Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uscire dall'euro

+4
Cosworth117
Minsky
silvio
Holubice
8 partecipanti

Andare in basso

Sei favorevole all'uscita dall'euro

Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_lcap22%Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_rcap 22% 
[ 2 ]
Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_lcap44%Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_rcap 44% 
[ 4 ]
Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_lcap33%Uscire dall'euro - Pagina 2 Vote_rcap 33% 
[ 3 ]
 
Voti totali : 9
 
 

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da Holubice Lun 29 Dic 2014 - 19:17

paolo1951 ha scritto:Dove l'ho scritto?
Se l'ho scritto, o mentivo o forse facevo un esempio sulla questione dell'IVA sulle fatture alla PA. ...

Devi fare attenzione a quello che dici. Tutto potrà essere usato contro di te, come nei film ...   mgreen

Si potrebbe risparmiare un miliardo, ma non sembra interessi a nessuno...

Paolo1951 ha scritto:Come saprete i vecchi hanno spesso delle fisse... e poi sono anche rincoglioniti (specie se sono bevitori e fumatori incalliti).
Però voglio proprio raccontare questa... anche se prevedo di far la figura del coglione.
Dunque io ho fatto un lavoro per il comune di .... e oggi gli faccio la fattura.
Sono 10.000 euro di competenze + l'IVA al 22% (2.200 euro) quindi complessivamente fanno 12.200 euro.
Chiaramente non so quando verrò pagato... speriamo fra un anno.
E allora gentilmente il fisco mi esonera dal versare subito (cioè il 16 aprile 2014) questa Iva, questi 2.200 euro, come invece devo fare per le fatture ai clienti "normali", ma mi dice che posso versare il giorno 16 del mese successivo a quello in cui il comune di ... mi avrà pagato.
...


"Dunque se io avessi fatto un lavoro per il comune di ..... e oggi gli facessi"


Sennò c'ha ragione Jessica con la storia della birra ... carneval

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da paolo1951 Lun 29 Dic 2014 - 19:34

Sì è quello che pensavo... il caso non era mio, al massimo di qualche mio cliente. Ma in realtà era proprio un esempio!
Comunque ti ringrazio di aver nuovamente tirato in ballo l'argomento... è una mia fissa, ma nessuno finora mi ha saputo spiegare perché lo Stato sia così coglione da "rimetterci" tutta quell'IVA... sono miliardi di euro!
Tra l'altro ho sentito di recente qualcuno riproporre al TG questa mia idea... ma anche lui pare non abbia avuto molti "ascoltatori".
Molti suppongo non capiscano neanche di cosa si stia parlando... ma altri lo capiscono benissimo!!!

paolo1951
-------------
-------------

Numero di messaggi : 5272
Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da paolo1951 Lun 29 Dic 2014 - 19:44

PS: per chiarezza ti faccio il caso specifico a cui mi riferivo.
Tizio (ripeto non sono io) fece fatture per 50.000 euro ad un comune, il comune lo pago dopo molto tempo ma gli diede 60.000 euro, cioè 50.000 più 10.000 di Iva che allora era il 20%.
Tizio però era in "cattive acque" e non aveva proprio i 10.000 euro per pagare l'Iva... i 60.000 euro bonificati dal comune erano subito spariti, se li erano presi tutti i suoi creditori (banca in primis)!
Quindi pensò bene di "aggiustare" la sua dichiarazione Iva e far risultare che doveva all'erario ... nulla.

In questo caso si trattava davvero di un povero cristo coperto di debiti... ma immagina invece in quanti casi la cosa è "programmata" in anticipo: non riversando all'erario l'Iva che lo stato o l'ente pubblico ti paga, si può guadagnare un 20% in più. carneval carneval carneval

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da paolo1951 Lun 29 Dic 2014 - 19:49

PPS: vedi se invece il "caso" fosse stato "mio"... beh allora anch'io starei ben ZITTO!!! moon

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da paolo1951 Lun 29 Dic 2014 - 19:55

... e aggiungo ancora una considerazione:
questa sì che è evasione fiscale, evasione fiscale che sarebbe anche molto facile eliminare!
Invece ci rompono i coglioni con stupidaggini tipo lo "spesometro", gli scontrini e le ricevute fiscali... o procedure manifestamente ingiuste tipo gli accertamenti "sintetici" o "induttivi", con tanto di "inversione dell'onere della prova"... cioè sei supposto colpevole se non provi la tua innocenza!

E "birra a parte" jessica ha torto marcio... il dubbio per me è solo se lo è o ci fa.
Per ora prendo per buona la sua affermazione che non abbia nessun interesse in merito... ma non so quanto la cosa le "convenga".

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da primaverino Mar 30 Dic 2014 - 16:15

Il punto, a mio sommesso avviso, è che l'Euro sia necessario, ma che vada gestito altrimenti.
Si continua a "spararsi nel culo" reciprocamente tutti presi dai vari localismi, riferitamente ai quali mi pare di aver già sprecato bit a sufficienza.
O si comprende che l'UE è un'opportunità solo nel caso in cui agisca sul modello federale, oppure sto cazzo di euro ci porterà al collasso prima di implodere a propria volta.
I signori tedeschi, finlandesi, lussemburghesi e virtuosi vari devono pure rendersi conto del fatto che essere il primo in "serie B" non fa di te un competitor per la Champions (perdonate la solita metafora calcistica).
E che al confronto con USA o BRICS (a loro volta alla prese con problemi vari) essere la Germania o la Rep. di San Marino non fa differenza.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5100
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da paolo1951 Mar 30 Dic 2014 - 16:35

primaverino ha scritto:Il punto, a mio sommesso avviso, è che l'Euro sia necessario, ma che vada gestito altrimenti.
Si continua a "spararsi nel culo" reciprocamente tutti presi dai vari localismi, riferitamente ai quali mi pare di aver già sprecato bit a sufficienza.
O si comprende che l'UE è un'opportunità solo nel caso in cui agisca sul modello federale, oppure sto cazzo di euro ci porterà al collasso prima di implodere a propria volta.
I signori tedeschi, finlandesi, lussemburghesi e virtuosi vari devono pure rendersi conto del fatto che essere il primo in "serie B" non fa di te un competitor per la Champions (perdonate la solita metafora calcistica).
E che al confronto con USA o BRICS (a loro volta alla prese con problemi vari) essere la Germania o la Rep. di San Marino non fa differenza.
Carissimo primaverino, il fatto è che, con la nostra crisi, l'euro (o altra moneta) non c'entra un cazzo!
Tu puoi misurare l'altezza di un monte in metri o in piedi... o con qualsiasi altra unità di misura, ma l'altezza "reale" di quel monte resta sempre la stessa.
Stampare più moneta non aumenta la ricchezza di un paese... certo, lì per lì, se più moneta circola, la gente può spendere di più, ma dopo un po' se le cose prodotte o importate, che puoi acquistare, sono sempre le stesse, ottieni solo una svalutazione monetaria!
Prima avevi 10 miliardi di euro circolanti, che erano il controvalore di un certo tot di beni e servizi presenti sul mercato, ora hai 12 miliardi euro ma questi 12 miliardi permettono di acquistare sempre esattamente lo stesso tot di beni e/o servizi. Semplicemente pagherai 120 quello che prima pagavi 100.

___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Età : 73
Località : Ovada (AL)
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.12.08

http://www.benazzo.it

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da Holubice Mer 31 Dic 2014 - 19:22

Comunque, forse saranno i nostri amici greci a farci capire meglio cosa succede se qualcuno esce dall'euro.

La burocrazia di Bruxelles ha molto da temere dalla dipartita di un Paese, anche con un'economia marginale come quella greca, perchè potrebbe collassare tutto il castello. Si scoprirebbe che l'euro non è che il buon vecchio SME, quello in cui era anche la lira di un tempo, con cambi stabilizzati tra i vari Paesi. Stabilizzati fino all'arrivo della prima  tempesta: quando l'Italia fu cortesemente accompagnata alla porta ...

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Uscire dall'euro - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Uscire dall'euro - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Uscire dall'euro - Pagina 2 Empty Re: Uscire dall'euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.