Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sesto comandamento dubbio

+10
Cosworth117
davide
Multiverso
Paolo
Ates
Ludwig von Drake
Johnny
Rasputin
teto
oddvod56
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Empty Re: sesto comandamento dubbio

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 1 Mar 2011 - 16:49

A tali mali poté condurre la religione... soggetti che nel 2011 dicono che la morte violenta di bambini innocenti non sia un male, soggetti che paragonano tali bambini completi a cellule microscopiche che con un uomo condividono solo il DNA.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Avalon Mar 1 Mar 2011 - 17:18

Come sono d'accordo con te...

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Multiverso Mar 1 Mar 2011 - 18:31

holubice ha scritto:Perchè la fede, caro Multi, la portamo solo al dito...

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 23074

La fede è solo ipocrisia e chi non lo ammette ne è connivente.
Non so se hai un figlio, ma se tuo figlio si ammalasse di leucemia tu e la tua compagna sareste felici ed esultanti? Mentre il bambino è a letto dolorante e con una flebo al braccio, ve ne andreste a mangiare al ristorante e poi a ballare con gli amici, allegri come una pasqua perchè vostro figlio molto probabilmente abbandonerà questa vita per raggiungere il paradiso?
Oppure piombereste nella disperazione più nera e cerchereste con ogni mezzo si salvargli la vita, a qualunque costo e a qualsiasi prezzo?
E' facile benedire la morte e giustificare chi la procura, quando si parla della morte degli ALTRI.
Qui si manifesta tutta l'ipocrisia dei credenti.
Il paradiso l'avete creato solo per assecondare l'istinto di sopravvivenza, quello che ci fa rimanere attaccati come una patella a questa vita, l'unica che abbiamo e che amiamo, e che, grazie al paradiso, vi illudete di non perdere mai.
Ma la vita eterna è un boomerang, perchè ci credete nell'illusione di campare 100 anni e morire durante il sonno dopo una vecchiaia serena. Ma la vita è altro e molto spesso ci si ammala e si muore giovani, e in tal caso viene smascherata tutta la vostra ipocrisia, perchè impazzite cercando in ogni maniera di allontanare e non raggiungere quel paradiso che tanto dite di amare e voler conquistare il prima possibile.
I credenti sono soltanto dei sepolcri imbiancati, all'esterno puliti e dentro pieni di ossa e putrefazione!

Ultima modifica di Multiverso il Mer 2 Mar 2011 - 0:34 - modificato 1 volta.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da oddvod56 Mar 1 Mar 2011 - 18:36

La fede è solo ipocrisia e tu sei un ipocrita.
Non so se hai un figlio, ma se tuo figlio si ammalasse di leucemia tu e la tua compagna sareste felici ed esultanti? Mentre il bambino è a letto dolorante e con una flebo al braccio, ve ne andreste a mangiare al ristorante e poi a ballare con gli amici, allegri come una pasqua perchè vostro figlio molto probabilmente abbandonerà questa vita per raggiungere il paradiso?
Oppure piombereste nella disperazione più nera e cerchereste con ogni mezzo si salvargli la vita, a qualunque costo e a qualsiasi prezzo?
E' facile benedire la morte e giustificare chi la procura, quando si parla della morte degli ALTRI.
concordo in pieno con te!!

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Mar 2011 - 22:11

Non ammonisco l'intervento ad personam di Multi lo notifico soltanto, anche se mi sarebbe sembrato più elegante scrivere "La fede è solo ipocrisia e tu sei un fedele".

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Merini10- sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Multiverso Mer 2 Mar 2011 - 0:35

Rasputin ha scritto:Non ammonisco l'intervento ad personam di Multi lo notifico soltanto, anche se mi sarebbe sembrato più elegante scrivere "La fede è solo ipocrisia e tu sei un fedele".
Grazie Rasp, ho provveduto ok

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 2 Mar 2011 - 9:40

Io credo che l'attribuzione delle catastrofi naturali ad una punizione divina sia un fatto oggi ampiamente comprensibile dal punto di vista intuitivo e psicologico. Trovo, sinceramente, la cosa talmente evidente da rimanere sorpreso nell'osservare che alcune persone preparate, al giorno d'oggi, continuino ad accettare la spiegazione "punizione divina" e cerchino anche di giustificarla.

La legge di Poe, in questi casi, mi sembra ampiamente verificata.

A volte penso che costoro stiano semplicemente scherzando per vedere quanto possiamo cadere nel loro scherzo. Tuttavia, continuo a rispondere a questa sorta di scherzo perchè, purtroppo, ci sono persone che sono convinte realmente di queste cose.

Il sesto comandamento (tanto quanto le punizioni divine) è ampiamente inseribile a livello sociologico. Non c'è bisogno di ipotizzare che sia stato realmente dettato da una divinità. Nel momento in cui lo si inserisce nella realtà e nella cultura del tempo tutto torna, in una maniera sorprendentemente semplice.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ates Mer 2 Mar 2011 - 10:28

Concordo Ludwig, ma ciò che mi balza subito in mente è che la legge del non uccidere potrebbe aver subito un percorso inverso a quello che tu esponi. Mi viene immediatamente il dubbio che il fatto di essere stata ed essere tuttora una legge divina faccia in modo che essa si inserisca perfettamente nella nostra cultura attuale. Schematizzando, mi chiedo se in ordine temporale sia nato prima il senso comune che uccidere sia sbagliato o se questo sia l'effetto dell'esigenza di alcuni, magari per autotutelarsi di rendere l'omicidio un atto punibile con la dannazione eterna.
senso comune -> legge divina
oppure
legge divina -> senso comune
?

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1374
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 2 Mar 2011 - 10:47

Interessante.

Io direi (intuitivamente) che il non uccidere un membro della propria tribù che non sia dannoso per la stessa sia un fattore inevitabile, all'interno di un gruppo animale che ha bisogno del branco per sopravvivere.

Per questo penso che questa regola dettata dall'istinto di sopravvivenza sia nato come senso comune e in un secondo momento divenuta legge divina. E' probabile che, tuttavia, i due percorsi si siano mischiati.

In un momento in cui l'istinto di sopravvivenza si era andato a confrontare con una nuova realtà sociale, alcuni per tutelarsi (come dici tu) hanno avuto, plausibilmente, bisogno di imporre tale legge. Come si sa lo strumento del dettato divino era piuttosto frequente in passato, i regnanti e le leggi erano volute da Dio.

Quindi, tramite la legge divina questa regola istintiva è stata spinta nuovamente a forza nel contesto sociale.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Mer 2 Mar 2011 - 11:05

E se ci aggiungessimo l'elemento "empatia", ovvero l'evolversi di una capacità di sentire le emozioni degli altri?
Ora non voglio dire atrocità, ma ci provo lo stesso: sarebbe possibile che a rendere riprovevole l'atto dell'omicidio, così come una qualsiasi atto volto a far soffrire l'altro sia dovuto alla comparsa dei neuroni specchio?
In questo caso però come ci spieghiamo che alcune persone ne sembrino vaccinate, cioè particolarmente insensibili? Forse quella di rendere l'omicidio divinamente sbagliato, a prescindere dai rapporti sociali e di parentela potrebbe essere stata una tecnica evolutiva favorevole ai soggetti più vulnerabili. Inoltre possiamo subito pensare al fatto che i soggetti propensi a tale atto siano spesso ripagati con la stessa moneta.

Forse mi sto ingarbugliando in un cespuglio di rovi, ma mi sembra un buon modo per motivare la riapertura del 3d!
Ok non me ne importa niente del 3d, è solo una mia egoistica curiosità/sega mentale! mgreen

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Mer 2 Mar 2011 - 11:18

Ok mi faccio le domande e mi rispondo da solo:
vado a memoria e penso a dei pesci parassiti (le lamprede se non sbaglio) che sono presenti in natura in due varianti della stessa specie: una presenta la ventosa boccale sul lato dx e l'altra sul lato sx. Questo favorisce il fatto che entrambe possano attaccarsi su entrambi i lati dell'ospite. Quando una delle due varianti supera un certo limite numerico automaticamente la variante opposta è favorita dalla selezione poiché il lato libero dell'ospite è appunto più libero e più sfruttabile rispetto all'altro.
Posso applicare lo stesso ragionamento inserendolo però in un meccanismo di competizione diretta tra i propensi all'omicidio e i non propensi? Immagino che se fossimo tutti assassini ci ridurremmo drasticamente di numero, tuttavia questo atteggiamento ci favorirebbe nello scontro diretto essendo dotati di sangue freddo. Ma la necessità dei più sensibili di non perire avrebbe esatto la necessità di punire (divinamente o legalmente) l'assassino in modo da limitarne il successo riproduttivo.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Empty sestocomandamentodubbio

Messaggio Da turchina Gio 3 Mar 2011 - 20:52

oddvod56 ha scritto:
La fede è solo ipocrisia e tu sei un ipocrita.
concordo in pieno con te!!

buonasera, anche se alla 7 pag. vorrei dire qualcosa anch'io
"Non uccidere", il comandamento che è oggetto di discussione, potrebbe volere essere significativo delle intenzioni che, spesso, muovono l'umanità, non solo riferite alla uccisione dei corpi..., quanto a uccidere Amore e Fede -con il proposito e la consapevolezza, utilizzando mezzi, anche, occulti,- in tutti coloro che con tali sentimenti si promuovono e si rapportano con il prossimo loro.
Ad es. le manipolazione mediatiche, gli assoggettamenti e i condizionamenti delle menti, delle masse, gli ordini che non si possono discutere: "vai in guerra e fai l'eroe..."! Quanti ne conosciamo, quanti ne intuiamo di situazioni non proprie dirette all'opinione del pubblico, dei creduloni, quanti regalono i propri risparmi per salvare un bambino dalla lebbra..., e poi quei soldi, spesso, vanno a finre in fiumi di "champagne"!
Dio è comodo, è il giusto e comodo sacchetto dell'aspirapolvere, per tutti coloro che non sanno con chi prendersela...è sufficiente accusare chi non risponde; forse per
Amore?" Non stiamo ora discutendo se Egli esista oppure no, non sto asserendo questo, ma caso mai, chi lo accusa da credito alla sua esistenza..., altrimenti perchè ingiurarlo...!!! Ecco che "uccidendone" il Suo essere, attraverso accuse, rimbrotti, non approfondimenti", chi voleva ottenere un capro espiatorio.. ci è riuscito.

Tutti muoriamo, e se diamo credito alla Cristianità, anche Cristo-Gesù ha dato prova di morire come i "bimbi" di cui si parlava, ma non di leucemia: da quando siamo diventati immortali?
Sicuramente, questo mio lungo discorso, mi porterà parecchia "impopolarità" all'interno di questo spazio, di cui io ho molto rispetto, ed è proprio per ciò, che scrivo.
Ditemi se devo uscire o posso rimanere ancora.
Maria
turchina
turchina
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 56
Occupazione/Hobby : scrittrice. opera lirica. ballo: tango argentino e latino
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Gio 3 Mar 2011 - 21:11

Andando a controllare ho trovato che il sesto comandamento cattolico, in realtà è "non commettere atti impuri", mentre "non uccidere" è il sesto comandamento ebraico, la differenza sta nel rifarsi all'Esodo o al Deuteronomio.

A parte questo, se il comandamento è un comandamento non deve prestarsi a fraintendimenti. Se Dio vuole ordinare delle cose a persone di 2000 anni fa e oltre sa bene che sta parlando con uomini perciò farebbe bene a essere più chiaro possibile, no?
Con questo voglio dire che la reinterpretazione è una tattica obsoleta e non credibile perché volendo posso dare un significato personale a ogni cosa.

Inoltre non sta scritto che posso uccidere i maiali, i cavalli, le insalate, le zanzare, le rose, ma nessuno mi mette in galera se lo faccio né mi minaccia di andare all'inferno.
Eppure Dio ha comandato di non uccidere.

Ultima modifica di Ates il Gio 3 Mar 2011 - 21:23 - modificato 1 volta.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Gio 3 Mar 2011 - 21:18

turchina ha scritto:

Ma che scherzi? Qui ognuno dice quello che gli pare, ma proprio tutto tutto, perfino che gli asini volano e che la morte ti salva. Mal che vada i capoccioni ti mandano per un po' dietro la lavagna, ma di certo non a bruciare all'inferno...

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 3 Mar 2011 - 21:29

Sicuramente, questo mio lungo discorso, mi porterà parecchia "impopolarità" all'interno di questo spazio, di cui io ho molto rispetto, ed è proprio per ciò, che scrivo.
Maria.
Maria, parlo a nome dello staff del forum.
Cerchiamo di tutelare la libertà di pensiero degli utenti al massimo grado possibile, l'unico limite è il rispetto per gli utenti stessi. Con ciò intendo insulti palesi o velati, o comportamenti che violino in modo palese e ripetitivo la netiquette, cioè le regole del convivere virtuale in un posto come questo.
Se hai dei dubbi, chiedi pure, ma non avere dubbi sulla libertà di espressione di cui puoi godere qui da noi wink..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Gio 3 Mar 2011 - 21:46

ri ciao maria allora, la tecnica di reinterpretare è obsoleta, dare un significato diverso ad una cosa scritta è (scusa il termine ma in senso benevolo) stupida e altamente controproducente.
esempio banale: tutti sanno la foruma E=m*c^2 ossia energia = massa per velocità della luce al quadrato, ti chiederai che centra? adesso vedi..... se io ora la voglio interpretare in un altro modo dirò , per esempio, m=c*E^2 adesso dimmi se la mia formula è giusta, ovviamente no ma lo ho interpretata cosi perciò DEVE essere giusta, SBAGLIATO! vedi molti credenti la pensano così del tipo "la ho interpretata cosi deve essere cosi!" , e qui si arriva al fatto del controproducente in quanto il fedele si auto convince che tutto quello che interpreta o viene interpretato dalla chiesa sia giusto senza però indagare oltre.

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Gio 3 Mar 2011 - 21:53

oddvod56 ha scritto:ri ciao maria allora, la tecnica di reinterpretare è obsoleta, dare un significato diverso ad una cosa scritta è (scusa il termine ma in senso benevolo) stupida e altamente controproducente.

Ue odd, guarda che Dio ha detto che pure rubare è peccato! carneval
Ah non intendeva in questo senso? Io dico di si...

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Gio 3 Mar 2011 - 22:01

he ates lo volevo scrivere "come ha detto ates" ma poi ho lasciato stare

dio non esiste godiamoci la vita

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Empty sesto comandamento dubbio

Messaggio Da turchina Gio 3 Mar 2011 - 23:05

Ates ha scritto:
oddvod56 ha scritto:ri ciao maria allora, la tecnica di reinterpretare è obsoleta, dare un significato diverso ad una cosa scritta è (scusa il termine ma in senso benevolo) stupida e altamente controproducente.

Ue odd, guarda che Dio ha detto che pure rubare è peccato! sesto comandamento dubbio - Pagina 2 649521
Ah non intendeva in questo senso? Io dico di si...

dire che la reinterpretazione è obsoleta equivale a negare, togliere, l'opportunità a tutti gli intellettuali, filosofi, teologi, atei, di esprimere opinioni e deduzioni, anche ricavate dalla rielaborazione, ammesso, che infine, quanto da me stasera espresso sul "sesto comandamento" coincida con una rielaborazione...
NESSUNO DI VOI LO PUò AFFERMARE COME DATO CERTO, MA SOLO COME RIELABORAZIONE DEDUCIBILE DA POCHE ESPRESSIONE DA ME ESPRESSE
E A MIO PARERE , TALE AFFERMAZIONE, EQUIVALE AD UCCIDERE IL PENSIERO.
mA LA CONSIDERO UNA FORMA DI "FEDE" DA RISPETTARE MA NON DA CONSEGUIRE.
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Gio 3 Mar 2011 - 23:50

turchina ha scritto:
dire che la reinterpretazione è obsoleta equivale a negare, togliere, l'opportunità a tutti gli intellettuali, filosofi, teologi, atei, di esprimere opinioni e deduzioni, anche ricavate dalla rielaborazione, ammesso, che infine, quanto da me stasera espresso sul "sesto comandamento" coincida con una rielaborazione...
NESSUNO DI VOI LO PUò AFFERMARE COME DATO CERTO, MA SOLO COME RIELABORAZIONE DEDUCIBILE DA POCHE ESPRESSIONE DA ME ESPRESSE

Ma che c'entra questo? Io non dico che la reinterpretazione in senso ampio è obsoleta perché nello specifico mi riferisco a uno dei 10 comandamenti divini.
Un comandamento è una legge e le leggi non vanno interpretate, vanno solo rispettate e sono uguali per tutti. Almeno in linea di principio è così. Royales
Se Dio detta delle leggi lo fa per dare delle regole imprescindibili agli uomini. L'uomo che si arroga la possibilità di reinterpretare la volontà divina è un peccatore bello e buono.
Per questo modificare, rivisitare, modellare come meglio si crede la Bibbia e i 10 comandamenti è un grave peccato all'occhio di Dio. Gli integralisti, da questo punto di vista sono coerenti e si comportano in un modo relativamente più sensato. Si basano sulle stesse opinabili e sciocche convinzioni, ma sono almeno in linea con la religione in cui credono.
Il fatto di sentire la necessità di modificare la volontà di Dio a proprio piacimento e a seconda dei casi e dei tempi storici è palesemente una prova che le religioni evolvono insieme all'uomo semplicemente perché sono nate praticamente insieme all'uomo, o meglio poco dopo.

Spoiler:

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da turchina Ven 4 Mar 2011 - 0:21

Ates ha scritto:
turchina ha scritto:

Ma che c'entra questo? Io non dico che la reinterpretazione in senso ampio è obsoleta perché nello specifico mi riferisco a uno dei 10 comandamenti divini.
Un comandamento è una legge e le leggi non vanno interpretate, vanno solo rispettate e sono uguali per tutti. Almeno in linea di principio è così. sesto comandamento dubbio - Pagina 2 977956
Se Dio detta delle leggi lo fa per dare delle regole imprescindibili agli uomini. L'uomo che si arroga la possibilità di reinterpretare la volontà divina è un peccatore bello e buono.
Per questo modificare, rivisitare, modellare come meglio si crede la Bibbia e i 10 comandamenti è un grave peccato all'occhio di Dio. Gli integralisti, da questo punto di vista sono coerenti e si comportano in un modo relativamente più sensato. Si basano sulle stesse opinabili e sciocche convinzioni, ma sono almeno in linea con la religione in cui credono.
Il fatto di sentire la necessità di modificare la volontà di Dio a proprio piacimento e a seconda dei casi e dei tempi storici è palesemente una prova che le religioni evolvono insieme all'uomo semplicemente perché sono nate praticamente insieme all'uomo, o meglio poco dopo.

Ma Ates, che Dio possa AVERE DATO LE TAVOLE DEI COMANDAMENTI...FORSE è VERO, MA POTREMMO ANCHE "DUBITARNE", IL DATO NON è CERTO, IN QUANTO, QUESTO AVVENIMENTO è CERTO SOLO ALL'UOMO CHE LE HA RICEVUTE LE TAVOLE DEI COM. MA SE VOGLIAMO IPOTIZZARE CHE POSSA ESSERE ACCADUTO VERAMENTE, ECCO CHE SE OSSERVIAMO DENTRO DI NOI, E CERCHIAMO DIO IN NOI, FORSE NE SENTIREMMO L'ASSENSO O ...
QUINDI CIò CHE STO SOSTENENDO NON è ALTRO CHE QUESTO: DUBITARE DEGLI UOMINI, MA CREDERE IN DIO
I 10 COMANDAMENTI SONO UN MODO PER INSEGNARE AL POPOLO COSA è IL BENE E IL MALE, IN QUANTO QUESTA FORMA DI DISCERNIMENTO NON SI ERA ANCORA DEL TUTTO SVILUPPATA, ESSENDO LORO "PRIMITIVI", MA TALE CONSTAZIONE, MI APPARE ATTUALE..., QUASI CHE LO SCORRERE DEL TEMPO NON ABBIA SFIORATO GLI ANIMI MA LI ABBIA SOLO FATTI CRESCERE NEL CORPO, MORIRE, RINASCERE, MA IL LORO SENTIMENTO RELIGIOSO NON SI è MATURATO, FRUTTO ACERBO, FORSE, MA NON VOGLIO GIUDICARE.
i TESTI SACRI SONO IMPORTANTI MA TU DOVRESTI SAPERE CHE NON CI ARRIVANO INTEGRALMENTE, MA SONO STATI "RIVEDUTI E CORRETTI", MA ORA QUESTO A NOI NON IMPORTA, TANTO DIO C'è PER TUTTI COLORO CHE LO CERCANO E SA FARSI ASCOLTARE .. BASTA PRESTARE L'ORECCHIO.
CIAO
MARIA
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 0:37

Ahhh...Maria, nome utente turchina (L'avatar è quel ruscelletto che hai in alto a sinistra dei tuoi interventi), che devo fare? A parte il fatto che dio (Qulaunque sia il tuo) non esiste, sarei davvero grato se tu facessi lo sforzo di scrivere normalmente...sai com'è, maiuscole, minuscole, ecc...è tardi, sono stanco ed ho poca pazienza...fammi il favore.

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Merini10- sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da turchina Ven 4 Mar 2011 - 1:05

Rasputin ha scritto:Ahhh...Maria, nome utente turchina (L'avatar è quel ruscelletto che hai in alto a sinistra dei tuoi interventi), che devo fare? A parte il fatto che dio (Qulaunque sia il tuo) non esiste, sarei davvero grato se tu facessi lo sforzo di scrivere normalmente...sai com'è, maiuscole, minuscole, ecc...è tardi, sono stanco ed ho poca pazienza...fammi il favore.

gentilissimo signore, lo so che per alcuni Dio non esiste, almeno non tutti hanno la fortuna di accorgersene.., ma non mi pare che tu te la debba prendere con me.. per questo. trovo incredibile che io non possa utilizzare le maiuscole a mio piacimento, ma in ogni caso, visto che insisti, sappi che solo ora, adesso, scopro che non si debbono utilizzare, ho avuto problemi di connessione. L'avatar lo so che è il ruscelletto ... ma è inutile che ti spieghi come mai ho scritto così...tanto se non credi in Dio..figurati se credi a me.
Buon riposo
Turchina
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 4 Mar 2011 - 1:26

Maria, nella netiquette di cui ti accennavo pochi post fa, scrivere in maiuscolo equivale ad alzare la voce, ad urlare, insomma.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

sesto comandamento dubbio - Pagina 2 Empty sesto comandamento dubbio

Messaggio Da turchina Ven 4 Mar 2011 - 1:49

davide ha scritto:Maria, nella netiquette di cui ti accennavo pochi post fa, scrivere in maiuscolo equivale ad alzare la voce, ad urlare, insomma.
va bene. ora lo so e saprò regolarmi di conseguenza.
Grazie
Maria
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 4 Mar 2011 - 8:25

Cara Maria, non credo tu possa minimamente essere a conoscenza dei sentimenti religiosi delle persone che ha di fronte in questo momento.

La tua generalizzazione è, quantomeno, scorretta. Non puoi partire dalle posizioni attuali di una persona per essere sicura di conoscere tutto il suo excursus culturale.

Le tavole dei comandamenti sono, evidentemente, ampiamente individuabili temporalmente e inseribili nel contesto socio-culturale. Non hanno, in pratica, nessuna dote che renda necessario considerarle un elemento immesso da un ambiente temporale, spaziale o culturale differente.

In pratica, se quei comandamenti fossero stati dettati da una divinità, sarebbero stati dettati in modo tale che un occhio scettico moderno non sarebbe in grado di riconoscere alcun intervento divino.

Dio non c'è per tutti coloro che lo cercano, questo è un fatto.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 11:25

turchina ha scritto:
gentilissimo signore, lo so che per alcuni Dio non esiste, almeno non tutti hanno la fortuna di accorgersene.., ma non mi pare che tu te la debba prendere con me.. per questo. [...] L'avatar lo so che è il ruscelletto ... ma è inutile che ti spieghi come mai ho scritto così...tanto se non credi in Dio..figurati se credi a me.
Buon riposo
Turchina

Buondí wink..

Ti rispondo per amor di discussione, e, confesso, anche perché sono curioso di vedere che cosa eventualmente (Dico eventualmente perché non sei obbligata, ovvio) rispondi.

Innanzitutto desidererei tu mi dicessi a quale dio credi, come saprai ve ne sono moltissimi, sono tanti quante, e più, sono le religioni. In secondo luogo, perché non tutti dovrebbero avere la "Fortuna" (Ammesso e non concesso che lo sia) di accorgersi di lui? Ci sono forse persone di serie A e di serie B, e non siamo tutti uguali al suo cospetto? Non me la sono presa con te, forse mi sono espresso in maniera un po' rude e ne ho dato l'impressione. Poi, trovo ci sia una differenza sostanziale nel credere in una divinità e nel "Credere" ad una persona della quale leggo le parole che ella compone sulla tastiera, anzi nel tuo caso poi era abbastanza vistoso. Puoi benissimo spiegarmi, se lo desideri, il perché hai scritto così (Caps lock scordato?), ed io ti posso credere sulla fiducia, che è cosa ben diversa dalla fede saluto...

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da turchina Ven 4 Mar 2011 - 13:06

Rasputin ha scritto:
turchina ha scritto:
gentilissimo signore, lo so che per alcuni Dio non esiste, almeno non tutti hanno la fortuna di accorgersene.., ma non mi pare che tu te la debba prendere con me.. per questo. [...] L'avatar lo so che è il ruscelletto ... ma è inutile che ti spieghi come mai ho scritto così...tanto se non credi in Dio..figurati se credi a me.
Buon riposo
Turchina

Buondí sesto comandamento dubbio - Pagina 2 23074

Ti rispondo per amor di discussione, e, confesso, anche perché sono curioso di vedere che cosa eventualmente (Dico eventualmente perché non sei obbligata, ovvio) rispondi.

Innanzitutto desidererei tu mi dicessi a quale dio credi, come saprai ve ne sono moltissimi, sono tanti quante, e più, sono le religioni. In secondo luogo, perché non tutti dovrebbero avere la "Fortuna" (Ammesso e non concesso che lo sia) di accorgersi di lui? Ci sono forse persone di serie A e di serie B, e non siamo tutti uguali al suo cospetto? Non me la sono presa con te, forse mi sono espresso in maniera un po' rude e ne ho dato l'impressione. Poi, trovo ci sia una differenza sostanziale nel credere in una divinità e nel "Credere" ad una persona della quale leggo le parole che ella compone sulla tastiera, anzi nel tuo caso poi era abbastanza vistoso. Puoi benissimo spiegarmi, se lo desideri, il perché hai scritto così (Caps lock scordato?), ed io ti posso credere sulla fiducia, che è cosa ben diversa dalla fede sesto comandamento dubbio - Pagina 2 158383

Buongiorno Rasputin, sesto comandamento dubbio - Pagina 2 23074 bello aprire la posta e trovare i messaggi di "atei italiani"! qualunque sia il loro contenuto, mi fa tanto piacere.
Sai dire a quale Dio credo, fa parte di un lungo percorso di ricerca e di introspezione, molto personle e, anche, molto "doloroso", che non escludo potere illustrare, anche parzialmente, ma che per me è da considerare tema delicato, quasi una stanza nella cui Luce mi appresto ad entrare, nella solitudine del mio essere tormentato e digiuno da ipocrisie.
Il parogone fatto: "credere a un dio e a me" era, chiaramente un paradosso... una provocazione.. una reazione alla posta ricevuta. nulla di personale, una risposta alla tua asserzione sulla esistenza di Dio, te lo ricordi, ancora?
Lascerei alla memoria del tempo, e al suo scorrere, eventuali altre polemiche, non necessarie e caso mai, poco edificanti, al mio interesse a percorrere con voi uno spazio temporale, virtuale, ma intenso, che mi fa compagnia ,mi da la certezza che relazionarsi e compararsi è ancora possibile, non solo, il confine può essere varcato e aggiungere il "buon giorno" mattutino.
grazie della tua attenzione sesto comandamento dubbio - Pagina 2 158383 Maria turchina
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da turchina Ven 4 Mar 2011 - 13:14

buongiorno a tutti, mi rincresce che con alcuni di voi, ho utilizzato impropriamente le maiuscole, non essendo assolutamente a conoscenza che ciò.. sarebbe equivalso, a formare un tono scomposto e "urlato" della cui assonanza mi dolgo.
Turchina
turchina
turchina
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mar 2011 - 13:26

turchina ha scritto:Sai dire a quale Dio credo, fa parte di un lungo percorso di ricerca e di introspezione, molto personle e, anche, molto "doloroso", che non escludo potere illustrare, anche parzialmente, ma che per me è da considerare tema delicato, quasi una stanza nella cui Luce mi appresto ad entrare, nella solitudine del mio essere tormentato e digiuno da ipocrisie.

Non sei ovviamente obbligata a mettere in piazza i tuoi percorsi, ehm, spirituali, ma da queste poche righe mi pare di poter desumere che hai un dio tutto tuo domanda..

Se così fosse, non preoccuparti comunque: che tu ci creda o no, fai parte di una maggioranza wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oddvod56 Ven 4 Mar 2011 - 13:51

cara turchina, un conto è esprimere un opinione e un conto è spacciare quello che si pensa per la verità,e per favore non urlare (caps lock equivale ad urlare) nessuno è sorto e come dice un proverbio di casa mia "chi urla ha torto"

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ates Ven 4 Mar 2011 - 13:51

turchina ha scritto:
Ma Ates, che Dio possa AVERE DATO LE TAVOLE DEI COMANDAMENTI...FORSE è VERO, MA POTREMMO ANCHE "DUBITARNE", IL DATO NON è CERTO, IN QUANTO, QUESTO AVVENIMENTO è CERTO SOLO ALL'UOMO CHE LE HA RICEVUTE LE TAVOLE DEI COM. MA SE VOGLIAMO IPOTIZZARE CHE POSSA ESSERE ACCADUTO VERAMENTE, ECCO CHE SE OSSERVIAMO DENTRO DI NOI, E CERCHIAMO DIO IN NOI, FORSE NE SENTIREMMO L'ASSENSO O ...
QUINDI CIò CHE STO SOSTENENDO NON è ALTRO CHE QUESTO: DUBITARE DEGLI UOMINI, MA CREDERE IN DIO
I 10 COMANDAMENTI SONO UN MODO PER INSEGNARE AL POPOLO COSA è IL BENE E IL MALE, IN QUANTO QUESTA FORMA DI DISCERNIMENTO NON SI ERA ANCORA DEL TUTTO SVILUPPATA, ESSENDO LORO "PRIMITIVI", MA TALE CONSTAZIONE, MI APPARE ATTUALE..., QUASI CHE LO SCORRERE DEL TEMPO NON ABBIA SFIORATO GLI ANIMI MA LI ABBIA SOLO FATTI CRESCERE NEL CORPO, MORIRE, RINASCERE, MA IL LORO SENTIMENTO RELIGIOSO NON SI è MATURATO, FRUTTO ACERBO, FORSE, MA NON VOGLIO GIUDICARE.
i TESTI SACRI SONO IMPORTANTI MA TU DOVRESTI SAPERE CHE NON CI ARRIVANO INTEGRALMENTE, MA SONO STATI "RIVEDUTI E CORRETTI", MA ORA QUESTO A NOI NON IMPORTA, TANTO DIO C'è PER TUTTI COLORO CHE LO CERCANO E SA FARSI ASCOLTARE .. BASTA PRESTARE L'ORECCHIO.
CIAO
MARIA

Non credere che io creda ai 10 comandamenti mgreen
Posto questo la mia critica non è rivolta in questo caso al credere in Dio, piuttosto alla contraddizione tra il considerare la sua "parola" ora dogmatica, ora interpretabile.
Ipotizziamo che sia vero, ne devo sentire l'assenso o...? O il dissenso? Potrei darti una mia opinione su ogni comandamento, se vuoi lo faccio.
Poniamo come vero anche che Dio volesse insegnare cos'è il bene e cosa il male. Perché egli non si rende conto che la sua parola può essere usata a favore del male? Perché non si rende conto di lasciare gli onesti e i buoni nelle grinfie dei potenti? La mia risposta da ateo è ovviamente che la mia domanda non ha senso, poiché i 10 c. sono stati stilati proprio dai potenti! La tua, da credente qual è? Come giustificheresti questa scarsa tutela da parte di Dio nei confronti dei giusti?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 4 Mar 2011 - 13:54

Inoltre, dando i suoi comandamenti ha ricordato solo le imposizioni di divieri e di doveri, dimenticando del tutto i diritti.

Cavolo, sembra che la concezioni giuridica divina sia proprio simile a quella di Mosé.

Don Chisciotte - Guccini

Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili