Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO 2.0

Andare in basso

REGOLAMENTO 2.0 Empty REGOLAMENTO 2.0

Messaggio Da Cosworth117 Mer 8 Gen 2014 - 23:11

Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e il rispetto dei partecipanti. 

Regolamento
Sistema ed Infrazioni
Spamming e thread offensivi

REGOLAMENTO

1. Comportamento 

Non è consentito : 
a) Insulti personali e/o liti tra utenti. 
b) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum nonché incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
c) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti.
d) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori

Si tenga inoltre presente che: 

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato ban dal forum secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. 


2. Contestazioni 

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. 
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata (Vedi sotto Sistema e Infrazioni). Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori. 

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? 
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. 

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. 

3. Chiusura Discussioni 

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile. 

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. 
È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni". 

4. Segnalazione Messaggi 

Accanto ad ogni post è disponibile un pulsante “Fai rapporto del messaggio ad un amministratore o a un moderatore” : si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post.
Si consiglia tuttavia di non abusare di questa feature: un utilizzo eccessivo del report verrà considerato "Spam"


5. Firma e Avatar 

La firma è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all’interno di ogni messaggio. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi: 

a) la firma non deve essere di grandezza invadente per la pagina web
b) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale 
c) è vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito e comunque sempre previa comunicazione privata e accettazione della stessa da parte dello Staff. 
d) è permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali 
e) Usare con cautela le immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar e nella firma. 
Questa norma mira ad evitare possibili contestazioni, da una parte o dall'altra, tra utenti, in quanto in passato è stata oggetto di controversie. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici. 
È inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella firma) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
f) è vietato utilizzare avatar e firme con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso. 

Si tenga inoltre presente che: 

Nel caso di avatar e firme fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa reazione, la firma o l’avatar irregolari verranno modificati o rimossi d’autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso. 


6. Ban degli Utenti 

Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con il bloccagglio dell'P utilizzato.

Si fa notare, in ogni caso, che non è autorizzato l'uso di profili multipli sul forum ("Fake"): ogni utente ha una propria storia (punti reputazione, numero di post, ecc.) che emerge dalle caratteristiche del profilo e non può essere annullata o riscritta. Per ogni eventuale motivo tecnico che spinga all'utilizzo di un nuovo profilo (perdita di dati di login, problemi di accesso vari, ecc. ) o per altri motivi di utilità e opportunità sul forum che possano richiedere l'uso di nuovi profili anonimi o temporanei è assolutamente necessario contattare preventivamente lo staff al fine di ottenerne un eventuale consenso. 

Vanno d'altra parte evitate, nei confronti di utenti regolarmente iscritti al Forum, accuse d'uso di profili multipli o che un dato profilo corrisponda ad un profilo multiplo.
Se ci sono motivi reali e fondati per sostenere che un dato profilo sia "fake", tali motivi vanno eventualmente comunicati esclusivamente e privatamente allo staff che vaglierà il da farsi. In nessun caso verranno accettati riferimenti pubblici ad eventuali e/o presunti profili "fake".

a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola. 
c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Atei Italiani metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali. 
d) In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione del moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum. 

7. PM

I messaggi privati (pm) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso. Il destinatario offeso deve provare alla moderazione le proprie tesi (Es. screen dell'MP).

8. Netiquette 

a) Evitare di aprire discussioni non inerenti a temi utili e costruttivi che costituiscono l’unico scopo di ciascuna sezione. All’infuori di questo utilizzo non sono ammessi interventi di altro genere. 
b) Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
c) Evitare di aprire thread-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. 
d) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati. 
e) Evitare di postare messaggi identici su più sezioni (post incrociati); evitare anche di postare messaggi identici o assimilabili anche nello stessa sezione, ovvero aprire due threads simili o identici.
f) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli equivale a URLARE! 
g) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete : se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. 
h) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.
i) Evitare di riuppare threads vecchi (cd. gravedigging) senza motivo, cioè se non si ha nulla di costruttivo da aggiungere e soprattutto se non si era già intervenuti in precedenza all'interno degli stessi.
i/a) Ricordiamo (infatti) che thread che abbiano perso di attualità hanno la sola funzione di costituire la memoria storica del forum e fissare l'evolversi nel tempo delle opinioni (non ha quindi senso riavviare, ad esempio, thread di cui magari molti utenti non partecipino più al forum o abbiano cambiato idea sul tema trattato). In caso si voglia riproporre un argomento, dopo una ricerca che escluda l'esistenza di altri thread attivi/attuali sullo stesso tema, si può aprire un nuovo thread magari riportando il link a thread simili del passato, ma senza riportarli in up. Ricordiamo inoltre che, proprio in virtù del pensiero che evolve, post non più attuali che un tempo non sono stati considerati passibili di infrazione, possono ora esserlo se violano l'attualità del regolamento. Analogo discorso vale anche in thread particolarmente lunghi (ovvero con origine datata, ma ancora attivi) che, per analoghi motivi, non è detto conservino la medesima linea di moderazione in tutte le parti. È quindi da evitare ogni riferimento esplicito a tali post.
l) Non è consentito uppare la propria discussione se non sono passate almeno 24 ore dall'ultimo intervento nella discussione. È un forum, non una chat.
m) L'utilizzo delle funzioni di valutazione (verdi / rossi) implica un giudizio sui contenuti degli interventi, pertanto almeno quando la valutazione è negativa è obbligatorio esplicitare i motivi della critica con apposito post in risposta citando i passi oggetto di dissenso o disapprovazione ed esponendo le proprie obiezioni.

9. Argomenti Critici 

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. 

10. Eccezioni al regolamento 

Ogni area tematica del forum segue il regolamento generale del forum. 
Tuttavia regole aggiuntive o eccezioni al regolamento generale sono possibili. 
Questo “regolamento interno”, quando presente, viene concordato precedentemente tra i moderatori dell’area e l’amministratore del forum e viene pubblicato all’interno dell’area stessa come thread “Annuncio globale”. 
Questi thread sono contrassegnati dalla scritta “Annuncio globale” e si trovano in cima all’elenco di tutti i thread dell’area. 
Gli utenti sono invitati a leggere questi thread se intendono partecipare attivamente alle discussioni dell’area. 
La violazione delle regole contenute nei thread in standing verranno trattate come quelle al regolamento generale del forum.

Accettazione del Regolamento 

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum. 
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.


Ultima modifica di Cosworth117 il Gio 9 Gen 2014 - 23:22 - modificato 2 volte.

_________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 30
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
REGOLAMENTO 2.0 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70REGOLAMENTO 2.0 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

REGOLAMENTO 2.0 Empty Sistema ed infrazioni

Messaggio Da Cosworth117 Mer 8 Gen 2014 - 23:15

SISTEMA ED INFRAZIONI

Il sistema ad infrazioni introdotto è una cosa collaudata, introdotta su gran parte dei forum del pianeta perchè ovviamente se ne aveva necessità. Non ha senso quindi aprire discussioni sul giusto o non giusto del sistema.

Piuttosto un Infrazione può essere giudicata giusta o non giusta.
Credete di avere ricevuto un segnalazione/richiamo/ban ingiusto?

Può capitare che un menbro dello Staff sia particolarmente non obiettivo nei confronti di un utente in quel momento.
Segnalatelo IN PRIVATO ALLO STAFF e ne discuteremo nella sezione omonima.

La segnalazione va fatta in MP o al seguente indirizzo e-mail:

ateiforum.info@gmail.com

Oppure alla mail di uno dei moderatori (generalmente è nel profilo personale).

E' già capitato, se ne discute ed la segnalazione/richiamo/ban può venire ritirato, può come anche no.

Fate la classica lamentela con post pubblico? Vi si affibbia un altra segnalazione/richiamo/ban per FLAMES, quello rimane di sicuro.


Ultima modifica di Cosworth117 il Mer 8 Gen 2014 - 23:15 - modificato 1 volta.

_________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 30
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
REGOLAMENTO 2.0 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70REGOLAMENTO 2.0 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

REGOLAMENTO 2.0 Empty Spamming e thread offensivi

Messaggio Da Cosworth117 Mer 8 Gen 2014 - 23:15

SPAMMING E THREAD OFFENSIVI

Come avrete notato, di tanto in tanto si iscrive qualcuno unicamente per spammare la sua roba in giro.

Quello che vi chiediamo è: cercate di non rispondere, piuttosto segnalate il post incriminato o tramite una mail dei moderatori o tramite il tasto report:
Usate lo stesso tasto per quanto riguarda i thread che ritenete scorretti, razzisti, osceni, volgari, offensivi, etc.

Se proprio non resistete alla tentazione di rispondere, vi chiediamo il favore di non quotare i messaggi incriminati. Questo perchè normalmente impiegheremmo pochi secondi per cancellare account e messaggi, ma se dobbiamo girare il Forum in cerca di reply perdiamo 10 minuti, che onestamente potrebbero essere impiegati diversamente.

Ricordate inoltre che non è consentito neanche lo spam pubblico e privato, utilizzando gli strumenti del forum (thread, pm, ecc.). Ogni comportamento sospetto in tal senso andrebbe segnalato allo staff.

_________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 30
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
REGOLAMENTO 2.0 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70REGOLAMENTO 2.0 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

REGOLAMENTO 2.0 Empty Re: REGOLAMENTO 2.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.