Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se il mondo fosse ateo

+11
Rasputin
primaverino
Paolo
Armycast
Masada
BestBeast
Faria
Sally
Sorel1980
loonar
iosonoateo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Gen 2013 - 23:36

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:

mi sa di bufala assoluta, altrimenti ne avrei letto in molti libri che trattano di sociologia delle religioni e cose simili.

Non sequitur. Il resto è superfluo, prova a camminare senza stampelle vedrai che ce la fai

Masada78 ha scritto:ma non capisco come tu posa sragionare così!
non sequitur???????????????
quando tu parli di mosche e merde e pretendi che non basti il principio dell'autorità o della maggioranza?????

Guarda che il principio di autorità è quello che sostieni tu, non a caso l'ho grassettato

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60464
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Paolo Gio 17 Gen 2013 - 23:40

Masada guarda che io non ho mai sostenuto che i romani non erano religiosi. Ho detto solo che la religione non era la legge dello stato e non comandavano i sacerdoti o papi che siano. E, cosa più importante era che l'uomo era al centro del mondo e non dio, come per tutto il medioevo. E io sono assolutamente convinto che il medioevo è stato un periodo oscurantista solo ed esclusivamente a causa del diffondersi e affermarsi del cristianesimo. E' stato un dramma tale che ce lo tiriamo dietro ancora oggi!!

E poi tieni conto che le prime forme di intelligenza che è alla base di tutte le scoperte scientifiche fino ad oggi hanno origine in tempi lontanissimi. Vorrei dire poco dopo la scomparsa dei dinosauri. Dio viene molto dopo!!

Che esista o non l'uomo non sociale non lo so. Però è esistito e può esistere. E in quel caso la religione non esisterebbe!

Paolo
--------------
--------------

Numero di messaggi : 9182
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Gio 17 Gen 2013 - 23:46

Rasputin ha scritto:
Akka ha scritto:ma chi lo sa com' è l' uomo di default? viviamo nella nostra storicità, non siamo separati da questa, l' uomo è ciò che si è affermato storicamente, e storicamente si sono affermate religioni ed ateismi vari


the Pirahã, a tribe of 150 people who live by the banks of a remote tributary of the Amazon, studied by Columbia linguist Peter Gordon, have words for one and two, and for few and many. That's all. Even the words for one and two are not used consistently. So the question is, do they have the idea of exact numbers above three?

cioè, cercando bene sta tribù non ha neppure una parola per dire il numero 3,4,5... e me li prendi come esempio di uomo primigenio razionale-scientifico ateo??

comunque tradotto con google un altro pezzo su loro dice:
"essi credono negli spiriti che a volte può assumere la forma delle cose nell'ambiente. Questi spiriti possono essere giaguari, alberi, o altre cose visibili, tangibili comprese le persone. [ 12 ] Everett riportato un incidente in cui la Pirahã detto che " Xigagaí , uno degli esseri che vive al di sopra delle nuvole, era in piedi su una spiaggia urlando contro di noi , dicendoci che ci avrebbe ucciso se andiamo nella giungla ". Everett e sua figlia riuscì a vedere nulla e tuttavia il Pirahã insistito sul fatto che Xigagaí era ancora sulla spiaggia."
http://en.wikipedia.org/wiki/Pirah%C3%A3_people

vedi di non mettere più sto video spazzatura come dimostrazione dell'esistenza di una tribù aborigena atea...
se lo vuoi mettere per dire che non si sono convertiti al cristianesimo è proprio tutta un'altra cosa.

dai discorsi tuoi o di paolo sembra che ateo significhi "non cristiano" al punto che siano stati atei persino gli antichi romani...

eh, però!!
mi servirebbero i tuoi due coglioni per spiegare correttamente come mi sento!

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Gio 17 Gen 2013 - 23:49

Rasputin ha scritto:

Guarda che il principio di autorità è quello che sostieni tu, non a caso l'ho grassettato

mi spiace ma la sociologia è scienza e quindi non centra il principio di autorità ma la condivisione critica delle teorie da parte della comunità scientifica...

è evidente che non sai di cosa stai parlando

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Akka Gio 17 Gen 2013 - 23:54

Darrow ha scritto:
Akka ha scritto:adesso fai il furbo, o ci provi almeno, insomma loro sono arrterati per motivi geo-fisici, quando invece, visto che sono atei dovrebbero essere avanzati, noi invece, che siamo religiosi(molti almeno) siamo avanzati, grazie alla nostra posizione geofisica
La conclusione, stando ai fatti, è persino banale dunque, ''a determinare il livello di sviluppo sono le condizioni geofisiche e non le religioni''
N.B. io non penso che sia così, però seguo i tuoi ragionamenti strampalati e tiro le conclusioni

GEOFISICHE???????se il mondo fosse ateo - Pagina 2 93876

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 706872 va be' dai ...ti ho dato fin troppo credito

a dire il vero volevo dire geo-fisiche e geo-politiche, comunque tu avevi detto un' altra cosa ancora

avevi detto ambientali, e sia, il ragionamento non cambia

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Gio 17 Gen 2013 - 23:55

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Guarda che il principio di autorità è quello che sostieni tu, non a caso l'ho grassettato

mi spiace ma la sociologia è scienza e quindi non centra il principio di autorità ma la condivisione critica delle teorie da parte della comunità scientifica...

è evidente che non sai di cosa stai parlando

La sociologia per definizione non è scienza.

Atei siamo tutti, è solo che molti credono ad un dio in più

il giorno in cui capiranno perché essi ignorano tutti gli altri dèi, capiranno perché noi ignoriamo il loro

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Merini10- se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Rusp_c10
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Akka Gio 17 Gen 2013 - 23:57

ueppa, risolto l' arcano

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Ven 18 Gen 2013 - 0:19

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Guarda che il principio di autorità è quello che sostieni tu, non a caso l'ho grassettato

mi spiace ma la sociologia è scienza e quindi non centra il principio di autorità ma la condivisione critica delle teorie da parte della comunità scientifica...

è evidente che non sai di cosa stai parlando

La sociologia per definizione non è scienza.


ah, va beh, non sapevo di parlare con dio che decide cosa sia scienza e cosa no...

"La sociologia è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana,[1] indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale. Un'altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società."
http://it.wikipedia.org/wiki/Sociologia


non sai proprio di cosa stai parlando, vero?
l'epistemologia ti aiuterebbe a chiarirti le idee, ma so che per te è una parolaccia...

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da iosonoateo Ven 18 Gen 2013 - 0:22

vedo che la discussione ha preso piede,l idea del argomento mi è venuto pensando al fatto che si è atei di default e ho cercato di immaginare come sarebbe il mondo senza religioni che sono purtroppo legate a qualsiasi azione una persona svolga o al modo di pensare(riferito ai credenti che ovviamente ne sono vittime).ho notato anche che molte volte in questo forum quando viene qualche credente a sparare cazzate sul proprio credo molti atei rispondono dal punto di vista scientifico invece di digli palesemente che quello che dicono è inventato e inesistente e questo mi fa pensare a quanto sia radicata in profondità la religione nel mondo e da farmi appunto pensare a come potesse essere un mondo senza religioni

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Gen 2013 - 0:24

Masada78 ha scritto:
ah, va beh, non sapevo di parlare con dio che decide cosa sia scienza e cosa no...

Si contraddice

http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Merini10- se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Rusp_c10
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Ven 18 Gen 2013 - 0:27

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
ah, va beh, non sapevo di parlare con dio che decide cosa sia scienza e cosa no...

Si contraddice

http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza
dove??
perchè?
di cosa parli?

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Gen 2013 - 0:30

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
ah, va beh, non sapevo di parlare con dio che decide cosa sia scienza e cosa no...

Si contraddice

http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza
dove??
perchè?
di cosa parli?

Lo chiedo a te carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Merini10- se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Rusp_c10
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Ven 18 Gen 2013 - 0:48

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
ah, va beh, non sapevo di parlare con dio che decide cosa sia scienza e cosa no...

Si contraddice

http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza
dove??
perchè?
di cosa parli?

Lo chiedo a te carneval

allora ti rivelo che non si contraddice.

se ti riferisci a questa parte:
"La fisica, la chimica, la biologia, l'astronomia e le scienze della terra sono le maggiori forme di scienze pesanti. Gli studi di antropologia, etnologia, archeologia, storia, psicologia, sociologia, politologia, economia, filologia, critica letteraria, linguistica, giurisprudenza, storia dell'arte e medicina vengono identificati con le scienze leggere, in quanto generalmente prive di una base matematica strutturale.
I sostenitori di questa suddivisione affermano che la cosiddetta scienza leggera non usa il metodo scientifico strictu sensu, ma ammette evidenze aneddotiche -spesso non matematiche- e utilizza un diverso criterio di rigore rispetto ai canoni del metodo scientifico.
I critici di questa suddivisione notano che alcune scienze sociali fanno spesso uso di studi statistici, ambientali e rigorosamente controllati, servendosi inoltre di matematica complessa come l'analisi. Fanno anche notare che nelle scienze naturali, per esempio nel campo della biologia comportamentale o nell'astronomia, l'ambiente è totalmente incontrollabile e i fenomeni prevalentemente non riproducibili, quindi ci si deve limitare alla mera osservazione. Affermano inoltre che anche la scienza pesante ha sofferto, e spesso soffre tuttora, di carenze di rigore nel metodo e nella precisione delle osservazioni, oltre che dei limiti della tecnica."

ti ricordo che oggi si chiamano scienze quelle discipline universitarie in tutto il mondo, quindi hanno vinto i critici di quelli che potevano essere i sostenitori della presunta contraddizione, che non era contraddizione, perchè sempre di scienze si parlava, volevano solo creare due insiemi diversi in funzione del tipo di applicazione della matematica nel loro metodo.
nulla che centri con il principio di autorità...

sarebbe come sostenere che solo la matematica è scienza certa e il resto opinione, quando persino la matematica potrebbe essere opinione, in quanto costruzione coerente a degli assiomi indimostrabili, e non è definibile propriamente scienza...

comunque quel video è una cagata.
di questo, almeno, sei convinto adesso?


___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da mix Ven 18 Gen 2013 - 0:50

In senso più largo si è tentato di applicare il metodo scientifico anche alle cosiddette scienze umane (ad esempio psicologia, sociologia, storia, diritto e scienze politiche)
incontrando però difficoltà nella sua applicazione, fra cui la
riproducibilità del fenomeno osservato. Ciò nonostante anch'esse possono
essere definite a buon diritto scienze intese come sistema di
conoscenze.
È invalsa però al riguardo la distinzione o dicotomia tra scienze dure, ritenute spesso scienze esatte come ad esempio le scienze sperimentali e quelle applicate, e scienze molli.

tratto da Wikipedia (come linkato da Raspino): SCIENZA

conferma tesi di Jessica
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Ven 18 Gen 2013 - 0:52

mix ha scritto:

conferma tesi di Jessica
mgreen

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da mix Ven 18 Gen 2013 - 1:02

Masada78 ha scritto:
mix ha scritto:

conferma tesi di Jessica
mgreen
mgreen
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 2:08

Suspect

che tesi? è l'unico 3d al quale non ho partecipato....



ad ogni modo, caro al pacino, ti avevo già dato il benvenuto nel club, no?

che i piraha siano un popolo animista è già stato fatto notare al personaggio almeno 2 volte (lo so perchè sono stata io a farlo), ma come suggerivo altrove, il ragazzo ha talmente tanta fantasia da riuscire a non vedere cose che ha sotto il naso e a vederne di inesistenti. una delle sue fantasie preferite è ovviamente quella di immaginare che cavilla e rigira frittate sono io...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da mix Ven 18 Gen 2013 - 2:12

jessica ha scritto:Suspect

che tesi? è l'unico 3d al quale non ho partecipato....



ad ogni modo, caro al pacino, ti avevo già dato il benvenuto nel club, no?

che i piraha siano un popolo animista è già stato fatto notare al personaggio almeno 2 volte (lo so perchè sono stata io a farlo), ma come suggerivo altrove, il ragazzo ha talmente tanta fantasia da riuscire a non vedere cose che ha sotto il naso e a vederne di inesistenti. una delle sue fantasie preferite è ovviamente quella di immaginare che cavilla e rigira frittate sono io...
questa tesi mgreen
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 2:19

ah... ma quella non è una tesi, è un dato oggettivo hihihihih

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Masada Ven 18 Gen 2013 - 2:25

jessica ha scritto:

ad ogni modo, caro al pacino, ti avevo già dato il benvenuto nel club, no?

eh si, pian piano sto capendo di cosa si tratti...

anche se una cosa gliela si è detta 3 volte non resiste...
deve riproporre il cavallo di battaglia anche se è un somaro ormai azzoppato...

quindi dici che è qualcosa di patologico? carneval
si crea un club di sostegno per gestirlo?
quei club del tipo:
"ciao, mi chiamo rasputin, sono tre mesi che non posto i pirana..."
"ciao rasputin"


quanto tempi credi passerà prima che riposti il video, di nascosto, in un altro 3d?
mgreen

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da mix Ven 18 Gen 2013 - 2:27

Masada78 ha scritto:
jessica ha scritto:

ad ogni modo, caro al pacino, ti avevo già dato il benvenuto nel club, no?

eh si, pian piano sto capendo di cosa si tratti...

anche se una cosa gliela si è detta 3 volte non resiste...
deve riproporre il cavallo di battaglia anche se è un somaro ormai azzoppato...

quindi dici che è qualcosa di patologico? carneval
si crea un club di sostegno per gestirlo?
quei club del tipo:
"ciao, mi chiamo rasputin, sono tre mesi che non posto i pirana..."
"ciao rasputin"


quanto tempi credi passerà prima che riposti il video, di nascosto, in un altro 3d?
mgreen
mediamente 2,47 mesi carneval mgreen

però non è bello infierire su...gli anziani nono
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Gen 2013 - 11:18

Va bene, adesso che abbiamo appurato l'esistenza di scienze dure e scienze molli, inizio col ricordare a tutti cos'è il metodo scientifico.

Masada78 ha scritto:
comunque quel video è una cagata.
di questo, almeno, sei convinto adesso?


No, i Piraha - che qualche (Spero solo) dislessico qui scrive Pirañas - esistono, e Daniel Everett, la voce del video, anche:

http://en.wikipedia.org/wiki/Daniel_Everett

con quel popolo ci ha passato 7 anni ed ha anche scritto un libro, lo presentano ad es. qui



Inoltre un po' di innocuo animismo mi pare comprensibile in una popolazione che non possiede praticamente alcuna conoscenza scientifica.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Merini10- se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Rusp_c10
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 12:53

Rasputin ha scritto:
Inoltre un po' di innocuo animismo mi pare comprensibile in una popolazione che non possiede praticamente alcuna conoscenza scientifica.
certo che lo è. ma fa cadere l'ipotesi di partenza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Gen 2013 - 13:20

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Inoltre un po' di innocuo animismo mi pare comprensibile in una popolazione che non possiede praticamente alcuna conoscenza scientifica.
certo che lo è. ma fa cadere l'ipotesi di partenza...

Quale ipotesi?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Merini10- se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Rusp_c10
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da jillo Ven 18 Gen 2013 - 13:23

iosonoateo ha scritto:stavo pensando a come potesse essere il mondo se non fossero mai esistite le religioni,senza spiritualismo e tutto il resto,magari sarebbe un posto freddo ma ultratecnologico oppure l umanità non sarebbe evoluta nel modo giusto e sarebbe diventato un posto popolato solo da animali e senza nessun tipo di società;il fatto è che noi atei analizziamo un futuro "mondo ateo" basandoci sul mondo attuale che è contaminato dalla religione e tutto il resto,ma come sarebbe il mondo se non ci fossero mai state le le religioni?

Mediamente, per gli atei, Dio è un'invenzione introdotta nella società per un fine determinato. dominare le masse. La venerazione del concetto-dio avverrebbe mediante lo strumento della religione. la religione sarebbe prorio concepita al fine di orientare le masse e dominale raccogliendole sotto uno stessa bandiera (per essere più facilmente controllate). la religione è la voce di quel megafono di nome chiesa che pensa a spingere ed indirizzare il gregge nel prorpio ovile.
Se non ci fossero state le religioni, le lobby dei furbastri oligarchi avrebbero introdotto qualche altro strumento politico per creare un mondo identico a quello nel quale viviamo... magari senza chiese.

- se dovessi rispondere sinceramente darei un'altra risposta.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 13:51

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Inoltre un po' di innocuo animismo mi pare comprensibile in una popolazione che non possiede praticamente alcuna conoscenza scientifica.
certo che lo è. ma fa cadere l'ipotesi di partenza...

Quale ipotesi?
quella che hai sottinteso qui e scritto esplicitamente le altre volte che hai postato quel video: una pacifica tribù amazzonica che non ha contatti con l'esterno, coi missionari e con altre società in grado di "indottrinarli", se lasciata svilupparsi per conto suo rimane al naturale, e cioè atea.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 14:22

iosonoateo ha scritto:come sarebbe il mondo se non ci fossero mai state le le religioni?
Mi pare abbastanza impossibile dare una risposta sensata. Si può fantasticare sull'argomento, ma rimangono appunto fantasie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 14:41

jillo ha scritto:
iosonoateo ha scritto:stavo pensando a come potesse essere il mondo se non fossero mai esistite le religioni,senza spiritualismo e tutto il resto,magari sarebbe un posto freddo ma ultratecnologico oppure l umanità non sarebbe evoluta nel modo giusto e sarebbe diventato un posto popolato solo da animali e senza nessun tipo di società;il fatto è che noi atei analizziamo un futuro "mondo ateo" basandoci sul mondo attuale che è contaminato dalla religione e tutto il resto,ma come sarebbe il mondo se non ci fossero mai state le le religioni?

Mediamente, per gli atei, Dio è un'invenzione introdotta nella società per un fine determinato. dominare le masse. La venerazione del concetto-dio avverrebbe mediante lo strumento della religione. la religione sarebbe prorio concepita al fine di orientare le masse e dominale raccogliendole sotto uno stessa bandiera (per essere più facilmente controllate). la religione è la voce di quel megafono di nome chiesa che pensa a spingere ed indirizzare il gregge nel prorpio ovile.
Se non ci fossero state le religioni, le lobby dei furbastri oligarchi avrebbero introdotto qualche altro strumento politico per creare un mondo identico a quello nel quale viviamo... magari senza chiese.

- se dovessi rispondere sinceramente darei un'altra risposta.

la religione non è la CAUSA dei mali del mondo o meglio dell'umanità. E' uno strumento utile della causa dei mali, cioè l'IGNORANZA. La religione non combatte contro l'ignoranza, ma se ne pasce e la utilizza a suo maggior vantaggio e quindi da strumento utile al POTERE diventa essa stesse POTERE.

Per cui i mali dell'umanità sono:IGNORANZA e brama di POTERE. La RELIGIONE è secondaria ad ambedue, ma ne catalizza il potere distruttivo di entrembi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da iosonoateo Ven 18 Gen 2013 - 16:32

invece è proprio la religione la causa dei mali del mondo,è la causa dell irrazionalità dell uomo,piu semplicemente se la religione non fa parte della natura razionalmente parlando è dannosa soprattutto per il fatto che crea gerarchie e modi di essere che vanno contro la natura stessa;facendo un esempio:se prendiamo la violenza che in natura esiste ma solo per procurare il cibo e difendere il proprio habitat a noi esseri evoluti non serve perche possiamo benissimo difenderci e procurarci il cibo senza bisogno di ammazzare nessuno ma comunque è rimasta e il perche è molto semplice:la religione la mantenuta usandola per punire chi non l asseconda o non ci crede ed essendo la religione da secoli manipolatrice e irrazionale la reinserita nell uomo che evolutivamente parlando non ne avrebbe piu bisogno,il fatto di vedere la religione solo come forma di manipolazione e non anche come causa del mal sviluppo della società umana secondo me è sbagliato.

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 16:43

iosonoateo ha scritto:invece è proprio la religione la causa dei mali del mondo,è la causa dell irrazionalità dell uomo,piu semplicemente se la religione non fa parte della natura razionalmente parlando è dannosa soprattutto per il fatto che crea gerarchie e modi di essere che vanno contro la natura stessa;facendo un esempio:se prendiamo la violenza che in natura esiste ma solo per procurare il cibo e difendere il proprio habitat a noi esseri evoluti non serve perche possiamo benissimo difenderci e procurarci il cibo senza bisogno di ammazzare nessuno ma comunque è rimasta e il perche è molto semplice:la religione la mantenuta usandola per punire chi non l asseconda o non ci crede ed essendo la religione da secoli manipolatrice e irrazionale la reinserita nell uomo che evolutivamente parlando non ne avrebbe piu bisogno,il fatto di vedere la religione solo come forma di manipolazione e non anche come causa del mal sviluppo della società umana secondo me è sbagliato.

quanto sei ingenuo! Davvero pensi che se non ci fosse la religione l'uomo non roverebbe un altro sistema per rincoglionire il prossimo? Sarebbe più difficile, certo, ma lo troverebbe (la religione è utile un fantastico mezzo al servizio dei potenti, ma ripeto non è la causa, sarebbe come dire che le armi sono il male dei mondi)

la religione non fa parte della natura? e da dove viene da un universo parallelo? a leggere le ipotesi di Dawkins anzi sembra che all'inizio il pensiero religioso sia stata un'arma evolutiva vincente per la nostra specie.

ti faccio presente per finire che le gerarchie esistono in natura, la religione utilizza le stesse perchè facendosi istituzione utilizza anch'essa i mezzi propri delle istituzioni e degli apparati di potere, e la gerarchia è uno di essi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 16:47

pensare che liberando l'uomo dalla religione lo si liberi dal male è una pia illusione, lo si libera da una catena che lo tiene legato alla schiavitù dell'ignoranza e perciò ci si avvicina alla libertà, ma non dal male, ma dall'ignoranza, parte dell'ignoranza.

basta vedere quanti atei siano degli imbecilli integrali in preda all'ignoranza e alle sue emanazioni (razzismo, integralismi politici e filosofici, superstizioni, ecc...)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da jillo Ven 18 Gen 2013 - 16:51

Darrow ha scritto:
iosonoateo ha scritto:invece è proprio la religione la causa dei mali del mondo,è la causa dell irrazionalità dell uomo,piu semplicemente se la religione non fa parte della natura razionalmente parlando è dannosa soprattutto per il fatto che crea gerarchie e modi di essere che vanno contro la natura stessa;facendo un esempio:se prendiamo la violenza che in natura esiste ma solo per procurare il cibo e difendere il proprio habitat a noi esseri evoluti non serve perche possiamo benissimo difenderci e procurarci il cibo senza bisogno di ammazzare nessuno ma comunque è rimasta e il perche è molto semplice:la religione la mantenuta usandola per punire chi non l asseconda o non ci crede ed essendo la religione da secoli manipolatrice e irrazionale la reinserita nell uomo che evolutivamente parlando non ne avrebbe piu bisogno,il fatto di vedere la religione solo come forma di manipolazione e non anche come causa del mal sviluppo della società umana secondo me è sbagliato.

quanto sei ingenuo! Davvero pensi che se non ci fosse la religione l'uomo non roverebbe un altro sistema per rincoglionire il prossimo? Sarebbe più difficile, certo, ma lo troverebbe (la religione è utile un fantastico mezzo al servizio dei potenti, ma ripeto non è la causa, sarebbe come dire che le armi sono il male dei mondi)

la religione non fa parte della natura? e da dove viene da un universo parallelo? a leggere le ipotesi di Dawkins anzi sembra che all'inizio il pensiero religioso sia stata un'arma evolutiva vincente per la nostra specie.

ti faccio presente per finire che le gerarchie esistono in natura, la religione utilizza le stesse perchè facendosi istituzione utilizza anch'essa i mezzi propri delle istituzioni e degli apparati di potere, e la gerarchia è uno di essi.

Quindi, citando me stesso "Se non ci fossero state le religioni, le lobby dei furbastri oligarchi avrebbero introdotto qualche altro strumento politico per creare un mondo identico a quello nel quale viviamo... magari senza chiese."
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4855p70-se-il-mondo-fosse-ateo#ixzz2ILJ0odgQ
secondo te, Darrow, lo strumento religione ci avrebbe portato là dove inevitabilmente saremmo arrivati anche senza di essa?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da iosonoateo Ven 18 Gen 2013 - 17:00

Darrow ha scritto:
iosonoateo ha scritto:invece è proprio la religione la causa dei mali del mondo,è la causa dell irrazionalità dell uomo,piu semplicemente se la religione non fa parte della natura razionalmente parlando è dannosa soprattutto per il fatto che crea gerarchie e modi di essere che vanno contro la natura stessa;facendo un esempio:se prendiamo la violenza che in natura esiste ma solo per procurare il cibo e difendere il proprio habitat a noi esseri evoluti non serve perche possiamo benissimo difenderci e procurarci il cibo senza bisogno di ammazzare nessuno ma comunque è rimasta e il perche è molto semplice:la religione la mantenuta usandola per punire chi non l asseconda o non ci crede ed essendo la religione da secoli manipolatrice e irrazionale la reinserita nell uomo che evolutivamente parlando non ne avrebbe piu bisogno,il fatto di vedere la religione solo come forma di manipolazione e non anche come causa del mal sviluppo della società umana secondo me è sbagliato.

quanto sei ingenuo! Davvero pensi che se non ci fosse la religione l'uomo non roverebbe un altro sistema per rincoglionire il prossimo? Sarebbe più difficile, certo, ma lo troverebbe (la religione è utile un fantastico mezzo al servizio dei potenti, ma ripeto non è la causa, sarebbe come dire che le armi sono il male dei mondi)

la religione non fa parte della natura? e da dove viene da un universo parallelo? a leggere le ipotesi di Dawkins anzi sembra che all'inizio il pensiero religioso sia stata un'arma evolutiva vincente per la nostra specie.

ti faccio presente per finire che le gerarchie esistono in natura, la religione utilizza le stesse perchè facendosi istituzione utilizza anch'essa i mezzi propri delle istituzioni e degli apparati di potere, e la gerarchia è uno di essi.
tecnicamente la religione non fa parte della natura,hai mai visto un animale andare a messa? uahh le gerarchie in natura esistono ma sono limitatissime ad esempio esiste solo il capobranco in un gruppo di animali;Dawkins ha ipotizzato giusto però il fatto che poi l umanità si è svegliata ed è nata la scienza dimostra che la religione è incompatibile con l uomo ma purtroppo ha preso troppo piede,ti do ragionissima sul fatto che la religione sia manipolatoria e che ipnotizzi la gente ma in qualunque modo la si metta la religione rimane sempre innaturale ecco perche l ateismo è di default,dire che la religione è naturale è come dire che l ateismo è una cazzata e penso che concordiamo tutti sul fatto che l ateismo non sia una cazzata.

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 17:03

jillo ha scritto:secondo te, Darrow, lo strumento religione ci avrebbe portato là dove inevitabilmente saremmo arrivati anche senza di essa?

non ho capito benissimo la domanda, ti dico che io penso che la religione ha rallentato e rallenta tuttora il cammino dell'uomo verso la liberazione dalle catene dell'ignoranza.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da iosonoateo Ven 18 Gen 2013 - 17:15

Darrow ha scritto:
jillo ha scritto:secondo te, Darrow, lo strumento religione ci avrebbe portato là dove inevitabilmente saremmo arrivati anche senza di essa?

non ho capito benissimo la domanda, ti dico che io penso che la religione ha rallentato e rallenta tuttora il cammino dell'uomo verso la liberazione dalle catene dell'ignoranza.
questo è giustissimo però prima bisognerebbe capire che tipo di individuo è l uomo,la religione ha reso l uomo ignorante però prima bisogna capire che tipo di persona è l uomo senza l influenza religiosa,se l uomo senza religione dimostra di essere come natura la creato la religione risulta innaturale
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da iosonoateo Ven 18 Gen 2013 - 17:15

Darrow ha scritto:
jillo ha scritto:secondo te, Darrow, lo strumento religione ci avrebbe portato là dove inevitabilmente saremmo arrivati anche senza di essa?

non ho capito benissimo la domanda, ti dico che io penso che la religione ha rallentato e rallenta tuttora il cammino dell'uomo verso la liberazione dalle catene dell'ignoranza.
questo è giustissimo però prima bisognerebbe capire che tipo di individuo è l uomo,la religione ha reso l uomo ignorante però prima bisogna capire che tipo di persona è l uomo senza l influenza religiosa,se l uomo senza religione dimostra di essere come natura la creato la religione risulta innaturale

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Paolo Ven 18 Gen 2013 - 17:21

La religione è paragonabile al comunismo. Solo che il comunismo si è sviluppato in un periodo diverso e l'evoluzione tecnologica, la facilità nelle comunicazioni, la possibilità di confronti ha fatto si che la gente si potesse accorgere dell'errore ideologico ed è stato possibile superarlo, anche se non del tutto, in poco più di un secolo.

La dottrina cristiana si è sviluppata in periodi assai diversi ove l'evoluzione socio culturale era lentissima, la popolazione era praticamente tutta analfabeta, il livello culturale bassissimo e le superstizioni/religioni imperavano incontrastate. Per questo ci è voluto più di un millennio per iniziare a liberarci di questo sovrastruttura culturale che, essendosi profondamente radicata nella nostra cultura, richiederà tempi ancora molto lunghi per essere del tutto superata e abbandonata.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 17:26

Paolo ha scritto:La religione è paragonabile al comunismo. Solo che il comunismo si è sviluppato in un periodo diverso e l'evoluzione tecnologica, la facilità nelle comunicazioni, la possibilità di confronti ha fatto si che la gente si potesse accorgere dell'errore ideologico ed è stato possibile superarlo, anche se non del tutto, in poco più di un secolo.

La dottrina cristiana si è sviluppata in periodi assai diversi ove l'evoluzione socio culturale era lentissima, la popolazione era praticamente tutta analfabeta, il livello culturale bassissimo e le superstizioni/religioni imperavano incontrastate. Per questo ci è voluto più di un millennio per iniziare a liberarci di questo sovrastruttura culturale che, essendosi profondamente radicata nella nostra cultura, richiederà tempi ancora molto lunghi per essere del tutto superata e abbandonata.

il tuo discorso andrebbe ribaltato. il comunismo sovietico era fortemente debitore del pensiero religioso, aveva solamente sostituito Stalin (e Marx) a dio e le liturgie dei soviet con quelle cristiano ortodosse, ma il substrato mentale era identico.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 17:33

iosonoateo ha scritto:
Darrow ha scritto:
jillo ha scritto:secondo te, Darrow, lo strumento religione ci avrebbe portato là dove inevitabilmente saremmo arrivati anche senza di essa?

non ho capito benissimo la domanda, ti dico che io penso che la religione ha rallentato e rallenta tuttora il cammino dell'uomo verso la liberazione dalle catene dell'ignoranza.
questo è giustissimo però prima bisognerebbe capire che tipo di individuo è l uomo,la religione ha reso l uomo ignorante però prima bisogna capire che tipo di persona è l uomo senza l influenza religiosa,se l uomo senza religione dimostra di essere come natura la creato la religione risulta innaturale

la religione non rende l'uomo ignorante, l'uomo è ignorante per natura, la religione fa sì che permanga l'ignoranza, invece di cercare di rimuoverla

la religione non è innaturale (così come ogni cosa) per il semplice fatto che l'uomo ha inventato la religione per darsi risposte (l'uomo quindi per natura è curioso, oltre che egoista) e come sua invenzione è stata utile in parte e per un primo periodo, per poi perdere di efficacia e rivoltandosi contro la naturale predisposizione dell'uomo al sapere, ma non essendo l'uomo fatto di uno o due input, ma di miriadi di input ecco che liberarsene diventa difficile perchè la si lega a mille motivazioni che la fanno ritenere importante, anche se non lo è affatto.


Ultima modifica di Darrow il Ven 18 Gen 2013 - 17:34 - modificato 1 volta.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Paolo Ven 18 Gen 2013 - 17:33

Si sono d'accordo con te Dar. In ogni caso da ovunque tu la veda la logica che c'è alla base è sempre la stessa. Sono strumenti ideologici che vengono utilizzati dal potente, o dal potere in genere, per manipolare e sottomettere le masse. Lo stesso ha fatto Hitler con il nazismo, Mussolini con il fascismo, e i vari dittatori alla Mao o Pol Pot con il comunismo. Ovvero ideologie, più o meno giuste, ma sempre e solo utilizzate per i più diversi fini. Basti pensare che oggi il Vaticano è uno stato assoluto, privo di ogni democrazia o controllo, che dispone di risorse illimitate e che condiziona masse enormi. Più manipolazione di così!!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 17:36

Paolo ha scritto:Si sono d'accordo con te Dar. In ogni caso da ovunque tu la veda la logica che c'è alla base è sempre la stessa. Sono strumenti ideologici che vengono utilizzati dal potente, o dal potere in genere, per manipolare e sottomettere le masse. Lo stesso ha fatto Hitler con il nazismo, Mussolini con il fascismo, e i vari dittatori alla Mao o Pol Pot con il comunismo. Ovvero ideologie, più o meno giuste, ma sempre e solo utilizzate per i più diversi fini. Basti pensare che oggi il Vaticano è uno stato assoluto, privo di ogni democrazia o controllo, che dispone di risorse illimitate e che condiziona masse enormi. Più manipolazione di così!!

Esatto: strumenti del e di POTERE. Nient'altro!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Tomhet Ven 18 Gen 2013 - 17:46

quoto.. entrambi

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 17:57

iosonoateo ha scritto:dire che la religione è naturale è come dire che l ateismo è una cazzata e penso che concordiamo tutti sul fatto che l ateismo non sia una cazzata.

questo lo dici tu che vedi il mondo in bianco e nero.

la religione e l'ateismo sono entrambi naturali (anche perchè se una cosa è innaturale da dove viene? da un'entita metafisica? se il mondo fosse ateo - Pagina 2 899568)così come sono naturali l'egoismo e l'altruismo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Paolo Ven 18 Gen 2013 - 18:28

Si Dar, però si può fare un distinguo. Ovvero tra ciò che è naturale in quanto facente parte dell'istinto umano e invece quanto è conseguente a questo istinto. Mi spiego meglio. L'attrazione verso il cibo o l'altro sesso è naturale nel senso che fa parte del bagaglio istintivo indispensabile per vivere. Noi vediamo bella una donna con il viso regolare, vita stretta e fianchi più larghi, di giovane età perchè garantisce una migliore qualità nella procreazione. Queste sono tutte prerogative naturali. Altre cose, come appunto la religione, sono invece successive sovrastrutture culturali che nascono dalla elaborazione di più istinti semplici. E questa elaborazione è opera della nostra intelligenza, ovvero del nostro cervello. Perciò sono sicuramente naturali nel senso che non provengono da extraterrestri ma nemmeno dalla Natura. Anche la plastica l'abbiamo creata noi, ma in natura non esiste. Così come la religione. E' una sovrastruttura culturale e come tale è del tutto arbitraria variabile, mutevole e contraddittoria, cosa che mal si coniuga con quanto invece deve essere ciò che è imposto per natura, cioè naturale.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da loonar Ven 18 Gen 2013 - 18:49

Paolo ha scritto:Si Dar, però si può fare un distinguo. Ovvero tra ciò che è naturale in quanto facente parte dell'istinto umano e invece quanto è conseguente a questo istinto. Mi spiego meglio. L'attrazione verso il cibo o l'altro sesso è naturale nel senso che fa parte del bagaglio istintivo indispensabile per vivere. Noi vediamo bella una donna con il viso regolare, vita stretta e fianchi più larghi, di giovane età perchè garantisce una migliore qualità nella procreazione. Queste sono tutte prerogative naturali. Altre cose, come appunto la religione, sono invece successive sovrastrutture culturali che nascono dalla elaborazione di più istinti semplici. E questa elaborazione è opera della nostra intelligenza, ovvero del nostro cervello. Perciò sono sicuramente naturali nel senso che non provengono da extraterrestri ma nemmeno dalla Natura. Anche la plastica l'abbiamo creata noi, ma in natura non esiste. Così come la religione. E' una sovrastruttura culturale e come tale è del tutto arbitraria variabile, mutevole e contraddittoria, cosa che mal si coniuga con quanto invece deve essere ciò che è imposto per natura, cioè naturale.

quoto, la religione quindi è un prodotto che la cultura produce naturalmentese il mondo fosse ateo - Pagina 2 315697

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il mondo fosse ateo - Pagina 2 Empty Re: se il mondo fosse ateo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.