Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

No TAV Si TAV

+32
Koan
invisiblemonsters
adif
sabryxDxD
gedeone
diavolina
Griiper McCloubit
Minsky
SergioAD
paolo1951
Sabre03
ilmaso
Cosworth117
BestBeast
Sally
alec
loonar
teto
delfi68
oddvod56
Andrea apateista
Rasputin
alberto
mecca domenico
*Valerio*
chef75
kalab99
Muriel
davide
Elima
Phoenix
Paolo
36 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

No TAV Si TAV - Pagina 9 Empty Re: No TAV Si TAV

Messaggio Da Ospite Ven 9 Mar 2012 - 17:17

paolo1951 ha scritto:
... lungi da te, ma poi è proprio così... come ti dicevo prima non tutte le decisioni possono essere prese con "cognizione di causa" e questo non solo dall'uomo della strada, ma anche da un politico!
Giusto sulla TAV non penserai mica che tutti i politici siano intelligenti come te e sappiano calcolare, valutare personalmente i costi, la convenienza dell'opera? Quelli onesti, che non scelgono in base alle tangenti ricevute o da ricevere, si basano sui pareri di esperti di loro fiducia, evidentemente né te, né quelli indicati dai no-TAV sono gli esperti "di fiducia" della stragrande maggioranza dei politici sia di destra, sia di sinistra... oppure devi concludere che tutti questi non sono onesti e prendono tangenti.
eh, sai che novità?!
no, non è necessario pagarli tutti, basta farlo con chi decide cosa devono votare gli altri. te la ricordi la risposta di d'alema per giustificare la sua assenza sulla votazione riguardante lo scudo fiscale? "non mi avevano spiegato bene che era un voto così importante".
anzi, a dirla tutta, non è necessario neanche pagarli, visto che il guadagno è molto maggiore se sei politico e anche costruttore. magari politico, costruttore e ministro delle infrastrutture e trasporti (te lo ricordi lunardi?)
quindi, in definitiva, quei pochi onesti che rimangono, salvo casi di santità, si occupano d'altro se vogliono continuare a fare il loro lavoro.
e non mi pare serva essere intelligenti come me, per capire chi prende le decisioni e perchè le prende.

Quindi cara jessica applicando alla TAV il tuo ragionamento sulla scuola... si può concludere che avremo senza dubbio con la TAV un ottimo servizio di trasporto, visto che senz'altro di soldi ne verranno spesi molti!?
e infatti è così. sarebbe molto probabilmente una linea ferroviaria coi controcazzi. mentre quelle nazionali fanno cagare il cazzo. questione di priorità. e la linea coi controcazzi da quanti sarebbe usata? ecco, le scuole invece sono piene e c'è gente che fa lezione in palestra. dettaglio insignificante.
Io non ho statistiche a portata di mano... ma non riesco a capire il motivo per cui tu affermi che spendendo di più per riempire la scuola di insegnanti asini... si dovrebbe avere comunque un miglioramento del servizio scolastico?
infatti non affermo questo.
affermo il contrario: la scuola dovrebbe avere insegnati competenti e ben preparati, quindi ben pagati. ciò è automaticamente escluso se si ricorre a precari che scelgono quello sbocco solo perchè non hanno di meglio da fare. che è la politica di oggi.

Attualmente spendiamo circa 1 miliardo all'anno per gli insegnanti di religione... aldilà del discorso se questo sia o no giusto in uno stato "laico", ti sentiresti di dire che gli studenti italiani imparano, conoscono grazie a questa spesa almeno la religione cattolica? ... o che le cose migliorerebbero se invece di uno ne spendessimo 2 o 3 miliardi?
vedo che il senso del mio discorso ti rimane un po' oscuro. sarà che eri al pub e non in aula in età scolare. cosa vuol dire se spendessimo 2 miliardi invece che uno per l'insegnamento della religione? regalati agli stessi prof? grazie al cazzo.
Ho visto un liceo dove c'erano nell'aula di "informatica" 20 PC per 25 studenti, solo che quasi la metà non funzionava... nulla di particolarmente "grave", sarebbe bastato reinstallare il sistema operativo (magari un Linux che non costa niente... anche a voler essere in regola) o sostituire la ventolina della CPU bloccata per la polvere... o al limite qualche altro componente del costo di 20 o 30 Euro... invece appena reperiti i fondi, cosa si è fatto?
Hanno buttato via tutti i vecchi pc con Windows XP (funzionanti o meno) e li hanno sostituiti tutti con dei nuovi pc Windows 7 ... sempre 20 per 25 studenti ... già per comprarne 25, i fondi non erano sufficienti!
Ma si poteva comprarne ... solo 5 o 10 nuovi, mettere su tutti Linux... al limite con delle VM Windows (dove si aveva la licenza), riparare quelli "non funzionanti" e ... i fondi sarebbero stati più che sufficienti per dare ad ogni studente un PC + tenerne qualcuno di riserva!
assolutamente d'accordo. perchè?
di quel caso specifico non so dirti, ma posso parlarti di qualche caso simile: la docenza di informatica viene assegnata al prof di matematica che a 50 anni il pc lo sa appena accendere. si compra la guida a windows per principianti e insegna il basic agli studenti. linux pensa sia l'amico di snoopy.
e questo perchè? nel paese delle tre i comprare 20 pc costa 5000 euro, assumere un informatico che insegni informatica ne costa 40 mila l'anno.
mancano i fondi.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da gedeone Ven 9 Mar 2012 - 17:31

manca il buon senso. mia figlia che ha 9 anni, usa Ubuntu tranquillamente.
Il prof di matematica 50 enne che non è in grado di usare Linux ( Ubuntu in particolare ) merita il picco e la pala.
meno di tali insegnati e la qualità dell'insegnamento salirà.
caleranno anche le spese per gli stipendi e allora le infrastrutture potranno essere migliorate.
Comunque, prima della TAV , ci sono un sacco di spese che si possono tagliare :
l'assurdo costo del Quirinale, che non serve a un tubo, compreso il suo primo inquilino.
detrazioni fiscali varie ai culti e chiese
provincie e prefetti
pensioni di pubblici amministratori
eccessivo numero di parlamentari
eccessivo numero di regioni e satrapie varie
ecc ecc
invece, in Italia abbiamo una avversione per le infrastrutture che qualificano una nazione.
i risulrtati si traducono in una sola parola :
declino

-----------
-----------

Numero di messaggi : 1353
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue0 / 700 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da paolo1951 Ven 9 Mar 2012 - 17:39

jessica ha scritto:...
paolo1951 ha scritto:Ho visto un liceo dove c'erano nell'aula di "informatica" 20 PC per 25 studenti, solo che quasi la metà non funzionava... nulla di particolarmente "grave", sarebbe bastato reinstallare il sistema operativo (magari un Linux che non costa niente... anche a voler essere in regola) o sostituire la ventolina della CPU bloccata per la polvere... o al limite qualche altro componente del costo di 20 o 30 Euro... invece appena reperiti i fondi, cosa si è fatto?
Hanno buttato via tutti i vecchi pc con Windows XP (funzionanti o meno) e li hanno sostituiti tutti con dei nuovi pc Windows 7 ... sempre 20 per 25 studenti ... già per comprarne 25, i fondi non erano sufficienti!
Ma si poteva comprarne ... solo 5 o 10 nuovi, mettere su tutti Linux... al limite con delle VM Windows (dove si aveva la licenza), riparare quelli "non funzionanti" e ... i fondi sarebbero stati più che sufficienti per dare ad ogni studente un PC + tenerne qualcuno di riserva!
assolutamente d'accordo. perchè?
di quel caso specifico non so dirti, ma posso parlarti di qualche caso simile: la docenza di informatica viene assegnata al prof di matematica che a 50 anni il pc lo sa appena accendere. si compra la guida a windows per principianti e insegna il basic agli studenti. linux pensa sia l'amico di snoopy.
e questo perchè? nel paese delle tre i comprare 20 pc costa 5000 euro, assumere un informatico che insegni informatica ne costa 40 mila l'anno.
mancano i fondi.
Sono commosso di trovare un punto su cui siamo quasi d'accordo... però vorrei farti notare anche qui alcune "discordanze":
comprare 20 PC può giusto costare 5000 euro alla mia azienda, per la scuola non ne bastano 12.000!!!
Assumere un informatico competente potrebbe anche costare più di 40.000 all'anno... ma sta tranquilla che se lo si assumesse si sceglierebbe non uno "competente"... ma il solito raccomandato che appunto crede che Linu(x)s sia quello della coperta...
Non è questione di età (o almeno non solo di quella)... immodestamente io che ho più di sessant'anni ...mi interesso dei pc dal 1979... da prima che se ne interessasse l'IBM.
E comunque perché nel paese delle 3 i l'insegnamento dell'informatica viene assegnato al prof di matematica che il pc lo sa appena accendere?
Se ci fossero più fondi... sei sicura che verrebbe assegnato a qualcun altro?

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da Ospite Ven 9 Mar 2012 - 17:41

gedeone ha scritto:manca il buon senso. mia figlia che ha 9 anni, usa Ubuntu tranquillamente.
Il prof di matematica 50 enne che non è in grado di usare Linux ( Ubuntu in particolare ) merita il picco e la pala.
caleranno anche le spese per gli stipendi e allora le infrastrutture potranno essere migliorate.
l'assurdo costo del Quirinale, che non serve a un tubo, compreso il suo primo inquilino.
provincie e prefetti
ecc ecc
invece, in Italia abbiamo una avversione per le infrastrutture che qualificano una nazione.
declino
posso anche essere d'accordo.

una cosa rimane: se per magia potessi trasportare la scuola di un altro paese europeo che reputi funzionare meglio, qui, dovresti spendere il 20% in più e non tagliare.
gli interventi sulla scuola non si devono fare per motivi economici, ma didattici.
quella di togliere i fondi così funziona meglio è una cagata che si è dimostrata essere tale. vedi appunto scuola e università.

l'avversione per le infrastrutture poterbbe forse essere dovuta al fatto che quelle che ci sono fanno cagare. sarebbe mica il caso di far funzionare quelle prima di mettersi a fare buchi in giro per i monti con linee extralusso per le banane francesi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 9 Mar 2012 - 17:47

Sono commosso di trovare un punto su cui siamo quasi d'accordo... però vorrei farti notare anche qui alcune "discordanze":
comprare 20 PC può giusto costare 5000 euro alla mia azienda, per la scuola non ne bastano 12.000!!!
Assumere
un informatico competente potrebbe anche costare più di 40.000
all'anno... ma sta tranquilla che se lo si assumesse si sceglierebbe non
uno "competente"... ma il solito raccomandato che appunto crede che
Linu(x)s sia quello della coperta...
Non è questione di età (o almeno
non solo di quella)... immodestamente io che ho più di sessant'anni
...mi interesso dei pc dal 1979... da prima che se ne interessasse
l'IBM.
E comunque perché nel paese delle 3 i l'insegnamento
dell'informatica viene assegnato al prof di matematica che il pc lo sa
appena accendere?
Se ci fossero più fondi... sei sicura che verrebbe assegnato a qualcun altro?
solo la morte è sicura. forse. non posso saperlo visto che quei fondi non ci sono. non ci sono neanche quelli per i gessi. perchè vengono tolti e buttati altrove.

ora devo andare. al resto risponderò.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sabre03 Ven 9 Mar 2012 - 17:51

Dobbiamo essere propositivi?
Sono 40 anni che voglio il raddoppio della Bologna - Bari....
Sono 50 anni che Matera vuole la linea ferrata
Sono 50 anni che il sud vuole la Salerno - Reggio
Ecc ecc
..... Per le stesse ragioni di Uriel ammesso che condivida ciò che dice.
Gran parte del sottosviluppo di oggi e dovuto alla mancata realizzazione di queste opere fondamentali da cui la TAV non può prescindere. Tre quarti d'Italia a Milano deve ancora andarci in tempi ragionevoli. Altro che Lione, Londra o Berlino.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue0 / 700 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 17:57

Sabre03 ha scritto:Dobbiamo essere propositivi?
Sono 40 anni che voglio il raddoppio della Bologna - Bari....
Sono 50 anni che Matera vuole la linea ferrata
Sono 50 anni che il sud vuole la Salerno - Reggio
Ecc ecc
..... Per le stesse ragioni di Uriel ammesso che condivida ciò che dice.
Gran parte del sottosviluppo di oggi e dovuto alla mancata realizzazione di queste opere fondamentali da cui la TAV non può prescindere. Tre quarti d'Italia a Milano deve ancora andarci in tempi ragionevoli. Altro che Lione, Londra o Berlino.
quoto..
Uriel (nell'articolo linkato da non mi ricordo chi) dice che il giovane torinese con la tav se ne può andare a passeggiare e mangiare il gelato a Lione.
Ma del fatto che per andare a Roma dall'Emilia Romagna ci si mette una giornata e costa più di un charter per Londra che ne dite?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Ven 9 Mar 2012 - 17:58

Quoto anche le virgole!!!

Il problema è che i 20 miliardi x il TAV sono già stati spartiti su tutto il parterre politico ..invece per il resto le spartizioni non sono chiare e quindi ..rien a faire..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sabre03 Ven 9 Mar 2012 - 18:08

E poi mi sono sinceramente rotto di ragionare in termini di Pil apparente. . .
E prendiamolo un foglio di carta e scriviamoci da un lato ciò che col supposto progresso si e perduto PER SEMPRE.

Per dire:
Andavo alle elementari a piedi DA SOLO
Andavo al fiume in bicicletta con gli amichetti e BEVEVO l'acqua del fiume
Le piante NON morivano inopinatamente da un giorno all'altro
Ecc
Ecc
Ecc
Ed ancora ecc
E tutto questo ha un costo che sto cazzo di PIL lo ......AZZERA

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da gedeone Ven 9 Mar 2012 - 18:15

jessica ha scritto:
gedeone ha scritto:manca il buon senso. mia figlia che ha 9 anni, usa Ubuntu tranquillamente.
provincie e prefetti
ecc ecc
declino
posso anche essere d'accordo.

una cosa rimane: se per magia potessi trasportare la scuola di un altro paese europeo che reputi funzionare meglio, qui, dovresti spendere il 20% in più e non tagliare.
gli interventi sulla scuola non si devono fare per motivi economici, ma didattici.
quella di togliere i fondi così funziona meglio è una cagata che si è dimostrata essere tale. vedi appunto scuola e università.

l'avversione per le infrastrutture poterbbe forse essere dovuta al fatto che quelle che ci sono fanno cagare. sarebbe mica il caso di far funzionare quelle prima di mettersi a fare buchi in giro per i monti con linee extralusso per le banane francesi?

si può far funzionare quello che c'è e costruire il nuovo che serve.
D'accordo che prima di risparmiare sulla scuola, ci sono molti altri settori da far dimagrire. Però è imperativo arrestare l'emorragia di soldi sprecati in inefficienze.
La TAV solo per le banane ? mi pare strano...
gedeone
gedeone
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da gedeone Ven 9 Mar 2012 - 18:17

Sabre03 ha scritto:E poi mi sono sinceramente rotto di ragionare in termini di Pil apparente. . .
E prendiamolo un foglio di carta e scriviamoci da un lato ciò che col supposto progresso si e perduto PER SEMPRE.

Per dire:
Ecc
Ecc
Ecc
Ed ancora ecc

su questo sono d'accordo. però non si può pretendere il PIL alto e la natura intatta.
Bisogna scegliere
gedeone
gedeone
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 18:24

gedeone ha scritto:
Sabre03 ha scritto:E poi mi sono sinceramente rotto di ragionare in termini di Pil apparente. . .

Per dire:
Ecc
Ecc
Ecc
Ed ancora ecc

su questo sono d'accordo. però non si può pretendere il PIL alto e la natura intatta.
Bisogna scegliere
Io cambierei parametri, cioè non userei più il PIL per misurare la "ricchezza" di una nazione!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da paolo1951 Ven 9 Mar 2012 - 18:28

jessica ha scritto:... solo la morte è sicura. forse. non posso saperlo visto che quei fondi non ci sono. non ci sono neanche quelli per i gessi. perchè vengono tolti e buttati altrove.

ora devo andare. al resto risponderò.
Ok attendo ansioso... quanto ai gessi, forse si potrebbe anche sostituirli con qualcosa di tecnologicamente più avanzato...
A proposito, sai che un portatile con SO Ubuntu... costa 180 Euro, meno credo di un buon dizionario... e potrebbe sostituire (grazie ad internet) la marea di libri di testo che ogni studente deve comprare!
Hai mai visto un corso in video-conferenza? un solo insegnate potrebbe far lezione a centinaia di studenti. Quanti insegnanti di lettere sanno spiegare e far apprezzare Dante meglio di un DVD di Benigni? ... o tenere una lezione di storia meglio di un Paolini (Marco)?
Già mai poi degli insegnanti cazzo ne facciamo?

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 18:31

paolo1951 ha scritto:Quanti insegnanti di lettere sanno spiegare e far apprezzare Dante meglio di un DVD di Benigni? ... o tenere una lezione di storia meglio di un Paolini (Marco)?
Poi Benigni spiega anche Carducci e Pascoli?
Leopradi a chi lo facciamo insegnare a Pieraccioni?
Per la geografia basta Licia Colò?
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 18:31

paolo1951 ha scritto:Quanti insegnanti di lettere sanno spiegare e far apprezzare Dante meglio di un DVD di Benigni? ... o tenere una lezione di storia meglio di un Paolini (Marco)?
Poi Benigni spiega anche Carducci e Pascoli?
Leopardi a chi lo facciamo insegnare a Pieraccioni?
Per la geografia basta Licia Colò?
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Ven 9 Mar 2012 - 18:43

Calmati... lo so che "repetita iuvant".
Io credo comunque che se non basterebbe... sarebbe già un passo molto avanti rispetto alla situazione attuale!

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 18:50

paolo1951 ha scritto:Calmati... lo so che "repetita iuvant".
Io credo comunque che se non basterebbe... sarebbe già un passo molto avanti rispetto alla situazione attuale!
Si dice bastasse! nono
mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Ven 9 Mar 2012 - 19:19

Darrow ha scritto:
Si dice bastasse! nono
mgreen
... touché...
... ma sei sicuro di non essere un insegnante?
Non saresti neanche dei peggiori!

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 9 Mar 2012 - 19:53

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Conosco la sensazione, io ho fatto cosí:
http://www.cumberlandspaceman.co.uk/wp-content/uploads/images.jpeg
si?
io avrei detto più così:
http://www.canebullo.it/wp-content/files_sito/1303078602-1-300x300.jpg

Quella è solo la conseguenza.

No TAV Si TAV - Pagina 9 Merini10- No TAV Si TAV - Pagina 9 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59062
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 9 Mar 2012 - 20:37

paolo1951 ha scritto:
Darrow ha scritto:
Si dice bastasse! nono
mgreen
... touché...
... ma sei sicuro di non essere un insegnante?
Non saresti neanche dei peggiori!
Noneeee!
Che poi tu mi accuseresti di diffondere l'ideologia comunista causa di tutti i mali dell'Italia passata, presente e futura! mgreen
(Ovviamente tu manco sospetti quando mi stanno sulle palle i comunisti) moon

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Sab 10 Mar 2012 - 1:17

mmm.
penso solo che molto probabilmente saranno cazzi amari, paolo1951 non è poi andato così distante con le sue "dietrologie"

-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da alec Sab 10 Mar 2012 - 1:22

la cosa brutta è che alla fine ci sarà gente si beccherà comunque danni importanti alla salute.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
No TAV Si TAV - Pagina 9 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70No TAV Si TAV - Pagina 9 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 12 Mar 2012 - 12:28

gedeone ha scritto:
si può far funzionare quello che c'è e costruire il nuovo che serve.
D'accordo che prima di risparmiare sulla scuola, ci sono molti altri settori da far dimagrire. Però è imperativo arrestare l'emorragia di soldi sprecati in inefficienze.
La TAV solo per le banane ? mi pare strano...
no che non si può. accetterei questa tua affermazione se effettivamente vedessi gli squadroni di caramba con scudi e alabarde andare a prendere per i coglioni qualche dirigente di trenitalia quando taglia treni per pendolari, spende soldi sull'impianto di filodiffusione e dà direttive affinchè siano soppressi i regionali in caso di brezza leggera.
il cash è quello che è, bisogna decidere come spenderlo.
secondo me è stata presa una decisione dimmerda.

paolo1951 ha scritto:Ok attendo ansioso... quanto ai gessi, forse si potrebbe anche sostituirli con qualcosa di tecnologicamente più avanzato...
No TAV Si TAV - Pagina 9 906108
A proposito, sai che un portatile con SO Ubuntu... costa 180 Euro, meno credo di un buon dizionario... e potrebbe sostituire (grazie ad internet) la marea di libri di testo che ogni studente deve comprare!
Hai mai visto un corso in video-conferenza? un solo insegnate potrebbe far lezione a centinaia di studenti.
alle superiori?? ma già sembrava di stare in guerra quando l'insegnante è presente... figurati senza. dai.
Quanti insegnanti di lettere sanno spiegare e far apprezzare Dante meglio di un DVD di Benigni? ... o tenere una lezione di storia meglio di un Paolini (Marco)?
senti, penso tu stia cominciando a discostarti dalla realtà di parecchio. benigni? paolini? lo studente deve -dovrebbe- studiare la storia, non guardarsi uno spettacolo sulla storia, coi popcorn in mano magari. stai facendo come quei personaggi che sostengono di studiare fisica leggendo "dal big bang ai buchi neri".

Darrow ha scritto:
Si dice bastasse! No TAV Si TAV - Pagina 9 2672159185
No TAV Si TAV - Pagina 9 315697
No TAV Si TAV - Pagina 9 315697 era al pub. meno ore di scuola, più birre!

Ospite
Ospite

Messaggio Da alec Lun 12 Mar 2012 - 12:41

jessica ha scritto:
Quanti insegnanti di lettere sanno spiegare e far apprezzare Dante meglio di un DVD di Benigni? ... o tenere una lezione di storia meglio di un Paolini (Marco)?
senti, penso tu stia cominciando a discostarti dalla realtà di parecchio. benigni? paolini? lo studente deve -dovrebbe- studiare la storia, non guardarsi uno spettacolo sulla storia, coi popcorn in mano magari. stai facendo come quei personaggi che sostengono di studiare fisica leggendo "dal big bang ai buchi neri".

Dante che becca Beningi a recitare il suo poema:

Lo eccellentissimo poeta volgare, la cui fama in perpetuo non verrà meno, Dante Allighieri fiorentino, era vicino in Firenze alla famiglia degli Adimari; ed essendo apparito caso che un giovane cavaliere di quella famiglia, per non so che delitto, era impacciato, e per esser condennato per ordine di justizia da uno esecutore, il quale parea avere amistà col detto Dante, fu dal detto cavaliere pregato che pregasse l’esecutore che gli fosse raccomandato. Dante disse che ’l farebbe volentieri. Quando ebbe desinato, esce di casa, e avviasi per andare a fare la faccenda, e passando per porta San Piero, battendo ferro uno fabbro su la ’ncudine, cantava il Dante come si canta uno cantare, e tramestava i versi suoi, smozzicando e appiccando, che parea a Dante ricever di quello grandissima ingiuria. Non dice altro, se non che s’accosta alla bottega del fabbro, là dove avea di molti ferri con che facea l’arte; piglia Dante il martello e gettalo per la via, piglia le tanaglie e getta per la via, piglia le bilance e getta per la via, e cosí gittò molti ferramenti. Il fabbro, voltosi con uno atto bestiale, dice:
- Che diavol fate voi? sete voi impazzato?
Dice Dante:
- O tu che fai?
- Fo l’arte mia, - dice il fabbro, - e voi guastate le mie masserizie, gittandole per la via.
Dice Dante:
- Se tu non vuogli che io guasti le cose tue, non guastare le mie.
Disse il fabbro:
- O che vi guast’io?
Disse Dante:
- Tu canti il libro e non lo di’ com’io lo feci; io non ho altr’arte, e tu me la guasti.
Il fabbro gonfiato, non sapendo rispondere, raccoglie le cose e torna al suo lavoro; e se volle cantare, cantò di Tristano e di Lancelotto e lasciò stare il Dante; e Dante n’andò all’esecutore, com’era inviato.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da gedeone Lun 12 Mar 2012 - 14:05

Jessica : no che non si può. accetterei questa tua affermazione se effettivamente
vedessi gli squadroni di caramba con scudi e alabarde andare a prendere
per i coglioni qualche dirigente di trenitalia quando taglia treni per
pendolari, spende soldi sull'impianto di filodiffusione e dà direttive
affinchè siano soppressi i regionali in caso di brezza leggera.
il cash è quello che è, bisogna decidere come spenderlo.
secondo me è stata presa una decisione dimmerda.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3095p420-no-tav-
si-tav#ixzz1ouJY4UFb

fermare tutto e pagare la multa sarebbe stata una buona decisione ?
taglaimo le uscite inutili e rilanciamo l'economia.
Aumentiamo gli stipendi più bassi.
Altrimenti, recessione.
Come sta avvenendo

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Lun 12 Mar 2012 - 17:23

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sabre03 Lun 12 Mar 2012 - 17:40

Anche la Camusso, anche Bersani.... Si sono piegati all'ambiguo linguaggio di chi NON vuole che vi sia trasferimento di ricchezza ai ceti meno abbienti.
Discutere sul "produrre", sulla "produttivita' e' un assurdo logico se manca chi compra.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Lun 12 Mar 2012 - 20:07

alec ha scritto:
jessica ha scritto:

Dante che becca Beningi a recitare il suo poema:

Lo eccellentissimo poeta volgare, la cui fama in perpetuo non verrà meno, Dante Allighieri fiorentino, era vicino in Firenze alla famiglia degli Adimari; ed essendo apparito caso che un giovane cavaliere di quella famiglia, per non so che delitto, era impacciato, e per esser condennato per ordine di justizia da uno esecutore, il quale parea avere amistà col detto Dante, fu dal detto cavaliere pregato che pregasse l’esecutore che gli fosse raccomandato. Dante disse che ’l farebbe volentieri. Quando ebbe desinato, esce di casa, e avviasi per andare a fare la faccenda, e passando per porta San Piero, battendo ferro uno fabbro su la ’ncudine, cantava il Dante come si canta uno cantare, e tramestava i versi suoi, smozzicando e appiccando, che parea a Dante ricever di quello grandissima ingiuria. Non dice altro, se non che s’accosta alla bottega del fabbro, là dove avea di molti ferri con che facea l’arte; piglia Dante il martello e gettalo per la via, piglia le tanaglie e getta per la via, piglia le bilance e getta per la via, e cosí gittò molti ferramenti. Il fabbro, voltosi con uno atto bestiale, dice:
- Che diavol fate voi? sete voi impazzato?
Dice Dante:
- O tu che fai?
- Fo l’arte mia, - dice il fabbro, - e voi guastate le mie masserizie, gittandole per la via.
Dice Dante:
- Se tu non vuogli che io guasti le cose tue, non guastare le mie.
Disse il fabbro:
- O che vi guast’io?
Disse Dante:
- Tu canti il libro e non lo di’ com’io lo feci; io non ho altr’arte, e tu me la guasti.
Il fabbro gonfiato, non sapendo rispondere, raccoglie le cose e torna al suo lavoro; e se volle cantare, cantò di Tristano e di Lancelotto e lasciò stare il Dante; e Dante n’andò all’esecutore, com’era inviato.
So che questo non è il posto giusto per l'argomento scuola, ma visto che la "cosa" mi interessa... e finché non intervengono i moderatori... io continuo.
La storia che tu citi (ignoro la fonte...) sarà senz'altro vera!
Ma vorrei vedere Dante oggi... ascoltare prima uno dei tanti professori di lettere e poi Benigni... io sono convinto che piglierebbe a calci in culo non già il Benigni!

Comunque avete ragione: ... ad essere "troppo" non è solo il numero dei precari ma anche la boria degli insegnanti!
Troppi non solo conoscono perfettamente l'arte di rendere noioso e soporifero un libro, un autore... ma hanno anche la faccia tosta di chiamare quest'arte "approfondimento"!
Già prendiamo pure anche la fisica, io ho visto studenti del liceo scientifico studiare a memoria un mare di formule, magari fare anche calcoli più o meno giusti... ma poi scoprire che non avevano la minima idea di cosa si trattasse, di che utilità pratica fossero quelle formule... se avessero letto prima ... che so qualcosa di Asimov, forse non gli avrebbe fatto male!
Ma lasciamo stare la fisica che non conosco... veniamo giusto alla storia!
Malgrado le promesse del '68 ... il famigerato "nozionismo" impera ancora sovrano.
Se non proprio le date e i nomi delle battaglie, gli insegnanti continuano a "insegnare" e chiedere di imparare una semplice cronaca di eventi (principalmente militari) che verranno regolarmente dimenticati dagli studenti l'anno successivo...
Si jessica se li portaste a vedere certi film storici di buona levatura... e anche qualcuno di quelli pessimi, magari per fare il confronto o per capire lo spirito dell'epoca in cui furono girati... imparerebbero molto di più!

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Lun 12 Mar 2012 - 20:23

jessica ha scritto: ...
Hai mai visto un corso in video-conferenza? un solo insegnate potrebbe far lezione a centinaia di studenti.
alle superiori?? ma già sembrava di stare in guerra quando l'insegnante è presente... figurati senza. dai.
... appunto! neanche questo gli insegnanti sanno fare ...
Comunque io non pensavo di abolirli totalmente... solo limitarne il numero!
Circa la "disciplina", beh qui per me esistono due problemi:
uno è quello di una mentalità che definirei da "compelle intrare"... non pretendiamo ipocritamente di voler scolarizzare "tutti" per il loro bene ma anche contro la loro volontà... la scuola deve si essere aperta a tutti ma a tutti coloro che vogliono usufruirne!
Se poi ci saranno persone pentite di aver perso l'occasione... diamogliene senz'altro un altra più tardi, con corsi serali gratuiti ma anche seri! pagando a loro (anche a carico dello stato) un tot di ore lavorative... che verranno invece dedicate allo studio.

Il secondo problema è invece, secondo me, proprio il poco interesse che suscitano negli studenti le "dotto" elucubrazioni degli insegnanti... non pensi che a scuola si fa di tutto, proprio perché quello che spiega l'insegnante annoia mortalmente?

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Lun 12 Mar 2012 - 20:31

Sabre03 ha scritto:Anche la Camusso, anche Bersani.... Si sono piegati all'ambiguo linguaggio di chi NON vuole che vi sia trasferimento di ricchezza ai ceti meno abbienti.
Discutere sul "produrre", sulla "produttivita' e' un assurdo logico se manca chi compra.
Beh... parliamo anche un po' di TAV.
Evidentemente anche la signora Peppona Camusso ... si è venduta!
Però cosa ci dice: mica ok facciamola finita e facciamo sta TAV... no! dice facciamo la TAV ma prima discutiamone ancora un po'... e con chi? con degli esperti "neutrali", macché con i no-TAV in generale!
Ora l'unica cosa su cui i Valsusini hanno pieno diritto di essere ascoltati e magari anche soddisfatti... è in tema di "compensazioni", ma non sull'utilità di un'opera che interessa non solo l'Italia ma addirittura l'Europa!
... comunque torno a ricordare che "Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur".

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Lun 12 Mar 2012 - 21:59

Ovvio che s'e' venduta..i soldi loro lipigliano dalle cooperative rosse, e guarda caso la prima trance da svariate decine di milioni se la sono aggiudicata loro..

Mi fanno schifo tutti, da Bersani alla Camusso..tutto ruota dietro a chi finanzia chi..tutti sono in vendita..

Qualcuno si chiedeva perche' i BR sparavano ai sindacalisti...ecco il perche'...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 2:21

paolo1951 ha scritto:"Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur".

Iniqua numquam regna perpetuo manent
carneval

p.s.

il brano è tratto dalle "trecentonovelle" di Franco Sacchetti, me lo ricordavo dalle superiori wink..

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 8:58

delfi68 ha scritto:Ovvio che s'e' venduta..i soldi loro lipigliano dalle cooperative rosse, e guarda caso la prima trance da svariate decine di milioni se la sono aggiudicata loro..

Mi fanno schifo tutti, da Bersani alla Camusso..tutto ruota dietro a chi finanzia chi..tutti sono in vendita..

Qualcuno si chiedeva perche' i BR sparavano ai sindacalisti...ecco il perche'...
Scusa delfi ma malgrado il mio cinismo non riesco proprio ad apprezzare l'ultima tua frase... le BR erano solo assassini, anzi peggio... assassini che uccidevano con lo scopo manifesto di peggiorare la nostra società. Le BR erano una delle tante facce della strategia della tensione, dello stragismo, del "tanto peggio, tanto meglio".
Cercare alla loro azione una qualche "giustificazione" fu uno dei più gravi errori dell'estrema sinistra... errore che a onor del vero seppe brillantemente evitare invece il PCI.

Detto questo, ok come dicono a Zena, tutti hanno la loro "convenienza"... ma perché allora non dovrebbero averla anche i no-TAV?

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 9:20

paolo1951 ha scritto:
Scusa delfi ma malgrado il mio cinismo non riesco proprio ad apprezzare l'ultima tua frase... le BR erano solo assassini, anzi peggio... assassini che uccidevano con lo scopo manifesto di peggiorare la nostra società. Le BR erano una delle tante facce della strategia della tensione, dello stragismo, del "tanto peggio, tanto meglio".

mah, un giudizio piuttosto riduttivo.
ovviamente erano in parte anche manovrati ma non totalmente e qualcuno di quelli gambizzati se lo meritava anche.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sabre03 Mar 13 Mar 2012 - 10:08

Dai Alec, su, la violenza non ha giustificazioni....

Paolo1951, ma i no tav HANNO la loro convenienza! Il punto è che essa non viene considerata. Il fatto stesso che si parli OGGI di compensazioni rivela la scarsa considerazione dei loro interessi che andavano monetizzati ed inseriti nel conto. Così come sarebbe interessante sapere perchè altri progetti ugualmente strategici se non di più siano stati scartati. In una situazione di risorse finite fare più progetti e confrontarli è un obbligo. Perchè il tunnel si ed il raddoppio della Bologna Bari no? Il sospetto è che si sia fatto come sempre..... "ci sono (?) i soldi per far questo? c'è una qualche ricaduta positiva? C'è un largo consenso? approfittiamone", con un fare del tutto avulso da una seria politica industriale, insomma con una grande superficialità.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 10:16

alec ha scritto:
paolo1951 ha scritto:

mah, un giudizio piuttosto riduttivo.
ovviamente erano in parte anche manovrati ma non totalmente e qualcuno di quelli gambizzati se lo meritava anche.
Io penso che spesso un po' di sano "marxismo" non farebbe mica male!!!
Certo che qualcuno era in buona fede... e qualcuno si è anche sinceramente pentito, o addirittura si è suicidato (sempre che ... non sia stato suicidato).
Però questo dal punto di vista storico, politico, sociale... non ha nessuna importanza: "oggettivamente" furono "manovrati", oggettivamente il loro ruolo fu di semplici assassini.

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 10:20

paolo1951 ha scritto:
Io penso che spesso un po' di sano "marxismo" non farebbe mica male!!!

io assolutamente no mgreen

Non ne faccio una questione di "buona fede"; non sempre, e non tutti, furono manovrati.
Alcune azioni avevano il loro perché e sono state in parte utili.

ma stiamo andando OT wink..

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 10:29

Sabre03 ha scritto:Dai Alec, su, la violenza non ha giustificazioni....

Paolo1951, ma i no tav HANNO la loro convenienza! Il punto è che essa non viene considerata. Il fatto stesso che si parli OGGI di compensazioni rivela la scarsa considerazione dei loro interessi che andavano monetizzati ed inseriti nel conto. Così come sarebbe interessante sapere perchè altri progetti ugualmente strategici se non di più siano stati scartati. In una situazione di risorse finite fare più progetti e confrontarli è un obbligo. Perchè il tunnel si ed il raddoppio della Bologna Bari no? Il sospetto è che si sia fatto come sempre..... "ci sono (?) i soldi per far questo? c'è una qualche ricaduta positiva? C'è un largo consenso? approfittiamone", con un fare del tutto avulso da una seria politica industriale, insomma con una grande superficialità.
Parzialmente sono d'accordo con te... purtroppo in "democrazia" le scelte di un governo hanno sempre più che altro motivazioni (nel migliore dei casi...) elettoralistiche.
Ma è anche difficile trovare un sistema diverso che non presenti pecche ancora maggiori.
Io però sono per il decisionismo... inutile tergiversare per anni e non decidere mai.
Mi ripeto e faccio ancora una volta il paragone con il nucleare: per me la scelta è stata pessima ed è stata fatta nel peggiore dei modi possibili... tuttavia io "nuclearista" dico ormai basta! mettiamoci il cuore in pace e andiamo avanti su questa strada, sperando che la benzina cessi d'aumentare, che il fotovoltaico diventi un giorno o l'altro conveniente, o finalmente si realizzino le centrali a fusione.

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 10:36

Tutti vedono la violenza del fiume in piena,
nessuno vede la violenza degli argini che lo costringono.

Bertolt Brecht
wink..

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012 - 11:53

gedeone ha scritto:
fermare tutto e pagare la multa sarebbe stata una buona decisione ?
taglaimo le uscite inutili e rilanciamo l'economia.
Aumentiamo gli stipendi più bassi.
Altrimenti, recessione.
Come sta avvenendo
alla prima frase, ormai, non so darti una risposta. ci sono stati 20 anni per pensarci. sono le solite cagate del governo che durano ere e alla fine è troppo tardi per tornare indietro e non è più colpa di nessuno.
le altre 4 affermazioni mi trovano d'accordo ma le trovo poco rilevanti in questa discussione.
inutile sostenere che la sanità costa troppo, per giustificare l'8 per mille al vaticano.

paolo1951 ha scritto:Comunque avete ragione: ... ad essere "troppo" non è solo il numero dei precari ma anche la boria degli insegnanti!
Troppi non solo conoscono perfettamente l'arte di rendere noioso e soporifero un libro, un autore... ma hanno anche la faccia tosta di chiamare quest'arte "approfondimento"!
Già prendiamo pure anche la fisica, io ho visto studenti del liceo scientifico studiare a memoria un mare di formule, magari fare anche calcoli più o meno giusti... ma poi scoprire che non avevano la minima idea di cosa si trattasse, di che utilità pratica fossero quelle formule... se avessero letto prima ... che so qualcosa di Asimov, forse non gli avrebbe fatto male!
No TAV Si TAV - Pagina 9 719963
perchè non la fisica di star trek a 'sto punto?

Ma lasciamo stare la fisica che non conosco... veniamo giusto alla storia!
Malgrado le promesse del '68 ... il famigerato "nozionismo" impera ancora sovrano.
Se non proprio le date e i nomi delle battaglie, gli insegnanti continuano a "insegnare" e chiedere di imparare una semplice cronaca di eventi (principalmente militari) che verranno regolarmente dimenticati dagli studenti l'anno successivo...
Si jessica se li portaste a vedere certi film storici di buona levatura... e anche qualcuno di quelli pessimi, magari per fare il confronto o per capire lo spirito dell'epoca in cui furono girati... imparerebbero molto di più!
dunque, per studiare la conquista delle americhe ce la caviamo con pocahontas, ben hur per l'antica roma (occhio a non scaricare la versione di siffredi, ben dhur), i film di pasqua per storia delle religioni (o il piccolo budda), i cannoni di navarone sistemano la seconda guerra mondiale e l'ultimo samurai la storia del giappone... ok... si può fare, basta raffinare un pelo questo programma.

paolo1951 ha scritto:
... appunto! neanche questo gli insegnanti sanno fare ...
ma ti rendi conto che fai come il cane che si morde la coda? per risparmiare sul numero dici di fare le videoconferenze, io ti rispondo che se lasci i ragazzini da soli davanti al monitor radono al suolo la scuola perchè anche col prof fano merdon e tu replichi neanche questo sanno fare???

Comunque io non pensavo di abolirli totalmente...
ahhh... quanta generosità!
solo limitarne il numero!
Circa la "disciplina", beh qui per me esistono due problemi:
uno è quello di una mentalità che definirei da "compelle intrare"... non pretendiamo ipocritamente di voler scolarizzare "tutti" per il loro bene ma anche contro la loro volontà... la scuola deve si essere aperta a tutti ma a tutti coloro che vogliono usufruirne!
No TAV Si TAV - Pagina 9 62994 e questo a partire da che età?
no, perchè ti faccio notare che a nessun bambino (con rarissime eccezioni) piace andare a scuola. cosa facciamo, si torna all'analfabetismo?

Se poi ci saranno persone pentite di aver perso l'occasione... diamogliene senz'altro un altra più tardi, con corsi serali gratuiti ma anche seri! pagando a loro (anche a carico dello stato) un tot di ore lavorative... che verranno invece dedicate allo studio.
non è che sia proprio uguale studiare le tabelline a sei anni o a quaranta eh...
lo scopo della scuola non è solo riempire il cervello di dati, ma anche quello di formarne i processi.

Il secondo problema è invece, secondo me, proprio il poco interesse che suscitano negli studenti le "dotto" elucubrazioni degli insegnanti... non pensi che a scuola si fa di tutto, proprio perché quello che spiega l'insegnante annoia mortalmente?
guarda, ci sono insegnanti noiosi, divertenti, interessati, idioti e tanti altri aggettivi....
chiaramente il precariato, le condizioni della scuola, le assenti motivazioni meritocratiche, la considerazione da parte di personaggi del tuo calibro come peso per la società, l'assenza di fondi su cui lavorare, non possono far altro che spingere la lista verso una determinata zona: quella degli aggettivi peggiori.
purtroppo l'apprendimento vero E' FATICA, non c'è storia. a scuola si fa di tutto perchè è più facile e divertente giocare a battaglia navale, spararsi con la cerbottana, disegnare cazzate o flirtare con la compagna di banco. tutti rimangono zitti, attenti e concentrati, si meravigliano e cominciano a fare domande quando li metti in un laboratorio a vedere liquidi fluorescenti e grandini elettriche. ma quando devono prendere in mano la matita e cominciare a capire perchè e come quei bellissimi fenomeni avvengono, pian piano si smonta tutto, sopraggiunge il desiderio di fuggire e di tornare a fare le cose comode e divertenti. è così. se si vuole istruzione si deve combattere contro la naturale inclinazione dello studente a non farlo!

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 12:01

alec ha scritto:

Tutti vedono la violenza del fiume in piena,
nessuno vede la violenza degli argini che lo costringono.

Bertolt Brecht
wink..
Scopri l'acqua calda... o forse l'ha scoperta B.Brecht.
Però vedi non tutte le violenze sono "uguali".
Se un singolo uomo, un individuo "privato" uccide un altro uomo, è un omicidio.
Se uno stato manda milioni di uomini ad uccidere milioni di uomini è invece una guerra...
L'ente più universale per antonomasia, cioè quello che viene chiamato Dio, può uccidere miliardi di uomini e questo viene chiamato "sommo amore"...

Ma ancora, uccidere anche per semplice diletto animali diversi dal genere "homo" si chiama caccia... è vero che qualcuno la detesta, ma i più la trovano una cosa normalissima.
In assoluto e forse anche eticamente le BR non erano peggio di tanti altri assassini che chiamiamo invece "eroi"... ma è la storia, non la morale che li condanna inesorabilmente.

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012 - 12:05

Scopri l'acqua calda...
No TAV Si TAV - Pagina 9 791874 No TAV Si TAV - Pagina 9 791874 No TAV Si TAV - Pagina 9 791874 lui???
Se un singolo uomo, un individuo "privato" uccide un altro uomo, è un omicidio.
Se uno stato manda milioni di uomini ad uccidere milioni di uomini è invece una guerra...
ah, il verde era mio

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sabre03 Mar 13 Mar 2012 - 12:53

paolo1951 ha scritto:

Io però sono per il decisionismo... inutile tergiversare per anni e non decidere mai.
Mi ripeto e faccio ancora una volta il paragone con il nucleare: per me la scelta è stata pessima ed è stata fatta nel peggiore dei modi possibili... tuttavia io "nuclearista" dico ormai basta! mettiamoci il cuore in pace e andiamo avanti su questa strada, sperando che la benzina cessi d'aumentare, che il fotovoltaico diventi un giorno o l'altro conveniente, o finalmente si realizzino le centrali a fusione.

Ma perché non decidere per il raddoppio della Bologna Bari. . .
Il nostro interesse di bottega e piuttosto in quell'opera. . . Perché mai dare un passaggio agevole alle merci francesi, spagnole e portoghesi? Perché mai dare un passaggio agevole per andare sulle loro spiagge? Perche mai dare un passaggio agevole per le merci dell'est e tedesche verso quei mercati? Anche ragionando cosi grettamente i conti su quel tunnel non tornano.

Il fotovoltaico e' già conveniente. Coprendo un territorio pari alla Sicilia si otterrebbe il consumo 2010 dell'intero pianeta.

Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mar 13 Mar 2012 - 13:10

Sabre03 ha scritto:
Il fotovoltaico e' già conveniente. Coprendo un territorio pari alla Sicilia si otterrebbe il consumo 2010 dell'intero pianeta.
Il dato è corretto. In effetti in Sicilia la quantità di irraggiamento è ottima, ci sono ampie porzioni di territorio inutilizzabili a fini agricoli, e la produzione di energia elettrica con il fotovoltaico sarebbe una buona idea.
Il fotovoltaico, dal punto di vista del costo, dell'efficienza e della semplicità di installazione e manutenzione, in termini reali è quasi più economico del solare termodinamico. Dico in "termini reali" perché non bisogna fare i conti con i prezzi degli impianti domestici in Italia, che sono stati drogati dalla politica del "conto energia".
In termini reali i costi sono attualmente meno di un terzo di quei prezzi di mercato, e potrebbero benissimo scendere ancora molto. Il costo dei pannelli in se e per sé potrebbe diventare quasi irrisorio rispetto al costo del suolo occupato e delle infrastrutture di impianto. Energia più economica di così sarà ben difficile poterla ottenere! Sono questi i fronti su cui è necessario investire adesso... in Italia abbiamo un bisogno più disperato almeno del doppio, rispetto agli altri Paesi europei, di renderci meno dipendenti dai combustibili fossili! È un macigno che ci sta spezzando la schiena!

No TAV Si TAV - Pagina 9 158383

e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25397
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 13:17

c'è anche il geotermico che sembra interessante

ad es
http://www.geotherm.it/

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 16:30

Io per conveniente intendo economicamente "competitivo"... in parole povere si potrà ritenere conveniente il fotovoltaico quanto la gente sarà indotta ad utilizzarlo (ad investire in simili impianti) per ragioni economiche derivanti dalla sua produttività e non per beneficiare degli incentivi statali!

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012 - 17:01

paolo1951 ha scritto:Io per conveniente intendo economicamente "competitivo"... in parole povere si potrà ritenere conveniente il fotovoltaico quanto la gente sarà indotta ad utilizzarlo (ad investire in simili impianti) per ragioni economiche derivanti dalla sua produttività e non per beneficiare degli incentivi statali!
il nucleare lo era?

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolo1951 Mar 13 Mar 2012 - 17:28

jessica ha scritto:
paolo1951 ha scritto:Io per conveniente intendo economicamente "competitivo"... in parole povere si potrà ritenere conveniente il fotovoltaico quanto la gente sarà indotta ad utilizzarlo (ad investire in simili impianti) per ragioni economiche derivanti dalla sua produttività e non per beneficiare degli incentivi statali!
il nucleare lo era?
Gli esperti dicono di sì... anzi dicono che è l'energia che costa meno di tutte le altre!
Gli ecologisti di "nucleare no grazie", lo negano... lo so!

paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012 - 17:36

paolo1951 ha scritto:
Gli esperti dicono di sì... anzi dicono che è l'energia che costa meno di tutte le altre!
Gli ecologisti di "nucleare no grazie", lo negano... lo so!
ne sei proprio sicuro?
hai mai letto uno di quei reportini e capito perchè dicono che costa meno?
chi è disposto a investire nel nucleare? quale privato?

Ospite
Ospite

Messaggio Da alec Mar 13 Mar 2012 - 17:50

certo garantire la sicurezza dei depositi delle scorie per 200.000 anni è decisamente conveniente.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo