Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere?

+49
Sorel1980
david6650
interessato2
Linoge
silvio
primaverino
pistacchio
notimenowhere
Rygani
iosonoateo
------rwed
don alberto
JACK_JOHN
teto
Raskol`nikov
AteoCorporation
mecca domenico
Assenzio
davide
renus
Guin
chef75
remigio
Lotus
Nagasawa
Rasputin
jillo
Akka
airava
Multiverso
delfi68
Sally
evolutionator
The Pilot
matem
alberto
BestBeast
mix
SergioAD
Paolo
Sabre03
Cosworth117
Tomhet
loonar
*Valerio*
Minsky
lupetta
Steerpike
Spica
53 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Empty Re: Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere?

Messaggio Da remigio Sab 15 Set 2012 - 15:58

Multiverso ha scritto:Ok remigio mi hai convinto, dio esiste... Perchè posti solo adesso queste notizie assolutamente nuove e sconvolgenti, mi sarei convertivo prima!

Mi fa piacere che ti ho convinto mgreen
Ma ti consiglio di non andare mai in quei posti...sono altamente pericolosi per la psiche di chiunque persona.
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Empty Re: Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere?

Messaggio Da Multiverso Sab 15 Set 2012 - 15:59

remigio ha scritto:
Multiverso ha scritto:Ok remigio mi hai convinto, dio esiste... Perchè posti solo adesso queste notizie assolutamente nuove e sconvolgenti, mi sarei convertivo prima!

Mi fa piacere che ti ho convinto Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 315697
Ma ti consiglio di non andare mai in quei posti...sono altamente pericolosi per la psiche di chiunque persona.

infatti me ne sono accorto, tu quante volte ci sei stato? Immagino parecchie...

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da remigio Sab 15 Set 2012 - 16:06

Multiverso ha scritto:
remigio ha scritto:

Mi fa piacere che ti ho convinto Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 315697

infatti me ne sono accorto, tu quante volte ci sei stato? Immagino parecchie...

Mai ,e mai andrò...conosco un tizio che era ateo...è andato a Medjugorje ed è tornato convertito ...fenomeno su fenomeno.
remigio
remigio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Multiverso Sab 15 Set 2012 - 16:10

remigio ha scritto:

Mai ,e mai andrò...conosco un tizio che era ateo...è andato a Medjugorje ed è tornato convertito ...fenomeno su fenomeno.

Però come vedi non è necessario andare in quei posti, basta parlare con una vecchia volpe come te per convertirsi all'istante!

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da chef75 Sab 15 Set 2012 - 17:57

remigio ha scritto:

Io ne conosco uno che credeva è andato ed è tornato ateo.

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Assenzio Sab 15 Set 2012 - 18:09

Steerpike ha scritto:
jillo ha scritto:Io non mi spiego come il sole possa pulsare. eppure pulsa. Perchè pulsa? non lo so e non mi interessa avviare indagini personali.
Quando da piccolo guardavo il sole, questo dopo un po' diventava azzurro. Come lo spieghi?
Guardare troppo il sole è nocivo per gli occhi, rovina la vista e provoca mal di testa, cefalee, emicrania e allucinazioni.

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da remigio Sab 15 Set 2012 - 19:07

Multiverso ha scritto:
remigio ha scritto:

Però come vedi non è necessario andare in quei posti, basta parlare con una vecchia volpe come te per convertirsi all'istante!

non sono in missione per convertire gli atei,a me non me ne frega niente se tu credi o no,
mi affaccio di tanto in tanto in questo forum per semplici confronti senza addentrarsi in discorsi di cui mi mancano le informazioni di base...commento quel poco che conosco.
remigio
remigio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Sab 15 Set 2012 - 19:16

remigio ha scritto:

non sono in missione per convertire gli atei,a me non me ne frega niente se tu credi o no,
mi affaccio di tanto in tanto in questo forum per semplici confronti senza addentrarsi in discorsi di cui mi mancano le informazioni di base...commento quel poco che conosco.

Vabbè però prima hai copiato e incollato un elenco di miracoli avvenuti a Lourdes che mi ha convinto immediatamente, e questo può significare o che hai copiato e incollato senza sapere nemmeno quello che pubblicavi, visto che ti mancano le informazioni di base, oppure che ci credi anche tu ai miracoli, e quindi sei una vecchia volpe che con quell'elenco ha messo con le spalle al muro gli increduli.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 15 Set 2012 - 19:19

Dio deve odiare davvero molto gli amputati... Royales

Assenzio ha scritto:Guardare troppo il sole è nocivo per gli occhi, rovina la vista e provoca mal di testa, cefalee, emicrania e allucinazioni.
Del tipo vederlo ballare dopo un po' che lo si sta guardando di continuo in attesa di un miracolo? mgreen ok

Ospite
Ospite

Messaggio Da jillo Sab 15 Set 2012 - 19:48

mi chiedete prove a sostegno della tesi del sole pulsante?
mi chiedete perchè il fenomeno avviene solo a Medjugorje e Fatima?
mi fate notare con disegnini e schemini che il sole che vediamo da qualsiasi altro posto del mondo e che viene costantemente monitorato dagli astronomi non gira?

Chi fosse interessato ad avere spiegazione vada a Medjugorje. Chi non fosse interessato, meglio per lui, risparmierebbe il costo (elevato) del viaggio.

Ho già parlato altrove della mia esperienza a Medjugorje, e anche allora evitai di proposito di menzionare questo fenomeno. In questa sezione ne ho parlato solo incidentalmente per rispondere ad un altro utente.

A Medjugorje ci sono stato. Il sole pulsava sopra la testa mia e quella di migliaia di persone (diventando grande, ora piccolo, ora pareva vibrare velocemente).
A me NON interessa trovare spiegazioni del fenomeno del sole (non miracolo del sole come da linguaggio popolare). Qualsiasi spiegazione non cambierebbe nulla per me credente. e non cambierebbe nulla nemmeno al non credente.

Io non vendo caramelle, non cerco proseliti, non cerco soldi, nè l'assenso della platea.
Il sole pulsava perchè ero brillo e stanco o per una allucinazione di massa? va bene, sarà per quello.
Io sono cattolico. significa che credo che Gesù sia Dio... non significa che io debba sostenere e credere a tutti i fatti, antefatti, misfatti... andate avanti voi, gravitanti attorno alla fede. Nemmeno la Chiesa, almeno per quanto ne sappia io, ha una posizone precisa sul fenomeno. Forse l'avrà poi, forse mai.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Sab 15 Set 2012 - 20:13

La Chiesa anche se non prende una posizione ufficiale non crede a Medjugorje perchè sa bene come e perchè sono nate le apparizioni della Madonna. La stessa Madonna, all'inizio delle "apparizioni", nella disputa tra frati e curia difendeva i frati, intromettendosi indirettamente nella diatriba (atteggiamento molto umano per essere la madre di Dio celeste). Che dici, c'entrano forse qualcosa i frati francescani con le "apparizioni", considerato anche che sono incominciate proprio quando da Roma partì l'ordine di togliere il potere, e quindi anche soldi, ai fraticelli?

E poi, come già scrissi, dopo 25 anni ininterrotti di "apparizioni", nessuno dei "veggenti" ha consacrato la propria vita a Dio; tutti sposati, ricchi e famosi. Davvero strano...

Detto questo, tu puoi anche credere a Medjugorje, ai morti che resuscitano, alle moltiplicazioni di pani e pesci, ai miracoli in generale, ma ti ripeto che fondi la tua fede sul nulla, perchè non esiste un solo riscontro reale a tutte le belle fiabe contenute nella Bibbia. Nulla, solo belle parole... Ti ripeto che quando un down guarirà e ad un amputato ricresceranno gli arti, ne potremo riparlare.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mecca domenico Sab 15 Set 2012 - 22:02

Multiverso ha scritto:
Detto questo, tu puoi anche credere a Medjugorje, ai morti che resuscitano, alle moltiplicazioni di pani e pesci, ai miracoli in generale, ma ti ripeto che fondi la tua fede sul nulla, perchè non esiste un solo riscontro reale a tutte le belle fiabe contenute nella Bibbia. Nulla, solo belle parole... Ti ripeto che quando un down guarirà e ad un amputato ricresceranno gli arti, ne potremo riparlare.
Medjugorje; fatima; lourdes;ecc. ecc.
Chissà perchè i miracolati sono solo in europa come gli ufo sono solo in america. Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 4039745628

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012 - 0:00

jillo ha scritto:mi chiedete prove a sostegno della tesi del sole pulsante?
Esatto. Quando si fanno delle affermazioni bisogna anche essere pronti a sostenerle...
mi fate notare con disegnini e schemini che il sole che vediamo da qualsiasi altro posto del mondo e che viene costantemente monitorato dagli astronomi non gira?
Esatto. Come lo concili con il fatto che, secondo te, a Medjugorje invece lo farebbe?
Chi fosse interessato ad avere spiegazione vada a Medjugorje.
Veramente non è affatto necessario, la spiegazione è banalissima ed è già stata data più volte, solo che a te non piace perché non è abbastanza mistica.
Chi non fosse interessato, meglio per lui, risparmierebbe il costo (elevato) del viaggio.
In effetti ho intenzione di spendere diversamente i miei soldi, invece di andare a visitare un posto pieno di creduloni.
A Medjugorje ci sono stato. Il sole pulsava sopra la testa mia e quella di migliaia di persone (diventando grande, ora piccolo, ora pareva vibrare velocemente).
No. A te sembrava che pulsasse in maniera insolita. Ma il Sole non pulsa in maniera insolita, come dimostra il fatto che nessun osservatorio ha rilevato e rileva tale fenomeno. Ergo, come è già stato detto, si tratta di un banalissimo effetto ottico.

Ultima modifica di Fux89 il Dom 16 Set 2012 - 0:02 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012 - 0:01

remigio ha scritto:FENOMENI DI GUARIGIONE O MIRACOLOSI.
LOL!

Ospite
Ospite

Messaggio Da AteoCorporation Dom 16 Set 2012 - 12:53

Multiverso ha scritto:Ti ripeto che quando un down guarirà e ad un amputato ricresceranno gli arti, ne potremo riparlare.

Ma anche in quel caso Dio non sarebbe necessario, poiché qualsiasi fenomeno inspiegabile è tale solo perché la nostra conoscenza è e sarà sempre limitata, ad un amputato potrebbero ricrescere gli arti grazie ad una capacità sconosciuta di rigenerazione, del resto il nostro corpo è in grado di rigenerare senza problemi alcune parti vitali, il fegato ad esempio si rigenera anche se ne viene asportato il 75% e in pratica tutte le cellule del nostro corpo si rigenerano, ogni 6 mesi abbiamo un cuore "nuovo", insomma la ricrescita degli arti potrebbe essere spiegata tranquillamente in questo modo, ovviamente non sarebbe una spiegazione accertabile, ma decisamente più plausibile di quella divina.

Riguardo al titolo del thread, non esiste nulla che non può essere spiegato mettendo in mezzo Dio, proprio per questo dipende tutto dalla volontà della persona: se vuoi credere in Dio troverai sempre qualche miracolo, se invece non ci vuoi credere accetterai semplicemente il fatto che la nostra conoscenza del mondo è limitata, per cui qualsiasi fenomeno, per quanto strano possa essere, può avere una spiegazione razionale che non possiamo ancora conoscere a causa dell'ignoranza.

In passato, per spiegare i terremoti usavamo Dio (quelli di Pontifex lo usano ancora adesso, ma lasciamo perdere...) ma ora sappiamo benissimo che sono fenomeni naturali, per cui torniamo sempre allo stesso punto: chi ha un minimo di fede prima o poi metterà in mezzo Dio solo perché vuole appunto credere, chi invece non ha problemi a vivere senza un padre trascendente non lo chiamerà mai in causa.

Piccola nota per chi è rimasto affascinato dal "miracolo del sole" ed è convinto che ci sia qualcosa di divino: provate a guardare il sole anche dal balcone di casa vostra con la stessa voglia di vedere la Madonna e accadrà lo stesso fenomeno che potrebbe accadere andando a Medjugorje.

Ma sconsiglio di fare questo esperimento, poiché il richio potrebbe essere il seguente: http://pepespepes.myblog.it/archive/2008/07/29/fissano-il-sole-in-attesa-del-miracolo-e-invece-diventano-ci.html

ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

http://ateocorporation.webnode.it/

Messaggio Da Multiverso Dom 16 Set 2012 - 13:50

AteoCorporation ha scritto:
Multiverso ha scritto:Ti ripeto che quando un down guarirà e ad un amputato ricresceranno gli arti, ne potremo riparlare.

Ma anche in quel caso Dio non sarebbe necessario, poiché qualsiasi fenomeno inspiegabile è tale solo perché la nostra conoscenza è e sarà sempre limitata, ad un amputato potrebbero ricrescere gli arti grazie ad una capacità sconosciuta di rigenerazione, del resto il nostro corpo è in grado di rigenerare senza problemi alcune parti vitali, il fegato ad esempio si rigenera anche se ne viene asportato il 75% e in pratica tutte le cellule del nostro corpo si rigenerano, ogni 6 mesi abbiamo un cuore "nuovo", insomma la ricrescita degli arti potrebbe essere spiegata tranquillamente in questo modo, ovviamente non sarebbe una spiegazione accertabile, ma decisamente più plausibile di quella divina.

D'accordo, ma la mia affermazione era finalizzata ad un'altra considerazione.

Da duemila anni si sono verificati "miracoli" appartenenti solo ad una ben precisa tipologia di infermità; tutto quello che è fuori da tale ambito non è mai stao sanato grazie ad una semplice invocazione divina, e ciò fa ben comprendere che quello che i credenti definiscono miracolo non può assolutamente provenire da dio.

Anche io sono sicuro che un domani esisteranno laboratori in cui verranno sfornati organi di ricambio e che gli arti ricresceranno, ma tutto ciò potrà avvenire solo grazie a cure ben precise e giammai per la semplice immersione in una piscina, con la convinzione di poter guarire, altrimenti sarebbe già accaduto almeno una volta!

Se davvero la fede in dio può far ottenere tutto, e se nei fatti mai un arto o un down è guarito grazie alla fede (uso queste due patologie come semplificazione ma il terreno è molto ma molto più ampio), significa che non è dio a guarire.

Dio è solo il pretesto, e non la causa della guarigione. Chi invoca dio ed è assolutamente convinto di poter guarire, attiva qualche meccanismo mentale ancora sconosciuto che riesce a risanare alcune tipologie di malattia, in pochi soggetti evidentemente predisposti ad attivare tali meccanismi latenti. Il cervello dell'uomo, per quanto ancora inesplorato e con delle potenzialità quiescenti e non ancora immaginabili, ha dato prova di non poter varcare alcuni confini.

Io posso chiedere a dio di volare, ma senza una macchina in grado si sfruttare la portanza, non potrò mai vincere la forza di gravità con la sola forza di volontà. Alla stessa maniera posso domandare a dio di guarire dal cancro e in effetti accadono remissioni spontanee dalla malattia, ma non potrò mai ritrovarmi con un arto cresciuto dopo una semplice preghiera per quanto convinta ed accorata.

Questo perchè il cosiddetto miracolo, ossia i poteri latenti del cervello, ha dato prova di poter restituire una "funzione" e mai di essere in grado di creare qualcosa che non c'è, almeno esternamente e improvvisamente. Un uomo con il 90% di ustioni su tutto il corpo, non potrà mai ottenere una pelle nuova grazie alla preghiera, anche se un domani la scienza medica sono sicuro che sarà in grado di sostutuire tutta la sua cute ustionata. Ma questa è un'altra storia.

I fatti ci insegnano che le guarigioni definite miracolose non comprendono una lunga lista di patologie mai risanate da dio, e questo significa che i morti risuscitavano e le tempeste venivano sedate solo nelle fiabe evangeliche. Tutto il resto è prosaicamente umano.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Dom 16 Set 2012 - 14:27

Comunque ogni fenomeno o cosa che non si conosce per qualcuno è da ricercare attraverso il metodo scientifico per altri intanto che non si spiega va attribuito a ciò che si crede dell'ignoto sul male e sul bene e purtroppo per altri ancora non si hanno ne possibilità ne occasioni -

Oggi al distributore automatico di benzina c'era un bengalese, molti sono musulmani e sanno qualche parola di arabo così gli ho parlato e necessariamente si cita Dio, grazie a dio, in nome di dio, etc... poi gli ho chiesto se era contento e lui non ha saputo fare di meglio che dire che era contento della reazione violenta degli Arabi nei confronti degli Americani per il film blasfemo.

Inutile dire quale religione è meglio dell'altra, hanno tutte avuto il loro periodo violento ed se non ci fosse stata la rivoluzione francese, sarebbe stato così per molto tempo. Quindi si evolvono anche in quello ma per volere dell'uomo - per fortuna che il secolarismo non patteggia con l'assassinio basato sull'atto di fede. Non importa che crede un fedele... finché tiene la sua fede lontano dai miei interessi.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Dom 16 Set 2012 - 14:28

Mi trovo in totale accordo con quanto affermato da AteoCorp. Per me un qualsiasi evento fisico, anche il più misterioso o fantastico che possa essere, non può in nessun caso essere posto come prova della esistenza di una qualche divinità o come fondamento di una fede. Il fatto di non conoscere il perchè o come avviene un determinato fatto, evento o fenomeno che sia non ci autorizza a ritenere che sia di origine sovrannaturale. Anzi, poichè i nostri ragionamenti per essere presi in considerazione devono essere logici e razionali, è del tutto sbagliato andare a ricercarne la risposta ipotizzando l'esistenza di un mondo o di entità metafisiche. L'utilizzo di queste realtà comporta, come conseguenza, ritenere possibili situazioni e condizioni del tutto illogiche e irrazionali. Il concetto di sovrannaturale è del tutto incompatibile con la nostra esistenza e con la nostra realtà.

Per ritornare a quanto affermato da AteoCorp, non è il fenomeno inspiegabile che può in un qualche modo dimostrare l'esistenza di una qualche divinità. Questa si dovrebbe dimostrare andando contro i presupposti logici del nostro pensare. Poichè per noi questo è impossibile, è anche impossibile ipotizzare eventi o fatti che dimostrino l'esistenza di un dio.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Dom 16 Set 2012 - 14:46

Ha ragione Sabre: se esistesse, dovrebbe essere lui a trovare un modo per convincermi, per farmi prendere atto della sua esistenza.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Dom 16 Set 2012 - 14:50

Paolo ha scritto:Mi trovo in totale accordo con quanto affermato da AteoCorp. Per me un qualsiasi evento fisico, anche il più misterioso o fantastico che possa essere, non può in nessun caso essere posto come prova della esistenza di una qualche divinità o come fondamento di una fede. Il fatto di non conoscere il perchè o come avviene un determinato fatto, evento o fenomeno che sia non ci autorizza a ritenere che sia di origine sovrannaturale...

Questo che dici mi sembra ovvio, infatti da sempre si utilizza l'esempio dei tuoni e lampi che gli antichi greci attribuivano all'ira di Zeus, non avendo alcuna cognizione dei fenomeni elettrici e atmosferici. Il problema semmai andrebbe capovolto, e cioè proprio l'assenza di specifici fenomeni fantastici (es. il classico arte che non è mai ricresciuto) può essere utilizzato come prova dell'inesistenza di dio.

La scienza progredisce e quindi è legittimo e scontato aspettarsi che tutto ciò che oggi appare inspiegabile un domani non lo sarà più. Al contrario, non è affatto legittimo continuare ad ipotizzare l'esistenza di un creatore onnipotente se nei fatti dimostra di non esserlo.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012 - 14:57

Si può avere una risposta a questa domanda?
Fux89 ha scritto:
Manco se tornassero i morti credereste
Ripeto la domanda che ho già fatto in precedenza, e che non ha ricevuto risposta: credere a che cosa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Dom 16 Set 2012 - 19:57

davide ha scritto:Ha ragione Sabre: se esistesse, dovrebbe essere lui a trovare un modo per convincermi, per farmi prendere atto della sua esistenza.

È un modo gentile di parafrasare la famosa frase di Allan Stewart Konigsberg (Cito a memoria) "Se esiste, spero che abbia una buona scusa" carneval

@Fux, aspetta e spera

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Merini10- Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59066
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 10:34

Fux89 ha scritto:

No. A te sembrava che pulsasse in maniera insolita. Ma il Sole non pulsa in maniera insolita, come dimostra il fatto che nessun osservatorio ha rilevato e rileva tale fenomeno. Ergo, come è già stato detto, si tratta di un banalissimo effetto ottico.

Ma sì. In fondo penso che tu abbia ragione. un banale effetto ottico. A me "sembrava" che pulsasse, ma non pulsava affatto. Quanto alle altre migliaia di persone, la loro versione sarà probabilmente viziata da autosuggestione di massa. é ragionevole pensare che fossero proprio tutti quanti credenti convinti quel migliaio o più di persone. Il che rende altamente plausibile l'ipotesi dell'autosuggestione da creduloneria cronica.
D'altra parte se il fenomeno non è stato rilevato nè da casa mia nè dagli osservatori astronimici sarebbe assurdo pensare a qualsiasi altra causa.
E poi un fenomeno del genere costituirebbe un inspiegabile superamento delle leggi di natura, come potrebbe essere la ricrescita un arto amputato. Solo un miracolo potrebbe giustificarlo. Ma i miracoli non esistono perchè, noi persone razionali e intelligenti, sappiamo che non esistono nè maghi nè stregoni nè eroi coi superpoteri.
Qualcuno, mi pare proprio su questo forum, ha ricondotto la possibilità del verivicarsi di un fenomeno dal genere, al tasso di umidità presente nell'aria di Medjugorje, tale da contribuire (assieme all'autosuggestione grazie alla quale le persone riescono a vedere quello che hanno solo nella loro testa) visioni distorte della realtà. Anche questa ipotesi è altamente plausibile.
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 158383

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 17 Set 2012 - 10:38

Hai dimenticato la più probabile: la follia.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2925
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sabre03 Lun 17 Set 2012 - 10:39

il sole... pulsante

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Image[img][/img]

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Lun 17 Set 2012 - 10:50

jillo ha scritto:

Ma sì. In fondo penso che tu abbia ragione. un banale effetto ottico. A me "sembrava" che pulsasse, ma non pulsava affatto.

Infatti sembrava che pulsasse perchè tu e le altre migliaia di persone l'avete fissato. Il "mistero" è da ricercarsi nella struttura dell'occhio umano e nella risposta della retina agli stimoli luminosi, con conseguenti reazioni chimiche trasformate in impulsi elettrici che giungono al cervello, dove vengono a loro volta convertiti in immagini. Il sole, come ti è stato fatto notare, non pulsava affatto altrimenti l'anomalia sarebbe stata subito registrata dagli osservatori astronomici di tutto il mondo.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 17 Set 2012 - 10:50

jillo ha scritto:Ma sì. In fondo penso che tu abbia ragione. un banale effetto ottico. A me "sembrava" che pulsasse, ma non pulsava affatto. Quanto alle altre migliaia di persone, la loro versione sarà probabilmente viziata da autosuggestione di massa.
A parte il fatto che io non vedo da nessuna parte "migliaia di testimonianze", ma semplicemente la tua asserzione (non supportata da alcuna evidenza) che ci siano migliaia di testimonianze; a parte questo, dicevo, se migliaia di persone si mettono a fissare il Sole pensando di vederlo pulsare, indovina un po' cosa accadrà?
é ragionevole pensare che fossero proprio tutti quanti credenti convinti quel migliaio o più di persone.
Infatti è ragionevole, perché solo dei creduloni convinti potrebbero mettersi a fissare il Sole. Le persone normali sanno che rischiano di danneggiarsi la vista.
D'altra parte se il fenomeno non è stato rilevato nè da casa mia nè dagli osservatori astronimici sarebbe assurdo pensare a qualsiasi altra causa.
Infatti è proprio così. Da una parte abbiano dei dati oggettivi (forniti dagli osservatori astronomici) che dimostrano che non avviene nulla di insolito, dall'altra l'asserzione (non supportata da evidenza) che gente che crede di vedere il Sole pulsare si mette a fissare il Sole ad occhio nudo e lo vede pulsare. Chissà qual è la ragionevole conclusione?
Ma i miracoli non esistono
Esatto. E ti sfido a dimostrare il contrario. Asserire la presenza di testimoni di un fenomeno che può tranquillamente essere spiegato dal punto di vista ottico non è la dimostrazione di un miracolo. Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 10:54

BestBeast ha scritto:Hai dimenticato la più probabile: la follia.

a già, la foooliiiiiia!!!

be, però quando parliamo di creduloneria, almeno a questi livelli, siamo già alla follia, no?

...e se invece si trattasse di una barzelletta?
quelle buone, spesso le si capisce dopo.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 17 Set 2012 - 11:11

jillo ha scritto:

be, però quando parliamo di creduloneria, almeno a questi livelli, siamo già alla follia, no?

L'ironia involontaria della verità. Comunque non mi pare tu abbia ancora risposto ad una domanda: in che cosa dovrei credere dopo aver preso atto del sole pulsante?

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 11:26

[quote="Fux89"]
jillo ha scritto:Ma sì. In fondo penso che tu abbia ragione. un banale effetto ottico. A me "sembrava" che pulsasse, ma non pulsava affatto. Quanto alle altre migliaia di persone, la loro versione sarà probabilmente viziata da autosuggestione di massa.
A parte il fatto che io non vedo da nessuna parte "migliaia di testimonianze", ma semplicemente la tua asserzione (non supportata da alcuna evidenza) che ci siano migliaia di testimonianze; a parte questo, dicevo, se migliaia di persone si mettono a fissare il Sole pensando di vederlo pulsare, indovina un po' cosa accadrà?
é ragionevole pensare che fossero proprio tutti quanti credenti convinti quel migliaio o più di persone.
quote]

Bè, se non sei stato a Medjugorje e non frequenti parrocchie o luoghi di ritrovo di reduloni credenti, non avrai molte occasioni di sentire parlare di queste cose.
Ma meglio così. Credimi. Ti capisco sai? E' tutta fufa. Roba che ci raccontiamo noi credenti.
Sai, da bambino andavo a letto con l'orsetto per dormire meglio. Lui mi proteggeva.
Ora i credenti sono bambini grandi. Non hanno più l'orsetto e così per dormire sonni tranquilli e uscire di casa senza paure si inventano delle divinità che tutto vedono e tutto possono... e poi si credono pure di vedere il sole che gira, gira, gira... ed esclamano miracolo! poveri illusi. a volte la loro creduloneria rasenta tali infimi livelli da suscitare irritazione in quanto costituisco un'offesa all'intelligenza umana, ma a volte fanno un pò tenerezza, come i bambini che a natale aspettano che Gesù arrivi per portargli i doni.
Allora sii paziente con sti creduloni. Più indulgente verso la loro ingenuità. Almeno verso quelli in buona fede e che non cercano di convincerti a tutti i costi, e che magari ti dicono pure "prego per te".

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 11:36

BestBeast ha scritto:
jillo ha scritto:

L'ironia involontaria della verità. Comunque non mi pare tu abbia ancora risposto ad una domanda: in che cosa dovrei credere dopo aver preso atto del sole pulsante?

Non in quello in cui nemmeno io ho mai scritto di credere. chiaro no?
Quindi puoi credere ad un fenomeno scientifico ancora da spiegare, oppure agli alieni, oppure ad allucinazioni, oppure ai puffi o a quello che ti pare.
A me francamente interessa poco a cosa credi anche ammettendo l'autenticità del fenomeno.
Grazie per la fiducia, ma non capisco perchè tu chieda a me in cosa devi o vuoi credere in merito a quel fenomeno.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 17 Set 2012 - 11:40

jillo ha scritto:
Quindi puoi credere ad un fenomeno scientifico ancora da spiegare, oppure agli alieni, oppure ad allucinazioni, oppure ai puffi o a quello che ti pare.
A me francamente interessa poco a cosa credi anche ammettendo l'autenticità del fenomeno.
Grazie per la fiducia, ma non capisco perchè tu chieda a me in cosa devi o vuoi credere in merito a quel fenomeno.

Riarticoliamo la domanda: in cosa credi tu (Pregasi descrivere) in merito a quel fenomeno?

Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Merini10- Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 17 Set 2012 - 11:57

jillo ha scritto:Bè, se non sei stato a Medjugorje
E non ho nemmeno intenzione di andarci.
e non frequenti parrocchie o luoghi di ritrovo di reduloni credenti,
Ho di meglio da fare.
non avrai molte occasioni di sentire parlare di queste cose.
Non che mi interessi sentirne parlare. L'unica cosa che si può fare riguardo ai presunti "miracoli" è ridere.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 17 Set 2012 - 11:57

Fux89 ha scritto:Si può avere una risposta a questa domanda?
Fux89 ha scritto:
Manco se tornassero i morti credereste
Ripeto la domanda che ho già fatto in precedenza, e che non ha ricevuto risposta: credere a che cosa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 12:10

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:

Riarticoliamo la domanda: in cosa credi tu (Pregasi descrivere) in merito a quel fenomeno?

Ma veramente ho già detto e ridetto la mia.
Comunque cerco di sintetizzare. Lasciamo stare cosa ho sentito e cosa hanno visto le migliaia di persone prima di me e dopo di me (pare che il fenomeno si sia infatti verificato più volte)
Parlo di me. Il sole pulsava sulla mia testa. Senti gente del tuo gruppo attorno che sbotta "ma va che roba" ... e cose del genere. (personalmente non ho visto scene di gente buttarsi a terra, urlare al miracolo e stracciarsi le vesti. la gente, come me, era più stupita dal fenomeno che estasiata dall'idea del miracolo). Tiri su la testa e vedi il sole vibrare, poi si fa piccolo velocamente, poi diventa grande all'improvviso. Attenzione, io parlo di sole. In realtà può darsi (anzi penso proprio sia così) dovremmo parlare della luce del sole che arriva a noi. (dubito fortemente che la stella sole aumenti e diminuisca di massa)
Ri-ri-preciso che non ho "fissato" il sole. Per assistere al fenomeno basta alzare il naso per aria. un attimo. (ferme tutte le torie sugli effetti per i nostri occhi prodotti da una più o meno lunga esposizione diretta al sole... ovvio)
Questo è il caso.
Cosa leggo in tutto questo?
Come già detto non ho alcuna posizione in merito. Benchè non escluda si possa trattare di evento miracoloso, preferisco parlare di fenomeno inspiegato e non necessariamente inspiegabile dalla scienza. Prima di parlare di miracolo occorre che parli la scienza umana(logiamente).
Sinceramente non mi sono però mai interessato ad approfondire il fenomeno. nemmeno con ricerche approfondite in rete. pertanto non sono al corrente nè di eventuali posizioni della scienza, ma nemmeno della posizione (ammensso che ne abbia una) della chiesa.
E ancora come già scrissi, qualsiasi risultanza scientifica io possa eventualeme leggere, anche se la scienza parlasse di assoluta inspiegabilità, questo non cambierebbe nulla per la mia fede, ma, ne sono certo, non cambierebbe nemmeno nulla per il non credente.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 12:13

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Bè, se non sei stato a Medjugorje
E non ho nemmeno intenzione di andarci.

bene.

e non frequenti parrocchie o luoghi di ritrovo di reduloni credenti,
Ho di meglio da fare.

bene.

non avrai molte occasioni di sentire parlare di queste cose.
Non che mi interessi sentirne parlare. L'unica cosa che si può fare riguardo ai presunti "miracoli" è ridere.

bene. se tu ritieni si possa parlare di "presunto miracolo", e senti bisogno di ridere, non trattenerti... ridi.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 17 Set 2012 - 12:30

La scienza rifiuta, come altri hanno ben illustrato, il concetto di miracolo.

Ma la domanda è: "a che cosa si dovrebbe credere, prendendo atto del sole pulsante?"

Ultima modifica di BestBeast il Lun 17 Set 2012 - 12:39 - modificato 1 volta.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 17 Set 2012 - 12:34

jillo ha scritto:
E ancora come già scrissi, qualsiasi risultanza scientifica io possa eventualeme leggere, anche se la scienza parlasse di assoluta inspiegabilità, questo non cambierebbe nulla per la mia fede, ma, ne sono certo, non cambierebbe nemmeno nulla per il non credente.

Insomma si tratta di un fenomeno che tu in nessun modo metti in relazione con la tua fede, che sia spiegabile o meno?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sabre03 Lun 17 Set 2012 - 12:54

Sarà una botta di flash alieno che fotografa quelle migliaia di disperati col naso all'insù..... mgreen

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 12:57

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:

Insomma si tratta di un fenomeno che tu in nessun modo metti in relazione con la tua fede, che sia spiegabile o meno?

Credere nel Dio cristiano non implica credere al fatto che in tutto l'inspiegabile ci si debba mettere di mezzo Dio per accontentarsi di una risposta/non-risposta.
"non si sa il perchè" allora c'entra Dio. spiegato.
Se avvessi una chiara e certa spiegazione scientifica del fenomeno non metterei in discussione la mia fede in Dio. Per contro, se la scienza deponesse le armi, non mi sentirei più credente di prima.

Io davvero rischio di confondere astronomia con astrologia, pianeta con sole... non è mia materia.
Non escludo il miracolo. Non escludo però un possibile effetto distorsivo della luce del sole (non credo sia il sole a crescere e rimpicciolirsi) da parte di fattori climatici, morfologici, topografici della zona. e su questi si dovrebbe discutere.
Medjugorje è una valle incastonata tra due colline non troppo alte. le estati sono umide (ma grosso modo come da noi, non a livelli tropicali).
Il fatto che non sia interessato ad approfondire, lo scrivo con riferimento alle influenze (nulle) sulla mia fede. Ovviamente, da un punto di vista scientifico, la curiosità non mi lascia proprio indifferente.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 17 Set 2012 - 13:18

jillo ha scritto:
Credere nel Dio cristiano non implica credere al fatto che in tutto l'inspiegabile ci si debba mettere di mezzo Dio per accontentarsi di una risposta/non-risposta.
Se avvessi una chiara e certa spiegazione scientifica del fenomeno non metterei in discussione la mia fede in Dio. Per contro, se la scienza deponesse le armi, non mi sentirei più credente di prima.

Ma allora perché ti impegni nel difendere l'inspiegabilità di fenomeni - molti dei quali - spiegabilissimi?

Ad esempio qua:

http://atei.forumitalian.com/t4418p60-curiosita-c-e-qualcosa-che-vi-farebbe-credere#169707

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Lun 17 Set 2012 - 13:45

Le persone normali sanno che rischiano di danneggiarsi la vista.
hihihihih

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 14:19

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:

Ma allora perché ti impegni nel difendere l'inspiegabilità di fenomeni - molti dei quali - spiegabilissimi?

Ad esempio qua:

[url=http://atei.forumitalian.com/t4418p60-curiosita-c-e-qualcosa-che-vi-farebbe-credere#169707
http://atei.forumitalian.com/t4418p60-curiosita-c-e-qualcosa-che-vi-farebbe-credere#169707[/quote[/url]]

Non ho detto che non credo ai miracoli. Ho detto che prima di parlare di miracoli gli uomini hanno il dovere di cercare spiegazioni avvalendosi dei mezzi di cui il Signore ci ha messo a disposizione. La razionalità umana, la logica umana, la scienza umana...
Se poi, nemmeno quando con questi mezzi di indagine non si arrivasse a dare spiegazioni, non si deve ammettere l'evento miracoloso per forza.
Il miracolo non è la spiegazione di ripego che dobbiamo darci per colmare il vuoto derivante dal silenzio scientifico e soddisfare così il nostro bisogno di avere risposte. La scienza può non avere risposte oggi. ma può darcele domani. Oppure decretare nel corso dei tempi la definitiva inspiegabilità di un evento.
Il miracolo può ancora non avere a che fare con tutto questo.
Il miracolo è espressione della manifestazione divina e perchè si possa parlare di miracolo occorre che sussistano precisi e stringenti parametri in sede di valutazione.
Da credente non trovo nulla di sconvolgente nell'ammettere l'esistenza del miracolo.
Non diversamente da altre forme, mediante le quali Dio parla agli uomini, anche mediante il miracolo, Dio usa un linguaggio comprensibilie solo al cuore di chi vuole accogliere la sua Parola. Non parlereri qundi, nemmeno per il miracolo, di messaggio inequivocabile ed universale per tutti e sempre, benchè coglibile coi sensi. "
"Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore..."
Anche difronte all'evento miracoloso, il Signore, attribuisce a ciuscuno di noi la possibilità di dubitare prima e qiundi non accoglierlo poi. Anche il miracolo infatti, lascia al beneficio del dubbio, spazi più o meno ampi di accoglimento. Come già scrissi, Dio bussa per entrare nella nostra vita. non si inserisce di prepotenza.
Se oggi si manifestasse faccia a faccia quale possibilità avremmo di rifiutarlo?
Dio non pretende di essere accolto mediante la coercizione dell'evidenza (ricrescita della gamba o con Dio faccia a faccia)
Dio ci chiede di accoglierlo accostandoci a Lui seppur tra i nostri dubbi e domande suscitate dalla nostra ragione. il cammino di fede è infatti un cammino di "ricerca" di Dio.
L'evidenza genererebbe invece una situazione di stallo della fede.
"A voi (che chiedete e mi seguite) è dato sapere."
Accogliere Dio non è cosa naturale. Cioè non avviene con naturalezza e semplicità.
Sono molte le resistenze che anche noi credenti opponiamo. Non riesco ad accoglierlo mediante la sola lettura delle Scritture. Non lo accolgo nelle relazioni con gli altri che credono, non accolgo la loro testimonianza in parole e nemmeno coi fatti, non accolgo Dio quando mi parla nei momenti difficili, e nemmeno quando si manifesta mediante il compimento di miracoli... Dio però continua a cercarmi.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 17 Set 2012 - 14:36

jillo ha scritto:

Accogliere Dio non è cosa naturale. Cioè non avviene con naturalezza e semplicità.
Sono molte le resistenze che anche noi credenti opponiamo. Non riesco ad accoglierlo mediante la sola lettura delle Scritture. Non lo accolgo nelle relazioni con gli altri che credono, non accolgo la loro testimonianza in parole e nemmeno coi fatti, non accolgo Dio quando mi parla nei momenti difficili, e nemmeno quando si manifesta mediante il compimento di miracoli... Dio però continua a cercarmi.

Trovo del tutto inappropriato il termine naturale. Non ha alcun senso.
In ogni caso da quello che dici risulta evidente una cosa, ovvero che la fede fa parte dell'emotività di una persona, e di logico e razionale non ha nulla!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 17 Set 2012 - 14:36

jillo ha scritto:Ho detto che prima di parlare di miracoli gli uomini hanno il dovere di cercare spiegazioni avvalendosi dei mezzi di cui il Signore ci ha messo a disposizione.
No, sono i mezzi che l'evoluzione ci ha "messo a disposizione".
Il miracolo è espressione della manifestazione divina e perchè si possa parlare di miracolo occorre che sussistano precisi e stringenti parametri in sede di valutazione.
Il primo dei quali è la creduloneria di chi valuta la cosa...
"Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore..."
Semplice ribaltamento della realtà. È chi vede cose che non ci sono che ha le allucinazioni, non chi non le vede ad avere gli occhi chiusi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 15:09

Paolo ha scritto:
jillo ha scritto:

Trovo del tutto inappropriato il termine naturale. Non ha alcun senso.
In ogni caso da quello che dici risulta evidente una cosa, ovvero che la fede fa parte dell'emotività di una persona, e di logico e razionale non ha nulla!

Ogni giorno incontriamo gente, persone di ogni età e sesso. con qualcuno ci tratteniamo e discutere o abbiamo relazioni continuative e costanti, colleghi di lavoro, compagni di scuola, di università, familiari, amici.
Incontrare Dio non è così naturale. Relazionarsi con Lui e sentire il desiderio di incontrarlo non è così naturale. Occorre cercare un tempo e un luogo adeguati (tempo e luogo che naturalmente non troveremmo). Nella preghiera possiamo dialogare con Dio. Ma credimi, il tempo e il luogo per mettersi a pregare se non lo cerchi non lo trovi.
L'accoglimento di Dio passa attraverso la relazione con Lui costruita anche attraveso il desiderio di incontrarlo nella preghiera.
Questo è quello che intendo per "naturale". Poi vedi un po tu, se "naturale" ritieni non sia un termine pertinente, con quale altro sostituirlo.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 15:17

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Ho detto che prima di parlare di miracoli gli uomini hanno il dovere di cercare spiegazioni avvalendosi dei mezzi di cui il Signore ci ha messo a disposizione.
No, sono i mezzi che l'evoluzione ci ha "messo a disposizione".
Il primo dei quali è la creduloneria di chi valuta la cosa...
Semplice ribaltamento della realtà. È chi vede cose che non ci sono che ha le allucinazioni, non chi non le vede ad avere gli occhi chiusi.

-E no caro. Per un cristiano la ragione è un dono di Dio. Per TE sarà il risultato frutto dell'evoluzione. Ma siccome stavo parlando IO, sono io che scelgo quali termini siano più confacenti per esprimenre la MIA posizione.

-conosco già il tuo punto di vista. continui a parlare di creduloneria... basta! ho capito quello che pensi.

- si, le allucinazioni. Vedi mia risposta al punto precedente.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nagasawa Lun 17 Set 2012 - 15:26

jillo ha scritto:Incontrare Dio non è così naturale. Relazionarsi con Lui e sentire il desiderio di incontrarlo non è così naturale. Occorre cercare un tempo e un luogo adeguati (tempo e luogo che naturalmente non troveremmo).
Tempo e luogo? E che c'entrerebbero? Dio non era ovunque?

jillo ha scritto:Nella preghiera possiamo dialogare con Dio. Ma credimi, il tempo e il
luogo per mettersi a pregare se non lo cerchi non lo trovi.
L'accoglimento
di Dio passa attraverso la relazione con Lui costruita anche attraveso
il desiderio di incontrarlo nella preghiera.
Preghiere a parte, tu sei riuscito ad incontrarlo?

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 111
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Curiosità: c'è qualcosa che vi farebbe credere? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Lun 17 Set 2012 - 15:27

Jillo mi puoi spiegare che differenza passi tra un incontro con dio nelle modalità da te esposte e una attività intellettuale di pura fantasia? Sei solo tu che lo cerchi. Sei solo tu (in senso impersonale!) che lo trovi. Sei solo tu lo preghi. Sei solo tu che ci parli e che ti relazioni con lui! Detto così vale tanto quanto una situazione paranoica. Se tralasciamo il fatto che sovente la paranoia è vissuta come una persecuzione, il resto è del tutto uguale. Il meccanismo psicologico che ne è alla base è del tutto identico. Tu ci potrai anche credere, ma lo stesso lo fa il paranoico. Lui è realmente convinto di parlare con gli angeli o il diavolo o..... Vedi tu!!

La mancanza di elementi oggettivi, ovvero che non dipendano solo dalle tue convinzioni o fantasie, rende la tua esposizione del tutto inattendibile e inutile per spiegare quello che tu chiami "incontro".

Da Wiki:
Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni a tema persecutorio non corrispondenti alla realtà. Questo sistema di convinzioni si manifesta sovente nel contesto di capacità cognitive e razionali altrimenti integre. Il termine (che deriva dal greco παράνοια, "follia, insensatezza") è stato usato storicamente con diverse sfumature di significato, ed oggi non è più incluso nella terminologia internazionale ufficiale relativa alle patologie mentali, essendo stato sostituito dal concetto più generale, ma più chiaramente definibile, di disturbo delirante.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da jillo Lun 17 Set 2012 - 15:48

Nagasawa ha scritto:
jillo ha scritto:Incontrare Dio non è così naturale. Relazionarsi con Lui e sentire il desiderio di incontrarlo non è così naturale. Occorre cercare un tempo e un luogo adeguati (tempo e luogo che naturalmente non troveremmo).
Tempo e luogo? E che c'entrerebbero? Dio non era ovunque?

jillo ha scritto:Nella preghiera possiamo dialogare con Dio. Ma credimi, il tempo e il
luogo per mettersi a pregare se non lo cerchi non lo trovi.
L'accoglimento
di Dio passa attraverso la relazione con Lui costruita anche attraveso
il desiderio di incontrarlo nella preghiera.
Preghiere a parte, tu sei riuscito ad incontrarlo?

- Dio è ovunque. Io no.
la preghiera è incontro con Dio. Richiede concentrazione, silenzio, mente libera dai pensieri. Condizioni che per essere assecondate richiedono l'individuazione di uno spazio e un tempo adeguati.

- Se incontro Dio, non lo incontro "preghiere a parte" ma nella preghiera.
Non solo, però, nella preghiera. anche in chiesa, e anche nella testimonianza di chi mi è o mi è stato vicino con i fatti e le parole.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili