Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi è Dio?

+17
Phoenix
Baalzefon
matem
terenzio
mercurysystem
nellolo
Avalon
*Valerio*
A-Gnostico
Johnny
Cosworth117
davide
Rasputin
Multiverso
Be.Human
don alberto
Paolo
21 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Chi è Dio?  - Pagina 4 Empty Re: Chi è Dio?

Messaggio Da Lilians. Gio 7 Ott 2010 - 20:03

ti ringrazio...e comunque si, il concetto del considerare Dio qualcosa inventato dall'uomo è abbastanza palese..

Lilians.
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 35
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da nellolo Gio 7 Ott 2010 - 20:16

...palese per pochi Chi è Dio?  - Pagina 4 14894

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1297
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott 2010 - 20:19

Lilians. ha scritto:il concetto del considerare Dio qualcosa inventato dall'uomo è abbastanza palese..
nellolo ha scritto:...palese per pochi Chi è Dio?  - Pagina 4 14894
Purtroppo Chi è Dio?  - Pagina 4 357351

Ospite
Ospite

Messaggio Da Baalzefon Gio 7 Ott 2010 - 20:54

Rasputin ti interessa veramente cos'è Dio per me? dovrebbe essere chiaro.

Per l'esattezza multiverso prenderei a pugni in faccia e a sprangate sul cranio non quelli che la pensano diversamente, quelli mi intrigano e mi divertono, spesso mi insegnano anche, ma solo gli atei.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott 2010 - 21:01

Paolo ha scritto:L'origine di questo topic era indirizzato principalmente a evidenziare il fatto che non può esistere una definizione di dio logica o che possa stabilirne le sue caratteristiche. Forse l'unica positiva potrebbe esere "il creatore". Ma utto quello che si può dire relativamente alla definizione di divino è negando un nostro limite. Dio è eterno. Dio è onnipotente. Dio è infinito. Ma così facendo hai solo detto quello che noi non posiamo essere, non quello che è. Dio non ha una fine temporale cioè è eterno. Dio può fare quello che noi pensiamo ma non possiamo fare, perciò è onnipotente. Dio non ha un limite perciò è infinito. E' evidente che il concetto di divino non derivi da un qualche fenomeno o elemento del mondo che ci circonda. E perciò è una pura invenzione della mente umana, ovvero una fantasia. Il problema, per altro già assai discusso, è di stabilire l'origine sia antropologica che logica di questo concetto. E qui si apre un nuovo capitolo.

Ti ho voluto riassumere molto sinteticamete il concetto di base di questo topic, anche se poi, come sempre, si divaga molto.

sinceramente i passaggi logici mi sfuggono proprio...
dio è quello che non possiamo essere noi quindi è inventato?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo Gio 7 Ott 2010 - 22:19

Cerco di illustrare meglio il mio punto di visata. Per la verità ne abbiamo già discusso addivenendo ad una ipotesi circa la possibile origine del concetto del divino, inteso in senso lato. Consideriamo cosa sia il concetto partendo da come viene definito da wiki:

Il termine deriva dall'espressione latina "cum capio" (= raccolgo, prendo assieme) da cui derivano anche i termini comprensione, comprendere, significanti tutti la facoltà innata che hanno gli esseri umani di raccogliere e sintetizzare gli innumerevoli stimoli provenienti dalla percezione della realtà esterna e quindi dall'esperienza ed utilizzarli per crearsi una propria rappresentazione astratta della realtà stessa

Se noi applichiamo lo stesso ragionamento al concetto del divino, questo deve derivare dalla percezione della realtà che ci circonda. Così noi ricaviamo il concetto della bellezza vedendo cose o persone che noi percepiamo come piacevoli alla vista. Elaboriamo il concetto di amore partendo dalla spinta emotiva che proviamo verso un'altra persona. Vi sono anche i concetti che nascono dalla semplice percezione fisica di un oggetto: il concetto di albero, di casa, di animale e così via.

Nel caso del divino non è possibile individuare gli stimoli provenienti dalla realtà fisica che possono essere alla base del concetto stesso. Lo stesso ragionamento può valere per il concetto di infinto o di eterno. Sono tutti concetti che non trovano una corrispondenza nella realtà, e si limitano ad una astrazione di un nostro limite ma in senso negativo, ovvero negando il limite di spazio o temporale. Mancando una origine fisica di un concetto, esso perde valore di astrazione per diventare una fantasia. Il nostro cervello non ha la possibilità di creare dal nulla un concetto. Anche le fantasie altro non sono che una elaborazione impossibile di una realtà: la fatna azzurra, il drago, topolino diabolik ecc...
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 7 Ott 2010 - 22:40

Baalzefon ha scritto:Rasputin ti interessa veramente cos'è Dio per me? dovrebbe essere chiaro.

Per l'esattezza multiverso prenderei a pugni in faccia e a sprangate sul cranio non quelli che la pensano diversamente, quelli mi intrigano e mi divertono, spesso mi insegnano anche, ma solo gli atei.

ossia, quelli che la pensano diversamente. Pensa al messaggio di pace portato da Gesù Cristo.

Chi è Dio?  - Pagina 4 Merini10- Chi è Dio?  - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott 2010 - 22:42

prenderei a pugni in faccia e a sprangate sul cranio [...] solo gli atei.

eh...
perchè????

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott 2010 - 23:43

jessica ha scritto:

eh...
perchè????
Ma è chiaro il perché. Perché ha ben compreso il messaggio del tizio che dice di venerare come divinità...

P.S. Io quelli come Baalsalcazzo non li prenderei né a pugni né a sprangate. Non meritano tutta questa attenzione.

P.P.S. Baalzi, non stare a rispondermi, tanto sei nella mia ignore list, quindi, a meno che quei simpaticoni dei miei compagni di forum non quotino i tuoi preziosi interventi, non leggo i tuoi interventi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da *Valerio* Ven 8 Ott 2010 - 0:04

Fux89 ha scritto:
jessica ha scritto:

eh...
perchè????
Ma è chiaro il perché. Perché ha ben compreso il messaggio del tizio che dice di venerare come divinità...

P.S. Io quelli come Baalsalcazzo non li prenderei né a pugni né a sprangate. Non meritano tutta questa attenzione.

P.P.S. Baalzi, non stare a rispondermi, tanto sei nella mia ignore list, quindi, a meno che quei simpaticoni dei miei compagni di forum non quotino i tuoi preziosi interventi, non leggo i tuoi interventi.

Beh Fux,con quella perla in quel quote puoi ampliare la firma Chi è Dio?  - Pagina 4 315697

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da maxsar Ven 8 Ott 2010 - 1:08

Da un po' da pensare come il nome dell'avatar sia un dio egizio ripreso poi nella mitologia cattolica infernale (se non sbaglio un conte della bolgia interna); giusto Balz?Nulla da dire sulla scelta, se però poi aggiungiamo il cercare di buttare benzina un po' in ogni dove, difficoltà ad approciarsi con altri utenti minacciando ipotetiche violenze fisiche direi che emerge un certo quadro che non è certo quello di altri utenti credenti, che tra scontri ed incontri, scazzi e mazzi sono diventati ormai seppur virtualmente amici.Pronto a ricredermi Balz, ma anche te in due giorni:1) CTRL+ C, CTRL+ V su un mantra su dio; anche Gian ne sa parecchio, ma si sbatte a spiegare i vari argomenti (lasciando ovviamente la bibliografia di supporto), come il lupo fa più o meno con la bibbia (cambia l'approccio, ma il fine è simile); uno sforzo mentale sarebbe (è) apprezzato.2) Te ne esci con queste uscite qua.Che dici entriamo in carreggiata o premiamo l'acceleratore all'entrata di un tunnel senza guardare chi arriva dall'altra parte (potrebbe esserci anche un tir).
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Ven 8 Ott 2010 - 1:28

Baalzefon ha scritto:Paolo parliamo per metafore:
il modo diretto e chiaro e l'ilarità di cui parli sono il cazzo di jessica? le cagate di davide? o il testone pelato di nellolo che dice sempre minkiate?

ah giusto non posso dire "testone" perchè poi qualcuno si offende e i moderatori fanno quello per cui si sono allenati in questi ultimi mesi.

Baalzefon ha scritto:Rasputin ti interessa veramente cos'è Dio per me? dovrebbe essere chiaro.

Vedi, Baalzettino pisellino, ti lamenti per una disparità di trattamento nei tuoi confronti. Da parte mia, ti posso garantire che hai ragione: ti tratto per ciò che meriti. Sei un troll, e finirai come tale. Non vedo perchè io, da mod, debba usare le stesse maniere con te (l'utente più sanzionato del forum) e con, che so, jessica. Raccogli ciò che semini. Ora, i miei colleghi, che hanno più pazienza e carità cristiana ( hihihihih ) di me ti hanno graziato fino ad ora, fosse stato per me saresti finito diversamente. Al prossimo post tipico tuo ti sospendo e ti propongo per il ban di 80gg (se non vado errato).

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Chi è Dio?  - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chi è Dio?  - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da nellolo Ven 8 Ott 2010 - 8:59

sarebbe ora...

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Ven 8 Ott 2010 - 9:11

AT
Esodo 22, 19
Colui che offre un sacrificio agli dèi, oltre al solo Signore, sarà votato
allo sterminio.

bravo Baalzefon!! Bravo cristiano! Segui la Bibbia alla lettera ok

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Johnny Ven 8 Ott 2010 - 10:14

Senti, ma tu sei un discepolo di Gesù di Nazareth o di Moloch?
Perchè non cambi l'avatar in Torquemada?

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8863
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzato (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Ven 8 Ott 2010 - 10:20

holubice ha scritto:...Perchè non cambi l'avatar in Torquemada?

Chi è Dio?  - Pagina 4 166799 Chi è Dio?  - Pagina 4 166799 Chi è Dio?  - Pagina 4 166799 Chi è Dio?  - Pagina 4 680230

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 8 Ott 2010 - 10:22

Lilians. ha scritto:dato che sono nuova prima di rispondere ho cercato di leggere più pagine possibili delle risposte...mi sembra di aver capito che gira gira dal topic 'chi è Dio?' è venuto fuori il solito dibattito tra 'dal momento che non si può definire in nessun modo, si può constatare che non esiste' e 'dato che si rivela solo a chi merita tramite fede, non si può sapere cosa esso sia finchè non ti sceglierà'...
Liliana, spendi 10 minuti leggendo questo tread:

Il super boeing 747 di hoyle

Capirai molti degli in e degli out delle discussioni su questo argomento. E se hai dubbi sulla tua paternità, consulta senza indugio il nostro Gianni, che individua subito anomalie sul tuo albero genealogico...
wink..

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8863
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzato (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da maxsar Ven 8 Ott 2010 - 23:52

Paolo ha scritto:[L'origine di questo topic era indirizzato principalmente a evidenziare il fatto che non può esistere una definizione di dio logica o che possa stabilirne le sue caratteristiche. Forse l'unica positiva potrebbe esere "il creatore". Ma utto quello che si può dire relativamente alla definizione di divino è negando un nostro limite. Dio è eterno. Dio è onnipotente. Dio è infinito. Ma così facendo hai solo detto quello che noi non posiamo essere, non quello che è. Dio non ha una fine temporale cioè è eterno. Dio può fare quello che noi pensiamo ma non possiamo fare, perciò è onnipotente. Dio non ha un limite perciò è infinito. E' evidente che il concetto di divino non derivi da un qualche fenomeno o elemento del mondo che ci circonda. E perciò è una pura invenzione della mente umana, ovvero una fantasia. Il problema, per altro già assai discusso, è di stabilire l'origine sia antropologica che logica di questo concetto. E qui si apre un nuovo capitolo.
D'accordissimo, ma secoli (anzi millenni) di arrampicate sugli specchi hanno cercato di venire fuori (malamente) da queste considerazioni.
Il credente medio non sa girarsela se messo alle strette, ma alcuni con una certa preparazione per vendere il prodotto (teologia) obiettano che questi sono attributi che l'uomo ha dato per definire una cosa a lui trascendente.
Idem per il discorso delle popolazioni e dei (l'inquilino del piano di sopra parlava in modo da essere capito dagli ovini), come dire: l'invisibile unicorno rosa non è rosa, ma di una tinta indefinibile ai nostri sensi spiegata con il rosa per venire incontro ai nostri sensi.
Non è un unicorno, ma bensì la forma che possiamo percepire (come i grandi antichi multidimensionali per chi ha letto Lovercraft); ovviamente si presenta solo a pochi eletti che spiegano al popolo come vuole essere adorato.
Non serve essere dei campioni di logica per decidere:
A) Dio ci crea limitati e si limita nella sua manifestazioni per farsi percepire limitatamente a chi decide venendo sempre incontro al substrato socioculturale dell'individuo.
B) E' una proiezione umana di cosa vorrebbe essere e non può.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1342
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Ott 2010 - 18:26

Ritengo che tu abbia espresso in maniere chiara e sintetica il concetto che io ho voluto esprimere. Chi è Dio?  - Pagina 4 605765

Io parto dal presupposto che la nostra mente non possa generare una idea, ma nemmeno una fantasia, se non partendo ed elaborando elementi a noi conoscuti, che sono in qualche modo caduti sotto i nostri sensi e di cui noi ne conosciamo le caratteristiche e che facciano parte del nostro bagaglio di conoscenze. Anche il più fantasioso dei personaggi da topolino a superman a biancaneve o diabolik, sono sempre elaborazioni di una qualcosa a noi conoscuto. Perfino l'unicorno rosa !! Chi è Dio?  - Pagina 4 649521

Mi sono così domandato da cosa abbia origine il concetto del divino. Ovvero da quale elemento che ci circonda la nostra mente ne ha elaborato una astrazione. E ritengo che la tua affermazione "E' una proiezione umana di cosa vorrebbe essere e non può" sia assolutamente perfetta. E ancora una volta emerge il presupposto di base: noi possiamo definire il sovrannatuare o il metafisico solo negando un limite fisico a noi conoscuto. E questo ne dimostra la impossibilità di poter dimostrarne l'esistena. Sarebbe come dire: dimostrami che siste l'infinito! Se me lo dimostri hai trovato dio!!! Chi è Dio?  - Pagina 4 315697

Chi è Dio?  - Pagina 4 Arrow_up Chi è Dio?  - Pagina 4 Arrow_down
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da matem Sab 9 Ott 2010 - 23:48

la maggior parte delle persone pensa che qualcosa sopra di noi vi sia,ma è difficile da definire,anche perchè se riuscissimo a definirlo sarebbe già un concetto limitato e invece Dio dovrebbe essere irraggiungibile e indefinibile per restare al di sopra ditutto.La molteplicità delle fedi religiose ha inoltre relativizzato ogni presunto assoluto.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Juls Mer 20 Ott 2010 - 21:11

Dio = Babbo Natale

Dio
Omone con la barba bianca
Molti credono in lui
Se fai il bravo ti apre le porte del Paradiso
Se Dio è "Padre, figlio e spirito santo" allora si è fatto vivo per la prima volta il 25 dicembre poi è sparito per 2000 anni
è grande e misericordioso

Babbo Natale
Molti credono in lui
Se fai il bravo ti porta i regali
Si è fatto vivo la prima volta il 25 dicembre, tuttavia continua a farsi vivo ogni 25 dicembre, quindi è pure meglio di Dio
è grasso e misericordioso

Tuttavia ho smesso di credere a Babbo Natale da un bel po'.

Juls
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 15
SCALA DI DAWKINS :

http://gimpworld.forumfree.it/

Messaggio Da Rasputin Mer 20 Ott 2010 - 21:56

Juls ha scritto:Dio = Babbo Natale

Dio
Molti credono in lui
Se fai il bravo ti apre le porte del Paradiso
Se Dio è "Padre, figlio e spirito santo" allora si è fatto vivo per la prima volta il 25 dicembre poi è sparito per 2000 anni
è grande e misericordioso

Babbo Natale
Molti credono in lui
Se fai il bravo ti porta i regali
Si è fatto vivo la prima volta il 25 dicembre, tuttavia continua a farsi vivo ogni 25 dicembre, quindi è pure meglio di Dio
è grasso e misericordioso

Tuttavia ho smesso di credere a Babbo Natale da un bel po'.

wink.. ok

Chi è Dio?  - Pagina 4 Merini10- Chi è Dio?  - Pagina 4 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Gio 21 Ott 2010 - 13:18

Chi è Dio?  - Pagina 4 680230 brava Giulia Chi è Dio?  - Pagina 4 605765

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da matem Ven 22 Ott 2010 - 19:07

questa associazione è piaciuta anche a me Chi è Dio?  - Pagina 4 949311

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4