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teoria sull'invenzione di gesù

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Messaggio Da mix Gio 7 Nov 2013 - 22:14

Jarni ha scritto:Vabbè se non sapete riconoscere un post ironico....no!
quando l'ironia è basata su fondamenta poco condivisibili (questa è un'opinione, un gusto personale) vedo possibile usarla come scusa per dire cose che invece mi interessano un po' di più.
spero non sia per te un problema ciò che ho fatto.
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Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 16 Nov 2013 - 20:31

Il Distruttore Hara ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Che significato dai al tetragramma YHWH?
Che significato dai al termine Elohim e Eloah quando non riferito ad autorità giudaiche terrene?
Sul tetragramma:

Ma la cosa che ha più senso è che sia il nome proprio di Dio, rivelando il quale si concede all'uomo un certo potere su Dio.


Su elohim:

1) Abbiamo 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito a D-o con verbi e aggettivi al singolare, frasi costruite tutte al singolare.

4) Altre due o tre con aggettivi plurali superlativi indefiniti.


5) Abbiamo alcune ricorrenze di Elohim riferite singolarmente a dèi stranieri con valore singolare, le ha citate Jonah  

6) Abbiamo alcune ricorrenze riferite a singoli uomini ed altre riferite al sinedrio. Una di queste in plurale di astrazione con verbo al plurale e riferito al profeta Samuele.

7) 63 ricorrenze riferite a dèi stranieri al plurale dell'espressione "elohim acherim"=altri dei/legislatori (alcune di queste sono plurali di astrazione col senso di divinità/legislazione/potere giuridico esecutivo)


8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.

3) Due riferite a D-o in cui Egli si esprime al plurale.

4) Altre due o tre con aggettivi plurali superlativi indefiniti.


5) Abbiamo alcune ricorrenze di Elohim riferite singolarmente a dèi stranieri con valore singolare, le ha citate Jonah (Cochav Yam) qualche post addietro.

6) Abbiamo alcune ricorrenze riferite a singoli uomini ed altre riferite al sinedrio. Una di queste in plurale di astrazione con verbo al plurale e riferito al profeta Samuele.

7) 63 ricorrenze riferite a dèi stranieri al plurale dell'espressione "elohim acherim"=altri dei/legislatori (alcune di queste sono plurali di astrazione col senso di divinità/legislazione/potere giuridico esecutivo)


8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni  si tratterebbe di anomalie.
Altra importante interpretazione è quella dei ba'alè hatosafot che intesero "elohim" come re e giudici riferendosi ad Amrafel e i re alleati.


● Gn 35,7: «…perché qui Dio (Elohim) gli era apparso (letteralmente: Essi gli erano apparsi - niglû)».
Qui invece è inteso generalmente un plurale numerico e gli elohim qui sarebbero i re della terra che, per volere divino, salgono al potere e scendono, ricordando il sogno della scala.
Ma anche qui linguisticamente il termine può essere inquadrato come un plurale di astrazione che accetta anche il verbo al plurale. In italiano andrebbe tradotto: "gli apparve la Divinità", rendendo elohim con "divinità, termine astratto e non "D-o", che è invece un titolo.


Così si traduce: "Y a h w è h da solo conduce lui e non con lui El straniero" e che definisce: "un'affermazione estramamente importante".
La C.E.I. che così traduce:
Il Signore lo guidò da solo,
non c'era con lui alcun dio straniero.

Il verbo "ינחנו" può derivare sia dalla radice נחה =condurre, che dalla radice נוח riposare, lasciare, posare.

Il termine "בדד" è un avverbio e, da come si evince da versi paralleli, si applica al popolo e non a Y a h w è h.

Tale che se si applicasse alla radice נחה, come interpreta il Biglino, acquisterebbe il senso di: "condurre solitariamente".

Ma la Bibbia interpreta se stessa ed è consueto consultare altri versi per vedere se ci sono riscontri. Ma è anche bene consultare gli antichi scritti per vedere come veniva letta ed intesa la Bibbia. Secondo la tradizione orale il verbo in questione è di radice נוח riposare, lasciare, ed abbiamo i seguenti versi che lo dimostrano:

Numeri 23:9



C.E.I.:
ecco un popolo che dimora solo


E poi continua:

e tra le nazioni non si annovera.
Questo spiega il senso di : "non c'era con lui alcun dio straniero". Ciò naturalmente se si restituisce al termine "el" (tradotto con "dio") il senso di "potente" ovvero colui che detiene il potere, un re. Nessun re delle nazioni prese in considerazione questo popolo per allearsi con lui ed aiutarlo ad insediarsi nella sua terra.

Citiamo anche Deuteronomio 33:28.

C.E.I.:
Israele abita tranquillo,
la fonte di Giacobbe in luogo appartato,
in terra di frumento e di mosto,
dove il cielo stilla rugiada.

Biglino continua poi a commentre gratuitamente come segue:

"L'EL (probabile forma singolare di Elohim) che si chiamava Y a h w è h si occupava da solo di quel popolo, non aveva e non chiedeva aiuto ai suoi colleghi"

"colleghi" ?


E' bene precisare anche, che se il senso fosse veramente quello del "dio straniero" (che per Biglino è un "collega"), non sarebbe certo una prova di politeismo. Il senso sarebbe quello che fra il popolo di Israel non vi erano divinità straniere.

Chi conosce bene la Bibbia sa bene che questa non attribuisce mai agli dèi stranieri poteri soprannaturali, né miti di alcun genere per descrivere la loro esistenza. La Bibbia prende solo atto che i popoli stranieri li consideravano "dio", ma spiega bene che le loro divinità erano un nulla.

 Gli elohim muoiono ?

Beh, si riferisce ai giudici umani e gli umani sono mortali.

Elohim, nella prima ricorrenza è singolare (come si può vedere dalla struttura grammaticale al singolare) ed è anche un nome proprio di persona essendo autodeterminato.
Nella seconda ricorrenza è plurale (secondo la vocalizzazione masoretica della frase, "bekerev" invece di bekarov) e significa giudici, il resto del contesto è chiaro.
I termini usati vanno confrontati con altre ricorrenze bibliche. Così che 'edat El è la corte suprema.
Esempio salmo 82 


Spoiler:

Gli elohim sono i giudici umani, ovvero i governanti della terra, come si comprende anche dal verso 8.
Nel verso 6 Asaf aveva detto (ovvero pensato), che erano dei veri giudici, ma moriranno come semplici ministri e addirittura ancor più in basso come semplici uomini, privati degli onori funerari riservati ai re.
Nei salmi ci sono molte espressioni profetiche che riconducono tutti allo stesso tema, vedasi per esempio i re della terra sepolti nella valle di hammon gog e simili. D-o alla fine di questa era giudicherà i re della terra per i loro misfatti.

Su El - Elim

El (אל) deriva dalla radice אול = potere, ed ha già il suo plurale: אלים (elim). A questo punto è bene ricordare ancora una volta che, in ebraico, tale termine plurale non è mai usato per designare il D-o di Israel.
Bene, a questo punto sembra proprio che nella Bibbia si parli di D-o.
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Messaggio Da mix Dom 17 Nov 2013 - 8:23

Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
quindi non potrà certamente rispondere.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 17 Nov 2013 - 8:38

mix ha scritto:Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
quindi non potrà certamente rispondere.

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Come mai è stato bannato?

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Messaggio Da mix Dom 17 Nov 2013 - 9:53

Ludwig von Drake ha scritto:
mix ha scritto:Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
quindi non potrà certamente rispondere.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 17 Nov 2013 - 18:20

mix ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:
mix ha scritto:Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
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Messaggio Da mix Dom 17 Nov 2013 - 18:32

Ludwig von Drake ha scritto:
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mix ha scritto:Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
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Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 17 Nov 2013 - 19:04

mix ha scritto:
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Messaggio Da loonar Dom 17 Nov 2013 - 19:34

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Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 17 Nov 2013 - 19:42

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Messaggio Da loonar Dom 17 Nov 2013 - 19:50

Ludwig von Drake ha scritto:
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mix ha scritto:Mr. bon bon (alias IDH), a cui si risponde nel post sopra, nel frattempo è stato bannato (definitivamente o per un anno?)
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Messaggio Da bianchi077 Dom 5 Ott 2014 - 20:19

Sally ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Beh, jillo, ho compreso il tuo approccio.
Il mio, quando si parla dell'esistenza di personaggi storici, siano essi Cristo, Pitagora o Krishna (tanto per fare tre nomi "problematici"), è differente e come detto si fonda sulla plausibilità storica.
Visto che di esistenza storica si parlava, credo che il tuo intervento sia un tantino in contrasto col tema. In pratica, sembra tu dica che non ti interessa parlare dell'esistenza storica o che la stessa discussione per te non abbia inportanza. Allora, mi chiedo, perché intervenire?
Mah, io penso che ad un credente interessi Cristo come simbolo, non come personaggio storico veramente esistito. Un po' come per Adamo ed Eva, importa cio' che essi rappresentano, non tanto la loro esistenza fisica in un dato momento della storia...

Si ma se tutto è simbolico ( la genesi, il mito di Gesù e via discorrendo).... alla fin fine cosa rimane? La Bibbia un libro pieno di miti, di simbolismi... quanto c'è di vero?

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Messaggio Da Justine Dom 5 Ott 2014 - 20:56

Probabilmente la grammatica e la demenza psilocibinica e disassociativa dei suoi scrittori
Ma non ci conterei troppo (sulla grammatica, intendo)

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Messaggio Da Minsky Dom 5 Ott 2014 - 21:30

bianchi077 ha scritto:

Si ma se tutto è simbolico ( la genesi, il mito di Gesù e via discorrendo).... alla fin fine cosa rimane? La Bibbia un libro pieno di miti, di simbolismi... quanto c'è di vero?
No, tranquillo. Non c'è praticamente niente di "simbolico", non in senso intenzionale e sofisticato. Sono storie, leggende, in parte nate da fatti accaduti, ma rimaneggiati e amplificati così ampiamente da diventare pura fantasia, e non-senso. Si tratta in effetti di non-sensi, di letteratura demenziale, da cui poi certe menti bacate (o forse solo astute) hanno tratto, con un gran lavoro di affabulazione e grande abilità di parolai, quello che comodava loro che dovessero dire, quelle storie meschine, ribalde, truci, sconclusionate, insensate e false.

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Messaggio Da Justine Dom 5 Ott 2014 - 21:39

Comunque, se ci si vuole divertire veramente, bisogna leggere il Wu Wei, cose così.
La bibbia diventa quel che è dopo qualche pagina, invece la roba orientale fa veramente sorridere per quanto è metafisicamente impanicata.

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Messaggio Da Hara2 Dom 5 Ott 2014 - 22:03

Justine ha scritto:
La bibbia diventa quel che è dopo qualche pagina,  .

Ma proprio no che è una compilation di libri di epoche diverse scritti da punti di vista diversi e per diverse finalità. Poi aggiungici pure il NT con annessi e connessi e vedi un po'

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Messaggio Da Justine Dom 5 Ott 2014 - 22:58

L'AT per me è appetibile per chi ama gli elenchi telefonici, i mercuriali, i memorabilia di popoli misconosciuti (sono comunque gusti).

Forse uno dei suoi pregi potrebbe risiedere nell'aver ricreato l'ubiquità del famoso spiritello con degli artifici letterari volti a rendere ogni parola ripiena di condanna; e quello che oltreoceano alcuni chiamano "impending doom", che più o meno dovrebbe tradursi in italiano come "senso di vicinissima apocalisse", cose del genere

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Messaggio Da Hara2 Dom 5 Ott 2014 - 23:00

Evidentemente giudichi un libro dalla copertina e/o lo leggi come catechismo comanda, vabbè, è uguale, de gustibus
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Messaggio Da Justine Dom 5 Ott 2014 - 23:01

Le copertine della bibbia non sono molto entusiasmanti, quindi direi che si tratta proprio di gusti

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