Medjugorje e la fine del mondo
+30
Rasputin
Justine
Paolo
Minsky
matem
Hara2
ermetesilente
Prece
Cosworth117
delfi68
san.guasto
Griiper McCloubit
SergioAD
*Valerio*
Lyallii
Avalon
primaverino
Sally
alberto
The Pilot
Holubice
don alberto
vnd
jillo
lupetta
loonar
BestBeast
silvio
MIKI68
Vale93
34 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Paolo ha scritto:Mink è irrilevante per il credente se il master è reale o no! E' un bisogno atavico che ha l'uomo di dimostrare al suo "capo" reale o presunto che sia la sua fedeltà. A livello psicofisico questo stato, ovvero quello di essere dominato, crea uno stato di benessere che è come una droga. E' dimostrato che la penitenza e l'auto lesionismo genera uno stato tale per cui il cervello libera endorfine capaci di annullare il dolore e creare uno stato di benessere che i credenti assai spesso descrivono. Diventa come una droga cui il credente non riesce più a fare a meno. Anzi a volte la ricerca di questo stato di piacere arriva a limiti estremi portando al martirio all'estasi e via dicendo!

Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27116
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Non trattenere il fiato mentre aspetti...Paolo ha scritto:Don come spieghi tu la sofferenza di esseri del tutto innocenti e sicuramente privi di ogni colpa? Dammi, se ti va, una risposta semplice e diretta, senza ricorrere a giri di parole, parabole o altre storielle tratte da un qualche libro. Ovvero con tue parole.

Griiper McCloubit- -----------
- Numero di messaggi : 977
Data d'iscrizione : 14.02.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Interessante... ci vuole un certificato per essere figli di dio. Anche su c'è burocrazia eh!don alberto ha scritto:è nascere solo figlio di tuo padre e di tua madre,
invece che già "anche" (... automaticamente) figlio di Dio.
___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!
Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit- -----------
-
Numero di messaggi : 977
Età : 61
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.02.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Griiper McCloubit ha scritto:Interessante... ci vuole un certificato per essere figli di dio. Anche su c'è burocrazia eh!don alberto ha scritto:è nascere solo figlio di tuo padre e di tua madre,
invece che già "anche" (... automaticamente) figlio di Dio.

Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
e perchè non si nasce già tutti "anche" figli di dio? che è, non ci vuole, bisogna chiederglielo formalmente di accettarci nella famiglia? ma com'era quella storia che dio ci ama tutti a prescindere? e quelli i cui genitori non conoscono il Verbo (quello Vero) come fanno? non saranno mai accettati nel grande e amorevole gregge? non sono (e probabilmente non saranno mai) tuoi fratelli?don alberto ha scritto:è nascere solo figlio di tuo padre e di tua madre,
invece che già "anche" (... automaticamente) figlio di Dio.
mah! c'è qualcosa che mi sfugge

Mi metto anche io in attesa di risposte chiare e concise.... e se possibile anche coerenti con il resto delle "normative" (o dogmi o catechismo o dottrina) della chiesa cattolica romana

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Sempre in risposta alla stessa domanda, quanto segue lo avrò copiaincollato su questo forum almeno 3 volte ...san.guasto ha scritto:
... ma com'era quella storia che dio ci ama tutti a prescindere? e quelli i cui genitori non conoscono il Verbo (quello Vero) come fanno? non saranno mai accettati nel grande e amorevole gregge? non sono (e probabilmente non saranno mai) tuoi fratelli?
mah! c'è qualcosa che mi sfugge
Mi metto anche io in attesa di risposte chiare e concise.... e se possibile anche coerenti con il resto delle "normative" (o dogmi o catechismo o dottrina) della chiesa cattolica romana
I non cristiani e la Chiesa
16. Infine, quanto a quelli che non hanno ancora ricevuto il Vangelo, anch'essi in vari modi sono ordinati al popolo di Dio [32]. In primo luogo quel popolo al quale furono-dati i testamenti e le promesse e dal quale Cristo è nato secondo la carne (cfr. Rm 9,4-5), popolo molto amato in ragione della elezione, a causa dei padri, perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili (cfr. Rm 11,28-29). Ma il disegno di salvezza abbraccia anche coloro che riconoscono il Creatore, e tra questi in particolare i musulmani, i quali, professando di avere la fede di Abramo, adorano con noi un Dio unico, misericordioso che giudicherà gli uomini nel giorno finale. Dio non e neppure lontano dagli altri che cercano il Dio ignoto nelle ombre e sotto le immagini, poiché egli dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa (cfr At 1,7,25-26), e come Salvatore vuole che tutti gli uomini si salvino (cfr. 1 Tm 2,4). Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna [33]. Né la divina Provvidenza nega gli aiuti necessari alla salvezza a coloro che non sono ancora arrivati alla chiara cognizione e riconoscimento di Dio, ma si sforzano, non senza la grazia divina, di condurre una vita retta. Poiché tutto ciò che di buono e di vero si trova in loro è ritenuto dalla Chiesa come una preparazione ad accogliere il Vangelo [34] e come dato da colui che illumina ogni uomo, affinché abbia finalmente la vita. Ma molto spesso gli uomini, ingannati dal maligno, hanno errato nei loro ragionamenti e hanno scambiato la verità divina con la menzogna, servendo la creatura piuttosto che il Creatore (cfr. Rm 1,21 e 25), oppure, vivendo e morendo senza Dio in questo mondo, sono esposti alla disperazione finale. Perciò la Chiesa per promuovere la gloria di Dio e la salute di tutti costoro, memore del comando del Signore che dice: « Predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15), mette ogni cura nell'incoraggiare e sostenere le missioni.
jillo- -----------
-
Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Meno male, io allora sono fuori, dato che non cerco sinceramente nessun essere immaginario.jillo ha scritto:Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna

Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
FortunelloFux89 ha scritto:Meno male, io allora sono fuori, dato che non cerco sinceramente nessun essere immaginario.jillo ha scritto:Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna![]()
jillo- -----------
-
Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Non è questione di fortuna, per questa cosa penso di avere il diritto di prendermi il merito. :si si:jillo ha scritto:FortunelloFux89 ha scritto:Meno male, io allora sono fuori, dato che non cerco sinceramente nessun essere immaginario.jillo ha scritto:Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna![]()
Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
mai sentito parlare di "libertà"?san.guasto ha scritto:e perchè non si nasce già tutti "anche" figli di dio? che è, non ci vuole, bisogna chiederglielo formalmente di accettarci nella famiglia?
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
ma allora che ne è stata della mia libertà, amorevolmente donatami da dio immagino, quando i miei genitori mi hanno fatto battezzare a pochi mesi, secondo quanto "suggerito" loro dalla chiesa? ma il battesimo è un atto di amore verso il proprio figlio (o figlia) o no? perchè da quello che mi hai detto tende a negare una cosa (la libertà) che ci ha donato dio.
tu ai neo-genitori della tua parrocchia consigli di lasciare crescere il bambino in libertà e di non imporgli di diventare figlio di dio senza il suo (del bambino che diventerà adulto) consenso? e di non indottrinarlo consentendogli così, una volta raggiunta una età più consapevole, di decidere con la propria testa se farsi iscrivere o meno al club?
ps. non mi ricordo in che 3d mi hai invitato a passare per funo (mi pare... giusto?): grazie per l'invito, se ne avrò la possibilità non mi tirerò indietro (se non altro perchè spero di potermi gustare in compagnia un bicchiere di buon vinello
)!
tu ai neo-genitori della tua parrocchia consigli di lasciare crescere il bambino in libertà e di non imporgli di diventare figlio di dio senza il suo (del bambino che diventerà adulto) consenso? e di non indottrinarlo consentendogli così, una volta raggiunta una età più consapevole, di decidere con la propria testa se farsi iscrivere o meno al club?
ps. non mi ricordo in che 3d mi hai invitato a passare per funo (mi pare... giusto?): grazie per l'invito, se ne avrò la possibilità non mi tirerò indietro (se non altro perchè spero di potermi gustare in compagnia un bicchiere di buon vinello

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
il battesimo, quanto a "effetto per la persona",
è in fondo "condizionato",
l'ultima preghiera del rito è "rivolta" al bimbo/a,
che lì, è come un sordomuto, al quale si è fatto un regalo,
che non sappiamo se sarà gradito:
Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti,
ti conceda di ascoltare presto la sua Parola,
e di professare la tua fede ...
di fatto, nulla di magico, né di imposto.
ai neogenitori non dico niente,
qui, a differenza di prima,
non so neanche chi siano
è in fondo "condizionato",
l'ultima preghiera del rito è "rivolta" al bimbo/a,
che lì, è come un sordomuto, al quale si è fatto un regalo,
che non sappiamo se sarà gradito:
Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti,
ti conceda di ascoltare presto la sua Parola,
e di professare la tua fede ...
di fatto, nulla di magico, né di imposto.
ai neogenitori non dico niente,
qui, a differenza di prima,
non so neanche chi siano
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
sì, giustosan.guasto ha scritto:ps. non mi ricordo in che 3d mi hai invitato a passare per funo (mi pare... giusto?): grazie per l'invito, se ne avrò la possibilità non mi tirerò indietro (se non altro perchè spero di potermi gustare in compagnia un bicchiere di buon vinello)!
io aspetto
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
intendi dire che poi dipende da quello che farà la persona della sua vita ? se è così (non sono sicuro di aver capito giusto) ma allora, a maggior ragione, non è meglio aspettare finchè sia la suddetta persona, una volta cresciuta, a decidere che vuole fare della sua fede? perchè tutta questa fretta?don alberto ha scritto:il battesimo, quanto a "effetto per la persona",
è in fondo "condizionato",
l'ultima preghiera del rito è "rivolta" al bimbo/a,
che lì, è come un sordomuto, al quale si è fatto un regalo,
che non sappiamo se sarà gradito:
Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti,
ti conceda di ascoltare presto la sua Parola,
e di professare la tua fede ...
di fatto, nulla di magico, né di imposto.
ai neogenitori non dico niente,
qui, a differenza di prima,
non so neanche chi siano
ecco, appunto, e allora perchè imporlo (sì, se non è gradito diventa un'imposizione, se non altro per gli effetti "civili", ovvero l'essere marchiati come appartenenti ad un club, che comporta).
sarà...

non mi è chiaro che intendi, scusa

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
il fatto del rito, è quasi secondario,
l'importante, rito o no, è che i genitori, se ci credono, educhino i figli.
non preoccupatevi, tra un po' passerà di moda
l'importante, rito o no, è che i genitori, se ci credono, educhino i figli.
non preoccupatevi, tra un po' passerà di moda
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Stai dicendo che il sacramento del battesimo in fondo è una buffonata?don alberto ha scritto:il fatto del rito, è quasi secondario,
l'importante, rito o no, è che i genitori, se ci credono, educhino i figli.
Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
don alberto ha scritto:il fatto del rito, è quasi secondario,
l'importante, rito o no, è che i genitori, se ci credono, educhino i figli.
non preoccupatevi, tra un po' passerà di moda


pienamente d'accordo con te :si si: .
Ultima modifica di san.guasto il Lun 9 Set 2013 - 18:12 - modificato 1 volta.
___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
ecco, mi hai bruciato sul tempoFux89 ha scritto:Stai dicendo che il sacramento del battesimo in fondo è una buffonata?don alberto ha scritto:il fatto del rito, è quasi secondario,
l'importante, rito o no, è che i genitori, se ci credono, educhino i figli.

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Be' va spiegato che si tratta di un esorcismo, aldilà degli usi e costumi, che poi la gente badava di più alla festa che al fatto religioso, voglio dire con superficialità.
Allora si che si tratta di moda. Be' se siamo umani deve essere così.
Allora si che si tratta di moda. Be' se siamo umani deve essere così.
SergioAD- -------------
-
Numero di messaggi : 6874
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Re: Medjugorje e la fine del mondo
quanti inutili riti compi ogni giorno?san.guasto ha scritto:quindi il battesimo è inutile, come tutti gl altri riti
del resto.
pienamente d'accordo con te.
lasciar passare una signora,
fare gli auguri di buon compleanno,
offrire un caffè a un amico,
comprare un regalino per chi si ama,
...
tutta roba ASSOLUTAMENTE inutile: non toglie la fame, la sete, non aumenta il conto in banca ....
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Fux89 ha scritto:Stai dicendo che il sacramento del battesimo in fondo è una buffonata?
- :
- non è che l'autostima e il rispetto per sé, passi per il rispetto per gli altri?
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Mi sfugge il motivo per cui hai scritto la risposto in uno spoiler, ma pazienza, ci sono tante cose anche più importanti che mi sfuggono.don alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Stai dicendo che il sacramento del battesimo in fondo è una buffonata?
- :
non è che l'autostima e il rispetto per sé, passi per il rispetto per gli altri?
Ad esempio, mi sfugge in che modo una domanda sarebbe una mancanza di rispetto.
Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Era ora Don!
Finalmente riesci a scrivere post che vanno oltre i monosillabi e le battute.
Non condivisibili ma è già qualcosa.
Finalmente riesci a scrivere post che vanno oltre i monosillabi e le battute.
Non condivisibili ma è già qualcosa.
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio

*Valerio*- -------------
-
Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Molto interessante! Questo equivale a dire che il battesimo è reversibile, qualora chi lo ha ricevuto prima di avere l'età legale del consenso decida poi di disconoscerlo (intendo dire anche agli effetti religiosi, non solo agli effetti civili, cosa che già si può fare)? Ci sono fondamenti di diritto canonico per questa tua interpretazione oppure è solo una tua elucubrazione?don alberto ha scritto:il battesimo, quanto a "effetto per la persona",
è in fondo "condizionato",
l'ultima preghiera del rito è "rivolta" al bimbo/a,
che lì, è come un sordomuto, al quale si è fatto un regalo,
che non sappiamo se sarà gradito:
Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti,
ti conceda di ascoltare presto la sua Parola,
e di professare la tua fede ...
di fatto, nulla di magico, né di imposto.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
-
Numero di messaggi : 27116
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
conosci il significato delle " " ?
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Torno un attimo indietro a questo:
"1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola »."
Cos'è il peccato allora?
Invece, per quanto riguarda questo:
e il battesimo invece? che tipo di rito è? io direi che è un rito di "tipo 1"... e di "tipo 2"... e sì, è anche un rito di "tipo 3" ma non è con questa accezione che ne stavamo parlando prima.
Quindi se vogliamo giocare con le parole giochiamoci, ma mettiamo le cose in chiaro e non pretendere di essere preso seriamente
.
perchè il catechismo dice questo:don alberto ha scritto:il peccato originale non è tanto un "peccato" (come intendi tu),Lyallii ha scritto:capisco pure che un credente pensi di avere commesso un peccato, ma un neonato????
ma una condizione
"1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola »."
Cos'è il peccato allora?
Invece, per quanto riguarda questo:
don alberto ha scritto:quanti inutili riti compi ogni giorno?
lasciar passare una signora,
fare gli auguri di buon compleanno,
offrire un caffè a un amico,
comprare un regalino per chi si ama,
...
tutta roba ASSOLUTAMENTE inutile: non toglie la fame, la sete, non aumenta il conto in banca ....
in quale definizione rientrano i riti di cui parli tu? ad occhio e croce potremmo farli entrare nella definizione 3 (alcuni anche un po' forzatamente, ma tant'è...) secondo me, se proprio vogliamo etichettare la buona educazione con il termine rito...rito
[rì-to]
s.m.
1 Realizzazione del rapporto tra un singolo o una comunità di individui e il divino, attraverso cerimonie, preghiere e sim. il cui svolgimento è fisso e regolato dalla tradizione
2 Norma o complesso di norme che regolano lo svolgimento di una cerimonia sacra: cerimonia conforme al r., come prescrive il r.; il r. del battesimo, della cresima
‖ Complesso delle cerimonie ufficiali di un dato culto: r. pagano, cristiano, musulmano; r. cattolico romano, ambrosiano, armeno, greco
‖ estens. Cerimonia religiosa: r. nuziale, funebre, natalizio, pasquale; partecipare al r. della Messa
3 estens. Usanza, costumanza consolidata: il r. dei regali di San Valentino; il r. delle visite ai parenti
‖ scherz. Azione, anche di scarsa importanza, eseguita secondo un metodo preciso e un severo impegno: il r. del tè delle cinque
‖ Di rito, abituale, consueto: gli auguri, le visite di r.
| È di rito che, è cosa abituale che
4 DIR Procedura: rito penale, civile, amministrativo; celebrazione del processo con r. abbreviato
‖ Documenti di rito, prescritti dalla consueta procedura
‖ Questioni di rito, procedurali, spec. a proposito di cause civili
5 ETNOL Riti di iniziazione, complesso di prove, cerimonie e insegnamenti attraverso i quali un individuo, spec. in età puberale, viene ammesso nel gruppo degli adulti, riconosciuto sessualmente maturo o introdotto a conoscenze di carattere religioso o esoterico
‖ Riti di passaggio, complesso di cerimonie atte a operare o a rendere noto il passaggio di un soggetto da una fase all'altra della vita biologica e sociale, come la nascita, la pubertà, il matrimonio, la morte
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/r/rito.aspx?query=rito
e il battesimo invece? che tipo di rito è? io direi che è un rito di "tipo 1"... e di "tipo 2"... e sì, è anche un rito di "tipo 3" ma non è con questa accezione che ne stavamo parlando prima.
Quindi se vogliamo giocare con le parole giochiamoci, ma mettiamo le cose in chiaro e non pretendere di essere preso seriamente

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Una domanda.
Per la chiesa cattolica, ufficialmente, Adamo e' esistito nella sua forma reale? ..Eva, eden, mele e tutto il resto intendo..
Per la chiesa cattolica, ufficialmente, Adamo e' esistito nella sua forma reale? ..Eva, eden, mele e tutto il resto intendo..
delfi68- -------------
-
Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Un tempo non c'era tutta questa fretta di fare "arruolamenti". Il battesimo era qualcosa di consapevole, di ricercato, di pericoloso. Perchè tutto questo si é perso per strada?
Catecumenato
http://it.wikipedia.org/wiki/Catecumeno
" Fino dai primi secoli del Cristianesimo si ha
notizia del catecumenato . Il candidato
"catecumeno" veniva preparato dal
catechista , ovvero persone che già
battezzate, aiutavano altre a incontrare
Cristo Risorto.
Il candidato durante il percorso di
preparazione doveva dimostrare di essere in
grado di mantenere gli impegni connessi al
Battesimo, sviluppando il desiderio di
essere unito a Cristo Salvatore,
condividendone la vita, la morte e dunque la
Resurrezione.
Una volta completata la preparazione del
candidato, che non aveva di per sé un
tempo prestabilito, poteva durare all'incirca
dai tre anni in su, il catecumeno nella
settimana precedente alla Pasqua si
preparava con digiuni e preghiera a ricevere
il battesimo, che avveniva all'interno della
liturgia della veglia pasquale ."
Catecumenato
http://it.wikipedia.org/wiki/Catecumeno
" Fino dai primi secoli del Cristianesimo si ha
notizia del catecumenato . Il candidato
"catecumeno" veniva preparato dal
catechista , ovvero persone che già
battezzate, aiutavano altre a incontrare
Cristo Risorto.
Il candidato durante il percorso di
preparazione doveva dimostrare di essere in
grado di mantenere gli impegni connessi al
Battesimo, sviluppando il desiderio di
essere unito a Cristo Salvatore,
condividendone la vita, la morte e dunque la
Resurrezione.
Una volta completata la preparazione del
candidato, che non aveva di per sé un
tempo prestabilito, poteva durare all'incirca
dai tre anni in su, il catecumeno nella
settimana precedente alla Pasqua si
preparava con digiuni e preghiera a ricevere
il battesimo, che avveniva all'interno della
liturgia della veglia pasquale ."
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
protocollosfc(at)amaroma.it
Holubice- -------------
-
Numero di messaggi : 8949
Età : 44
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Medjugorje e la fine del mondo
è durato poco.
poi hanno cominciato a rimandarlo in punto di morte,
tanto per essere sicuri.
allora, tanto meglio da piccoli.
(LA soluzione perfetta non esiste)
poi hanno cominciato a rimandarlo in punto di morte,
tanto per essere sicuri.
allora, tanto meglio da piccoli.
(LA soluzione perfetta non esiste)
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
la libertà di scelta di ciascun individuo di cui paralvamo prima fa così schifo?don alberto ha scritto:è durato poco.
poi hanno cominciato a rimandarlo in punto di morte,
tanto per essere sicuri.
allora, tanto meglio da piccoli.
(LA soluzione perfetta non esiste)
tipo: ognuno responsabile delle sue azioni davanti alla legge terrena e, per chi crede, anche alla legge di dio... a me parrebbe un'ottima soluzione, molto meglio di quella che contempla l'arruolare i neonati.......
___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
'sto prete è fulminato nel cervello, però! Bisogna dirlo...sarà buono e caro a tanti forumsti, ma gli mancano le rotelle!don alberto ha scritto:quanti inutili riti compi ogni giorno?san.guasto ha scritto:quindi il battesimo è inutile, come tutti gl altri riti
del resto.
pienamente d'accordo con te.
lasciar passare una signora,
fare gli auguri di buon compleanno,
offrire un caffè a un amico,
comprare un regalino per chi si ama,
...
tutta roba ASSOLUTAMENTE inutile: non toglie la fame, la sete, non aumenta il conto in banca ....
loonar- ----------
-
Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
È un prete...
Ce ne son tanti simpatici e gentili, ma son preti.
Ce ne son tanti simpatici e gentili, ma son preti.
___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!
E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii- -------------
-
Numero di messaggi : 4699
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.02.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Ottima capacità di sintesiLyallii ha scritto:È un prete...
Ce ne son tanti simpatici e gentili, ma son preti.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)


Rasputin- ..............
-
Numero di messaggi : 60205
Età : 62
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Medjugorje e la fine del mondo

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!
E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii- -------------
-
Numero di messaggi : 4699
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.02.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Già... :si si:Rasputin ha scritto:Ottima capacità di sintesiLyallii ha scritto:È un prete...
Ce ne son tanti simpatici e gentili, ma son preti.![]()
Ospite- Ospite
Re: Medjugorje e la fine del mondo
mi associo al verde di Rasp e di Fux, che hai espresso esattamente anche il mio pensieroLyallii ha scritto:È un prete...
Ce ne son tanti simpatici e gentili, ma son preti.

___________________

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.

san.guasto- -------------
-
Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.05.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!
E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii- -------------
-
Numero di messaggi : 4699
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.02.13
Re: Medjugorje e la fine del mondo
dopo la risposta di Lyalli e la salve (giustissima) di verdi mi sento un po' più imbeccille io ad aver fatto quell'osservazione... sincero-sincero!
loonar- ----------
-
Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Traduz.: «ho sparato una serqua di cazzate.» (Ma lo sapevo, eh!)don alberto ha scritto:conosci il significato delle " " ?
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
-
Numero di messaggi : 27116
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Anche se la maggior parte dei miei messaggi non sembrano attirare l'attenzione (non che si così importante) spero che questo venga recepito.
Ho seguito, letto con piacere, una rimpatriata del Reverendo con credenti ed atei del UAAR - in questo caso chi pensa all'associazione fa male, è solo per indicare atei convinti.
Ci sono dei percorsi comuni che non contengono la religione. Chissà quanti di noi sono cresciuti perfettamente integrati con loro a scuola, nelle gite turistiche, nello sport, conferenze, etc...
Be' io non so quando o se passerò mai per Funo ma se lo farò mi piacerà salutare Don Alberto.
Ah ah! Be' vedeteli nella seguente immagine, pancia mia fatte capanna e forse i due simboli che si vedono sono forzati almeno io faccio fatica a vederli. Ecco i percorsi comuni poi... chissà se si comprende che l'universalismo non può che essere il denominatore comune ed i simboli d'appartenenza per definizione non possono essere universali - per questo esiste l'evoluzionismo.

Ho seguito, letto con piacere, una rimpatriata del Reverendo con credenti ed atei del UAAR - in questo caso chi pensa all'associazione fa male, è solo per indicare atei convinti.
Ci sono dei percorsi comuni che non contengono la religione. Chissà quanti di noi sono cresciuti perfettamente integrati con loro a scuola, nelle gite turistiche, nello sport, conferenze, etc...
Be' io non so quando o se passerò mai per Funo ma se lo farò mi piacerà salutare Don Alberto.
Ah ah! Be' vedeteli nella seguente immagine, pancia mia fatte capanna e forse i due simboli che si vedono sono forzati almeno io faccio fatica a vederli. Ecco i percorsi comuni poi... chissà se si comprende che l'universalismo non può che essere il denominatore comune ed i simboli d'appartenenza per definizione non possono essere universali - per questo esiste l'evoluzionismo.

SergioAD- -------------
-
Numero di messaggi : 6874
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Anche io fatico moltissimo a vedere accostato a persone intelligenti e simpatiche un cadavere inchiodato extralarge. Poi ho il raro talento di trovare sgradevole anche la bandiera UAAR
Ma non vedo l'ora di conoscere don Alberto, e all'uopo ho predisposto apposito bicchiere di rosso.

Ma non vedo l'ora di conoscere don Alberto, e all'uopo ho predisposto apposito bicchiere di rosso.

Re: Medjugorje e la fine del mondo
Le immagini possono rappresentare dei concetti, anche Shiva rappresenta la morte ma lo fa per indicare la nascita. Il ciclo di vita organico è fatto di questo.
Il triangolo per aggressività, il quadrato per il razionale, il cerchio per l'equilibrio. I simboli moderni sono chiari non devono nascondersi o essere occulti.
Poi è quello che l'uomo ha fatto nel nome di quei simboli che va discusso, come il negro violento va accusato per la violenza - mentre l'evocazione del colore della pelle va sotto una diversa analisi.
Dare del cencioso al Cristo può andare bene a chi capisce che è proprio ciò che rappresenta ma agli altri, ai poveri cristi, sembrerà proprio un attacco personale, qualche volta ci può stare eh.
Il triangolo per aggressività, il quadrato per il razionale, il cerchio per l'equilibrio. I simboli moderni sono chiari non devono nascondersi o essere occulti.
Poi è quello che l'uomo ha fatto nel nome di quei simboli che va discusso, come il negro violento va accusato per la violenza - mentre l'evocazione del colore della pelle va sotto una diversa analisi.
Dare del cencioso al Cristo può andare bene a chi capisce che è proprio ciò che rappresenta ma agli altri, ai poveri cristi, sembrerà proprio un attacco personale, qualche volta ci può stare eh.
SergioAD- -------------
-
Numero di messaggi : 6874
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.01.10
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Minsky ha scritto:Traduz.: «ho sparato una serqua di cazzate.» (Ma lo sapevo, eh!)don alberto ha scritto:conosci il significato delle " " ?

metto in citazioni!
delfi68- -------------
-
Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Finalmente sapremo! Che notizia! La congrega del vaticano ci dirà se i veggenti sono autentici o sono farlocchi. Scommettiamo che dirà che le apparizioni sono vere? Padre Pio docet...ANSA ha scritto:18 gennaio, 13:30
Commissione Medjugorje chiude lavori
Ore le carte andranno alla congregazione per la Dottrina Fede
CITTA' DEL VATICANO, 18 GEN - Ha concluso il suo lavoro la Commissione internazionale di inchiesta su Medjugorje, presieduta dal card. Camillo Ruini, voluto da Benedetto XVI nel marzo 2010 per "vederci chiaro" sulle apparizioni mariane nel santuario, meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli in Bosnia. L'esito dello studio ora verrà sottoposto alla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede per avere una una posizione ufficiale del Vaticano che finora non ha mai riconosciuto le "apparizioni".

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
-
Numero di messaggi : 27116
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Ovvio. Come si fa a chiudere un business così redditizio... Ben vengano fregature così fruttuose.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
-
Numero di messaggi : 9172
Età : 30
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Ecco, il problema sorge nel momento in cui gli archeologi hanno rinvenuto tracce di esistenza degli ominidi (più scimmie che uomini) ed hanno elaborato la scala di neanderthal: i credenti nella Genesi non sanno più dove collocare Adamo, già provvisto (secondo la Genesi) di libero arbitrio che gli avrebbe permesso di fare una scelta.delfi68 ha scritto:Una domanda.
Per la chiesa cattolica, ufficialmente, Adamo e' esistito nella sua forma reale? ..Eva, eden, mele e tutto il resto intendo..
Io mi chiedo a questo punto chi avrebbe potuto commettere il peccato originale? Forse l'Homo neanderthalensis, sottospecie dell'Homo sapiens, i cui resti furono ritrovati per la prima volta nel 1856 nella valle di Neander, in Germania, vicino Düsseldorf, e appartenenti ad una specie umana vissuta all'incirca tra i 120.000-100.000 e i 40.000 anni fa.
Crollando il mito di Adamo tutta l'impostazione cristiana della "Redenzione" dal peccato originale perde ogni fondamento. A questo punto da più parti (lo ha asserito anche don Alberto) la catechesi cattolica afferma che il peccato d'origine è "una condizione".
Non ci siamo. Credete allora in un Creatore "inesperto" che ha fatto l'uomo cagionevole sin dalla nascita? E il libero arbitrio? No non mi sarebbe concesso perchè nasco "malato" e se non mi "guariscono" col Battesimo sono condannato in eterno; addirittura si battezzano i neonati (contro ogni possibilità per loro di esercitare il libero arbitrio una volta giunti all'età della ragione): che contraddizione!
Prece- -------------
-
Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Prece ha scritto:
Crollando il mito di Adamo tutta l'impostazione cristiana della "Redenzione" dal peccato originale perde ogni fondamento. A questo punto da più parti (lo ha asserito anche don Alberto) la catechesi cattolica afferma che il peccato d'origine è "una condizione".
veramente sostengo il contrario
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
a me hai risposto che affermi il contrario. (povero neonato, non gli basta ereditare la sua quota di debito pubblico...)don alberto ha scritto:il peccato originale non è tanto un "peccato" (come intendi tu),Lyallii ha scritto:capisco pure che un credente pensi di avere commesso un peccato, ma un neonato????
ma una condizione
Prece- -------------
-
Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
ah, scusa, ho equivocato
affermo il contrario ...
... che il peccato originale è "necessario" (condizione per) al cristianesimo.
la vita divina di "Adamo" era in previsione dell'incarnazione, che sarebbe avvenuta anche senza peccato originale.
il primo peccato è stato un peccato-peccato
quello nostro lo è per analogia,
insomma non è un peccato,
(perché poi i teologi allora non hanno inventato un altro termine?)
affermo il contrario ...
... che il peccato originale è "necessario" (condizione per) al cristianesimo.
la vita divina di "Adamo" era in previsione dell'incarnazione, che sarebbe avvenuta anche senza peccato originale.
il primo peccato è stato un peccato-peccato
quello nostro lo è per analogia,
insomma non è un peccato,
(perché poi i teologi allora non hanno inventato un altro termine?)
___________________
prima i postare non dimenticare mai la
Prima legge del dibattito
http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
Re: Medjugorje e la fine del mondo
Ahi ahi ahi!!! Ormai difettano di fantasia pure i teologi! Non c'è più religione!don alberto ha scritto:ah, scusa, ho equivocato
affermo il contrario ...
... che il peccato originale è "necessario" (condizione per) al cristianesimo.
la vita divina di "Adamo" era in previsione dell'incarnazione, che sarebbe avvenuta anche senza peccato originale.
il primo peccato è stato un peccato-peccato
quello nostro lo è per analogia,
insomma non è un peccato,
(perché poi i teologi allora non hanno inventato un altro termine?)

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
-
Numero di messaggi : 27116
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Medjugorje e la fine del mondo
non credo sia solo un problema di business, Medjugorje è anche un fenomeno sociale incontrollabile che parte dalla base; le gerarchie per la prima volta e per 32 anni assistono ad un flusso di gente che si muove verso quel luogo senza il loro benestare; anche preti e qualche vescovo partecipano a questo flusso, quindi non possono liquidare la faccenda solo come un fenomeno creato dallo sfruttamento della superstizione popolare ed il rischio di qualche scisma oggi farebbe loro molti danni.Cosworth117 ha scritto:Ovvio. Come si fa a chiudere un business così redditizio... Ben vengano fregature così fruttuose.![]()
___________________
PassatoRECortesE
La vera religione è la matematica, il resto è superstizione.
Pitagora
Prece- -------------
-
Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: Medjugorje e la fine del mondo
non ti capisco; se quello nostro non è un peccato allora dove starebbe il problema? Resta poi da stabilire chi avrebbe commesso il primo peccato, cioè a che stadio dello sviluppo gli umanoidi sarebbero stati in grado di intelligere e quindi di scegliere.don alberto ha scritto:ah, scusa, ho equivocato
affermo il contrario ...
... che il peccato originale è "necessario" (condizione per) al cristianesimo.
la vita divina di "Adamo" era in previsione dell'incarnazione, che sarebbe avvenuta anche senza peccato originale.
il primo peccato è stato un peccato-peccato
quello nostro lo è per analogia,
insomma non è un peccato,
(perché poi i teologi allora non hanno inventato un altro termine?)
___________________
PassatoRECortesE
La vera religione è la matematica, il resto è superstizione.
Pitagora
Prece- -------------
-
Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.12.12
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

» La Fine del Mondo è Vicina!
» la creazione dell'universo e la Genesi
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Alla fine la collana che tanto cercavo...
» pontifex contro medjugorje
» la creazione dell'universo e la Genesi
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Alla fine la collana che tanto cercavo...
» pontifex contro medjugorje
Pagina 3 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
» Campioni!
» Paura, isolamento, odio sociale, malessere: ecco la Phobocrazia
» Lo sciacquone del cesso
» Quali sono i vostri film preferiti
» La roulette russa dei vaccini
» I piu bei link su Facebook
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
» Buoni libri
» attivissimo
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
» SLOGAN contro la religione
» Complottisti o Antisistema?
» il governo della MelonA
» il thread dei cartelli stradali
» freddure e humor anglosassone
» vegani vegetariani fruttariani
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
» parliamo di sport
» Il thread dei compleanni