Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Bibbia NON è uguale per tutti

5 partecipanti

Andare in basso

La Bibbia NON è uguale per tutti Empty La Bibbia NON è uguale per tutti

Messaggio Da The Pilot Mer 22 Ago 2012 - 19:26

Avevo accennato di un libraccio* che viene chiamato "la bibbia degli ultraliberisti", che con le sue 1160 pagine circa è considerato qualche volta "più lungo della Bibbia". Ho in casa una Bibbia CEI-UECI (quella approvata nel 1974) e ho visto che pur su carta finissima e scritta in piccolo di pagine ne ha oltre 1300.
Però so che alcune bibbie protestanti sono "mutile" di alcuni libri dell'Antico Testamento, i cosiddetti "deuterocanonici", tolti perchè si sono tramandati solo nella versione greca detta dei LXX o dei Settanta.
So che quella ortodossa (orientale) ha gli stessi libri della cattolica, pare che qualche confessione orientale non ortodossa ne abbia addirittura di più (i copti?).
Quindi ci troviamo di fronte a un libro sulla cui composizione non tutti i cristiani sono d'accordo. Alla faccia dell'ispirazione divina, verrebbe da dire (e l'ho detto!).
Qualcuno sa il come e il perchè di questo caos?

*Il libraccio in questione è La rivolta di Atlante, di Ayn Rand. Un amico lo ha provato a leggere e lo ha definito "una tortura per gli occhi di chi lo legge e per il cervello di chi vuole capirlo". Più o meno come diversi nazisti trovavano il Mein Kampf del loro capo!

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia NON è uguale per tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Bibbia NON è uguale per tutti Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

La Bibbia NON è uguale per tutti Empty Re: La Bibbia NON è uguale per tutti

Messaggio Da Paolo Mer 22 Ago 2012 - 22:29

Io non sono qualificato per darti una risposta esaudiente però so che il medesimo caos c'è per i vangeli. Non si sa quanti ce ne siano e chi li abbia scritti. Io penso che la bibbia sia una raccolta di vari racconti tramandati solo per via orale e raccolti da più persone e in periodi diversi. Però è solo una mia idea qui di sicuro c'è chi ne sa qualcosa di più preciso.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia NON è uguale per tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Bibbia NON è uguale per tutti Right_bar_bleue

Messaggio Da The Pilot Gio 23 Ago 2012 - 11:01

Intendi gli apocrifi?
Io ne ho una antologia (dove l'ho messa non so, visti i libri presenti a casa mia Embarassed), in cui manca però il "famigerato" Vangelo di Giuda, dato che è stato scoperto dopo che quell'edizione era uscita.
E non ho gli apocrifi dell'Antico Testamento. Ci sono anche quelli.
Per cattolici e ortodossi mi pare che la cernita fu fatta al concilio di Nicea. I protestanti se li sono scelti da soli.
Ma già è inquietante che a capriccio di chi si mette a capo di questa o quella confessione dica che il suo dio ha ispirato quei libri e non altri, che per un altro invece lo sono. Il termine "il suo dio" calza a pennello, perchè uno che ci ragioni pensa che ogni dio ha ispirato la sua bibbia.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Gio 23 Ago 2012 - 11:27

E a questa confusione si aggiunge il fatto che ogni dottrina, ma anche ogni credente, dice che le parole sia della bibbia che del vangelo non devono essere prese alla lettera ma interpretate. Così in pratica ognuno può dire e fare come meglio crede. Se vai a vedere gli interventi dei vari credenti, moku per ultimo, interpretano le varie scritture a loro piacimento. Se già è difficile un dialogo e un confronto con il credente, questi fatti lo rendono impossibile e inutile.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Pilot Gio 23 Ago 2012 - 12:30

Una minuscola precisazione: i cattolici almeno, includono i 4 vangeli nel corpo stesso della Bibbia. Sono tradizionalmente i primi 4 libri del NT. Ortodossi e Protestanti non so, anche se per i primi posso pensare di sì.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Gio 23 Ago 2012 - 17:11

Allora, cercherò di rispondere in modo conciso, partendo dalle cose semplici.

La differenza principale fra il canone ebraico ed il canone cristiano + ovviamente la presenza del NT nel secondo:

- il NT è comune a tutte le confessioni cristiane, e la lista dei libri che lo compongono è uguale per tutti. Quanto agli apocrifi, vangeli o altri testi, sono stati esclusi col tempo e non tramite una qualche opera di distruzione proditoria di tali documenti.

- il VT invece è estremamente complesso, in quanto di esso esistono moltissime versioni, sebbene fondamentalmente siano due, ad oggi:
1-La versione protestante, che ricalca fondamentalmente la versione ebraica, priva dei deuterocanonici
2-La versione cattolica, che include i deuterocanonici: non comprende però tutti i testi della LXX

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia NON è uguale per tutti Left_bar_bleue68 / 7068 / 70La Bibbia NON è uguale per tutti Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Steerpike Gio 23 Ago 2012 - 19:31

Lo insegnano anche nell'IRC (non è controproducente? Mah...).

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia NON è uguale per tutti Left_bar_bleue35 / 7035 / 70La Bibbia NON è uguale per tutti Right_bar_bleue

Messaggio Da The Pilot Gio 23 Ago 2012 - 19:43

Werewolf ha scritto:
2-La versione cattolica, che include i deuterocanonici: non comprende però tutti i testi della LXX

Mi dici i titoli dei libri della LXX non considerati canonici nemmeno dai cattolici (nè dagli ortodossi)?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Ven 24 Ago 2012 - 11:50

The Pilot ha scritto:
Werewolf ha scritto:

Mi dici i titoli dei libri della LXX non considerati canonici nemmeno dai cattolici (nè dagli ortodossi)?
Maccabei 3 e 4
Lettera di Geremia
Salmi di Salomone
Odi
I libro di Esdra, il canone cattolico ha solo il secondo

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
La Bibbia NON è uguale per tutti Left_bar_bleue68 / 7068 / 70La Bibbia NON è uguale per tutti Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Rasputin Ven 24 Ago 2012 - 23:27

Steerpike ha scritto:Lo insegnano anche nell'IRC (non è controproducente? Mah...).

Non lo e' perche' chi recepisce l'insegnamento ha gia' il labirinto fottuto

La Bibbia NON è uguale per tutti Merini10- La Bibbia NON è uguale per tutti Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili