Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due risate sulla genealogia...

+5
guitargeo
Guin
davide
senofane
capricorno
9 partecipanti

Andare in basso

Due risate sulla genealogia... Empty Re: Due risate sulla genealogia...

Messaggio Da capricorno Sab 20 Dic 2008 - 15:29

In Matteo la genealogia da Gesù ad Abramo è composta da 42 generazioni, in Luca da 57, la CEI al versette 3,23 di Luca specifica: Le genealogie sono parzialmente diverse a motivo della diversa prospettiva teologica di Lc, che risale fino ad Adamo per rilevare non solo l'appartenenza di Cristo all'umanità, ma l'universalità della salvezza da lui portata nel mondo.
In Lc, il padre di Giuseppe è Eli, in Mt invece è Giacobbe, probabilmente per la legge levirato (Dt 25, 5-10; cfr.Mt 22, 24), per cui Giacobbe sarebbe il padre naturale ed Eli quello legale.
Quindi la CEI per giustificare questa illogicità ci dice che le genealogie sono "parzialmente" diverse perchè Lc fa risalire la stirpe fin da Adamo e non a partire da Abramo come usa Mt, ma si dimentica di dire che le stesse a partire però da Abramo fino a Gesù mancano all'appello 15 generazioni, che fine hanno fatto? forse che lo spirito santo quando ha ispirato la redazione dei differenti vangeli era un pò ubriaco? ed allora ha ragione Erri8013 che c'è da farsi due risate! Glissiamo poi sul fatto che quel "bastardo" di Giuseppe non sapeva chi fosse il suo vero padre, Eli o Giacobbe!

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Sab 20 Dic 2008 - 18:15

...
Genealogìa di Gesù...
Ma poi, a che serve saper che
"...Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo". Scusate, eh? ma Gesù non è figlio di Dio? O che pure Giuseppe ci ha messo lo zampino? Eh eh...

Ospite
Ospite

Messaggio Da senofane Sab 20 Dic 2008 - 21:16

serve a dare un fondamento alla storicità di Cristo

senofane
------------
------------

Numero di messaggi : 45
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Sab 20 Dic 2008 - 23:56

senofane ha scritto:serve a dare un fondamento alla storicità di Cristo
Storicità che infatti non esiste...

"Io sono Ptor, figlio Cnar, Fratello Sgrunt, figlio di Csel..." (i nomi li ho inventati, ma è un'esilarante scenetta di quei geni di Aldo Giovanni & Giacomo ahahahahahah )

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da Guin Dom 21 Dic 2008 - 13:25

pischello ha scritto:...
Genealogìa di Gesù...
Ma poi, a che serve saper che
"...Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo". Scusate, eh? ma Gesù non è figlio di Dio? O che pure Giuseppe ci ha messo lo zampino? Eh eh...
Due risate sulla genealogia... Gesegiuseppenc4.th
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da guitargeo Lun 22 Dic 2008 - 0:54

Comunque Acaz, quello sicuramente è veramente esistito...non ho dubbi su di lui..

guitargeo
-------------
-------------

Numero di messaggi : 64
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da terenzio Lun 18 Gen 2010 - 22:47

ma tu lo sai che chi non legge bene e la Bibbia e soprattutto non la legge come gli ebrei di 2000 anni fa, non la capisce bene bene, e soprattutto se la leggi nel contesto la capirai,non estrapolata dal contesto, comunque vi avverto, sto copiando voi, che mettete delle frasi alla fine delle vostre risposte, per cortesia non mi segnalateEterno Padre, Ti offro le Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo. Per guarire quelle delle anime nostre.

EDIT della moderazione

terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 18 Gen 2010 - 22:54

terenzio ha scritto:sto copiando voi, che mettete delle frasi alla fine delle vostre risposte
Se vuoi mettere una frase in fondo ai tuoi interventi, vai nel tuo profilo e inseriscila come firma.

Ospite
Ospite

Messaggio Da vincentius Lun 18 Gen 2010 - 23:42

terenzio ha scritto:ma tu lo sai che chi non legge bene e la Bibbia e soprattutto non la legge come gli ebrei di 2000 anni fa, non la capisce bene bene, e soprattutto se la leggi nel contesto la capirai,non estrapolata dal contesto, comunque vi avverto, sto copiando voi, che mettete delle frasi alla fine delle vostre risposte, per cortesia non mi segnalateEterno Padre, Ti offro le Piaghe di nostro Signore Gesù Cristo. Per guarire quelle delle anime nostre.

EDIT della moderazione

La bibbia non è altro che un'allegoria,non mi stancherò mai di ripetertelo. Nessuno di quei fatti è avvenuto realmente,sono solo il resoconto mitologico dell'evoluzione dell'uomo,la storia ridotta a semplice storiella piena di dei e minchiate di questo genere.
vincentius
vincentius
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 234
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da terenzio Mar 19 Gen 2010 - 19:45

bestemmiatori , vergognatevi,squallidi , bruciate dall'ira perchè una argomentazione logica non la sapete dare e vi brucia che non sappiate rispondere a un credente, bestemmiate,allora domani io vi mando a fanculo i vostri genitori(X davidone , è solon un esempio)

terenzio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da claudio285 Mar 19 Gen 2010 - 20:17

Terenzio, Ludwig ti ha risposto, e tu gli dai del bestemmiatore. Non credo che ci sia possibilità di diaologo tra te e noi. Eppure di credenti ne abbiamo avuti. C'è sempre stato uno scontro, di solito molto aspro, e non privo di debordamenti umorali. Ma qualche cosina ne usciva sempre. Ma nel tuo caso io credo che il dialogo sia impossibile. Non ho ancora visto un 3d in cui tu intervieni che non si concluda con una maledizione biblica nei nostri confronti e in un flame che fa perdere tempo a tutti quanti. Ti invito a lasciare il forum.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da terenzio Mar 19 Gen 2010 - 20:19

non mi invitae a lasciare il forum perchè ho ragione e hovisto come trattate i credenti

terenzio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da claudio285 Mar 19 Gen 2010 - 20:22

Non sai come ci trattano i credenti nei foum cattolici....comuqnue, non è un fatto di credenti. Ce ne sono pochi come è ovvio qui. Ma Giulio ogni tanto ritorna, così come Tad, e non hanno mai tenuto un comportamento come il tuo, ben sapendo che questo è unn forum di parte, anzi, di partissima. Perciò...
claudio285
claudio285
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da terenzio Mar 19 Gen 2010 - 20:26

guarda te lo dico con tutta sincerità, se tu volessi, io ti potrei pure trattare da amico, a me non interessa se voi siete atei, l'importante è che non mi si venga risposto con le bestemmie, non chiedo molto, e poi questo sito è libero anche se ateo, io non chiedo che tutti voi mi diate ragione ma perlomeno di fare : guarda e passa, se non vi convinco, insistere sulle stesse cose senza logica per poi rigirare la fritta non mi sembra leale,

terenzio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da claudio285 Mar 19 Gen 2010 - 20:29

Ma chi ha bestemmiato? Non capisco il problema. Questo è un forum libero, ma di orientamento ateo. Se qualcuno vuol sostenere la liceità della bestemmia è libero di falro. Punto.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen 2010 - 20:39

terenzio ha scritto:bestemmiatori , vergognatevi,squallidi , bruciate dall'ira perchè una argomentazione logica non la sapete dare e vi brucia che non sappiate rispondere a un credente, bestemmiate,allora domani io vi mando a fanculo i vostri genitori(X davidone , è solon un esempio)
Io mi auguro che interventi come questo vengano adeguatamente sanzionati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da vincentius Mar 19 Gen 2010 - 20:56

terenzio ha scritto:non mi invitae a lasciare il forum perchè ho ragione e hovisto come trattate i credenti

Ti si invita a lasciare il forum perché non sia dialogare. Ti consiglio di farti meno canne e di ragionare un po' più col cervello,in futuro fuma
vincentius
vincentius
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 234
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da capricorno Mer 20 Gen 2010 - 12:46

terenzio ha scritto:bestemmiatori , vergognatevi,squallidi , bruciate dall'ira perchè una argomentazione logica non la sapete dare e vi brucia che non sappiate rispondere a un credente, bestemmiate,allora domani io vi mando a fanculo i vostri genitori(X davidone , è solon un esempio)

Secondo me, uno che parla così non deve stare tanto bene con la testa, il suo argomentare è ha senso unico, pieno di dogmi e non tollera di essere contraddetto in più ci aggiunge degli insulti oltre che gratuiti abbastanza ridicoli, non so se vale la pena al suo ritorno dal ban di rispondergli

MOD: EDITATA L'ULTIMA FRASE, IL SENSO DEL MESSAGGIO RIMANE INALTERATO.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
SCALA DI DAWKINS :
Due risate sulla genealogia... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Due risate sulla genealogia... Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mer 20 Gen 2010 - 12:53

capricorno ha scritto:

Secondo me, uno che parla così non deve stare tanto bene con la testa, il suo argomentare è ha senso unico, pieno di dogmi e non tollera di essere contraddetto in più ci aggiunge degli insulti oltre che gratuiti abbastanza ridicoli, non so se vale la pena al suo ritorno dal ban di rispondergli

boh, a volte si ammorbidiscono, ti ricordi di Sessio sul forum UAAR?

Due risate sulla genealogia... Merini10- Due risate sulla genealogia... Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59066
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 20 Gen 2010 - 15:42

Ragazzi, i suoi bonus se li è ampiamente giocati (avrete notato che tendiamo a richiamare ufficiosamente prima di passare alle sanzioni previste da regolamento). Se deciderà di tornare sul forum al termine del periodo di ban, o lo farà in maniera più civile ed educata (anche dal punto di vista della netiquette), o si beccherà molto presto la sanzione successiva, i 10 gg.

Invito però tutti quanti a seguire i saggi consigli di Ludwig: non scendete al suo livello, non offendetelo, non cascate nelle sue provocazioni insomma. Non ce n'è bisogno: basta porgli davanti un ragionamento logico per farlo sbarellare, a quanto pare.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili