Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

sindone e sudario

Pagina 28 di 29 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29  Seguente

Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 28 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin il Gio 22 Nov - 10:42

Koan ha scritto:
Può darsi. Ad oggi però (e secondo diversi fisici per sempre) il multiverso è solo una delle tante teorie. Non può essere testato nè indagato.

È e rimane comunque una spiegazione migliore di ipotetiche, non meglio specificate, "Cause prime" (sic!) dell'"essere" (sic x 2!)

Koan ha scritto:Sappiamo arrivare, da quel che ho letto, solo al confine del tempo di Planck. La teoria corrente prevede un inizio non indagabile. Di più al momento sono solo idee matematiche oltre la fisica.

Quindi accontentiamoci di quello che siamo riusciti ad indagare e non inventiamoci il resto wink..

Koan ha scritto:La motivazione della ricerca pura è nel farsi domande e cercare risposte, è una caratteristica umana. Se così non fosse, abiteremmo ancora nelle caverne.

Certamente. Domande che devono avere una causa, ad esempio - per riprendere il tuo esempio - quando abitavamo nelle caverne non sapevamo cos'era il fulmine

sindone e sudario - Pagina 28 Zot+1

mgreen però era certo che c'era, ed un giorno siamo arrivati a scoprirne la causa. Insomma prima di indagare un fenomeno, occorre accertarsi che esso abbia effettivamente luogo.

Koan ha scritto:Non vedo cosa tutto questo c'entri con teiere unicorni o spaghetti. A me pare che abbiate un po' troppo 'sta fissa di Dio  wink..

A me pare che siate tu e il doc ad avercela Royales

C'entra, vedi mia risposta qui sopra. Le "cause prime" (sic!) dell'"essere" (sic x 2!) sono perfettamente paragonabili a teiere unicorni o spaghetti, aria fritta basata sul nulla.

sindone e sudario - Pagina 28 GhspXC7p_o

BRENTON TARRANT FOR PRESIDENT

Please do not feed the sasquatch.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 56179
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 28 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 28 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Koan il Gio 22 Nov - 11:10

Rasputin ha scritto:
Koan ha scritto:
Può darsi. Ad oggi però (e secondo diversi fisici per sempre) il multiverso è solo una delle tante teorie. Non può essere testato nè indagato.

È e rimane comunque una spiegazione migliore di ipotetiche, non meglio specificate, "Cause prime" (sic!) dell'"essere" (sic x 2!)

Koan ha scritto:Sappiamo arrivare, da quel che ho letto, solo al confine del tempo di Planck. La teoria corrente prevede un inizio non indagabile. Di più al momento sono solo idee matematiche oltre la fisica.

Quindi accontentiamoci di quello che siamo riusciti ad indagare e non inventiamoci il resto  wink..

Koan ha scritto:La motivazione della ricerca pura è nel farsi domande e cercare risposte, è una caratteristica umana. Se così non fosse, abiteremmo ancora nelle caverne.

Certamente. Domande che devono avere una causa, ad esempio - per riprendere il tuo esempio - quando abitavamo nelle caverne non sapevamo cos'era il fulmine

sindone e sudario - Pagina 28 Zot+1

mgreen però era certo che c'era, ed un giorno siamo arrivati a scoprirne la causa. Insomma prima di indagare un fenomeno, occorre accertarsi che esso abbia effettivamente luogo.

Koan ha scritto:Non vedo cosa tutto questo c'entri con teiere unicorni o spaghetti. A me pare che abbiate un po' troppo 'sta fissa di Dio  wink..

A me pare che siate tu e il doc ad avercela Royales

C'entra, vedi mia risposta qui sopra. Le "cause prime" (sic!) dell'"essere" (sic x 2!) sono perfettamente paragonabili a teiere unicorni o spaghetti, aria fritta basata sul nulla.
Parto dalla fine: non so doc, ma ti assicuro che Dio non lo penso proprio. Essendo agnostica, semplicemente ritengo il problema di Dio un non-problema  wink.. Nel senso che non affermandolo e non negandolo, semplicemente è un tema al di là di ogni considerazione. Vedo che invece voi atei ricadete sempre lì, anche quando il tema della discussione è totalmente altro come in questo caso (vedi teiere o unicorni).
Il multiverso ad oggi è una spiegazione non scientifica. Nel senso che non può essere dimostrata, verificata, confutata. Quando lo sarà, ok  ok  A me affascina molto, ad esempio, la teoria di Smolin sull'evoluzione cosmologica, ma è (e probabilmente resterà sempre per ammissione dello stesso fisico) solo una teoria non dimostrabile.
Sono d'accordo con te sull'accontentarsi di affermare con certezza quello che siamo riusciti ad indagare realmente. Quando affermeremo con certezza altro, allora entrerà nel regno della nostra conoscenza.

Koan
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 637
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 28 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 28 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin il Gio 22 Nov - 11:48

Koan ha scritto:[...]Essendo agnostica, semplicemente ritengo il problema di Dio un non-problema  wink.. Nel senso che non affermandolo e non negandolo, semplicemente è un tema al di là di ogni considerazione.

Certo che la pelle dei cojoni al confronto della tua logica è cavo d'acciaio eh carneval

Koan ha scritto:Vedo che invece voi atei ricadete sempre lì, anche quando il tema della discussione è totalmente altro come in questo caso (vedi teiere o unicorni).

Quella delle teiere volanti ed unicorni rosa se non te ne sei accorta è un'ipotesi perfettamente agnostica: non possiamo sapere se esistono o no, quindi sospendiamo il giudizio moon

Quanto alle "ricadute", la spiegazione è semplice:

sindone e sudario - Pagina 28 9sj9zWno_o

Koan ha scritto:Il multiverso ad oggi è una spiegazione non scientifica. Nel senso che non può essere dimostrata, verificata, confutata. [...]
Sono d'accordo con te sull'accontentarsi di affermare con certezza quello che siamo riusciti ad indagare realmente. Quando affermeremo con certezza altro, allora entrerà nel regno della nostra conoscenza.

Si tratta comunque di una spiegazione non arbitraria, ma originata da indizi oggettivi. Non è agnosticismo non escludere che sia verosimile.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Koan il Gio 22 Nov - 11:56

Non ho detto che sia arbitraria, infatti. Indizi oggettivi, insomma... non so, quali sarebbero? A quanto so, ve ne sono e di belli pesanti per il big bang,  ma per il multiverso non li conosco. Diciamo che se esistesse risolverebbe uno dei quesiti più "disturbanti" per i fisici: quello del fine tuned universe. Ma non mi pare un indizio. Anche Dio sotto questo punto di vista lo risolverebbe, ma non è certo un indizio della sua esistenza.
Si, non è agnosticismo non escluderlo, questo è vero.

Koan
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Gio 22 Nov - 12:59

Koan ha scritto:Non ho detto che sia arbitraria, infatti. Indizi oggettivi, insomma... non so, quali sarebbero? A quanto so, ve ne sono e di belli pesanti per il big bang,  ma per il multiverso non li conosco. Diciamo che se esistesse risolverebbe uno dei quesiti più "disturbanti" per i fisici: quello del fine tuned universe. Ma non mi pare un indizio. Anche Dio sotto questo punto di vista lo risolverebbe, ma non è certo un indizio della sua esistenza.

Diciamo che a mio parere un indizio oggettivo può essere anche dato dal criterio di esclusione: si escludono le spiegazioni meno plausibili (fatine dei dentini, divinità, magozurlí, salcazz) e si prende in considerazione quello che rimane.

Non sono certo ferrato in astrofisica, ma a parte questo mi risulta che la teoria (o meglio, ipotesi) delle stringhe sia una delle poche spiegazioni plausibili, nata per spiegare un comportamento ben determinato

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe#Storia

e quella del multiverso è correlata, quindi anch'ressa originata da fenomeni più o meno rilevati

Il concetto di multiverso fu proposto in modo rigoroso per la prima volta da Hugh Everett III nel 1957 con l'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica. Successivamente è stato riaffermato come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche, specialmente la teoria delle stringhe e quella dell'inflazione caotica (teoria delle bolle).

https://it.wikipedia.org/wiki/Multiverso

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Koan il Gio 22 Nov - 13:43

Rasputin ha scritto:
Koan ha scritto:Non ho detto che sia arbitraria, infatti. Indizi oggettivi, insomma... non so, quali sarebbero? A quanto so, ve ne sono e di belli pesanti per il big bang,  ma per il multiverso non li conosco. Diciamo che se esistesse risolverebbe uno dei quesiti più "disturbanti" per i fisici: quello del fine tuned universe. Ma non mi pare un indizio. Anche Dio sotto questo punto di vista lo risolverebbe, ma non è certo un indizio della sua esistenza.

Diciamo che a mio parere un indizio oggettivo può essere anche dato dal criterio di esclusione: si escludono le spiegazioni meno plausibili (fatine dei dentini, divinità, magozurlí, salcazz) e si prende in considerazione quello che rimane.

Non sono certo ferrato in astrofisica, ma a parte questo mi risulta che la teoria (o meglio, ipotesi) delle stringhe sia una delle poche spiegazioni plausibili, nata per spiegare un comportamento ben determinato

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_stringhe#Storia

e quella del multiverso è correlata, quindi anch'ressa originata da fenomeni più o meno rilevati

Il concetto di multiverso fu proposto in modo rigoroso per la prima volta da Hugh Everett III nel 1957 con l'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica. Successivamente è stato riaffermato come possibile conseguenza di alcune teorie scientifiche, specialmente la teoria delle stringhe e quella dell'inflazione caotica (teoria delle bolle).

https://it.wikipedia.org/wiki/Multiverso
Ok, ma hai letto anche le critiche ad essa? Ad oggi stringhe e multiversi sono solo ipotesi. Le faceva già Giordano Bruno e fu uno dei motivi per cui i preti lo bruciarono.
Comunque:
Le ipotesi sul multiverso sono controverse all'interno della comunità scientifica e non ancora accettate dalla maggioranza degli studiosi, che la collocano nella scienza di confine e affermano che la teoria deve essere oggetto di appropriati studi scientifici per poter essere validata.[21] . Le critiche più ricorrenti[22] sono le seguenti:

• Gli universi paralleli non sono osservabili, non solo di fatto ma (generalmente) nemmeno in linea teorica; manca la verificabilità empirica, che demarca il discorso scientifico dagli altri ambiti

• Non sembrano superare il criterio della falsificabilità di Popper

• Sono una conseguenza di ipotesi scientifiche ancora incerte e controverse

• In quanto soluzione complicata e ridondante, rischiano di soccombere al “rasoio di Occam

• In generale molti considerano simili prospettive più filosofiche che scientifiche, più vicine alla metafisica che alla fisica

Koan
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Gio 22 Nov - 19:04

Koan ha scritto:
Ok, ma hai letto anche le critiche ad essa? Ad oggi stringhe e multiversi sono solo ipotesi. Le faceva già Giordano Bruno e fu uno dei motivi per cui i preti lo bruciarono.
Comunque:
Le ipotesi sul multiverso sono controverse all'interno della comunità scientifica e non ancora accettate dalla maggioranza degli studiosi, che la collocano nella scienza di confine e affermano che la teoria deve essere oggetto di appropriati studi scientifici per poter essere validata.[21] . Le critiche più ricorrenti[22] sono le seguenti:

• Gli universi paralleli non sono osservabili, non solo di fatto ma (generalmente) nemmeno in linea teorica; manca la verificabilità empirica, che demarca il discorso scientifico dagli altri ambiti

• Non sembrano superare il criterio della falsificabilità di Popper

• Sono una conseguenza di ipotesi scientifiche ancora incerte e controverse

• In quanto soluzione complicata e ridondante, rischiano di soccombere al “rasoio di Occam

• In generale molti considerano simili prospettive più filosofiche che scientifiche, più vicine alla metafisica che alla fisica

Ma dioboia. Io ti propongo ipotesi scientifiche e tu mi proponi filosofi (Popper)?!?

Innanzitutto io - e ci sono stato bene attento - le ho sempre chiamate ipotesi, ma sono anche le spiegazioni al momento più plausibili (questo anche per quanto riguarda il rasoio di Occam, al quale solo rischiano di soccombere mentre se lo usassi tu stessa vedresti cosa ti ci puoi pulire col tuo agnosticismo mgreen ).

Sull'ultimo punto, dissento/chiedo chiarimenti: "Molti"? Cosa conta? Quello che conta è chi e come, anche se fosse uno solo.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Gio 22 Nov - 21:00

Koan ha scritto:...
Siamo all'interno di una gigantesca simulazione al computer?  uahh
http://www.lescienze.it/news/2016/04/16/news/universo_simulazione_computer-3054787/
Perché "gigantesca"? Se ci rifletti un attimo, con questo paradigma potresti ridurre la simulazione alla tua sola coscienza. Non servirebbe molta potenza di calcolo per simulare la tua intelligenza (absit iniuria verbis), e tutte le tue percezioni potrebbero essere realtà virtuale, simulata solo all'occorrenza. Se la simulazione ti fa vedere il mare, non serve simulare le montagne. Se ti trovi simulata nella tua stanzetta, tutto il resto del mondo si "spegne". Poco di più di un videogame 3D. L'apoteosi del solipsismo. In buona sostanza, è un po' come il pensiero del credente, a pensarci bene. Anche il credente ha un concetto estremamente solipsistico della realtà. Rifletteteci, e vedrete che è così.

Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 22624
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Gio 22 Nov - 21:25

Koan ha scritto:... Ad oggi stringhe e multiversi sono solo ipotesi. Le faceva già Giordano Bruno e fu uno dei motivi per cui i preti lo bruciarono.
Sì, e Democrito ha scoperto la Teoria Atomica 2300 anni prima di Bohr. Ma per piacere! Royales

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Dottor Ordifren il Gio 22 Nov - 23:48

Koan ha scritto:
Dottor Ordifren ha scritto:
Koan ha scritto:
Koan ha scritto:

Sull'ultima cosa che mi chiedi però posso risponderti tranquillamente: io credo nel caos, quello vero.
E credo quindi nella libertà assoluta, senza ipocrisia, nè moralismo.
Quindi nè Darwin, nè alieni o scimmie evolute potrebbero intaccare la mia visione generale.
Tutto qui.
Ciao doc, ma cosa intendi per caos vero? Non pensi che ci siano delle leggi naturali che governino l'evoluzione biologica? Così come governano l'evoluzione del cosmo, la gravità o l'elettromagnetismo.
Io immagino che gli organismi viventi, essendo enormemente più complessi dell'inanimato come una nube di idrogeno o di una cometa, siano solo soggetti più difficilmente inquadrabili. Ma certamente anch'essi rispondono, nella loro evoluzione, a delle leggi.

Beh, se cominciamo a ragionare su leggi naturali chiare e definite, ben inquadrabili da equazioni e teoremi, allora bisogna anche iniziare a farsi domande un tantino complicate, una su tutte, magari anche scontata, ma intrigante secondo me... che origine hanno queste leggi?
Ovviamente ognuno tenta poi di rispondere a ciò come più gli garba...
Bellissima domanda. Ma d'altronde si lega con quella che ho posto altre volte: che origine ha l'essere?

Ammettiamo per un attimo che queste leggi abbiano davvero un'Origine Divina, come dicono coloro che hanno la Fede.
In tal caso il loro Autore temo voglia tenere segreto tutto il procedimento.
In tutta sincerità penso che già il provare l'esistenza di queste leggi un pò risponda, o almeno getti le basi, al quesito di quella domanda, non credi?
Ammettiamo invece che non esista alcuna origine divina. Allora secondo me la domanda diventa ancora più affascinante: perchè esistono queste leggi, da dove scaturiscono? 
Siamo all'interno di una gigantesca simulazione al computer?  uahh
http://www.lescienze.it/news/2016/04/16/news/universo_simulazione_computer-3054787/

Chissà, magari queste leggi le ha elaborate un grande cervello elettronico ai limiti del Creato, o forse oltre.
Il problema però resta... chi ha programmato, anzi costruito quel cervello elettronico?
In un famoso cartone animato giapponese degli alieni avevano fatto qualcosa di simile, ma arrivando all'ultima puntata non c'è stata alcuna spiegazione visto che il protagionista a bordo di un robot gigante ha fatto un culo così agli extraterrestri ed il cartone è finito... Royales
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

Numero di messaggi : 444
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 28 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 28 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin il Ven 23 Nov - 0:19

Chissà, magari queste leggi le ha elaborate un grande cervello elettronico ai limiti del Creato, o forse oltre.
Il problema però resta... chi ha programmato, anzi costruito quel cervello elettronico?
In un famoso cartone animato giapponese degli alieni avevano fatto qualcosa di simile, ma arrivando all'ultima puntata non c'è stata alcuna spiegazione visto che il protagionista a bordo di un robot gigante ha fatto un culo così agli extraterrestri ed il cartone è finito... Royales

Che cos'è il creato?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Koan il Ven 23 Nov - 9:20

Minsky ha scritto:
Koan ha scritto:... Ad oggi stringhe e multiversi sono solo ipotesi. Le faceva già Giordano Bruno e fu uno dei motivi per cui i preti lo bruciarono.
Sì, e Democrito ha scoperto la Teoria Atomica 2300 anni prima di Bohr. Ma per piacere!  Royales
Leggi cosa aveva scritto e i motivi per cui l'hanno bruciato. E' ovvio che erano solo intuizioni, ma parlare di altri pianeti abitati da esseri intelligenti o infiniti universi non faceva piacere ai preti... e direi che stavolta ma per piacere lo dico io, un pochetto meno aria di sufficienza nei dialogi non guasterebbe ingegnere   wink..

Koan
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Nov - 16:16

Koan ha scritto:
Mandalay ha scritto:
Koan ha scritto:
Mandalay ha scritto:
Koan ha scritto:
Rasputin ha scritto:

E con quella che pongo io: perché l'essere (che cos'è?) deve per forza avere un'origine?

S.P.Q.C. (Sono Pazzi Questi Credenti) carneval
Dici quindi che esiste da sempre? Ma per quel che sappiamo, lo spaziotempo ha un inizio. Quindi allo stato attuale della conoscenza ha un'origine. Se poi la fisica ci darà un'altra risposta allora ti darò ragione  carneval
Il fatto che una cosa abbia un inizio non vuol dire che abbia "un senso" "un significato ", siamo noi "macchine per risolvere i problemi", che cerchiamo un significato nelle cose per meglio comprenderle e capirle, siamo noi che diamo un senso alle cose, non le cose ad avere un loro senso intrinseco.
Già che sono qui dirò anche la mia sul "libero arbitrio" noi siamo la nostra genetica e la nostra memoria null'altro e in base a questi due  fattori che interagiscono fra loro diamo risposte, quindi non esiste un "libero arbitrio" in senso generale  ma solo in senso ristretto, non possiamo scappare dalla materia di cui siamo fatti per quanto sia bello immaginare che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, non siamo molto diversi da una ameba abbiamo solo più strumenti per intuire la "realtà" (qualunque cosa questo voglia dire) e per appunto risolvere i problemi.
Ok, ma ora non mi stavo affatto interrogando sul senso. Ma solo sull'origine.
Se una cosa ha un'inizio, originerà pure da qualcosa.

Può essere, ma può essere anche il contrario che non ci sia inizio ma che tutto sia sempre, anche in un continuo divenire senza inizio e senza fine, se esiste un "multiverso" la fine del nostro non coincide con la fine di "tutto". L' evolversi del nostro universo può avere inizio e fine, cercare significati come ho detto nel post precedente ci aiuta a capire meglio a volte, se però la ricerca ha una motivazione, è inutile per me perdere tempo a cercare unicorni rosa o teiere volanti.
Sappiamo arrivare, da quel che ho letto, solo al confine del tempo di Planck. La teoria corrente prevede un inizio non indagabile. Di più al momento sono solo idee matematiche oltre la fisica.
La motivazione della ricerca pura è nel farsi domande e cercare risposte, è una caratteristica umana. Se così non fosse, abiteremmo ancora nelle caverne.
Non vedo cosa tutto questo c'entri con teiere unicorni o spaghetti. A me pare che abbiate un po' troppo 'sta fissa di Dio  wink..

Troppa fatica guardare la luna meglio per te concentrarsi sul dito.

Cercherò di spiegarmi meglio così che tu possa capire il senso di quello che dico.

L’esempio del multiverso era solo per farti capire che ci sono ipotesi che non implicano domande su inizio e fine potevo citarti l’ipotesi dell’universo pulsante che nasce in un big bang e rinasce con un big crunch e che quindi non ha inizio ne fine, solo per dirti che non ha senso porsi domande metafisiche (visto che gli unicorni rosa non ti piacciono) è importante, se mai farai ricerca, porsi le domande giuste per trovare risposte sensate e non perdere tempo a inseguire chimere.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dottor Ordifren il Ven 23 Nov - 17:03

Rasputin ha scritto:

Che cos'è il creato?

Tutto ciò che esiste, al di là di quale sia la sua origine.
Universo è troppo limitato, multiverso ad oggi troppo fumettoso, quindi taglio la testa al toro e dico Creato wink..
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 28 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 28 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin il Ven 23 Nov - 18:46

Rasputin ha scritto:

Che cos'è il creato?

Universo è troppo limitato, multiverso ad oggi troppo fumettoso, quindi taglio la testa al toro e dico Creato wink..

Universo è troppo limitato?? Mi faresti un esempio di qualcosa che ne sta al di fuori (a parte la tua fantasia, chiaro mgreen )?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Ven 23 Nov - 21:51

Koan ha scritto:
Minsky ha scritto:
Sì, e Democrito ha scoperto la Teoria Atomica 2300 anni prima di Bohr. Ma per piacere!  Royales
Leggi cosa aveva scritto e i motivi per cui l'hanno bruciato. E' ovvio che erano solo intuizioni, ma parlare di altri pianeti abitati da esseri intelligenti o infiniti universi non faceva piacere ai preti... e direi che stavolta ma per piacere lo dico io, un pochetto meno aria di sufficienza nei dialogi non guasterebbe ingegnere   wink..
Oh, niente di personale, mi spiace se ho ti dato questa impressione. Il fatto è che trovo patetico il vezzo di attribuire valore di antesignano a personaggi che per puro caso hanno vagamente accennato a ipotesi che con fantasia interpretativa e molta superficialità possono sembrare simili a teorie moderne, ben fondate sugli studi e sulla ricerca di generazioni di scienziati, matematici, studiosi di ogni disciplina.
Giordano Bruno, certamente, è un Grande dell'umanità, un Eroe, un Gigante non tanto del pensiero, sebbene sia giusto riconoscere che aveva una mente molto aperta per i suoi tempi, ma del coraggio, un coraggio enorme, che fa tremare le vene dei polsi solo a pensarci. Giordano Bruno vale milioni di volte di più, lui solo, di tutte le genie di preti e chierici che sono vissuti dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri e che - purtroppo - vivranno in futuro, milioni di volte di più di milioni di individui schifosi e abbietti, o, nel migliore dei casi, perfettamente inutili.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Ven 23 Nov - 22:25

Minsky ha scritto:[...]Il fatto è che trovo patetico il vezzo di attribuire valore di antesignano a personaggi che per puro caso hanno vagamente accennato a ipotesi che con fantasia interpretativa e molta superficialità possono sembrare simili a teorie moderne, ben fondate sugli studi e sulla ricerca di generazioni di scienziati, matematici, studiosi di ogni disciplina.[...]

È come dire che Jules Verne ha inventato il missile invece di Von Braun carneval

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Dottor Ordifren il Ven 23 Nov - 23:12

Rasputin ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Che cos'è il creato?

Universo è troppo limitato?? Mi faresti un esempio di qualcosa che ne sta al di fuori (a parte la tua fantasia, chiaro  mgreen )?

Eh, non sottovalutare mai la mia fantasia...  wink..
Fuori dall'universo?
Beh, immagino ci siano altri universi, o qualcosa di simile.
Un pò come credevano i greci quando giunsero prima a Cuma, dove pensarono di aver trovato la porta degli inferi e poi alle Colonne d'Ercole.
Da sempre gli uomini usano la fantasia per immaginare cosa ci sia oltre i confini conosciuti.
Però qualche volta ci azzeccano, visto che il poeta ellenistico Arato da Soli qualche secolo prima di Cristo aveva immaginato qualcosa di molto simile ad un sistema solare, ovviamente in modo meno scientifico ma più epico, oltre il nostro Sole.
Ma lui barava, visto che era ispirato dalla musa mgreen
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Dottor Ordifren il Ven 23 Nov - 23:15

Minsky ha scritto:
Koan ha scritto:
Minsky ha scritto:
Oh, niente di personale, mi spiace se ho ti dato questa impressione. Il fatto è che trovo patetico il vezzo di attribuire valore di antesignano a personaggi che per puro caso hanno vagamente accennato a ipotesi che con fantasia interpretativa e molta superficialità possono sembrare simili a teorie moderne, ben fondate sugli studi e sulla ricerca di generazioni di scienziati, matematici, studiosi di ogni disciplina.
Giordano Bruno, certamente, è un Grande dell'umanità, un Eroe, un Gigante non tanto del pensiero, sebbene sia giusto riconoscere che aveva una mente molto aperta per i suoi tempi, ma del coraggio, un coraggio enorme, che fa tremare le vene dei polsi solo a pensarci. Giordano Bruno vale milioni di volte di più, lui solo, di tutte le genie di preti e chierici che sono vissuti dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri e che - purtroppo - vivranno in futuro, milioni di volte di più di milioni di individui schifosi e abbietti, o, nel migliore dei casi, perfettamente inutili.

Wow, è la prima volta che ti sento lodare un Credente (perchè Bruno era Credente, certo distante in parte dal pensiero Cattolico ma più orientato per certi aspetti verso quello Protestante) mgreen
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Ven 23 Nov - 23:26

Fuori dall'universo?
Un pò come credevano i greci quando giunsero prima a Cuma, dove pensarono di aver trovato la porta degli inferi e poi alle Colonne d'Ercole.

Ma non avevi detto che ti pareva troppo fumettistica l'idea?

Dottor Ordifren ha scritto:Da sempre gli uomini usano la fantasia per immaginare cosa ci sia oltre i confini conosciuti.

Ultimamente meno (per fortuna!)

Dottor Ordifren ha scritto:Però qualche volta ci azzeccano, visto che il poeta ellenistico Arato da Soli qualche secolo prima di Cristo aveva immaginato qualcosa di molto simile ad un sistema solare, ovviamente in modo meno scientifico ma più epico, oltre il nostro Sole.

Fatore casuale, come Verne coi missili wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Dottor Ordifren il Sab 24 Nov - 0:17

Rasputin ha scritto:

Fuori dall'universo?

Ma non avevi detto che ti pareva troppo fumettistica l'idea?

Dottor Ordifren ha scritto:Da sempre gli uomini usano la fantasia per immaginare cosa ci sia oltre i confini conosciuti.

Ultimamente meno (per fortuna!)

Dottor Ordifren ha scritto:Però qualche volta ci azzeccano, visto che il poeta ellenistico Arato da Soli qualche secolo prima di Cristo aveva immaginato qualcosa di molto simile ad un sistema solare, ovviamente in modo meno scientifico ma più epico, oltre il nostro Sole.

Fatore casuale, come Verne coi missili wink..

Dimmi tu allora cosa credi ci sia oltre il nostro universo, a meno che tu non creda che esso occupi tutto lo "spazio esistente", diciamo così.
Anche perchè gli effetti del Big Bang lo stanno ancora facendo espandere, quindi dentro un qualcosa deve pur muoversi, no?
Quanto alla fantasia, amico mio, come soleva ripetere un grande fumettista americano (così resto in tema fumettoso), "essa è spesso solo uno dei tanti nomi con cui gli uomini chiamano la loro passione, il loro estro e la loro ispirazione" wink..
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Sab 24 Nov - 1:22

Dimmi tu allora cosa credi ci sia oltre il nostro universo, a meno che tu non creda che esso occupi tutto lo "spazio esistente", diciamo così.

Io non credo in niente.

Dottor Ordifren ha scritto:Anche perchè gli effetti del Big Bang lo stanno ancora facendo espandere, quindi dentro un qualcosa deve pur muoversi, no?

No. Perché, dove sta scritto, nei vangeli?

Dottor Ordifren ha scritto:Quanto alla fantasia, amico mio, come soleva ripetere un grande fumettista americano (così resto in tema fumettoso), "essa è spesso solo uno dei tanti nomi con cui gli uomini chiamano la loro passione, il loro estro e la loro ispirazione" wink..

Quello o ha perso degli appuntamenti con lo psichiatra o ne ha presi troppi.

Per vedere la differenza basta un dizionario.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Dottor Ordifren il Sab 24 Nov - 1:37

Rasputin ha scritto:

Io non credo in niente.

Dottor Ordifren ha scritto:Anche perchè gli effetti del Big Bang lo stanno ancora facendo espandere, quindi dentro un qualcosa deve pur muoversi, no?

No. Perché, dove sta scritto, nei vangeli?

Dottor Ordifren ha scritto:Quanto alla fantasia, amico mio, come soleva ripetere un grande fumettista americano (così resto in tema fumettoso), "essa è spesso solo uno dei tanti nomi con cui gli uomini chiamano la loro passione, il loro estro e la loro ispirazione" wink..

Quello o ha perso degli appuntamenti con lo psichiatra o ne ha presi troppi.

Per vedere la differenza basta un dizionario.

A volte invidio la tua razionalità, Rasp.
Ed anche un pò del tuo sano cinismo intellettuale, detto in senso buono ovviamente.
Tra me e te stanotte credo che vinceresti tu!
In una scena di un vecchio film in bianco e nero un tipo disse che esistevano tre categorie di uomini che guardano il cielo: quelli che contano le stelle per conoscere il futuro, quelli che danno loro un nome per amore di una donna e quelli invece che le guardano per capire se domani pioverà o meno wink..
Alla fine sono questi ultimi a portarsi l'ombrello e a non bagnarsi mai  mgreen
Dottor Ordifren
Dottor Ordifren
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Sab 24 Nov - 9:35

Wow, è la prima volta che ti sento lodare un Credente (perchè Bruno era Credente, certo distante in parte dal pensiero Cattolico ma più orientato per certi aspetti verso quello Protestante) mgreen
La mia ammirazione, come ho precisato, è per il suo coraggio, non per il suo pensiero.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Koan il Sab 24 Nov - 16:33

Mandalay ha scritto:
Koan ha scritto:
Mandalay ha scritto:
Koan ha scritto:
Mandalay ha scritto:
Koan ha scritto:
Rasputin ha scritto:

E con quella che pongo io: perché l'essere (che cos'è?) deve per forza avere un'origine?

S.P.Q.C. (Sono Pazzi Questi Credenti) carneval
Dici quindi che esiste da sempre? Ma per quel che sappiamo, lo spaziotempo ha un inizio. Quindi allo stato attuale della conoscenza ha un'origine. Se poi la fisica ci darà un'altra risposta allora ti darò ragione  carneval
Il fatto che una cosa abbia un inizio non vuol dire che abbia "un senso" "un significato ", siamo noi "macchine per risolvere i problemi", che cerchiamo un significato nelle cose per meglio comprenderle e capirle, siamo noi che diamo un senso alle cose, non le cose ad avere un loro senso intrinseco.
Già che sono qui dirò anche la mia sul "libero arbitrio" noi siamo la nostra genetica e la nostra memoria null'altro e in base a questi due  fattori che interagiscono fra loro diamo risposte, quindi non esiste un "libero arbitrio" in senso generale  ma solo in senso ristretto, non possiamo scappare dalla materia di cui siamo fatti per quanto sia bello immaginare che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, non siamo molto diversi da una ameba abbiamo solo più strumenti per intuire la "realtà" (qualunque cosa questo voglia dire) e per appunto risolvere i problemi.
Ok, ma ora non mi stavo affatto interrogando sul senso. Ma solo sull'origine.
Se una cosa ha un'inizio, originerà pure da qualcosa.

Può essere, ma può essere anche il contrario che non ci sia inizio ma che tutto sia sempre, anche in un continuo divenire senza inizio e senza fine, se esiste un "multiverso" la fine del nostro non coincide con la fine di "tutto". L' evolversi del nostro universo può avere inizio e fine, cercare significati come ho detto nel post precedente ci aiuta a capire meglio a volte, se però la ricerca ha una motivazione, è inutile per me perdere tempo a cercare unicorni rosa o teiere volanti.
Sappiamo arrivare, da quel che ho letto, solo al confine del tempo di Planck. La teoria corrente prevede un inizio non indagabile. Di più al momento sono solo idee matematiche oltre la fisica.
La motivazione della ricerca pura è nel farsi domande e cercare risposte, è una caratteristica umana. Se così non fosse, abiteremmo ancora nelle caverne.
Non vedo cosa tutto questo c'entri con teiere unicorni o spaghetti. A me pare che abbiate un po' troppo 'sta fissa di Dio  wink..

Troppa fatica guardare la luna meglio per te concentrarsi sul dito.

Cercherò di spiegarmi meglio così che tu possa capire il senso di quello che dico.

L’esempio del multiverso era solo per farti capire che ci sono ipotesi che non implicano domande su inizio e fine potevo citarti l’ipotesi dell’universo pulsante che nasce in un big bang e rinasce con un big crunch e che quindi non ha inizio ne fine, solo per dirti che non ha senso porsi domande metafisiche (visto che gli unicorni rosa non ti piacciono) è importante, se mai farai ricerca, porsi le domande giuste per trovare risposte sensate e non perdere tempo a inseguire chimere.
Magari troppa fatica anche per te evitare le frasi fatte e fin troppo abusate  wink..
Il multiverso che citi non elimina affatto la domanda sull'inizio, la sposta solo un po' più indietro ad un gradino precedente.

Koan
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 28 di 29 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29  Seguente