Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Desertec & solare vs nucleare

+17
The Pilot
mix
EVO
alec
teto
Minsky
*Valerio*
uoz
alberto
Feynman
Be.Human
davide
Phoenix
Rasputin
Avalon
Paolo
Holubice
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 7 Nov 2020 - 20:59

holubice ha scritto:

Peccato solo che arrivi tutto così tardi...


hmm
Non è mai troppo tardi.

Minsky
--------------
--------------

Numero di messaggi : 27395
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Ven 18 Dic 2020 - 14:30

Ho fatto 4 chiacchiere con un amico, uno che parla con il famoso finanziereXX cattivissimo e lavora in una grossa multinazionale petrolifera. Abbiamo fatto 4 chiacchiere sull hype del H2. Mi ha confermato che é una cosa tutta orchestrata dalle aziende fossili, perché alla fine autorizzeranno il H2 da steam reforming del metano con CO2 catturata e la CO2 dove lastoccheranno? Ma proprio nei pozzi di petrolio esausti, cosi con la scusa che ci hanno buttato dentro un po di CO2 non pagheranno per il decommissioning del pozzo visto che l infrastruttura rimane li ;)

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Ven 18 Dic 2020 - 15:58

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ho fatto 4 chiacchiere con un amico, uno che parla con il famoso finanziereXX cattivissimo e lavora in una grossa multinazionale petrolifera. Abbiamo fatto 4 chiacchiere sull hype del H2. Mi ha confermato che é una cosa tutta orchestrata dalle aziende fossili, perché alla fine autorizzeranno il H2 da steam reforming del metano con CO2 catturata e la CO2 dove lastoccheranno? Ma proprio nei pozzi di petrolio esausti, cosi con la scusa che ci hanno buttato dentro un po di CO2 non pagheranno per il decommissioning del pozzo visto che l infrastruttura rimane li ;)
E qui ancora una volta ti sei fatto beccare in castagna.

Lo steam reforming non produce CO2, neanche una molecola. Produce CO (oltre all'idrogeno).

CH4 + H2O → CO + 3H2

E il CO non si può stoccare.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Ven 18 Dic 2020 - 16:06

Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ho fatto 4 chiacchiere con un amico, uno che parla con il famoso finanziereXX cattivissimo e lavora in una grossa multinazionale petrolifera. Abbiamo fatto 4 chiacchiere sull hype del H2. Mi ha confermato che é una cosa tutta orchestrata dalle aziende fossili, perché alla fine autorizzeranno il H2 da steam reforming del metano con CO2 catturata e la CO2 dove lastoccheranno? Ma proprio nei pozzi di petrolio esausti, cosi con la scusa che ci hanno buttato dentro un po di CO2 non pagheranno per il decommissioning del pozzo visto che l infrastruttura rimane li ;)
E qui ancora una volta ti sei fatto beccare in castagna.

Lo steam reforming non produce CO2, neanche una molecola. Produce CO (oltre all'idrogeno).

CH4 + H2O → CO + 3H2

E il CO non si può stoccare.

È come se tu sfidassi a punizioni Maradona, non potresti vincere neanche impegnandoti perché non avresti i fondamentali
Hai messo la prima parte della reazione. La seconda non la metti? Cosa succede se il CO reagisce con l acqua?Si fa da piú di 100 anni su scala industriale, non é una cosa nuova, ed e´ conosciuta dal 1780
Riprova e controlla

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Ven 18 Dic 2020 - 16:34

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:

È come se tu sfidassi a punizioni Maradona, non potresti vincere neanche impegnandoti perché non avresti i fondamentali
Hai messo la prima parte della reazione. La seconda non la metti? Cosa succede se il CO reagisce con l acqua?Si fa da piú di 100 anni su scala industriale, non é una cosa nuova, ed e´ conosciuta dal 1780
Riprova e controlla
Allora dovevi dire: steam reforming più shift reaction, non ti sei espresso chiaramente. moon

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Ven 18 Dic 2020 - 16:41

Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:

È come se tu sfidassi a punizioni Maradona, non potresti vincere neanche impegnandoti perché non avresti i fondamentali
Hai messo la prima parte della reazione. La seconda non la metti? Cosa succede se il CO reagisce con l acqua?Si fa da piú di 100 anni su scala industriale, non é una cosa nuova, ed e´ conosciuta dal 1780
Riprova e controlla
Allora dovevi dire: steam reforming più shift reaction, non ti sei espresso chiaramente. moon
Si si certo certo... hai ragione carissimo, tra me e te quello piú preparato sei tu e non io
ahahahahahaha
DImenticavo: se vuoi fare il precisino almeno fallo bene, la "shift reaction" non esiste ahahaha

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Ven 18 Dic 2020 - 17:01

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:

È come se tu sfidassi a punizioni Maradona, non potresti vincere neanche impegnandoti perché non avresti i fondamentali
Hai messo la prima parte della reazione. La seconda non la metti? Cosa succede se il CO reagisce con l acqua?Si fa da piú di 100 anni su scala industriale, non é una cosa nuova, ed e´ conosciuta dal 1780
Riprova e controlla
Allora dovevi dire: steam reforming più shift reaction, non ti sei espresso chiaramente. moon
Si si certo certo... hai ragione carissimo, tra me e te quello piú preparato sei tu e non io
ahahahahahaha
DImenticavo: se vuoi fare il precisino almeno fallo bene, la "shift reaction" non esiste ahahaha
Ah, poveri noi, quanta spocchia, a vanvera per giunta.

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Shift_10

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Ven 18 Dic 2020 - 17:12

https://en.wikipedia.org/wiki/Water-gas_shift_reaction

Cmnq se é uno screenshot dello stesso libro che ho io a pagina 364 la chiama water gas shift reaction.
Il suo acronimo per il 90% degli autori é WGSR
Cmnq, al di la della semantica, il concetto é chiaro: il hype del H2 é solo per le compagnie petrolifere perrisparmiare sul decommissioning dei pozzi

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 19 Dic 2020 - 15:04

Minsky ha scritto:...
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Shift_10

Abbiate pietà...

C'è anche chi, come il sottoscritto, chimica l'ha fatta solo un pochino alle superiori, e quel pochino l'ha fatta con un professore scioperato che, sapendo di non doverla portare agli esami, ha bignellonato tutto il giorno. C'è qualcuno che, alla Piero Angela, può spiegare 'con parole sue' che cosa significa questa formula...?

Rusp, provaci tu... wink..

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Sab 19 Dic 2020 - 15:12

holubice ha scritto:
Minsky ha scritto:...
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Shift_10

Abbiate pietà...

C'è anche chi, come il sottoscritto, chimica l'ha fatta solo un pochino alle superiori, e quel pochino l'ha fatta con un professore scioperato che, sapendo di non doverla portare agli esami, ha bignellonato tutto il giorno. C'è qualcuno che, alla Piero Angela, può spiegare 'con parole sue' che cosa significa questa formula...?

Rusp, provaci tu...      wink..

Io? Io a differenza dell'ateoquadrumane qui mica sono un tuttologo, non lo so ma mi fido di Minsky wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 19 Dic 2020 - 16:03

holubice ha scritto:

Abbiate pietà...

C'è anche chi, come il sottoscritto, chimica l'ha fatta solo un pochino alle superiori, e quel pochino l'ha fatta con un professore scioperato che, sapendo di non doverla portare agli esami, ha bignellonato tutto il giorno. C'è qualcuno che, alla Piero Angela, può spiegare 'con parole sue' che cosa significa questa formula...?

Rusp, provaci tu...      wink..
È abbastanza semplice. Si parla di energie rinnovabili, quindi siamo IT. Ma l'Ateo Dispettoso afferma: «Idrogeno, energia rinnovabile 'sta fava, mio cuggino ha sentito un tizio dire che i petrolieri faranno l'idrogeno con il gas, costa di meno e poi lo scarto si butta nei vecchi pozzi di petrolio, furbi eh, resta tutto in mano a loro.»
Tecnicamente, è vero, si può ricavare l'idrogeno dal metano ma il processo non è semplice. Gli impianti sono costosi e delicati. L'idrogeno è pericoloso e l'utilizzo su larga scala avrebbe senso solo se si ottenesse un'efficenza maggiore rispetto all'utilizzo, direttamente, del metano. Ma non è proprio così banale.

Le formule indicano le reazioni in gioco. La molecola di metano è composta da un atomo di carbonio e 4 atomi di idrogeno. Reagendo (ad alta temperatura e pressione) con una molecola di acqua (2 atomi di idrogeno e uno di ossigeno), gli atomi si ricombinano e danno: una molecola di monossido di carbonio (carbonio e ossigeno) e 3 molecole di idrogeno (l'idrogeno forma una molecola di due atomi, non può stare in atomi isolati). Fin qui tutto bene, ma il monossido di carbonio se non viene impiegato per usi industriali (plastica) è un prodotto di scarto che non si può disperdere in atmosfera. È molto tossico. Allora occorre un'altra reazione che lo trasforma in anidride carbonica. Ma belìn Teresa, dirai tu, l'anidride carbonica è proprio la roba che non volevamo più buttare in atmosfera, perché è un gas serra e ci fa arrostire tutti come polli. Quindi bisogna "stoccarla" da qualche parte. Comunque, la seconda (e separata) reazione prevede di combinare una molecola di monossido di carbonio con una di acqua, ottenendo così una molecola di anidride carbonica e una di idrogeno. Come in tutti i processi chimici, necessitano in realtà fasi di raffinazione e intervento di catalizzatori per efficientare e controllare il processo. Pompe, valvole, scambiatori, tubi, motori, gioie e dolori etc. etc.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 19 Dic 2020 - 16:14

Rasputin ha scritto:
Io? Io a differenza dell'ateoquadrumane qui mica sono un tuttologo, non lo so ma mi fido di Minsky wink..

Guarda,
Quel pochissimo che ne so (di chimica) l'ho studiato solo per curiosità mia, da solo, con il libro in dotazione. Se fosse stato per il mio professore di allora avrei anche potuto vendere il libro per andarci da Mangiafuoco, come Pinocchio.

Forse qualcosa è cambiato, vedo i figli che si danno un gran daffare in vista delle prove Invalsi, vero spauracchio del corpo docente. Sicuramente sono strumenti in grado di scovare tutti quei mangiapane a tradimento che tutti noi, chi più, chi meno, abbiamo incontrato nelle nostre aule.

Avevo un collega che da ragazzo accarezzava l'idea di fare il dentista. Sostenne l'esame di ammissione, fece tutto benissimo, tranne l'esame di chimica: anche lui, al liceo, era incappato in una zecca che non gli aveva fatto fare nulla.


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 31

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 20 Dic 2020 - 16:49

Si da il caso che impianti che fanno syngas li vendo, per cui dicevo al buon Minskolyno che é inutile per lu giocarea Punizioni con Maradona, questo era il senso.

Il Syngas é una comodissima piataforma chimica. In teoria lo puoi fare da qualsiasi massa o biomassa contenente carbonio (infatti stanno partendo al mondo diversi impianti per riciclare chimicamente la plastica, cioé nn tritarla e rifonderla ma scomporla chimicamente e risintetizzarla chimicamente).
Riguardo all H2, é una minkiata che torna in voga ogni X anni, ma non funziona per una serie di motivi (trasporto e stoccaggio in primis), se proprio vogliamo fare qualcosa di circolare del genere meglio la methanol economy di G. Olah (https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_a_metanolo) che la H2 economy di Rifkin, ma sai Olah é un chimico e Rifkin un economista, quindi uno solo dei due sa cosa e la realtà, prova ad indovinare quale dei 2 ;)

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 20 Dic 2020 - 16:56

holubice ha scritto:

Guarda,
Quel pochissimo che ne so (di chimica) l'ho studiato solo per curiosità mia, da solo, con il libro in dotazione. Se fosse stato per il mio professore di allora avrei anche potuto vendere il libro per andarci da Mangiafuoco, come Pinocchio.

Forse qualcosa è cambiato, vedo i figli che si danno un gran daffare in vista delle prove Invalsi, vero spauracchio del corpo docente. Sicuramente sono strumenti in grado di scovare tutti quei mangiapane a tradimento che tutti noi, chi più, chi meno, abbiamo incontrato nelle nostre aule.

Avevo un collega che da ragazzo accarezzava l'idea di fare il dentista. Sostenne l'esame di ammissione, fece tutto benissimo, tranne l'esame di chimica: anche lui, al liceo, era incappato in una zecca che non gli aveva fatto fare nulla.


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 31
Non é mai trpo tardi per imparare la chimica, una delle materie piú belle e affascinanti. Qui un profano puo impararne abbastanza er quello che puo servire nella vita di tutti i giorni
https://thecrashcourse.com/courses/chemistry

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Dom 20 Dic 2020 - 18:12

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Si da il caso che impianti che fanno syngas li vendo, per cui dicevo al buon Minskolyno che é inutile per lu giocarea Punizioni con Maradona, questo era il senso.
Si dà il caso che (anche) impianti che fanno syngas li ho costruiti e fatti funzionare (mica da solo, ben s'intende, non vorrei sembrare uno sbruffone come qualcun altro), il ché richiede un pelino di competenza in più che venderli, per cui il buon Ateolino può andare lui a giocare con Maradona, tanto per come sta messo Maradona attualmente, c'è il caso che riesca perfino a parare qualche tiro.

E questo ha senso. carneval

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 20 Dic 2020 - 18:19

Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Si da il caso che impianti che fanno syngas li vendo, per cui dicevo al buon Minskolyno che é inutile per lu giocarea Punizioni con Maradona, questo era il senso.
Si dà il caso che (anche) impianti che fanno syngas li ho costruiti e fatti funzionare (mica da solo, ben s'intende, non vorrei sembrare uno sbruffone come qualcun altro), il ché richiede un pelino di competenza in più che venderli, per cui il buon Ateolino può andare lui a giocare con Maradona, tanto per come sta messo Maradona attualmente, c'è il caso che riesca perfino a parare qualche tiro.

E questo ha senso. carneval
Li hai anche progettati e dimensionati? O hai fatto oslo il montatore e aviatore?

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Dom 20 Dic 2020 - 18:33

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Si da il caso che impianti che fanno syngas li vendo, per cui dicevo al buon Minskolyno che é inutile per lu giocarea Punizioni con Maradona, questo era il senso.
Si dà il caso che (anche) impianti che fanno syngas li ho costruiti e fatti funzionare (mica da solo, ben s'intende, non vorrei sembrare uno sbruffone come qualcun altro), il ché richiede un pelino di competenza in più che venderli, per cui il buon Ateolino può andare lui a giocare con Maradona, tanto per come sta messo Maradona attualmente, c'è il caso che riesca perfino a parare qualche tiro.

E questo ha senso. carneval
Li hai anche progettati e dimensionati? O hai fatto oslo il montatore e aviatore?

Oslo è in Norvegia e il montatore è questo

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 MONTATORE-027

mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Dom 20 Dic 2020 - 21:33

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Minsky ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Si da il caso che impianti che fanno syngas li vendo, per cui dicevo al buon Minskolyno che é inutile per lu giocarea Punizioni con Maradona, questo era il senso.
Si dà il caso che (anche) impianti che fanno syngas li ho costruiti e fatti funzionare (mica da solo, ben s'intende, non vorrei sembrare uno sbruffone come qualcun altro), il ché richiede un pelino di competenza in più che venderli, per cui il buon Ateolino può andare lui a giocare con Maradona, tanto per come sta messo Maradona attualmente, c'è il caso che riesca perfino a parare qualche tiro.

E questo ha senso. carneval
Li hai anche progettati e dimensionati? O hai fatto oslo il montatore e aviatore?
Lavoro nell'industria di processo da trentacinque anni, come ho avuto occasione di accennare qui sul forum in varie occasioni, e come ho detto anche a te su tua espressa domanda (ma evidentemente non hai letto la risposta). Faccio la programmazione dei sistemi di automazione distribuita, non monto i tubi e le valvole, anzi non metto neanche un filo nel morsetto, per quello ci sono gli elettricisti. Non progetto i processi ma gli algoritmi di controllo e le logiche di automazione.
Comunque questa smania di volerselo misurare a chi ce l'ha più lungo denota da parte tua un senso di angustia intellettiva abbastanza penoso, e soprattutto noioso. yawn2

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Lun 21 Dic 2020 - 0:56

Minsky ha scritto:(...)
Comunque questa smania di volerselo misurare a chi ce l'ha più lungo denota da parte tua un senso di angustia intellettiva abbastanza penoso, e soprattutto noioso. yawn2

Più che altro una certa scarsezza di autostima/bisogno di autoconferma. Come se io andassi a sbandierare a ogni piè sospinto che ho una laurea wy in xz e che ho fatto bla ecceccecc

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da SauroClaudio Dom 27 Dic 2020 - 23:23

Non so se qualcuno l'ha già posto, ma l'utilizzo del TORIO al posto dell'URANIO sarebbe una soluzione accettabile e che si avvicina alle energie rinnovabili; pongo il filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=raDUaZECBKI
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Ven 8 Gen 2021 - 12:24

No, meglio di no. Il torio non è così sicuro. Se abbiamo qualche soldo da investire, puntiamolo su questa gente qui...



... ovvero arrivare ad ottenere un Super Condensatore, che si carichi in pochi secondi, come i condensatori, ma conservi l'energia nel tempo, come gli accumulatori.

ok

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Ven 8 Gen 2021 - 23:58

holubice ha scritto:No, meglio di no. Il torio non è così sicuro. Se abbiamo qualche soldo da investire, puntiamolo su questa gente qui...



... ovvero arrivare ad ottenere un Super Condensatore, che si carichi in pochi secondi, come i condensatori, ma conservi l'energia nel tempo, come gli accumulatori.

ok
Pessima idea. Sono oggetti ingombranti, costosissimi, inefficienti e pericolosi (e delicati). E non generano energia: la possono solo, appunto, accumulare.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Dom 17 Gen 2021 - 14:39

Ormai la transazione alle energie rinnovabili è inarrestabile, e delle batterie efficienti e a prezzi molto bassi sono un elemento chiave:


Panasonic to launch 4680 cell production in 2021

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 1026n-panasonic-battery-and-tesla-car-article-main-image

"... Panasonic wants to start the production of prototypes of the new 4680 battery cell presented by Tesla at Battery Day as early as 2021. Production is most likely to take place in the company’s Nevada Gigafactory.
Tesla initially announced the new battery cell format at their Battery Day earlier this year. The benefits of the new cells designated 4860 are that they are bigger and claimed to be better, not the least because of advances in production. The key here is the use of a dry electrode, to rely primarily on nickel, and a ‘tabless’ design. The cells will also integrate into the vehicle as an entirely structural component. The overall goal is a range increase of up to 54% and simultaneous reductions in kWh price by 56% and the investment per GWh by 69%. The 56% cost reduction would bring Tesla within reach of $50/kWh battery price..." (CONTINUA NEL LINK)




powa

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Dom 17 Gen 2021 - 15:15

holubice ha scritto:Ormai la transazione alle energie rinnovabili è inarrestabile, e delle batterie efficienti e a prezzi molto bassi sono un elemento chiave:


Panasonic to launch 4680 cell production in 2021

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 1026n-panasonic-battery-and-tesla-car-article-main-image

"... Panasonic wants to start the production of prototypes of the new 4680 battery cell presented by Tesla at Battery Day as early as 2021. Production is most likely to take place in the company’s Nevada Gigafactory.
Tesla initially announced the new battery cell format at their Battery Day earlier this year. The benefits of the new cells designated 4860 are that they are bigger and claimed to be better, not the least because of advances in production. The key here is the use of a dry electrode, to rely primarily on nickel, and a ‘tabless’ design. The cells will also integrate into the vehicle as an entirely structural component. The overall goal is a range increase of up to 54% and simultaneous reductions in kWh price by 56% and the investment per GWh by 69%. The 56% cost reduction would bring Tesla within reach of $50/kWh battery price..." (CONTINUA NEL LINK)




powa

Quello che qui è inarrestabile (grazie alla scellerata e corrotta politica di ridurre la produzione di energia da centrali nucleari e a carbone) è l'incremento delle spese per comprare l'energia dai paesi vicini (Francia), proveniente da centrali nucleari e carbone.

Questo perchè con l'energia proveniente da fonti rinnovabili (o naturali, come i parchi eolici) non ci si fa nemmeno il caffè.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 20 Gen 2021 - 18:42

Ehi Rusp, questa spacca...!

Arriva la batteria per auto che si ricarica in 10 minuti

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 407ab7b6c9c357a921dca4939ec64a45

"... Un team di ingegneri della Penn State University ha sviluppato una batteria al litio ferro fosfato con un'autonomia di 250 miglia (circa 400 chilometri) e che si ricarica in 10 minuti.
"Abbiamo sviluppato una batteria per i veicoli elettrici del mercato di massa che raggiungeranno la parità di costi con i veicoli con un motore a combustione", ha affermato Chao-Yang Wang, professore di ingegneria chimica e professore di scienza e ingegneria dei materiali, nonché direttore dell'Electrochemical Engine Center presso la Penn State.
"Non ci sarà più ansia da autonomia e questa batteria è davvero conveniente." I ricercatori sostengono anche che la batteria dovrebbe avere una durata complessiva di 2 milioni di miglia (più di 3 milioni di chilometri)..." (CONTINUA NEL LINK)



Se è tutto vero, una vettura elettrica costerà meno di una a combustione. Ed aprirà la strada alle batterie domestiche di massa, quelle che accumuleranno l'energia prodotta dai pannelli di giorno e la rilasceranno la notte. Probabilmente, con i pannelli riusciremo anche a scaldare casa.


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Mer 20 Gen 2021 - 21:28

holubice ha scritto:Ehi Rusp, questa spacca...!

Arriva la batteria per auto che si ricarica in 10 minuti

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 407ab7b6c9c357a921dca4939ec64a45

"... Un team di ingegneri della Penn State University ha sviluppato una batteria al litio ferro fosfato con un'autonomia di 250 miglia (circa 400 chilometri) e che si ricarica in 10 minuti.
"Abbiamo sviluppato una batteria per i veicoli elettrici del mercato di massa che raggiungeranno la parità di costi con i veicoli con un motore a combustione", ha affermato Chao-Yang Wang, professore di ingegneria chimica e professore di scienza e ingegneria dei materiali, nonché direttore dell'Electrochemical Engine Center presso la Penn State.
"Non ci sarà più ansia da autonomia e questa batteria è davvero conveniente." I ricercatori sostengono anche che la batteria dovrebbe avere una durata complessiva di 2 milioni di miglia (più di 3 milioni di chilometri)..." (CONTINUA NEL LINK)



Se è tutto vero, una vettura elettrica costerà meno di una a combustione. Ed aprirà la strada alle batterie domestiche di massa, quelle che accumuleranno l'energia prodotta dai pannelli di giorno e la rilasceranno la notte. Probabilmente, con i pannelli riusciremo anche a scaldare casa.


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765
Ah, benissimo. Ci attende un futuro radioso. applaudi
E l'armageddon? Niente più armageddon? Royales

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 23 Gen 2021 - 9:38

Minsky ha scritto:
Ah, benissimo. Ci attende un futuro radioso. applaudi
E l'armageddon? Niente più armageddon? Royales


E' per svagarvi...

Sennò poi voi v'annoiate, e mi cambiate canale...


ok

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2021 - 10:09

holubice ha scritto:
Minsky ha scritto:
Ah, benissimo. Ci attende un futuro radioso. applaudi
E l'armageddon? Niente più armageddon? Royales


E' per svagarvi...

Sennò poi voi v'annoiate, e mi cambiate canale...


ok
Forse non hai afferrato il senso dell'obiezione... se stai aspettando la fine del mondo entro la prossima estate, che te ne frega delle batterie che durano decenni?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 23 Gen 2021 - 10:22

Toh va...! Visto che mi stuzzichi...

Nio vs Tesla: le batterie che si sfilano e si sostituiscono al volo

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Screen-shot-2020-08-21-at-1-34-02-pm-1598042055.png?crop=0.824xw:0.739xh;0.0984xw,0


"... Capiluppi ci spiega che il successo di Nio è principalmente dovuto al fatto che la società “ha fondato il suo modello di business sulla base di un’idea pensata originariamente dalla stessa Tesla. […] L’azienda cinese fa affidamento sul cambio delle batterie dei veicoli, piuttosto che sulla loro ricarica tramite colonnine apposite. Tesla testò questa tecnologia per la prima volta nel 2013, ma abbandonò poi il progetto per i costi e per la mancanza di interesse da parte dei suoi clienti”.
A quanto pare, Nio è riuscita ad abbattere i costi e ha di fatto reso il progetto economicamente sostenibile, standardizzando la produzione di batterie. In questo modo, a differenza delle altre auto elettriche, la batteria può essere installata sul pianale dell’auto per una facile sostituzione tramite un apposito carrello elevatore..." (CONTINUA NEL LINK)





Per voi, che siete studiati, ed avete navigato i sette mari, metto anche l'articolo in inglese...

China's Nio Lets EV Drivers Swap Batteries in 5 Minutes, Hit the Road



"... While EV ranges increase and the charging infrastructure continues to grow, it’s still easier and quicker to refill an internal-combustion vehicle. For some, that convenience of just going to the gas station outweighs the benefits of owning an electric vehicle. Chinese automaker Nio is aware of this and has a solution to the road-trip refueling issue: subscription-based swappable batteries.
The company launched a Battery as a Service (BaaS) subscription model that lets owners deal with charging needs by simply having a fresh battery pack installed in a matter of minutes. Users have the option of signing up for different battery sizes and making the exchange at special Power Swap stations. The service allows Nio to sell vehicles without a battery. It's essentially "batteries not included" on a large scale, and according to Nio, it can save buyers about $10,000 off the price of a vehicle..." (CONTINUA NEL LINK)





Senza voler fare il solito profeta del giorno dopo, se vi andate a rileggere qualche pagina addietro io vi o ho detto, o non vi ho detto: "Ma che cavolo ci vuole a fare una batteria standard che, con un pallet, al volo viene sfilata scarica, e reinserita carica in pochi minuti...?"

Adesso, caro Rusp, tu puoi andare a cercarti le azioni sulla borsa di Shangai di questa Nio Car Company, oppure investire quei due spiccioli (due) che hai nelle tue tasche e investire su qualcosa di sicuro, e di più promettente, che si rivaluteranno nel lunghissimo termine. Anzi, senza termine ...

https://youtu.be/Sv1guDEl86M
https://youtu.be/Sv1guDEl86M


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2021 - 10:37

holubice ha scritto:Toh va...! Visto che mi stuzzichi...

Nio vs Tesla: le batterie che si sfilano e si sostituiscono al volo

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Screen-shot-2020-08-21-at-1-34-02-pm-1598042055.png?crop=0.824xw:0.739xh;0.0984xw,0


"... Capiluppi ci spiega che il successo di Nio è principalmente dovuto al fatto che la società “ha fondato il suo modello di business sulla base di un’idea pensata originariamente dalla stessa Tesla. […] L’azienda cinese fa affidamento sul cambio delle batterie dei veicoli, piuttosto che sulla loro ricarica tramite colonnine apposite. Tesla testò questa tecnologia per la prima volta nel 2013, ma abbandonò poi il progetto per i costi e per la mancanza di interesse da parte dei suoi clienti”.
A quanto pare, Nio è riuscita ad abbattere i costi e ha di fatto reso il progetto economicamente sostenibile, standardizzando la produzione di batterie. In questo modo, a differenza delle altre auto elettriche, la batteria può essere installata sul pianale dell’auto per una facile sostituzione tramite un apposito carrello elevatore..." (CONTINUA NEL LINK)





Per voi, che siete studiati, ed avete navigato i sette mari, metto anche l'articolo in inglese...

China's Nio Lets EV Drivers Swap Batteries in 5 Minutes, Hit the Road



"... While EV ranges increase and the charging infrastructure continues to grow, it’s still easier and quicker to refill an internal-combustion vehicle. For some, that convenience of just going to the gas station outweighs the benefits of owning an electric vehicle. Chinese automaker Nio is aware of this and has a solution to the road-trip refueling issue: subscription-based swappable batteries.
The company launched a Battery as a Service (BaaS) subscription model that lets owners deal with charging needs by simply having a fresh battery pack installed in a matter of minutes. Users have the option of signing up for different battery sizes and making the exchange at special Power Swap stations. The service allows Nio to sell vehicles without a battery. It's essentially "batteries not included" on a large scale, and according to Nio, it can save buyers about $10,000 off the price of a vehicle..." (CONTINUA NEL LINK)





Senza voler fare il solito profeta del giorno dopo, se vi andate a rileggere qualche pagina addietro io vi o ho detto, o non vi ho detto: "Ma che cavolo ci vuole a fare una batteria standard che, con un pallet, al volo viene sfilata scarica, e reinserita carica in pochi minuti...?"

Adesso, caro Rusp, tu puoi andare a cercarti le azioni sulla borsa di Shangai di questa Nio Car Company, oppure investire quei due spiccioli (due) che hai nelle tue tasche e investire su qualcosa di sicuro, e di più promettente, che si rivaluteranno nel lunghissimo termine. Anzi, senza termine ...

https://youtu.be/Sv1guDEl86M
https://youtu.be/Sv1guDEl86M


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765
Se Tesla ha scartato questa soluzione ci sarà un perché. Come la vedo io, il problema principale è quello di realizzare una rete di stazioni di "rifornimento" di batterie cariche. Ci vogliono: infrastrutture, compresa la distribuzione elettrica per mantenere sempre una buona scorta di batterie cariche presso ciascuna stazione, poi una quantità di batterie maggiore del numero di veicoli circolanti che usano quel tipo di batterie (ogni veicolo deve avere una batteria a bordo, sennò non marcia, ma per ciascun veicolo ci deve essere un'altra batteria pronta per il rimpiazzo, quindi almeno il doppio di batterie rispetto ai veicoli, dove sarebbe la convenienza, signora mia?). E aggiungerei anche i problemi burocratici: chi è responsabile della batteria, il conducente del veicolo o la società che la noleggia, in caso di guasti o incidenti? Non è che alla fin fine il costo diventa tale da annullare i vantaggi della trazione elettrica?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 23 Gen 2021 - 10:54

Minsky ha scritto:Se Tesla ha scartato questa soluzione ci sarà un perché. Come la vedo io, il problema principale è quello di realizzare una rete di stazioni di "rifornimento" di batterie cariche. Ci vogliono: infrastrutture, compresa la distribuzione elettrica per mantenere sempre una buona scorta di batterie cariche presso ciascuna stazione, poi una quantità di batterie maggiore del numero di veicoli circolanti che usano quel tipo di batterie (ogni veicolo deve avere una batteria a bordo, sennò non marcia, ma per ciascun veicolo ci deve essere un'altra batteria pronta per il rimpiazzo, quindi almeno il doppio di batterie rispetto ai veicoli, dove sarebbe la convenienza, signora mia?). E aggiungerei anche i problemi burocratici: chi è responsabile della batteria, il conducente del veicolo o la società che la noleggia, in caso di guasti o incidenti? Non è che alla fin fine il costo diventa tale da annullare i vantaggi della trazione elettrica?

Io, tu lo sai, voglio bene ad Elon Musk. Ma potrebbe essere semplicemente che abbia avuto una svista... Guarda, io sono da lunga data un metanautisa, vuoi per il mio dover fare un sacco di km per lavoro, vuoi per il mio pallino ambientalista ed ogni 5 anni debbo anche io sostituire le bombole del metano. Funziona così...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 2002_Io-viaggio-a-Metano-1024x1024

... ogni vettura, quando fa il pieno, deve pagare una percentuale sul prezzo che va a finanziare il Consorzio delle Bombole, ovvero delle società che ricevono le bombole, le controllano e le revisionano, se sono molto vecchie le sostituiscono con altre nuove, oppure le reimmettono in circolazione. Quando devo fare questa operazione, il costo è di soli (mi pare) 40 euro, ovvero il lavoro del meccanico che me le sostituisce, perché tutto il resto è già stato pagato.

Ecco, mutatis mutandis, potremmo fare la stessa identica cosa. L'unico problema è mettersi d'accordo sulle dimensioni della batteria standard. Quella che, come si vede dal video, viene infilata al volo sotto il veicolo. Forse dovrebbero essere due: una per veicoli di piccole dimensioni (e peso), un'altra per i pesanti (e ca$$oni) SUV...

Altri problemi non ne vedo. Volere è potere.

Ben inteso, sempre che ce ne sia il tempo...



Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 951983

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2021 - 11:03

holubice ha scritto:
Minsky ha scritto:Se Tesla ha scartato questa soluzione ci sarà un perché. Come la vedo io, il problema principale è quello di realizzare una rete di stazioni di "rifornimento" di batterie cariche. Ci vogliono: infrastrutture, compresa la distribuzione elettrica per mantenere sempre una buona scorta di batterie cariche presso ciascuna stazione, poi una quantità di batterie maggiore del numero di veicoli circolanti che usano quel tipo di batterie (ogni veicolo deve avere una batteria a bordo, sennò non marcia, ma per ciascun veicolo ci deve essere un'altra batteria pronta per il rimpiazzo, quindi almeno il doppio di batterie rispetto ai veicoli, dove sarebbe la convenienza, signora mia?). E aggiungerei anche i problemi burocratici: chi è responsabile della batteria, il conducente del veicolo o la società che la noleggia, in caso di guasti o incidenti? Non è che alla fin fine il costo diventa tale da annullare i vantaggi della trazione elettrica?

Io, tu lo sai, voglio bene ad Elon Musk. Ma potrebbe essere semplicemente che abbia avuto una svista... Guarda, io sono da lunga data un metanautisa, vuoi per il mio dover fare un sacco di km per lavoro, vuoi per il mio pallino ambientalista ed ogni 5 anni debbo anche io sostituire le bombole del metano. Funziona così...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 2002_Io-viaggio-a-Metano-1024x1024

... ogni vettura, quando fa il pieno, deve pagare una percentuale sul prezzo che va a finanziare il Consorzio delle Bombole, ovvero delle società che ricevono le bombole, le controllano e le revisionano, se sono molto vecchie le sostituiscono con altre nuove, oppure le reimmettono in circolazione. Quando devo fare questa operazione, il costo è di soli (mi pare) 40 euro, ovvero il lavoro del meccanico che me le sostituisce, perché tutto il resto è già stato pagato.

Ecco, mutatis mutandis, potremmo fare la stessa identica cosa. L'unico problema è mettersi d'accordo sulle dimensioni della batteria standard. Quella che, come si vede dal video, viene infilata al volo sotto il veicolo. Forse dovrebbero essere due: una per veicoli di piccole dimensioni (e peso), un'altra per i pesanti (e ca$$oni) SUV...

Altri problemi non ne vedo. Volere è potere.

Ben inteso, sempre che ce ne sia il tempo...



Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 951983
No, il tuo è un punto di vista ingenuo, Holu, lascia che te lo dica, senza offesa. Non puoi fare il paragone tra batterie per veicoli e bombole del metano. La bombola del metano è tecnologia di due secoli, è sempre la stessa: acciaio, saldatura, molle e guarnizioni. Le batterie sono tecnologia in rapida evoluzione, ogni anno cambiano, migliorano, questo è vero, diventano più efficienti, più durevoli, meno costose. Musk ha deciso che un'auto nasce con la sua batteria e muore con quella, a meno ovviamente che la batteria non si guasti e occorra sostituirla, ma non mi sembra di aver raccolto notizia che sia mai successo. Tutte le altre parti del veicolo si usurano molto prima della batteria. Che senso avrebbe, mettere in circolazione un enorme parco di batterie destinate ad andare in obsolescenza ben prima di essersi ripagate con il sistema della "tassa" sulla ricarica? Nessuno. Dammi retta, la vecchia volpe non ha costruito una fortuna per caso. Sa quello che fa.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 23 Gen 2021 - 12:25

Minsky ha scritto:
No, il tuo è un punto di vista ingenuo, Holu, lascia che te lo dica, senza offesa. Non puoi fare il paragone tra batterie per veicoli e bombole del metano. La bombola del metano è tecnologia di due secoli, è sempre la stessa: acciaio, saldatura, molle e guarnizioni. Le batterie sono tecnologia in rapida evoluzione, ogni anno cambiano, migliorano, questo è vero, diventano più efficienti, più durevoli, meno costose. Musk ha deciso che un'auto nasce con la sua batteria e muore con quella, a meno ovviamente che la batteria non si guasti e occorra sostituirla, ma non mi sembra di aver raccolto notizia che sia mai successo. Tutte le altre parti del veicolo si usurano molto prima della batteria. Che senso avrebbe, mettere in circolazione un enorme parco di batterie destinate ad andare in obsolescenza ben prima di essersi ripagate con il sistema della "tassa" sulla ricarica? Nessuno. Dammi retta, la vecchia volpe non ha costruito una fortuna per caso. Sa quello che fa.

C'è solo uno che conosce il futuro. Anzi, che lo fa...

Detto questo, io non faccio molto il tifo per le battery swap, perché spero che l'avere un'unica batteria, sempre quella sotto il pianale per tutta la vita del mezzo, continui a spingere la ricerca nel settore degli accumulatori, fino ad arrivare ad avere un elettrolita che non si degradi, praticamente eterno, e che si ricarichi in pochi minuti. Anno su anno escono prodotti sempre più veloci, capienti ed economici.

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 BloombergNEF%20EV%20battery%20pack%20prices

Ho solo una paura: se davvero qualcuno riuscisse a trovare un accumulatore eterno, che può fare decine di milioni di chilometri senza dover essere sostituito, a quel punto lo farebbero fuori. Lei si è riuscita a salvare solo perché ci sono decine di pompieri che le fanno la guardia...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Cam2

The cetennial bulb


mexican

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2021 - 16:06

holubice ha scritto:

Ho solo una paura: se davvero qualcuno riuscisse a trovare un accumulatore eterno, che può fare decine di milioni di chilometri senza dover essere sostituito, a quel punto lo farebbero fuori. Lei si è riuscita a salvare solo perché ci sono decine di pompieri che le fanno la guardia...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Cam2

The cetennial bulb


mexican
Sissì, ce l'hai già fatta vedere quella lampadina. Fa la luce di un cerino e ha un rendimento dell'uno per cento, ma di che stiamo a parlare? Un moderno LED ha un'efficienza di due ordini di grandezza maggiore, e può durare diversi anni.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Sab 23 Gen 2021 - 16:23

Minsky ha scritto:
Sissì, ce l'hai già fatta vedere quella lampadina. Fa la luce di un cerino e ha un rendimento dell'uno per cento, ma di che stiamo a parlare? Un moderno LED ha un'efficienza di due ordini di grandezza maggiore, e può durare diversi anni.

Anche qui, il diavolo è nei dettagli...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Risparmio-luce-led-rispetto-luci-tradizionali

... ho acquistato diverse lampade a led, e le ho prese di ottime marche, ma io questa durata di 15-25 anni onestamente non la vedo. Ne parlavo giustappunto con il buon Ateus Activis Regularis(*), se non producessimo e non gettassimo subito quanto comprato saremmo destinati in pochi anni a crisi sovra produzione. Tradotto: crisi in stile 1929. Ma io non sono dello stesso avviso: se tu mi fai un'auto che mi dura 30 io non metto quei soldi risparmiati nel materasso: io ci girerei, una dopo l'altra, tutte le isole del Dodecaneso, ogni volta facendo una saltino in Turchia...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Dodecanese



*) A proposito, che fine ha fatto? E' momentaneamente sotto spirito? E' stato defenestrato a divinis...?


Ma

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mar 26 Gen 2021 - 20:51

Auto elettriche pronte al sorpasso: saranno le più economiche entro il 2025

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 14522330-k9xE-U32401983461194OD-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

"... I veicoli elettrici sono pronti al sorpasso. Il punto di svolta, o «tipping point», secondo le ultime stime è fissato fra il 2023 e il 2025, quando il crollo del costo delle batterie porterà il prezzo delle auto ad emissioni zero al di sotto di quello dei modelli equivalenti a benzina e diesel. Con la conseguente diffusione massiccia di tali veicoli sui mercati mondiali.
Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 43 per cento nel 2020, nonostante la recessione provocata dalla pandemia, e si prevede una crescita ancor più rapida nei prossimi mesi. Il sorpasso si è giù verificato in Norvegia, dove le agevolazioni fiscali hanno reso le auto elettriche alla portata di tutti, ricorda un lungo articolo di The Guardian: nel Paese scandinavo, la quota di mercato delle auto«alla spina» è aumentata fino al 54 per cento nel 2020 mentre nel resto delle nazioni europee è rimasto al di sotto del 5%.
I prezzi delle batterie agli ioni di litio sono crollati nell’ultimo decennio. E il trend continua tanto che il Global Energy Perspective 2021 di McKinsey, pubblicato il 15 gennaio, prevede che «i veicoli elettrici diventeranno probabilmente la scelta più economica nei prossimi cinque anni in molte parti del mondo». Nel 2010, una batteria per auto di piccole dimensioni da 30 kWh costava 30.000 dollari, molto più del prezzo totale di un’auto equivalente alimentata a combustibili fossili. Oggi, una ricerca di BloombegNEF mostra che la batteria costa in media 4.100 dollari, grazie a un aumento della produzione e ai tagli dei costi dei materiali, come la riduzione della quantità di cobalto richiesta.
I pacchi batteria hanno superato il traguardo di 100$ / kWh nel 2020 per gli autobus in Cina e ci si aspetta che ulteriori miglioramenti della produzione rendano questo il prezzo medio per tutti i veicoli elettrici nel 2023. Tirando le somme, una batteria per auto di piccole dimensioni costerebbe circa 3.000 dollari..."



Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Minsky Mer 27 Gen 2021 - 11:16


___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27395
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Lun 12 Lug 2021 - 23:49

Se tutto questo è vero, allora davvero in un paio di anni si può mandare avanti intere città e tutto il cucuzzaro solo di Vento e di Sole...



Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 605765

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mar 13 Lug 2021 - 12:20

Io in tutto questo ci vedo una strategia "globale" messa in atto dalle case automobilistiche principalmente. Ovvero le vendite delle auto causa covid erano scese a picco. Ecco che l'elettrico che era già da tempo sul mercato ha un exploit inaspettato. Pubblicità martellante, normative sempre più restrittive sui motori tradizionali e via dicendo. 

Di per se non sarebbe nulla di anomalo. Anzi le macchine elettriche vanno benissimo e logicamente non inquinano. Ma ci sono alcuni punti che non quadrano.

Per prima cosa io mi domando, nell'ipotesi di convertire il parco macchine mondiale in elettrico, come verrà prodotta l'energia necessaria per ricaricare le batterie? Io non ho fatto una stima ma mi sa che serviranno una grande quantità di centrali elettriche e non so di che tipo. Il che ovviamente non fa altro che spostare i problemi di inquinamento dalle auto alle centrali.

La produzione di centinaia di milioni di auto elettriche richiede un consumo di rame per i motori enorme, quantità che non ho idea se sia disponibile sulla terra. Inoltre la rete di distribuzione che si dovrebbe creare in tutto il mondo richiederebbe ancora più rame. Una quantità ancora maggiore. Gigantesca! 

La semplicità costruttiva di una macchina elettrica, che non necessita di motore, cambio, trasmissione, farebbe si che tutta la meccanica su cui si basa metà dell'economia mondiale non serva più. E non solo le case automobilistiche non necessiterebbero di una grande quantità di reparti, ma sparirebbe anche tutto l'indotto, dalle acciaierie alle fonderie, dalle officine meccaniche ai produttori di macchine utensili. Insomma una vera rivoluzione industriale. Ma questo provocherebbe problemi sociali non da poco. 

Per la verità sarebbe di per se un passo avanti che però vedo assai complesso. Al momento con le auto elettriche non puoi viaggiare. Tutt'al più le usi in città con l'obbiligo poi lasciare la machina ferma tutta notte sotto carica. Non puoi fare viaggi lunghi se non con soste continue per ricaricare la batteria. Di fatto, e io l'ho constatato, le macchine elettriche consumano il doppio del dichiarato. E se vai piano. Se corri vedi la lancetta della batteria scendere a vista d'occhio. Per ora una cosa da ricchi. Giocattolo per chi se lo può permettere. 

E poi il prezzo. Come è possibile che siano così care. Costruirle è molto molto più semplice. Non c'è confronto. E' evidente che, come ho detto prima, per adesso, quanto meno, le case automobilistiche stanno mettendo a posto i loro bilanci rifilandoci macchine costosissime, che però sono molto più economiche da produrre, e che sono di fatto difficili e complicate da gestire. 

Io non sono contrario allo sviluppo elettrico ma ci vedo ancora troppi problemi. Oltre quelli prima esposti, c'è il problema della produzione e smaltimento delle batterie, di reperire metalli rari ed altamente inquinati (cadmio o simili) e gestirli. Insomma sembra tutto bello ma, quanto meno al momento lo è per i soliti noti....come sempre per altro.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Mar 13 Lug 2021 - 15:19

Paolo ha scritto:Io in tutto questo ci vedo una strategia "globale" messa in atto dalle case automobilistiche principalmente. Ovvero le vendite delle auto causa covid erano scese a picco. Ecco che l'elettrico che era già da tempo sul mercato ha un exploit inaspettato. Pubblicità martellante, normative sempre più restrittive sui motori tradizionali e via dicendo.

Gomblotto!

Ma come, qui ci vedi una strategia globale e nelle insensate misure anticovid no???

Paolo ha scritto:Di per se non sarebbe nulla di anomalo. Anzi le macchine elettriche vanno benissimo e logicamente non inquinano. Ma ci sono alcuni punti che non quadrano.

Alcuni? È come dire che Vallanzasca era un po' birichino  ahahahahahah

Paolo ha scritto:Per prima cosa io mi domando, nell'ipotesi di convertire il parco macchine mondiale in elettrico, come verrà prodotta l'energia necessaria per ricaricare le batterie? Io non ho fatto una stima ma mi sa che serviranno una grande quantità di centrali elettriche e non so di che tipo. Il che ovviamente non fa altro che spostare i problemi di inquinamento dalle auto alle centrali.

La produzione di centinaia di milioni di auto elettriche richiede un consumo di rame per i motori enorme, quantità che non ho idea se sia disponibile sulla terra. Inoltre la rete di distribuzione che si dovrebbe creare in tutto il mondo richiederebbe ancora più rame. Una quantità ancora maggiore. Gigantesca! 

La semplicità costruttiva di una macchina elettrica, che non necessita di motore, cambio, trasmissione, farebbe si che tutta la meccanica su cui si basa metà dell'economia mondiale non serva più. E non solo le case automobilistiche non necessiterebbero di una grande quantità di reparti, ma sparirebbe anche tutto l'indotto, dalle acciaierie alle fonderie, dalle officine meccaniche ai produttori di macchine utensili. Insomma una vera rivoluzione industriale. Ma questo provocherebbe problemi sociali non da poco. 

Per la verità sarebbe di per se un passo avanti che però vedo assai complesso. Al momento con le auto elettriche non puoi viaggiare. Tutt'al più le usi in città con l'obbiligo poi lasciare la machina ferma tutta notte sotto carica. Non puoi fare viaggi lunghi se non con soste continue per ricaricare la batteria. Di fatto, e io l'ho constatato, le macchine elettriche consumano il doppio del dichiarato. E se vai piano. Se corri vedi la lancetta della batteria scendere a vista d'occhio. Per ora una cosa da ricchi. Giocattolo per chi se lo può permettere. 

E poi il prezzo. Come è possibile che siano così care. Costruirle è molto molto più semplice. Non c'è confronto. E' evidente che, come ho detto prima, per adesso, quanto meno, le case automobilistiche stanno mettendo a posto i loro bilanci rifilandoci macchine costosissime, che però sono molto più economiche da produrre, e che sono di fatto difficili e complicate da gestire. 

Io non sono contrario allo sviluppo elettrico ma ci vedo ancora troppi problemi. Oltre quelli prima esposti, c'è il problema della produzione e smaltimento delle batterie, di reperire metalli rari ed altamente inquinati (cadmio o simili) e gestirli. Insomma sembra tutto bello ma, quanto meno al momento lo è per i soliti noti....come sempre per altro.

quoto..

e inoltre tutta questa storia delle energie alternative avrà come risultato dei blackout come non se ne sono mai visti, che nel peggiore dei casi potrebbero durare giorni o settimane.

Ti lascio immaginare le conseguenze.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mar 13 Lug 2021 - 16:44

Nelle misure anticovid ci vedo si misure insensate. Poi però bisogna intenderci su cosa vogliamo dire  per misure insensate. Ma tornando alle auto, mi risulta che la Germania punti di più sull'idrogeno. Non credo sia più vantaggioso dell'elettrico ma se non altro questa tecnologia preserverebbe le gigantesche fabbriche tedesche, evitando inquinamento delle città. 

Bisogna tener conto che auto elettriche sono talmente semplici che tutti (si fa per dire) possono realizzare una fabbrica per produrle. Prevedo una frammentazione delle realtà produttive. Già adesso sono nate fabbriche piccole, anzi direi piccolissime se paragonate ai vari colossi tedeschi giapponesi o americani, e non solo, che potrebbero dare non pochi problemi alla attuale industria automobilistica.  

Per questo che ti dico che sarà una partita tutta aperta e non facile da giocarsi da parte delle attuali industrie automobilistiche. Qui di strategie globali ce ne sono poche. Sarà un tutti contro tutti.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Mar 13 Lug 2021 - 16:58

Paolo ha scritto:Nelle misure anticovid ci vedo si misure insensate. Poi però bisogna intenderci su cosa vogliamo dire  per misure insensate. Ma tornando alle auto, mi risulta che la Germania punti di più sull'idrogeno. Non credo sia più vantaggioso dell'elettrico ma se non altro questa tecnologia preserverebbe le gigantesche fabbriche tedesche, evitando inquinamento delle città. 

Bisogna tener conto che auto elettriche sono talmente semplici che tutti (si fa per dire) possono realizzare una fabbrica per produrle. Prevedo una frammentazione delle realtà produttive. Già adesso sono nate fabbriche piccole, anzi direi piccolissime se paragonate ai vari colossi tedeschi giapponesi o americani, e non solo, che potrebbero dare non pochi problemi alla attuale industria automobilistica.  

Per questo che ti dico che sarà una partita tutta aperta e non facile da giocarsi da parte delle attuali industrie automobilistiche. Qui di strategie globali ce ne sono poche. Sarà un tutti contro tutti.

Io spero che tu abbia ragione, e non sono comunque competente per approfondire. Quello che mi pare chiaro è che il motivo per cui si promuove la trazione elettrica non è certo la tutela medioambientale, altrimenti comincerebbero dai caccia militari.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mar 13 Lug 2021 - 17:08

Le mie sono semplici valutazioni che non si fondano su alcun dato reale. C'è solo da domandarsi perchè la Tesla, che dal punto di vista dell'attuale mercato conta meno di niente, viene quotata più della Toyota. E forse non perchè lei valga così tanto, ma perchè le industrie automobilistiche tradizionali corrono il rischio di un default a livello mondiale. Rischiano di essere i dinosauri della evoluzione, che si sono estinti e poi soppiantati da animali ben più piccoli e deboli.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Rasputin Mar 13 Lug 2021 - 17:13

Paolo ha scritto:Le mie sono semplici valutazioni che non si fondano su alcun dato reale. C'è solo da domandarsi perchè la Tesla, che dal punto di vista dell'attuale mercato conta meno di niente, viene quotata più della Toyota. E forse non perchè lei valga così tanto, ma perchè le industrie automobilistiche tradizionali corrono il rischio di un default a livello mondiale. Rischiano di essere i dinosauri della evoluzione, che si sono estinti e poi soppiantati da animali ben più piccoli e deboli.

Bravissimo, vedo che ci vedi ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Merini10- Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Rusp_c10
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 14 Lug 2021 - 0:34

Paolo ha scritto:...  Per prima cosa io mi domando, nell'ipotesi di convertire il parco macchine mondiale in elettrico, come verrà prodotta l'energia necessaria per ricaricare le batterie? Io non ho fatto una stima ma mi sa che serviranno una grande quantità di centrali elettriche e non so di che tipo. Il che ovviamente non fa altro che spostare i problemi di inquinamento dalle auto alle centrali....

Anche io per molto tempo ho considerato l'auto elettrica solo un voler buttare la spazzatura sotto il tappeto: avremmo avuto auto ad emissioni zero nel centro di Milano o di Londra, ma decine di centrali elettriche a petrolio e/o a carbone in più, alla periferia di Milano e Londra, necessarie per fornirgli la corrente.  Ma ignoravo la differenza di rendimento tra un motore a scoppio ed uno elettrico: dato un barile di petrolio, se lo raffiniamo in benzina, e se con questa benzina ci facciamo un pieno, riusciamo a far fare ad una auto, poniamo, 1000 km. Ma se con lo stesso barile ci produciamo direttamente energia (senza nessuna raffinazione e trasporto ai distributori) e con quella corrente ci muoviamo una Tesla, beh, con quel barile ci spostiamo dalle tre alle quattro auto, facendogli fare gli stessi 1000 km. Il motore a scoppio, sostanzialmente è una stufa: il grosso dell'energia se ne va in calore. E' stato calcolato che se l'energia immessa nella Tesla fosse prodotta totalmente dal carbone, la fonte più inquinante, in ogni caso risulterebbe meno dannosa di una equivalente auto a motore a scoppio. Senza contare che un mezzo elettrico, anche il mio sciatto monopattino che con soddisfazione sfoggio tutti i giorni, consuma energia quando deve partire, ne recupera una grossa parte quando deve frenare, ovvero aziona un dinamo che sostituisce i freni. Come spiegato da lui qui sotto.



Hai perfettamente ragione quando dici che l'auto elettrica può lasciare a casa molte persone dell'industria automobilistica: la Volskwagen, vado a memoria, ha avvisato che, una volta terminata la transizione all'elettrico, almeno un terzo della forza lavoro, in ditta e nell'indotto, scomparirà. E se lo dice lei, puoi star tranquillo che accadrà. Anzi, ci può stare che solo un terzo dei dipendenti rimarrà al lavoro.

Ma qui c'è in gioco molto di più di una nuova autovettura. Gli sforzi fatti inizialmente per le macchine stanno rendendo possibile il passaggio totale ad una società che non utilizza combustibili fossili. Con quelle enormi batterie, montate in serie dentro a quei container. E questo, se le mie preghiere non verranno esaudite, può essere l'ancora di salvezza per i miei figli, e per la loro generazione.

All'ingrosso, stiamo vivendo un passaggio epocale simile a quei nostri bisnonni che hanno visto sostituire le locomotive a vapore con altre ad elettricità (notare lo sbuffo)...

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 44379494852_b09dc305d9_b

... per poi passare a case che si riscaldano totalmente con pompe di calore geotermiche, ovvero che consumano una minima parte di energia per mandare avanti un compressore, ed il grosso del calore lo ricavano dal terreno.



Leggevo di una grossa zona residenziale di Roma che è stata appena terminata e che utilizza un unico impianto geotermico per riscaldare (e raffreddare) diverse centinaia di appartamenti: l'impianto è posto al centro di grossi condomini, i quali condomini vanno a pescare il calore tutti dalla stessa fonte. Costa un botto, ma se ripartito tra molti soggetti l'esborso per ogni proprietario è marginale.

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 IKEA-mini-store-2-920x920-1-701x701

In Svezia, con l'aggiunta del solare e di un fantastico isolamento termico, ottengono case a parità energetica, tra quello che consumano e quello che producono, sebbene lì in inverno faccia anche -40°C... Una volta tanto, cerchiamo di non rimanere sempre in dietro come i cabasisi del bassotto...

ok

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 14 Lug 2021 - 0:56

Rasputin ha scritto:

Io spero che tu abbia ragione, e non sono comunque competente per approfondire. Quello che mi pare chiaro è che il motivo per cui si promuove la trazione elettrica non è certo la tutela medioambientale, altrimenti comincerebbero dai caccia militari.


Sarò un sognatore,
Ma io credo che questo passaggio all'elettrico si sarebbe potuto fare molto prima, e che solo la cocciutaggine di un manipolo di smanettoni californiani (Elon Musk e compagni) hanno sbarigliato le carte, mostrando che il Re era nudo, e che stava ciurlando il manico per non cambiare le cose... Si è traccheggiato fin qui al solo scopo di tenere in piedi l'industria meccanica classica dell'automotive, e l'enorme indotto degli idrocarburi. Ma ora come ora, gli stessi giganti petrolifici come Total e British Petroleum stanno investendo massicciamente nelle rinnovabili. Io non voglio che chiudano, voglio che facciano il doppio dei ricavi che fanno ora, ma su altri settori.




In Gb via libera a nuovo impianto eolico più grande al mondo

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 200410-711-eolica-offshore

"... In Gran Bretagna arriva il via libera a un nuovo impianto eolico da record al largo della coste dello Yorkshire. Si chiama Hornsea Project Two ed è destinato a diventare il più grande del mondo, superando l'Hornsea Project One, attualmente in costruzione nella stessa zona e detentore del primato su scala globale. A realizzarlo è sempre il gruppo danese Dong Energy che promette di completarlo entro il 2022 e di fornire energia a 1,3 milioni di abitazioni nel Regno Unito a costi sempre più ridotti. L'energia eolica, come ricordato sul Times, sta diventando più conveniente rispetto a quella nucleare. I gruppi ambientalisti citati dal giornale sostengono che la politica energetica britannica si dovrebbe sempre più spostare verso l'eolico anche per questioni di convenienza."

Attualmente la Gran Bretagna ha 11.000 pale eoliche. La Danimarca, che per prima ha creduto in questa tecnologia, ora è leader nella costruzione di questi impianti e, con l'arrivo delle nuove pale galleggianti ancorate al fondale, potrà realizzarle non solo in mari poco profondi come il Mar del Nord, ma praticamente ovunque.


ok

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 14 Lug 2021 - 1:09

Paolo ha scritto:Le mie sono semplici valutazioni che non si fondano su alcun dato reale. C'è solo da domandarsi perchè la Tesla, che dal punto di vista dell'attuale mercato conta meno di niente, viene quotata più della Toyota. E forse non perchè lei valga così tanto, ma perchè le industrie automobilistiche tradizionali corrono il rischio di un default a livello mondiale. Rischiano di essere i dinosauri della evoluzione, che si sono estinti e poi soppiantati da animali ben più piccoli e deboli.

Il botto lo farà con questa:

Tesla Model 2, l'auto elettrica a prezzo contenuto arriverà nel 2023

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Tesla-model

"... La Tesla Model 2 sarà lanciata su tutti i principali mercati al mondo, con l’obiettivo di aumentare in modo considerevole il volume di vendita, diventando a tutti gli effetti un modello globale. A determinare l’impennata di vendita sarà il prezzo di accesso ridotto rispetto alle auto elettriche attualmente in listino. Il costo della vettura potrebbe infatti ammontare a circa 20-25 mila euro, che potrebbe diminuire grazie alla presenza degli incentivi statali.
Sarò una compatta, proprio come la Volkswagen ID.3, la Nissan Leaf e la Kia e-Niro, e approderà sul mercato probabilmente nel 2023. Grazie alle nuove batterie sviluppate internamente, con un costo di produzione inferiore del 50% rispetto a quelle attuali, la Tesla Model 2 potrà proporre un prezzo davvero concorrenziale, fornendo fino a cinque volte di energia in più e fino al 16% in più di autonomia. ..." (CONTINUA NEL LINK)


https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/02/09/tesla_compatta_prezzo_uscita_informazioni.html
https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/29-06-2021/tesla-model-2-auto-elettrica-prezzo-contenuto-arrivera-2023-4102357149522.shtml

Un'auto simile alla Golf, con una autonomia di 500 km e al prezzo di 20.000 euro, può sbarigliare completamente le carte. Senza contare che cosa potrà tirare fuori dal cappello Toyota, con le sue nuove auto elettriche con batterie allo stato solido.

ok


___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 14 Lug 2021 - 1:20

Ma la pietra angolare di tutto questo impianto sono le batterie...

BBC: The batteries that could make fossil fuels obsolete

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 P091qvjr

"... California is currently the global leader in the effort to balance the intermittency of renewable energy in electric grids with utility-scale batteries, but the rest of the world is rapidly following suit. Recently announced plans range from a 409-megawatt system in South Florida, to a 320-megawatt plant near London in the UK, to a 200-megawatt facility in Lithuania and a 112-megawatt unit in Chile.
The mass deployment of storage could overcome one of the biggest obstacles to renewable energy – its cycling between oversupply when the sun shines or the wind blows, and shortage when the Sun sets or the wind drops. By smoothing imbalances between supply and demand, proponents say, batteries can replace fossil fuel "peaker" plants that kick in for a few hours a day when energy demands soar. As such, widespread energy storage could be key to expanding the reach of renewables and speeding the transition to a carbon-free power grid...." (CONTINUA NEL LINK)



ok

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mer 14 Lug 2021 - 13:41

Holub avevi ragione! Si sta buttando lo sporco sotto il tappeto!! La resa di un motore diesel moderno è equiparabile, se non superiore, a quello di una centrale termoelettrica. Perciò non ha nessun senso ecologico l'auto elettrica, se non quello di spostare il problema dalle città alle periferie che a volte può essere importante, ma non certo risolutivo. Inoltre  una rete di distribuzione di energia elettrica (elettrodotti, trasformatori ...) ha una resa del 80 max 90% !! Come vedi non c'è alcuna reale convenienza. 

Io non ho fatto alcun calcolo (anche perché non saprei come fare) ma ad occhio ritengo che la quantità di energia elettrica necessaria per far circolare mi sembra 38 milioni di auto e 4 o 5 milioni di camion è enorme. Questo fatto implica che si devono costruire un certo numero di centrali termoelettriche. Con le rinnovabili potresti coprire solo una minima parte del fabbisogno. 

Perciò se tu calcoli i costi di realizzazione e gestione delle centrali e della distribuzione della energia qualunque presunto risparmio viene vanificato. E poi oggi te lo sogni di costruire una qualsiasi centrale !! Dopo un minuto nasce il comitato no-centrale e ti blocca tutto.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mer 14 Lug 2021 - 14:04

Io però al di la di tutto il vero problema che vedo è il futuro della industria mondiale dell'automobile. Se elimini la meccanica metà dell'economia mondiale va in crisi. Oltre le enormi fabbriche di automobili c'è tutta la filiera produttiva che salta, ed è immensa. 

Tieni conto che per fare una normale auto elettrica sono sufficienti due elettromotori su due ruote che hai fatto l'auto! Con lo sterzo elettrico e sospensioni pneumatiche (si fa per dire!) non esiste più la meccanica!! Un elettromotore come questo genera il movimento se alimentato e ricarica le batterie in fase di frenata! 


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Immagi16

A questo punto l'industria automobilistica si riduce a fare il telaio e gli interni!! Cosa da niente. Il fatto che può essere devastante per l'industria automobilistica è che con pochissimi capitali, ovviamente rispetto alle fabbriche di auto tradizionali,  chiunque può mettersi a produrre auto! E i costi sono enormemente più bassi. Io penso che 4 o max 5 mila euro tu possa realizzare e vendere un auto media, tipo Golf. In questo memento, come ho già detto, per me stanno straguadagnado con le auto elettriche. Ma penso che sia una cuccagna che durerà poco se si mettono anche i cinesi a produrre queste auto in grande quantità.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Holubice Mer 14 Lug 2021 - 19:16

Paolo ha scritto:... Io penso che 4 o max 5 mila euro tu possa realizzare e vendere un auto media, tipo Golf. In questo memento, come ho già detto, per me stanno straguadagnado con le auto elettriche. Ma penso che sia una cuccagna che durerà poco se si mettono anche i cinesi a produrre queste auto in grande quantità.

La nuova cinesina elettrica da 4.000 euro fa gola anche in Italia


Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Wuling---hong-guang-mini-ev-structure

"... Annunciata a marzo, oggi arriva ufficialmente in commercio, in Cina, la Wuling Hong Guang Mini EV. Si tratta di una vetturetta elettrica prodotta dalla joint-venture creata da Saic, General Motors e Wuling, interessante non solo per il prezzo.
Lunga 2,917 metri, l'auto ha 4 posti e un prezzo compreso tra i 28.800 e i 38.800 yuan, che al cambio equivalgono a una cifra tra poco meno di 4.000 e poco più di 5.000 euro. Con un prezzo del genere, inferiore anche a quello della citycar supertecnologica di Xiaomi, farà sicuramente gola a molti. E non solo nel Paese di origine, visto il ruolo che le microvetture vogliono ritagliarsi anche alle nostre latitudini. Per ora, però, resterà solo in Cina..." (CONTINUA NEL LINK)


Il prodotto c'è già. Se non viene importato è perché ci si è messi d'accordo nel non farlo. Ci sono una infinità di vetture di produzione cinese, a dei prezzi stracciati, che non sono mai stati commercializzati in Europa e in Nord America. Non lo hanno fatto perché questo avrebbe ridotto sul lastrico la meccanica Occidentale, ed avrebbe fatto eleggere un Trump in tutte le nazioni.

Mi chiedo solo perché per gli Agnelli questo ombrello protettivo si è trovato, mentre per tutti i produttori di magliette e giocattoli nostrani no.


boxed

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Paolo Mer 14 Lug 2021 - 19:36

Holub hai ragione ! Temo che i governi cercheranno di proteggere fino in fondo i vari potentati economici che attualmente detengono il controllo delle case automobilistiche. Io spero solo che il libero mercato non lo permetta. Come hai dimostrato tu esistono già autovetture che costano quanto una bella bicicletta!

E qui non c entra la Cina. Si possono tranquillamente produrre anche qui da noi. Poca manodopera e tutta tecnologia. Le industrie automobilistiche sono destinate a enormi ridimensionamenti.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Desertec & solare vs nucleare - Pagina 5 Empty Re: Desertec & solare vs nucleare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.