Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gesuiti e extraterrestri

5 partecipanti

Andare in basso

Gesuiti e extraterrestri Empty Gesuiti e extraterrestri

Messaggio Da O'Brian Lun 23 Feb 2009 - 20:06

Oggi ho acquistato il mensile Focus. Non lo facevo da tempo, preferisco altri canali di informazione. Anche perchè mi sono accorto che per venire incontro a una vasta gamma di lettori, la rivista resta sempre nel vago e un pò superficiale. Oggi però ero incuriosito dal dossier centrale: Il più grande dei misteri Dio. Come dicevo prima gli articoli si limitano a esporre le tappe principali della disputa teologica, ma senza arrivare a una conclusione soddisfacente. Ma in un paragrafo intitolato "Alieni salvati", l'astronomo gesuita dell'Osservatorio astronomico del Vaticano Josè Funes tratta della questione degli extraterrestri. Dice più o meno così:

"Se dovessero esistere extraterrestri intelligenti, e mettete per favore in evidenza questo "se", non ci sarebbero contraddizioni. Questi esseri sarebbero già fuori dal peccato e in accordo con Dio. L'umanità terrena andrebbe vista quindi come l'evangelica pecorella smarrita che Cristo vuole riportare all'ovile per farla stare con le altre 99. Nelle sacre scritture non mancano passi che si possono accordare con le nuove scoperte scientifiche".

Ecco. In realtà mi sono chiesto spesso come avrebbe reagito la Chiesa di fronte a una prova evidente di vita intelligente extraterrestre, magari più intelligente di noi, e ovviamente non a immagine e somiglianza di Dio.
Io credo sinceramente che la Chiesa Cattolica, per motivi etici, politici ed economici sia un parassita dello Stato italiano, e che bisognerebbe liberarsene. La sua natura parassitaria è evidente quando mi trovo davanti a commenti come quelli dell'astronomo gesuita. La Chiesa sa fin troppo bene che la società ha sempre meno bisogno della religione, e di un corpus di regole antiche ormai senza senso. Oggigiorno, pur di sopravvivere, cercano di utilizzare uno strumento più moderno e più efficace delle scomuniche e della teologia: la ricerca scientifica. Allora si barcamenano alla ricerca di prove razionali e concrete dell'esistenza di Dio, tentando in tutti i modi di incapsulare ogni nuova scoperta scientifica nel progetto intelligente del Creatore. Il risultato sono teorie senza senso come quella del nostro astronomo gesuita. Le sue parole mi lasciano molto perplesso, ma lascio a voi i primi commenti. In particolare mi interessa il pensiero degli utenti credenti. Ad esempio ho visto molto preparato sull'argomento tano890.

------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 14
SCALA DI DAWKINS :
Gesuiti e extraterrestri Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Gesuiti e extraterrestri Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Gesuiti e extraterrestri Empty Re: Gesuiti e extraterrestri

Messaggio Da tano890 Mer 18 Mar 2009 - 9:09

con tutto il rispetto ma mi chiedo che gliene frega agli atei della dimostrazione dell'esistenza di Dio se poi tanto non si convertono ?
tano890
tano890
------------
------------

Numero di messaggi : 38
SCALA DI DAWKINS :
Gesuiti e extraterrestri Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gesuiti e extraterrestri Right_bar_bleue

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 18 Mar 2009 - 9:13

tano890 ha scritto:con tutto il rispetto ma mi chiedo che gliene frega agli atei della dimostrazione dell'esistenza di Dio se poi tanto non si convertono?
Interessa perchè qualcuno vorrebbe spacciare per veritiere determinate teorie, che non sono supportate da alcun fatto.

L'analisi della realtà e delle idee è ambito di interesse di alcuni atei.

Comunque, bastava dire che non ti interessava commentare le idee del filosofi gesuita, "che te ne frega" non è una risposta molto educata.
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Gesuiti e extraterrestri Left_bar_bleue0 / 700 / 70Gesuiti e extraterrestri Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Mer 18 Mar 2009 - 18:47

"Non è una risposta molto educata"?
Sai che novità... Anzi finora è quanto di meglio è riuscito a dire!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Admin Mer 18 Mar 2009 - 18:52

tano890 ha scritto:con tutto il rispetto ma mi chiedo che gliene frega agli atei della dimostrazione dell'esistenza di Dio se poi tanto non si convertono ?

Tano ho provveduto io a cancellare l'immagine dell'avatar che come sai benissimo appartiene ad un altro utente di questo forum. Ti avverto se la rimetti ti banno definitivamente.
Admin
Admin
----------
----------

Numero di messaggi : 2776
SCALA DI DAWKINS :

http://atei.forumitalian.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili