Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cimiteri

+27
davide
mr.flyk
Sorel1980
alberto
Lyallii
Lucatortuga
SergioAD
Minsky
airava
Tomhet
BestBeast
Akka
Niques
paolo1951
don alberto
lupetta
primaverino
Sally
Adam12
Baalzefon
*Valerio*
darwin74
teto
Rasputin
Multiverso
giulio76
Paolo
31 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cimiteri Empty Cimiteri

Messaggio Da Paolo Mar 13 Lug 2010 - 18:30

Molto spesso mi sono domandato se ha un quanche senso il cuto dei morti, i funerali, i cimiteri ecc.. Questo problema non si pone per il credente, ma in una visione laica ed atea della società, tutte queste usanze perdono di senso. A vostro avviso un ateo coerente quale sistemazione finale opta ?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Cimiteri Empty Re: Cimiteri

Messaggio Da giulio76 Mar 13 Lug 2010 - 19:37

cremazione e dispersione delle ceneri al vento, dopo un rito di commemorazione.
Però a pensarci bene con mente razionale un uomo che fa questa fine non è stato utile alla natura, ha solo inquinato deturpato la natura che lo circonda e mangiato animali. Sarebbe venuta l'ora che l'uomo donasse qualcosa alla natura, come per esempio del buon cibo per i vermi, qundi da credente penso che la migliore sistemazione per un ateo è la madre terra sempre dopo un rito di commemorazione.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1439
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Mar 13 Lug 2010 - 19:42

Bhe hai ragione sul primo punto. Forse una cosa utile la si può sempre fare, quando è possibile. Donare gli organi !
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Ven 16 Lug 2010 - 12:54

giulio76 ha scritto:cremazione e dispersione delle ceneri al vento, dopo un rito di commemorazione.
Però a pensarci bene con mente razionale un uomo che fa questa fine non è stato utile alla natura, ha solo inquinato deturpato la natura che lo circonda e mangiato animali. Sarebbe venuta l'ora che l'uomo donasse qualcosa alla natura, come per esempio del buon cibo per i vermi, qundi da credente penso che la migliore sistemazione per un ateo è la madre terra sempre dopo un rito di commemorazione.

Non ho capito se solo per gli atei la madre terra è la migliore sistemazione, o anche per i credenti.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 16 Lug 2010 - 13:05

Ho un'amica in ospedale, con la cirrosi epatica dovuta ad un'epatite C non diagnosticata (Lei non beve).

È in lista d'attesa per un trapianto, un mio amico mdico mi ha detto che il periodo è buono, d'estate c'è abbondanza di fegati, io gli ho detto, ehhh?

E lui mi ha risposto, senza scherzare (In effetti è vero), per via dei motociclisti mgreen

Cimiteri Merini10- Cimiteri Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59062
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 16 Lug 2010 - 14:14

donare gli organi e poi cibo per i vermi.

P.S. no fiori o fiori finti...uccidere dei poveri fiorellini per un morto, non capisco questa logica
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da giulio76 Ven 16 Lug 2010 - 17:24

Rasputin ha scritto:Ho un'amica in ospedale, con la cirrosi epatica dovuta ad un'epatite C non diagnosticata (Lei non beve).

È in lista d'attesa per un trapianto, un mio amico mdico mi ha detto che il periodo è buono, d'estate c'è abbondanza di fegati, io gli ho detto, ehhh?

E lui mi ha risposto, senza scherzare (In effetti è vero), per via dei motociclisti mgreen

Che tristezza la battuta veritiera del tuo amico, che morte illogica quella dei motociclisti.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1439
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Ven 16 Lug 2010 - 18:09

giulio76 ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ho un'amica in ospedale, con la cirrosi epatica dovuta ad un'epatite C non diagnosticata (Lei non beve).

Che tristezza la battuta veritiera del tuo amico, che morte illogica quella dei motociclisti.

E' vero...invece è molto più logica quella dei malati di cancro o alzheimer nell'ottica dell'esistenza di dio.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 16 Lug 2010 - 18:42

Non per puntualizzare, ma da accanito motociclista come sono stato io, ti vorrei fare presente che non sempre, ma molto spesso, i motociclisti se la vanno a cercare. Il cancro o l'alzheimer se lo beccano anche chi non ha fatto nulla per aumentare il rischio di ammalarsi.

Ma a parte questa considerazione, la mia osservazione non era tanto rivolta verso la morte, ma verso il dopo. Come è ovvio i cimiteri esistono non per i morti, ma per i vivi. In una visione di un non credente il cimitero è una cosa del tutto inutile, così come il culto dei morti.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da darwin74 Ven 16 Lug 2010 - 19:04

giulio76 ha scritto:cremazione e dispersione delle ceneri al vento, dopo un rito di commemorazione.
Non capisco che cosa intendi per inquinamento della natura, il corpo di un uomo ritorna in ciclo anche dopo la cremazione e dunque utile alla natura. Quando il corpo viene invece mangiato dai vermi si ha solo un passaggio in più ma il risultato è sempre lo stesso: un buon concime per le piante, la cenere, se non è derivata da prodotti trattati chimicamente, è molto utile alla vegetazione.
darwin74
darwin74
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da darwin74 Ven 16 Lug 2010 - 19:43

giulio76 ha scritto:...Però a pensarci bene con mente razionale un uomo che fa questa fine non è stato utile alla natura...
Cosa mi dici allora riguardo all'imbalsamazione dei papi?
darwin74
darwin74
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Ven 16 Lug 2010 - 19:46

darwin74 ha scritto:
giulio76 ha scritto:...Però a pensarci bene con mente razionale un uomo che fa questa fine non è stato utile alla natura...
Cosa mi dici allora riguardo all'imbalsamazione dei papi?

Per non parlare del trattamento su corpo decomposto di Padre Pio e della ricostruzione del suo viso con una maschera in silicone.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Ven 16 Lug 2010 - 20:00

Beh, allora mettiamoci pure l'abbattimento di alberi da cui ricavare legno pregiato per inutili sfarzose bare.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da darwin74 Ven 16 Lug 2010 - 20:26

Poi non capisco cosa centra la cremazione con l'essere atei, la stessa chiesa approva la cremazione: http://www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=3903
Sia la cremazione che la sepoltura nei cimiteri hanno lo scopo di smaltire i corpi in modo più igenico possibile, conosco un sacco di atei che dopo la loro morte sono stati portati al cimitero (senza ovviamente simboli e riti cristiani) e cattolici che sono stati cremati senza alcun problema.
Un mio amico di Milano ad esempio mi raccontava che sua madre, cattolica, dopo la morte è stata cremata senza la sua volontà perchè nei cimiteri di Milano ci sono gravi problemi di spazio.
Avete mai assistito ad una sepoltura in una grande metropoli? Io si, abito in un piccolo paese di provincia ma ho assistito al funerale di una zia di Milano: una fossa comune piena di bare che nessuno sa quale corrisponde al proprio caro, a fine giornata una daraga copre il tutto e in ordine sparso si ereggono i monumenti e quando vai a pregare non sai chi veramente c'è sotto a quella tomba! Cimiteri 45467
A questo punto è molto meglio anche per i credenti ricordare il proprio caro con una bella foto sul comodino che ritrae il soggetto nei momenti più felici senza dover andare nei cimiteri.
Ma i cristiani cosa vanno a fare nei cimiteri a pregare un corpo in decomposizione quando la sua essenza (anima) è salita in cielo?
Cimiteri 79837 "misteri della fede"
darwin74
darwin74
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Baalzefon Sab 17 Lug 2010 - 18:13

Più che altro quando il pezzo di carne che vi portate dietro e che usate per muovervi marcisce, come lo vorreste sistemare?
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Lug 2010 - 18:24

Baalzefon ha scritto:Più che altro quando il pezzo di carne che vi portate dietro e che usate per muovervi marcisce, come lo vorreste sistemare?

Lo si può immortalare, conosci il sig. Gunther von Hagens? Qui chi è

http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens

(In italiano come al solito insufficiente informazione)

e qui un paio delle sue simpatiche opere mgreen

Cimiteri 1152653009

Cimiteri Gunthere

Cimiteri 1152653010

Se non fosse che non si può scegliere in che posizione si viene immortalati, avrei già firmato. Questo sì è prendere per il culo la morte, altro che religioni
fuma

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Adam12 Lun 19 Lug 2010 - 10:45

Vorrei essere sepolto. Trovo che la cremazione sia un "di più" di orgoglio che mi urta.
Donazione degli organi sì, purché non a cuore battente.

Adam12
-------------
-------------

Numero di messaggi : 50
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 2 Apr 2013 - 17:40

Paolo ha scritto:Come è ovvio i cimiteri esistono non per i morti, ma per i vivi.

Esatto. Io amo passeggiare nei cimiteri. Trovo che siano (insieme ai boschi e per alcune attinenze con essi) i luoghi in cui si riesce in assoluto a riflettere meglio. Quanto scrivevo sui vivi nel thread "uniformarsi" vale ovviamente anche per i morti. Percio' trovo attraenti anche le storie di di vita non dette che si offrono agli occhi attenti e alla libera interpretazione di chi visita i cimiteri, ne' piu' ne' meno di chi frequenta i treni affollati. Una certa nostalgia per il passato e l'amore per l'arte fanno il resto. Capita di passare davanti a certe lapidi con iscrizioni ed epitaffi bellissimi, parole d'amore e di speranza che tra il velo delle lacrime si fanno spazio per incidersi sul marmo, un tempo candido.... parole che mi piace fissare nella memoria annotandole su un foglio, quando ne ho la possibilita', mentre passeggio tra monumenti anneriti, senza l'ombra di fiori e di mani amorevoli che li spolverino da decenni... in mezzo ad essi si scorgono timidi e silenziosi dagherrotipi in bianco e nero... un uomo con lunghissimi favoriti e cappello calato sulla testa, i cari lo definivano "un amante del bello"... una donna dal volto severo, scriminatura dei capelli in centro, fronte alta "una madre esemplare"... un signore distinto, colletto della camicia di taglio coreano inamidato "spirato nel bacio di Cristo" ha lasciato la "vedova inconsolabile e i figli"... una bimba che porta il mio stesso nome se n'e' andata nonostante le preghiere dei genitori a dio che ha li voluti lasciare soli, consolandoli almeno con "un angiolo in cielo proteggitore"... vite nascoste che per quanto possiamo fissare i proprietari negli occhi di una fotografia rubata al tempo, non ci diranno mai se immaginiamo correttamente le loro mani, il loro sorriso, il profumo dei loro capelli, la sensazione degli abiti di velluto sotto le dita, il suono grave o leggiadro di quelle voci mute per sempre. Frammenti di storie spezzate che ci e' dato sfiorare con la punta delle dita... basta tirare la manica della giacca e passarla su quel volto che ci fissa, giusto quel tocco per levare iun po' di polvere e chiedere permesso. Non riceveremo risposta ovviamente, ma forse l'attenzione sarebbe gradita, se solo non passasse ineluttabilmente inosservata.
Il cimitero monumentale di ogni citta' e' una miniera di storie da ascoltare in silenzio, da immaginare in bianco e nero, da leggere al ritmo dei passi sul selciato di marmo, sulla ghiaia che impolvera scarpe e pensieri. Storie di amori che il tempo non ha cancellato, come aveva giustamente intuito quell'uomo che decise di dedicare alla sua amata queste ultime parole per adornare una tomba con ali d'angelo:

Morte non vince Amore, ma lo sublima, e nell'eterna speme lo rafforza

Ultima modifica di Diva il Mar 2 Apr 2013 - 18:24 - modificato 1 volta.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Mar 2 Apr 2013 - 18:18

Madò, Diva...
Non ho parole... (il verde è mio e vale per cento...).
Non bastava Delfi a farmi venire i goccioloni... Ci mancavi giusto tu... Cimiteri 23074
Grande!...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 2 Apr 2013 - 18:24

primaverino ha scritto:Madò, Diva...
Non ho parole... (il verde è mio e vale per cento...).
Non bastava Delfi a farmi venire i goccioloni... Ci mancavi giusto tu... Cimiteri 23074
Grande!...

quoto.. e mi associo

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Mar 2 Apr 2013 - 18:25

anche io adoro i cimiteri. Cimiteri 605765

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 2 Apr 2013 - 18:29

Ragazzi, vi ringrazio. In questi giorni sono un po' melancolica, piu' del solito intendo... perche' la mia naturale inclinazione e' verso la tristezza "riflessiva"...

Ho modificato il post, correggendo l'epitaffio finale che ricordavo "piu' o meno" a memoria, ma che mi sono presa la briga di andare a rileggere su un mio vecchio taccuino... ne ho annotati anche altri, che nostalgia... che parole toccanti...

Ora arriva il Ras e ci rovina la poesia, occhio!!!! mgreen

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da primaverino Mar 2 Apr 2013 - 18:33

Diva ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio. In questi giorni sono un po' melancolica, piu' del solito intendo... perche' la mia naturale inclinazione e' verso la tristezza "riflessiva"...

Ho modificato il post, correggendo l'epitaffio finale che ricordavo "piu' o meno" a memoria, ma che mi sono presa la briga di andare a rileggere su un mio vecchio taccuino... ne ho annotati anche altri, che nostalgia... che parole toccanti...

Ora arriva il Ras e ci rovina la poesia, occhio!!!! Cimiteri 315697

Mavalà... Il Ras è solo una persona che si vergogna dei suoi buoni sentimenti. Non è il primo che incontro e non sarà neanche l'ultimo. W il Ras! (simpatia istintiva da parte mia...)
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 2 Apr 2013 - 18:38

primaverino ha scritto:
Mavalà... Il Ras è solo una persona che si vergogna dei suoi buoni sentimenti. Non è il primo che incontro e non sarà neanche l'ultimo. W il Ras! (simpatia istintiva da parte mia...)

Lo so, lo so... io lo conosco bene ormai e per questo mi diverto a tirarlo un po' in giro su questa cosa... so che in fondo e' capace di sentimenti profondi anche lui, e se solo riuscisse a mostrarli (come per altro ha fatto ultimamente) sarebbe una grande soddisfazione per me... eh va beh, non tutti siamo uguali, ma io non demordo!! La mia stima nei suoi confronti non diminuisce quando discutiamo, anzi, lo sa bene anche lui che per me e' e rimarra' una persona validissima!! wink..

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Mar 2 Apr 2013 - 18:42

Diva ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio. In questi giorni sono un po' melancolica, piu' del solito intendo... perche' la mia naturale inclinazione e' verso la tristezza "riflessiva"...

Ora arriva il Ras e ci rovina la poesia, occhio!!!! Cimiteri 315697
forza coraggio..ci sono io!!!! Cimiteri 825260

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 2 Apr 2013 - 18:49

Diva ha scritto:Frammenti di storie spezzate che ci e' dato sfiorare con la punta delle dita... basta tirare la manica della giacca e passarla su quel volto che ci fissa, giusto quel tocco per levare iun po' di polvere e chiedere permesso. Non riceveremo risposta ovviamente, ma forse l'attenzione sarebbe gradita, se solo non passasse ineluttabilmente inosservata.

Cimiteri Pictur10

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da don alberto Mar 2 Apr 2013 - 20:16

Paolo ha scritto:Molto spesso mi sono domandato se ha un quanche senso il cuto dei morti, i funerali, i cimiteri ecc.. Questo problema non si pone per il credente, ma in una visione laica ed atea della società, tutte queste usanze perdono di senso. A vostro avviso un ateo coerente quale sistemazione finale opta ?

"culto" certamente no,
ma se la salma delle persone care è tutto quello che ci resta,
una decorosa sistemazione non ci sta male.

e le lapidi, almeno ce le ricordano

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue7 / 707 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Messaggio Da paolo1951 Mar 2 Apr 2013 - 20:36

don alberto ha scritto:
Paolo ha scritto:Molto spesso mi sono domandato se ha un quanche senso il cuto dei morti, i funerali, i cimiteri ecc.. Questo problema non si pone per il credente, ma in una visione laica ed atea della società, tutte queste usanze perdono di senso. A vostro avviso un ateo coerente quale sistemazione finale opta ?

"culto" certamente no,
ma se la salma delle persone care è tutto quello che ci resta,
una decorosa sistemazione non ci sta male.

e le lapidi, almeno ce le ricordano
Sei foscoliano don Alberto?

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da don alberto Mar 2 Apr 2013 - 21:16

beh,
me li hanno fatti imparare a memoria.

fu bello.

don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue7 / 707 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 22:14

I cimiteri sono belli finché non capisci a che cosa servono...

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Mar 2 Apr 2013 - 22:23

I cimiteri non servono a niente!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Apr 2013 - 22:29

Paolo ha scritto:I cimiteri non servono a niente!

Quoto.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Mar 2 Apr 2013 - 22:36

o che delicati butei

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mar 2 Apr 2013 - 22:39

Quando ci evolveremo, smetteremo di seppellire persone vestite, di portare fiori ad nessuno, di incidere nomi ed aplicare foto di persone defunte su sassi in luoghi specifici, smetteremo di mettere oggetti nella bara col morto.
Ci è voluto qualche migliaio di anni perché smettessimo di mettere cibo nella bara. Chissà quanto ci vorrà per il resto.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2925
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Apr 2013 - 22:41

BestBeast ha scritto:Quando ci evolveremo, smetteremo di seppellire persone vestite, di portare fiori ad nessuno, di incidere nomi ed aplicare foto di persone defunte su sassi in luoghi specifici, smetteremo di mettere oggetti nella bara col morto.
Ci è voluto qualche migliaio di anni perché smettessimo di mettere cibo nella bara. Chissà quanto ci vorrà per il resto.

Non faccio visita alla tomba di mio figlio da quasi 30 anni.

Anche se alla sepoltura non ho resistito ci ho buttato il suo ciuccio che tenevo al collo

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 22:43

Paolo ha scritto:I cimiteri non servono a niente!

Sono delle grosse scatole piene di corpi in putrefazione.
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 22:47

Rasputin ha scritto:
BestBeast ha scritto:Quando ci evolveremo, smetteremo di seppellire persone vestite, di portare fiori ad nessuno, di incidere nomi ed aplicare foto di persone defunte su sassi in luoghi specifici, smetteremo di mettere oggetti nella bara col morto.

Anche se alla sepoltura non ho resistito ci ho buttato il suo ciuccio che tenevo al collo

Mi dispiace tanto tanto Rasp...
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Apr 2013 - 22:49

Niques ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Mi dispiace tanto tanto Rasp...

È passata

merda

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mar 2 Apr 2013 - 22:50

Spero tu non la prenda sul personale. Nello scrivere, ho avuto il timore che quelle immagini sarebbero state troppo incisive per chi abbia avuto come me, la sfortuna di averle viste coi propri occhi, ma li per li mi sfuggiva il tuo vissuto, (forse perché appreso da poco), altrimenti me le sarei risparmiate.

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Mar 2 Apr 2013 - 22:51

si va be, ognuno la veda come vuole, certo è che questa forma di illuminismo integrale in cui tutto ciò che ha parvenza di mito è da condannare, o da superare in quanto residuo di superstizioni antiche e infantili io non lo sopporto, cazzi miei, ok, ma che stracazzo ve ne frega se la vecchietta va a portare i fiori e ad accendere il lumino al marito morto 20 anni prima?? è una forma di barbarie, di superstizione, di minorazione mentale?

ma io non so, mi sembra che diciate delle cose pazzesche, forse sono io che sono fuori dal mondo a sto punto

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Apr 2013 - 22:51

BestBeast ha scritto:Spero tu non la prenda sul personale. Nello scrivere, ho avuto il timore che quelle immagini sarebbero state troppo incisive per chi abbia avuto come me, la sfortuna di averle viste coi propri occhi, ma li per li mi sfuggiva il tuo vissuto, (forse perché appreso da poco), altrimenti me le sarei risparmiate.

Se dici a me, tranquillo

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 23:10

Akka ha scritto:si va be, ognuno la veda come vuole, certo è che questa forma di illuminismo integrale in cui tutto ciò che ha parvenza di mito è da condannare, o da superare in quanto residuo di superstizioni antiche e infantili io non lo sopporto, cazzi miei, ok, ma che stracazzo ve ne frega se la vecchietta va a portare i fiori e ad accendere il lumino al marito morto 20 anni prima?? è una forma di barbarie, di superstizione, di minorazione mentale?

ma io non so, mi sembra che diciate delle cose pazzesche, forse sono io che sono fuori dal mondo a sto punto

Io non l'ho detto per questo, eh...
Per me da piccola era un posto strano, triste e dolce, un luogo in cui anche i fiori sembrano infelici e assumono il significato della morte... E' un'infelicità che fa parte della vita, che bisogna guardare in faccia. Osservavo le foto dei bambini bloccati in quel limbo eterno dell'infanzia, dei giovani...
Quello che ho scritto l'ho detto e lo penso perché quella è l'impressione che mi dà oggi, quello è l'unico angosciante pensiero, per me è insopportabile... Penso che dietro quelle lastre di marmo ci sono i corpi freddi, orribili, mangiati dai vermi di qualcuno che è stato caldo, ha avuto un cuore che batte... Da quel giorno io non ci sono più tornata, son sincera. Io quella tomba non so neppure com'è... Capisci?
Non credo in nulla di nulla, le credenze e la fede in queste cose non c'entrano, sono rievocazioni personalissime... Questi luoghi per me diventano una sopraffazione della vita, dei ricordi di vita...Nessuna poesia, nessun romantiscimo.
Una volta ci sono passata lì fuori in bicicletta, in quel cimitero lì, quasi per caso, e mi sono sentita male male, mi è salito un malessere, sono scappata... un'altra volta dopo aver preso la patente ci ho accompagnato mia madre, dopo che mi aveva supplicato e tormentato, ed io ho aspettato tutto il tempo dall'altro lato della strada, guardandomi tutto il tempo le ginocchia...
Non ci sono mai andata, non ci andrò mai
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mar 2 Apr 2013 - 23:12

Akka ha scritto:si va be, ognuno la veda come vuole, certo è che questa forma di illuminismo integrale in cui tutto ciò che ha parvenza di mito è da condannare, o da superare in quanto residuo di superstizioni antiche e infantili io non lo sopporto, cazzi miei, ok, ma che stracazzo ve ne frega se la vecchietta va a portare i fiori e ad accendere il lumino al marito morto 20 anni prima?? è una forma di barbarie, di superstizione, di minorazione mentale?

Guarda che qui nessuno ha detto che frega qualcosa se qualcuno fa a far visita ai morti in un cimitero. C'è anche chi fa di peggio!! Qui si è detto che è inutile dal punto di vista logico. E' equivalente a far visita a Padre Pio o andare a Lourdes! Sono delle superstizioni e come tale inutili. Poi se vuoi fare delle cose del tutto inutili perchè pensi che da lassù qualcuno ti guarda sono fatti tuoi! E non vedo quali cosa pazzesche siano state dette!!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 23:18

Paolo ha scritto:

Guarda che qui nessuno ha detto che frega qualcosa se qualcuno fa a far visita ai morti in un cimitero. C'è anche chi fa di peggio!! Qui si è detto che è inutile dal punto di vista logico. E' equivalente a far visita a Padre Pio o andare a Lourdes! Sono delle superstizioni e come tale inutili. Poi se vuoi fare delle cose del tutto inutili perchè pensi che da lassù qualcuno ti guarda sono fatti tuoi! E non vedo quali cosa pazzesche siano state dette!!

Secondo me manchi il bersaglio...
Comunque tutti i sentimenti sono perfettamente inutili dal punto di vista logico. E mo? Cimiteri 45467
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mar 2 Apr 2013 - 23:23

Ehh no ! I sentimenti sono fondamentali per vivere! Senza di questi saremmo dei vegetali. E ogni sentimento ha una sua ben specifica funzione. E' l'errato uso (se così si può dire) dei sentimenti che non va bene!!

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Mar 2 Apr 2013 - 23:26

Niques ha scritto:
Paolo ha scritto:

Secondo me manchi il bersaglio...
Comunque tutti i sentimenti sono perfettamente inutili dal punto di vista logico. E mo? Cimiteri 45467
Una volta tanto Cimiteri 97941niques.
Cosa vuol dire inutile dal punto di vista logico?
Se una cosa ti fa piacere non è mai inutile neanche dal punto di vista logico.
E' inutile solo se la fai esclusivamente per conformismo, per farti vedere dagli altri o per timore che gli altri ti critichino se non ti comporti secondo le "regole".

« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Cimiteri Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Cimiteri Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da Akka Mar 2 Apr 2013 - 23:28

senti paolo secondo me dal punto di vista puoi andare a cagare! scusa se sono scontruoso ma mi sti discorsi mi urtano, ma a chi cazzo glene può fregare una beata minchia di cosa sia utile sotto il profilo logico?? ma non glene frega una sega neppure ai logici!! ma la vita di pare logica?

ma dimmi che cavolo glene frega alla vecchietta(si sempre lei) se andare al cimitero ha qualche fondamento logico? ma molto probabilmente lo sa meglio di te che non cambia un cazzo di niente, e allora cosa vuol dire? che gli vuoi dire alla vecchietta? signora legga dawkins, li troverà molte risposte e capirà cos' è la razionalità, oppure dennet, o harris, o una qualsiasi di queste mezze carogne che ormai son quasi peggio del male che combattono per via di moralismi e filippiche? ma cosa glene frega se è razionale o logico? a lei glene frega che hanno vissuto per tutta la vita insieme, che hanno fatto la guerra e l' hanno scampata, che per trovare quei 4 soldi necessai per tirare avanti hanno dovuto espatriare in argentina o in brasile, che hanno vissuto assieme gioie e disgrazie, dopo tutto ciò a uno che cavolo glene frega della logica? cosa è la logica?

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mar 2 Apr 2013 - 23:30

Si, dicevo a te (Rasputin).
Invece ad Akka, dico: innanzitutto, a me non solo non fregherebbe niente se quella vecchietta mettesse delle monete sugli occhi del defunto marito affinché egli possa pagare il dazio al traghettatore di anime, ma nemmeno se tentasse rapporti sessuali completi con questo.
Se pensi che gli atei siano dei sadici che si divertono ad infrangere i sogni e le illusioni altrui, sei in errore.
Noi non disponiamo i cadaveri in posizione fetale perché convinti della loro rinascita, non ci sarebbe nulla di "male" nel farlo, ma questo in che altro modo può essere visto, se non come parte dell'inevitabile progresso?
Per dirne una, ai neonati albini in Africa tagliano un braccio proprio per rispondere a quelle antiche superstizioni che tu dici debbano essere sempre garantite.
Certo, le superstizioni innocue ci sono, magari questa deriva da un'altra dove all'albino sputavano latte di capra in faccia. Finché un pazzo sciamano non volle provare il suo nuovo coltello d'ossidiana. Le superstizioni raramente "migliorano".

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mar 2 Apr 2013 - 23:32

Ok Paolo! Allora va a Lourdes o a far visita alla tomba di Padre Poi! Chi ci va è felicissimo di andarci!

Mi sembra che tu voglia fare le scarpe alle mosche! Il concetto mi sembra ben chiaro. Trovo del tutto inutile disquisire sul senso da dare a una parola!!

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Mar 2 Apr 2013 - 23:35

Paolo ha scritto:Ehh no ! I sentimenti sono fondamentali per vivere! Senza di questi saremmo dei vegetali. E ogni sentimento ha una sua ben specifica funzione. E' l'errato uso (se così si può dire) dei sentimenti che non va bene!!

Ho detto: dal punto di vista logico.
Sei tu che vuoi analizzare (anzi, giudicare) il rapporto che una persona ha con la morte dei suoi cari da un punto di vista logico, no? Procediamo...
E' logico andare al cimitero a portare fiori?
E' logico un qualunque epitaffio che non sarà mai letto dal defunto?
E' logico avere rispetto delle volontà di un defunto?
Sono logiche le varie feste/occasioni/progetti/concorsi in memoria di?
"Eh no" te lo dico io! E' il ragionamento che è impostato male! E ti rispondo: se parli così del lutto, parlane anche degli altri sentimenti, no?
E' logico non andare a lavoro un giorno per rimanere a casa a fare l'amore?
E' logico che una mamma coccoli il bambino che piagnucola solo perché si è sbucciato il ginocchio?
E' logica una festa di compleanno?
E' logico passare la notte in bianco per finire di leggere un romanzo?
E' logico donare un rene?
Mah

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato