Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dalle meteoriti la vita sulla Terra

4 partecipanti

Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Guin Mar 1 Mar 2011 - 13:13

La prova definitiva arriva da una meteorite scoperta in Antartide

ROMA - La vita sulla Terra è arrivata con le meteoriti. Dopo tanti anni di ipotesi e teorie, è finalmente arrivata la prova sperimentale, fornita da un tipo di meteorite molto primitivo scoperto in Antartide. La ricerca è pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, ed è stata coordinata da un'autorità internazionale in fatto di meteoriti, l'italiana Sandra Pizzarello, che da più di 40 anni lavora negli Stati Uniti, nell'università dell'Arizona. La conferma è arrivata dall'analisi della composizione di una meteorite che appartiene alla famiglia delle condriti carbonacee, i più antichi tra questi fossili del Sistema Solare precipitati sulla Terra. "Abbiamo scoperto che la sua composizione è più primitiva rispetto a quella di altre meteoriti", scrivono i ricercatori. Soprattutto, le polveri della meteorite hanno rilasciato una grande quantità di ammoniaca nel momento in cui sono state trattate in condizioni che riproducevano quelle che esistevano sulla Terra primitiva, con temperature molto alte e pressione elevata. E' quindi molto probabile che sia arrivata dallo spazio l'ammoniaca grazie alla quale è nata la vita sulla Terra. E' stato il "la" che fra 4,4 e 2,7 miliardi di anni fa ha dato origine alla formazione delle prime molecole organiche.

ESPERTA METEORITI,VIA DA ITALIA PER STUDIARLE - C'é chi l'ha definita "la signora delle meteoriti" e la ricerca appena pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, dimostra che la definizione calza a pennello: Sandra Pizzarello lavora nell'università dell'Arizona dal 1970 e sa che in Italia la sua storia professionale sarebbe stata completamente diversa. Veneta di origine, biochimica nell'università di Padova, aveva interrotto la sua attività di ricerca per dedicare il suo tempo ai quattro figli. Una scelta coraggiosa, che l'ha tenuta fuori dall'università per ben 15 anni. Poi la voglia di tornare al lavoro e l'opportunità di trasferirsi negli Stati Uniti per seguire il marito.

"Sono ancora convinta che in Italia non sarei mai riuscita a tornare al lavoro. Immagini se dopo 15 anni avessi bussato alla porta del dipartimento di Biochimica ...." Negli Stati Uniti, invece, "é stato possibile, prima di tutto perché qui non esiste il preconcetto che debba esserci una continuità: se in Italia si lascia un anno la continuità é rotta. Se poi si diventa madri o se si vuole fare altro arriva il pregiudizio.

In Usa basta dimostrare che sai fare una cosa". Così 40 anni fa Sandra Pizzarello ha seguito un corso avanzato di Biochimica nell'università dell'Arizona, poi un finanziamento dalla Nasa. "Ho cominciato così, grazie ad una combinazione di competenze da offrire e di voler dare opportunità di fare ricerche". Oggi ha 78 anni, è professore emerito dell'università dell'Arizona e le sue ricerche sulle meteoriti, come quella appena pubblicata, sono tuttora finanziate dalla Nasa. Continua a lavorare a pieno ritmo e senza soste: "lavoro quando voglio, praticamente a tempo pieno, ero qui anche nel fine settimana. Questa è la bellezza di quello che faccio".
Fonte:ANSA

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da SergioAD Dom 6 Mar 2011 - 15:01

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Richard-Hoover Dalle meteoriti la vita sulla Terra 157 E' stato confermata questa notizia da Richard B. Hoover, astrobiologo della NASA, fossili di batteri nei resti di meteoriti “condriti carboniosi” ed i risultati della ricerca sono disponibili nella rivista specializzata Journal of Cosmology - nel collegamento c'è l'articolo completo.



Hoover, ha detto che la vita nell'Universo è più diffusa di quello che siamo abituati a pensare e ciò è in contrasto con i scienziati che sostengono che sia impossibile. Ha detto anche di essere eccitato perché se alcuni assomigliano a batteri terrestri, altri sono del tutto sconosciuti, veri e propri alieni.

Sarebbero stati individuati batteri che non utilizzano azoto per le loro funzioni vitali. Ha messo a disposizione i dati delle ricerche alla comunità scientifica perché si possano commentare sul Journal of Cosmology. Le implicazioni sulla visione filosofica e biologica della vita potrebbero essere sconvolgenti.

Ecco le 10 scoperte scientifiche più importanti del 2010 secondo IBTimes riportate da fantascienza.com.

Dalle meteoriti la vita sulla Terra 1_1A maggio, i ricercatori del J. Craig Venter Institute (JCVI), organizzazione non-profit sul genoma, ha riferito la costruzione di una prima cellula sintetica batterica auto-replicante. Hanno copiato e modificato un intero genoma di una piccola cellula batterica e l'hanno inserito in una cellula vivente di un'altra specie creando un nuovo organismo sintetico. "Questa è la prima specie di cellule auto-replicanti che abbiamo avuto sul nostro pianeta con papà un computer" ha detto Craig Venter.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 2_2 Una ricerca nel campo dell'Astrobiologia ha trovato il primo microrganismo in grado di prosperare e riprodursi con l'arsenico, una sostanza chimica notoriamente tossica, che ha cambiato le nostre conoscenze fondamentali sulle forme di vita conosciute sulla Terra. Sembra che la vita possa nascere in circostanze veramente estreme e imprevedibili.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 3_1 Nei laboratori del CERN di Ginevra degli scienziati sono riusciti a intercettare e a intrappolare un numero considerevole di particelle di anti-idrogeno. La ricerca apre la strada a nuovi metodi per fare misurazioni dettagliate di anti-idrogeno, che a sua volta permetterà agli scienziati di confrontare materia e antimateria, uno dei più grandi misteri della scienza. Forse i motori materia-antimateria della fantascienza non sono così lontani.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 4_1 Gli astronomi hanno scoperto la prima stella doppia in cui una pulsar variabile e un'altra stella passano una davanti l'altra, fatto che servirà a risolvere un mistero vecchio di decenni. "Utilizzando lo strumento HARPS sul telescopio di 3.6 metri dell'ESO di La Silla in Cile, insieme ad altri telescopi, abbiamo misurato la massa di una delle Cefeidi con una precisione di gran lunga superiore alle stime precedenti," ha dichiarato Grzegorz Pietrzyski, ricercatore della Universidad de Concepción in Cile e l'Osservatorio dell'Università di Varsavia in Polonia. "Questo nuovo risultato ci permette di capire immediatamente quale delle due teorie in competizione per la predizione delle masse delle Cefeidi è corretto."
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 5_3 Un team internazionale di astronomi (European Southern Observatory, ESO) ha scoperto un sistema stellare unico composto da stelle molto fredde in orbita una intorno all'altra: una stella nana ricca di metano e una nana bianca. Il sistema, che è il primo del suo genere a essere trovato, è una "Stele di Rosetta " per le stelle nane, che dà agli scienziati un modo per trovare la massa e l'età delle stelle nane composte da metano, conosciuta come stelle T-dwarf.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 6_1 Gli scienziati hanno scoperto due fonti massiccie di raggi gamma che emettono bolle al centro della Via Lattea. Gli astronomi ritengono che le bolle possano essere vecchie milioni di anni. Gli scienziati stanno ora conducendo ulteriori analisi per capire meglio la loro natura, che sembrano avere contorni ben definiti ed emettono una nebbia ad alta energia di raggi gamma come non si è mai visto nella Via Lattea. I ricercatori ritengono che le bolle potrebbero essersi formate a causa di deflussi di gas da un burst di formazione stellare, forse lo stesso che ha prodotto molti ammassi di ammssi stellari nel centro della Via Lattea diversi milioni di anni fa.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 7_1 Gli scienziati hanno probabilmente trovato dei vulcani di ghiaccio su Titano, la luna di Saturno, simili a quelli che eruttano sulla Terra roccia fusa. Dati sulla composizione topografica della superficie fornite dalla sonda Cassini della NASA hanno permesso agli scienziati di fare un'analogia che paragona tali vulcani a quelli della Terra che eruttano lava invece che ghiaccio.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 8 La temperatura media della superficie della luna di Saturno, Enceladus, è molto bassa: -198 gradi Celsius, il che è abbastanza per tenere liquido l'azoto. Nel contempo tale temperatura escluderebbe la presenza di acqua allo stato liquido. Ma questo punto di vista è cambiato quando nel 2005 la sonda Cassini ha scattato una foto di un pennacchio di acqua emergente dalla superficie. Recentemente gli scienziati del National Aeronautics and Space Administration hanno teorizzato che Encelado gira in modo non uniforme, dando luogo a forze di marea che creano calore che mantiene l'acqua liquida sotto la superficie.
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 9_1 I sistemi a stelle doppie causano la collisione tra i pianeti del sistema, e quindi ogni possibilità di vita emergente su questi pianeti è esclusa, dice un rapporto della NASA. Jeremy Drake del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, ha detto in un comunicato stampa della NASA's Jet Propulsion Laboratory: "I nostri dati ci dicono che i pianeti in questi sistemi potrebbero non essere così fortunati — le collisioni potrebbero essere comuni. È teoricamente possibile che possano esistere pianeti abitabili attorno a questi tipi di stelle, ma se fosse sorta qualche forma di vita lì potrebbe essere condannata. "
Dalle meteoriti la vita sulla Terra 10_1 Un super-vulcano è in eruzione nell'ammasso galattico M87 con emissione verso l'esterno di gas esplosivi, e gli scienziati della NASA ritengono che il grande vulcano in M87 è molto simile al vulcano islandese che recentemente ha causato pesanti interruzioni del traffico aereo in tutta Europa. Secondo il Chandra X-ray Observatory della NASA, M87 è relativamente vicino alla Terra, dista una distanza di circa 50 milioni di anni luce e si trova al centro dell'ammasso della Vergine, che contiene migliaia di galassie.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Cosworth117 Dom 6 Mar 2011 - 16:08

Dire ottime notizie è riduttivo. Sono molto soddisfatto.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Werewolf Dom 6 Mar 2011 - 23:27

Un'altra scoperta, interessantissima
Vita nello spazio? Forse in meteorite

Forme di vita fossili e molto primitive simili a batteri sono state scoperte in un meteorite dall'astrobiologo Richard B. Hoover, del Marshall Space Flight Center della Nasa, che le ha descritte nell'edizione online del Journal of Cosmology. Consapevole dell'impatto rivoluzionario che potrebbe avere la scoperta, Hoover ha invitato la comunità scientifica ad analizzare i suoi risultati e a commentarli. I fossili sono stati scoperti in tre meteoriti molto primitive (condriti carbonacee) chiamate Alais, Ivuna e Orgueil. I batteri, secondo il ricercatore, sono simili alle cosiddette "alghe azzurre" primitive chiamate cianobatteri e sono state individuati immediatamente al di sotto della superficie delle meteoriti utilizzando tecniche di microscopia molto avanzate. Secondo Hoover la presenza dei batteri fossili non è il risultato di una contaminazione avvenuta sulla Terra: il ricercatore è convinto che i microrganismi siano di origine extraterrestre. Ritiene inoltre che nemmeno i batteri alieni abbiano potuto in alcun modo contaminare la Terra. Si tratta, ha osservato, di resti fossili di organismi viventi che una volta vivevano nei corpi celesti dai quali hanno avuto origine le meteoriti. L'unica possibile conclusione, secondo il ricercatore, è che la vita è ovunque nel cosmo e che la vita sulla Terra potrebbe avere avuto origine da altri pianeti.

Fonte ANSA

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da SergioAD Dom 6 Mar 2011 - 23:34

Si Lupo, il collegamento all'articolo di Richard B. Hoover nell'edizione online del Journal of Cosmology sta nel mio post... ah ah avevo il sospetto che i miei posto li saltavate accipicchia. afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Werewolf Dom 6 Mar 2011 - 23:36

SergioAD ha scritto:Si Lupo, il collegamento all'articolo di Richard B. Hoover nell'edizione online del Journal of Cosmology sta nel mio post... ah ah avevo il sospetto che i miei posto li saltavate accipicchia. afro
Non avevo guardato il link... Leggo troppo in fretta. imbarazzo..

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da SergioAD Dom 6 Mar 2011 - 23:45

ah ah sarebbe un "superliminale" in eccesso (ah! a te non devo bombardare con subliminali ah ah) - ma lo sai già che scherzavo...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Werewolf Dom 6 Mar 2011 - 23:53

SergioAD ha scritto:ah ah sarebbe un "superliminale" in eccesso (ah! a te non devo bombardare con subliminali ah ah) - ma lo sai già che scherzavo...
Tranquillo, no problem. wink..

PS. Buona notte a tutti. bye

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da SergioAD Lun 7 Mar 2011 - 0:05

Eeeek! anche questo sta nel mio post... ah ah ah farao

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6890
SCALA DI DAWKINS :
Dalle meteoriti la vita sulla Terra Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dalle meteoriti la vita sulla Terra Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dalle meteoriti la vita sulla Terra Empty Re: Dalle meteoriti la vita sulla Terra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.