Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come giudichi il tuo trascorso di credente?

+17
Feynman
Cosworth117
Baalzefon
Werewolf
wendell p. bloyd
lupetta
Andrea apateista
Muriel
oddvod56
*Valerio*
SergioAD
chef75
AteoCorporation
teto
Rasputin
davide
Paolo
21 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Empty Re: Come giudichi il tuo trascorso di credente?

Messaggio Da Werewolf Gio 1 Set 2011 - 16:51

Sicuramente il primo intervento in argomento di wendell era un po' a gamba tesa e poteva dare adito ad una sorta di 'negazionismo':
wendell p. bloyd ha scritto:I cristiani non sono mai stati poveri martiri perseguitati, questa è un'altra
leggenda apologetica messa in giro dai soliti noti, non esiste nessuna fonte storica che parli di robe tipo fabiola ecc.
Magari quando rompevano o provocavano tumulti (immagino eh non ho fonti si tratta di pure supposizioni) venivano repressi, non dimentichiamoci che i primi venivanao dalla palestina ed erano ebrei.
Tanto più che gli ho risposto cercando di argomentare e portando delle fonti, anche se indirette(in particolar modo citai Marco Aurelio). In ogni caso, altrove ho riportato una bibliografia di massima riguardante le questioni sul cristianesimo primitivo, sicché difficile che mi si accusi(non che qualcuno in questo thread l'abbia fatto) di non portare fonti.
Al che wendell, rispondendo a te, ha precisato meglio la sua posizione che, sebbene possa sembrare in qualche modo giustificazionista, non nega comunque i fatti. Che poi io non concordi con il suo punto di vista su come interpretarli, è un'altra faccenda. Concordo anche con te che attaccarsi ad avvenimenti storici facendo reinterpretazione a proprio uso e consumo sia inutile, se non controproducente, e che c'è abbastanza materiale col quale spalare merda sulla chiesa senza voler fare revisionismi.
Per quel che riguarda il dialogo con i credenti, perlomeno con certi tipi di credenti, perdonami se ti dico che è una pia(!) illusione.

Caro Werewolf, ti ho dato un + perchè apprezzo la figura di chi cerca di placare le acque
Ehy, it's my job! mgreen

Werewolf
-------------
-------------

Numero di messaggi : 3362
Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Empty Re: Come giudichi il tuo trascorso di credente?

Messaggio Da uoz Gio 1 Set 2011 - 17:45

Werewolf ha scritto:Per quel che riguarda il dialogo con i credenti, perlomeno con certi
tipi di credenti, perdonami se ti dico che è una pia(!) illusione.
Concordo col certi tipi. Però l'estremizzare le proprie posizioni pregiudica il dialogo anche con gli altri tipi. Poi, per carità, uno può benissimo non essere interessato ad alcun tipo di dialogo, cosa che per esempio vale per me, almeno nel 90% dei casi, ma non è questo che mi turbava, quanto la mancanza (o così sembrava) di obiettività.


Wendell ha scritto:Per precisare e chiarire unicamente mio caro Uoz, sei tu che hai messo Messori in relazione alla guerra nippo-cinese
Per Messori in effetti hai ragione, ho sbagliato a copiare il tuo intervento, si riferiva al pezzo subito sotto che ho tagliato: "Sembra che secondo una certa agiografia, dove cadono anche, ahimè, gli atei, gli unici, quelli veri, i più disgraziati siano i cristiani "poveri martiri
perseguitati""

uoz
-------------
-------------

Numero di messaggi : 770
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Empty Re: Come giudichi il tuo trascorso di credente?

Messaggio Da davide Gio 1 Set 2011 - 23:12

Lupo Mannaro ha scritto: In questo senso, lo stato romano non era diverso dal potere inquisitoriale cattolico.
Io invece la metterei cosi' "In questo senso, il potere inquisitoriale cattolico non era diverso dallo stato romano."

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Empty Re: Come giudichi il tuo trascorso di credente?

Messaggio Da Werewolf Ven 2 Set 2011 - 22:49

davide ha scritto:
Lupo Mannaro ha scritto: In questo senso, lo stato romano non era diverso dal potere inquisitoriale cattolico.
Io invece la metterei cosi' "In questo senso, il potere inquisitoriale cattolico non era diverso dallo stato romano."
Dipende su chi vuoi mettere l'accento! wink.. Concordo.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come giudichi il tuo trascorso di credente? - Pagina 4 Empty Re: Come giudichi il tuo trascorso di credente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.