Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indice delle credenze proibite

+23
Lotus
Bat
Griiper McCloubit
gedeone
iosonoateo
massi76
mix
loonar
lupetta
*Valerio*
Sally
Akka
paolo1951
primaverino
Elima
Niques
BestBeast
Lyallii
delfi68
teto
Rasputin
Minsky
claudio285
27 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Indice delle credenze proibite Empty Indice delle credenze proibite

Messaggio Da claudio285 Gio 11 Apr 2013 - 12:43

Tra il serio e il faceto, vorrei per un attimo impersonare la parte del Torquemada Ateo. Farò dunque un elenco "delle credenze proibite", cioè di tutte quelle credenze che, secondo me, dovrebbero essere abbandonate per dirsi genuinamente atei. Naturalmente non farò un indice dei "libri proibiti" perchè credo che possa essere utile la lettura di qualsiasi testo, anche di una materia che si ritiene inconsistente.

Le religioni, tutte, compreso il Buddismo in tutte le sue forme
La magia
L'astrologia
La divinazione (tutte le "manzie" compreso l'I.Ghing e altre amenità di derivazione orientale)
Gli eventi paranormali (telecinesi, lettura del pensiero ecc.)
Lo spiritismo
I concetti di destino e di karma
Il "Sincronismo Junghiano"
La Psicanalisi
Il Marxismo (e il suo gemello buono l'Idealismo)
La "teoria delle intolleranze alimentari"
Tutte le teorie del complotto, di qualsiasi natura siano
Le medicine alternative (Omeopatia, medicina ayurvedica, cinese, agopuntura ecc.)
La grafologia

Per ora non mi viene in mente altro.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue0 / 700 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Indice delle credenze proibite Empty Re: Indice delle credenze proibite

Messaggio Da Minsky Gio 11 Apr 2013 - 12:48

claudio285 ha scritto:Tra il serio e il faceto...

e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25412
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 12:58

Non so in quale categoria possa rientrare, ma c'è anche chi - e non sono pochi - crede all'influsso delle fasi lunari su seminagioni, crescite delle piante e capelli, ciclo mestruale ecc wall2

Indice delle credenze proibite Merini10- Indice delle credenze proibite Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da teto Gio 11 Apr 2013 - 13:10

claudio285 ha scritto:

perché?
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 11 Apr 2013 - 13:21

I vegani non ce li vogliamo mettere?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue0 / 700 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Lyallii Gio 11 Apr 2013 - 14:11

Quanto mi vergogno... Io taglio sempre i capelli quando il calendario segna la luna crescente in vergine o leone...
Vado a nascondermi....
Infatti mi manca una parte nella scala di dawkins...
Ma perche la psicanalisi ?

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Gio 11 Apr 2013 - 14:13

Bel 3d.
Me lo sono chiesto più d'una volta, senza tuttavia riuscire a rispondere.
La grafologia molto presto, ma quando è che questo:

Indice delle credenze proibite Rorsch10
diventa questo:

Indice delle credenze proibite Luna10

?

Edit per citazione necessaria:
Per essere atei è necessario soltanto non credere in alcun dio;
rispettando questi punti si è razionalisti, il che include anche l'essere atei, ovviamente. ok

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2925
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Gio 11 Apr 2013 - 14:41

delfi68 ha scritto:I vegani non ce li vogliamo mettere?
E il crudismo?

Lyallii ha scritto:Quanto mi vergogno... Io taglio sempre i capelli quando il calendario segna la luna crescente in vergine o leone...
Vado a nascondermi....

Fai bene Indice delle credenze proibite 315697
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Elima Gio 11 Apr 2013 - 14:42

Lyallii ha scritto:Quanto mi vergogno... Io taglio sempre i capelli quando il calendario segna la luna crescente in vergine o leone...
Vado a nascondermi....

Mia cara, chiunque tratti vino sa benissimo che si imbottiglia in luna nuova senza vento!
Lo pseudo pragmatismo di quell'elenco null'altro è che confondere la scienza con la conoscenza : ovvero dichiarare inesistente quello che non è stato ancora scientificamente provato. Come se prima di Archimede le navi affondassero, prima di Newton la gente volasse e prima di Curie la radioattività fosse una ciarlataneria.
E' la storia del gatto nero nella stanza buia, per certe persone non esiste neanche se ti graffia!!!

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2360
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da primaverino Gio 11 Apr 2013 - 14:57

Boccadorata ha scritto:
Mia cara, chiunque tratti vino sa benissimo che si imbottiglia in luna nuova senza vento!
Lo pseudo pragmatismo di quell'elenco null'altro è che confondere la scienza con la conoscenza : ovvero dichiarare inesistente quello che non è stato ancora scientificamente provato. Come se prima di Archimede le navi affondassero, prima di Newton la gente volasse e prima di Curie la radioattività fosse una ciarlataneria.
E' la storia del gatto nero nella stanza buia, per certe persone non esiste neanche se ti graffia!!!

Verde! Indice delle credenze proibite 605765
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 15:02

Boccadorata ha scritto:

Errore. Il pragmatismo in oggetto si fonda sull'assoluta mancanza di fenomeni oggettivi rilevabili/rilevati a sostegno delle farlocche superstizioni sui presunti effetti - mai rilevati in nessuno studio serio in doppio cieco - delle fasi lunari, eccezion fatta per quelli delle maree, che peraltro sono di natura prettamente gravitazionale.

Anche la gravità esisteva prima di newton, infatti nessuno sano di mente si sognava di saltare dalla finestra; parimenti, la stessa logica si applica a tutti gli altri esempi ad minchiam da te riportati:

- anche prima di Archimede, il fenomeno della spinta idrostatica, anche se non teorizzato, era stato rilevato oggettivamente e sfruttato

- anche prima di Newton, come già menzionato, nessuno sano di mente si sognava di saltare dalla finestra

- e prima di Curie la radioattività semplicemente non era stata rilevata oggettivamente, per mancanza di mezzi.

Indice delle credenze proibite Merini10- Indice delle credenze proibite Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Gio 11 Apr 2013 - 15:13

Vabbè io siccome non si sa mai... Continuo a tagliarmeli in luna crescente... Magari prima o poi proveranno scientificamente che è vero!
Ecco ... son agnostica sulle fasi lunari lookaround

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Gio 11 Apr 2013 - 15:26

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:

Errore. Il pragmatismo in oggetto si fonda sull'assoluta mancanza di fenomeni oggettivi rilevabili/rilevati a sostegno delle farlocche superstizioni sui presunti effetti - mai rilevati in nessuno studio serio in doppio cieco - delle fasi lunari, eccezion fatta per quelli delle maree, che peraltro sono di natura prettamente gravitazionale.
Dunque... La gravitazione... Non è quella cosa che fa muovere i pianeti, che agisce sui fluidi, sul magma, sulla crosta terrestre .... ?
I fluidi non scorrono anche nella linfa delle piante e nel tuo corpo?
E la luna piena non fa replicare il plancton e segnala ai ricci di mare quando emettere uova e sperma così che si possano incontrare?

Anche la gravità esisteva prima di newton, infatti nessuno sano di mente si sognava di saltare dalla finestra; parimenti, la stessa logica si applica a tutti gli altri esempi ad minchiam da te riportati:

- anche prima di Archimede, il fenomeno della spinta idrostatica, anche se non teorizzato, era stato rilevato oggettivamente e sfruttato

- anche prima di Newton, come già menzionato, nessuno sano di mente si sognava di saltare dalla finestra

- e prima di Curie la radioattività semplicemente non era stata rilevata oggettivamente, per mancanza di mezzi.

Appunto, molti fenomeni rimangono nell'ambito della superstizione finchè non vengono spiegati, ma contadini sanno bene qual'è il momento di seminare e lo fanno su calendario lunare.

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 15:27

Lyallii ha scritto:Vabbè io siccome non si sa mai... Continuo a tagliarmeli in luna crescente... Magari prima o poi proveranno scientificamente che è vero!
Ecco ... son agnostica sulle fasi lunari lookaround

http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Gio 11 Apr 2013 - 15:34

@ Rasp

Sai che in queste discussioni di solito non mi ci metto, ma su un punto ha ragione inequivocabilmente BD. Se imbottigli "a cazzo" il vino viene una ciofeca. Dimostrabile in qualsiasi momento... Sto parlando, ovviamente, di comprare il vino in damigiana e provvedere all'imbottigliamento per uso personale (il ristorante, per una volta tanto, non c'entra). Il viticoltore che porta il vino a mio suocero (Gutturnio e Ortrugo, per la cronaca) consegna, contestualmente al prodotto, un foglietto con su scritti i termini di imbottigliamento. E se c'è vento: ciccia!.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 15:39

Boccadorata ha scritto:
Dunque... La gravitazione... Non è quella cosa che fa muovere i pianeti, che agisce sui fluidi, sul magma, sulla crosta terrestre .... ?

Agisce sugli oggetti di sufficiente massa in funzione della distanza. Nel caso della luna, l'unica massa sulla quale si rilevino degli effetti gravitazionali è quella degli oceani.

Boccadorata ha scritto:I fluidi non scorrono anche nella linfa delle piante e nel tuo corpo?

E allora?

Boccadorata ha scritto:E la luna piena non fa replicare il plancton e segnala ai ricci di mare quando emettere uova e sperma così che si possano incontrare?

Ne dubito, comunque se vuoi puoi darmi un riferimento a sostegno. Se si trattasse della luce lunare (Riflessa) lo farebbe anche qualsiasi altra sorgente luminosa paragonabile, ed i fenomeni che citi non si verificherebbero in caso di cielo nuvoloso.

Se adesso te ne esci con attrazioni gravitazionali sui ricci di mare passo al dileggio aperto.

Boccadorata ha scritto:
Appunto, molti fenomeni rimangono nell'ambito della superstizione finchè non vengono spiegati, ma contadini sanno bene qual'è il momento di seminare e lo fanno su calendario lunare.

Ripeto: i fenomeni occorre prima rilevarli oggettivamente, solo poi si può prendere atto che esistono, a prescindere da che si possano spiegare o meno.

Infatti anche prima di Newton la gente non saltava dalla finestra.

Primaverino, o mi fornisci una fonte attendibile di quanto riferisci od equivale a "Me l'ha detto mio cuggino" wink..

PS il vento non c'entra con la luna e potrebbe essere un fattore di disturbo (Ossidazione)

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 15:51

Vediamo un po' wall2

La Luna dista dalla terra mediamente 384.000 km e possiede una massa di circa 7.36 1022 kg?? (circa 1/77 di quella terrestre). Se si escludono strani "effetti magici" non dimostrati, gli unici mezzi che la Luna ha a disposizione per interagire con la Terra sono: la forza gravitazionale e la luce solare che essa riflette.

L’effetto più evidente e maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree. Esse sono fenomeni complessi che sono principalmente generati dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani. La differente forza gravitazionale agente su punti molto lontani tra loro determina il movimento della massa fluida.

Meno conosciuta è l’esistenza di un fenomeno simile che interessa l’atmosfera. Con un meccanismo analogo a quello che fa muovere l’acqua degli oceani, anche le masse gassose dell’atmosfera possono spostarsi determinando le cosiddette maree atmosferiche. Tali maree possono determinare piccole differenze di pressione dell’ordine di qualche millesimo di millimetro di mercurio (la pressione atmosferica è mediamente di 760 mm di mercurio).

Oltre alle maree atmosferiche sono state accertate le cosiddette maree terrestri. Il globo terrestre presenta nel suo insieme una certa elasticità (comparabile a quella dell’acciaio). Di conseguenza, sottoposto a tensioni originate dallo stesso meccanismo che origina le maree oceaniche e atmosferiche, può subire piccole deformazioni.

La luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella solare. Pur essendo troppo debole per alimentare la fotosintesi clorofilliana, la luce lunare sembra tuttavia in grado di provocare certi movimenti (tropismi) in certe specie vegetali. Inoltre, alcuni organismi marini sembrano avere un comportamento riproduttivo influenzato dalla luce lunare.

Gli influssi presunti
Se gli influssi della Luna accertati sono piuttosto ridotti, quelli che le vengono attribuiti sono molto più numerosi. Limitandoci ai più comuni, possiamo citare: influssi meteorologici, influssi sismici, influssi sulle pratiche agricole, influssi sulla biologia umana.

Influssi meteorologici. In molte culture, soprattutto contadine, si ritiene che esistano profonde corrlazioni tra l’attività lunare e le condizioni meteorologiche. Le variazioni di pressione prodotte dalle maree atmosferiche e la quantità di energia elettromagnetica trasportata dalla radiazione lunare appaiono troppo piccole per generare effetti apprezzabili sulle condizioni atmosferiche. All’origine della credenza relativa ai possibili influssi meteorologici della Luna ci può senz’altro essere l’osservazione di alcuni particolari aspetti del nostro satellite che si manifestano in corrispondenza di fenomeni atmosferici forieri di cambiamenti meteorologici. Ad esempio la maggiore o minore trasparenza dell’aria, dovuta a diverse condizioni di umidità, possono far apparire diversamente la Luna (un esempio tipico è il classico alone). Ovviamente però l’aspetto della Luna non è causa del cambiamento meteorologico in atto, bensì una sua conseguenza.

Influssi sismici. Studi statistici miranti a trovare una correlazione tra eventi sismici ed attività lunare hanno fornito risultati dubbi. Tuttavia non si può escludere che il fenomeno della meree terrestri possa avere una certa influenza sullo scatenarsi di sismi, conseguenti al liberarsi delle enormi quantità di energia elastica accumulata nel sottosuolo in corrispondenza delle faglie.

Influssi sulle pratiche agricole. Questo tipo di influssi è forse quello che gode di maggior credito da parte del mondo contadino e da parte di molti orticoltori dilettanti. Molti manuali di orticoltura "fai da te" e i classici calendari lunari per agricoltori raccomandano un rigoroso rispetto delle fasi lunari per lo svolgimento di quasi tutte le pratiche agricole: semina, trapianti, potature, taglio degli alberi, imbottigliamento del vino, ecc. Tutti i consigli forniti possono essere sintetizzati in una regola generale: «Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante». Già qusta generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche dubbio e il sospetto che si tratti di un retaggio di antiche concezioni di "magia simpatica". Tuttavia molte di queste credenze sono state sottoposte a verifiche rigorose. In nessun caso sono emerse conferme attendibili. La luce lunare, ad esempio, pur essendo in grado di provocare tropismi, è troppo debole per influenzare in modo apprezzabile la crescita di una pianta. Inoltre, se tale influenza fosse reale, oltre alle fasi lunari, dovrebbero essere altrettanto importanti le condizioni dell’atmosfera. Queste ultime possono infatti determinare un maggiore o minore assorbimento della radiazione lunare. Non sembra neppure ragionevole pensare che abbiano un’influenza gli effetti gravitazionali della Luna. Se fosse vero, infatti, si dovrebbero riscontrare differenze di accrescimento anche in orti che si trovano a distanze diverse da colline o caseggiati. Infatti, l’effetto gravitazionale di questi ultimi è senz’altro comparabile con quello lunare. Discorso analogo vale anche per l’imbottigliamento del vino. Sembra estremamente improbabile che la gravità lunare (visto che nelle cantine la luce lunare naturalmente non arriva) possa influenzare le reazioni chimiche che determinano la qualità finale del prodotto. Sicuramente molti altri fattori, che probabilmente non vengono minimamente considerati, hanno un effetto determinante nella riuscita di certe pratiche. Le persone che credono agli influssi lunari sulle pratiche agricole, probabilmente devono le loro convinzioni al fatto che, per tradizione, sono sempre state rispettate e, in genere, i risultati ottenuti sono stati buoni. Si tratta tuttavia di una "prova" tautologica priva di ogni valore. (Tale "prova" fa venire in mente una vecchia barzelletta: un viaggiatore lanciava periodicamente palline di carta dal finestrino del treno. Un passeggero incuriosito gli chiese il perché di quella strana pratica. «Serve a tenere lontani gli elefanti» rispose il viaggiatore. Dopo che il suo compagno di viaggio gli fece notare che in quella zona non esistevano affatto elefanti, il viaggiatore replicò: «Vede che la mia tecnica funziona!»). ***

Un’altra credenza diffusa nel mondo contadino è quella della cosiddetta Luna rossa. Con tale espressione si intende la lunazione che comincia dopo la Pasqua. L’aggettivo rossa attribuito alla luna di questo periodo deriva dal fatto che sono frequenti fenomeni di appassimento dei germogli, che assumono una caratteristica colorazione rossastra. Tuttavia la Luna non c’entra un bel nulla con questi fenomeni. Essi sono infatti dovuti a gelate, piuttosto frequenti nel periodo considerato, che sono più intense quando il cielo è nitido, quando cioè, come conseguenza e non come causa, la Luna appare particolarmente splendente.

Influssi sulla biologia umana. Nel passato molte poatologie venivano associate agli influssi lunari. L’esempio più noto è quello dell’epilessia, che veniva chiamata mal della Luna. Retaggi di queste antiche credenze si ritrovano ancora nel linguaggio attuale: un tipo volubile è detto lunatico e il cattivo umore viene indicato come Luna storta. Inutile dire che la medicina moderna ha destituito di ogni fondamento queste antiche credenze. Tuttavia molte convinzioni riguardanti gli influssi lunari su alcuni aspetti della fisiologia umana sono tuttora diffuse. Un esempio è la credenza che la Luna influenzi i cicli riproduttivi. La periodicità del ciclo lunare e del ciclo mestruale femminile ha fatto immaginare una possibile correlazione. da qui a pensare che le fasi lunari possano influenzare anche la frequenza delle nascite il passo è breve. Molti studi statistici (v. ad esempio S&P n.2, anno II e n.3, anno IV) hanno dimostrato che non esiste correlazione alcuna tra la frequenza delle nascite e le fasi lunari. Ciò nonostante molte persone continuano a consultare il calendario lunare per prevedere il momento del parto. Altra convinzione radicata è quella che riguarda la crescita dei capelli e delle unghie. Anche in questo caso, basandosi unicamente sulle antiche regole della magia simpatica, si ritiene che capelli e unghie crescano più rapidamente durante la fase di Luna crescente. Ben difficilmente la luce lunare o i suoi effetti gravitazionali possono influenzare le complesse reazioni biochimiche che determinano la crescita delle nostre strutture cheratiniche.

Conclusioni
Controlli scientifici rigorosi sembrano ridurre di molto il numero degli influssi che il nostro satellite eserciterebbe sulle vicende terrene e sulla nostra vita. Qualcuno, probabilmente, rimarrà dispiaciuto poiché l’astro d’argento perde, in tal modo, buona parte del suo fascino e del suo mistero. Tuttavia, come al solito, occorre distinguere nettamente i nostri desideri dalla realtà. Il fatto che la tradizione e la cosiddetta "saggezza popolare" continuino a credere ciecamente in certi influssi esercitati dalla Luna dimostra una verità ben nota a chi si occupa di problematiche paranormali e affini: vi è sempre la tendenza a evidenziare i fatti che confermano certe credenze e aspettative e a tralasciare quelli che invece le smentiscono. Inoltre di fronte a fenomeni complessi le cause influenti sono molteplici e soltanto un approccio scientifico e rigoroso consente di valutarne singolarmente gli effetti. Attribuire tutti gli effetti ad un’unica presunta causa, senza isolarla accuratamente da tutte le altre, è troppo semplicistico e porta inevitabilmente a solenni cantonate.

Fonte:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100020

La Luna nel mito e nella cultura popolare

La luna protagonista in un quadro di Friedrich

Luna piena – Il bacio nella luna di Filippo Zamboni - ed.1912.
La Luna è spesso protagonista in molte mitologie e credenze popolari. Le numerose divinità lunari sono spesso femminili, come le dee greche Selene e Artemide, e le loro equivalenti romane Luna e Diana. Si possono trovare anche divinità maschili, come Nanna o Sin dei Mesopotamici, Thoth degli Egiziani, Men dei Frigi e il dio giapponese Tsukuyomi, e anche Isil, che fa parte della mitologia di Arda, mondo immaginario creato da J.R.R. Tolkien.
Presso la religione induista, un aneddoto mitologico avente come protagonista Ganesha (la divinità dalla testa d'elefante) spiega l'origine delle fasi lunari (v. Ganesha e la Luna).
Parole come lunatico sono derivate dalla Luna a causa della credenza popolare che la Luna sia una causa di pazzia periodica.
La Luna trova anche ampio spazio nella religione islamica. Ne è il simbolo che, soprattutto in India, viene utilizzato come ornamento.
Ampio rilievo occupa la Luna nelle credenze popolari: per i pescatori bisogna pescare sempre nelle notti di Luna piena perché la Luna attira i pesci in superficie, mentre i contadini sostengono che il mosto vada messo nelle botti durante il novilunio, per farlo diventare vino. Negli orti, poi, la Luna occupa un ruolo importantissimo: bisogna sempre seminare in Luna calante. Ad esempio la lattuga non farebbe il maschio (il fiore)[50]. È tuttora diffusa anche la credenza dell'aumento delle nascite in fase di Luna crescente. Anche gli antichi proverbi popolari si occupano estesamente dell'influenza della Luna su tutti gli aspetti della vita contadina, basti pensare al proverbio: «Luna di grappoli a gennaio luna di racimoli a febbraio»[51]
Nella mitologia medioevale, la Luna piena occupa una posizione importante: si credeva che i lupi mannari si trasformassero alla luce della Luna e le streghe si riunissero per i loro Esbat (feste minori che celebravano le fasi lunari. Solitamente si festeggiavano la fase di Luna piena, poiché si credeva che l'energia fosse maggiore). Altre credenze riguardano il sonnambulismo, che secondo le credenze popolari avviene in presenza di luna piena, così come si crede che la Luna possa attirare i terremoti e ingrandisca gli occhi dei gatti.
Mircea Eliade tratta diffusamente delle simbologie e della mistica lunare: la Luna e il Tempo, la Luna e le Acque, le epifanie lunari, La Luna e la Vegetazione, la Luna e la Fertilità, la Luna la Donna e il Serpente, la Luna e la Morte, la Luna e il Destino, la Luna e l'Iniziazione, il simbolismo e la metafisica lunare.

Fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Luna#La_Luna_nel_mito_e_nella_cultura_popolare

diopork wall2 wall2 wall2 wall2 wall2 wall2

Ultima modifica di Rasputin il Gio 11 Apr 2013 - 16:07 - modificato 1 volta.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Gio 11 Apr 2013 - 15:56

ahahahahahah

Non m interessa!!! I capelli si tagliano con luna crescente in vergine o leone!
Altrimenti i capelli si indeboliscono e crescono lentamente!
L ho letto sul forum capelli di Fata!
Ecco!

Ok... Ora credo di poter scomparire dal forum ahahahahahah

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Gio 11 Apr 2013 - 16:08

Rasputin ha scritto:
Ne dubito, comunque se vuoi puoi darmi un riferimento a sostegno. Se si trattasse della luce lunare (Riflessa) lo farebbe anche qualsiasi altra sorgente luminosa paragonabile, ed i fenomeni che citi non si verificherebbero in caso di cielo nuvoloso.

http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmi-biologici_res-e19a077b-87e9-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da claudio285 Gio 11 Apr 2013 - 16:49

il marxismo propone una metafisica della natura dove per "natura" si intendono i rapporti economici in cui l'individuo è immerso. Che sia una metafisica e non una fisica della natura, al contrario di quanto ci aspetteremmo da un "materialismo storico", lo possiamo inferire dal fatto che i rapporti economici (di produzione) sono presi arbitrariamente come unico punto di vista in grado di spiegare non solo l'essere umano e la società in tutte le sue forme, ma addirittura la scienza e la biologia.

Prendere un punto di vista e ipostatizzarlo, ergendolo a spiegazione del tutto, è quanto più di antiscientifico possa esistere, e quanto di più metafisico si possa concepire.Inoltre il fatto che i processi del cambiamento sociali avvengano solo in maniera "dialettica" cioè in pratica tramite una continua "lotta diadica" mi sembra una vera e propria fola.
Che poi i rapporti di produzione siano altresì importanti per le spiegazioni sociologiche è naturalmente vero. Ma non è questo il punto.

La psicanalisi...bah, mi sembra proprio una "dottrina" che letteralmente "inventa" l'oggetto che vorrebbe spiegare. La famosa triade Io Es Superio mi ricorda molto la trinità cristiana.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 11 Apr 2013 - 17:35

claudio285 ha scritto:Tra il serio e il faceto, vorrei per un attimo impersonare la parte del Torquemada Ateo. Farò dunque un elenco "delle credenze proibite", cioè di tutte quelle credenze che, secondo me, dovrebbero essere abbandonate per dirsi genuinamente atei. Naturalmente non farò un indice dei "libri proibiti" perchè credo che possa essere utile la lettura di qualsiasi testo, anche di una materia che si ritiene inconsistente.

Le religioni, tutte, compreso il Buddismo in tutte le sue forme
La magia
L'astrologia
La divinazione (tutte le "manzie" compreso l'I.Ghing e altre amenità di derivazione orientale)
Gli eventi paranormali (telecinesi, lettura del pensiero ecc.)
Lo spiritismo
I concetti di destino e di karma
Il "Sincronismo Junghiano"
La Psicanalisi
La "teoria delle intolleranze alimentari"
Tutte le teorie del complotto, di qualsiasi natura siano
Le medicine alternative (Omeopatia, medicina ayurvedica, cinese, agopuntura ecc.)
La grafologia

Per ora non mi viene in mente altro.
vedi, finisce sempre così... per non voler essere creduli da una parte si finisce con l'esserlo dall'altra. se qualcosa suona vagamente "mistico" decidi a priori che è da mettersi nell'indice delle discipline proibite, anche se di quel qualcosa in particolare tu non ne sai nulla. non conosco tutte le voci che hai messo giù nella lista, ma, giusto per farti un esempio, la validità dell'agopuntura è ufficialmente riconosciuta anche dall'oms (a meno che tu non creda in qualche teoria del complotto degli agopuntori mondiali, nel qual caso dovresti allora cancellate la voce complottismo dall'indice) per il semplice motivo che funziona, tant'è vero che anche in alcuni ospedali italiani è permesso eseguire piccole operazioni chirurgiche sostituendo l'anestesia tradizionale (ad esempio per pazienti allergici che dovrebbero farsi tutta l'operazione con drenaggio di cortisone ). ma la lista degli effetti per i quali la pratica è riconosciuta ufficialmente è ben lunga, come quella dei fatti in forse (che magari non andrebbero scartati a priori solo perchè misticheggianti).

purtroppo accade in alcuni casi che l' acclamata oggettività riscontrabile e misurabile con metodo scientifico venga usata come semplice giustificazione (infondata) al supporto delle proprie credenze. ti faccio un esempio (giusto per rompere le palle a un utente col quale non abbiamo scambi da troppo, vorrei mai che si disabituasse ad avermi tra i maroni):

rasputin ha scritto:Errore. Il pragmatismo in oggetto si fonda sull'assoluta mancanza di fenomeni oggettivi rilevabili/rilevati a sostegno delle farlocche superstizioni sui presunti effetti - mai rilevati in nessuno studio serio in doppio cieco - delle fasi lunari, eccezion fatta per quelli delle maree, che peraltro sono di natura prettamente gravitazionale.
premesso che non è la persona più indicata per venire a parlare di gravità (non si capisce perchè sui ricci non dovrebbero vedersi effetti quando si vedono tra capo e collo hihihihih hihihihih hihihihih ) nel caso dell'agopuntura, ad esempio, questi studi seri esistono (e non sono neanche pochi). scrivere che non esistono a mio avviso presupporrebbe almeno la conoscenza del fatto che non esistono. l'economia di pensiero del cervello umano ci porta invece a stereotipare e mettere in scatoline, quindi agopuntura=santoni china zen=niente scienza cicap=fuffa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da claudio285 Gio 11 Apr 2013 - 18:23

se mi dici che l'agopuntura funziona, cioè è la sua efficacia è testata secondo i parametri e gli standard della medicina, ebbene allora la toglierò dalla lista.
Non credo che ci sia niente di misticheggiante nell'agopuntura.

Io non volevo suggerire la proibizione delle "discipline" della lista, ma solo fare un elenco di ciò in cui IO "non credo" (intendendo "ciò a cui non do la mia fiducia").

Se mi si porteranno delle evidenze che confermino la validità dell'astrologia vorrà dire che leggerò gli oroscopi tutti i giorni.

Mi sembra che il discorso della "teoria della luna", per dir così, non sia del tutto fuori luogo. Non nel senso che è vero che la luna influisce, oppure che non è vero che la luna influisce, ma che la discussione, al netto del paraverbale, sia una normale discussione in cui si gioca con il ragionamento e le evidenze disponibili.

Niente di più ateo

Saluti da Torcueateo
claudio285
claudio285
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 11 Apr 2013 - 18:54

claudio285 ha scritto:se mi dici che l'agopuntura funziona, cioè è la sua efficacia è testata secondo i parametri e gli standard della medicina, ebbene allora la toglierò dalla lista.
Non credo che ci sia niente di misticheggiante nell'agopuntura.

Io non volevo suggerire la proibizione delle "discipline" della lista, ma solo fare un elenco di ciò in cui IO "non credo" (intendendo "ciò a cui non do la mia fiducia").

Se mi si porteranno delle evidenze che confermino la validità dell'astrologia vorrà dire che leggerò gli oroscopi tutti i giorni.

Mi sembra che il discorso della "teoria della luna", per dir così, non sia del tutto fuori luogo. Non nel senso che è vero che la luna influisce, oppure che non è vero che la luna influisce, ma che la discussione, al netto del paraverbale, sia una normale discussione in cui si gioca con il ragionamento e le evidenze disponibili.

Niente di più ateo

Saluti da Torcueateo

no eh, non è che te lo dico io...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Acupuncture

boh era giusto per precisare, perchè di inquisizioni non religiose ce ne sono già state...

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolo1951 Gio 11 Apr 2013 - 20:04

La cosa grave non è forse "credere", ma non rendermi conto che quello in cui "credo" è solo una mia "credenza", una "fiducia" irrazionale.

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da BestBeast Gio 11 Apr 2013 - 20:41

Quella del vento, mai sentita! Il fatto è che..
C'è sempre un po' di vento! Quanto vento ci deve essere, affinchè il vino si rovini? Basterebbe chiudere tutte le finestre, (anche in presenza di un fortunale), per evitare che il vino si guasti dopo l'imbottigliamento?
Se la risposta è no.. ahi-ahi-ahi-ahi-ahiiiiii!

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 22:44

Verdone a Claudio, ed a jessica la solita domeeenda: Non collezionare francobolli è un hobby?

vedi, finisce sempre così... per non voler essere creduli da una parte si finisce con l'esserlo dall'altra.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5126p20-indice-delle-credenze-proibite#ixzz2QBpB74ku

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Gio 11 Apr 2013 - 22:50

Rasputin ha scritto:Non so in quale categoria possa rientrare, ma c'è anche chi - e non sono pochi - crede all'influsso delle fasi lunari su seminagioni, crescite delle piante e capelli, ciclo mestruale ecc Indice delle credenze proibite 906731
no asp, io sono un tordo, ma pensavo che le fasi lunar avessero una qualche influenza sulle sementi, e sui funghi tipo...c' ho pure un calendario che dice quando bisogna piantare cetrioli, quando le zucchine e via così...tutto in base alle fasi lunari...

dici che è tutta na cazzata?Indice delle credenze proibite 93876

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Gio 11 Apr 2013 - 22:52

Akka ha scritto:
Rasputin ha scritto:Non so in quale categoria possa rientrare, ma c'è anche chi - e non sono pochi - crede all'influsso delle fasi lunari su seminagioni, crescite delle piante e capelli, ciclo mestruale ecc Indice delle credenze proibite 906731
no asp, io sono un tordo, ma pensavo che le fasi lunar avessero una qualche influenza sulle sementi, e sui funghi tipo...c' ho pure un calendario che dice quando bisogna piantare cetrioli, quando le zucchine e via così...tutto in base alle fasi lunari...

Io uso la bilancia in base alle fasi lunari
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 11 Apr 2013 - 22:52

Akka ha scritto:

Lo dimostro

http://atei.forumitalian.com/t5126p10-indice-delle-credenze-proibite#227474

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Gio 11 Apr 2013 - 22:59

Niques ha scritto:
Akka ha scritto:

Io uso la bilancia in base alle fasi lunari
o gnara che fai, sfotti?Indice delle credenze proibite 475158

Rasputin ha scritto:
Akka ha scritto:

Lo dimostro

[url=http://atei.forumitalian.com/t5126p10-indice-delle-credenze-proibite#227474
http://atei.forumitalian.com/t5126p10-indice-delle-credenze-proibite#227474[/quote[/url]]

uuu, roba da rimanerci male...come farò con l' orto adesso...

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Gio 11 Apr 2013 - 23:05

Carote dall'orto di Akka...

Indice delle credenze proibite 003_funny_vegetables

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Gio 11 Apr 2013 - 23:09

Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799 non c' ho ancora piantato nulla, ma ho già le piantine di insalata, domenica mi ci mettoIndice delle credenze proibite 315697
poi ho messo tutta una serie di piantazze aromatiche che non so neppure bene cosa siano, me le ha rifilate il butel della serra, spero di non siano velenoseIndice delle credenze proibite 166799

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Gio 11 Apr 2013 - 23:13

Piante aromatiche di ignota provenienza dunque... Uhm... Se hanno questa forma occhio ai caramba!

Indice delle credenze proibite Potleaf

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Gio 11 Apr 2013 - 23:20

mmmm, non so propio di cosa parli:suspect:SuspectSuspect....eppure...assomiglia vagamente a quella piantina che sul balcone...Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799

diciamo che scherzo va, non vorrei mi capitassero a casa la narcoticiIndice delle credenze proibite 315697

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Gio 11 Apr 2013 - 23:56

Akka ha scritto:mmmm, non so propio di cosa parli:suspect:SuspectSuspect....eppure...assomiglia vagamente a quella piantina che sul balcone...Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799

diciamo che scherzo va, non vorrei mi capitassero a casa la narcoticiIndice delle credenze proibite 315697

Tranquillo non ti credono, ti si secca se l'hai piantata ora e l'hai messa in balcone fuma

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Gio 11 Apr 2013 - 23:58

cosa è?

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 12 Apr 2013 - 0:12

Rasputin ha scritto:Verdone a Claudio, ed a jessica la solita domeeenda: Non collezionare francobolli è un hobby?

vedi, finisce sempre così... per non voler essere creduli da una parte si finisce con l'esserlo dall'altra.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5126p20-indice-delle-credenze-proibite#ixzz2QBpB74ku
ah si, la solita frasina bonus che tiri fuori quando non sai come districarti. mi pare di averti già risposto almeno un paio di volte, memoria corta devo dedurre...
http://atei.forumitalian.com/t5045p340-habemus-novo-criminalem#219389
http://atei.forumitalian.com/t3813p20-laurea-in-ateologia#117794

inoltre in questo caso c'entra ancora meno che negli altri.
CREDERE che una determinata disciplina non abbia alcun fondamento, non funzioni o sia una cagata magico-mistica solo perchè TI SEMBRA appartenere ad una sfera che hai catalogato nella tua testolina come fuffa ma della quale in realtà sai nulla effettivamente ha ben poco a che fare con le collezioni di francobolli.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Akka Ven 12 Apr 2013 - 0:31

*Valerio* ha scritto:
Akka ha scritto:mmmm, non so propio di cosa parli:suspect:SuspectSuspect....eppure...assomiglia vagamente a quella piantina che sul balcone...Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799Indice delle credenze proibite 166799

Tranquillo non ti credono, ti si secca se l'hai piantata ora e l'hai messa in balcone Indice delle credenze proibite 14894

infatti mi sono sempre morte, ogni tanto me ne procuravo una, ma non me ne intendo di ste cose io, pensa che in una casa abbandonata vicino a casa mia crescevano spontaneamente, e diventava alta anche 2 metri...si vede che qualcuno in zona ce l' aveva sulla finestrsIndice delle credenze proibite 315697

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 12 Apr 2013 - 0:33

claudio285 ha scritto: La famosa triade Io Es Superio mi ricorda molto la trinità cristiana.
a me ricorda di più il buono, il brutto e il cattivo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Ven 12 Apr 2013 - 0:38

lupetta ha scritto:cosa è?
A Lupetta non fare la gnorri...

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Indice delle credenze proibite Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Indice delle credenze proibite Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da Ospite Ven 12 Apr 2013 - 0:44

dai lupetta... ma dove vivi... è il simbolo della lega

Ospite
Ospite

Messaggio Da loonar Ven 12 Apr 2013 - 0:55

Lupetta non fuma e odia chi fuma...

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Ven 12 Apr 2013 - 0:57

ha io ho ricominciatoIndice delle credenze proibite 315697

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Ven 12 Apr 2013 - 4:28

BestBeast ha scritto:Quella del vento, mai sentita! Il fatto è che..
C'è sempre un po' di vento! Quanto vento ci deve essere, affinchè il vino si rovini? Basterebbe chiudere tutte le finestre, (anche in presenza di un fortunale), per evitare che il vino si guasti dopo l'imbottigliamento?
Se la risposta è no.. ahi-ahi-ahi-ahi-ahiiiiii!
se c'è vento la pressione atmosferica di solito è alta, bassa, oppure indifferente?
io non lo so.
nel caso di notevole allontanamento dalla media, chiudere le finestre non servirebbe.
la pressione atmosferica potrebbe avere effetti fisici sul vino, sull'evaporazione dell'alcool per esempio, e cambiare qualche variabile in gioco

in quanto alle lune per la semina, potrebbe anche essere solo un promemoria, uno sprone, ed un sequenziatore
promemoria: perché c'è una scaletta da rispettare (qual che sia)
sprone: perché non si può ritardare, anche se non si ha tanta voglia. si pensa di rischiare il risultato e quindi ci si convince a operare
un sequenziatore: perché così non si avvicinano o allontanano troppo i vari vegetali che si seminano
e così in caso di tempo sfavorevole (siccità) il rischio si distribuisce più uniformemente tra le varie colture ed appena ritorna bel tempo qualcosa cresce e torna disponibile in un tempo medio minimo garantito.
in caso contrario la siccità potrebbe colpire più colture seminate ravvicinatamente e lasciare, disastrosamente, completamente senza risorse. (si pensi a tempi più difficili degli attuali, dove sfamarsi era improbo, ed ammalarsi per carenze alimentari era letale)
vero che potrebbe andare anche molto bene.
ma, come alla roulette, il giocatore perde & finisce di giocare la prima volta che termina tutte le fiches,
mentre non è detto che esca vincitore anche dopo una buona vincita,
se, continuando a giocare, la vincita è seguita da un azzeramento graduale successivo.
anche per questo il banco vince sempre.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da massi76 Ven 12 Apr 2013 - 7:32

pensa te, ho letto or ora codesto 3d sennò...
esco da tagliarmi i capelli (lo faccio da solo) col calendario di frate indovino in mano, mentre con una mano stappavo bottiglie di vino e con l'altra le rimbottigliavo (c'è vento ma anche luna buona..)
nel campo ho seminato zizzania perchè siamo nel quarto crescente buono, sono andato a far film porno sui ricci di mare che chiavano solo oggi e tra due anni per rivenderli quando le occasioni astrali me lo permetteranno, tanto per quel che riguarda la richiesta ho giapponesi malati di sesso che prenotano di due anni in due anni.
mi son iscritto ai marzisti-leninisti di pisa, non mi limito più a comprare il giornaletto per cavarmeli dal cazzo quando mi fermano per la via... voglio partecipare alla campagna di partecipazione sociale "marx l'aveva detto: meglio farlo a smorzagalletto".

... mangio solo verdure crude che volontariamente si offrono per la mia nutrizione, ma non le coltivo perchè tenerle in un orto rinserrate sarebbe come tenerle in prigione.

sono o no un buon ateo???

*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Messaggio Da BestBeast Ven 12 Apr 2013 - 7:38

Se non credi in dio, sì! mgreen

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 12 Apr 2013 - 8:15

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:Verdone a Claudio, ed a jessica la solita domeeenda: Non collezionare francobolli è un hobby?

ah si, la solita frasina bonus che tiri fuori quando non sai come districarti. mi pare di averti già risposto almeno un paio di volte, memoria corta devo dedurre...
http://atei.forumitalian.com/t5045p340-habemus-novo-criminalem#219389
http://atei.forumitalian.com/t3813p20-laurea-in-ateologia#117794

inoltre in questo caso c'entra ancora meno che negli altri.
CREDERE che una determinata disciplina non abbia alcun fondamento, non funzioni o sia una cagata magico-mistica solo perchè TI SEMBRA appartenere ad una sfera che hai catalogato nella tua testolina come fuffa ma della quale in realtà sai nulla effettivamente ha ben poco a che fare con le collezioni di francobolli.

Le risposte ai due link sono subito sotto, per chi volesse andarsele a leggere.

Per il resto (Grassetto) ci risiamo: ti rimando al principio di non contraddizione, il quale vieta di asserire qualcosa ed il suo contrario allo stesso tempo.

Mi piacerebbe inoltre sapere a quale disciplina ti stai riferendo (Astrologia, ufologia, lunologia)?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 12 Apr 2013 - 9:17

Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:

http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmi-biologici_res-e19a077b-87e9-11dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/

Allora vediamo, innanzitutto copincollo l'unico capoverso che in qualche modo mi pare abbia a che vedere con la diatriba:

Treccani.it ha scritto:Ritmi lunari
I principali r. lunari sono quelli legati al mese lunare di 29 giorni. Essi sono noti soprattutto per numerosi animali marini in rapporto a fenomeni riproduttivi. In vari Anellidi Policheti il periodo di riproduzione coincide con una determinata fase lunare; per es. nelle isole della Polinesia Eunice viridis stacca le proprie parti epitoche (dette "palolo" dagl'indigeni) cariche di elementi sessuali, che sciamano in superficie, nei pleniluni di ottobre e novembre; nella Manica Perinereis cultrifera si comporta diversamente a seconda degli habitat: gl'individui che vivono nella zona intercotidale superiore sciamano nei primi giorni dopo il primo quarto di maggio, mentre gl'individui che abitano in quella inferiore sciamano nei mesi di maggio e di giugno, fra il plenilunio e il primo quarto, con un massimo nel periodo del novilunio; in Platynereis dumerilii dell'Atlantico la sciamatura ha luogo a ogni quadratura, sia nel primo quarto che nell'ultimo quarto. La riproduzione delle ostriche segue r. lunari legati alle maree: Ostrea edulis presenta la massima emissione di uova durante l'alta marea primaverile e la schiusa delle larve otto giorni dopo. Il r. lunare è visibile anche nella riproduzione di Madreporari, come Pocillopora, dei mari tropicali dove la temperatura si mantiene costante. Anche i Pesci, com'è dimostrato dalla maggiore cattura di aringhe e merluzzi nelle notti di plenilunio, seguono r. lunari: un caso tipico è quello del teleosteo Leuresthes tenuis, che emette le uova in un periodo che si situa da 3 a 4 giorni dopo le maree primaverili. Esistono anche osservazioni su animali terrestri: per es. il ciclo mestruale di ovulazione nella donna dura all'incirca un mese lunare anche se non è in fase con nessuna particolare posizione della luna; nelle cavie, pecore e maiali vi sono circa due cicli riproduttivi per ogni mese lunare.
In quanto ai fattori che sono alla base dei r. lunari, a parte le considerazioni generali già espresse sull'orologio biologico, rimane incerto anche il ruolo dei fattori esterni che possono essere implicati nel fenomeno; il r. delle maree, regolato dalle fasi lunari, sembra in molti casi importante, per es. nella madrepora Pocillopora bulbosa; in altri però, come per i r. di sciamatura di Platynereis o di Eunice, sarebbe determinante l'influenza del fotoperiodismo.
Esistono anche r. lunari giornalieri, correlati al r. diurno delle maree: un esempio è quello dei granchi del genere Uca che, molto attivi a bassa marea, diventano inattivi e scavano nella sabbia ad alta marea. Tale r. si mantiene correlato al giorno lunare, anche in laboratorio a condizioni costanti di oscurità, ma se ì granchi vengono spostati in altre zone, esso si modifica secondo i nuovi r. di marea: sembra pertanto che questi granchi debbano avere dei meccanismi sensori atti a percepire la forza di gravità della luna che regola le maree e che essi possano rispondere a tale forza anche se tenuti in camera oscura e lontano dalle spiagge.

Non vedo menzione di alcunché non abbia a che fare con le maree od il fotoperiodismo, avendo le prime fenomeno abbastanza ben studiato - è anche evidente che esse abbiano un'influenza sulla vita di esseri che ne vivono nel raggio di azione - il secondo (Grassetto) contiene un bel "Sarebbe", cosa lontana dall'attestare qualcosa di provato.

Nono, mi pare che non ci siamo proprio.

Rimango anche in attesa di una qualche verifica seria dell'influsso (Non concomitanza, si badi bene) delle fasi lunari con crescita delle piante, dei capelli, fermentazione del mosto, mestruazioni, estrazioni del lotto, ecc. wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Ven 12 Apr 2013 - 10:27

massi76 ha scritto:...
Il miglior post di tutto il thread. Indice delle credenze proibite 166799

e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25412
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 12 Apr 2013 - 15:48

Rasputin ha scritto:
Le risposte ai due link sono subito sotto, per chi volesse andarsele a leggere.
precisamente. e si riassumono anche molto brevemente:

Il paragone senza senso è il tuo, dato che i francobolli esistono
...
No. I collezionisti del nulla che si intromettono ovunque non sono paragonbili ai collezionisti di qualcosa che non rompono i coglioni a nessuno
...
No chi sta parlando di cose diverse sei tu
...
cioè io parlo del tuo paragone tra non collezionisti e atei e tu arrivi a dire che è un paragone senza senso applaudi applaudi applaudi
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah come al solito le cose te le dici e te le smonti tutte per conto tuo.... sicuro che non siete in 2 dietro quell'account?

Per il resto (Grassetto) ci risiamo: ti rimando al principio di non contraddizione, il quale vieta di asserire qualcosa ed il suo contrario allo stesso tempo.
Mi piacerebbe inoltre sapere a quale disciplina ti stai riferendo (Astrologia, ufologia, lunologia)?
appunto. vedi le tre affermazioni appena quotate sopra... hihihihih
non si capisce invece in che modo il mio intervento lo violi dato che ho sempicmente asserito che tu credi che l'agopuntura non abbia fondamento (e infatti l'hai già definito altrove pratica da ciarlatani). ma nonostante quello che tu (irrazionalmente, solo per accontentare la tua visione antireligiosi & affini del mondo) CREDI (perchè lo credi, non hai alcuna prova a favore della tua tesi) i fondamenti ci sono e sono evidenti, studiati, divulgati e usati. esattamente come CREDI che la testa ti rimanga attaccata al collo per gravità, che l'ottanta per cento dei cinesi sia ateo e l'ottanta percento dei cinesi sia credente (a proposito del principio di non contraddizione), che i paesi europei più cattolici siano quelli con le carceri più piene e la legalità più bassa, che in russia non abbiano mandato in gulag i preti perchè erano preti, che il rate di omicidi in norvegia sia un decimo di quello italiano, che la proprietà privata non sia nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che le esecuzioni iraniane siano brutte e cattive mentre quelle cinesi vabeh, che wikipedia falsifichi i dati sui cinesi atei, e bla...bla ...bla bla bla bla bla ....................................................

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili