Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schizofrenia culturale

+13
davide
Muriel
Cosworth117
alberto
Costantino
chef75
Multiverso
Niques
oddvod56
Feynman
Ates
*Valerio*
Paolo
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Empty Re: Schizofrenia culturale

Messaggio Da Werewolf Mer 18 Mag 2011 - 15:41

(OT) Ho trovato un testo che non mi sarei mai aspettato di trovare a casa mia!
L'uomo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione? Pubblicato da Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc.

(fine OT)
E chi te ce l'ha messo? Io so i libri che ho in casa. boxed Comincia a preoccuparti per i tuoi famigliari...

Ultima modifica di Werewolf il Mer 18 Mag 2011 - 15:51 - modificato 1 volta.

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Werewolf Mer 18 Mag 2011 - 15:51

Costantino ha scritto:Werewolf che tu non mi creda non mi sorprende. Le argomentazioni contrarie atee sono sempre le più semplici.
Perdonami se ripongo poca fiducia in chi continua a voler far dire alle persone cose che non dicono(l'uso iterato degli straw men) e oltretutto mente spudoratamente.

La famosa lista:
http://atei.forumitalian.com/t2573p290-al-di-qua-dellostetrico-e-al-di-la-del-becchino#56325
sbugiardata
http://atei.forumitalian.com/t2634-scienziati-design-and-god#56453

Dover andare per due anni in Ecuador:
http://atei.forumitalian.com/t2573p280-al-di-qua-dellostetrico-e-al-di-la-del-becchino#56285
e
http://atei.forumitalian.com/t2573p310-al-di-qua-dellostetrico-e-al-di-la-del-becchino#56414
ed infine
http://atei.forumitalian.com/t2573p310-al-di-qua-dellostetrico-e-al-di-la-del-becchino#56439

Siamo a Maggio: da Marzo voli in Ecuador sicuramente ce ne sono stati... Per non parlare del fatto che ovviamente non puoi aver cambiato così tanto i tuoi programmi da non dover più andarci.
Ah, sto ancora aspettando lo storico (non filo-cattolico) contemporaneo a Gesù che ne parli.

Infine, il voto disatteso di levarti dalle scatole per sempre:
http://atei.forumitalian.com/t2690p30-la-perfezione-di-dio#58242

Quindi, perdonami, ma di chi è e perché che dovrei fidarmi?

shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Feynman Mer 18 Mag 2011 - 17:34

Werewolf ha scritto:
(OT) Ho trovato un testo che non mi sarei mai aspettato di trovare a casa mia!
L'uomo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione? Pubblicato da Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc.

(fine OT)
E chi te ce l'ha messo? Io so i libri che ho in casa. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 418715 Comincia a preoccuparti per i tuoi famigliari...

Forse qualcuno, un amico immagino, ha voluto farmi uno scherzo.
O magari qualche lupo vestito da pecorella ha pensato bene di mettere quel libricino tra Freud e Nietzsche sperando di contaminarli. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 315697

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Werewolf Mer 18 Mag 2011 - 17:40

Feynman ha scritto:
Forse qualcuno, un amico immagino, ha voluto farmi uno scherzo.
O magari qualche lupo vestito da pecorella ha pensato bene di mettere quel libricino tra Freud e Nietzsche sperando di contaminarli. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 315697
Contaminare una camera sterile sigillata... mgreen

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 18 Mag 2011 - 22:42

Costantino ha scritto:Feyman io ti parlo di posti dettagliati, non di scene vaghe o di
sensazione di esserci già stato. Di oggetti e di luoghi che avevo visto
in sogno e che poi si sono rivelati reali. Alcune più vaghe, un pezzo di autostrada, ma altre erano luoghi precisi.

E non sto parlando di Dio. Parlo di cose impossibili ed inspiegabili.
Prove a supporto di queste affermazioni?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Muriel Mer 18 Mag 2011 - 23:38

Feynman ha scritto:Forse qualcuno, un amico immagino, ha voluto farmi uno scherzo
ahah oddio per un attimo avevo letto "un amico immaginario" Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Costantino Mer 18 Mag 2011 - 23:39

Ho capito Feynman ma quante possibilità ci sono di fare un sogno di un luogo preciso con gli oggetti nella posizione esatta? Per altro in un periodo dove succedeva spesso. Cosa che poi non si è più ripetuta. Il caso? Mi sembra troppo strano. Se il "domani" ancora non si è formato o non è già pronto allora teoricamente è impossibile.

Ad ogni modo, senza tirarla per le lunghe che non mi interessa, la domanda che vi faccio è: voi non mi credete, e questo mi interessa poco. Ma procedendo per assurdo che queste cose inspiegabili succedano, fantasmi compresi. Allora una vita dopo la morte dovrebbe esistere, così anche il fatto che non è tutto "qui"?
Rispondete sinceramente, poi torneremo a dire che non esiste.

Ed eccolo. Nel sogno ho scattato una foto e me la sono mandata per posta (all'epoca internet non c'era), gli ho messo data, ora e tutto così potevo confrontarla con quella che avrei fatto il giorno che avrei visitato quel posto. Si vede che posteitaliane hanno fatto confusione e non è arrivata. Strano però perchè avevo scritto e sottolineato anche mondo reale sotto il mio indirizzo. La prossima volta mi faccio fare un autocertificazione dal drago.
Costantino
Costantino
-------------
-------------

Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mer 18 Mag 2011 - 23:39

Muriel ha scritto:
Feynman ha scritto:Forse qualcuno, un amico immagino, ha voluto farmi uno scherzo
ahah oddio per un attimo avevo letto "un amico immaginario" Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799
LOL, anche io ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Sarà un caso? Noi di Voyager pensiamo di no. lookaround

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo Mer 18 Mag 2011 - 23:43

Costa, mi accodo alla lista delle "bonarie" osservazioni che altri amici hanno già esposto circa le tue affermazioni. Io ho cercato, nel limite del possibile, di essere conciso e di offrire uno spunto di discussione preciso e assai concreto: le evidenze, ovvero oggetti fisici che puoi anche tu andare a vedere quando vuoi, quante volte vuoi e ci puoi fare tutte le prove e valutazione che vuoi, che sono presenti in tantissimi musei di storia naturale, archeologia e altre discipline, sono in netto, assoluto, insanabile contrasto con quanto scritto nei libri sacri a cui tu dai assoluta attendibilità e valenza, tanto da fondare il tuo credo e la tua morale di vita. A questo ragionamento tu mi contrapponi, al fine di smentire qualche centinaia di migliaia (se non di più) di reperti, un sogno premonitore che racconti di aver fatto. Non ti sembra un po' insensato? Nessuno ti obbliga a controbattere ma, quanto meno per una dignità intellettuale, cerca di essere un po' più serio. E non ti lamentare se poi ti ritrovi certe risposte. Chi semina vento raccoglie tempesta.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 18 Mag 2011 - 23:43

Costantino ha scritto:

Ed eccolo. Nel sogno ho scattato una foto e me la sono mandata per posta (all'epoca internet non c'era), gli ho messo data, ora e tutto così potevo confrontarla con quella che avrei fatto il giorno che avrei visitato quel posto. Si vede che posteitaliane hanno fatto confusione e non è arrivata. Strano però perchè avevo scritto e sottolineato anche mondo reale sotto il mio indirizzo. La prossima volta mi faccio fare un autocertificazione dal drago.
QED.

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide Gio 19 Mag 2011 - 1:47

Ma procedendo per assurdo che queste cose inspiegabili succedano, fantasmi compresi.
Se parliamo per assurdo, facciamo volare la fantasia.
Mio cuggino è morto due volte, ma per fortuna è sopravvissuto.

Peccato però che i fantasmi (detti anche "le anime dei morti") continuino a non esistere.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Phoenix Gio 19 Mag 2011 - 10:07

Costantino ha scritto:

beh davvero strano tutto ciò, inspiegabile e certamente non opera di Dio.
Non è che sei posseduto dal Diavolo?

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Feynman Gio 19 Mag 2011 - 11:01

Costantino ha scritto:Ho capito Feynman ma quante possibilità ci sono di fare un sogno di un luogo preciso con gli oggetti nella posizione esatta? Per altro in un periodo dove succedeva spesso. Cosa che poi non si è più ripetuta. Il caso? Mi sembra troppo strano. Se il "domani" ancora non si è formato o non è già pronto allora teoricamente è impossibile.

Ad ogni modo, senza tirarla per le lunghe che non mi interessa, la domanda che vi faccio è: voi non mi credete, e questo mi interessa poco. Ma procedendo per assurdo che queste cose inspiegabili succedano, fantasmi compresi. Allora una vita dopo la morte dovrebbe esistere, così anche il fatto che non è tutto "qui"?
Rispondete sinceramente, poi torneremo a dire che non esiste.

Il problema, se così lo si vuole chiamare, è che non consideri le alternative.
Parti già dal presupposto che un'esperienza fuori dall'ordinario abbia un'origine trascendentale, il che andrebbe anche bene se solo non ti fermassi a quelle conclusioni.
Se analizzassi meglio i fenomeni di cui sei stato testimone, ti accorgeresti che esiste una documentazione a riguardo, e che i suddetti fenomeni "precognitivi" sono comuni a tutti gli esseri umani. Grosso modo subentrano fattori psicologici.
Il sogno, quasi sempre, viene razionalizzato una volta svegli (sono rari i casi di sogni coerenti); per il semplice motivo che la struttura di un sogno manca di coerenza intrinseca, poichè trattasi sempre di un'accozzaglia di immagini ed esperienze casuali.
La sensazione di preconoscenza che si ha avviene sempre a posteriori, nel momento in cui si ha l'esperienza che richiama il sogno, ribadisco che la natura di questo processeo è prettamente psicologica, è l'esperienza che per una serie di associazioni richiama l'esperienza onirica.
Sarebbe completamente diverso se tu sognassi un avvenimento in cui compare la data e l'ora e che successivamente lo vivessi. In questo caso, ti consiglierei di scrivere immediatamente il sogno evitando di omettere le coordinate temporali, successivamente lo dovresti depositare da un notaio ed altri testimoni per rendere valido il documento, ovviamente prima che si verifichi l'esperienza.
Davanti a prove così consistenti, nessuno potrebbe negare l'evidenza, e si potrebbe costruire un'ipotesi ed eventualmente formulare un modello teorico.

Per approfondire il discorso sogni precognitori ti rimando al consiglio di Muriel, prova a leggere Freud, L'interpretazione dei sogni l'edizione Newton costa solo 7 euro.

Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Feynman
Feynman
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Feynman Gio 19 Mag 2011 - 11:19

Fux89 ha scritto:
Muriel ha scritto:
LOL, anche io Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

Sarà un caso? Noi di Voyager pensiamo di no. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 286704

Il mio amico immaginario si chiama Geova. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 649521

... Branco di dislessici... Schizofrenia culturale  - Pagina 2 906108

Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

Feynman
Feynman
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Gio 19 Mag 2011 - 22:57

Fux89 ha scritto:LOL, anche io Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

Sarà un caso? Noi di Voyager pensiamo di no. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 286704
lol!

Feynman ha scritto:Il mio amico immaginario si chiama Geova. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 649521

Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799
il mio si chiama mosè, magari si conoscono What a Face

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Costantino Gio 19 Mag 2011 - 23:11

Sarebbe completamente diverso se tu sognassi un avvenimento in cui
compare la data e l'ora e che successivamente lo vivessi. In questo
caso, ti consiglierei di scrivere immediatamente il sogno evitando di
omettere le coordinate temporali, successivamente lo dovresti depositare
da un notaio ed altri testimoni per rendere valido il documento,
ovviamente prima che si verifichi l'esperienza.
Davanti a prove così
consistenti, nessuno potrebbe negare l'evidenza, e si potrebbe costruire
un'ipotesi ed eventualmente formulare un modello teorico.

Ma a me non interessa provarlo. Documentarlo sarebbe interessante ma in ogni caso poco pratico.
Freud parla di anticipazioni inconsce suscitate dal desiderio, ma non è questo il caso. Non c'era nessun desiderio manifesto. Solo un luogo ben definito. E non l'ho ricordato una volta nel tempio, ma la mattina dopo. E poi logicamente nel tempio successivamente.
Quello che non capisco però è: fattori psicologici, sogni incoerenti, accozzaglia di immagini ed esperienze casuali...ma qui io ho un luogo preciso e reale mai fisto fino ad allora, non un accozzaglia di immagini ed esperienze casuali.
Costantino
Costantino
-------------
-------------

Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Gio 19 Mag 2011 - 23:26

Beh, ma se si e' convinto di essere un profeta perche' gli rompete i maroni?

Non dargli ascolto, sono solo gelosi perche' loro non possiedono capacita' paranormali. (non metto faccine eh)

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Schizofrenia culturale  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Gio 19 Mag 2011 - 23:55

good post

In ogni caso una delusione. Io mi domando come si fa a pensare di impostare un confronto trattando temi anche importanti, basandosi il tutto su di un sogno che qualcuno racconta di aver fatto. Che senso ha?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da wendell p. bloyd Ven 20 Mag 2011 - 6:35

Muriel ha scritto:
Fux89 ha scritto:LOL, anche io Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

lol!

Feynman ha scritto:Il mio amico immaginario si chiama Geova. Schizofrenia culturale  - Pagina 2 649521

il mio si chiama mosè, magari si conoscono What a Face

Muriel, il mio si chiama Aronne, sicuramente il tuo lo conosce molto bene Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

wendell p. bloyd
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Muriel Ven 20 Mag 2011 - 15:16

wendell p. bloyd ha scritto:Muriel, il mio si chiama Aronne, sicuramente il tuo lo conosce molto bene Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799
ahahahah aronne e la sua celebre fava Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799 Schizofrenia culturale  - Pagina 2 166799

*Valerio* ha scritto:Non dargli ascolto, sono solo gelosi perche' loro non possiedono capacita' paranormali.
è verissimo Sad

Muriel
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili