Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fede, scienza e obiettività

+2
Rasputin
Baalzefon
6 partecipanti

Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Baalzefon Mer 21 Lug 2010 - 13:57

"Se tu reciti tre rosari al giorno, preghi sintonizzandoti su Radio Maria a mezzogiorno, scappi a messa quotidianamente se ne hai la possibilità, fai digiuni e preghiere a iosa, questo significa che la tua mente è completamente deformata"

E chi meglio di te multiverso è capace di giudicare, vero? tu che sei l'eletto.

"se la tua Chiesa afferma che X è nero ma un'evidenza scientifica afferma che invece è bianco, per te resta nero e fai di tutto pur di andare contro la verità scientifiche che contraddice la tua "verità" indimostrabile e inconfutabile. Ed inizia quindi l'arrampicata sugli specchi cosparsi di grasso... Sai come si chiama tale atteggiamento? Totale chiusura mentale"

Potremmo rigirare lo stesso discorso a te: Se la tua scienza afferma che x è nero ma la Chiesa dice che x è bianco tu cosa diresti?
Come ho detto nell'altro post la scienza ha detto che gli spinaci sono ricchi di ferro, lo donne e gli ebrei sono inferiori e la stupidità è una malattia contagiosa.
Questo però non lo affermerai mai e sai perchè? perchè passeresti per cretino, ma all'epoca nessuno si sarebbe opposto a delle prove scientifiche.

"Io invece, a differenza tua, non credo a tutto ciò che non è dimostrabile se non con la fantasia, per cui aspetto le prove di quanto tu asserisci essere vero. La mia mente è assolutamente aperta"

Però ti bastano lettere messe insieme su dei fogli di carta di libri contro-sindone per farti un giudizio e portarti a mandare avanti un idea giusto? O negherai di prendere spunto da libri e siti contro-sindone?
La verità è che mentre io ti cito pezzi di brani presi da un sito, scritti da qualcuno che afferma che qualcun'altro li ha detti...tu citi pezzi di brani presi da un'altro sito, scritti da qualcuno che afferma che qualcun'altro li ha detti.
Ora su queste cose la tua mente aperta non dovrebbe mettersi in funzione, perchè come qualcuno ha detto qualcosa pro-sindone, qualcun'altro ha detto cose contro. Che vogliamo fare?
Chi ha ragione? Le donne e gli ebrei sono veramente inferiori?

E ludwig se la Sindone non fosse il pezzo di lino con l'immagine di Gesù Cristo io sarei ancora maledettamente Cristiano...anzi quando l'ho vista il mio primo pensiero è stato che non dovremmo avere tutte queste prove, perchè non è così che funziona.

Blush è vero. Chi crede di possedere la verità assoluta può essere molto pericoloso. Specialmente quando questa è sbagliata e cerca di imporla agli altri.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Rasputin Mer 21 Lug 2010 - 14:05

Baalzefon ha scritto:
Blush è vero. Chi crede di possedere la verità assoluta può essere molto pericoloso. Specialmente quando questa è sbagliata e cerca di imporla agli altri.

Esatto:

http://papaboys.wordpress.com/2008/06/25/il-papa-la-vera-liberta-non-e-dire-no-ma-conformare-la-propria-volonta-a-quella-divina/

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fede, scienza e obiettività Merini10- Fede, scienza e obiettività Rusp_c10
Fede, scienza e obiettività CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60491
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Multiverso Mer 21 Lug 2010 - 17:19

Baalzefon ha scritto:
Multiverso ha scritto:"Se tu reciti tre rosari al giorno, preghi sintonizzandoti su Radio Maria a mezzogiorno, scappi a messa quotidianamente se ne hai la possibilità, fai digiuni e preghiere a iosa, questo significa che la tua mente è completamente deformata"

E chi meglio di te multiverso è capace di giudicare, vero? tu che sei l'eletto.

E chi sta giudicando? Io prendo atto, punto.
Se tu guardassi ogni giorni programmi sugli UFO, documentari sull'Area 51, filmati sulle autopsie agli alieni, letture su avvistamenti e rapimenti di umani da parte di civiltà extraterrestri, come potresti poi affrontare con un minimo di obiettività un discorso, per esempio, sulla autenticità degli avvistamenti di UFO?

Baalzefon ha scritto:
Multiverso ha scritto:"se la tua Chiesa afferma che X è nero ma un'evidenza scientifica afferma che invece è bianco, per te resta nero e fai di tutto pur di andare contro la verità scientifiche che contraddice la tua "verità" indimostrabile e inconfutabile. Ed inizia quindi l'arrampicata sugli specchi cosparsi di grasso... Sai come si chiama tale atteggiamento? Totale chiusura mentale"

Potremmo rigirare lo stesso discorso a te: Se la tua scienza afferma che x è nero ma la Chiesa dice che x è bianco tu cosa diresti?
Come ho detto nell'altro post la scienza ha detto che gli spinaci sono ricchi di ferro, lo donne e gli ebrei sono inferiori e la stupidità è una malattia contagiosa.
Questo però non lo affermerai mai e sai perchè? perchè passeresti per cretino, ma all'epoca nessuno si sarebbe opposto a delle prove scientifiche.

No caro, tu devi leggere attentamente quello che scrivo. La scienza vera utilizza il metodo scientifico per giungere ad una verità, la Chiesa e la religione in generale fondano le proprie verità sull'indimostrabile. Che ne dici di questa piccola differenza? A te sembra poco?
Se la scienza afferma che una cosa è bianca vuol dire che è in grado di dimostrare che è bianca. Se la religione afferma che una cosa è nera, tu ci devi credere per fede e basta e Dio, non dimenticarlo, è un essere invisibile. La religione ti impone di credere per fede in un essere invisibile senza uno straccio di prova concreta e tu ci devi credere. Questo secondo te non significa passare per cretino? Solo perchè moltissimi ci credono, questo secondo te non significa passare lo stesso per cretino?
Io invece, a differenza tua, non ci credo fino a quando qualcuno non mi dimostra che Dio esiste. In quel preciso momento cambierò idea. Del resto se qualcuno ti dicesse che cavalca un cavallo alato invisibile, tu cosa gli diresti? O che è un pazzo oppure di dimostrarti che è vero, mi pare ovvio. Come vedi la logica comune quando invece si parla di Dio improvvisamente non è più valida. Curioso, non ti sembra?

Baalzefon ha scritto:
Multiverso ha scritto:"Io invece, a differenza tua, non credo a tutto ciò che non è dimostrabile se non con la fantasia, per cui aspetto le prove di quanto tu asserisci essere vero. La mia mente è assolutamente aperta"

Però ti bastano lettere messe insieme su dei fogli di carta di libri contro-sindone per farti un giudizio e portarti a mandare avanti un idea giusto? O negherai di prendere spunto da libri e siti contro-sindone?
La verità è che mentre io ti cito pezzi di brani presi da un sito, scritti da qualcuno che afferma che qualcun'altro li ha detti...tu citi pezzi di brani presi da un'altro sito, scritti da qualcuno che afferma che qualcun'altro li ha detti.
Ora su queste cose la tua mente aperta non dovrebbe mettersi in funzione, perchè come qualcuno ha detto qualcosa pro-sindone, qualcun'altro ha detto cose contro. Che vogliamo fare?
Chi ha ragione? Le donne e gli ebrei sono veramente inferiori?

Noto che non ti è ancora chiara una cosa piuttosto semplice: il mio giudizio sull'autenticità della sindone non si basa su libri pro o contro, ma su un esame scientifico che ne ha decretato la datazione all'anno 1300 circa. Carta canta e villan dorme...
Quell'esame scientifico resta valido fino a prova contraria, cioè fino a quando al di là delle mere ipotesi, qualcuno non sarà in grado di dimostrare altrettanto scientificamente che quel risultato è inficiato da errore. Quando questo qualcuno sarà in grado di dimostrare scientificamente non soltanto l'errore ma anche la corretta datazione, io prenderò atto del nuovo risultato scientifico. Ma fino a quel giorno per me resta un falso del medioevo, senza alcun bisogno di arrampicarmi su libri e siti internet.
Chi ha ragione? Colui il quale è in grado di dimostrare quanto afferma. Semplice...



Ultima modifica di Multiverso il Mer 21 Lug 2010 - 18:46 - modificato 2 volte.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da maxsar Mer 21 Lug 2010 - 17:25

Come ho detto nell'altro post la scienza ha detto che gli spinaci sono ricchi di ferro, lo donne e gli ebrei sono inferiori e la stupidità è una malattia contagiosa.
La scienza non si fa problemi ad ammettere errori, se però il vostro capo proclama una verità ex cathedra siete obbligati a piegarvi (il fedele deve essere sottomesso ed obbediente ai capi della chiesa).
Le donne e gli ebrei sono veramente inferiori?
Mi sembra che, seppur un twologo veda nella donna il culmine del creato, nella visione cattolica per secoli ha imperato il sessismo, sai chi tassava le prositute romane?
E chi rapì il figlio battezzato (da una domestica analfabeta) a una famiglia di origine ebraica per evitare uno "scempio senza precedenti", lamentandosi poi per la diffusione di idee contrasti e di critiche anche da nazioni cattoliche.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Comune mortale Mer 21 Lug 2010 - 17:48

mmm....non mi pare che dire degli ebrei o donne che sono inferiori, sia un dire scientifico, e men che meno, che la stupidità sia una malattia...
Comune mortale
Comune mortale
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 523
Età : 71
Località : derry
Occupazione/Hobby : una laurea in filosofia ma faccio il cuoco
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Baalzefon Mer 21 Lug 2010 - 19:22

Ma io mica me n'ero accorto che l'avevano spostato...infatti non ci stavo a capire più niente :)

Comune mortale neanche a me sembra, ma scienziati fino a poco tempo fa dicevano così.

Multiverso è la solita frittata girata e rigirata, che affolla i post sulla sindone, risponditi da solo rigirandola.

Per: il fedele deve essere sottomesso ed obbediente ai capi della chiesa, questo non è vero, questa è un opinione semplicistica che hanno atei, ma non funziona così. I Cristiani si sottomettono ad una cosa solo che è Dio, su quello ti posso dare ragione, e ne sono fiero, morirei per Lui. Ma non so nemmeno chi siano i capi della Chiesa. E in tutta la mia vita nessun uomo di Chiesa mi ha chiesto di sottomettermi ne mi ha imposto nulla.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da maxsar Mer 21 Lug 2010 - 21:39

Per: il fedele deve essere sottomesso ed obbediente ai capi della chiesa, questo non è vero, questa è un opinione semplicistica che hanno atei, ma non funziona così.
Studia ; -) , oppure fai un fischio a B16, in effetti dovremmo farlo socio effettivo; il tedesco è veramente manna dal cielo.

(2 volte in un giorno)
1269 Divenuto membro della Chiesa, il battezzato non appartiene più a se stesso,67 ma a colui che è morto e risuscitato per noi.68 Perciò è chiamato a sottomettersi agli altri,69 a servirli70 nella comunione della Chiesa, ad essere « obbediente » e « sottomesso » ai capi della Chiesa,71 e a trattarli « con rispetto e carità ».72
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c1a1_it.htm

E in tutta la mia vita nessun uomo di Chiesa mi ha chiesto di sottomettermi ne mi ha imposto nulla.
Sei cattolico scusa?
I dogmi proferiti ex cathedra sono obbligo di fede, come le indicazioni del magistero stesso; le opere e la tradizione fondano la......
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Multiverso Mer 21 Lug 2010 - 21:48

Baalzefon ha scritto:

Multiverso è la solita frittata girata e rigirata, che affolla i post sulla sindone, risponditi da solo rigirandola.


Fritatta alla quale guarda caso non hai mai saputo rispondere, se non con argomentazioni che non c'entrano nulla. Ma in effetti capisco che non sapresti proprio come controbattere a certe osservazioni, visto che appari piuttosto privo di contenuti.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da davide Gio 22 Lug 2010 - 1:04

Questo 3d nasce da un post ad personam. Viene pertanto temporaneamente chiuso per decidere sul da farsi (comprese eventuali sanzioni disciplinari).

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fede, scienza e obiettività Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fede, scienza e obiettività Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fede, scienza e obiettività Empty Re: Fede, scienza e obiettività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.