Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Giovani e il Rock Satanico

+12
Cosworth117
maxsar
davide
Werewolf
Paolo
Johnny
andreo
mecca domenico
*Valerio*
Guin
Rasputin
Be.Human
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Empty Re: I Giovani e il Rock Satanico

Messaggio Da Gian dei Brughi Ven 1 Ott 2010 - 15:37

holubice ha scritto:
Gian dei Brughi ha scritto:... abbiamo ragione noi perché la verità esiste solo ed esclusivamente nella Tradizione".
Quale "Tradizione"?
Quella del vaticano ovviamente: "Fai quello che il vaticano ti dice, leggi quello che il vaticano ti da da leggere e sarai sempre nel giusto".
Perché? -Perché è così è basta e io ci credo-.
Piuttosto, la tua creduloneria a proposito qual'è?
Intendi dire se sono cattolico, protestante, Tdg, Quacchero, Mormone, Ortodosso etc. etc. ?
Ma Gianni, che ti devo dire... Io ultimamente mi sento Eterodiretto.
Comunque penso che, tra tanti, chi ci azzecchi di più sono gli ortodossi e i cattolici. Forse più i primi che i secondi. Guarda, tornassi indietro, farei il pope, con la mia famigliola e la mia barba lunga. Mi troveresti tutte le sere a dire il rosario con le vecchine nella tua tromba delle scale. Alla fine, per sfinimento, verresti giù pure tu. Magari con un coltellaccio, ma verresti.
Forse mi sono spiegato poco chiaramente. La mia richiesta era volta a sapere come ti comporti di fronte a queste evidenze storico/critiche le quali manifestano come interi passi anche molto famosi (ad esempio la pericope dell'adultera) non appartengano alla prima redazione dei tuoi testi sacri di riferimento.
Ma piuttosto ci siano manomissioni, aggiunte e strafalcioni sucessivi. Al punto che da tempo oramai gli studiosi di critica storica hanno perso la speranza di poter risalire all'"Urtext" (il testo originario), ammesso ne esista uno, di ciascuno dei vangeli.
In sostanza è evidente come i tuoi testi sacri di riferimento non siano altro che una stratificazione di aneddoti, aggiunte, spostamenti, modificazioni, errori incentrati su un racconto mitologico/leggendario.
Tornando all'esempio di partenza tu hai citato come esempio di "etica e morale avanzata" delle parole che tu presumi siano state pronunciate dalla tua divinitá di riferimento. In realtá per quanto si sa, sono una aggiunta probabilmente anedottica di un amanuense avvenuta nel 384 e quindi ~tre secoli dopo la prima stesura del vangelo di Giovanni. La domanda quindi è: poiché la critica storica afferma che sia una aggiunta postuma di parole verosimilmente mai pronunciate dalla tua divinitá di riferimento e a dimostrazione della bassissima affidabilitá dei tuoi testi sacri, come concili tutto ciò con il tuo credo?
In sostanza in che modo spegni il cervello?
Esempio:
    Io mi sento dentro che tutto ciò che è scritto nei testi sacri in cui credo è riferito alla mia divinitá di riferimento. Inoltre le analisi di critia storica sbagliano o sono irrilevanti "perché me lo sento dentro". Il vangelo di Giovanni è effettivamente stato scritto da Giovanni e contiene la pericope, quelli senza (e più antichi) sono erronei e satanici. Questa decisione l'ho presa perché -me lo sento dentro/lo vivo nella mia vita/è la mia relidroga e mi fa stare bene/ne ho fatto esperienza mistica personale/è così e basta/è la mia divinitá che parla attraverso di me/la mia divinitá me lo ha rivelato in sogno/eccetera-.

Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 693
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Phoenix Ven 1 Ott 2010 - 15:55

Werewolf ha scritto:
No, a guerre sante ed inquisizioni. E seguendo il vangelo. E lo facevano persone che della Bibbia ne sapevano più di chiunque altro, santi come D'Aquino e Bellarmino. Pensi di saperne di più te di loro?

Altro che! Solo oggi i cristiani "moderni" sentono il bisogno ( chi sa perché wink.. ) di interpretare i testi.
Ecco qualche altra cicca del nuovo testamento. Questa volta riceviamo preziosi consigli per le donne:

Efesini 5, 22
"Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto."

1-Corinzi 14, 34
"Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge."

a tutti acrobati della interpretazione consiglio in questo caso un triplo salto mortale
... a occhi bendati naturalmente

mgreen

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Johnny Ven 1 Ott 2010 - 16:00

Gian dei Brughi ha scritto:Tornando all'esempio di partenza tu hai citato come esempio di "etica e morale avanzata" delle parole che tu presumi siano state pronunciate dalla tua divinitá di riferimento. In realtá per quanto si sa, sono una aggiunta probabilmente anedottica di un amanuense avvenuta nel 384 e quindi ~tre secoli dopo la prima stesura del vangelo di Giovanni. La domanda quindi è: poiché la critica storica afferma che sia una aggiunta postuma di parole verosimilmente mai pronunciate dalla tua divinitá di riferimento e a dimostrazione della bassissima affidabilitá dei tuoi testi sacri, come concili tutto ciò con il tuo credo?
In sostanza in che modo spegni il cervello?
Guarda, se vuoi mi puoi tagliuzzare anche la metà del vangelo. Mi basterebbe lo stesso. No, guarda, taglia anche tutto, ma lasciami questo:

"Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»"

Che già da solo è più che sufficiente.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 8854
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzatto (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Johnny Ven 1 Ott 2010 - 16:05

Comunque siamo andati tremendamente OT. E mi sembra che pope ci sono diventato davvero. Per disintossicazione, o mi astengo da postare, o mi impongo di aprire solo 3D del forum senza contenuti misticheggianti. Dai, raga... per un po' distraiamoci. Sembra diventato un lavoro...
mexican

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Werewolf Ven 1 Ott 2010 - 20:42

Dei due comandamenti che hai citato, mi tengo il secondo. Così non postulo esseri di cui nulla posso sapere e la cui esistenza è assai dubbia. Ma finora, non hai fatto che dribblare ed evitare tutte le videnze che dimostrano come il tuo vangelo sia tutto tranne che ispirato da una divinità buona ed amorevole. Il che, ricollegandomi all'altro topic, mina la tua credibilità, ed il tuo 'tentativo di proselitismo' con essa. Ma, se a te va bene così, e non cerchi di imporre la tua morale agli altri, o a proiettarla sugli altri, felici tutti. Ma rimane il discorso sulla verità che a me sta tanto a cuore...

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Rasputin Ven 1 Ott 2010 - 21:43

holubice ha scritto: No, guarda, taglia anche tutto, ma lasciami questo:

"Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»"

Beh ma allora che ci sta a fare il resto. Poi come si fa ad amare qualcuno che non si conosce.

I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Merini10- I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Sab 2 Ott 2010 - 1:17

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto: No, guarda, taglia anche tutto, ma lasciami questo:

Beh ma allora che ci sta a fare il resto. Poi come si fa ad amare qualcuno che non si conosce.
Mistero della fede.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Dom 3 Ott 2010 - 16:30

Werewolf ha scritto:
Ma, se a te va bene così, e non cerchi di imporre la tua morale agli altri, o a proiettarla sugli altri, felici tutti.
No, non impongo proprio niente. La mia non è altro che voglia di condivisione perchè, come vi ho detto e vi ridico, ateo lo son stato davvero e so come si sta prima e poi. E so quali sono i percorsi e i ragionamenti che si facevano prima. Anche qui, a chiosa, riporto una frase del mio testo sacro di riferimento. Non so perchè ma io, ora, ci trovo sempre qualcosa che risponda a tutto quello che mi frulla per la testa:
"O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una,non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamentefinché non la ritrova? E dopo averla trovata, chiamale amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché horitrovato la dramma che avevo perduta."
Werewolf ha scritto:
Ma rimane il discorso sulla verità che a me sta tanto a cuore...
Che cosa intendi tu con verità? Quello che vai cercando è il significato delle parole: "conoscerete la verità e laverità vi farà liberi"?

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Dom 3 Ott 2010 - 16:40

Dal fondo, holu:

Con verità intendo i fatti, ovvero una cosa su cui opinioni non se ne possono spendere, perché è così per tutti, volenti o nolenti, che gli piaccia o no.

Poi, più sopra;

No, non impongo proprio niente. La mia non è altro che voglia di condivisione
Questo ti fa onore e ti rende, a mio personalissimo avviso, molto migliore di ceri credenti che passano per di qui. O di quelli che fanno legiferare senza tener conto della pluralità delle opinioni.

Per il resto, attento che il tuo libro non ti dia le risposte sbagliate. L'ha fatto spesso, con altri.

shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Ott 2010 - 16:58

holubice ha scritto: La mia non è altro che voglia di condivisione

Si chiama così adesso? carneval

I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Merini10- I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Dom 3 Ott 2010 - 21:46

Werewolf ha scritto:
Dal fondo, holu:
Con verità intendo i fatti, ovvero una cosa su cui opinioni non se ne possono spendere, perché è così per tutti, volenti o nolenti, che gli piaccia o no.
In questa faccenda non vanno applicati i canoni soliti. Quello che diamo per assodato si associ alla parola 'verità'. A parte il fatto che, tu vieni da studi classici, c'era già 2500 anni fa chi diceva che la verità non esiste, ma ognuno di noi ha la 'sua' verità. Devi fare uno sforzo di fantasia e seguirmi in un ambiente popolato da creature fantastiche e e far questo ragionamento imbarazzo.. :
Noi si è in un ambiente in cui abbiamo una visione parziale e sfocata, un mondo in cui qualcuno, definito il 'principe di questo mondo' può, con ogni trucco e ogni suggestione, sviarci da una via, ed una vita, gratificante e positiva per noi e per quanti ci circondano. Una condotta ottima già qui e premiata molto più nel futuro, in un luogo 'altro', ma sicuramente eccellente. Questa famosa 'verità' di cui parla lo Straccione è l'appropriarsi di un antidoto a questo depistaggio. 'Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi'. Che vuol dire? Per intenderlo lo devi mettere in relazione con questa altra 'uscita': "«In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero."
Insomma, tutto sto giro per dire che, fatta propria la parola di dio fino in fondo, riesci a non commettere più peccati. In ogni occasione e scelta della vita, piccola o grande che sia, ti fermi un secondo, rifletti che cosa 'devi' fare, e fai quella cosa e nient'altro. I peccati sono come sedimenti che, anno dopo anno, appesantiscono la nostra esistenza, fino a trasformarci, da un bravo adolescente di un tempo, in un cinico butta in €ulo e nella più nauseabonda carogna. Dopo pochi o molti anni; ma alla fine ci riescono. Una volta conosciuta la 'verità', ovvero che questa è la ricetta per divincolarci da tale trappola, le nostre esistenze cambiano 'up-side-down'. L'ordine di importanza di tutte le cose della tua vita cambieranno radicalmente. Guarda a me, lavoro solo io in casa, coi casini in ditta non so come metterò insieme il pranzo con la cena tra 5-6 mesi e, appena avuto un figlio, sto già tampinando la mia signora per farne un altro.
Tutti quanti mi hanno conosciuto in passato, stentano a credere ai discorsi che faccio ora. A volte avere combinato grossi casini, come il sottoscritto, è addirittura d'aiuto, perché toccato il fondo prendi un grossissimo rimbalzo verso l'alto.
sunny

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Ott 2010 - 21:51

holubice ha scritto:
In questa faccenda non vanno applicati i canoni soliti. Quello che diamo per assodato si associ alla parola 'verità'. A parte il fatto che, tu vieni da studi classici, c'era già 2500 anni fa chi diceva che la verità non esiste, ma ognuno di noi ha la 'sua' verità. Devi fare uno sforzo di fantasia e seguirmi in un ambiente popolato da creature fantastiche e e far questo ragionamento

Ehh Royales

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 3 Ott 2010 - 21:57

holubice ha scritto:Insomma, tutto sto giro per dire che, fatta propria la parola di dio fino in fondo, riesci a non commettere più peccati.
Cioè, niente più seghe e sesso fuori dal matrimonio? No grazie, la parola di questo signor "dio" non mi interessa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Valenkhs Dom 3 Ott 2010 - 22:10

[quote="Fux89"]
holubice ha scritto:Insomma, tutto sto giro per dire che, fatta propria la parola di dio fino in fondo, riesci a non commettere più peccati.

Chi ha detto che serve credere in Dio per amare il prossimo? Se la pensi così, allora secondo te tutte le tribù atee sarebbero composte da soli peccatori?
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Ott 2010 - 22:12

[quote="Valenkhs"]
Fux89 ha scritto:

Chi ha detto che serve credere in Dio per amare il prossimo? Se la pensi così, allora secondo te tutte le tribù atee sarebbero composte da soli peccatori?

Le religioni monopolizzano da sempre dei valori che in realtà sono valori umani.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Dom 3 Ott 2010 - 22:17

Fux89 ha scritto:
Cioè, niente più seghe e sesso fuori dal matrimonio? No grazie, la parola di questo signor "dio" non mi interessa.
Spero tu sia più preoccupato per il secondo che per le prime... I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697
Raga', sto svaccando tremendamente in OT questo tread. Forse sarebbe il caso che i moderatori stacchino questa coda mettendola in un nuovo contenitore chiamandolo 'Catechismo anarcoide per tardoni'...

I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 353636

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Dom 3 Ott 2010 - 22:19

holubice ha scritto:Spero tu sia più preoccupato per il secondo che per le prime... I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697
Una cosa non esclude l'altra I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Ott 2010 - 22:20

Fux89 ha scritto:
Spero tu sia più preoccupato per il secondo che per le prime... I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697
Raga', sto svaccando tremendamente in OT questo tread. Forse sarebbe il caso che i moderatori stacchino questa coda mettendola in un nuovo contenitore chiamandolo 'Catechismo anarcoide per tardoni'...

I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 353636

No, va bene così. Continua, eventualmente spostiamo in SPAM

Ultima modifica di Rasputin il Dom 3 Ott 2010 - 22:28 - modificato 1 volta.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Dom 3 Ott 2010 - 22:26

Valenkhs ha scritto:
Essendo nuovo nel forum giustamente non sei a conoscenza delle mie 'perle' del passato. I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 23074 Perle in cui sostenevo ai miei ex colleghi che senza fede, senza credere in dio, tu ti ci puoi provare a mantenere la rettitudine ma, stanne certo, dopo 5, 10, 15 o 20 anni, scenderai sempre più in basso fino a livelli che non avresti mai immaginato. Adesso non voglio farti lo stesso pistolotto che ho fatto a loro, anche per non annoiarli. E non so neanche come cercarli, visto che finisco per zigzagare a ruota libera fuori dagli argomenti dei tread.
P.s.
Qualcuno sa come posso cercare una data parola, o sequenza di parole, tra tutti i post che ho inserito? Al limite posso lanciare anche un comando diretto al 'data base' del forum, dato che sono un 'iniziato' anche lì...
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 23074
Per ora vi auguro la buona notte. E' ora della poppata virtuale.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Ott 2010 - 22:30

holubice ha scritto:E' ora della poppata virtuale.

Preghierina?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Lun 4 Ott 2010 - 0:15

E cosa sarebbe il peccato?

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 4 Ott 2010 - 9:54

davide ha scritto:E cosa sarebbe il peccato?

Beh, a me è capitato di lasciarmi scappare delle trombate. Peccato.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Lun 4 Ott 2010 - 11:45

holubice ha scritto:
Essendo nuovo nel forum giustamente non sei a conoscenza delle mie 'perle' del passato. I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 23074 Perle in cui sostenevo ai miei ex colleghi che senza fede, senza credere in dio, tu ti ci puoi provare a mantenere la rettitudine ma, stanne certo, dopo 5, 10, 15 o 20 anni, scenderai sempre più in basso fino a livelli che non avresti mai immaginato.

Livelli più bassi di quelli raggiunti dalla Chiesa dalla sua fondazione fino ad oggi? Non credo proprio.

Comunque è vero, l'ateismo potrebbe condurre a perdere di vista l'amore per il prossimo. Però non dimenticare che lo stesso vale anche per la fede, che può sfociare in fanatismo, come è avvenuto con Hitler e alla Chiesa del passato. Chi è che ha commesso crimini peggiori? La Chiesa o gli atei?
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Right_bar_bleue

Messaggio Da Phoenix Lun 4 Ott 2010 - 11:47

Valenkhs ha scritto:
Comunque è vero, l'ateismo potrebbe condurre a perdere di vista l'amore per il prossimo. P

in che senso?
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 C024

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Lun 4 Ott 2010 - 12:01

mavalà ha scritto:
Valenkhs ha scritto:
Comunque è vero, l'ateismo potrebbe condurre a perdere di vista l'amore per il prossimo. P

in che senso?
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 C024

Nel senso che dopo aver capito che non esiste alcun dio, qualcuno probabilmente pensa che si possa fare tutto ciò che si vuole, visto che alla propria morte non si verrà giudicati.
Così alcuni arrivano anche a compiere crimini.
Però non tutti gli atei la pensano così. La maggior parte degli atei a mio parere possiede una spinta interiore che gli impedisce di compiere del male.

Ah, dimenticavo. I componenti della Mafia sono religiosi e ciò dimostra che anche chi ha fede può diventare un criminale.
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 12:14

Il semplice fatto di credere o non credere ad una divinità non ha nulla a che vedere con l'etica.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 4 Ott 2010 - 12:25

Fux89 ha scritto:Il semplice fatto di credere o non credere ad una divinità non ha nulla a che vedere con l'etica.

Condivido solo parzialmente, ambe le condizioni possono avere influenza sull'etica.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Lun 4 Ott 2010 - 12:29

Valenkhs ha scritto:
Nel senso che dopo aver capito che non esiste alcun dio, qualcuno probabilmente pensa che si possa fare tutto ciò che si vuole, visto che alla propria morte non si verrà giudicati.
Così alcuni arrivano anche a compiere crimini.
Ah ok! Diciamo cosi, l'ateo e quello che ha una etica propria ben definita. Tu l'hai chiamato "spinta interiore".
Poi ci sono persone che sono semplicemente credenti pigri, senza nessuna filosofia di vita.

Però non tutti gli atei la pensano così. La maggior parte degli atei a mio parere possiede una spinta interiore che gli impedisce di compiere del male.

Ah, dimenticavo. I componenti della Mafia sono religiosi e ciò dimostra che anche chi ha fede può diventare un criminale.

So per esperienza che i bambini di genitori molto severi, sono quelli che combinano di tutti colori. Per loro non si tratta di comprendere un divieto ma di bypassarlo. ..ecco cosi come fa il buon credente.
Infatti gran parte della loro vita e dedicato ha questa attività.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 4 Ott 2010 - 13:19

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:E' ora della poppata virtuale.
Preghierina?
No. La poppata è proprio quella del mio pupo. Poi, ovviamente, c'è anche la preghierina. Non me la faccio mai mancare nel coricarmi. Ovviamente chiudo la nenia raccomandadovi tutti quanti al cielo.
wink..
Non scherzo, faccio proprio così. Peggio del personaggio che mi sono scelto per avatar...

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Lun 4 Ott 2010 - 13:20

Come smontare holu in poche, semplici, mosse:
In questa faccenda non vanno applicati i canoni soliti. Quello che diamo per assodato si associ alla parola 'verità'. A parte il fatto che, tu vieni da studi classici, c'era già 2500 anni fa chi diceva che la verità non esiste, ma ognuno di noi ha la 'sua' verità.
Benissimo, comincia a lanciare i bicchieri della tua cucina in giro. Siccome la tua verità ti dice che non si possono rompere, evidentemente i cocci di vetro in giro per la stanza non sono dei bicchieri rotti.
Devi fare uno sforzo di fantasia e seguirmi in un ambiente popolato da creature fantastiche e e far questo ragionamento:
Il ragionamento lo seguo. Sono perfettamente in grado di usare la lente della fede e della visione cristiana per interpretare i fatti. Ma il fatto di usare una lente che se ne frega altamente dei fatti reali non è un buon metodo per arrivare ad alcuna verità, né tantomeno per fondare un'etica.

Noi si è in un ambiente in cui abbiamo una visione parziale e sfocata, un mondo in cui qualcuno, definito il 'principe di questo mondo' può, con ogni trucco e ogni suggestione, sviarci da una via, ed una vita, gratificante e positiva per noi e per quanti ci circondano.
Credendo in Dio: E il fatto che tale principe abbia questo potere deriva da una lacuna del bene di Dio, in definitiva. Lascia che il male giri sulla terra: che buon Dio!
Non credendo: Davvero credi che i non cristiani vivano vite infelici o più infelici rispetto ai non cristiani? Davvero credi che non riescano a stare in modo gratificante e positivo con gli altri?
Una condotta ottima già qui e premiata molto più nel futuro, in un luogo 'altro', ma sicuramente eccellente. Questa famosa 'verità' di cui parla lo Straccione è l'appropriarsi di un antidoto a questo depistaggio.
Interessante: Io sono onnipotente, lascio che il male giri per il mondo e poi lascio ai suoi abitanti un sistema per liberarsi dell'inganno di queesto male. Alla faccia del Dio contorto, nonché onnipotente e buono.
Per intenderlo lo devi mettere in relazione con questa altra 'uscita': "«In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero."

Il solito discorso che ti ho già fatto altre volte e che hai sempre dribblato. Sto ancora aspettando risposta. Cosa ti assicura che Gesù abbia detto proprio quelle frasi, e che non gli siano state attribuite a posteriori da qualcuno? Dato che tutti i vangeli sono stati scritti molto dopo la sua vita, e con l'imbeccata di gente che non l'ha mai conosciuto(Paolo in primis), cosa ti garantisce che Gesù abbia detto tali frasi, e che sarebbe d'accordo con la tua interpretazione di esse?
Insomma, tutto sto giro per dire che, fatta propria la parola di dio fino in fondo, riesci a non commettere più peccati. In ogni occasione e scelta della vita, piccola o grande che sia, ti fermi un secondo, rifletti che cosa 'devi' fare, e fai quella cosa e nient'altro. I peccati sono come sedimenti che, anno dopo anno, appesantiscono la nostra esistenza, fino a trasformarci, da un bravo adolescente di un tempo, in un cinico butta in €ulo e nella più nauseabonda carogna. Dopo pochi o molti anni; ma alla fine ci riescono. Una volta conosciuta la 'verità', ovvero che questa è la ricetta per divincolarci da tale trappola, le nostre esistenze cambiano 'up-side-down'.
Questo argomento è trito e ritrito, e ti è già stato smontato varie volte. Da parte tua, mostra solo, scusami, presunzione. Con quale metro ti puoi ergere a giudice morale di tutti gli atei esistiti ed esistenti sulla terra? Gente come Einstein, Russel, il tizio della mia firma, ma anche altra gente che nel tuo Dio non crede, davvero ritieni di poterla giudicare così?
Peraltro vai contro il tuo stesso vangelo

Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?

Non giudicate, per non essere giudicati

Sei tu che predichi l'umiltà. Un po' di coerenza, per piacere.

L'ordine di importanza di tutte le cose della tua vita cambieranno radicalmente. Guarda a me, lavoro solo io in casa, coi casini in ditta non so come metterò insieme il pranzo con la cena tra 5-6 mesi e, appena avuto un figlio, sto già tampinando la mia signora per farne un altro.
Perdonami, ma questa io lo chiamo incoscienza (ed egoismo). Poni il tuo credo davanti a tutto, anche alle persone che dovrebbero esserti care, non troppo diversamente da certi talebani. Hai una responsabilità verso i tuoi figli, e se davvero Gesù vuole che tu generi un figlio per renderlo infelice, tienilo lontano da me, perché potrei prenderlo a sprangate(Gesù chiaramente).

Su una cosa, una sola I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697 , concordo però, sarebbe il caso di scorporare il thread

Da quel che hai scritto più avanti:
Perle in cui sostenevo ai miei ex colleghi che senza fede, senza credere in dio, tu ti ci puoi provare a mantenere la rettitudine ma, stanne certo, dopo 5, 10, 15 o 20 anni, scenderai sempre più in basso fino a livelli che non avresti mai immaginato.
Valenkhs ti ha già risposto, ma te lo ripeto. Se generalizzare non va mai bene, davvero ritieni che i cristiani, tutti, abbiano mantenuto un livello di moralità più alto di altre confessioni religiose? Non ho intenzione di ripetere gli elenchi classici, penso tu ci sia arrivato.
Per il resto, vedi sopra.
P.S. Niente di personale, sia chiaro. Ma se vuoi che la tua opera di proselitismo abbia qualche frutto, però, ti conviene impegnarti di più. Non hai ancora risolto il dilemma posto su un altro thread: come concili un Dio buono ed onnipotente con l'olocausto di uomini, donne e bambini?

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 4 Ott 2010 - 13:28

Qualunque cosa fai, piccola o grande che sia, ti devi chiedere: lo Straccione, che cosa vuole che io faccia? Se decidi altrimenti, quello è un peccato. Questo in ogni aspetto, anche insignificante, del tuo 'transito terrestre':
"Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli"
Da cui si deduce perchè vi sto a scassare la win€hia...
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Love57
Insomma, la mia non è una cosa del tutto disinteressata.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 13:38

holubice ha scritto:
Qualunque cosa fai, piccola o grande che sia, ti devi chiedere: lo Straccione, che cosa vuole che io faccia? Se decidi altrimenti, quello è un peccato.
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799 I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799 I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799

Ma per favore...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 4 Ott 2010 - 13:41

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:
Qualunque cosa fai, piccola o grande che sia, ti devi chiedere: lo Straccione, che cosa vuole che io faccia? Se decidi altrimenti, quello è un peccato.
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799 I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799 I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799

Ma per favore...

Alla strafacciazza el libero arbitrio ahahahahahah

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 13:58

Domande per holubice: ma allo straccione che cazzo gliene frega di chi, come, dove, quando, quanto, con quante persone e perché trombo? Ma allo straccione che cazzo gliene frega di cosa credo o non credo? Ma, soprattutto, per quale ragione dovrebbe fregarmene qualcosa di ciò che vuole uno straccione morto e sepolto duemila anni fa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Lun 4 Ott 2010 - 15:55

Fux89 ha scritto:Domande per holubice: ma allo straccione che cazzo gliene frega di chi, come, dove, quando, quanto, con quante persone e perché trombo? Ma allo straccione che cazzo gliene frega di cosa credo o non credo? Ma, soprattutto, per quale ragione dovrebbe fregarmene qualcosa di ciò che vuole uno straccione morto e sepolto duemila anni fa?
Perchè ci sono tutto in giro tutta una serie di singolari coincidenze che dovrebbero far propendere per una condotta prundenziale. E, a parte questo calcolo, perchè quella condotta è l'unica efficace 'per non cadere in discredito e in qualche laccio del diavolo' (da Paolo, non il leghista... I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697 )

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 16:01

holubice ha scritto:Perchè ci sono tutto in giro tutta una serie di singolari coincidenze
Elenca queste singolari coincidenze.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Lun 4 Ott 2010 - 16:37

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Perchè ci sono tutto in giro tutta una serie di singolari coincidenze
Elenca queste singolari coincidenze.
Mah, è lo stesso discorso che facevo con Gianni un paio di settimane fa, a seguito della lettura del libro di Dawkins. Ti vorrei mettere il tread, ma dovrei fare una ricerca di qualche parola o stringa specifica per ritrovarti il punto preciso, ma mi sembra che le ricerche avvengono solo sui titoli dei tread (forse per non appesantire troppo). A proposito, sai se una cosa del genere si può fare? Ho provato a sfuticchiare la funzione 'cerca', senza riuscirci.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 16:42

holubice ha scritto:Mah, è lo stesso discorso che facevo con Gianni un paio di settimane fa, a seguito della lettura del libro di Dawkins. Ti vorrei mettere il tread, ma dovrei fare una ricerca di qualche parola o stringa specifica per ritrovarti il punto preciso,
Me lo ricordo il thread, dovrebbe essere questo. E direi che il primo post di Gian dei Brughi risponda in maniera più che esauriente alla tua "argomentazione" circa le coincidenze.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Lun 4 Ott 2010 - 16:48

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Mah, è lo stesso discorso che facevo con Gianni un paio di settimane fa, a seguito della lettura del libro di Dawkins. Ti vorrei mettere il tread, ma dovrei fare una ricerca di qualche parola o stringa specifica per ritrovarti il punto preciso,
Me lo ricordo il thread, dovrebbe essere questo. E direi che il primo post di Gian dei Brughi risponda in maniera più che esauriente alla tua "argomentazione" circa le coincidenze.
Sai se una ricerca di una stringa specifica (tipo: "disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il c**o") si può fare sui messaggi di uno spefico utente?

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Lun 4 Ott 2010 - 16:57

holubice ha scritto:

E se lo straccione vuole che lo si uccida perchè si è rotto le scatole di quella vita di m***a, che bisogna fare? Lo si deve uccidere? Sei peccatore se non lo uccidi? I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 166799
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 16:59

holubice ha scritto:Sai se una ricerca di una stringa specifica (tipo: "disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il c**o") si può fare sui messaggi di uno spefico utente?
Boh, se provo a fare un ricerca mi trova solo i messaggi in cui le parole cercate sono nel titolo... In ogni caso, tra le opzioni di ricerca avanzata c'è quella di indicare l'autore del post che si vuole cercare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Valenkhs Lun 4 Ott 2010 - 17:00

Rimangio tutto, visto che non avevo capito cosa si intendesse con Straccione I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 315697

Uff, rimettete la funzione edit!!!
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 5 Ott 2010 - 3:03

holubice ha scritto:
Qualunque cosa fai, piccola o grande che sia, ti devi chiedere: lo Straccione, che cosa vuole che io faccia? Se decidi altrimenti, quello è un peccato. Questo in ogni aspetto, anche insignificante, del tuo 'transito terrestre':
"Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli"
Da cui si deduce perchè vi sto a scassare la win€hia...
I Giovani e il Rock Satanico - Pagina 3 Love57
Insomma, la mia non è una cosa del tutto disinteressata.
Posto che l'ultima tua frase è effettivamente rivelatrice, il lupo mannaro ti ha già fatto notare che in realtà tu non sai cosa quel personaggio (se mai veramente esistito) abbia detto e se tu interpreti correttamente il suo pensiero.
Se esaminiamo meglio la questione, tu dici di voler vivere secondo quanto scritto in quel pessimo libro fantasy perchè lì vi sarebbero contenute le parole del famoso straccione. Ma questa tua convinzione deriva da quello che la chiesa che tanto critichi ti dice di credere, e tu ci credi.
Sei un bel po' contorto eh.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mar 5 Ott 2010 - 11:18

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Sai se una ricerca di una stringa specifica (tipo: "disse la vacca al mulo, oggi ti puzza il c**o") si può fare sui messaggi di uno spefico utente?
Boh, se provo a fare un ricerca mi trova solo i messaggi in cui le parole cercate sono nel titolo... In ogni caso, tra le opzioni di ricerca avanzata c'è quella di indicare l'autore del post che si vuole cercare.
Sì, ho visto anche io che la ricerca te la fa solo sulle stringhe ('le frasi') contenute nei titoli. Probabilmente non è stata prevista una scansione all'interno di tutti i messaggi di un dato utente poichè avrebbe messo a ko il server contente il forum. Amen.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 5 Ott 2010 - 11:25

ho visto che google e bing scansionano spesso il sito... non funge con

"parola" site:http://atei.forumitalian.com ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Mar 5 Ott 2010 - 11:34

davide ha scritto:
Se esaminiamo meglio la questione, tu dici di voler vivere secondo quanto scritto in quel pessimo libro fantasy perchè lì vi sarebbero contenute le parole del famoso straccione. Ma questa tua convinzione deriva da quello che la chiesa che tanto critichi ti dice di credere, e tu ci credi.
Sei un bel po' contorto eh.
Oggi, 05 Ottobre 2010, quanto scritto nel vangelo e quanto blaterato dalla chiesa, grosso modo, coincidono. Okkio, dico quanto detto, non quanto fatto. Lì, ancora, ci sono ancora grosse discrepanze. Comunque anche io avevo un idea dei religiosi come qualcosa di polveroso e stantiio: ora che aiuto nel centro Caritas mi sono in parte ricreduto, ad esempio ho conosciuto una suora che è stata missionaria in una scuola brasiliana (in una favelas). Era incredibilmente preparata ed efficiente, ti assicuro che potrebbe gestire al meglio un'azienda di medie dimensioni. Poi, anche lì, c'è gente e gente. Il prete che fa da supervisore penso sia uno scioperato. E anche tra i volontari, dove dovresti trovare la quintessenza della disinterresatezza, a volte hai delle sorprese. Uno infatti, che ritirava mobili vecchi da coloro che volevano disfarsene, per poi venderli a modico prezzo e, con il ricavato, finanziare in parte le spese del centro, si intascava il denaro. E' stato scoperto da una signora che, schifata, voleva denunciare e pubblicare tutto sui giornali. Al che, il ragazzo (laico) che dirige il centro, l'ha chiamata per scusarsi, gli ha fatto vedere tutta la struttura composta di 250 diversi volontari, la casa famiglia rifugio di ragazze madri o donne sposate malmenate dai rispettivi compagni, etc. etc. e in questo modo si è ricreduta. Tengo a precisare che lì io non caccio un lira. Paga tutto, o quasi, il vescovo. Sai quante famiglie ho visto, cacciate di casa per la perdita del lavoro, ospitate lì vari mesi e così riuscire a rimettersi in carreggiata? Magari, rispetto ai 1065 milioni di euro intascati in un anno dallo Stato Italiano si tratta di poca cosa. Ma almeno quella io la vedo e la tocco con mano.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mar 5 Ott 2010 - 11:36

jessica ha scritto:ho visto che google e bing scansionano spesso il sito... non funge con "parola" site:http://atei.forumitalian.com ?
Sì, ho provato anche quella strada lì, ma non è così preciso. Ovviamente non possono replicare all'interno di Google e Microsoft tutto il mondo internet, parola per parola. Qualcosa trova, ma a pezzi e bocconi.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili