Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prova dell' esistenza di Dio

+33
silvio
Speculans universum
paolo1951
Wishop
SergioAD
lupetta
Lucatortuga
sognista
Steerpike
alberto
Assenzio
BestBeast
Griiper McCloubit
Masada
Raskol`nikov
niko95py
vnd
delfi68
Paolo
Comunistaguevara
Lyallii
Rasputin
Niques
mix
Akka
teto
Minsky
claudio285
Tomhet
loonar
*Valerio*
iosonoateo
nickeavatar
37 partecipanti

Pagina 4 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

Andare in basso

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Empty Re: Prova dell' esistenza di Dio

Messaggio Da Niques Lun 22 Apr 2013 - 19:08

Oi oi, Akka non ti si può lasciare solo un attimo Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 418715 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697
Ragazzi, siete inflescianti Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 825260

Ma pensate all'agnostico/ateo fresco, che si appollaia sui discorsi alla "andando a ritroso trovo Dio? Comunque la bibbia dice tante fregnacce" e finisce in questo thread... hihi...

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Akka Lun 22 Apr 2013 - 19:18

è tutto il giorno che sono a casa DA SOLO e devo tenere la mente occupata sai!! quindi mi dedico a ste discussioniiiiProva dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Akka Lun 22 Apr 2013 - 19:20

è solo per una questione di dignità che non sto aprendo il terzo(!!!) pacchetto di sigarette...Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 977956

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Lun 22 Apr 2013 - 19:21

Akka ha scritto:è solo per una questione di dignità che non sto aprendo il terzo(!!!) pacchetto di sigarette...Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 977956
per fortuna il pc non permette di sentire la puzza!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Lun 22 Apr 2013 - 19:27

Akka ha scritto:è tutto il giorno che sono a casa DA SOLO e devo tenere la mente occupata sai!! quindi mi dedico a ste discussioniiiiProva dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

filmpizzabirra come le persone normali no, eh?
Ma non avevi un lavoro una volta?
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Lun 22 Apr 2013 - 19:29

Niques ha scritto:Oi oi, Akka non ti si può lasciare solo un attimo Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 418715 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697
Ragazzi, siete inflescianti Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 825260

Ma pensate all'agnostico/ateo fresco, che si appollaia sui discorsi alla "andando a ritroso trovo Dio? Comunque la bibbia dice tante fregnacce" e finisce in questo thread... hihi...

Akka ha scritto:è tutto il giorno che sono a casa DA SOLO e devo tenere la mente occupata sai!! quindi mi dedico a ste discussioniiiiProva dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

loonar ha scritto:
Akka ha scritto:è solo per una questione di dignità che non sto aprendo il terzo(!!!) pacchetto di sigarette...Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 977956
per fortuna il pc non permette di sentire la puzza!

Mission accomplished? Royales

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Merini10- Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Lun 22 Apr 2013 - 19:33

No, non ho capìto.

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 22 Apr 2013 - 19:36

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Merini10- Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Lun 22 Apr 2013 - 19:40

aaan oj!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697 allora si! missione compiutaa!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

caspita rasp, per farla breve, dev tagliare con una!! come faccio?Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 418715

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 22 Apr 2013 - 19:51

Akka ha scritto:aaan oj!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697 allora si! missione compiutaa!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

caspita rasp, per farla breve, dev tagliare con una!! come faccio?Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 418715

Dille che la vuoi solo come amica, loro lo fanno ma faticano a liberarsi di noi, fanno quello che pensano con loro funzionerebbe mgreen

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da vnd Lun 22 Apr 2013 - 20:30

Rasputin ha scritto:
Akka ha scritto:aaan oj!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697 allora si! missione compiutaa!!Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

Dille che la vuoi solo come amica, loro lo fanno ma faticano a liberarsi di noi, fanno quello che pensano con loro funzionerebbe Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697

Ah... io non ho mai lasciato nessuna.
Tienila lì... non si sa mai.
Per l'inverno....

Al massimo, se proprio non vuole collaborare, ti lascia lei.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Comunistaguevara Gio 25 Apr 2013 - 11:50

mix ha scritto:
teto ha scritto:
comunistacheguevara ha scritto:[i]2) Io reputo molto logico e probabile spiegare il muovimento come causa di se stesso. Perchè spiegarlo con qualcos' altro? Una volta ci si chiedeva cosa sarebbe successo se si sarebbe tagliato in pezzi sempre piu fine l' oro. Questo processo apparentemente infinito l' ha risolto l' atomo. Insomma è stato interrotto un processo infinto in modo naturale.
Paolo ha scritto:
Di male in peggio!!! Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 418715
di peggio in peggiorissimo...l'atomo si può dividere eccome
dategli atto che già ha acquisito il concetto di atomo, che ai tempi di Marx ancora non esisteva come lo conosciamo noi ora.
se cominciate a parlargli di nucleo (con protoni e neutroni) ed elettroni, oppure ancora oltre, di quark, muoni, bosoni ed altre cosucce, gli potrebbe capitare di avere uno shock culturale.
... ma essendo comunista fanatico non corre rischi, ripensandoci. è vero. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 649521 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 899568

Neanche ai tempi dell' illuminismo, eppure mi sembra non vi opponete a una virgola di quella idea.

Complimenti poi per la democrazia che esprimete attaccando una persona che ha in ideale diverso da voi e che criticate perchè considerato antidemocratico (quando la dittatura della borghesia ovvera la democrazia, è dittatura della minoranza (borghesi) e democrazia fra i borghesi, mentre la dittatura del proletariato è dittatura della maggioranza (proletari) e democrazia fra proletari)(quale è la forma piu democratica?).

In secondo luogo dimostrate di essere voi gli analfabeti perchè io ho scritto chiaramente che

Una volta ci si chiedeva cosa sarebbe successo se si sarebbe tagliato in pezzi sempre piu fine l' oro. Questo processo apparentemente infinito l' ha risolto l' atomo

Tagliando l' atomo in protoni o neutroni e se volete ancora in quark per poi arrivare forse alle stringhe qualsiasi cosa otteniamo non è piu oro.

Avete fatto un errore molto banale. Volevate forse solo giudicarmi politicamente?
Vabbè mi ci abituerò, non sempre i buoni vengono ben accolti.
Sieteperò obbligati a ringraziare i partigiani (la maggior parte erano del PCI) oggi 25 aprile, perchè se anche al democrazia è un colpo in canna verso gli operai, ci hanno liberato da un nemico ben peggiore.
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 690
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Comunistaguevara Gio 25 Apr 2013 - 11:58

loonar ha scritto:
delfi68 ha scritto:
Lyallii ha scritto: l unica cosa che mi piacerebbe è che ci fosse qualcosa dopo la morte, l'idea che io e mio figlio ci rincorriamo tra una nuvoletta e l altra non mi pare male... Con mio marito che ci urla di stare attenti e che mi rimprovera perche non ho piu due anni e mezzo... Come vorrei che tutto non finisse.

L'idea stessa di paradiso, come gia' avevo scritto da qualche parte, e', secondo me, paradossale in se.

Ly, segui con me questo ragionamento..

Il tuo paradiso non puo' comprendere NESSUNO/A delle persone che conosci..figli compresi. Semplicemente perche' non e' detto che la tua aspirazione di paradiso coincide con quella degli altri.
Tou figlio, molto probabilmente immaginera' il suo paradiso tra 50 anni, e certamente si immagina grande (55 anni?) che rincorre SUA figlia da una nuvoletta all'altra e sua moglie che li sgrida.
Tu nel suo paradiso forse avresti 80 anni e saresti appolaiata su una nuvoletta a osservare la scena.
O magari, come nel tuo caso, non ti colloca affatto nei suoi dintorni..

Come si fa??

Chi decide come saremo in paradiso o dopo la morte? ..personalmente mi girerebbero i coglioni finire intrappolato nel paradiso di mia madre, di nuovo a sette anni, a farmi rincorrere tra le nuvolette!..e mia figlia? ..dove la mettiamo?

Oppure immaginiamo che ognuno di noi trattiene delle "copie" delle sue persone care, congelate all'eta' che piu' gli piacciono o piacevano..ma altre copie di costoro stanno in altri paradisi, a eta' diverse. La vera copia dov'e? ..e comunque, dopo un po, guardando il pargoletto saltare, realizzeresti che solo una delle varie copie di tuo figlio in uno dei vari paradisi in cui e' restato coinvolto da altri..probabilmente si avvierebbe un looop nevrotico e psicotico.

Il paradiso e' una cosa complessa..ma volendo semplificare al massimo il paradiso non potra' che essere una realta' onirica abitata da avatar, comparse..copie idealizate..manichini di altre persone.

E' bellissima l'idea di poter fissare questo o quel momento felice e portarselo con se nell'aldila'..ma bisognerebbe accontentarsi delle copie mentali e proiettate delle nostre persone care.

Altre volte, in preda alla tristezza, ho immaginato e accettato un modesto patteggiamento mentale a riguardo del mio paradiso..

http://atei.forumitalian.com/t5049-il-buonumore#218437
diamine, ma questo tuo problema si risolve facilissimamente!
Non c'è un unico paradiso, ma un paradiso per ognuno!
Quindi ci saranno tanti te stesso per ognuno che ti immagina al paradiso con lui.
E sì, potrai essere contemporaneamente al paradiso e all'inferno, ma al paradiso sarai solo comparsa (ma attiva e presente, non un ologramma!) nei paradisi altrui, quindi non godrai di nessuna beatitudine celeste, mentre all'inferno subirai la dannazione eterna sentendola sulla tua anima in modo diretto!
Viceversa per l'inferno, dove ognuno soffre delle sue peggiori paure, fobie, incubi e delle conseguenze perniciose delle sue azioni sulla sua pelle.

Vedi! Fare il teologo patristico è di una facilità enorme, quando hai tutta la metafisica che si piega ad ogni tua fantasia! Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 23074

Anche mettendo per assurdo che la tua idea di paradiso coincida con quella della persona amata e quindi ci sia un lieto fine mi sembra comunque una idea del cazzo.

La trovo angosciante e antilibertaria. Una idea di prigione.

La libertà è la cosa piu bella che c'è, e comporta anche l' idea di stare male, di cambiare idea e di agire come meglio si vuole. Questo è essenziale per una vita libera e felice.
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Comunistaguevara Gio 25 Apr 2013 - 12:06

Visto che mi sembrate molto svegli vi invito tutti a partecipare ai 3d sulla matematica platonica. Confutiamo pseudo nimo (dal quale blog ho preso gli argomenti)!
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Gio 25 Apr 2013 - 19:08

Comunistaguevara ha scritto:Complimenti poi per la democrazia che esprimete attaccando una persona che ha in ideale diverso da voi e che criticate perchè considerato antidemocratico (quando la dittatura della borghesia ovvera la democrazia, è dittatura della minoranza (borghesi) e democrazia fra i borghesi, mentre la dittatura del proletariato è dittatura della maggioranza (proletari) e democrazia fra proletari)(quale è la forma piu democratica?).
per quanto mi riguarda ho già detto che è il tuo modo di porti che mi fa diventare perfino odioso anche l'ideale a cui tu ti riferisci, che altrimenti mi risulta, per molti aspetti, da sostenere.
integrandolo con conoscenze venute solo molto dopo la sua comparsa (ecologia, nonviolenza, psicologia, sociologia, ... , altro).
ma con un soggetto fanatico, che vede ogni discussione entro binari prefissati unilateralmente (e non invece concordati assieme), l'unico approccio positivo è quello del divertimento che può produrre il battibeccare inutilmente, giusto per passatempo e per non lasciare la parola in monopolio di chi la usa a danno di tutti.

In secondo luogo dimostrate di essere voi gli analfabeti perchè io ho scritto chiaramente che
Una volta ci si chiedeva cosa sarebbe successo se si sarebbe tagliato in pezzi sempre piu fine l' oro. Questo processo apparentemente infinito l' ha risolto l' atomo

sentir dare dell'analfabeta da chi usa "sarebbe" per "fosse" è proprio cosa molto ridicola, che mi fa scompisciare dalle risate. carneval hihihihih hysterical hysterical hysterical

Tagliando l' atomo in protoni o neutroni e se volete ancora in quark per poi arrivare forse alle stringhe qualsiasi cosa otteniamo non è piu oro.
fammi un esempio concreto in cui invece un singolo atomo di oro si comporta come oro, se riesci.
tu hai un'idea molto elementare ed errata di come funzionano le cose a livello atomico, pensi di usare le similitudini apprese nel quotidiano e trasporle meccanicamente nel mondo atomico.
sei lontanissimo dall'approccio corretto da prendere quando si cambiano così radicalmente le scale di grandezza. un atomo d'oro non ha la malleabilità, la duttilità ed altre caratteristiche che ha il materiale oro a scale macroscopiche, e per cui è così apprezzato ed apprezzabile.

Avete fatto un errore molto banale. Volevate forse solo giudicarmi politicamente?
Vabbè mi ci abituerò, non sempre i buoni vengono ben accolti.
molto cattolica questa mozione degli affetti, povero cristo. carneval hihihihih hysterical hysterical hysterical
d'altronde conferma indirettamente, una volta di più, che il comunismo fanatico è una fede in tutto e per tutto.

Sieteperò obbligati a ringraziare i partigiani (la maggior parte erano del PCI) oggi 25 aprile, perchè se anche al democrazia è un colpo in canna verso gli operai, ci hanno liberato da un nemico ben peggiore.
da iscritto all'ANPI non posso che essere contento che, magari per sbaglio e cercando di sfruttare per scopi di tuo becero interesse un patrimonio di tutti, hai ricordato una stagione che ci ha fatto guadagnare un periodo di libertà.
che purtroppo non viene più difesa come sarebbe doveroso, dandola per scontata quando scontata non lo è mai.
serve sempre rinnovare l'impegno per riconquistarla e difenderla ogni giorno.
anche dai tuoi tentativi di appropriazione violenta.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Comunistaguevara Gio 25 Apr 2013 - 20:39

mix ha scritto:
per quanto mi riguarda ho già detto che è il tuo modo di porti che mi fa diventare perfino odioso anche l'ideale a cui tu ti riferisci, che altrimenti mi risulta, per molti aspetti, da sostenere.

Allora vedi di avere un atteggiamento degno di un ateo e non etichettare me come l' ideale, ma di considerare ciò che scrivo e confrontarlo con l' ideale.

integrandolo con conoscenze venute solo molto dopo la sua comparsa (ecologia, nonviolenza, psicologia, sociologia, ... , altro).

Ora ho capito, non sono io che giudico il comunismo come una divinita ma voi!
Karl Marx era un essere umano, non un profeta, non un dio sceso in terra, ma un essere umano, capace di commettere errori e altre cose degne di un essere umano, probabilmente era un genio, ma rimane un umano.
Sai il capitalismo è un ideologia Settecentesca (e si è perfettamente integrato con le novita, sai esistre anche il buonsenso)... Il capitalismo è un sistema politico che funziona in un determinato modo. Il Marxismo è una scienza, è un metodo di approccio con la realta. Il Comunismo è il marxismo teorizzato.

Le cosiddette conoscenze venute solo molto dopo la sua comparsa sono fenomeni gia sicuramente presenti all' epoca, che tu ossevi vengono incosciamente analizzati nel comunismo. IL discorso l' ho gia affrontato nel 3d sul comunismo ed è identico al vecchio discorso del revisionismo. Perchè alcuni partiti comunisti hanno deviato sulla strada del revisionismo? Per ignoranza!
I Partiti comunisti della prima ondata rivoluzionaria non erano ancora in grado di analizzare e comprendere compiutamente il fenomeno della nuova borghesia che emerge all'interno dello stesso Partito.
Per il resto puoi tranquillamente leggerti in rete (cercatelo) "Marxismo e Revisionismo" di Lenin.

http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o32962

fammi un esempio concreto in cui invece un singolo atomo di oro si comporta come oro, se riesci.
tu hai un'idea molto elementare ed errata di come funzionano le cose a livello atomico, pensi di usare le similitudini apprese nel quotidiano e trasporle meccanicamente nel mondo atomico.
sei lontanissimo dall'approccio corretto da prendere quando si cambiano così radicalmente le scale di grandezza. un atomo d'oro non ha la malleabilità, la duttilità ed altre caratteristiche che ha il materiale oro a scale macroscopiche, e per cui è così apprezzato ed apprezzabile.

ma cosa centrano le proprieta di duttilità? E' evidente che siamo a due scale diverse. Un atomo di oro è puramente oro. Le proprieta non sono intrinseche del materiale a livello chimico. Sono solo il prodotto fisico dell' accumularsi di una serie di fattori, riproducibili indipendentemente dal materiale. Queste seghe mentali mi fanno sempre piu capire che il tuo intento è solo di ragioni (stile) personali.
Tratto da L' Illusione di Dio:
Un tempo gli scienziati si chiedevano che cosa sarebbe successo se si fosse tagliato, per esempio, l' oro in pezzi sempre più fini. Non era lecito pensare che si potesse tagliare a metà anche il piu piccolo frammento d' oro e ottenere una particella ancora piu piccola? A quel processo ha posto fine l' atomo. Il piu piccolo frammento d' oro è un nucleo composto da settantanove protoni e un numero poco piu grande di elettroni. Se si "seziona" l' oro oltre il livello del singolo atomo, quello che si ottiene, qualunque cosa sia, non è piu oro.

serve sempre rinnovare l'impegno per riconquistarla e difenderla ogni giorno.
anche dai tuoi tentativi di appropriazione violenta.

Appropiazioni violenta io? Il comununismo a differenza del fascismo (e del suo cugino capitalismo) è un ideale dell' uomo per l' uomo, non un ideale dell' uomo sull' uomo.
IL 25 aprile si festeggia la libertà, non la non violenza. I partigiani furono violenti quasi quanto i nazisti, meno crudeli e spietati ma la violenza era quella. la nostra è violenza inteligente, è violenza per la libertà. La stessa che usarono gli schiavi per ribellarsi dagli schiavisti (si sostituisca schiavi con sfruttati e schiavisti con sfruttatori per ottenere medesimo risultato)

molto cattolica questa mozione degli affetti, povero cristo. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 649521 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 899568 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212
d'altronde conferma indirettamente, una volta di più, che il comunismo fanatico è una fede in tutto e per tutto.

Potresti dire lo stesso dell' illuminismo (idea piu vecchia di marx).
Il comunismo è un dogma quanto lo è l' ateismo o l' antifascismo. Entrambi mi appartengono e rifiutano il revisionismo. Se revisioni l' ateismo esso muore, se rivisioni l' antifascismo non meriti nemmeno di essere definito come partigiano, cosi come per il comunismo.
Sai c'è differenza fra oggettivismo e dogmatismo.

Domanda: Reputi meno peggio DC o PCI?
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Gio 25 Apr 2013 - 21:15

hai scritto una serquia di parole senza nessun senso pratico
vedo che ti è piaciuta quella dell'analfabeta, te la sei tenuta da parte carneval hihihihih hysterical hysterical hysterical

secondo te una persona normale si mette oggi a fare ragionamenti su DC e PCI?
io non credo.
se lo trovi, divertitevi.

mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da niko95py Gio 25 Apr 2013 - 21:33

nickeavatar ha scritto:La prova dice che:

"Ogni ente che si muove è mosso da qualcos' altro. Ciò porta a un proceso a ritroso infinito che non possiamo accettare. Postuliamo quindi Dio come colui che ha fatto la prima mossa"

E' chiaro che questa "prova" non prova niente, Aristotele quindi aggiunge che Dio è immobile. Come fa allora ad aver fatto la prima mossa? L' ha fatta perchè la divinità è causa finale delle cose. Ogni cosa volge verso Dio (tipo come una calamita) e quindi è cosi che Dio muove le cose e ha fatto la prima mossa.

Cosa ne pensate? E' la prova dell' esistenza di Dio?

Io penso che il fatto che Dio sia il motore immobile spiega perfettamente ciò che osserivamo in natura, e quindi prova l' esistenza di Dio. Alcuni dicono che il primo muovimento è quello del Big Bang. Il problema è che il Big Bang è muovimento. Chi lo muove quindi? Aristotele risolve il problema con un Dio immobile.

Aristotele non si riusciva a spiegarsi chi avesse fatto la prima mossa(la causa di ogni cosa) e naturalmente ha messo in mezzo l'omino invisibile(come fanno tutti i credenti), il quale è ancora più complicato da spiegare perchè dovrebbe essersi creato da solo o dovrebbe essere sempre esistito, questo è in contraddizione con la prima affermazione ("Ogni ente che si muove è mosso da qualcos' altro") perchè dio dovrebbe essere mosso da nient'altro che se stesso, quindi non avrebbe un principio, un qualcosa che lo fa "muovere", quindi, secondo il ragionamento di Aristotele,dio non dovrebbe esistere.
niko95py
niko95py
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 91
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Comunistaguevara Ven 26 Apr 2013 - 9:53

mix ha scritto:hai scritto una serquia di parole senza nessun senso pratico

A me non sembra, tutto ciòche ho scritto ha senso pratico. forse sono stato piu vago sul solito discorso del revisionismo ma è per il motivo che il discorso l' ho gia affrontato

vedo che ti è piaciuta quella dell'analfabeta, te la sei tenuta da parte Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 649521 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 899568 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212

Perchè dovevo risponderti anche lì? Ho fatto un errore, cosa dovevo rispondere?

io non credo.

Come dice benigni: In "democrazia" c' è sempre un meno peggio

Non mi sembra ti averti posto un grande quesito, vediamo se sei in grado di rispondere...
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 10:32

niko95py ha scritto:
nickeavatar ha scritto:La prova dice che:

"Ogni ente che si muove è mosso da qualcos' altro. Ciò porta a un proceso a ritroso infinito che non possiamo accettare. Postuliamo quindi Dio come colui che ha fatto la prima mossa"

E' chiaro che questa "prova" non prova niente, Aristotele quindi aggiunge che Dio è immobile. Come fa allora ad aver fatto la prima mossa? L' ha fatta perchè la divinità è causa finale delle cose. Ogni cosa volge verso Dio (tipo come una calamita) e quindi è cosi che Dio muove le cose e ha fatto la prima mossa.

Cosa ne pensate? E' la prova dell' esistenza di Dio?

Io penso che il fatto che Dio sia il motore immobile spiega perfettamente ciò che osserivamo in natura, e quindi prova l' esistenza di Dio. Alcuni dicono che il primo muovimento è quello del Big Bang. Il problema è che il Big Bang è muovimento. Chi lo muove quindi? Aristotele risolve il problema con un Dio immobile.

Aristotele non si riusciva a spiegarsi chi avesse fatto la prima mossa(la causa di ogni cosa) e naturalmente ha messo in mezzo l'omino invisibile(come fanno tutti i credenti), il quale è ancora più complicato da spiegare perchè dovrebbe essersi creato da solo o dovrebbe essere sempre esistito, questo è in contraddizione con la prima affermazione ("Ogni ente che si muove è mosso da qualcos' altro") perchè dio dovrebbe essere mosso da nient'altro che se stesso, quindi non avrebbe un principio, un qualcosa che lo fa "muovere", quindi, secondo il ragionamento di Aristotele,dio non dovrebbe esistere.

Dio non si muove assolutamente. Dio è immobile. L' unico motivo per cui tutto il resto viene da lui mosso è che lui è causa finale delle cose. Tutte le cose hanno uno scopo, questo scopo volge verso dio. Dio è la causa finale delle cose, per questo tutto si muove.

In questo modo si spiega benissmo il muovimento ed è la spiegazione migliore, quindi anche la piu probabile.Altrimenti come si puo spiegare il muovimento? Come causa di altro muovimento? Ma cosi si ricorrerebbe indietro all' infinito e io non lo posso accettare.

nickeavatar
------------
------------

Numero di messaggi : 33
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue40 / 7040 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 10:35

nickeavatar ha scritto:Dio non si muove assolutamente. Dio è immobile.
E tu che ne sai?
L' unico motivo per cui tutto il resto viene da lui mosso è che lui è causa finale delle cose.
Lo sai, vero, che questo non significa un cazzo?
Tutte le cose hanno uno scopo, questo scopo volge verso dio.
No.
Dio è la causa finale delle cose, per questo tutto si muove.
Non sequitur.
In questo modo si spiega benissmo il muovimento ed è la spiegazione migliore, quindi anche la piu probabile.
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799
Altrimenti come si puo spiegare il muovimento? Come causa di altro muovimento? Ma cosi si ricorrerebbe indietro all' infinito e io non lo posso accettare.
Ah, beh, non lo puoi accettare quindi dio esiste. Non fa una piega. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 977956

Ospite
Ospite

Messaggio Da mix Ven 26 Apr 2013 - 10:38

Fux89 di solito risolvi più sinteticamente
la risposta a quel post si può dare con 3 parole ed un punto: "fatti una sega!"
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Ven 26 Apr 2013 - 10:43

Comunistaguevara ha scritto:

A me non sembra, tutto ciòche ho scritto ha senso pratico. forse sono stato piu vago sul solito discorso del revisionismo ma è per il motivo che il discorso l' ho gia affrontato

vedo che ti è piaciuta quella dell'analfabeta, te la sei tenuta da parte Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 649521 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 899568 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 2822024212

io non credo.

Non mi sembra ti averti posto un grande quesito, vediamo se sei in grado di rispondere...
visto che proprio non ci arrivi te lo spiego più semplicemente:
per me non c'è nessuna utilità percepibile a parlare di DC & PCI (altri cadaveri ormai rinsecchiti nel cimitero della Storia). sarebbero tempo ed energia buttati, senza nessun ritorno, neppure un po' di divertimento.
anche questo, anche adesso, è un concetto troppo difficile per te?
sei un caso così disperato? boh
potrebbe ben essere.
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 10:44

E tu che ne sai?

E' solo una teoria

Lo sai, vero, che questo non significa un cazzo?

Le cose si muovono perchè vanno verso dio visto che quello è il loro scopo. Il discorso è quasi paragonabile a una calamita che crea muovimento senza muovere nulla (anche se la calamita in qualche modo crea muovimento, mentre dio no).

No

e chi lo dice?

Non sequitur.

Gia risposto

Ah, beh, non lo puoi accettare quindi dio esiste. Non fa una piega

Se trovi una spiegazione migliore ammettero il mio errore

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue40 / 7040 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da mix Ven 26 Apr 2013 - 10:55

onore e gloria al dio Muovimento carneval hysterical hysterical hysterical
mix
mix
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 10:59

nickeavatar ha scritto:
E tu che ne sai?

E' solo una teoria
No, è una cazzata.
Le cose si muovono perchè vanno verso dio visto che quello è il loro scopo.
E questa è una cazzata ancora più grande.
e chi lo dice?
Eh, no, caro. Tu hai fatto un'affermazione, non supportata da alcuna prova, per cui tale affermazione può essere negata senza prova.
Gia risposto

Ma la risposta è sbagliata.
Se trovi una spiegazione migliore ammettero il mio errore
Non c'è niente da spiegare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Comunistaguevara Ven 26 Apr 2013 - 11:01

mix ha scritto:
Comunistaguevara ha scritto:

io non credo.

visto che proprio non ci arrivi te lo spiego più semplicemente:
per me non c'è nessuna utilità percepibile a parlare di DC & PCI (altri cadaveri ormai rinsecchiti nel cimitero della Storia). sarebbero tempo ed energia buttati, senza nessun ritorno, neppure un po' di divertimento.
anche questo, anche adesso, è un concetto troppo difficile per te?
sei un caso così disperato? Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 45467
potrebbe ben essere.

L' illuminismo ha piu di 300 anni, perchè non lo rifiutiamo come vecchio e obsoleto?

L' evoluzione ha circa 150 anni, perchè non la rifiutiamo come vecchia e obsoleta?

Sai, in questo mondo le cose vanno come vanno da sempre, ciò che cambia è il modo di farle andare ma non le potenzialita (mi sembra di parlare come Aristotele su atto e potenza). La nonviolenza noh è una grande novità. Chi non rifiutala violenza? Averli dato un nome non significa che non esistevano nonviolenti prima del termine.

Non conta quanto una cosa è vecchia ma la qualità della cosa. Tutto rigorosamente controllato dall' oggettivismo.

Prova per un secondo a liberarti dei tuoi pregiudizi e rispondermi (poi fai come vuoi)

Ora ti ripongo la domanda: Meno peggio fra PCI e DC

"Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé"
(Christopher Hitchens)

"Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà"
(Richard Dawkins)

"È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo"
(Karl Marx)

"La potenza del capitale è tutto, la Borsa è tutto, mentre il parlamento, le elezioni, sono un gioco da marionette, di pupazzi... Solo i furfanti e gli imbecilli possono pensare che il proletariato debba prima ottenere la maggioranza alle elezioni; il proletariato deve prima rovesciare la borghesia, poi impadronirsi del potere: questa è la dittatura del proletariato"
(V. I. Lenin)
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 11:05

E questa è una cazzata ancora più grande.

Tecnicamente funzionerebbe ciò ch dice Aristotele, resta il fatto che è solo una teoria.

Eh, no, caro. Tu hai fatto un'affermazione, non supportata da alcuna prova, per cui tale affermazione può essere negata senza prova.

Quella di Aristotele è solo una teoria.

Ma la risposta è sbagliata.

Perchè? La cosa tecnicamente funzionerebbe...

Non c'è niente da spiegare.

C'è da spiegare il muovimento

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 11:06

nickeavatar ha scritto:
È suolo una teuoria. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

Ospite
Ospite

Messaggio Da Raskol`nikov Ven 26 Apr 2013 - 11:21

Una collega universitaria: "Dio esiste, perché l'ho sognato; noi non possiamo sognare cose che non esistono.".

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Ven 26 Apr 2013 - 11:25

nickeavatar ha scritto:Dio non si muove assolutamente. Dio è immobile. L' unico motivo per cui tutto il resto viene da lui mosso è che lui è causa finale delle cose. Tutte le cose hanno uno scopo, questo scopo volge verso dio. Dio è la causa finale delle cose, per questo tutto si muove.

In questo modo si spiega benissmo il muovimento ed è la spiegazione migliore, quindi anche la piu probabile.Altrimenti come si puo spiegare il muovimento? Come causa di altro muovimento? Ma cosi si ricorrerebbe indietro all' infinito e io non lo posso accettare.

Ciao nick, posso chiederti quanti anni hai?
Curiosità
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 26 Apr 2013 - 11:28

nickeavatar ha scritto:

Dio non si muove assolutamente. Dio è immobile. L' unico motivo per cui tutto il resto viene da lui mosso è che lui è causa finale delle cose. Tutte le cose hanno uno scopo, questo scopo volge verso dio. Dio è la causa finale delle cose, per questo tutto si muove.

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Vedo che questa "teoria" ha una conclusione logica.
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 11:55

teto ha scritto:
nickeavatar ha scritto:

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799 Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

Vedo che questa "teoria" ha una conclusione logica.

Com è possibile accettare che A si muove perchè mosso da B e B si muove perchè mosso da C all' infinito? Mi sembra impossibile

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 11:57

Fux89 ha scritto:
nickeavatar ha scritto:
È suolo una teuoria. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 166799

No, il muovimento esiste e va spiegato.

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 12:01

Minsky ha scritto:
nickeavatar ha scritto:
Minsky ha scritto:
Potresti essere più preciso nelle tue obiezioni?
Ritieni di poter confutare la prova?
Se sì, esponi cortesemente in dettaglio la tua confutazione.

Scusa ma vorrei restare OT. Comunque non credo di potere con le mie (poche) competenze di riuscire a confuterla, ma questo non vuoldire sia inconfutabile. Scommetto che te sai come confutarla, perchè non ce lo dici?
Forse intendevi dire "vorrei restare IT". Perché il mio argomento non ti sembra pertinente? Se non ti sembra pertinente a questo thread (ma a me sembra di sì), puoi rispondere sull'altro thread che ti ho linkato.
La mia confutazione del mio argomento dovrai guadagnartela dimostrando un pochino di più di buona volontà, se ti interessa conoscerla.

nickeavatar ha scritto:
Le catene casuali non possono estendersi all' infinito. Accertato questo se continuiamo abbiamo che:

Far interrompere la catena infinita con dio che è causa finale significa spiegare il muovimento. Dire che il muovimento è causa di se stesso mi sembra piu improbabile ddell' esistenza di una causa finale che è cosi che crea muovimento. Insomma per spiegare il muovimento mi semra piu logica ipotizzare che all' inizio tutto fosse fermo. Poi la materia ha cominciato a muoversi non perchè spinta da altro muovimento (altrimenti non si concluderebbe nulla) ma perchè esiste una causa finale che è dio. Quindi dio muove rimandendo immobile. Mi sembra la spiegazione per il muovimento migliore.
Forse intendevi dire "catene causali". Se fossero catene casuali, sarebbero catene markoviane.
La tua spiegazione del perché ci deve essere una causa prima (intendevi "causa prima", non "causa finale", vero? Sennò sembra tutto al contrario) del movimento, è una spiegazione molto convincente. Diciamo che un bambino di due anni potrebbe quasi sicuramente trovarla convincente. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697

Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 158383

la causa prima è dio. Dio è causa finale delle cose.

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 26 Apr 2013 - 12:03

nickeavatar ha scritto:

Com è possibile accettare che A si muove perchè mosso da B e B si muove perchè mosso da C all' infinito? Mi sembra impossibile

Com è possibile accettare che A si muove perchè mosso da B e B non si sia mai mosso? Mi sembra impossibile
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 12:21

teto ha scritto:
nickeavatar ha scritto:

Com è possibile accettare che A si muove perchè mosso da B e B non si sia mai mosso? Mi sembra impossibile

Perchè dio causa finale delle cose e causa prima del loro muovimento. Studiatevi Aristotele.

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 12:26

nickeavatar ha scritto:No, il muovimento esiste e va spiegato.
Il muovimento non esiste. Studiati l'italiano.

A parte questo, dire che "il movimento esiste" non vuol dire un cazzo. Il movimento non è un ente la cui esistenza va spiegata.
nickeavatar ha scritto:la causa prima è dio. Dio è causa finale delle cose.
Dio non esiste.
nickeavatar ha scritto:Perchè dio causa finale delle cose e causa prima del loro muovimento.
Dio non esiste.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Comunistaguevara Ven 26 Apr 2013 - 12:28

nickeavatar ha scritto:
teto ha scritto:
nickeavatar ha scritto:

Perchè dio causa finale delle cose e causa prima del loro muovimento. Studiatevi Aristotele.

1) Perchè non prendere il movimento come causa di se stesso? Altrimenti dovresti chiederti chi ha causato la causa finale.

2) Il movimento si spiega con "Ogni corpo si muove di moto rettilineo uniforme se nessuna forza lo costringe a muoversi altrimenti"

A parte questo, dire che "il movimento esiste" non vuol dire un cazzo. Il movimento non è un ente la cui esistenza va spiegata.

Esatto. Il movimento non è un ente, puoi considerarlo come un soggetto che deve essere causato, e a questo punto si puo prendere come causa di se stesso. Giusto?

Ora mi chiedo anche: il movimento deve per forza essere causato? A questa domanda penso abbia gia risposto il principio che sopra ho citato.

Ultima modifica di Comunistaguevara il Ven 26 Apr 2013 - 12:32 - modificato 2 volte.
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 26 Apr 2013 - 12:28

nickeavatar ha scritto:

Prove? Cosa intendi per "movimento"? Non ha senso la tua spiegazione di "movimento"
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 12:36

teto ha scritto:
nickeavatar ha scritto:

Prove? Cosa intendi per "movimento"? Non ha senso la tua spiegazione di "movimento"

Il muoversi è il movimento. uno che corre si muove.

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Ven 26 Apr 2013 - 12:36

capisco la goliardia, lo spirito di gruppo,... ma nickeavatar sta solo riproponenedo una delle più famose dimostrazioni razionali dell'esistenza di dio data da aristotele.
certo, lo fa in breve, senza spiegare, ma trovarsi affermazioni di risposta come un semplice "non sequitur"... a un tizio come aristotele...
...il non sequitur forse lo ha inventato proprio lui...
anzi, togli il forse...

inoltre il non sequitur di fux si riferisce a un ragionamento causa-effetto classico, direi per noi oggi una causalità scientifica, cioè legata al tempo: una cosa che viene dopo è causata da un'altra che viene prima.
tuttavia qui aristotele sta parlando di una particolare causa "inventata" da lui, la causa finale che...

Spoiler:

il ragionamento di aristotele non è quindi per nulla irrazionale, solo segue lo schema mentale dei greci e cerca di rispondere alla domanda per loro centrale: "perchè il movimento?" (simile alle altre per loro centrali, cercando di rispondere per secoli alle quali si è giunti poi noi, sulle tracce dei fisici dell'antica grecia, anche a formulare il metodo scientifico: "perchè il molteplice e non l'uno", "perchè il cambiamento", quindi non son state domande nè inutili, nè stupide, nè razionalmente superabili... se non cambiando il concetto di ragione...) che poi, se lo vuoi tradurre in un linguaggio più di oggi potrebbe essere simile a chiedersi, "perchè dal nulla è partito il big bang?" che non è per nulla una domanda nè inutile, nè tralasciata dalla scienza.
rientrano come bachi per rispondere a questa domanda giganti come l'entropia e il "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"... cosette del genere... rientra il problema della discontinuità fra macrocosmo e microcosmo, della omogeneità dell'universo... tutte cosette che, per chi non lo sa, sono gli assiomi stessi alla base della costruzione razionale scientifica ... cosette che se saltano ci troveremmo difronte a un cambiamento di paradigma simile a quello avuto nel passaggio dal mito alla filosofia, o dalla filosofia alle scienze...
insomma, stiamo parlando dell'enigma dell'umanità...
eviterei i facili sfottò, almeno a chi dimostra di non capire la sempre attuale centralità di queste domande ...
minchia, abbiamo costruito il CERN per provare a dare una qualche rispostina...
sapete quanti miliardi è costato??

tutto qui.

io eviterei di fare i fighi, considerando merda certi ragionamenti solo perchè compare la parola dio... motore immobile, o ...

vi assicuro, per le mie limitate conoscenze e il mio modo di pensare, che il famoso video che gira su internet e sul forum di hawking sulla sua ridicola dimostrazione dell'inesistenza di dio (che cerca appunto di affossare una volta per tutte la necessità razionale della ricerca della causa prima, cioè appunto le formulazioni filosofiche fatte dai vari aristotele,... tommaso d'aquino, ... ), è un ragionamento non corretto metodologicamente da diversi punti di vista...

non è che se uno mette la parola dio o cerca di toglierla, o si chiama hawking o don cazzo, questo basta per essere un non sequitur vivente o un sequitur per sempre...

no?

oggi mi andava di fare l'avvocato... del cazzo.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Comunistaguevara Ven 26 Apr 2013 - 12:38

In questa discussione sbaglio se ci metto dentro Parmenide, Gorgia e similiche avevano certe teorie sul movimento?
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Griiper McCloubit Ven 26 Apr 2013 - 12:39

Fux89 ha scritto:
nickeavatar ha scritto:No, il muovimento esiste e va spiegato.
Il muovimento non esiste. Studiati l'italiano.

nickeavatar ha scritto:la causa prima è dio. Dio è causa finale delle cose.
Dio non esiste.
nickeavatar ha scritto:Perchè dio causa finale delle cose e causa prima del loro muovimento.
Dio non esiste.

Il muovimento esiste. Chiedi al Re Julien.
Dio esiste semplicemente perchè non potrebbe essere altrimenti essendo la causa prima, la causa finale e probabilmente anche quella di mezzo, del muovimento. Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 23074

Ultima modifica di Griiper McCloubit il Ven 26 Apr 2013 - 12:56 - modificato 1 volta.

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 26 Apr 2013 - 12:43

nickeavatar ha scritto:

Il punto è che tu stai tirando in ballo un filosofo 2300 anni fa, le cose sono cambiate da allora, oggi per indagare la realtà si usa il metodo scientifico. Tu hai delle prove riguardo questo motore immobile? Hai le prove riguardo il causa-effetto finito/infinito? Lo sai che questo concetto di causa-effetto vale nel macrocosmo e che non si può applicare al big bang visto che esistevano condizioni a noi sconosciute? Lo sai che "l'universo" non segue la "logica umana" quindi se ne sbatte dei tuoi "io non accetto che sia così"? Lo sai che con il big bang è nato lo spazio-tempo quindi non ha senso parlare di "muovimento" applicato alla nascita dell'universo?
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Ven 26 Apr 2013 - 12:47

Masada78 ha scritto:capisco la goliardia, lo spirito di gruppo,... ma nickeavatar sta solo riproponenedo una delle più famose dimostrazioni razionali dell'esistenza di dio data da aristotele.
certo, lo fa in breve, senza spiegare, ma trovarsi affermazioni di risposta come un semplice "non sequitur"... a un tizio come aristotele...
anzi, togli il forse...

inoltre il non sequitur di fux si riferisce a un ragionamento causa-effetto classico, direi per noi oggi una causalità scientifica, cioè legata al tempo: una cosa che viene dopo è causata da un'altra che viene prima.
tuttavia qui aristotele sta parlando di una particolare causa "inventata" da lui, la causa finale che...

Spoiler:

il ragionamento di aristotele non è quindi per nulla irrazionale, solo segue lo schema mentale dei greci e cerca di rispondere alla domanda per loro centrale: "perchè il movimento?" (simile alle altre per loro centrali, cercando di rispondere per secoli alle quali si è giunti poi noi, sulle tracce dei fisici dell'antica grecia, anche a formulare il metodo scientifico: "perchè il molteplice e non l'uno", "perchè il cambiamento", quindi non son state domande nè inutili, nè stupide, nè razionalmente superabili... se non cambiando il concetto di ragione...) che poi, se lo vuoi tradurre in un linguaggio più di oggi potrebbe essere simile a chiedersi, "perchè dal nulla è partito il big bang?" che non è per nulla una domanda nè inutile, nè tralasciata dalla scienza.
rientrano come bachi per rispondere a questa domanda giganti come l'entropia e il "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"... cosette del genere... rientra il problema della discontinuità fra macrocosmo e microcosmo, della omogeneità dell'universo... tutte cosette che, per chi non lo sa, sono gli assiomi stessi alla base della costruzione razionale scientifica ... cosette che se saltano ci troveremmo difronte a un cambiamento di paradigma simile a quello avuto nel passaggio dal mito alla filosofia, o dalla filosofia alle scienze...
eviterei i facili sfottò, almeno a chi dimostra di non capire la sempre attuale centralità di queste domande ...

tutto qui.

io eviterei di fare i fighi, considerando merda certi ragionamenti solo perchè compare la parola dio... motore immobile, o ...

vi assicuro, per le mie limitate conoscenze e il mio modo di pensare, che il famoso video che gira su internet e sul forum di hawking sulla sua ridicola dimostrazione dell'inesistenza di dio (che cerca appunto di affossare una volta per tutte la necessità razionale della ricerca della causa prima, cioè appunto le formulazioni filosofiche fatte dai vari aristotele,... tommaso d'aquino, ... ), è un ragionamento non corretto metodologicamente da diversi punti di vista...

non è che se uno mette la parola dio o cerca di toglierla, o si chiama hawking o don cazzo, questo basta per essere un non sequitur vivente o un sequitur per sempre...

no?

oggi mi andava di fare l'avvocato... del cazzo.

Sì ma io mi chiedo se Nick porta avanti questi argomenti perché li trova pienamente plausibili, anche se magari non è perfettamente in grado di approfondirli (e va be', chissene) oppure se cita Aristotele perché conosce solo Aristotele.
Mi sembra che ripeta le parole da un libro di filosfia da liceo Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 45467
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Comunistaguevara Ven 26 Apr 2013 - 12:57

capisco la goliardia, lo spirito di gruppo,... ma nickeavatar sta solo riproponenedo una delle più famose dimostrazioni razionali dell'esistenza di dio data da aristotele.

Guarda che non è da vantarsi fare ragionamenti con il non sequitir, quindi irrazionali.

Considerare scientifici o attuali i ragionamenti aristotelici non è giusto.
Aristotele usava si la ragione ma inventarsi magie come la causa finale non è assolutamente razionale. Le domande attuali che hai posto non hanno niente a che vedere con quelle dell' antichita. Quelle domande sono state poste nell' ignoranza della limitatezza quando ancora si credeva che ciò che vediamo è realta, punto (invece le illusioni ottiche esistono, cosi come esseri a noi invisibili)!
La confutazione degli argomenti la fa proprio questa scienza!
L' argomento di Aristotele è vecchio e insensato, confutabile dalla piu banale logica.
Io per confutarlo mi sono ispirato a La prova matematica dell' inesistenza di Dio libo di John Allen Paulos che prova chiaramente perchè non ci sono motivi razionali per credere in dio.
Insomma gli attuali dilemmi scientifici non hanno niente a che fare con la filosofia.
Il mondo è cambiato.

vi assicuro, per le mie limitate conoscenze e il mio modo di pensare, che il famoso video che gira su internet e sul forum di hawking sulla sua ridicola dimostrazione dell'inesistenza di dio

Sta paragonando un genio a un malato mentale come Aquino? ahahahhahah
e poi scusa, ma che prova ti riferisci?
Nessuno di noi necessita di una causa prima. Perchè non prendere il mondo come causa di se stesso oppure eterno. Perchè una causa prima? Perchè non un ritroso all' infinito?
Anche esistesse una causa pima, è impossibile sia dio. La causa prima deve essere semplice. La causa prima potrebbe essere il big bang. non un essere inteligente.

no?

Ok, ma gli argomenti qua proposti a favore di dio semplicemente non sono argomenti validi.

"Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé"
(Christopher Hitchens)

"Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà"
(Richard Dawkins)

"È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo"
(Karl Marx)

"La potenza del capitale è tutto, la Borsa è tutto, mentre il parlamento, le elezioni, sono un gioco da marionette, di pupazzi... Solo i furfanti e gli imbecilli possono pensare che il proletariato debba prima ottenere la maggioranza alle elezioni; il proletariato deve prima rovesciare la borghesia, poi impadronirsi del potere: questa è la dittatura del proletariato"
(V. I. Lenin)
Comunistaguevara
Comunistaguevara
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nickeavatar Ven 26 Apr 2013 - 12:59

teto ha scritto:
nickeavatar ha scritto:

Il punto è che tu stai tirando in ballo un filosofo 2300 anni fa, le cose sono cambiate da allora, oggi per indagare la realtà si usa il metodo scientifico. Tu hai delle prove riguardo questo motore immobile? Hai le prove riguardo il causa-effetto finito/infinito? Lo sai che questo concetto di causa-effetto vale nel macrocosmo e che non si può applicare al big bang visto che esistevano condizioni a noi sconosciute? Lo sai che "l'universo" non segue la "logica umana" quindi se ne sbatte dei tuoi "io non accetto che sia così"? Lo sai che con il big bang è nato lo spazio-tempo quindi non ha senso parlare di "muovimento" applicato alla nascita dell'universo?

Il big bang è muovimento. il modo in cui il big bang da origine al muovimento è tramite muovimento.

nickeavatar
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 13:00

Masada, capisco la voglia di fare l'avvocato del cazzo ( Prova dell' esistenza di Dio - Pagina 4 315697), ma se uno dice "dio è la causa finale delle cose, per questo tutto si muove", io rispondo "non sequitur" per la semplice ragione che dalla premessa ("dio è la causa finale delle cose") non segue logicamente la conclusione ("tutto si muove").

Non è che le cazzate diventano cose sensate solo perché uno nella stessa frase ci scrive Aristoteleplatonesocratesalcazzo, eh...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 26 Apr 2013 - 13:01

nickeavatar ha scritto:Il big bang è muovimento.
Altra frase priva di significato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 21 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21  Successivo

- Argomenti simili