Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Processione del venerdì santo deviata

5 partecipanti

Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da guitargeo Gio 9 Apr 2009 - 22:46

Vivo in Abruzzo, anche se non nelle zone fortemente colpite dal sisma. Quasi ogni giorno c'è almeno una scossa che fa sobbalzare, ma nella mia città non esistono finora danni conclamati..a parte qualche furbo, tra cui una chiesa, il cui parroco evidentemente ha intenzione di farsi ricostruire la scalinata. Nella mia città si svolge una processione del venerdì santo molto famosa, una delle più antiche d'italia. Ho saputo che domani il percorso della processione verrà deviato, non sfileranno per le strette vie medioevali per paure di eventuali scosse di terremoto.
Mi chiedevo...
Ma i fedeli sono quelli che hanno meno fiducia nel loro Dio? Avere fede dovrebbe significare proprio questo: affidarsi completamente nelle mani del proprio Dio. Avere fiducia di essere protetti dal proprio Dio.
Come si spiega questa mancanza di fiducia, o meglio vigliaccheria, travestita da prevenzione?

guitargeo
-------------
-------------

Numero di messaggi : 64
SCALA DI DAWKINS :
Processione del venerdì santo deviata Left_bar_bleue0 / 700 / 70Processione del venerdì santo deviata Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Re: Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da darik Ven 10 Apr 2009 - 0:02

vabbene ke sono credenti; però non del tutto scemi...
avranno fatto questa considerazione: se il principale, malgrado le 99 kiese e una popolazione fortemente (almeno in apparenza) religiosa, non ha risparmiato la città; quale criterio possiamo adottare per sentirci sicuri da colui ke (a detta di
fanzaga) vuol farci provare l'esperienza della passione di cristo?
questo può essere un motivo; un altro potrebbe essere quello ke i fenomeni sismici sono opera della natura: cieca, infida e maligna; la cui opera distruttice
può essere mitigata dall'intervento divino ke però, come tutti sanno è eccezione e non regola.
per cui......passare rasente i muri non conviene ;-)

___________________
potrei pure diventare credente se le cose in cui credere fossero credibili......
(dario decuri)
darik
darik
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 48
Età : 90
Località : pontassieve
SCALA DI DAWKINS :
Processione del venerdì santo deviata Left_bar_bleue59 / 7059 / 70Processione del venerdì santo deviata Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.12.08

https://www.facebook.com/home.php

Torna in alto Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Re: Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da Blu Ven 10 Apr 2009 - 12:08

guitargeo ha scritto:Vivo in Abruzzo, anche se non nelle zone fortemente colpite dal sisma. Quasi ogni giorno c'è almeno una scossa che fa sobbalzare, ma nella mia città non esistono finora danni conclamati...[...] Ho saputo che domani il percorso della processione verrà deviato, non sfileranno per le strette vie medioevali per paure di eventuali scosse di terremoto.
Mi chiedevo...Ma i fedeli sono quelli che hanno meno fiducia nel loro Dio? Avere fede dovrebbe significare proprio questo: affidarsi completamente nelle mani del proprio Dio. Avere fiducia di essere protetti dal proprio Dio.
Come si spiega questa mancanza di fiducia, o meglio vigliaccheria, travestita da prevenzione?

Meno male che nella tua città non ci sono stati danni.

Beh, dal momento che Yhwh, non ha immediatamente posto fine alle sofferenze dell'umanità , ma ha preferito inviare suo figlio a patire l'indicibile, si comprende bene quanto imperscrutabili siano le sue vie...
Comunque i fedeli fanno benissimo: meglio non rischiare di questi tempi.

Certo, poi sostenere l'idea di un dio amorevole e protettivo, risulta un "pelo" più difficile...

Saluti.
Blu
Blu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 86
SCALA DI DAWKINS :
Processione del venerdì santo deviata Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Processione del venerdì santo deviata Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Re: Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 10 Apr 2009 - 13:14

Sisma, il giorno del dolore
Il Papa: «Vi sono vicino»

Direi non abbastanza e troppo tardi...
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Processione del venerdì santo deviata Left_bar_bleue0 / 700 / 70Processione del venerdì santo deviata Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Re: Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da davide Ven 10 Apr 2009 - 19:43

@ERRI: vediamo cosa ne fanno di quell'8x1000...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Processione del venerdì santo deviata Left_bar_bleue0 / 700 / 70Processione del venerdì santo deviata Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Processione del venerdì santo deviata Empty Re: Processione del venerdì santo deviata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.