Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
silvio ha scritto:Il ponte sullo stretto ha una lunga storia, se ne parla dalla fine dell'ottocento, quindi una sorta di sogno per alcuni.
Personalmente non credo sia un problema il realizzarlo, i giapponesi, gli americani, ne hanno fatti di bellissimi, arditi, ecc....
Anche la spesa sia pur proibitiva non credo mandi sul lastrico l'Italia, se ne buttano molti di soldi.
Più di benefici penso si tratti di volontà di potenza, cioè il prestigio di dire anche noi Italiani siamo in grado di fare cose grandi, ardite.
Qui ognuno ha le sue idee.
Più che altro mi pare si tratti di denaro ingollato dalla mafia. Nello?
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
a parte la questione mafiosa, che ognuno può intuitivamente valutare, io utilizzo il richiamo di Rasp per fornire (anche a Silvio) una notizia tecnica: non esiste in tutto il pianeta un ponte di quella lunghezza in un'area con queste caratteristiche di sismicità; tecnicamente sarebbe un inedito, secondo me non si può fare, o comunque non è saggio farlo, e non lo dico da cittadino: lo dico da tecnico
nellolo- -----------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Come tutte le opere del genere ha dei rischi che non sono facilmente prevedibili, però in Giappone si sono realizzati ponti in zone sismiche ed hanno retto tranquillamente.
Questi ponti però hanno bisogno di una accurata manutenzione per poter resistere al tempo, in Italia non abbiamo questa capacità, quindi io mi preoccuperei più per questo.
Sulla Mafia pur comprendendo le preoccupazioni e la certezza della loro mano in pasta, ritengo che non può essere il motivo per stoppare lo sviluppo del paese.
Questi ponti però hanno bisogno di una accurata manutenzione per poter resistere al tempo, in Italia non abbiamo questa capacità, quindi io mi preoccuperei più per questo.
Sulla Mafia pur comprendendo le preoccupazioni e la certezza della loro mano in pasta, ritengo che non può essere il motivo per stoppare lo sviluppo del paese.
silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Silvio non ho scritto "in zona sismica" ho scritto "in un'area con queste caratteristiche di sismicità" ti assicuro che la differenza è notevole...
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nellolo- -----------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
nellolo ha scritto:Silvio non ho scritto "in zona sismica" ho scritto "in un'area con queste caratteristiche di sismicità" ti assicuro che la differenza è notevole...
Molto corretto, e capisco anche se solo intuitivamente.
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Non posso dire che lo stretto di messina non sia un brutto affare, ma qui stiamo parlando di un'opera incredibile, un ponte con una campata di 3 km e passa, con venti importanti, movimenti del terreno, correnti, che sarebbe per l'Italia una dimostrazione di coraggio e tecnologia senza precedenti.
Poi se viene giù e lo si deve chiudere sarebbe un disastro, ma anche una grande avventura umana, possibile solo con un popolo unito e meno legato alle liti politiche e condominiali.
No sono d'accordo non è roba per noi.
Poi mafiosi e politici alla fiorito ne farebbero man bassa.
Poi se viene giù e lo si deve chiudere sarebbe un disastro, ma anche una grande avventura umana, possibile solo con un popolo unito e meno legato alle liti politiche e condominiali.
No sono d'accordo non è roba per noi.
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silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Oh, bello bello! In quasi ogni forum a cui finora abbia partecipato, c'è una discussione sul Ponte.
Per chi propone la soluzione tunnel al di sotto del fondale marino (come nel caso del tunnel sotto la Manica): si potrebbe anche realizzare ma sismicamente quella zona non è messa bene, in più ci sarebbe un problema di pendenze per i convogli ferroviari: piazzando il tunnel con le estremità nello stesso punto in cui sorgeranno quelle del ponte, le livellette sarebbero eccessive quindi bisognerebbe spostarsi di qualche chilometro per realizzare pendenze più dolci. Mi sembra di ricordare che a suo tempo fu proposto anche il c.d. Tubo di Archimede: un tunnel ancorato al fondale dello stretto.
Questa soluzione presenta gli stessi inconvenienti di quella sopra più altri accorgimenti tecnici.
Alla fine si è deciso per il ponte sospeso a campata unica (un orgasmo solo a pronunciarle queste cinque parole XD )... La progettazione però, mi sembra, che sia ancora ferma al preliminare. Considerati i tempi per definitivo ed esecutivo.... hai voglia.
Poi: lo stato lacunoso delle infrastrutture calabresi e siciliane è lapalissiano; che ingorghi si creerebbero alle due testate del ponte??? È come inserire un'autostrada tra due sentieri alpini...
Le priorità, sia su ferro che su strada, sono altre. Risolte queste si potrà parlare del Ponte.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici vi linko un'intervista (.pdf) fatta all'ingegnere Massimo Majowiecki.
Per chi propone la soluzione tunnel al di sotto del fondale marino (come nel caso del tunnel sotto la Manica): si potrebbe anche realizzare ma sismicamente quella zona non è messa bene, in più ci sarebbe un problema di pendenze per i convogli ferroviari: piazzando il tunnel con le estremità nello stesso punto in cui sorgeranno quelle del ponte, le livellette sarebbero eccessive quindi bisognerebbe spostarsi di qualche chilometro per realizzare pendenze più dolci. Mi sembra di ricordare che a suo tempo fu proposto anche il c.d. Tubo di Archimede: un tunnel ancorato al fondale dello stretto.
Questa soluzione presenta gli stessi inconvenienti di quella sopra più altri accorgimenti tecnici.
Alla fine si è deciso per il ponte sospeso a campata unica (un orgasmo solo a pronunciarle queste cinque parole XD )... La progettazione però, mi sembra, che sia ancora ferma al preliminare. Considerati i tempi per definitivo ed esecutivo.... hai voglia.
Poi: lo stato lacunoso delle infrastrutture calabresi e siciliane è lapalissiano; che ingorghi si creerebbero alle due testate del ponte??? È come inserire un'autostrada tra due sentieri alpini...
Le priorità, sia su ferro che su strada, sono altre. Risolte queste si potrà parlare del Ponte.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici vi linko un'intervista (.pdf) fatta all'ingegnere Massimo Majowiecki.
ocelot- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
ocelot, il punto di vista ingegneristico è molto interessante e ben illustrato, ti faccio tuttavia notare che manca un riferimento alla questione geologica, ma si sa che per l'ingegnere il geologo rappresenta solo un inutile fastidio
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nellolo- -----------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Si veramente esaustiva l'intervista, ma ripeto è una sfida, possibile solo a popoli uniti e coesi, come gli americani al tempo della sfida della Nasa che ha portato gli uomini sulla luna, o all'URSS e i suoi cosmodromi.
Le incognite sono tante, troppe, ma ripeto un bel sogno.
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silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Concordo con Nellolo sul fattore geologico, ricordiamo il Vaiont, ma è chiaro che l'apporto non può essere che interdisciplinare, con il contributo fondamentale dei geologi che devono dare agli ingegneri le giuste direttive per sfidare quei movimenti in fondazione.
Io farei intervenite anche ingegneri aereonautici, ecc.....
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silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Anche tu Silvio...hai 2 ore per l'edit senza inserire interventi a fiume...
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Rasputin ha scritto:
Anche tu Silvio...hai 2 ore per l'edit senza inserire interventi a fiume...
Mica ho capito !
silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
silvio ha scritto:Rasputin ha scritto:
Anche tu Silvio...hai 2 ore per l'edit senza inserire interventi a fiume...
Mica ho capito !
Invece di 3 interventi modifichi uno
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
silvio ha scritto:accorpo !
Accorpoddío!
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Mai quanto l'architettonellolo ha scritto:ocelot, il punto di vista ingegneristico è molto interessante e ben illustrato, ti faccio tuttavia notare che manca un riferimento alla questione geologica, ma si sa che per l'ingegnere il geologo rappresenta solo un inutile fastidio
(sucusa, silvio)
Comunque hai, ahimè, ragione. Il vostro consiglio nazionale dovrebbe muoversi per incentivare la vostra professione affinché il geologo diventi la regola anche per decidere, dopo le indagini, il tipo di fondazione di un capanno per gli attrezzi.
@silvio: sì, sarebbe figo, un'impresa audace, non lo metto in dubbio. Ma cosa te ne fai del ponte se poi attorno hai il deserto? Ti masturbi mentre lo guardi?
ocelot- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
ocelot ha scritto:
@silvio: sì, sarebbe figo, un'impresa audace, non lo metto in dubbio. Ma cosa te ne fai del ponte se poi attorno hai il deserto? Ti masturbi mentre lo guardi?
Il ponte doveva essere un incentivo allo sviluppo di tutto il sud, quindi a parte la masturbazione che effettivamente un ponte del genere ti stimola, c'è di meglio certo, poteva essere un occasione.
Poi è indubbio che ci sono in Sicilia e in Calabria altre priorità.
Aspettiamo una classe politica migliore.
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Non riesco a cancellare il post !
silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
... e che sia capace anche di fermare il movimento relativo e costante della Sicilia rispetto alla Calabria?
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
silvio ha scritto:Non riesco a cancellare il post !
semplicemente non è possibile, devi usare di più la funzione di anteprima
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Secondo me sono proprio queste altre priorita' ad essere l'incentivo per il Sud e quindi per il Ponte.silvio ha scritto:Il ponte doveva essere un incentivo allo sviluppo di tutto il sud, quindi a parte la masturbazione che effettivamente un ponte del genere ti stimola, c'è di meglio certo, poteva essere un occasione.ocelot ha scritto:
@silvio: sì, sarebbe figo, un'impresa audace, non lo metto in dubbio. Ma cosa te ne fai del ponte se poi attorno hai il deserto? Ti masturbi mentre lo guardi?
Poi è indubbio che ci sono in Sicilia e in Calabria altre priorità.
Aspettiamo una classe politica migliore.
Bada che non sono contrario a prescindere, semplicemente sono contrario a come si presenta ora la faccenda Ponte dal punto di vista politco, economico e logistico.
Per quanto riguarda la parte tecnica sarei il primo ad avere un'erezione nel vedere le immagini del cantiere
ocelot- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
nellolo ha scritto:
... e che sia capace anche di fermare il movimento relativo e costante della Sicilia rispetto alla Calabria?
Gli mettiamo le ruote !
silvio- -------------
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Quando avremo due lire da spendere, le dovremo investire in questi...
...ovvero gli interporti. Io, mobiliere torinese, metto le mie cucine dentro un container, lo porto all'interporto di Torino, questo viaggia in ferrovia (meglio ancora su nave) fino a Reggio di Calabria, lo sganciano nell'interporto di Reggio e un corriere locale mi recapita le mie cucine presso i miei clienti laggiù.
Di soldi, a dire il vero, ne sarebbero stati già investiti a sufficienza, ma il servizio non parte perché non vuole essere fatto partire.
...ovvero gli interporti. Io, mobiliere torinese, metto le mie cucine dentro un container, lo porto all'interporto di Torino, questo viaggia in ferrovia (meglio ancora su nave) fino a Reggio di Calabria, lo sganciano nell'interporto di Reggio e un corriere locale mi recapita le mie cucine presso i miei clienti laggiù.
Di soldi, a dire il vero, ne sarebbero stati già investiti a sufficienza, ma il servizio non parte perché non vuole essere fatto partire.
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Renzi ai costruttori: "Ponte Messina, se siete pronti lo facciamo". Grillo: "Eri contrario"
Renzi dice che «siamo pronti» a fare il ponte sullo stretto di Messina
Quando Renzi diceva: “I soldi per il ponte sullo Stretto dateli alle scuole”
Ponte sullo Stretto, Grillo vs Renzi: “Sua parola vale zero, diceva che quegli 8 miliardi dovevano andare alle scuole”
Ponte sullo Stretto, “Renzi? O ha fatto una battuta o ci prende in giro. Qui le autostrade restano chiuse per frana”
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Qualcuno sa con esattezza da quando si parla (E si buttano miliardi nel buco nero della mafia di governo) del ponte sullo stretto? Io mi sa che ero bambino
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Rasputin ha scritto:Qualcuno sa con esattezza da quando si parla (E si buttano miliardi nel buco nero della mafia di governo) del ponte sullo stretto? Io mi sa che ero bambino
blastingnews ha scritto:Ponte sullo Stretto, le ragioni del sì e quelle del no
La mega opera, da sempre, suscita aspre polemiche: nel dettaglio le ragioni della contrapposizione.
In un dispaccio datato 15 maggio 1864, si leggeva: «Corre voce che la società delle Ferrovie V. E. sia per intraprendere i lavori di un gigantesco #Ponte sullo Stretto di Messina». Sono passati 152 anni e l’argomento, ciclicamente, è tornato sempre al centro del dibattito politico ed economico dell’Italia, accompagnato puntualmente da aspre polemiche. Questa volta, a rispolverare la controversa tematica ci ha pensato il premier #Renzi... (link)
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Visto i terremoti che ci sono da quelle parti, l'unica cosa che si potrebbe fare è un ponte galleggiante.
Ve ne sono in giro di molto grandi. L'unica cosa, è se sono capaci di resistere a forti mareggiate. Addirittura il governo Norvegese sta progettando una serie di ponti 'sommersi' ...
... che permetterebbero anche il passaggio delle imbarcazioni.
Ve ne sono in giro di molto grandi. L'unica cosa, è se sono capaci di resistere a forti mareggiate. Addirittura il governo Norvegese sta progettando una serie di ponti 'sommersi' ...
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
È buffo come la Terra abbia questo nome pur essendo costituita per il 70% d'acqua
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Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
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Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Nello stretto si possono verificare mareggiate con onde di 9 metri, raffiche di vento a 160 km/h e poi ci sono sempre le correnti di marea che causano dislivelli fino a 40 cm alla superficie del mare, con forti turbolenze.holubice ha scritto:Visto i terremoti che ci sono da quelle parti, l'unica cosa che si potrebbe fare è un ponte galleggiante.
Ve ne sono in giro di molto grandi. L'unica cosa, è se sono capaci di resistere a forti mareggiate.
L'idea però sembra valida, resta da vedere se si può costruire un ponte di questo tipo abbastanza alto da consentire il transito delle grandi navi.
Questa è un'idea molto interessante ma richiede che il traffico su gomma sia ospitato da un vettore ferroviario, come nel tunnel della Manica.holubice ha scritto:Addirittura il governo Norvegese sta progettando una serie di ponti 'sommersi' ...
... che permetterebbero anche il passaggio delle imbarcazioni.
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Re: Quei 250 milioni spesi per il ponte di Messina (che non si farà più)
Un vero genio, non c'è che dire
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