Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
Oggi non metto nessuna immagine, sto ritagliando i finestrini e non è una cosa veloce, inoltre le pareti sono quattro e tutte diverse.
Una variante però la introduco: i finestrini saranno tutti rettangolari, mentre dalla foto del vero si vede come solo uno lo fosse mentre gli altri erano arcuati, perchè non si sa. Con una costruzione al vero in legno le due cose erano ugualmente possibili.
Se va bene, domenica, prima dell'incollaggio.
Devo anche vedere se un amico che sta da queste parti ha i ganci giusti (quelli della H0e sono un po' strani).
La seconda meccanica la assemblo lunedì in scartamento H0m se quell'amico ha ancora in casa quel che resta di un Rangiertraktor della Ferrovia Retica, che si era rovinato non so perchè.
Una variante però la introduco: i finestrini saranno tutti rettangolari, mentre dalla foto del vero si vede come solo uno lo fosse mentre gli altri erano arcuati, perchè non si sa. Con una costruzione al vero in legno le due cose erano ugualmente possibili.
Se va bene, domenica, prima dell'incollaggio.
Devo anche vedere se un amico che sta da queste parti ha i ganci giusti (quelli della H0e sono un po' strani).
La seconda meccanica la assemblo lunedì in scartamento H0m se quell'amico ha ancora in casa quel che resta di un Rangiertraktor della Ferrovia Retica, che si era rovinato non so perchè.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho notato quello che dici riguardo ai finestrini... posta quello che vuoi, non v'è alcun modo da parte mia di essere critico - sarà solo piacevole.
SergioAD- -------------
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Re: Treni e fermodellismo
Se si guardano foto di diversi vecchi tram con la cassa di legno (io ho anche i disegni di quelli costruiti dalla Union di Vienna, poi Elin), avevano i finestrini perfettamente rettangolari.*
Quindi nulla di assurdo che in una realtà ipotetica un ipotetico cliente possa aver specificato a inizio Novecento questa particolare costruzione dei finestrini nell'ordine per le proprie locomotive.
Sarebbe semmai l'uso del pantografo a spostare l'epoca di una ventina di anni in avanti.
*Se trovo la meccanica giusta, potrei motorizzare un tram di quelli che si trovano allo shop delle Wiener Linien: conosco almeno due persone che a Vienna andranno questa estate.
Quindi nulla di assurdo che in una realtà ipotetica un ipotetico cliente possa aver specificato a inizio Novecento questa particolare costruzione dei finestrini nell'ordine per le proprie locomotive.
Sarebbe semmai l'uso del pantografo a spostare l'epoca di una ventina di anni in avanti.
*Se trovo la meccanica giusta, potrei motorizzare un tram di quelli che si trovano allo shop delle Wiener Linien: conosco almeno due persone che a Vienna andranno questa estate.
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Re: Treni e fermodellismo
Ormai sono tanti anni che faccio questi lavori che non mi sorprende di dover lasciare a riposare la plastica per qualche giorno dopo averla incollata. Una vera e propria stagionatura.
Le foto domani, stasera non sono riuscito a mettere bene a fuoco il modello in costruzione, è così piccolo che l'autofocus becca giusto una volta su tre.
Anticipo solo che ho incollato testate e fiancate, manca il tetto. I vetri, e non è masochismo, saranno infilati da dentro dopo. Non è masochismo perchè la plastica è bianca e in parte trasparente, devo prima dare una mano di nero (vernice spray) e poi quella giusta: non so ancora se farlo verde, rosso scuro o grigio. Se si vedessero, le cornici dei finestrini sarebbero invece in color legno.
Le foto domani, stasera non sono riuscito a mettere bene a fuoco il modello in costruzione, è così piccolo che l'autofocus becca giusto una volta su tre.
Anticipo solo che ho incollato testate e fiancate, manca il tetto. I vetri, e non è masochismo, saranno infilati da dentro dopo. Non è masochismo perchè la plastica è bianca e in parte trasparente, devo prima dare una mano di nero (vernice spray) e poi quella giusta: non so ancora se farlo verde, rosso scuro o grigio. Se si vedessero, le cornici dei finestrini sarebbero invece in color legno.
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Re: Treni e fermodellismo
Di otto foto, due sole sono venute bene, ho scelto questa:
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Di otto foto, due sole sono venute bene, ho scelto questa:
Poichè l'ho derivato dal progetto di una locomotiva a cremagliera, è asimmetrico ma se ne può immaginare un uso normale dato che ci sono i vetri su ambo le testate. Sulla testata dal lato senza porte ci sono tre aperture perchè al centro c'era la presa d'aria per il raffreddamento del reostato.
Ho osservato che le foto vengono meglio mettendoci sotto la fotocopia plastificata dei disegni della locomotiva vera.
Ma in che scala è?
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Re: Treni e fermodellismo
H0e, 1/87 su binario 9 mm (quello delle foto è un semplice binario per la N).
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Re: Treni e fermodellismo
SergioAD ha scritto:bravo!
Eh sí.
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Re: Treni e fermodellismo
Foto domani o dopodomani, oggi mi si incrociava già la vista: ho incollato il tetto e l'ho fatto davvero a due strati. In quegli antichi rotabili, il tetto era fatto in legno poi rivestito in tela verniciata (nei mezzi elettrici si usava anche l'amianto): qui ho usato semplicemente due strati diversi di plastica. Il tetto è una delle parti più difficoltose di un rotabile ferroviario in miniatura.
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Re: Treni e fermodellismo
Eccolo col tetto.
Al caso altre domani, dovevo anadare al lavoro.
Lo sbalzo del tetto sarà di sicuro un po' accorciato, le lunghezze non erano fisse.
Sul tetto poi vanno messe due "costole" longitudinali con due traversi ancora sopra, al vero lì c'erano gli archetti, sul mio gli isolatori del pantografo. Aggeggi sul tetto... vedremo cosa ci sta.
Al caso altre domani, dovevo anadare al lavoro.
Lo sbalzo del tetto sarà di sicuro un po' accorciato, le lunghezze non erano fisse.
Sul tetto poi vanno messe due "costole" longitudinali con due traversi ancora sopra, al vero lì c'erano gli archetti, sul mio gli isolatori del pantografo. Aggeggi sul tetto... vedremo cosa ci sta.
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Re: Treni e fermodellismo
Visto che in questi giorni, invece della frase di Casimiro Teja sembra essere più adatta quella di Marty Feldman in Frankenstein Junior... e non si può andare in montagna, domani sera un amico mi porta due pantografi tipo 42 FS che non gli servivano. Il problema è la smaltatura rossa, la coprirò con una argento (su questa il pantografo non è funzionale, su un'eventuale seconda macchina sì).
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
Speriamo bene.
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Visto che in questi giorni, invece della frase di Casimiro Teja sembra essere più adatta quella di Marty Feldman in Frankenstein Junior... e non si può andare in montagna, domani sera un amico mi porta due pantografi tipo 42 FS che non gli servivano. Il problema è la smaltatura rossa, la coprirò con una argento (su questa il pantografo non è funzionale, su un'eventuale seconda macchina sì).
Userò quelli anche per determinare quanto debbano essere accorciati gli sbalzi del tetto e quanto alti i correntini di sostegno. Con quelli non dovrebbero essere necessari i due traversi.
Speriamo bene.
Usi anche prodotti per la brunitura? Lo chiedo perché potrei suggerirtene vari, li conosco per via del mio hobby (che conosci)
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Re: Treni e fermodellismo
No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
I prodotti "casalinghi" non sono paragonabili a quelli industriali, ma esistono anche prodotti per la brunitura (se cosí si può chiamare) di ottone ed alluminio. Se vuoi te ne indico un paio, io ormai li ho provati tutti, liquidi, solidi ed anche pomate, perché sperimentavo con le armi a salve, le quali però in genere - a parte pochi componenti - sono di zinco, ed annerire adeguatamente lo zinco pare sia possibile appunto solo mediante procedimenti industriali.
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Re: Treni e fermodellismo
Forse qualcosa può funzionare. Di solito i pantografi sulle linee tranviarie e similtranviarie erano semplicemente zincati. Ancora oggi.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:No, quelli provocano pur sempre un'ossidazione, che su parti mobili come quelle bene non sta. Avevo provato uno meno aggressivo ma carissimo per armi, a base di acido tannico, ma i risultati non sono stati entusiasmanti.
Per brunire le ruote e altre parti, si usa oggi un procedimento elettrolitico, proprio per preservare le caratteristiche tanto meccaniche quanto elettriche, ma occorre un'apposita attrezzatura.
I prodotti "casalinghi" non sono paragonabili a quelli industriali, ma esistono anche prodotti per la brunitura (se cosí si può chiamare) di ottone ed alluminio. Se vuoi te ne indico un paio, io ormai li ho provati tutti, liquidi, solidi ed anche pomate, perché sperimentavo con le armi a salve, le quali però in genere - a parte pochi componenti - sono di zinco, ed annerire adeguatamente lo zinco pare sia possibile appunto solo mediante procedimenti industriali.
Uno dei miei è sicuramente di acciaio armonico, l'altro sembra di ottone (in alcuni punti è scrostato).
Ecco i due tipi di pantografo. Quello svizzero è il metallizzato, il rosso è l'italiano.
L'amico ne aveva cambiati (pare anche più di due) perchè questi tendono un po' a stare ripiegati verso l'alto quando chiusi, ma nel mio caso non è un gran problema perchè la locomotiva ne ha uno solo e di solito in ambito tranviario non venivano mai ripiegati del tutto se non per sostituzione.
Quello svizzero è un prodotto Sommerfeldt, forse oggi di aspetto un po' pesante ma sempre il meglio per robustezza.
Non sono, come si vede, interscambiabili: al più quelli italiani, se in scala esatta, sono sostituibili fra loro perchè anche quelli veri lo sono (le E.626 ricevettero spesso il tipo 42 in sostituzione del 32, il 42 fu talora sostitutito su qualche unità dal 52).
Quello svizzero ha dei bordi che imporrebbero una distanza maggiore fra i due correntini del tetto per farcelo finire dentro (si supporrebbe nell'ipotetica realtà che il sostegno avvenga attraverso gli isolatori laterali), quello italiano non ha questi bordi e ha isolatori a fungo: ovviamente questo non li ha perchè risulta da una sostituzione e gli isolatori sono rimasti sul tetto dell'elettromotrice su cui si trovavano anche i pantografi. Posso provare a realizzarli con scarti di kit (le cosiddette materozze).
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Re: Treni e fermodellismo
Prova con Birchwood Casey, digitalo come chiave di ricerca e vedi i prodotti
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Re: Treni e fermodellismo
Sono tornato un'ora fa, in montagna il tempo è infame (ho un po' ancora i cosiddetti di traverso, v. firma), ho il tempo di ripulire il pantografo scrostato (nella scatola ce ne sono due, ma solo uno ha la vernice che si stacca) e gli do un aggrappante per metalli. In questa locomotiva il pantografo non capta. Domani o dopo lo pitturo.
Se ne faccio una seconda, potrei metterci un deviatore, il che mi imporrebbe di fare il pavimento della carrozzeria a due strati, uno fisso alla meccanica e uno con il resto e posato sopra il primo.
Domani inizio a fare i correntini del tetto, con la misura del pantografo centrato ricavo poi la lunghezza del tetto.
Siccome si ipotizza (alcuni modellisti usano il termine "ipotetica realtà") che la locomotiva sia ad aderenza quale è il modello, invece della carenatura sotto il vetro centrale della cabina anteriore* metto una placchetta a simulare un pannello di chiusura.
*dentro c'erano le manovelle di due freni meccanici usati solo in discesa sulla cremagliera, qui implausibili: si immagina che la locomotiva abbia un freno pneumatico.
Se ne faccio una seconda, potrei metterci un deviatore, il che mi imporrebbe di fare il pavimento della carrozzeria a due strati, uno fisso alla meccanica e uno con il resto e posato sopra il primo.
Domani inizio a fare i correntini del tetto, con la misura del pantografo centrato ricavo poi la lunghezza del tetto.
Siccome si ipotizza (alcuni modellisti usano il termine "ipotetica realtà") che la locomotiva sia ad aderenza quale è il modello, invece della carenatura sotto il vetro centrale della cabina anteriore* metto una placchetta a simulare un pannello di chiusura.
*dentro c'erano le manovelle di due freni meccanici usati solo in discesa sulla cremagliera, qui implausibili: si immagina che la locomotiva abbia un freno pneumatico.
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Re: Treni e fermodellismo
Ho finalmente collocato i correntini che nell'ipotetica realtà servirebbero a sostenere le prese di corrente, pantografi o archetti che siano.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
Quello svizzero è in acciaio armonico.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Ho finalmente collocato i correntini che nell'ipotetica realtà servirebbero a sostenere le prese di corrente, pantografi o archetti che siano.
Non ho ancora verniciato il pantografo di tipo italiano (era semi-scrostato, oltre che rosso Ferrari o quasi).
Quale viene meglio, lo svizzero o l'italiano?
Lo zinco spray sull'ottone di cui è fatto il pantografo italiano (tipo 42 FS) non attaccava.
Quello svizzero è in acciaio armonico.
Hai provato a brunire?
(non ricordo se ne abbiamo già parlato, ho l'Alzheimer)
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Re: Treni e fermodellismo
Non quelli, avevo fatto la prova su un segmento di rotaia: era diventato nero in una manciata di minuti, però di là a qualche giorno aveva assunto una sfumatura verde piuttosto sgradevole. Questo col meno aggressivo.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
Il pantografo dipinto è "Rivarossi moderna" (di solito usano la sigla HRR, la H sta per Hornby), ne ho anche uno della ACME, un po' più raffinato. Si trovano facilmente sui mercatini.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
Il pantografo dipinto è "Rivarossi moderna" (di solito usano la sigla HRR, la H sta per Hornby), ne ho anche uno della ACME, un po' più raffinato. Si trovano facilmente sui mercatini.
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Re: Treni e fermodellismo
The Pilot ha scritto:Non quelli, avevo fatto la prova su un segmento di rotaia: era diventato nero in una manciata di minuti, però di là a qualche giorno aveva assunto una sfumatura verde piuttosto sgradevole. Questo col meno aggressivo.
Il colore grigio è primer per metalli, poi ci darei o vernice alluminio o nera.
Il pantografo dipinto è "Rivarossi moderna" (di solito usano la sigla HRR, la H sta per Hornby), ne ho anche uno della ACME, un po' più raffinato. Si trovano facilmente sui mercatini.
La brunitura non è un processo semplicissimo, nella maggior parte dei casi il processo chimico è concluso in un paio di minuti ma poi occorre proseguire, sciacquare con acqua, asciugare, lucidare con pagletta acciaio, oliare...ed è diverso a seconda del prodoto impiegato, bisogna sperimentare
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
chef75 ha scritto:
Beh questo non è un treno in senso stretto, è il Maglev e non ha ruote...
chef75 ha scritto:
...e questo video l'avevo postato anni fa, treno francese eccellente rimasto però allo stadio di prototipo a quanto ne so. Avrebbe potuto andare anche più veloce ma non ci sarebbe più stato spazio per frenare
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Re: Treni e fermodellismo
Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
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Re: Treni e fermodellismo
chef75 ha scritto:Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
No...ho un'approssimativa idea di come funziona la propulsione a levitazione magnetica, ma è tutto, non conosco dettagli e accorgimenti
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Re: Treni e fermodellismo
Rasputin ha scritto:chef75 ha scritto:Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
No...ho un'approssimativa idea di come funziona la propulsione a levitazione magnetica, ma è tutto, non conosco dettagli e accorgimenti
Ho dato un occhiata, dicono questo:
“I prototipi giapponesi sono capaci di superare i 550 km/h, ma le applicazioni commerciali sembrano ancora lontane, a causa soprattutto degli elevati costi per raffreddare i materiali superconduttori usati.”
Probabilmente l’acqua serve proprio per il raffreddamento.
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Re: Treni e fermodellismo
chef75 ha scritto:Rasputin ha scritto:chef75 ha scritto:Hai notato che in quello senza ruote ci spruzzano acqua (o chissà cosa)?
No...ho un'approssimativa idea di come funziona la propulsione a levitazione magnetica, ma è tutto, non conosco dettagli e accorgimenti
Ho dato un occhiata, dicono questo:
“I prototipi giapponesi sono capaci di superare i 550 km/h, ma le applicazioni commerciali sembrano ancora lontane, a causa soprattutto degli elevati costi per raffreddare i materiali superconduttori usati.”
Probabilmente l’acqua serve proprio per il raffreddamento.
Tra l'altro finora i Maglev sono stati un fallimento, dal punto di vista commerciale. Da quello tecnologico ovvio che no, ma anche qui da noi gli elevati costi dell'alta velocità - anche a livello di elettrotreni convenzionali - stanno portando la tendenza, o meglio, già si tratta di un progetto a lungo termine della DB - a ridurre i 300 kmh a 250 ma ampliandone la rete in modo da alzare notevolmente la media generale.
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Re: Treni e fermodellismo
Non centra coi treni ma ho visto che c’è anche la levitazione diamagnetica che fa volare persino le rane.
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Re: Treni e fermodellismo
con https://www.moscabianca.it/ puo comprare e vendere di tutto, per che non cercare un treno a venda?
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Re: Treni e fermodellismo
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Re: Treni e fermodellismo
durangog ha scritto:con https://www.moscabianca.it/ puo comprare e vendere di tutto, per che non cercare un treno a venda?
durangog ha scritto:Donne Cerca Uomo
Se sei qui per rompere i coglioni o altre stronzate ti avviso che non è un buon momento.durangog ha scritto:Mosca Bianca per comprare e vendere online
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Re: Treni e fermodellismo
Girano voci che se stai immerso in una vasca di brovada termostatata a 38°C ti rilassi ;)Minsky ha scritto:Se sei qui per rompere i coglioni o altre stronzate ti avviso che non è un buon momento.
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Re: Treni e fermodellismo
A 38 °C la brovada degenera e le rape si buttano.Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Girano voci che se stai immerso in una vasca di brovada termostatata a 38°C ti rilassi ;)Minsky ha scritto:Se sei qui per rompere i coglioni o altre stronzate ti avviso che non è un buon momento.
Fa' il bravo.
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Re: Treni e fermodellismo
lo so, dai che é venerdi, gonfiati di tazzelenghe e poi dai mais al tacchino
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