Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate

+3
Rasputin
maxsar
davide
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Empty Re: Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 13:52

Guarda jessica, visto a me sembra che quella che "Vuole" fortissimissimamente che la religione si "Generi spontaneamente", senza avere uno straccio di indizio a sostegno di questa ipotesi, che quindi io considero gratuita, prima di dover replicare a ciascuno dei tuoi "Argomenti" ci penso su. Ti è stato fornito materiale a non finire, e continui ad ignorare bellamente ciò che ti è scomodo. Almeno avere l'onestà di dire "Ci credo e basta" potresti averla, e nessuno verrebbe a farti le pulci.

Ah, la corbelleria su Galileo è stato ovviamente una distrazione, chiaro che mi riferivo alla teoria eliocentrica.

Poi non sono stato a scuola dai salesiani, tu invece sembri conoscerli bene eh mgreen

Ultima modifica di Rasputin il Mar 24 Ago 2010 - 14:05 - modificato 1 volta.

Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Merini10- Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59065
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Empty Re: Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 14:04

ma veccio*, sei fuori???
io non ci credo bellamente e te l'ho scritto da 25 pagine. è solo una possibilità da considerare .
il materiale che hai fornito (se parli dei link) non prova nulla e, tra l'altro, non è in contraddizione con quello che sto dicendo perchè una cosa non esclude l'altra. (c'è il fuoco esterno e il tuo meccanismo cerebrale che ti fa ritrarre la mano, per capirci). se credi che invece provi qualcosa e neghi quanto dico, per favore indicami dove.

*edit: prima che tu pensi si tratti di qualche genere di offesa perchè non so di dove sei, specifico che veccio da queste parti ha lo stesso significato di "hei amico" nei film americani...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 14:11

jessica ha scritto:ma veccio, sei fuori???
io non ci credo bellamente e te l'ho scritto da 25 pagine. è solo una possibilità da considerare .
il materiale che hai fornito (se parli dei link) non prova nulla e, tra l'altro, non è in contraddizione con quello che sto dicendo perchè una cosa non esclude l'altra. (c'è il fuoco esterno e il tuo meccanismo cerebrale che ti fa ritrarre la mano, per capirci). se credi che invece provi qualcosa e neghi quanto dico, per favore indicami dove.

Ripeto, per considerare un'ipotesi secondo me occorre essere in possesso di dati oggettivi che la giustifichino, un'ipotesi gratuita per me vale tanto quanto credere bellamente a qualcosa (Altrimenti perchè si dovrebbe formulare un'ipotesi gratuita?), vedi scommessa di Pascal che è quasi esattamente quanto vai sostenendo.

Che il fuoco scotta è un dato oggettivo verificabile da tutti ed in più maniere, il meccanismo di protezione è quello del dolore, che a differenza della "Spiritualità" è ben definito e quantificato. Il fatto stesso che vi siano praticamente tanti concetti di spiritualità quante sono le persone la dice lunga sull'oggettività del concetto stesso. Siamo al livello del credente faidatè

so che "Vecio" (Parola che in tutti i vernacoli norditaliani si scrive con una "C" sola") ha accezione simpatica, di certo non mi offenderò per questo wink..

Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Merini10- Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 14:21

Rasputin ha scritto:Poi non sono stato a scuola dai salesiani, tu invece sembri conoscerli bene eh mgreen
mediamente. ci giocavo a pallavolo nella palestra dell'oratorio. poi 5 min prima dell'ora della preghiera andavamo al bar...

Ripeto, per considerare un'ipotesi secondo me occorre essere in possesso di dati oggettivi che la giustifichino, un'ipotesi gratuita per me vale tanto quanto credere bellamente a qualcosa (Altrimenti perchè si dovrebbe formulare un'ipotesi gratuita?)

secondo me (e galileo sagace ) no. i dati oggettivi li cerchi per la verifica di un'ipotesi plausibile. NOn è gratuita, cioè random, ma ha delle basi che ci sembrano ragionevoli (spesso però è proprio la presunta ragionevolezza delle basi a dover essere scardinata per comprendere cose che ancora non capiamo, ma questa è un 'altra storia)
non vedo cosa ci sia di irragionevole nel pensare che un individuo possa sviluppare una sfera religiosa per conto suo, quindi non vedo perchè scartare l'ipotesi.

Che il fuoco scotta è un dato oggettivo verificabile da tutti ed in più maniere, il meccanismo di protezione è quello del dolore, che a differenza della "Spiritualità" è ben definito e quantificato. Il fatto stesso che vi siano praticamente tanti concetti di spiritualità quante sono le persone la dice lunga sull'oggettività del concetto stesso. Siamo al livello del credente faidatè

piano. io non sto assolutamente inferendo nulla riguardo l'oggetto del credere (cioè che dio esista o meno perchè uno è portato a credere che ci sia). questi sono altri cazzi, che, come avrai capito, riferisco alla sfera dell'irrazionalità.
il fatto che le religioni esistano e i credenti ci credano sono dati di fatto, qua si trattava di dire qualcosa sul perchè.
fuoco= dolore, paura della morte. (dato oggettivo)
ritrarre istintivamente la mano= risposta religiosa, costruzione mentale, valvola di sfogo "naturale". (definibile e quantificabile)
questa è l'ipotesi, che non ha niente di metafisico, religioso o salesiano.

---
p.s. adesso spengo perchè non sto combinando un cazzo!
---
riedit: mi pare che quello che dico con la scommessa di pascal non c'entri neanche a volercela far entrare!!!!
---
triedit
purtroppo a scuola non si fa veneto scritto (anche se zaia lo propone), per cui si tratta solo di mettere su foglio i suoni appresi oralmente... vecio

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 14:26

Dissento. Un'ipotesi diventa plausibile proprio in presenza di dati oggettivi che la giustifichino (Ormai non so quante volte l'ho scritto).

Nel pensare che un individuo possa sviluppare una sfera religiosa per conto suo non c'è nulla di irragionevole, sempre che questa ipotesi sia appoggiata da quanto sopra. Finora, tutto pare indicare che la sfera religiosa negli individui è indotta, e nelle masse, pure.

La scommessa di Pascal, qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal#Schema_sintetico_della_scommessa

tenta proprio di giustificare un'ipotesi senza dati oggettivi.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 24 Ago 2010 - 14:40

jessica ha scritto:LvD:
ho dato un'occhiata al libro che consigli, ma non mi pare dica niente di risolutivo (e neanche di troppo nuovo...) a cosa ti riferisci in particolare quando ce lo consigli?

A me sembra cosi' sinteticamente esaustivo che piu' di cosi' non si puo'.
Sara' che personalmente certe conclusioni soddisfano...e che per certi altri,coloro che hanno sviluppato una certa religiosita' certe spiegazioni sono difficili da mandar giu'.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Risposte ad alcune domande poste alle persone sbagliate - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 14:46

*Valerio* ha scritto:
jessica ha scritto:LvD:
ho dato un'occhiata al libro che consigli, ma non mi pare dica niente di risolutivo (e neanche di troppo nuovo...) a cosa ti riferisci in particolare quando ce lo consigli?

Sara' che personalmente certe conclusioni soddisfano...e che per certi altri,coloro che hanno sviluppato una certa religiosita' certe spiegazioni sono difficili da mandar giu'.

eh... quoto..

Più chiaro di cosí Royales

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 15:25

*Valerio* ha scritto:

può essere, anche se non capisco bene a chi ti riferisci con certi altri.
ad ogni modo il libro non parla di innatezza o meno del processo di formazione, quindi interessante, ok, ma...?
inoltre non mi pare più o meno difficile da digerire la seconda ipotesi (sviluppo "spontaneo")per cui non vedo il motivo del commento.

inoltre2, non che non concordi con quanto dice o che ritenga vi siano inesattezze, (sarà sempre a causa della mia deformazione professionale) ma vedo molti "gli studiosi [di 70 anni fa...] ritengono", "si dice", "johnny pensa", "la teoria propone".
ok, opinioni.

---
lo so, dovevo spegnere... l'ho fatto per circa un quarto d'ora...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 24 Ago 2010 - 15:27

ah, cos'è la scommessa di pascal lo so (ho una certa età ma non così certa, le lezioni di filosofia delle superiori me le ricordo ancora abbastanza bene) solo che non capisco il nesso con quello che ho detto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 15:39

jessica ha scritto:
può essere, anche se non capisco bene a chi ti riferisci con certi altri.
ad ogni modo il libro non parla di innatezza o meno del processo di formazione, quindi interessante, ok, ma...?
inoltre non mi pare più o meno difficile da digerire la seconda ipotesi (sviluppo "spontaneo")per cui non vedo il motivo del commento.

Appunto, non ne parla. In un trattato di più volumi, solo il primo dei quali di 491 pagine sulla storia delle religioni, non ne parla (Non ho letto tutto il libro, ho inserito delle chiavi di ricerca). Indovina perché. Hai fatto caso che tutto quanto afferma, o anche solo ipotizza si basa su dati oggettivi? Evidentemente non ve ne sono per ipotizzare altri processi di formazione, che se capisco bene è quella da te definita "Non difficile da digerire". Infatti non lo è, anzi si digerisce benissimo come l'aria fritta di cui è fatta. Il giorno in cui qualche ricercatore troverà il "Gene" della religiosità, io mi cospargerò il capo di cenere.

Qui, a metà pagina, c'è qualcosa:

http://ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/category/religione/

si riferisce a questo studio qui

http://www.pnas.org/content/106/12/4876

a voi il giudizio

EDIT trovato il testo integrale

http://www.pnas.org/content/106/12/4876.full.pdf+html

Ultima modifica di Rasputin il Mar 24 Ago 2010 - 16:12 - modificato 3 volte.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Ago 2010 - 15:40

jessica ha scritto:ah, cos'è la scommessa di pascal lo so (ho una certa età ma non così certa, le lezioni di filosofia delle superiori me le ricordo ancora abbastanza bene) solo che non capisco il nesso con quello che ho detto.

Beh mi sei parsa abbastanza ferrata in matematica, guardati le equazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal#Schema_sintetico_della_scommessa

e vedi qual'è la variabile/incognita messa a bella posta wink..

E qui chiudo per sfinimento, continuiamo di "Là", ho aperto un thread apposito. Come ha appena fatto Valerio, chi volesse può copincollare / quotare da qua e rispondere di là.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili