Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sir 9,10

+5
uoz
Steerpike
loonar
delfi68
Baalzefon
9 partecipanti

Andare in basso

Sir 9,10 Empty Sir 9,10

Messaggio Da Baalzefon Dom 1 Apr 2012 - 15:40

jessica ha scritto:
baal ha scritto:Tu un pò di greco lo sai? Perchè se lo sai ti mostro qualche testo originale. Ma se non hai voglia e se ti fidi delle traduzioni bibliche dei cattolici puoi andare a controllare qui:

http://www.bibbiaedu.it/pls/labibbia_new/gestbibbia09.ricerca?libro=Siracide&capitolo=9&versetto_iniziale=10&versetto_finale=10&parola=&default_vers=Sir+9,10&layout=5#VER_9

E a "vai al versetto" scrivi Sir 9,10

hmmm... cioè? vorresti dirmi che gli atei brutti e cattivi si inventano le cose brutte e cattive da far dire alla bibbia così che sembri lei brutta e cattiva?
guarda, io sono assolutamente convinta (e molti studi lo confermano) che uno sia portato a credere di più a ciò che conferma le sue ipotesi... così se leggiamo male di berlusconi e siamo di sinistra, la notizia diventa vera senza bisogno di troppe verifiche, perchè ci piace crederci.
ugualmente diventa subito notizione da facebook se leggiamo che la donna zoccoletta va calpestata come merda secca, e tutti a copincollare senza verificare se è vero o no, perchè "piace".
ma in questo caso devo dire che la cosa è quantomeno sospetta...
non che io sia studiosa di antichi testi biblici o che, ma da assoluta profana non posso fare a meno di chiedermi: perchè nelle versioni vecchie ( qua http://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_vt_ecclesiasticus_lt.html) i versetti siracide 9, 10-11 sono spariti?

Mettiamola così, prima di dire che gli atei sono brutti, cattivi, bugiardi, falsi e ipocriti (per carità non arriviamo subito alle conclusioni!). Guardiamo un pò di cose:

Se vai sul sito http://www.bibbiaedu.it/ c'è la versione della Bibbia del 2008 (quella che trovi attualmente in libreria) e del 1974. Il passo di Siracide 9,10 è il seguente:

Spoiler:

Ora prendiamo una fonte atea a caso, basta scrivere la frase su google ne trovi quante ne vuoi.

Il passo di Siracide 9,10 è il seguente:

Spoiler:

Ehi ma è diverso!!!! eeeeeeek

Cerchiamo più informazioni...

Cancellato dalla Bibbia CEI 1974. Secondo loro la Chiesa in un intrigo internazionale ha manipolato la scrittura perchè...alcuni dicono che si vergognasse, altri perchè "modulata sulla Septuaginta influenzata dalla cultura ellenica, aveva abolito il nome proprio di Dio JHWH (partendo dalla critica alle divinità umanizzate del pantheon: Zeus, Apollo, Dionisio), aveva cancellato quei brani eccessivamente spregevoli contro la donna (tra le divinità elleniche c'erano anche dee donne: Giunone, Minerva, Demetra), aveva soppresso una festività esclusiva dei Giudei (Giuditta 16,31) per affermare un principio un po' più universale di Dio. E via dicendo." (che onestamente non ho capito)

Allora cosa fa una persona intelligente, va a controllare le fonti:

http://codexsinaiticus.org/en/manuscript.aspx?book=31&chapter=9&lid=en&side=r&verse=10&zoomSlider=0

Questo è il Codex Sinaiticus, la Bibbia più antica in rete. Del V sec. E il testo originale, che puoi vedere scannerizzato e non preso da fonti ad minkiam, è questo:

Spoiler:


Se tu lo vai a tradurre...magia delle magie...è la stessa traduzione della Bibbia del 2008. E allora come mai? Non sarà che questi simpaticoni, oltre a tagliare le braccia del papa in foto, si divertono a far passare traduzioni false per i soliti scopi noti...e stranamente mai veri?!?!? Dimmelo tu.

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Apr 2012 - 16:07

Senti, parliamo del Comma Giovanneo?
Quello della trinità..

Vogliamo raccontare, ma fallo pure tu, di come è comparso nei testi latini, e nel primo testo Greco di Erasmo da Rotterdam?

Prego..ci illumini d'immenso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da loonar Dom 1 Apr 2012 - 16:32

E via così ad libitum... diffidente

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Dom 1 Apr 2012 - 18:11

E sticazzi no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Dom 1 Apr 2012 - 18:20

forse non mi sono spiegata, o non ho capito cosa mi stai dicendo, ripeto:


non che io sia studiosa di antichi testi biblici o che, ma da assoluta profana non posso fare a meno di chiedermi: perchè nelle versioni vecchie ( qua http://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_vt_ecclesiasticus_lt.html) i versetti siracide 9, 10-11 sono spariti?


cosa c'era scritto?
perchè l'hanno tolto?
chi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Baalzefon Lun 2 Apr 2012 - 16:29

jessica ha scritto:forse non mi sono spiegata, o non ho capito cosa mi stai dicendo, ripeto:


non che io sia studiosa di antichi testi biblici o che, ma da assoluta profana non posso fare a meno di chiedermi: perchè nelle versioni vecchie ( qua http://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_vt_ecclesiasticus_lt.html) i versetti siracide 9, 10-11 sono spariti?


cosa c'era scritto?
perchè l'hanno tolto?
chi?

Cosa c'era scritto? Ti ho passato il link della Bibbia più antica/completa presente in internet. Ce ne sono anche di più vecchie tipo il Codex Bezae ma non ci si capisce una sega ed è frammentario. Non ti basta per andarti a trovare cosa c'era scritto?

Perchè l'hanno tolto? Chi? Vai a vedere cosa c'era scritto e confrontalo con una Bibbia moderna per vedere cosa e se l'hanno tolto e chi.

Poi se vuoi la mia opinione te la do. Ma controllare dalle fonti tu stessa penso sia sempre la cosa migliore e più efficace. O no?

Spoiler:

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Steerpike Lun 2 Apr 2012 - 17:26

Se nessuno lo ha tolto, com'è che non c'è più?

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da uoz Lun 2 Apr 2012 - 17:32

Baalzefon ha scritto:Questa è la frase di Sir 9,10 che c'era è che c'è tuttora:

μη ενκαταλιπηϲ · φιλονʼ̣ αρχαιον ·
ο γαρ προϲφατοϲ · ουκ εϲτιν εφϊϲοϲ αυτω ·
οινοϲ νεοϲ · φιλοϲ νεοϲ ·
εαν παλαιωθη · ετ ευφροϲυνηϲ
πιεϲαι αυτον ·

Trad:
Non abbandonare un vecchio amico,
perché quello nuovo non è uguale a lui.
Vino nuovo, amico nuovo:
quando sarà invecchiato, lo berrai con piacere

No. Questi versetti sono presenti in tutte le versioni, qui la versione della Nova Vulgata, dal sito del Vaticano (sottolineato da me il versetto che hai citato). In verde i due versetti mancanti Sir 9,10 977956

9 Propter speciem mulieris multi perierunt,
et ex hoc concupiscentia quasi ignis exardescit. (10. 11)
12 Cum alterius muliere ne sedeas omnino
nec accumbas cum ea super cubitum in vino,
13 ne forte declinet cor tuum in illam, et sanguine tuo labaris in perditionem.
14 Ne derelinquas amicum antiquum:
novus enim non erit similis illi.
15 Vinum novum amicus novus:
veterascet, et cum suavitate bibes illud.


Stai solo giocando tra le diverse versioni della parola di Dio. L'unica pecca (anche se per nulla trascurabile) del passaparola tra siti ateofili è non aver specificato a quale bibbia si riferisse, lasciando intendere - in maniera controproducente, tra l'altro - che nella moderna fosse ancora scritto tutto ciò.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 17:45

sii meno criptico, cazzo.

cioè nei 10 e 11 ci sarebbe scritto la cosa dello sterco di cane?

che fine ha fatto werewolf?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Werewolf Lun 2 Apr 2012 - 18:05

jessica ha scritto:sii meno criptico, cazzo.

cioè nei 10 e 11 ci sarebbe scritto la cosa dello sterco di cane?

che fine ha fatto werewolf?
Sta ululando, al momento.
Battute a parte, stavolta vado direttamente a citare il nostro forum cattolico preferito che, nonostante tutto, almeno su questo, perlomeno riporta le cose così come sono:
http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/siracide_9_10-46294.html?s=5e49eb42fef80b1d0f2ca22fe350711a&p=1135054

Il passaggio che mi interessa.

Come ben detto da uoz, i versetti ci sono, eccome se ci sono, ma solo nella versione latina, la Vulgata(Nuova Vulgata è semplicemente il nome della edizione critica più recente), e non nel testo greco. Inutile aggiungere che almeno fino al Concilio di Trento se non fino a non molto tempo fa(dovrebbe essere con la Dei Verbum che le cose sono cambiate, ma potrei sbagliare) era il testo latino quello canonico. E difatti le traduzioni precedenti presentavano tali versetti.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 18:18

quindi, scusa, nella nuova vulgata i versetti dovrebbero esserci e li hanno tolti per rispettare quello che ora è ritenuto il testo canonico?

mi sfugge un po' il senso dell'operazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Werewolf Lun 2 Apr 2012 - 18:28

jessica ha scritto:quindi, scusa, nella nuova vulgata i versetti dovrebbero esserci e li hanno tolti per rispettare quello che ora è ritenuto il testo canonico?

mi sfugge un po' il senso dell'operazione.
L'operazione in definitiva non c'è. Il discorso è che della Bibbia esistono fondamentalmente varie versioni, fermiamoci all'A.T.

C'è la LXX, c'è la Vulgata, c'è il testo ebraico. Queste tre versioni hanno vari differenze, e quindi la Chiesa ne ha scelta una soltanto come canonica, ovvero quella ebraica o, in mancanza di testimoni ebraici attendibili(o quando il testo greco sembra rifarsi ad una versione più antica di quella di cui ci danno testimonianza questi ultimi) il testo greco, e non il testo latino(invalso per secoli come canonico e di riferimento per la liturgia). Essendo presenti tali versetti solo nel testo latino(quindi nella Nuova Vulgata o semplicemente Vulgata che dir si voglia), che non è canonico, sono stati espunti dalla Bibbia Cei.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 19:47

no, non mi spiego, i versetti mancano proprio nella versione nuova vulgata piazzata sul sito della cei. cioè vi è la numerazione tra parentesi ma non i versetti e si passa dal 9 al12.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da alberto Lun 2 Apr 2012 - 20:16

Nella Bibbia che ho io, la Nuova Riveduta 2006, non c'è neanche il libro Siracide! wall2
(penso perché i protestanti lo ritengono apocrifo)

ce ne sono talmente tante di CAZZATE nella bibbia, di violenze, di misoginie, di omofobie, di razzismi, che davvero non riesco a credere che ci sia bisogno di inventarne altre! se poi qualcuno lo fa, stronzo ANCHE lui.

...ma il giochino di Baalz è sempre lo stesso: pagliuzza e trave. con l'evoluzione come con la bibbia. Se gli piace così...

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 20:21

Per qualche ragione, non riesco a visualizzare Cattolici Romani. Sir 9,10 906731 Comunque, se ho capito bene, quella frase che secondo Baalzi sarebbe un'invenzione degli atei cattivi che vogliono mettere in cattiva luce la Bibbia, in realtà esiste eccome e non è un'invenzione degli atei cattivi? Sir 9,10 977956

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Baalzefon Lun 2 Apr 2012 - 20:23

Risultato: Nel testo originale canonico questa frase non esiste.

La frase non esiste.
La Chiesa cattiva che si autocensura per pararsi il culo esiste solo nella testa di qualche ateo.
Gli atei che mettono in giro queste voci false lo fanno per i soliti motivi. E fanno la solita figura di quando gli viene mostrato l'altro braccio del papa

E io queste cagate me le segno tutte perchè rappresentano il modus operandi dell'ateismo, i loro obiettivi, la loro ignoranza e la loro inconsistenza di pensiero. Oltre che la loro mancanza di raziocinio.


Ultima modifica di Baalzefon il Lun 2 Apr 2012 - 20:32 - modificato 1 volta.

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 20:26

Baalzi, il riferimento al membro lo editi, oppure lo edito io e ti becchi pure un richiamo ufficiale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da delfi68 Lun 2 Apr 2012 - 20:27

La bibbia canonica non è la bibbia.
La bibbia non esiste, è una raccolta di libri misti, miti e falsi storici, malamente tradotti.

Leggiti l'impianto di Mills o Ermann..risparmiaci figure di merda una via l'altra..va..segnati pure questo.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da delfi68 Lun 2 Apr 2012 - 20:28

Oltre che la loro faccia di cazzo.

Sai che adesso gesù sta piangendo!!???

Questo ti vale come minimo 15 giorni di purgatorio, a lavare i piedi a Ciccio il Calabrese!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da alberto Lun 2 Apr 2012 - 20:30

http://skepticsannotatedbible.com/cruelty/long.html

vai Balzy sei tutti noi! questa è tutta roba inventata dagli atei!

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Baalzefon Lun 2 Apr 2012 - 20:42

Fatto sta che qualcuno ha bisogno di mischiare le carte in tavola e di inventare, e guarda caso sono semrpe gli atei. Royales

E la cosa più interessante è che nel forum di cattoliciromani, come in tutti quelli cattolici, le questioni si spiegano.
Nei siti degli atei nessuno si mette a pensare o a cercare, si grida e basta.
Poi però quelli che si fanno chiamare liberi pensatori sono loro :)

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Lun 2 Apr 2012 - 21:16

Baalzefon ha scritto:Fatto sta che qualcuno ha bisogno di mischiare le carte in tavola e di inventare, e guarda caso sono semrpe gli atei. Sir 9,10 977956
Ma se ho capito bene (aspetto la conferma di Wolf) nessuno si è inventato niente. Sir 9,10 977956

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da uoz Lun 2 Apr 2012 - 22:51

Baalzefon ha scritto:E la cosa più interessante è che nel forum di cattoliciromani, come in tutti quelli cattolici, le questioni si spiegano. Nei siti degli atei nessuno si mette a pensare o a cercare, si grida e basta.
No. Come puoi vedere da te, due delle tre persone che hanno risposto nel sito in questione hanno negato la faccenda, bollandola come invenzione di qualche bloggaro sballinato amministratore di siti anticattolici, rispondendo quindi per partito preso o ignoranza in materia. Qui invece nessuno che non conoscesse la faccenda ti ha risposto parlando su cose delle quali non aveva competenza. E mi pare che alla fine anche qui la questione sia stata spiegata (e come puoi notare, nessuno ti ha dato torto gridando o mentendo, solo coloro che conoscevano la questione ti hanno risposto a tono). L'unico a dire il falso (per ignoranza o partito preso) anche in questo caso è stato un sedicente credente, e cioè tu. Tu sì hai gridanto, starnazzando al complotto ateo, e senza saperne molto più di quello che si può leggere sul giornalino dell'A.C.R., qui:

Risultato: Nel testo originale canonico questa frase non esiste. La frase non esiste. La Chiesa cattiva che si autocensura per pararsi il culo esiste solo nella testa di qualche ateo. Gli atei che mettono in giro queste voci false lo fanno per i soliti motivi. E fanno la solita figura di quando gli viene mostrato l'altro braccio del papa E io queste cagate me le segno tutte perchè rappresentano il modus operandi dell'ateismo, i loro obiettivi, la loro ignoranza e la loro inconsistenza di pensiero. Oltre che la loro mancanza di raziocinio.

Ma stai forse dicendo che il Signore ha lasciato che un papa (ateo, a quanto dici) dall'alto della sua infallibilità in materia di fede, approvasse per duecento anni l'uso di una bibbia falsificata da un vescovo (ateo pure lui, visto che secondo te la frase è inventata da un ateo) a sua volta tradotta da quella redatta da un santo (ateo anche il santo!!!) ? Non si finisce mai di imparare! Io, fossi in te, tra le cagate che ti vuoi segnare ci aggiungerei la frase originale latina, "Omnis mulier quae est fornicaria, quasi stercus in via conculcabitur" così la prossima volta la appiccichi vicino a quella greca ed eviti figure da chiodi facendo lo sborone con le fonti senza conoscere la verità.

Fux89 ha scritto:Ma se ho capito bene (aspetto la conferma di Wolf) nessuno si è inventato niente.
Si che hai capito male! Il caro collega Balzeefon si è appena inventato una bella cazzata.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Werewolf Mar 3 Apr 2012 - 13:04

Col verde a uoz ho detto tutto

no, non mi spiego, i versetti mancano proprio nella versione nuova vulgata piazzata sul sito della cei. cioè vi è la numerazione tra parentesi ma non i versetti e si passa dal 9 al12.
Questo per il semplice tentativo di regolarizzare il testo della Vulgata con quello cosiddetto 'originale'. Nulla di strano.

Confermo quanto detto da alberto: il Siracide fa parte dei deuterocanonici, i quali non sono parte della Bibbia protestante.


___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Mar 3 Apr 2012 - 13:07

Sir 9,10 4808236263_4791fe0f73_z

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Werewolf Mar 3 Apr 2012 - 13:18

Fux89 ha scritto:Sir 9,10 4808236263_4791fe0f73_z
Yes, I know.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Steerpike Mar 3 Apr 2012 - 18:16

Scriviamo ex novo un libro della bibbia? Dai, dai! Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Apr 2012 - 21:53

Fux89 ha scritto:
Per qualche ragione, non riesco a visualizzare Cattolici Romani.

Sei stato iscritto? Hanno memorizzato il tuo IP.

Conosco.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sir 9,10 Merini10- Sir 9,10 Rusp_c10
Sir 9,10 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Apr 2012 - 22:00

Steerpike ha scritto:Scriviamo ex novo un libro della bibbia? Dai, dai! Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697

C'è e te lo consiglio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Asimov's_Guide_to_the_Bible


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sir 9,10 Merini10- Sir 9,10 Rusp_c10
Sir 9,10 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Tomhet Mar 3 Apr 2012 - 22:01

L'ip a meno che non hai Fastweb cambia ad ogni avvio del modem, a meno che non hanno bannato il tuo intero range di ip.
Non è che ti è rimasto qualche cookie? Io ci sono entrato oggi per farmi qualche risata e mi hanno lasciato già dei cookie.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Baalzefon Mar 3 Apr 2012 - 22:02

uoz ha scritto: blabla blabla blabla blabla blabla blabla

Io ti ho dato un testo vecchio di secoli, quindi il più attendibile possibile. Al posto di trovare il sistema per vomitare idiozie vattelo a far tradurre da Werewolf e se mi ci trovi la frase poi torna qui a lamentarti. Fino a quel momento quello che hai da dire non mi interessa.
E questo vale per tutti.

Poi se per te
" il semplice tentativo di regolarizzare il testo della Vulgata con quello cosiddetto 'originale'. Nulla di strano."
(e bada che lo dice uno delle vostre file) è uguale a
"modulata sulla Septuaginta influenzata dalla cultura ellenica, aveva abolito il nome proprio di Dio JHWH (partendo dalla critica alle divinità umanizzate del pantheon: Zeus, Apollo, Dionisio), aveva cancellato quei brani eccessivamente spregevoli contro la donna (tra le divinità elleniche c'erano anche dee donne: Giunone, Minerva, Demetra), aveva soppresso una festività esclusiva dei Giudei (Giuditta 16,31) per affermare un principio un po' più universale di Dio. E via dicendo."
o
"la Chiesa lo censura per vergogna"
. (cosa che per altro vengono vomitate da altri delle vostre file) Bhe fa sempre parte del principio ateo di base: se i fatti non seguono l'ideologia, peccato per i fatti.

A parere mio la questione è sempre la stessa. Si taglia un braccio alla foto del papa e intanto si lascia intendere (per usare parole tue)....il resto spetta al residuame ignorante del mondo ateo. Ormai è una tattica vecchia di 200 anni.

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Mar 3 Apr 2012 - 22:03

Tomhet ha scritto:L'ip a meno che non hai Fastweb cambia ad ogni avvio del modem, a meno che non hanno bannato il tuo intero range di ip.
Ho Fastweb. Sir 9,10 315697 Comunque era un problema temporaneo perché adesso funziona.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Ospite Mar 3 Apr 2012 - 22:05

Baalzefon ha scritto: Sir 9,10 2466803699 Sir 9,10 2466803699 Sir 9,10 2466803699
Sì sì, intanto tu hai affermato che quella frase era inventata (dagli atei brutti e cattivi), che non esisteva, mentre ti è stato dimostrato che non è così. Faresti più bella figura a tacere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da alberto Mar 3 Apr 2012 - 22:17

bisogna che prima o poi mi decida a chiedere al mio amico psichiatra come si chiama quel disturbo mentale a causa del quale attribuisci agli altri i tuoi difetti.

pensa, alcuni atei (chi? boh, non certo persone presenti qui) FOOORSE hanno inventato una frase del Siracide (esticazzziiiiiiii), come sono cattivi rispetto a quelli che hanno inventato la verginità di maria, lo spirito santo, l'immacolata concezione, le stimmate di padre pio, la madonna di medjugorje, la transustanziazione bhuahahaha... hai ragione, c'è proprio gentaccia in giro!

ps: vedi Balzy, visto che per disonestà intellettuale non rispondi alle critiche del tuo pensiero né nel thread sull'evoluzione né qui, ma ripeti a disco rotto il tuo miserabile concettino del momento, vorrei tranquillizzarti sul fatto che, tranne sarcasmi come questo, qui già da tempo quello che hai da dire tu non interessa.


___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Werewolf Mer 4 Apr 2012 - 11:37

Mi preme fare una precisazione(son pignolo, lo so, e pedante, perdonatemi). Manoscritto più antico non significa necessariamente manoscritto più vicino all'originale. Con un esempio schematico spiego anche perché:

Ponendo con O l'autografo(o testo originale), e con le altre lettere le copie:
1)
I secolo
O viene copiato in A, A poi in B
II secolo
B viene copiato in C
III
C viene copiato in D
2)
I secolo
O viene copiato in X
II secolo
X viene copiato in Y
III secolo
Y viene mantenuto
IV secolo
Y viene copiato in Z

Dall'esempio si evince che fra l'originale e la copia D(risalente al III secolo) vi sono quattro passaggi intermedi(A,B,C,D), quattro fasi di copiatura, ognuna necessariamente con i suoi errori. Nel secondo soltanto tre(X,Y,Z), ergo un processo di copiatura in meno, quindi meno accumulazione di errori: il manoscritto Z, risalente al IV secolo è quindi tendenzialmente migliore di quello D risalente ad un secolo prima.

Ovviamente, come sempre, le cose non sono così semplici, ci sono moltissimi altri fattori da tenere in considerazione, ma qui mi fermo, a meno che qualcuno non sia curioso.


(cosa che per altro vengono vomitate da altri delle vostre file) Bhe fa sempre parte del principio ateo di base: se i fatti non seguono l'ideologia, peccato per i fatti.
Disse colui che afferma che 1+1+1=1...

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da uoz Mer 4 Apr 2012 - 13:28

Bhe fa sempre parte del principio ateo di base: se i fatti non seguono l'ideologia, peccato per i fatti.
A parere mio la questione è sempre la stessa. Si taglia un braccio alla foto del papa e intanto si lascia intendere (per usare parole tue)....il resto spetta al residuame ignorante del mondo ateo. Ormai è una tattica vecchia di 200 anni.

Ottavo, NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA.

Avresti per lo meno dovuto evitare di attribuire la frase in questione agli atei cattivi e dire, con più onestà, che fu inventata da qualche credente cattivo (e santo!) e scritta testualmente nella bibbia, o almeno in una delle sue versioni. Ma hai preferito - vuoi complice la tua ignoranza in materia biblica, come molti dei tuoi colleghi d'altronde, vuoi a causa del tuo odio per l'infedele che ti rende cieco (e non solo cieco) - continuare a parlare come se ti trovassi nel mondo fantastico che esiste solo nel tuo cervello.

Baalzefon ha scritto: Fino a quel momento quello che hai da dire non mi interessa.
E questo vale per tutti.
Lo so, lo so. Tipico dell'uomo che vede solo quello che vuole vedere, in modo che la parte di realtà che contrasta con le sue sciocche fantasie che ritiene vere non lo costringa al dubbio.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Steerpike Mer 4 Apr 2012 - 15:55

Rasputin ha scritto:
Steerpike ha scritto:Scriviamo ex novo un libro della bibbia? Dai, dai! Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697 Sir 9,10 315697

C'è e te lo consiglio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Asimov's_Guide_to_the_Bible

Sir 9,10 649521
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Sir 9,10 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Sir 9,10 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sir 9,10 Empty Re: Sir 9,10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.