (degli avversari)...
La partita si trascinò in un tira e molla fino a mezz'ora dalla fine, quando Ghiggia (un campione) servì Schiaffino (un altro campione) che a tu per tu col portiere brasiliano infilò il gol dell 1-1...
A questo punto il Brasile era comunque campione...
La folla ruggiva indispettita... Ma come? Invece del 2-0 vi fate fare 1-1?...
I carioca a questo punto del tutto succubi della pressione tentarono (stupidamente) di cercare il gol-partita (non oso pensare come si sarà sentito l'allenatore in quel mentre, poverino) rimediando il clamoroso 1-2 a dieci minuti dalla fine... Ancora Ghiggia...
Duecentomila persone, dapprima festanti, poi osannanti, poi brontolanti, poi... Ammutolite.
Silenzio...
Fischio finale: Brasile-Uruguay 1-2.
Il Maracanazo. (il disastro del Maracanà)

Ironia della sorte... Il Brasile è la squadra che ha vinto più volte il campionato del mondo (5 volte, seguono Cialtronia e Krukkia con 4).
Pare che a seguito di quel lontano episodio vi fosse una "regola non scritta" secondo la quale i brasiliani non avrebbero MAI PIU' organizzato un altro Mondiale...
Ma poi, guarda te come cambiamo le cose, l'anno scorso ci sono "ricaduti"...
Con parecchi "aiutini arbitrali" e pure un po' di culo (che come giustamente fa notare il Rasp, nel calcio incide più che altrove, sportivamente parlando) sono arrivati in semifinale contro la Germania...
Brasile-Germania 1-7... Nemmeno il più giovane tra di noi vedrà un altro Mondiale organizzato in Brasile... mgreen
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 2:33

Uomini di sport: uno a caso...
Prendiamo Giovanni Borghi, per esempio.
Era il Borghi dell'Ignis (la fabbrica di elettrodomestici) che milanese di nascita ma varesino d'adozione sviluppò la fabbrica ideata dal padre Guido (mi pare ci abbiano pure fatto una fiction televisiva dal titolo "mister Ignis") lanciandola a livello mondiale e comunque legando il proprio marchio (sponsor) a molteplici discipline investendoci comunque del suo da buon autentico mecenate.
Fece di Varese (una città del tutto prescindibile, parola di varesino DOC) una delle capitali europee e mondiali dello sport in senso lato.
Prima di lui poco e nulla. (senza offesa per Luigi Ganna o Alfredo Binda e pochi altri di cui eventualmente tratteremo più avanti)
Con lui, tra i primi fondatori di società polisportive di alto livello, Varese si fece conoscere nel mondo.
Calcio: prima di lui nulla. Con lui ottavo posto in serie A
Basket: scudetti, coppe Italia, coppe dei Campioni e intercontinentali come se piovesse.
La Grande Ignis... La valanga gialloblù... Consultare gli annali, se non ci credete...
Canottaggio: almeno un paio di olimpionici (non medagliati, ma sempre meglio che niente)
Boxe: Mazzinghi e Duilio Loi (e scusate se è poco)
Ciclismo: su strada (buonissima squadra e Miguel Poblet con 23 tappe vinte al Giro d'Italia e due vittorie alla Milano-Sanremo) e su pista (Antonio Maspes sette volte campione del mondo).
Una certa passione per l'ippica (se Varese ha avuto un Ippodromo degno di tale nome lo si deve a lui).
Ecco, si può essere (parere mio) grandi uomini di sport ancorché non praticanti.

p.s.: sempre di chiacchiera libera si parla, beninteso...
Questo topic non deve generare polemiche, ok? (metto le mani avanti, non si sa mai)
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Feb 2015 - 10:59

Urca quanto hai scritto! A parte il pistolotto sul calcio, del quale sai che non mi interesso, provo a rispondere/commentare a tutto, ne salteranno fuori cose interessanti:

Primaverino ha scritto:[...]
Seguo lo sci dai tempi della Valanga azzurra.
Ho tifato per il grandissimo Thoeni, come molti... (ma quello che ha vinto più di tutti è Stenmark a livello di "specialità").
I discesisti mi impressionano per potenza e "cuore", gli slalomisti per l'eleganza e la precisione.
Comunque sui più vincenti in assoluto hai ragione: [...]

Ma sempre di talenti assoluti, stiamo parlando. wink..

Cosa ne pensi di Tomba?

Innanzitutto rettifico una piccola imprecisione (Ma forse ti sei solo espresso male): Stenmark non detiene a tutt'oggi il record di vittorie a livello di specialità - forse ti confonde il fatto che non faceva le libere - bensí quello assoluto di vittorie in coppa del mondo, 86, seguito anche se a debita distanza proprio da Maier (54).

Anch'io essendo stato sciatore seguo lo sci dai tempi di Thoeni, anche se non ininterrottamente da allora; curiosamente lo slalom mi interessa meno, mentre tra le libere in genere almeno le classiche non me le perdo.

Tomba: è stato una vera cometa, come atleta un vero superdotato (Su uno capace di saltare 2,40m in lungo, da fermo ed a piedi pari c'è poco da criticare boxed )
Personalmente, oltre a qualche aneddoto di corridoio di cui non tutti sono a conoscenza (Ad esempio, so che a Campiglio girava voce che si trombava le cameriere degli hotel dove pernottava mgreen ), non ho mai avuto molta simpatia per i figli di papà ricchi che a fare carriera sugli sci (Sport caro) non hanno avuto troppe difficoltà.
Ecco un altro motivo per cui mi piace Maier: faceva d'estate il muratore per pagarsi gli allenamenti d'inverno, ed il posto nella nazionale austriaca se lo è letteralmente conquistato. Ti potrei - se capissi il tedesco - postare dei video con interviste ai genitori, al suo ski man che gli preparava gli sci (Di fabbrica, a quelli per la squadra agonisti ancora non era arrivato), nel periodo iniziale aveva un solo paio di sci che usava sia per lo slalom che per il gigante ecc...

Inversamente a quanto mi succede col tennis, seguo poco lo sci femminile; Vonn impressionante comunque, e pare anche simpatica.

Primaverino ha scritto:Uomini di sport:
Giovanni Borghi,
Era il Borghi dell'Ignis [...]
Ecco, si può essere (parere mio) grandi uomini di sport ancorché non praticanti.

Nessuna discussione. Purtroppo di uomini del genere (Se ancora ce ne sono) ce ne sono pochi...Parlando di Varese, mi è venuto automaticamente in testa un nome:



.

Un altro sport che guardo volentieri (Anche questo per averlo praticato, e ritengo che sia necessario per capirlo davvero) è il triathlon. Il mio attuale eroe è Sebastian Kienle, simpaticissimo atleta tedesco che l'anno scorso è entrato a far parte del ristretto novero di finora meno di una trentina (2014 è stata la 36. edizione, ma alcuni hanno vinto più di una volta) uomini al mondo vincitori del mondiale ufficiale Ironman a Kona, Hawaii.
Un denominatore comune con la Streif è che lí non si vince per caso, ed infatti anche per lui è stato il 3. tentativo, dopo essersi già incoronato 2 anni prima campione mondiale del formato 70.3 (Metà distanza in tutte e 3 le discipline), impressionando gli esperti - e letteralmente demoralizzando la concorrenza - con questo sorpassino qua:



era uscito dall'acqua con oltre 3 minuti di ritardo sul gruppetto di testa. Stiamo parlando di professionisti di punta, non è che gli altri non sapessero andare in bici. Ma quel giorno nessuno ha nemmeno tentato di seguirlo pale

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 15:46

Rasputin ha scritto:Urca quanto hai scritto! A parte il pistolotto sul calcio, del quale sai che non mi interesso, provo a rispondere/commentare a tutto, ne salteranno fuori cose interessanti:

Primaverino ha scritto:[...]
Seguo lo sci dai tempi della Valanga azzurra.
Ho tifato per il grandissimo Thoeni, come molti... (ma quello che ha vinto più di tutti è Stenmark a livello di "specialità").
I discesisti mi impressionano per potenza e "cuore", gli slalomisti per l'eleganza e la precisione.
Comunque sui più vincenti in assoluto hai ragione: [...]

Ma sempre di talenti assoluti, stiamo parlando. wink..

Cosa ne pensi di Tomba?

Innanzitutto rettifico una piccola imprecisione (Ma forse ti sei solo espresso male): Stenmark non detiene a tutt'oggi il record di vittorie a livello di specialità - forse ti confonde il fatto che non faceva le libere - bensí quello assoluto di vittorie in coppa del mondo, 86, seguito anche se a debita distanza proprio da Maier (54).

Anch'io essendo stato sciatore seguo lo sci dai tempi di Thoeni, anche se non ininterrottamente da allora; curiosamente lo slalom mi interessa meno, mentre tra le libere in genere almeno le classiche non me le perdo.

Tomba: è stato una vera cometa, come atleta un vero superdotato (Su uno capace di saltare 2,40m in lungo, da fermo ed a piedi pari c'è poco da criticare boxed )
Personalmente, oltre a qualche aneddoto di corridoio di cui non tutti sono a conoscenza (Ad esempio, so che a Campiglio girava voce che si trombava le cameriere degli hotel dove pernottava mgreen ), non ho mai avuto molta simpatia per i figli di papà ricchi che a fare carriera sugli sci (Sport caro) non hanno avuto troppe difficoltà.
Ecco un altro motivo per cui mi piace Maier: faceva d'estate il muratore per pagarsi gli allenamenti d'inverno, ed il posto nella nazionale austriaca se lo è letteralmente conquistato. Ti potrei - se capissi il tedesco - postare dei video con interviste ai genitori, al suo ski man che gli preparava gli sci (Di fabbrica, a quelli per la squadra agonisti ancora non era arrivato), nel periodo iniziale aveva un solo paio di sci che usava sia per lo slalom che per il gigante ecc...


Non conoscevo la storia di Maier (anche se nascere in una famiglia "ricca" non è una colpa, parlo di Tomba).
In effetti l'austriaco volante ricorda alcuni eroi (il termine non mi pare esagerato) dei tempi pionieristici dello sport professionistico, quando non era infrequente che muratori o "fundeurs", manovali o minatori arrivassero al successo riscattandosi da vite di stenti o giù di lì...
Avremo modo di ricordarne alcuni.

Ma tornando a Tomba e ai suoi 2,40 m saltati da fermo, per associazione d'idee mi sovvengono le parole dell'allenatore di Carl Lewis, quando sosteneva che a parere suo se Michael Jordan avesse scelto l'atletica anziché il basket, avrebbe potuto diventare persino più forte del Figlio del Vento nelle stesse specialità (100, 200 piani e salto in lungo).
Peccato che la sproporzione di prospettive economiche di alcuni sport siano del tutto imparagonabili tra loro...

Sempre parlando a ruota libera: cosa ne pensi dei Gruppi sportivi delle Forze armate e dei vari corpi di polizia?
Che tu sappia è una prerogativa esclusivamente italiana oppure esistono delle equivalenze anche all'estero?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 16:45

Rasputin ha scritto:

Primaverino ha scritto:Uomini di sport:
Giovanni Borghi,
Era il Borghi dell'Ignis [...]
Ecco, si può essere (parere mio) grandi uomini di sport ancorché non praticanti.

Nessuna discussione. Purtroppo di uomini del genere (Se ancora ce ne sono) ce ne sono pochi...Parlando di Varese, mi è venuto automaticamente in testa un nome:

[Dino Meneghin]


No. Di Borghi non ce ne sono (forse) più...
Mi sovviene Giannakopoulos del Panathinaikos Atene (una polisportiva, giusto per la cronaca) che anni addietro, molto prima della crisi mondiale e quella greca in particolare ebbe ad affermare che pur amando il calcio, preferiva il basket e che non avrebbe avuto nessun problema a co-finanziare di tasca sua i biancoverdi pur di vederli vincere la Coppa dei Campioni (poi ne hanno vinte sei, comunque... Chapeau!).
In Italia (Benetton a parte, peraltro tenutosi sempre lontano dal calcio) l'unico che ha tentato di impiantare una Polisportiva di alto livello è stato il Berlusca, quando dopo aver già acquisito il Milan e pure i Devils (hockey ghiaccio, scudettati e poi giunti alle "final six" di CoppaCampioni, risultato storico per una formazione italiana) e se non erro anche un team di volley maschile, voleva acquistare anche l'Olimpia Milano (basket) dalla famiglia Gabetti che però non vedeva di buon occhio il "parvenù" di Arcore e non gliela vendette mai.
D'altra parte in Cialtronia, tanto le Polisportive quanto le "comproprietà" sono sempre state mal viste...
Tornando alla Varese del "dopo-Ignis" approfitto per ricordare un episodio riferitomi "di prima mano" da un noto avvocato contrattualista della zona... (*) ma non prima di un doveroso e divagatorio "inciso"...  mgreen
Morto G. Borghi (prematuramente scomparso nel 1975) la società passò al figlio Guido (omonimo del nonno, cioè mr. Ignis) il quale in comune col padre aveva la passione per i cavalli e il fatto di appartenere alla specie Homo...
Come imprenditore non valeva una cicca (e non gliene poteva fregare di meno, dato che era già nato stramiliardario) e come presidente della polisportiva... Lasciamo stare...
La bella realtà implementata dal padre venne smembrata pezzo per pezzo (**) e il "ramo basket" fu acquistato da un'altra famiglia di imprenditori (i Bulgheroni) appassionati a loro volta (Antonio, detto Toto, era stato un giocatore professionista di buon livello) ma con l'idea della conduzione familiare "senza se e senza ma" nonostante i tempi fossero già cambiati...
Il basket Varese passò in pochi anni dalla Valanga Gialloblù ad uno stato di mediocrità intervallato comunque da pregevoli "uova fuori dal cesto" (una finale di Coppa Italia ed una di Coppa Korac, entrambe perse) patì l'onta della retrocessione, si risollevò e seppur con qualche alto e basso (di cui ti risparmio i dettagli) alla fine addivenne alla conquista del 10° scudetto (quello della stella) per poi nuovamente precipitare nel quasi anonimato...
Sic transit gloria mundi...

(*) Verso la metà degli anni Novanta la Coca-cola si offrì di sponsorizzare il Varese per la modica cifretta di 3,5 miliardi di lire di allora, ovvero per il 150% circa dell'intero budget dell'anno prima (!!!) a patto di poter far sedere un proprio manager in consiglio d'Amministrazione.
Dissero di no. (no comment, ma mettici pure dieci bestemmie a piacere)

(**) Il Varese Calcio inanellò una retrocessione dopo l'altra, sparendo per sempre dalla serie A, la sezione Ciclismo (strada e pista) si dissolse in poco tempo, la scuderia di boxeur sopravvive solo nella memoria dei vecchi appassionati e la gloriosa Canottieri Varese (ammesso che esista ancora) è ai livelli della Bocciofila del mio paese (senza offesa per la bocciofila, ovviamente).

Del basket ho già detto assai... Sono contento di aver comunque assistito alla conquista dello Scudetto della Stella, ma so per certo che non camperò a sufficienza per vedere l'undicesimo...

Due parole, infine, sul grande Meneghin...
Fu contattato anche dalla NBA ma preferì rimanere in Italia perché gli piaceva vincere...
Insomma: meglio ben pagato per vincere, che strapagato per guardare gli altri dalla panchina... Per me: numero Uno!
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Ven 6 Feb 2015 - 16:55

Ah... Quasi dimenticavo: questo Sebastian Kienle è un mostro... eeeeeeek
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Feb 2015 - 12:35

Primaverino ha scritto:Non conoscevo la storia di Maier (anche se nascere in una famiglia "ricca" non è una colpa, parlo di Tomba).[...]

Beh non è una colpa ma riuscire a farsi strada senza a me pare un merito aggiuntivo.

Quanto al resto, io sono convinto che entro i limiti imposti dalla genetica, arrivare in vetta è piú una questione di testa, secondo me ad esempio Maier se invece di sciare avesse fatto pugilato probabilmente sarebbe diventato comunque un campione (Prenditi una qualunque intervista e guardalo bene in faccia poi mi dici lookaround )

Non mi pare che il tema esercito/polizia/carabinieri + sport sia una "Usanza" ristretta all'Italia, il denominatore comune mi pare essere piuttosto il fatto che gli sportivi delle discipline "Povere" (Sci di fondo, slittino - si pensi ad Armin Zoeggeler che è carabiniere, canotaggio, ecc.) sport spesso nobilissimi ma che ricevono poca attenzione dai media e quindi dagli sponsor, spesso sono praticamente costretti ad arruolarsi in qualche corpo per poter praticare lo sport all'ormai ovunque professionalissimo livello richiesto, perché lo sport da solo non darebbe loro da vivere e di lavorare non se ne parla, è gente che si allena 35 ore/settimana...

Primaverino ha scritto:Due parole, infine, sul grande Meneghin...
Fu contattato anche dalla NBA ma preferì rimanere in Italia perché gli piaceva vincere...
Insomma: meglio ben pagato per vincere, che strapagato per guardare gli altri dalla panchina... Per me: numero Uno!

Non lo sapevo. Faccio un'eccezione nel suo caso per dovuto rispetto ed anche perché effettivamente gli sport di squadra sono un discorso a parte, ma io personalmente l'ho sempre pensata (Ed anche messa in pratica) in maniera opposta: meglio scarso/mediocre tra i migliori, che buono/migliore tra gli scarsi...beati monoculi in terra cecorum, dicevano i latini...

Kienle: effettivamente quel sorpassino lí non fa parte delle cose che si vedono spesso, ma - con tutto il rispetto e la simpatia che ho per lui - non è un mostro.

Di mostri nel triathlon non ce ne sono quasi, e quelli che ci sono non lo sono per molto.

Uno é stata la sig. Chrissie Wellington, per ora non ti dico altro, se vuoi puoi fare una ricerca sul nome poi quando rientro se vuoi ne parliamo ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Sab 7 Feb 2015 - 13:33



The best
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Sab 7 Feb 2015 - 16:52

Rasputin ha scritto:
Primaverino ha scritto:Non conoscevo la storia di Maier (anche se nascere in una famiglia "ricca" non è una colpa, parlo di Tomba).[...]

1) [...]secondo me ad esempio Maier se invece di sciare avesse fatto pugilato probabilmente sarebbe diventato comunque un campione (Prenditi una qualunque intervista e guardalo bene in faccia poi mi dici lookaround )

2) Non mi pare che il tema esercito/polizia/carabinieri + sport sia una "Usanza" ristretta all'Italia, [...]
Primaverino ha scritto:Due parole, infine, sul grande Meneghin...
Fu contattato anche dalla NBA ma preferì rimanere in Italia perché gli piaceva vincere...
Insomma: meglio ben pagato per vincere, che strapagato per guardare gli altri dalla panchina... Per me: numero Uno!

3) Non lo sapevo. Faccio un'eccezione nel suo caso per dovuto rispetto ed anche perché effettivamente gli sport di squadra sono un discorso a parte, ma io personalmente l'ho sempre pensata (Ed anche messa in pratica) in maniera opposta: meglio scarso/mediocre tra i migliori, che buono/migliore tra gli scarsi...beati monoculi in terra cecorum, dicevano i latini...

Kienle: effettivamente quel sorpassino lí non fa parte delle cose che si vedono spesso, ma - con tutto il rispetto e la simpatia che ho per lui - non è un mostro.

4) Di mostri nel triathlon non ce ne sono quasi, e quelli che ci sono non lo sono per molto.

Uno é stata la sig. Chrissie Wellington, per ora non ti dico altro, se vuoi puoi fare una ricerca sul nome poi quando rientro se vuoi ne parliamo ok

1) Concordo.
2) Concordo. (e pure l'esposizione mediatica riflette in parte il discorso che già accennavamo in merito alla c.d. cultura sportiva).
3) Forse sono stato un po' precipitoso (nel limitarmi ad un'illazione ufficiosa).
Meneghin fu scelto al draft NBA del 1970 all'undicesimo "giro" (n. 182)* dalla franchigia di Atlanta.
Era ancora l'epoca in cui il buon De Coubertin veniva postumamente perculato con la storia dei "dilettanti" alle Olimpiadi...(**)
Dino sarebbe diventato "ufficialmente" professionista, cosa che gli avrebbe creato qualche problema con la Nazionale e la Nazionale non poteva rinunciare a un Meneghin, insomma le ragioni che addussero alla rinuncia, furono probabilmente più d'una.
Poi se è pur vero che Atlanta non era una compagine da titolo (ma neppure scarsa, beninteso) è certo che qualora il Menego fosse riuscito a farsi notare pure là, non è detto che non avrebbe potuto trasferirsi in una compagine di maggior livello e magari vincere l'anello (l'equivalente dello "scudetto" anche se gli Yankee lo chiamano "Campionato del Mondo") magari (chissà?) riciclandosi nel ruolo di ala, dato che di centri più dotati fisicamente e tecnicamente ve n'erano comunque (ma considerando, come ovvio, che la tecnica rimane comunque migliorabile).

*) Il numero di scelta nel draft è comunque del tutto relativo: basti pensare che M. Jordan fu scelto col n. 3... (a titolo di curiosità, nel 2006 Andrea Bargnani è stato scelto col n. 1 dai Toronto Raptors

**) Tuttora le differenze qualitative tra NBA e qualsiasi altro campionato professionistico rimangono evidentissime.
Va però detto che la distanza tra basket americano e "non americano" è andata vieppiù assottigliandosi.
Gli Usa vinsero otto edizioni delle Olimpiadi su nove (solo perché a Monaco 72 la partita fu loro letteralmente scippata da una scandalosa decisione del "tavolo" dei giudici e cronometristi) con atleti provenienti dal Campionato universitario (NCAA).
Nel 1980 a Mosca non si presentarono a causa della nota polemica relativa all'invasione russa in Afghanistan (ecco, se c'è una cosa che mi sta sulle palle in modo assoluto e il mischiare sport e politica) ma nell'84 di nuovo rivinsero (con alcuni giovanotti assai promettenti, quali Ewing, Jordan, Mullin, Perkins e Robertson, giusto per dire...).
Nel 1988 a Seoul la "doccia fredda"... Per la prima volta gli americani si fermarono in semifinale eliminati proprio dall'URSS... (la quale aveva mezza squadra rappresentata da "non russi", va detto) Uno shock!...
Poi è arrivato il Dream Team (Barcellona 92, peraltro presenti Mullin, Jordan e Ewing che quindi possono fregiarsi di due ori olimpici) ma questa è un'altra storia...

Questo per dire che se oggi gli USA decidessero di ripresentarsi alle Olimpiadi con una selezione NCAA non solo (quasi sicuramente) non vincerebbero un tubo, ma potrebbero pure (probabilmente) uscire al primo turno.

4) Eh beh... Sta Wellington è una vera "iron woman" non c'è che dire...
Ho tuttavia notato che c'è persino chi ha vinto di più...
Comunque uno sport durissimo come il triathlon effettivamente non consente carriere ventennali sempre ai massimi livelli (se non ho capito male) e pure il livello medio dei contendenti è altissimo e probabilmente il "ricambio generazionale" pressoché costante...
Poi se ho detto cazzate, correggimi.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Sab 7 Feb 2015 - 17:11

Hara2 ha scritto:
Spoiler:

The best

Il football americano è indubbiamente uno sport affascinante.

Spoiler:

Personalmente lo trovo un po' troppo "frammentario" (nel senso che seguire un'intera partita dopo un po' mi da noia) ma debbo dire che la spettacolarità degli Highlights è davvero di rara bellezza (senso estetico mio, of course).
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Feb 2015 - 19:19

Scusa il cherrypick, ma sei informatissimo e su Meneghin non ho davvero altro da dire (A parte  vomito sulla schifosa ipocrisia del paraculbertiniano "Dilettantismo" degli atleti [e di che stracazzo dovrebbero vivere, porcamadonna!])

Primaverino ha scritto:4) Eh beh... Sta Wellington è una vera "iron woman" non c'è che dire...
Ho tuttavia notato che c'è persino chi ha vinto di più...
Comunque uno sport durissimo come il triathlon effettivamente non consente carriere ventennali sempre ai massimi livelli (se non ho capito male) e pure il livello medio dei contendenti è altissimo e probabilmente il "ricambio generazionale" pressoché costante...
Poi se ho detto cazzate, correggimi.

Non correggo ma rettifico/integro solamente:

- Wellington è stata la prima, e finora l'unica persona (Sia uomo che donna) a vincere a Kona al 1. tentativo

- c'è stato, è vero, chi ha vinto di più, ma erano altri tempi (Vedi Dave Scott)

- in tempi attuali, non ricordo di nessun triatleta che sia rimasto ai vertici mondiali (Parlo del triathlon duro, l'Ironman) per oltre 5 anni.

Ci sono eccezioni, Faris- Al Sultan, Yvonne Van Vlerken, ma il problema in realtà è biologico: uno sforzo del genere uccide determinate cellule muscolari, che non si rigenerano più; gli atleti lo sanno.

E il problema, te lo posso confermare in prima persona, non sono solo le competizioni: in gara parti ed in genere arrivi, cosati quel che costi come ad esempio queste due signore qui



il problema è tenere il ritmo di allenamento necessario. E non tanto fisicamente, perché un ragionevole programma di allenamento prevede ben calcolate fasi di recupero/rigenerazione; ma mentalmente.

Io mi ricordo di giornate (E non mi allenavo per l'Ironman, ma per la metà della distanza) in cui dopo 96km in bici, un'escursione classica che ripetevo 3 - 4 volte all'anno, in cui arrivavo a casa, mi mettevo le scarpette e mi ci facevo sopra 12km di corsa.

Non ho mai amato la corsa, e spesso per obbligarmi a raggiungere i km/sett. previsti, ci andavo in piscina (6,5km da casa mia), facevo i miei bravi 3,5km a nuoto poi (Intenzionalmente senza soldi in tasca e senza tessera dell'autobus) ero costretto a tornare a casa altresí di corsa.

Ma ne potrei raccontare di storie...ed ero - sono sempre stato - solo un dilettante

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 1:25

Rasputin ha scritto:Scusa il cherrypick, ma sei informatissimo e su Meneghin non ho davvero altro da dire (A parte  vomito sulla schifosa ipocrisia del paraculbertiniano "Dilettantismo" degli atleti [e di che stracazzo dovrebbero vivere, porcamadonna!])

Mah...
Il discorso peraculbertiano è in effetti sempre stato fonte di controversie...
Pierre de Coubertin era un pedagogista (tra l'altro) e aveva una visione idealistica dello sport, che lui intendeva in duplice funzione educativa (mens sana in corpore sano, per riassumere) e di aggregazione sociale pure in ottica internazionalista.
E comunque rivolto all'educazione "dei giovani".
Probabilmente il suo intento pedagogico escludeva premi in denaro per questioni idealistiche, poi sta' a vedere...
Forse (lo dico io, quindi magari è una cazzata) il suo punto di vista era solo un po' troppo radicale visto con gli occhi "contemporanei" (ma ricorda che stiamo parlando del 1894, anno in cui illustrò il suo progetto all'opinione pubblica).
Egli si ispirava alle Olimpiadi dell'antica Grecia (che pure prevedevano la "tregua olimpica", ovvero la sospensione momentanea delle guerre in atto) persino in ottica "pacifista" se mi passi il termine...
Infatti il suo intento era quello di rendere popolare (in sostanza) la pratica dell'educazione fisica "latu sensu" come corroborante del singolo umano.
[una curiosità "divagatoria": siccome si ispirava ai giochi dell'antica Grecia, l'opinione di de Coubertin era che la competizione dovesse essere solo maschile, ma il CIO non ne tenne conto...].
La prima Olimpiade dell'era moderna (Atene 1896) prevedeva corse, salti, lanci, prove di forza e resistenza et similia, oltre a nuoto, ciclismo, scherma (e se mi dimentico qualcosa, perdonami) tanto è vero che nessun sport di squadra venne ammesso all'Olimpiade del 1896.
Nel 1900 venne ammessa la pallanuoto, ma altri sport di squadra fecero la prima apparizione ufficiale parecchio tempo dopo. (anche se in alcuni casi si disputarono delle gare a scopo "dimostrativo" senza peraltro venir "ufficializzate").
Se vogliamo e se mi passi l'accostamento, de Coubertin (questione femminile a parte) non la pensava troppo diversamente da te.
Lo sport olimpionico visto come individuale e sganciato da nazionalismi di sorta.
Il sig. Rossi, Herr Mueller, monsieur Dupont e mr. Smith se la giocano e che vinca il migliore.
Come tali e non in qualità di Italia, Germania, Francia, UK...
Ma è pur vero (come giustamente sottolinei) che gli sportivi di un certo livello non possono fare quaranta ore di fabbrica la settimana (che ai tempi erano pure di più, ma tralasciamo) e poi "divertirsi" con la preparazione atletica.
Col tempo che ci è voluto (e sfruttando l'enorme effetto propagandistico che lo sport assicura) e forse per il bene stesso della Manifestazione si è resa necessaria una preparazione sempre più specialistica e mirata dell'Atleta in grado di concorrere a certi livelli.
E come giustamente fai notare, in qualche modo sta gente deve pur poter campare...
Ergo gli atleti (in alcuni casi nominalmente "dilettanti") furono di fatto dei professionisti (come è giusto che sia, secondo me).
Al solito la politica ci si è messa di mezzo e alle volte si è assistito a vere e proprie dimostrazioni di "ipocrisia applicata".
Polemiche a parte, mi pare che attualmente l'unico sport olimpico nel quale gareggino atleti effettivamente dilettanti sia la boxe.

Sin qui si è parlato di Olimpiadi "estive"...
Per quelle invernali il discorso cambia (ma di poco) perché sono state introdotte successivamente (1924).
Qui uno sport di quadra c'era già (hockey su ghiaccio).
A tale proposito c'è un aneddoto formidabile, relativo alla sfida del Secolo tra Canada e Urss... Lo conosci?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 2:13

Rasputin ha scritto:
Primaverino ha scritto: Eh beh... Sta Wellington è una vera "iron woman" non c'è che dire...
Ho tuttavia notato che c'è persino chi ha vinto di più...
Comunque uno sport durissimo come il triathlon effettivamente non consente carriere ventennali sempre ai massimi livelli (se non ho capito male) e pure il livello medio dei contendenti è altissimo e probabilmente il "ricambio generazionale" pressoché costante...
Poi se ho detto cazzate, correggimi.

Non correggo ma rettifico/integro solamente:

1) - Wellington è stata la prima, e finora l'unica persona (Sia uomo che donna) a vincere a Kona al 1. tentativo

2) - c'è stato, è vero, chi ha vinto di più, ma erano altri tempi (Vedi Dave Scott)

3) - in tempi attuali, non ricordo di nessun triatleta che sia rimasto ai vertici mondiali (Parlo del triathlon duro, l'Ironman) per oltre 5 anni.

Ci sono eccezioni, Faris- Al Sultan, Yvonne Van Vlerken, ma il problema in realtà è biologico: uno sforzo del genere uccide determinate cellule muscolari, che non si rigenerano più; gli atleti lo sanno.

4) E il problema, te lo posso confermare in prima persona, non sono solo le competizioni: in gara parti ed in genere arrivi, cosati quel che costi come ad esempio queste due signore qui

Spoiler:

il problema è tenere il ritmo di allenamento necessario. E non tanto fisicamente, perché un ragionevole programma di allenamento prevede ben calcolate fasi di recupero/rigenerazione; ma mentalmente.

Spoiler:

5) Ma ne potrei raccontare di storie...ed ero - sono sempre stato - solo un dilettante

1) Chapeau!
2) Interessante: vuoi essere così gentile da volgarizzare il concetto ai meno preparati? (me, ovviamente) wink..
3) Mi pare di capire che già stare 5 anni a quei livelli sia al limite dell'umano...
Giusto per associazione di idee... Nel triathlon di alto livello, come stiamo a doping?
4) Il video è addirittura commovente. Chissà perché mi ha ricordato Dorando Petri.
5) Al tuo piacere, fratello. Racconta... Non mi stanco mai, quando si parla di sport.

Un'ulteriore curiosità, carissimo: hai mai (ri)pensato alla tua vita trascorsa?... Ritieni che in circostanze diverse avresti mai potuto essere uno sportivo professionista?
(Ci metto un aneddoto di mio...)
Te lo chiedo perché un amico di giovinezza aveva un talento innato per il calcio (so che come sport non ti interessa, ma volevo solo rimarcare il "caso umano") ed era stato "provinato" per una società sportiva satellite del Torino (quando il Torino era una squadra di prima fascia).
Si pensava che di lì a poco avrebbe fatto il salto di qualità, dato il suo spirito gladiatorio (ricordava Furino, ma con più classe, non so se mi spiego) ma poi si "perse" causa cattive compagnie...
Tempo due anni (ormai "bruciato" nell'ambiente calcistico) grazie al suo fisico leggero ma "esplosivo" decise di iscriversi ad una palestra di pugili ed arrivò nel giro di un altro anno, alle selezioni per il campionato nazionale dilettanti con un record di vittorie da "vera promessa della boxe"... (categoria "pesi leggeri"... Era 1,69 per 59/60 kg. di peso e "tirato" come una corda di violino... ma credimi che a dargli una manata era come picchiare su una lastra di granito...)
Purtroppo ancora una volta il "demone" (perdona il termine, non ne trovo di migliori) che lo pervadeva prese il sopravvento e gli precluse una carriera che pareva solo attenderlo a braccia aperte...
Forse avrebbe potuto diventare un buon calciatore...
Forse avrebbe potuto diventare un buon pugile...
Di certo riposa nel cimitero del mio paese.

Spoiler:
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 11:35

Primaverino ha scritto:[...]Polemiche a parte, mi pare che attualmente l'unico sport olimpico nel quale gareggino atleti effettivamente dilettanti sia la boxe.

Sin qui si è parlato di Olimpiadi "estive"...
Per quelle invernali il discorso cambia (ma di poco) perché sono state introdotte successivamente (1924).
Qui uno sport di quadra c'era già (hockey su ghiaccio).
A tale proposito c'è un aneddoto formidabile, relativo alla sfida del Secolo tra Canada e Urss... Lo conosci?

In sintesi, la mia opinione è che probabilmente un tempo, non essendo lo sport in generale arrivato a livelli troppo elevati, era possibile competere ai massimi senza doverlo praticare a tempo pieno. Poi ovviamente i (Politici) tempi di reazione da tribunale costituzionale di CIO, federazioni e comitati vari presieduti da arteriosclerotici barbogi che di sport ne capivano quanto me di astronomia hanno prolungato la fase ipocrita, prima di dover prendere atto che facevano una figura migliore legalizzando lo sport professionale a tutti i livelli.

Le perdite sono state minime, una che mi viene spontaneamente in testa è il circuito parallelo di coppa del mondo (Di sci) professionisti, che era composto quasi esclusivanmente da ex atleti del circuito "Dilettanti" passati appunto al professionismo, un nme che mi viene in mente è quello di Erwin Stricker (Te lo ricordi?).

No, non credo di conoscere l'aneddoto che menzioni, ma se me lo accenni magari scopro di conoscerlo...


Primaverino ha scritto:2) Interessante: vuoi essere così gentile da volgarizzare il concetto ai meno preparati? (me, ovviamente)

Beh tanto meno preparato non mi sembri, anzi informatissimo direi, ma in determinati campi...ti ho menzionato Dave Scott, ed oltre ad essere finora l'unico di due uomini ad aver vinto 6 (Sei!) volte a Kona, è stato protagonista nel 1989 proprio insieme all'altro esavincitore e suo arcirivale Mark Allen, di quella che è passata alla storia come Iron War (Guerra del ferro), la prima volta che Allen dopo vari tentativi finalmente è riuscito a batterlo.

Dopo essere usciti dall'acqua l'uno poco dietro l'altro, 180km in bici e quasi tutti i 42,195 della maratona testa a testa e senza scambiarsi una sola parola



il video è lungo, ma ne vale la pena; puoi farlo partire dal minuto 8'30", poi saltellare fino alla maratona, dove veramente hanno corso gomito a gomito, sempre senza proferire parola...minuto 32'45", da lí in poi si scatena l'inferno, finché Allen a sole 2 miglia dall'arrivo (Dal minuto 36'00"), dopo 8 ore esatte di gara, riesce a sferrare l'attacco definitivo...fino ad oggi non si è più visto nulla di simile.

Primaverino ha scritto:3) Mi pare di capire che già stare 5 anni a quei livelli sia al limite dell'umano...
Giusto per associazione di idee... Nel triathlon di alto livello, come stiamo a doping?

Infatti. Inoltre il sistema attuale di qualificazione per Kona, la Mecca dove tutti vogliono arrivare, è diventato crudele: un sistema a punti che costringe gli atleti a partecipare a più gare tanto meno riescono ad ottenere buoni piazzamenti. I professionisti non dovrebbero farne più di 2 all'anno (Sulla distanza completa), ma ad esempio la Van Vlerken (Vera donna di ferro, l'ho conosciuta in Austria l'anno scorso) all'Ironman di Kona in ottobre ha dovuto mollare, pregiudicata tra le altre cose nel nuoto da un placca nella clavicola destra inserita in seguito ad una caduta in bicicletta la scorsa primavera...per cominciare ad accumulare punti per Kona 2015 poco più di un mese dopo (I tempi minimi di recupero dopo una gara del genere si aggirano sulle 6 settimane) si è presentata all'Ironman Florida, lo ha vinto (Ha avuto culo, a causa delle condizioni del mare è stata annullata la frazione a nuoto) ed io ancora non so se con quello si à già qualificata o no...tema doping, alcuni sono stati beccati, ma finora sembra che lo sport sia rimasto relativamente "Pulito", questo a mio parere perché si tratta di 3 discipline ben diverse tra loro, ed un tipo di doping che potrebbe favorire ad esempio la frazione in bici potrebbe essere controproducente per quella a nuoto/corsa e viceversa...ma sono mie supposizioni.

La lista ufficiale al momento è piuttosto magra

http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Doping_cases_in_triathlon

ma sono personalmente a conoscenza di casi non rappresentati.

Primaverino ha scritto:5) Al tuo piacere, fratello. Racconta... Non mi stanco mai, quando si parla di sport.

Come vedi, nemmeno io... mgreen

Ne ho di storie da raccontare, soprtatutto in allenamento...dall'avere quasi finito allenamenti di 80km in bici ed a pochi km da casa incrociare amici appena partiti per il loro, invertire la marcia e ricominciare da capo, fino a decidere spontaneamente con una compagna di allenamento (Sí, una donna ma forte come un orso) dopo 96 km di bici di fare una "Corsetta" di altri 10 partendo da casa mia, stirarmi un polpaccio in gara al km 15 di 21 di corsa, pensare di ritirarmi ma non trovando in quel punto del percorso alcun veicolo di assistenza zoppicare per2-300m e poi ricominciare a correre (Per crollare poi 1m dopo l'arrivo), ecceccecc...se mi viene in mente qualcos'altro te lo racconto.

Primaverino ha scritto:Un'ulteriore curiosità, carissimo: hai mai (ri)pensato alla tua vita trascorsa?... Ritieni che in circostanze diverse avresti mai potuto essere uno sportivo professionista?

È una domanda che mi hanno posto in tanti, ma seriamente non ci ho mai pensato. Ho sempre fatto sport come ho voluto, per divertimento e passione, ed in un paio di casi non sono - proprio per questo motivo - nemmeno arrivato allo sport agonistico, cito il più significativo, il windsurf, sport praticato intensamente nel il periodo tra il 1990 ed il 1996 durante il quale mi trovavo in un posto ideale ed ero conosciuto come "Pazzo furioso" nonché "Distruttore di attrezzature", perché uscivo - insieme ad un drappello di altri che si poteva contare sulle dita di una mano - anche quando la maggior parte degli altri stava in spiaggia a guardare.
Ho sempre preferito fare quello che volevo, insomma.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Dom 8 Feb 2015 - 11:45

Rasputin ha scritto:  il windsurf, sport praticato intensamente nel il periodo tra il 1990 ed il 1996 durante il quale mi trovavo in un posto ideale ed ero conosciuto come "Pazzo furioso" nonché "Distruttore di attrezzature",


Abbiamo qualcosa in comune?! boxed

Delle volte manco riuscivi ad  a trasportare la tavola dall'auto o dalla rastrelliera fino all'acqua che il vento te la strappava via.
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 12:01

Hara2 ha scritto:
Rasputin ha scritto:  il windsurf, sport praticato intensamente nel il periodo tra il 1990 ed il 1996 durante il quale mi trovavo in un posto ideale ed ero conosciuto come "Pazzo furioso" nonché "Distruttore di attrezzature",


Abbiamo qualcosa in comune?! boxed

Delle volte manco riuscivi ad  a trasportare la tavola dall'auto o dalla rastrelliera fino all'acqua che il vento te la strappava via.

Dove eri?

Io qui

Sport preferiti Jump7rlwv

scattata nel novembre 1992 se non ricordo male, ma l'ultima uscita in condizioni simili - anche se non cosí estreme - è stata nell'agosto 2004:

Sport preferiti Jibe1bavp

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Dom 8 Feb 2015 - 12:30

Abitavo sul tirreno, per la precisione già mar ligure, in toscana, per qualche anno con i cugini  avemmo  in "uso" un 20 metri, sardegna, spagna,  marocco e anche di la
Specie in Sardegna e dalle parti di almerimar ho tentato seriamente di  suicidarmi più volte

Comunque l'unico sport che abbia mai fatto a livello agonistico è nuoto pinnato (e tecnica subacquea) poi sono arrivati i russi, micidiali con i loro monopinna da corsa ......quando anche le ragazzine fanno tempi migliori dei tuoi ti scoraggi
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 12:47

Hara2 ha scritto:Abitavo sul tirreno, per la precisione già mar ligure, in toscana, per qualche anno con i cugini  avemmo  in "uso" un 20 metri, sardegna, spagna,  marocco e anche di la
Specie in Sardegna e dalle parti di almerimar ho tentato seriamente di  suicidarmi più volte

Comunque l'unico sport che abbia mai fatto a livello agonistico è nuoto pinnato (e tecnica subacquea) poi sono arrivati i russi, micidiali con i loro monopinna da corsa ......quando anche le ragazzine fanno tempi migliori dei tuoi ti scoraggi

A Capo Testa il maestrale può tirare forte parecchio, non ci sono mai stato ma lo so...io ero a Lanzarote, là il vento non è cosí forte, le vele più piccole che si usano stanno sui 4mq (La mia della foto era una Simmer 4.6), ma le onde sono onde oceaniche, ed il fondo è di roccia lavica frastagliata (E costellato di ricci di mare).

Se ci rimani preso ti macinano, io ho ancora delle cicatrici sulla schiena

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 17:19

Rasputin ha scritto:
Primaverino ha scritto:[...]
Qui uno sport di quadra c'era già (hockey su ghiaccio).
A tale proposito c'è un aneddoto formidabile, relativo alla sfida del Secolo tra Canada e Urss... Lo conosci?


No, non credo di conoscere l'aneddoto che menzioni, ma se me lo accenni magari scopro di conoscerlo...


Il tutto avvenne nel 1972 mentre la Guerra Fredda era al massimo della tensione e ogni occasione era buona per fare propaganda da ambo le parti...
URSS e Canada erano le due nazionali (di gran lunga) più vincenti a livello di campionato del Mondo, mentre ai giochi olimpici prevaleva l'URSS per numero di vittorie.
I canadesi avversavano l'ipocrisia del "professionismo di stato" sovietico, i russi ribattevano con l'accusa di "codardia" da parte canadese, ovvero di cercare un alibi per evitare ai loro campioni di veder messo in dubbio l'autoreferenziale presunzione di essere i più forti comunque, ovvero: "se vincete siete i più forti, se perdete tirate fuori la scusa di aver mandato i ragazzini...".
Si cominciò a ventilare l'ipotesi di una supersfida che coinvolgesse gli assi che giocavano in NHL da un lato e la nazionale sovietica dall'altro.
I canadesi incontrarono emissari russi a Praga (in perfetto stile guerra fredda, come ricordato) e al termine della trattativa si addivenne ad un accordo.
Si sarebbero disputate otto gare (le prime quattro in quattro diverse città canadesi, le successive dopo quindici giorni a Mosca nel "tempio" della mitica Armata Rossa - CSKA).
I quotidiani sportivi canadesi sbertucciarono i mangiapatate russi per settimane e un bel dì si arrivò a Gara-1...
La partita finì 7-3 per i russi che per inciso avevano una linea d'attacco da paura, la cui punta di diamante era rappresentata dall'impareggiabile Valerij Charlamov (o Karlamov non mi ricordo) il quale a dispetto di un fisico da "ragioniere che va in palestra" (ovvero 1,75 per settanta kg o poco più) si "beveva" gli avversari a due alla volta, saltandoli come se fossero birilli (un difensore canadese con dieci anni di esperienza al più alto livello, pare ebbe a dire: "E' [Charlamov] la cosa più impressionante che si possa vedere su una pista ghiacciata").
Le sfide seguenti videro dapprima pareggiare il conto da parte canadese, poi un pari vero e proprio e di nuovo una vittoria sovietica...
A questo punto il "fattaccio"...
Lo staff canadese pianificò a tavolino di azzoppare Charlamov incaricando il loro difensore più "cattivo" di rompergli una caviglia. (non è un'illazione: lo confessò, anni dopo l'assistant coach del Team Canada).
Nonostante la sua assenza i sovietici se la batterono alla pari e anzi allungarono portandosi sul 3-1 complessivo (tre vinte un pari una persa, dopo la prima in casa...).
Poi i canadesi (pure al netto del vergognosissimo episodio di cui ho riferito) essendo comunque uno squadrone riuscirono a impattare la serie a Gara-7.
Pertanto l'ultima partita si rivelò decisiva, dato che c'erano state tre vittorie a testa e un pari.
Finì 6-5 per il Canada, ma apparve chiaro che ormai la presunta superiorità dell'NHL sul "resto del Mondo" era da considerarsi archiviata per sempre o quantomeno riveduta "nei toni"...
In ogni caso, e a maggior gloria degli attaccanti canadesi, che comunque mica erano dei manovali dell'hockey, il titolo di MVP del torneo fu assegnato al portiere russo, che pure a detta dei colleghi Yankee e canadesi era "il più forte di tutti".
Comunque con Charlamov in pista le cose sarebbero andate diversamente (il giudizio pare sia unanime tra gli esperti).
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 17:41

Rasputin ha scritto:

1) Le perdite sono state minime, una che mi viene spontaneamente in testa è il circuito parallelo di coppa del mondo (Di sci) professionisti, che era composto quasi esclusivanmente da ex atleti del circuito "Dilettanti" passati appunto al professionismo, un nme che mi viene in mente è quello di Erwin Stricker (Te lo ricordi?).

2) Beh tanto meno preparato non mi sembri, anzi informatissimo direi, ma in determinati campi...ti ho menzionato Dave Scott, ed oltre ad essere finora l'unico di due uomini ad aver vinto 6 (Sei!) volte a Kona, è stato protagonista nel 1989 proprio insieme all'altro esavincitore e suo arcirivale Mark Allen, di quella che è passata alla storia come Iron War (Guerra del ferro), la prima volta che Allen dopo vari tentativi finalmente è riuscito a batterlo.
[...]
il video è lungo, ma ne vale la pena; puoi farlo partire dal minuto 8'30", poi saltellare fino alla maratona, dove veramente hanno corso gomito a gomito, sempre senza proferire parola...minuto 32'45", da lí in poi si scatena l'inferno, finché Allen a sole 2 miglia dall'arrivo (Dal minuto 36'00"), dopo 8 ore esatte di gara, riesce a sferrare l'attacco definitivo...fino ad oggi non si è più visto nulla di simile.

[...]

Infatti. [...]
3) (I tempi minimi di recupero dopo una gara del genere si aggirano sulle 6 settimane)
4) [doping]
La lista ufficiale al momento è piuttosto magra

http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Doping_cases_in_triathlon

ma sono personalmente a conoscenza di casi non rappresentati.



1) Si. Stricker me lo ricordo. Però non la sapevo la storia del "circuito parallelo".

2) Davvero notevoli entrambi. Che si sappia (un po' di gossip non guasta mai) i due reciprocamente si stimano? Sono amici? Si odiano?
Gli sport individuali (per quelli di squadra si va a momenti) abbisognano di rivalità tra campioni "di riferimento"...

Coppi e Bartali...
Borg e McEnroe...
Thoeni e Stenmark (ma pure Klammer...)
Rossi e Biaggi...

E tanto altro ancora...

3) Hai anticipato una mia domanda... Sei settimane di recupero danno una vaga idea della "durezza" di tale disciplina...

4) Quanto "vale" il triathlon? (cioè, detto con crudezza: quanti soldi girano?)
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Dom 8 Feb 2015 - 17:44

Copiaincollando da http://www.scacchierando.net/ che fo prima ricordo come negli scacchi si arrivò ai momenti più grotteschi della guerra fredda

Baguio 1978: Karpov - Korchnoi

I russi passarono la sedia di Korchnoi ai raggi x per verificare l'assenza di dispositivi di onde elettromagnetiche   mentre lo staff di Korchnoi replicò   dichiarando che avevano a disposizione strumenti per misurare  il livello di radioattività nella sala da gioco
L'URSS a quel punto dichiarò ufficialmente di non aver usato ordigni radioattivi nel territorio filippino  (nessuno ha mai capito se fossero ironici o meno)

Protesta formale riguardo allo yogurt che Karpov era solito mangiare. Per risolvere la questione fu necessaria una riunione fiume di diverse ore  la soluzione fu che Karpov avrebbe potuto avere il suo yogurt ma  solo ad un certo momento stabilito, portato da un cameriere stabilito e solo del gusto mangiato durante la seconda partita  per evitare che questi fattori potessero essere una qualche sorta di codice

Precedentemente vi erano stati casi simili come l'accusa di artifici magici e parapsicologici rivolti dal team di Spassky contro gli americani e relative ispezioni in sala   


Ricordo che, malgrado in italia  la scacchiera sia mai andata forte, ai tempi la sfida era coperta dal tg e dalla stampa quasi come un mondiale di calcio
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 18:02

Ah, qui mi si apre un mondo intero...

Primaverino ha scritto:Il tutto avvenne nel 1972 mentre la Guerra Fredda era al massimo della tensione e ogni occasione era buona per fare propaganda da ambo le parti...
URSS e Canada erano le due nazionali (di gran lunga) più vincenti a livello di campionato del Mondo, mentre ai giochi olimpici prevaleva l'URSS per numero di vittorie.[...]

Valerij Charlamov (o Karlamov non mi ricordo) il quale a dispetto di un fisico da "ragioniere che va in palestra" (ovvero 1,75 per settanta kg o poco più) si "beveva" gli avversari a due alla volta, saltandoli come se fossero birilli (un difensore canadese con dieci anni di esperienza al più alto livello, pare ebbe a dire: "E' [Charlamov] la cosa più impressionante che si possa vedere su una pista ghiacciata").[...]
Lo staff canadese pianificò a tavolino di azzoppare Charlamov incaricando il loro difensore più "cattivo" di rompergli una caviglia. (non è un'illazione: lo confessò, anni dopo l'assistant coach del Team Canada).[...]il titolo di MVP del torneo fu assegnato al portiere russo, che pure a detta dei colleghi Yankee e canadesi era "il più forte di tutti".
Comunque con Charlamov in pista le cose sarebbero andate diversamente (il giudizio pare sia unanime tra gli esperti).

[...]1: mi ricordo della rivalità tra Canada e URSS a quei tempi, e

[...]2: se la memoria non mi inganna, mi ricordo però anche della loro fama di "Picchiatori" (Con le mazze e sulle schiene degli avversari)

[...]3: non conoscevo Kharlamov, ed ho cercato:



c'è anche un documentario di quasi un'ora, se vuoi te lo passo wink..

Quanto ai portieri russi nella galassia, devo dirti io quale è (E qui faccio un'eccezione) Gesù di Nazareth o lo sai da solo? wink..

PS al momento sta girando il super G in Vail...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 18:07

Hara2 ha scritto:
Ricordo che, malgrado in italia  la scacchiera sia mai andata forte, ai tempi la sfida era coperta dal tg e dalla stampa quasi come un mondiale di calcio

Per evidenti motivi, mi pare (Forse allora i mezzi di comunicazione non erano ancora di dominio ebreo moon )

Pur non considerandolo uno sport, mi spiace che oggi non abbia la stessa risonanza di allora...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 18:17

Hara2 ha scritto:Copiaincollando da http://www.scacchierando.net/ che fo prima ricordo come negli scacchi si arrivò ai momenti più grotteschi della guerra fredda
[...]
Ricordo che, malgrado in italia  la scacchiera sia mai andata forte, ai tempi la sfida era coperta dal tg e dalla stampa quasi come un mondiale di calcio  

Hai ragione fratello. Ricordo gli episodi che hai riportato.
Ma il clou avvenne nel 1972 (stesso anno dello scippo cestistico di Monaco e delle sfide di hockey di cui ho già parlato).

Sto parlando della sfida mondiale tra Fischer e Spasskij in Islanda, naturalmente...
Dal dopoguerra in poi le finali del Campionato del mondo erano state appannaggio esclusivo dei sovietici (sovietico il campione e sovietico pure lo sfidante) e Bobby Fischer (che pure aveva boicottato il campionato USA) venne comunque iscritto alle qualificazioni mondiali perché i mangia-hamburger sapevano perfettamente che in sua assenza nessun dannato cane Yankee avrebbe potuto competere contro i "cyborg" russi.
I due (che sul mio personalissimo cartellino identifico come "il Matto e il Mostro") furono protagonisti di una sfida memorabile, terminata con la vittoria di Fischer per abbandono dell'avversario alla ventunesima (!!!) partita...
Giusto per tratteggiare i contorni di cosa significhi una sfida a quei livelli, ricordo che Fischer pretese (e ottenne) lo spegnimento delle telecamere che riprendevano l'evento perché a suo dire il loro "rumore" gli faceva perdere concentrazione.
E pure chiese l'eliminazione delle prime sette file di spettatori che, sempre a suo dire, lo infastidivano (ne vennero comunque tolte tre... Per la serie: va bene tutto ma a tutto c'è un limite...) mgreen
In compenso Spasskij richiese (e ottenne a sua volta) l'allontanamento di una famiglia presente in quanto infastidito dall'insopportabile rumore provocato dallo scartamento delle caramelle del loro figlio (è vero, non vi dico una balla!).


Anni dopo, Kasparov (o Karpov, non ricordo) ebbe a dire che gli scacchi sono in assoluto lo "sport" più violento del mondo.
Sotto l'aspetto "fisico-atletico" già mi immagino il Rasp, caduto dalla sedia e con le lacrime agli occhi per il troppo ridere.
Sul piano psicologico, penso che sia vero.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 18:37

Rasputin ha scritto:

[...]1: mi ricordo della rivalità tra Canada e URSS a quei tempi, e

[...]2: se la memoria non mi inganna, mi ricordo però anche della loro fama di "Picchiatori" (Con le mazze e sulle schiene degli avversari)

[...]3: non conoscevo Kharlamov, ed ho cercato:



c'è anche un documentario di quasi un'ora, se vuoi te lo passo wink..

*Quanto ai portieri russi nella galassia, devo dirti io quale è (E qui faccio un'eccezione) Gesù di Nazareth o lo sai da solo? wink..

PS al momento sta girando il super G in Vail...

2) Di sicuro non erano mammolette, va detto...
3) Volentieri... Un'oretta di Karlamov è un'oretta spesa bene. ok (e verdone!)

* Forse non ho capito bene la domanda...
Comunque se ci si limita alla "partita della vita" Craig (portiere USA a Lake Placid 1980) che parò l'impossibile proprio contro i sovietici (in semifinale) come "vice Cristo" ci sta a pennello...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 18:38

Primaverino ha scritto:1) Si. Stricker me lo ricordo. Però non la sapevo la storia del "circuito parallelo".

2) Davvero notevoli entrambi. Che si sappia (un po' di gossip non guasta mai) i due reciprocamente si stimano? Sono amici? Si odiano?
Gli sport individuali (per quelli di squadra si va a momenti) abbisognano di rivalità tra campioni "di riferimento"...

Coppi e Bartali...
Borg e McEnroe...
Thoeni e Stenmark (ma pure Klammer...)
Rossi e Biaggi...

E tanto altro ancora...

3) Hai anticipato una mia domanda... Sei settimane di recupero danno una vaga idea della "durezza" di tale disciplina...

4) Quanto "vale" il triathlon? (cioè, detto con crudezza: quanti soldi girano?)

1- purtroppo non ho trovato alcuna documentazione...magari cercherò meglio

2- il triathlon è un'altra cosa, consentimelo...non ho visto simili gesti di fair play in nessun altro sport, e come era da prevedersi,



3- te ne posso dire una a titolo informativo: io - né professionista né campione - il giorno dopo un 70.3, volgarmente detto qui "Mezza distanza", dovevo scendere le scale all'indietro, in avanti faceva troppo male wall2

4- non lo so esattamente, ma abbastanza poco. I premi in denaro stanno tra i 5 ed i 30.000 $, insomma senza sponsor e contratti nemmeno esisterebbe il professionismo...

Aneddoto: Chrissie Wellington (Ora non trovo i dati esatti) è arrivata almeno un paio di volte entro i primi 10 della classifica professionisti generale, ossia ha battuto anche la maggioranza dei pro maschi eeeeeeek

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da primaverino Dom 8 Feb 2015 - 18:48

Rasputin ha scritto:

2- il triathlon è un'altra cosa, consentimelo...non ho visto simili gesti di fair play in nessun altro sport, e come era da prevedersi,



L'avevo intuito.
Ma ho comunque chiesto conferma.
Mi pare di comprendere che oramai il fair play sia sostanzialmente un optional in molte (quasi tutte?) le discipline (specie gli sport di quadra, mio malgrado) ma rimanga alla base del triathlon.
Ciò che altrove è eccezione, nel triathlon è "regola".
Complimenti!
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 18:59

Primaverino ha scritto:* Forse non ho capito bene la domanda...
Comunque se ci si limita alla "partita della vita" Craig (portiere USA a Lake Placid 1980) che parò l'impossibile proprio contro i sovietici (in semifinale) come "vice Cristo" ci sta a pennello...

E chi ha detto che parlavo solo di hockey?

Ecco qui Giavè in persona:



Sapevi che era stato portiere di hockey? znaika

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 19:06

primaverino ha scritto:
L'avevo intuito.
Ma ho comunque chiesto conferma.
Mi pare di comprendere che oramai il fair play sia sostanzialmente un optional in molte (quasi tutte?) le discipline (specie gli sport di quadra, mio malgrado) ma rimanga alla base del triathlon.
Ciò che altrove è eccezione, nel triathlon è "regola".
Complimenti!

Lo è davvero, qui un solo esempio tra molti:



Dal minuto 1'50"

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 19:17

primaverino ha scritto:
Hai ragione fratello. Ricordo gli episodi che hai riportato.
Ma il clou avvenne nel 1972 (stesso anno dello scippo cestistico di Monaco e delle sfide di hockey di cui ho già parlato).

Sto parlando della sfida mondiale tra Fischer e Spasskij in Islanda, naturalmente...
Dal dopoguerra in poi le finali del Campionato del mondo erano state appannaggio esclusivo dei sovietici (sovietico il campione e sovietico pure lo sfidante) e Bobby Fischer (che pure aveva boicottato il campionato USA) venne comunque iscritto alle qualificazioni mondiali perché i mangia-hamburger sapevano perfettamente che in sua assenza nessun dannato cane Yankee avrebbe potuto competere contro i "cyborg" russi.
I due (che sul mio personalissimo cartellino identifico come "il Matto e il Mostro") furono protagonisti di una sfida memorabile, terminata con la vittoria di Fischer per abbandono dell'avversario alla ventunesima (!!!) partita...
Giusto per tratteggiare i contorni di cosa significhi una sfida a quei livelli, ricordo che Fischer pretese (e ottenne) lo spegnimento delle telecamere che riprendevano l'evento perché a suo dire il loro "rumore" gli faceva perdere concentrazione.
E pure chiese l'eliminazione delle prime sette file di spettatori che, sempre a suo dire, lo infastidivano (ne vennero comunque tolte tre... Per la serie: va bene tutto ma a tutto c'è un limite...) mgreen
In compenso Spasskij richiese (e ottenne a sua volta) l'allontanamento di una famiglia presente in quanto infastidito dall'insopportabile rumore provocato dallo scartamento delle caramelle del loro figlio (è vero, non vi dico una balla!).


Anni dopo, Kasparov (o Karpov, non ricordo) ebbe a dire che gli scacchi sono in assoluto lo "sport" più violento del mondo.
Sotto l'aspetto "fisico-atletico" già mi immagino il Rasp, caduto dalla sedia e con le lacrime agli occhi per il troppo ridere.
Sul piano psicologico, penso che sia vero.

A me pare che sul piano fisico ci sia poco da discutere, a parte un minimo di forma per preservare le necessarie stamine...sul piano psicologico, da discutere c'è ancora meno. Potrei tranquillamente paragonarlo ad un Ironman di cervelli

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Dom 8 Feb 2015 - 19:49

Gli episodi scacchistici buffi hanno, ovvio, una finalità.  Far innervosire.  Lo stesso vale per il biliardo, gli avversari chiedono all'arbitro di controllarti il colore dei calzini, quando entrò in vigore il divieto di fumare io usavo i, come si chiamano, ciupaciup,  quasi ogni volta ciò veniva contestato. Nel bridge poi è un delirio anche coi separe.  
Come tutti i giocatori sanno devi prenderti ogni vantaggio possibile, se guardi un tavolo di poker serio il pro si prende un vantaggio fisico, prossemico, impone la propria presenza in timore doti,  ti rende insicuro


Gli scacchi sono un gioco FEROCE. Tutta la tua virilità è in gioco,  prendere il matto è essere stuprat


By i-minkia
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 19:52

Primaverino ha scritto:3) Volentieri... Un'oretta di Karlamov è un'oretta spesa bene.

Pronti:



ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Feb 2015 - 19:58

Hara2 ha scritto:Gli episodi scacchistici buffi hanno, ovvio, una finalità.  Far innervosire.  Lo stesso vale per il biliardo, gli avversari chiedono all'arbitro di controllarti il colore dei calzini, quando entrò in vigore il divieto di fumare io usavo i, come si chiamano, ciupaciup,  quasi ogni volta ciò veniva contestato. Nel bridge poi è un delirio anche coi separe.  
Come tutti i giocatori sanno devi prenderti ogni vantaggio possibile, se guardi un tavolo di poker serio il pro si prende un vantaggio fisico, prossemico, impone la propria presenza in timore doti,  ti rende insicuro


Gli scacchi sono un gioco FEROCE. Tutta la tua virilità è in gioco,  prendere il matto è essere stuprat


By i-minkia

Come i tennisti del resto...sugli scacchi hai perfettamente ragione, ed è una ragione per la quale mi piace il gioco. Similmente al bigliardo, vince il più bastardo (Fa anche rima eh)

Sapevi che Kasparov di cognome faceva Weinstein? Royales

Origine dichiarata, armeno.

Madre, ebrea

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sport preferiti Merini10- Sport preferiti Rusp_c10
Sport preferiti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Hara2 Dom 8 Feb 2015 - 20:31

Il numero tra parentesi corrisponde alla posizione nella classifica dei migliori 64 giocatori di scacchi di sempre

Garry Kasparov 1 [1]
Robert (Bobby) Fischer 2 [3]
Mikhail Botvinnik [4]
Emanuel Lasker [6]
Viktor Korchnoi 3 [7]
Vasily Smyslov 4  [9]
Lev Polugaevsky [12]
Efim Geller [13]
Mikhail Tal [14]
Leonid Stein [15]
David Bronstein [17]
Isaak Boleslavsky [20]
Samuel Reshevsky [22]
Yuri Averbakh [25]
Semyon Furman [26]
Alexander Belyavsky [27]
Mark Taimanov [30]
Salomon Flohr [33]
Miguel Najdorf [35]
László Szabó [36]
Reuben Fine [38]
Akiba Rubinstein [44]
Wilhelm Steinitz [47]
Ossip Bernstein [49]
Aron Nimzowitsch [50]
Siegbert Tarrasch [53]
Rudolph Charousek [58]
David Janowski [61]
Johannes Zukertort [64]



Bizzarro
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Sport preferiti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sport preferiti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sport preferiti Empty Re: Sport preferiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.