Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Papa Francesco è cosi buono che...

+28
compasso
BestBeast
Il Distruttore Hara
cofee
Pratyeka
iosonoateo
mix
Akka
The Pilot
Lyallii
don alberto
Griiper McCloubit
Tomhet
mecca domenico
jillo
alberto
Avalon
silvio
*Valerio*
kalab99
Sally
Ludwig von Drake
delfi68
Rasputin
satrebil
primaverino
Minsky
alexjc
32 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Ven 4 Ott 2013 - 23:24

Ma guarda, può anche darsi. Io stesso quando ho cominciato ad andare a messa vedevo che alcuni pregavano per farsi vedere. E mi irritavo ->e la mia preghiera diventava impossibile -> ho capito che non stava a me giudicarli. Perché appunto, "hanno la loro ricompensa".

kalab99
-----------
-----------

Numero di messaggi : 954
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Ven 4 Ott 2013 - 23:27

kalab99 ha scritto:"A voi è dato di conoscere il mistero di Dio, ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: Vedendo, vedano sì, ma non discernano" Marco 4-10

E la chiudo con le "sciocchezzuole" senno subodoro già l'accusa di proselitismo wink..
coltello 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Ven 4 Ott 2013 - 23:29

Hai cominciato tu e!...io sono per il non dare le perle ai porci mgreen mgreen mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Ven 4 Ott 2013 - 23:35

Hai una visione leggermente distorta della realtà... Royales

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Ven 4 Ott 2013 - 23:47

Dal tuo punto di vista, certo. Dal mio è la tua quella storta. Si chiama avere visioni diverse. No, non dirmelo, la tua è quella giusta! wink.. lo so, lo so, è che ho la testa dura!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Ven 4 Ott 2013 - 23:57

yawn2 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 0:01

Dormi, dormi mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Sab 5 Ott 2013 - 0:01

http://www.yourgodisimaginary.com/i1.htm

Continua a pregare Kalab...

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 0:03

Mi spiace, non leggo in lingua inglese, e in ogni caso non sarà un link a caso a cancellarmi dalla memoria quello che ho provato per me stesso, come la mia vita si è illuminata. wink..  Ma che ne volete capì...

...peraltro vale sempre: "No, non dirmelo, la tua è quella giusta! Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 23074 lo so, lo so, è che ho la testa dura!" 
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Sab 5 Ott 2013 - 0:08

kalab99 ha scritto:Mi spiace, non leggo in lingua inglese, e in ogni caso non sarà un link a caso a cancellarmi dalla memoria quello che ho provato per me stesso, come la mia vita si è illuminata. wink..  Ma che ne volete capì...
 Google translate allora wink..


Come possiamo dimostrare che Dio è immaginario? Un modo potrebbe essere quello di trovare una contraddizione tra la definizione di Dio e il Dio che sperimentiamo nel mondo reale.

Che cosa accadrebbe se ci mettiamo in ginocchio e pregare Dio in questo modo:

Caro Dio, onnipotente, creatore onnipotente, tutto ama l'universo, noi preghiamo per voi per curare tutti i casi di cancro su questo pianeta stasera. Noi preghiamo con fede, sapendo che ci benedirà come ti descrivi in ​​Matteo 7:07, Matteo 17:20, Matteo 21:21, Marco 11:24, Giovanni 14:12-14, Matteo 18:19 e Giacomo 5:15 -16. Nel nome di Gesù 'noi preghiamo, Amen.
Preghiamo sinceramente, sapendo che quando Dio risponde a questa del tutto sincero, disinteressato, la preghiera non materialistica, glorificherà Dio e aiutare milioni di persone in modi sorprendenti.
Sarà successo qualcosa? No. Certo che no.

Questo è molto strano. Gesù fa promesse specifiche nella Bibbia su come la preghiera dovrebbe funzionare. Gesù dice in molti luoghi diversi che lui e Dio risponderà alle vostre preghiere. E i cristiani credono che Gesù - secondo questo recente articolo , "il 54% degli americani adulti crede che la Bibbia sia letteralmente vero." In alcune zone del paese il numero va alto come 75%.

Se la Bibbia è letteralmente vero, allora c'è qualcosa di seriamente sbagliato. Basta guardare i fatti. In Matteo 07:07 Gesù dice:

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, ea chi bussa sarà aperto. O che cosa l'uomo fra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
Se " chiunque chiede riceve ", allora se chiediamo per il cancro di essere curata, deve essere curata. Giusto? Se il " Padre nostro che è nei cieli dà cose buone a quelli che gliele domandano ", poi se gli chiediamo di curare il cancro, dovrebbe curarla. Giusto? Eppure non succede nulla.
In Matteo 17:20 Gesù dice:

In verità, io vi dico, se avete fede quanto un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: 'spostati da qui a là,' ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
Se " niente vi sarà impossibile per voi ", allora se chiediamo di curare questa sera il cancro, il cancro dovrebbe scomparire. Giusto? Eppure, non succede nulla. Si noti che se prendiamo la Bibbia meno-che-letteralmente qui, l'affermazione " niente vi sarà impossibile per te "diventa" un sacco di cose sarà impossibile per voi ", e questo vorrebbe dire che Gesù sta mentendo.
In Matteo 21:21:

Io dico la verità, se avete fede e non dubitate, non solo si può fare ciò che è stato fatto al fico, ma anche se direte a questo monte: 'Va', gettati nel mare, 'e si essere fatto. Se credi, si riceverà tutto quello che domandate nella preghiera.
Se " si riceverà tutto quello che domandate nella preghiera ", allora se chiediamo di curare stasera cancro, il cancro dovrebbe sparire. Giusto? Eppure, non succede nulla. Si noti ancora una volta che non ci sia un modo non letterale di interpretare " si riceverà tutto quello che domandate nella preghiera ", a meno che non si sostituisce" qualunque "con il" nulla "o" poco ".
Il messaggio viene ribadito Marco 11:24:

Perciò io vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.
Se Dio dice: " credo che le avete ricevute, e vi sarà accordato ", e se crediamo in Dio e il suo potere, allora che cosa dovrebbe succedere se preghiamo per curare il cancro stanotte? Deve essere curata. O questo, o Dio sta mentendo.
In Giovanni capitolo 14, versetti 12 a 14, Gesù dice a tutti noi quanto sia facile la preghiera può essere:

"Io vi dico la verità, chiunque che ha fede in me farà quello che ho fatto. Egli farà cose ancora più grandi di queste, perché io vado al Padre. Ed io farò tutto quello che chiederete nel mio nome, così che il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete per qualsiasi cosa nel mio nome, e io la farò ". [ ref ]
Guardate come diretta questa affermazione è: "Voi mi chiederete qualche cosa nel mio nome, e io la farò . " Questo è il parlare "Figlio di Dio". Lo abbiamo preso "troppo alla lettera?" No. Questa è una semplice dichiarazione, senza ambiguità. Abbiamo preso la sua dichiarazione "fuori contesto?" No - Gesù usa la parola a nessuno . Eppure Gesù 'la dichiarazione è ovviamente falso. Perché quando chiediamo a Dio di curare il cancro stanotte, non succede niente.
Vediamo la stessa cosa più e più volte ...

In Matteo 18:19 Gesù dice:

Ancora una volta vi dico: se due di voi sulla terra, d'accordo domandare qualunque cosa, sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.
In Giacomo 5:15-16 la Bibbia dice:
E la preghiera fatta con fede farà il malato e il Signore lo rialzerà. Se lui ha peccato, gli saranno perdonati. Perciò confessate i vostri peccati gli uni agli altri e pregate per loro in modo che si può essere guariti. La preghiera di un uomo giusto è potente ed efficace.
In Marco 9:23:
Tutto è possibile per chi crede.
In Luca 01:37:
Per con Dio nulla è impossibile.
Niente di più semplice o più chiaro di promesse di Gesù 'sulla preghiera nella Bibbia. Eppure, quando preghiamo per eliminare il cancro, non succede nulla.
E tenere a mente che questo è Gesù parlando qui. Queste non sono le parole di esseri umani. Queste non sono le parole di "ispirati" esseri umani. Questi sono presumibilmente le parole di Dio stesso, incarnato in un corpo umano. Gesù è supposto per essere un perfetto, senza peccato essere. E tuttavia, è ovvio che Gesù sta mentendo. Ciò che Gesù dice è chiaramente errata.


Gesù si suppone che sia Dio. Dio dovrebbe essere perfetto.
Quando Gesù parla, deve dire la verità.
Eppure, quando guardiamo a ciò che dice Gesù sulla preghiera,
che sta chiaramente mentendo.
Se volete una prova ulteriore, raccogliere un milione di fedeli credenti insieme in un circolo di preghiera gigante. Hanno tutti pregare insieme nel nome di Gesù 'che Dio guarisce ogni caso di cancro del pianeta domani. Pregate sinceramente, sapendo che quando Dio risponde a questa del tutto sincero, disinteressato, la preghiera non materialistica, glorificherà Dio e aiutare milioni di persone in modi sorprendenti. Ora, di certo avere due o più persone si sono riunite insieme, e hanno chiesto in nome di Gesù ', e non abbiamo uno, ma un milione di credenti fedeli che, per definizione, hanno fede e credono. Abbiamo compiuto ogni uno dei requisiti di Gesù '.

Sarà Gesù rispondere alla preghiera in questo momento? Certo che no. La vostra preghiera andrà senza risposta, in sfida diretta a promesse di Gesù 'nella Bibbia. Infatti, se voi pregate per niente che sia impossibile, la vostra preghiera sarà sempre andare senza risposta .

Se sei un, razionale essere umano intelligente, tutti gli esempi di cui sopra si mostra che il Dio della Bibbia è immaginario. La Bibbia promette chiaramente che Dio risponde alle preghiere. Eppure, quando preghiamo, non succede nulla (per una discussione completa dimostrando che non succede nulla, si prega di consultare questa pagina ). Che cosa dice Gesù sulla preghiera nella Bibbia chiaramente non è vero. Pertanto, una delle due cose devono accadere:

Dio è immaginario.
Dio esiste, ma non ha mai risponde alle preghiere. Purtroppo, Dio è definito dalla Bibbia ad essere un essere preghiera-risposta. La contraddizione tra la realtà di Dio e la definizione di Dio dimostra che Dio è immaginario.
In effetti, abbiamo ampie prove scientifiche per dimostrare che la fede nella preghiera non è altro che pura superstizione, come mostrato nella prova successiva ...

Capire le razionalizzazioni
Una razionalizzazione Christian favorito per questo che Dio non risponde la nostra preghiera per eliminare il cancro è perché "per non togliere il libero arbitrio." La logica: se preghi e Dio risponde alle vostre preghiere, allora Dio avrebbe rivelato se stesso per voi, e si dovrebbe sapere che Dio esiste. Questo sarebbe togliere il vostro libero arbitrio di credere in lui. Naturalmente, se questo è vero, allora per default tutte le affermazioni di Gesù 'sulla preghiera nella Bibbia sono false. Vuol dire che Dio non può rispondere a qualsiasi preghiera. Inoltre, perché è un Dio che deve rimanere nascosto come questo incarnandosi e scrivere la Bibbia?

Se Gesù è Dio, e se Dio è perfetto, perché non sono tutti dei versi di Gesù sulla preghiera vero? Gesù era esagero? Stava mentendo? Se Gesù è perfetto, perché non dovrebbe dire la verità? Perché non una preghiera per curare il cancro in tutto il mondo il lavoro domani?

I credenti hanno molti modi diversi per spiegare perché tutti questi versetti della Bibbia non funzionano, anche se state pregando sinceramente, disinteressatamente e non-materialista, e anche se la risposta alla vostra preghiera avrebbero aiutato milioni di persone e glorificare Dio nel processo . Diranno cose come questa:

"È necessario capire ciò che Gesù stava dicendo, nel contesto della prima civiltà secolo in cui stava parlando ..."
oppure:
"Quando Gesù parlava di 'spostare una montagna', stava parlando metaforicamente. Quando qualcuno dice 'piove cani e gatti,' nessuno lo prende alla lettera. Gesù stava usando un modo di dire piuttosto che parlare letteralmente ..."
oppure:
Dio non è una cosa. Egli è un essere. Lui ha una volontà. Egli ha desideri. Egli si riferisce a persone. Ha i tratti della personalità. La preghiera è una parola di fantasia per parlare con Dio. Dio, che sa tutto, anche prima che lo diciamo, conosce la differenza tra i nostri pensieri e desideri, e quando in realtà stiamo occupando di lui. Egli ascolta le nostre preghiere e risponde. Le sue risposte sono basate sulle sue decisioni personali. Non possiamo prevedere come risponderà alle nostre preghiere ... [ ref ]
Il problema principale con queste razionalizzazioni è che manca il punto. Il fatto è che Dio non risponde a tutte le preghiere, come discusso qui .
Facendo un passo avanti, il problema è che tutte queste razionalizzazioni perdere altri due punti importanti:

Dio dovrebbe essere un onnipotente, onnisciente, l'essere perfetto.
La dichiarazione, "Niente sarà impossibile per voi", insieme con gli altri versetti biblici sopra citati, sono false. Il fatto è che un sacco di cose sono impossibili per voi.
Se un essere perfetto è andare a fare affermazioni su come la preghiera opera nella Bibbia, allora tre cose sono certe: 1) Parlava chiaramente, 2) che avrebbe detto quello che intende, e 3) si sarebbe dire la verità. Questo è ciò che "essere perfetto" è tutto. Un perfetto, onnisciente Dio avrebbe saputo che la gente sarebbe leggere la Bibbia 2000 anni più tardi, e quindi lui non avrebbe usato idiomi del primo secolo (che avrebbe detto cosa intende). Lui avrebbe saputo che le persone normali saranno leggendo la Bibbia e interpretarla in modi normali, così avrebbe parlato in modo tale da evitare errori di interpretazione (che avrebbe parlato chiaramente). Saprebbe che quando si dice: "Niente sarà impossibile per voi", che cosa vuol dire è: "Nulla è impossibile per te" e lui avrebbe fatto in modo che l'affermazione "Niente sarà impossibile per voi" è accurato ( avrebbe parlato la verità). Se Dio lo dice, dovrebbe essere vero - altrimenti non è perfetto.
Purtroppo, il fatto è che migliaia di cose sono impossibili per voi non importa quanto tu preghi, e nessuno (compreso Gesù) si è mai spostato una montagna.

Per vedere la verità, è necessario accettare il fatto che tutti i versetti di cui sopra sono sbagliate. Il fatto è che Dio non risponde alle preghiere. Il motivo per cui Dio non esaudisce le vostre preghiere è semplice: Dio è immaginario.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Sab 5 Ott 2013 - 0:18

kalab99 ha scritto:Rasputin, la vignetta è una cazzata, (oltre che di cattivo gusto)...lo abbiamo detto qualche post fa ma è bene ripeterlo: essere credenti non significa essere contro il progresso scientifico e tecnico. E quindi neanche rifiutare i mezzi che l'uomo ha a disposizione, grazie a Dio ("il grazie a Dio" puoi vederlo come modo di dire, non c'è bisogno che mi apri una polemica su quanto hai capito più di me dalla vita wink..  ) .U capisti? 


Guarda, mecca, potremo anche aprire una discussione di nuovo sul bene e il male e Dio, ho detto la mia in un altro topic. Se t'interessa davvero sapere qual è la "visione" cristiana fatti lo sforzo di leggere la bibbia, che comunque ne guadagni in cultura.
Comunque son sempre gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, né. Royales
kalab, ma tu riesci per un attimo a immaginare che le persone che stanno qui dentro ne hanno già visti passare un bel po' di quelli come te? tu consigli a domenico di leggere la bibbia, mi viene da ridere... 

senti facciamo così:
la bibbia l'abbiamo letta e qui nei paraggi c'è gente che addirittura ne ha fatto l'argomento della propria tesi, con tanto di ricerche sui testi aramaici ebraici e in calabrese estremo.

dimmi tu come ti poni i fronte a quel testo, se deve essere preso alla lettera, se ci sono molte allegorie e se sì quali e come si distinguono invece dalle verità, se tu che se non ho capito male studi medicina sei pronto ad accettare intellettualmente che l'universo sia stato creato in 7 giorni, la luce prima delle stelle, gli animali dopo l'uomo (ti prego risparmiami i distinguo tra le d-u-e genesi, è ridicolo solo quello), l'uomo dal fango, la donna dall'uomo, che il sole si sia fermato e abbia invertito il suo tragitto nel cielo, che un uomo abbia vissuto in un grosso pesce, che un altro abbia prima fatto risorgere e poi sia risorto da sé, che una donna partoriente verginale sia poi salita in cielo per riunirsi con la famigliola.
ne ho citate solo alcune di incongruenze e amenità, in che modo ti poni di fronte ad esse?

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 0:41

Alberto, ho citato il passo del Vangelo secondo Marco, qualche post fa. Penso che basti ok Anzi ripetiamolo tanto per:

 "A voi è dato conoscere il mistero di Dio; ma a quelli che sono fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: Vedendo, vedano sì, ma non discernano".

Ti è chiaro come mi pongo di fronte alle amenità? Ripeto anche un pensiero di Pascal, che, dopo aver capito certe cose, ormai mi sembra una banalità (ma così non è per l'ateo - che ero): i testi sacri sono esagerati apposta perché "certi cuori" non possano passare "per il passaggio stretto". Perché questa "bastardaggine di Dio", dirai tu? Perché è umiliante credere a quelle cose...ed è appunto di un bagno di umiltà che si abbisogna per il passaggio stretto. 

Mo aspetta Valerio che mi leggo sta pappardella mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Sab 5 Ott 2013 - 0:48

kalab99 ha scritto:Perché è umiliante credere a quelle cose...
Per una volta hai ragione: credere a certe stronzate è umiliante per l'intelligenza e la dignità umane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:05

Be, di nuovo mi fa sorridere l'ingenuità dell'autore di questa tirata. Ma davvero: non conosce cos'è la preghiera e pretende di confutarla logicamente. E con quale bell'argomento: ora io mi metto a pregare sinceramente (!) e non succede niente. Ma come può un ateo pregare sinceramente, con Fede, e per un esperimento del genere perdipiù! Cazzo ma sei davanti all'Onnipotente, un po' di rispetto!  carneval  Tu sei davanti all'Onnipotente, lo senti interiormente, (e già questo è molto difficile per un credente, figuriamoci per un ateo!) e gli chiedi "fa questo!", con nell'anticamera (perché Dio vede tutto) tutta la macchinazione blasfema dell'esperimento. A me non sembra una preghiera sincera. E dio dà solo se si chiede sinceramente, di questo ho le mie prove, mia esperienza, di cui non mi aspetto mica vi fidiate, peggio per voi! ok
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:07

Per la dignità umana addirittura, po po po pooooooo carneval
Fux89 sei l'argomento vivente della tesi di Pascal (ricordiamo uomo senza dignità né intelligenza) (!)
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Sab 5 Ott 2013 - 1:15

mgreen 

I versetti parlano chiaro e la sostanza è ben diversa.
C'è poco da stare a discutere. Oggettivamente le preghiere non sono esaudite, non risolvono problemi e sono parole al vento.

Diverso è il discorso su ciò che tu provi e senti, ma rimane confinato nella sfera della soggettività tua e di chi crede. Un bel placebo mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:19

Be, che t'aggià dì, sperimenta se vuoi. E se non vuoi come non vuoi, rimani nel misconoscere la preghiera ok che volgarmente (come solo la medicina se essere volgare!) chiamerai placebo.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Sab 5 Ott 2013 - 1:19

confutarla logicamente
confutarla logicamente
confutarla logicamente
confutarla logicamente
confutarla logicamente
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Laughing

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:25

Matematico, buona sera mgreen 
Ho usato un termine improprio nevvero? Be', se è scusami ma era abbastanza colloquiale come cosa; dunque come chiameresti la confutazione della preghiera che fa questo tizio?
Uno che prende dei versetti (che non capisce e non vuole capire) e ci monta su un esperimento: prego (macché devi pregà, a' senzareliggione! cit.Ragazzi di vita) e non mi si esaudisce. Ma allora il vangelo è falso! Casso, sono andati avanti a discutere duemila anni sull'esistenza di Dio, e bastava sta robina qua!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Sab 5 Ott 2013 - 1:27

kalab99 ha scritto:Be, che t'aggià dì, sperimenta se vuoi. E se non vuoi come non vuoi, rimani nel misconoscere la preghiera ok che volgarmente (come solo la medicina se essere volgare!) chiamerai placebo.
Quello di cui non ti rendi conto è che se pescassi a caso tra le millemila divinità inventate e ne scegliessi una qualsiasi, pregandolo con tutto il cuore e la mente, sincero e timorato, otterrei lo stesso tuo risultato.
Nevvero Kalab 99?


Ultima modifica di *Valerio* il Sab 5 Ott 2013 - 1:48 - modificato 1 volta.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:31

Nevvero!mgreen 
L'uomo ne ha creati tanti, ma Dio è uno solo!
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Sab 5 Ott 2013 - 1:45

perfetto allora se è esposto tutto in parabole la storia della mela è una cazzata.
allora non c'è peccato originale.
allora non c'era motivo per mandare gesù tra noi.

allora la bibbia è una novella, una come ce ne sono mille altre. no, mille no, ok. questa è quella che piace a te, de gustibus....
leggitela, e rileggitela, mi raccomando non saltare i passi dove vengono commesse le peggiori atrocità, samuele, libro dei re, numeri, carino che siano usate come parabole, è un'ottima idea. rileggiti levitico e deuteronomio, e pasciti di questa giustizia meravigliosa eterna e immutabile (crostacei, gay, ecc)

pensa invece che a quelli della mia età veniva detto a suon di scapellotti l'esatto contrario, che il libro era la parola immutabile di dio, tutto vero, tutto realmente accaduto. adamo, eva, matusalemme, i pani e i pesci, la camminata sulle acque, la resurrezione... ehi un momento, quella è vera o no? e come mai quella invece non è una parabola? e se è una parabola, ma di cosa stiamo parlando?? e la transustanziazione? è il corpo di dio dopo che un prete ci ha soffiato sopra? parabola? i miracoli? parabole?

mi spiace kalab non si sfugge, o si prende il pacchetto intero o tutto piano piano crolla.
tu sei un altro che si fa la sua religione su misura e la mette nel grande cestino assieme agli altri, in quel libro troverete sempre quello che cercate, così come nel libro cinese dei king o nel corano. anche nell'oroscopo se vuoi. sono parabole in fin dei conti. si interpreta, si girano le frittate e tutto si sistema.

non ti invidio ma ti capisco. ti ringrazio per avermi spiegato il tuo punto di vista e per aver scambiato due chiacchiere con me e gli altri.

ps: quella che ti chiami preghiera altri lo chiamano mantra del loto. certo che funziona... spegni il cervello e via... dio è uno solo e naturalmente è il tuo.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 1:54

Na' non il mio Dio, quello di tutti. L'uomo ha solo trovato diverse vie per conoscerlo, ma Dio è unico. Per questo si parla di confessioni diverse...
Io il pacchetto intero lo prendo. "allora la storia di Eva è una cazzata è il peccato originale non esiste" è una cazzata. Non consegue da ciò che ho detto. Evidentemente non ti è molto chiaro il mio modo di pormi alle "amenità", ma che ci posso fare, ho provato a spiegartelo, pace ok
Comunque tutta questa tua esperienza del "si usa inculcare letteralmente" credo dipenda dal fatto che il cattolicesimo italiano ha grossissime pecche, e bo, così è, ma questo non dovrebbe limitarti nel fare un ragionamento "a freddo" sulla religiosità autentica (accettando e cercando di capire l'altro, sempre da un pdv ateo, non sto dicendo che devi convertirti)


Ultima modifica di kalab99 il Sab 5 Ott 2013 - 2:00 - modificato 1 volta.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Sab 5 Ott 2013 - 1:59

Sei nella fase dell'innamoramento e tra un po' diventerà cronica, ormai sei cieco e sordo.
Servirebbe un miracolo mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 2:03

See, ma al mondo mgreen E tu sei parimenti cieco e sordo all'"ammers" (se conosci il barese), sempre per il discorso per me è dritto ciò che per te è storto e viceversa con Fux89. Il bello è che io mi son fatto tutte e due le dritterie (o le storterie)mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Sab 5 Ott 2013 - 10:01

kalab99 ha scritto:L'uomo ne ha creati tanti, ma Dio è uno solo!
E come fai a saperlo? Royales
kalab99 ha scritto:Na' non il mio Dio, quello di tutti.
Non t'allargare.
Io il pacchetto intero lo prendo.
Cosa pensi dell'evoluzione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 10:29

Come fai a saperlo? Che domanda è? E' il mio credo.
Come se ti dicessi: come fai a sapere che esisti? 
Fai polemicuzze Fux! Non t'allargare...vabbèRoyales 

Sull'evoluzione:
"Io non posso credere che l'uomo discenda dalla scimmia, anche se è vero, non ci credo, dev'essere successo qualcosa che non sappiamo..." Giovanni Lindo Ferretti (detta colloquialmente). Questa mi piacque tanto, ma comunque: sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 10:41

kalab99 ha scritto:Sull'evoluzione:
"Io non posso credere che l'uomo discenda dalla scimmia, anche se è vero, non ci credo, dev'essere successo qualcosa che non sappiamo..." Giovanni Lindo Ferretti (detta colloquialmente). Questa mi piacque tanto, ma comunque: sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok
Ma non è che l'uomo discenda dalla scimmia come la vediamo oggi, hanno solo degli antenati in comune, solo che uno ha sviluppato la capacità del pensiero organizzato l'altro no, ma ai fini di una visione religiosa non cambia nulla.
Il punto è solo uno credere o meno nella possibilità che l'universo abbia una componente metafisica da cui derivi la coscienza, o meglio Io cosciente, e il pensiero che ne deriva, ecc....
Qui ognuno ha le sue convinzioni, ma pensiero spirituale ed evoluzione possono benissimo convivere.
Purtroppo però sono trappole logiche che non portano da nessuna parte, per questo bisogna rimanere con i piedi per terra.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 10:47

Silvio, ti posso assicurare che conosco bene la teoria dell'evoluzione (non so Feretti, ma comunque era discorso volgare e non cattedratico), pensa che anni fa volevo lasciare medicina e fare il paleoantropologo! mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Sab 5 Ott 2013 - 10:54

kalab99 ha scritto:Come fai a saperlo? Che domanda è? E' il mio credo.
Quindi non lo sai, è una tua idea priva di riscontro nella realtà.
Come se ti dicessi: come fai a sapere che esisti?
C'è evidenza oggettiva della mia esistenza, a differenza che per il tuo amico immaginario.
Fai polemicuzze Fux! Non t'allargare...vabbè Royales 
Non faccio polemiche, mi sta sul cazzo che tu voglia imporre sugli altri il tuo amichetto immaginario.
sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok
Insomma, hai trovato il jolly per giustificare tutto. Quando qualcosa scritto nel tuo testo sacro di riferimento è palesemente una stronzata, allora "è una parabola", "non va preso alla lettera". Solo che, nel corso dei secoli, man mano che si palesava l'assurdità di determinati passaggi, elementi che prima erano presi alla lettera si sono trasformati in "parabole". Non ti rendi conto di quanto tutto ciò sia ridicolo? Royales

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 11:14

kalab99 ha scritto:Silvio, ti posso assicurare che conosco bene la teoria dell'evoluzione (non so Feretti, ma comunque era discorso volgare e non cattedratico), pensa che anni fa volevo lasciare medicina e fare il paleoantropologo! mgreen
Non volevo dire che non la conosci, non mi permetterei mai, volevo solo dire che ai fini della religione in fondo non sposta il problema, perché non dimostra che Dio o meglio lo spirituale non esiste.
Se seguiamo la religione cristiana, l'essere umano avrebbe un posto speciale nell'universo, perché portatore dell'Io cosciente, dato direttamente da Dio come dono particolare, ed annunciato dalla buona novella del suo inviato Cristo.
Questa è la dottrina di tutte le sette cristiane esoteriche del medioevo e non solo, ma oggi anche in seno in alcune parti della stessa Chiesa Cattolica.
Quindi vi è il concetto che l'uomo sia al centro dell'Universo, per questo affermavano che la Terra era al centro dell'Universo, a loro dei motivi scientifici non gliene fregava molto, il punto era simbolico.
Quindi il mondo era costruito intorno all'Uomo, perché questo era l' anima cosciente dello stesso universo oscuro.
Per loro la materia ed il mondo fisico e le sue leggi erano il vuoto, mentre l'intelligenza ed il sentimento erano il pieno.
Questa concezione è entrata in crisi con l'analisi dello sviluppo del mondo animale, con la neuroscienza, ecc...., dove il concetto che il mondo fisico sia creato dallo spirituale per propri fini si è capovolto, nel concetto che è il mondo fisico a creare lo spirituale, inteso come intelligenza e sentimento, cultura.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alexjc Sab 5 Ott 2013 - 11:15

kalab99 ha scritto:
alexjc ha scritto:Come fa uno del cristianesimo a saperne poco se avete occupato da due secoli ogni mass media? anche non volendo uno sa tutto... la preghiera (e la religione) sono ftti privati, il problema infatti è che voi volete imporli a tutti.
Ma cosa sai, cosa sai...ripeto che la preghiera non è un "fatto privato" (a parte che la concezione di privato che intendi tu -così ho capito correggimi se sbaglio, stai parlando del cittadino moderno- viene con la nascita della classe sociale borghese), o almeno non solo, ma è sempre stato soprattutto un fatto collettivo. L'uomo ha sempre pregato in comunità, questa è una roba da antropologia delle scuole medie.
i mass media ci sono da due secoli?!?!
Voi! (Noi chi?!) vogliamo imporli a tutti!?!? E' arrivato a casa tua qualcuno a importi di pregare? No perché sarebbe grave!


ahbbè ma dove vivi? hai mai sentito parlare dell'ora di religione a scuola? dell'ostensione dei crocifissi? hai mai sentito parlare di tutte le leggi che fanno diventare reato (per tutti) i vostri peccati.

Scusa ma evidentemente o sei tonto  o sei in malafede e stai qui solo per provocare, in entrambi i casi da ora in poi con te modalità ignore.burl

alexjc
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Sab 5 Ott 2013 - 11:40

kalab99 ha scritto:Na' non il mio Dio, quello di tutti. L'uomo ha solo trovato diverse vie per conoscerlo, ma Dio è unico. Per questo si parla di confessioni diverse...
Io il pacchetto intero lo prendo. "allora la storia di Eva è una cazzata è il peccato originale non esiste" è una cazzata. Non consegue da ciò che ho detto. Evidentemente non ti è molto chiaro il mio modo di pormi alle "amenità", ma che ci posso fare, ho provato a spiegartelo, pace ok
Comunque tutta questa tua esperienza del "si usa inculcare letteralmente" credo dipenda dal fatto che il cattolicesimo italiano ha grossissime pecche, e bo, così è, ma questo non dovrebbe limitarti nel fare un ragionamento "a freddo" sulla religiosità autentica (accettando e cercando di capire l'altro, sempre da un pdv ateo, non sto dicendo che devi convertirti)
e io non sto dicendo che devi diventare ateo, te l'ho già detto due volte. ti ho già detto che la tua spiritualità, svolta nel tuo ambito personale e intimo, mi è perfettamente comprensibile e accettabile.
che tu girelli per i forum agganciato a una frasetta del tuo libro a fare il grande saggio perché quando dici bianco la volta dopo dici nero (quello che hai detto sull'evoluzionismo è patetico), usando la tattica del doppio standard che qui conosciamo fino alla nausea fa solo ridere. poco. 
se vuoi stare qui a confrontare i tuoi dubbi con i miei e con quelli degli altri avrai ancora la mia attenzione.
il display delle tue certezze di cartone mi annoia e basta.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 11:48

Il problema della Bibbia è che è un libro contraddittorio, una  raccolta di testi eterogenei, il fatto di prendere per buono e vero una raccolta (sia pur interessante e meritevole di studio) così incerta e strampalata è veramente assurdo.
Il condizionamento ricevuto in tal senso in centinaia di anni è veramente la prova del nostro essere costruiti in un contesto culturale e sociale, in barba alla pretesa libertà di scelta.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 20:43

Bo, che ne so, spiegami perché dai l'aggettivo patetico a quello che ho detto sull'evoluzionismo e cos' è la tattica del doppio standard. Sennò è puro giudizio arbitrario: io, è ovvio, dico come la penso, e so che potrei dir cazzate, non mi sento gran saggio! Così confrontiamo i dubbi, come dici tu.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da mecca domenico Sab 5 Ott 2013 - 22:33

kalab99 ha scritto:Guarda, mecca, potremo anche aprire una discussione di nuovo sul bene e il male e Dio, ho detto la mia in un altro topic. Se t'interessa davvero sapere qual è la "visione" cristiana fatti lo sforzo di leggere la bibbia, che comunque ne guadagni in cultura.
Comunque son sempre gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, né. Royales
Ho letto parecchi salmi (si chiamano così?) della bibbia e sinceramente ne sono rimasto schifato.
"Il profeta Elia che ai piedi del carmelo sgozza 450 profeti di Baal".
"Salomone che prende in moglie 700 principesse e delle 300 concubine che tiene come riserva?".
"Dio a capo del suo esercito". ecc. ecc. ecc.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 1:33

kalab99 ha scritto:Bo, che ne so, spiegami perché dai l'aggettivo patetico a quello che ho detto sull'evoluzionismo e cos' è la tattica del doppio standard. Sennò è puro giudizio arbitrario: io, è ovvio, dico come la penso, e so che potrei dir cazzate, non mi sento gran saggio! Così confrontiamo i dubbi, come dici tu.
non dovrei più, lo so che non dovrei... ma mi sembra di ricordare che sei giovane e con i giovani ci vuole l'entusiasmo, avete una stupenda vita tutta davanti, come sarebbe bello se vi toglieste lacci e laccioli e vi buttaste verso il futuro anziché starvi a baloccare con queste storielle.

quello che hai detto sull'evoluzionismo è patetico perché è semplicemente impossibile renderlo compatibile con le sacre scritture. tutto qui. è una bugia che dici a te stesso perché il tuo cervello SA (non crede) che l'evoluzione è un FATTO (la teoria scientifica che descrive questo fatto è, come tutto in scienza, migliorabile e completabile ma un secolo e passa di tentativi di smontarla sono miseramente falliti e tutti i passi in avanti compiuti in discipline complementari, genetica, microbiologia, geologia l'hanno anzi ulteriormente rafforzata), sa che da ciò deriva che siamo scimmie e che non abbiamo niente di speciale se non un telencefalo molto sviluppato e una conformazione ancora poco adatta alla stazione eretta. lo sai ma non puoi permettere che questo rompa il tuo schema. parabola non vuol dire tutto su tutto. la merda non è la parabola della cioccolata. e l'ho già detto nello scorso post: se tutto è parabola anche dio, anche gesù sono parabola. sono un modo per ordinare un mondo che ci fa paura e che ancora in gran parte non capiamo. e questo apre possibilità anche interessanti che però esulano da un dio personale immanente e perfetto e dall'uso che di esso viene fatto nel mondo.

il doppio standard è un grande classico del dibattito qui fra credenti e non credenti. Se il papa va a lampedusa e il giorno dopo si salvano dei naufraghi è un miracolo. se ci va e il giorno dopo muoiono dei naufraghi è una tragedia.
se un bambino si salva da una caduta è un miracolo. se nasce con l'idrocefalo mostruoso è una tragedia.
un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
se una mamma è costretta ad abortire perché il suo uomo è uno psicopatico che la picchia, l'ha violentata e gli ha promesso di stuprare il/la nascitur* appena potrà è colpa sua che non ha coraggio e che non accetta la sofferenza come dono di dio.
non ci si pone il pensiero che dio avrebbe perfettamente potuto e DOVUTO intervenire risolvendo LUI la cosa.
sono certo che il tema del libero arbitrio sia perfetto per affrontare temi come il traffico di organi di bambini piccoli del terzo mondo (vedasi ultime sul madagascar).
terzo e ultimo esempio è l'arrivo nelle fasi finali della grande frase "dio opera a volte secondo schemi misteriosi", che potrebbe causare attacchi di orticaria e di asma a tutti gli utenti. cioè se una cosa è positiva ecco la mano del signore, se una cosa è brutta il signore opera in modi misteriosi.
 
sai perché dio non interviene? perché per una favola è difficile intervenire sulla realtà. dio non è mai riuscito a far ricrescere un arto. ci sta riuscendo l'uomo, con la sua tenacia, la sua caparbietà, la sua curiosità.
l'uomo è una specie giovane, ancora selvaggia ed erronea, crudele e stupida, ma gigante nelle sue capacità. pensiamo a questo mondo, non ne esiste un altro. pensiamo a questa vita, non ne esiste un altra. l'uomo libero dalle sue superstizioni e sostenuto dalle sue conoscenze può tracciare un futuro luminoso per sé e per questo pianeta. a dio invece la conoscenza non piace, la parabola di adamo ed eva lo spiega chiaramente. questo è uno dei muri invalicabili che mi separeranno sempre dalla religione, qualunque religione, qualsiasi cosa mi chieda di abbandonarmi e smettere di pensare e ragionare. essere uomo costringe a questa dolce condanna, che voglio scontare fino al mio ultimo giorno.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Griiper McCloubit Dom 6 Ott 2013 - 6:25

Alberto... fai come se ti avessi tutti i miei sei verdi giornalieri.

Solo non hai citato l'ultimissima chicca, quando sono proprio all'angolo, l'estrema difesa a cui non c'è rimedio, a cui non si può opporre nessuna dimostrazione plausibile: "ma se credere mi fa stare bene che fastidio ti dà? stai invadendo la mia sfera spirituale, stai tentando di convertirmi all'ateismo..."

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 9:56

Griiper McCloubit ha scritto:Alberto... fai come se ti avessi tutti i miei sei verdi giornalieri.
Mi associo. :si si:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 11:14

griiper hai ragione infatti la cosa era già uscita fuori nei post precedenti e per ben due volte glielo avevo "assicurato". nessun proselitismo ateo da parte mia/nostra, c'è a chi la spiritualità fa bene, e io lo ripeto: non lo invidio ma non lo combatto. SE non viene lui )in realtà non lui ma la struttura che mantiene e sostiene) a rompere nella nostra vita, nelle nostre scuole, nelle nostre case, nelle nostre città.

io vorrei tornare un attimo in topic. ci ripensavo. e mi tocco per sentire se sono sveglio. cioè: un eventuale contestatore che senza aggressività, senza minaccia, senza turbamento delle cerimonie in corso (mica c'era da faro entrare in chiesa, ma neanche in una piazza di preghiera collettiva (sic)), poteva stare all'ingresso della piazza, potevano identificare dei luoghi in cui era consentita questa attività) prova a manifestare il suo dissenso non è ammesso "perché non se ne può garantire l'incolumità"... a una visita papale?????

dovìè finita la sfilza di "beati i...", dov'è andato il "porgi l'altra guancia", qui la guancia te la menano altro che! mi sembra penoso, avvilente. e FORSE anche falso, cioè una scusa della questura... però voglio raccontarvi un piccolo aneddoto personale che invece fa sospettare che una possibilità come questa sia tutt'altro che lontana.

piazza duomo a siena davanti al duomo c'è una chiesetta all'interno del museo S.Maria della Scala, usata per le "funzioni" (rosari, sta roba qua, no comment).
chiudono per fallimento il SMS, lasciando a casa decine di persone. manifestazione di solidarietà in piazza duomo. io ci vado e porto anche (su richiesta) la cornamusa. dopo un po' inizio (sempre a richiesta!) a suonare e i manifestanti a ballare, quand'ecco che esce dalla chiesetta (interna alla struttura!) un esagitato (si chiamano preti laici) che mi intima di smettere perché là dentro pregano. io gli ho risposto che facessero pure, non ci davano noia. allora sì che si è incazzato, e sono tornati col prete. che ha minacciato di farmi arrestare se non la smettevo. e io gli ho detto tu provaci. atmosfera tesissima. poi si arrendono e tornano dentro. vi rendete conto? siccome loro dovevano pregare dentro noi non potevamo manifestare rumorosamente fuori. ps: alcuni - pochi - manifestanti come hanno visto un prete hanno cambiato immediatamente atteggiamento, chiedendomi anche loro di smettere. (brain/OFF)
il prete laico dopo è tornato scusandosi e comportandosi in modo molto urbano. (brain/ON)

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Dom 6 Ott 2013 - 11:26

Alberto, se io ti faccio trovare un secchio di pittura verde col quale ritingerti da capo a piedi, tu la porti la cornamusa al raduno?

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Dom 6 Ott 2013 - 15:35

cosa sarebbe un "prete laico"?

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Dom 6 Ott 2013 - 15:42

alberto ha scritto:un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 U1rvi6i

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 15:44

don alberto ha scritto:cosa sarebbe un "prete laico"?
uno che prende i voti ma non è ordinato, anche se ogni tanto chiamano così anche i diaconi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 16:54

Tomhet ha scritto:
alberto ha scritto:un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 U1rvi6i
Direi che la logica è la stessa. mgreen 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Dom 6 Ott 2013 - 16:56

@Tom

LOL


@Jessica

:si si:

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 20:02

non so se la cosa è OT, ma ho visto che il volantino era a frma congiunta 
CL (brrrr carneval ) - UAAR.

Sono felicissimo di questa sinergia, spero che porti a ulteriori sviluppi e collaborazioni.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Lyallii Dom 6 Ott 2013 - 21:23

Chi me lo traduce??

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 21:26

Lyallii ha scritto:Chi me lo traduce??
La vignetta di Tomhet, dici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Dom 6 Ott 2013 - 22:05

"Dammi i tuoi soldi o sparo!"

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini del rapinatore o meno.
I rapinatori non uccidono persone.
Le persone scelgono di morire disobbedendo il rapinatore.

Venerami o brucia all'inferno!

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini di dio o meno.
Dio non manda le persone all'inferno.
Le persone scelgono di andarci disobbedendo dio.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da mecca domenico Lun 7 Ott 2013 - 23:42


mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 13:35

Tomhet ha scritto:"Dammi i tuoi soldi o sparo!"

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini del rapinatore o meno.
I rapinatori non uccidono persone.
Le persone scelgono di morire disobbedendo il rapinatore.


Venerami o brucia all'inferno!

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini di dio o meno.
Dio non manda le persone all'inferno.
Le persone scelgono di andarci disobbedendo dio.
E no.
Perché quello che  punta la pistola alla tempia o il dito minaccioso contro di noi, siamo noi stessi.
Il Dio cristiano sta semmai a dirci “molla la pistola e seguimi. Se seguirai me ti salverai. Se farai come pare giusto a te morirai di certo, ma non è quello che volgio... ammesso che a te interessi qualcosa di quel che vorrei Io”… qualcosa del genere lo disse già ai miei progenitori (voi, senza offesa, avevate le scimmie o qualcosa del genere) a proposito della mela. Poi i miei progenitori hanno davvero scelto la mela (comunque sono parenti molto lontani).
Questa concezione cristiana è diversa da quella del dio che ti dice VENERAMI O BRUCERAAAI, MHUUUUAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!


Il Dio cristiano è innamorato ed è pure geloso dei suoi figli, non pretende affatto affermare la sua superiorità mediante frasi come Venerami o muori! , "Baaaabbariiii, chi è lo Re???" Perché il senso assurdo di quella frase è proprio questo.

E si , ma allora i cataclismi, il diluvio… alla faccia dell’amore per i suoi figli… E ddai su, visto che abbiamo iniziato a parlare del Nulla (ma con la N maiuscola)  fatemi sta domanda   dai, dai…

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 3 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.