Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la storia di Gesù è vera o no?

+50
don alberto
silvio
loonar
Ludwig von Drake
Elima
Andrea apateista
wendell p. bloyd
lupetta
AteoCorporation
alberto
IoPenso
doctor Faust
Claudio79
Costantino
SergioAD
chef75
Muriel
Ates
kalibro20
BelzeBoss
delfi68
arcadio
matem
Feynman
Gliese
Valenkhs
mecca domenico
Gian dei Brughi
Phoenix
nellolo
Johnny
terenzio
Paolo
Be.Human
Cosworth117
Bluntman
Guin
maxsar
darwin74
Daniele
abigail
davide
Multiverso
Werewolf
giulio76
*Valerio*
Rasputin
Baalzefon
teto
elio
54 partecipanti

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

Andare in basso

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Empty Re: la storia di Gesù è vera o no?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010 - 12:22

holubice ha scritto:Quel che si poteva fare s'è fatto.
E cosa ha a che fare con un banale fenomeno ottico, magari favorito da particolari condizioni atmosferiche, da alcuni scambiato per un giochetto di prestigio del loro amico immaginario? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 977956

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Empty Re: la storia di Gesù è vera o no?

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 12:33

holubice ha scritto:
mavalà ha scritto:
Holubice perchè Dio fa danzare il sole?
Non lo so. Quel che ho capito è che certe cose vengono fatte raramente e quasi con riluttanza: "Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete»"
Forse, se è vero quanto contenuto nelle lettere di Lucia, lo 'spettacolo' era necessario per avvalorare l'ammonimento circa l'arrivo di una nuova guerra e la tragedia incomebente in Russia ("La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni è statistica" Stalin).

ahh vero un bravo cristiano ha solo paura dei comunisti e non dei nazisti di stampo Hilteriano boxed

"Mah! Mi fai venire in mente quella frase ad effetto per consolare quando ti muore qualcuno: "Non devi imprecare perché ti è stato tolto. Devi ringraziare perché ti è stato dato."... Perché qua, ricordiamocelo... niente, ma proprio niente, c'è dovuto.
Scusami Holubico, sono certa che credi in quello che dici, e non voglio ridicolizzare la Tua fede.
Seguendo queste parole dovresti lasciare crepare tutte le persone bisognose, visto che la sofferenza è un dono.. Il mostro di Calcutta ha fatto proprio questo. Lei ha lasciato morire la gente con dolori atroci senza antidolorifici, senza assistenza medica. L'unico aiuto era la preghiera e un sorriso di una suora (infatti uniche cose che non costano niente) . Ovviamente quando poi stava male lei è partita in prima classe a New York per farsi curare in una clinica privata...con quale soldi? ..con i soldi delle donazioni ovviamente ...soldi per medicine, letti, antidolorifici che i malati non hanno mai visto
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 12:55

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Quel che si poteva fare s'è fatto.
E cosa ha a che fare con un banale fenomeno ottico, magari favorito da particolari condizioni atmosferiche, da alcuni scambiato per un giochetto di prestigio del loro amico immaginario? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 977956

Poi se non lo fosse, il sole ballerino dovrebbe potersi osservare in tutto l'emisfero sul quale in quel momento è giorno...ah dimenticavo, dev'essere parte del miracolo. E quelli che stavano nelle zone nuvolose? Sfiga eh...o forse sono testardi anche loro Rolling Eyes

@Holu, la storia fa più acqua di un colabrodo, non lo vedi?

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Merini10- la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 12:56

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Forse, se è vero quanto contenuto nelle lettere di Lucia, lo 'spettacolo' era necessario per avvalorare l'ammonimento circa l'arrivo di una nuova guerra e la tragedia incomebente in Russia ("La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni è statistica" Stalin).
Ah..E a cosa è servito?
Quel che si poteva fare s'è fatto. Poi, lo sai meglio di me, in giro c'è un sacco di gente testarda... wink..

Urka! E dove è finita l'onnipotenza?

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Merini10- la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 12:57

mavalà ha scritto:
Scusami Holubico, sono certa che credi in quello che dici, e non voglio ridicolizzare la Tua fede.
Seguendo queste parole dovresti lasciare crepare tutte le persone bisognose, visto che la sofferenza è un dono.. Il mostro di Calcutta ha fatto proprio questo. Lei ha lasciato morire la gente con dolori atroci senza antidolorifici, senza assistenza medica. L'unico aiuto era la preghiera e un sorriso di una suora (infatti uniche cose che non costano niente) . Ovviamente quando poi stava male lei è partita in prima classe a New York per farsi curare in una clinica privata...con quale soldi? ..con i soldi delle donazioni ovviamente ...soldi per medicine, letti, antidolorifici che i malati non hanno mai visto

Quoto. quoto..

E questa è cronaca, altro che balle.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 13:21

mavalà ha scritto:
Che cosa combinasse esattamente M.T. di Calcutta non lo so. Se la gente andava da lei, qualche ristoro doveva pur trovarlo, altrimenti sarebbe rimasta a morire per strada. Comunque hai ragione, ai religiosi i soldi è meglio non darli. Io ti suggerisco questa alternativa:

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Logo_m10

Conto corrente postale
compilando un bollettino di conto corrente postale n°87486007 intestato a Medici Senza Frontiere Onlus, via Volturno 58, 00185 Roma
(Tutti coloro che hanno un conto BancoPosta e vogliono effettuare la donazione con conto corrente postale online possono uilizzare la seguente codeline: 000000039139830182)

Però, se non hai mai scucito una lira, prendi un volo e vai anche tu a fare almeno una carezza.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 8854
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzatto (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 13:24

se vai su questo sito trovi qualche informazione utile :

Dal blog Christian Terror and Aggression in India
“I missionari cristiani sono un cancro pericoloso per la società indiana. Instillano l’odio, la violenza, creano divisioni, si dedicano alla sovversione, al terrorismo nel nordest, distruggono le credenze native… se non lo si ferma, questo cancro distruggerà la società indiana come ha distrutto tante altre antiche culture in tutto il mondo”.
http://christianwatchindia.wordpress.com/
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010 - 13:28

Su Madre Teresa di Calcutta consiglio la lettura de La posizione della missionaria di Hitchens.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 13:30

holubice ha scritto:
Che cosa combinasse esattamente M.T. di Calcutta non lo so. Se la gente andava da lei, qualche ristoro doveva pur trovarlo, altrimenti sarebbe rimasta a morire per strada.

Questo è, oltre che un non sequitur grande come un albergo, anche una falsità. La gente non andava da lei, era lei ad andare dalla gente. Ed a morire per strada ci sono rimasti.

Parte 1 di 3, le altre due dovrebbero seguire automaticamente:

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Lun 27 Set 2010 - 13:45

Holu,
Sebbene ti sia già stato risposto in modo esauriente anche da altri, dato che io sono quello che ha stimolato la tua risposta, ti risponderò personalmente. Mi stai simpatico, ma ti avverto, sarò molto diretto. Non prenderla a male.

Prima cosa do per dato acquisito il fatto che ci sia un Dio, e che questo Dio ha fabbricato tutto quanto mi circonda.
Passo più lungo della gamba. Prima ti informi su tutte le possibilità su come sei arrivato qui, poi giudichi.
C'è il famoso 'penso, quindi sono'. Per me vale il 'se sono qui in grado di pensare a lui, vuol dire che egli c'è'.
Cartesio, non chiamarlo in causa troppo facilmente: anche perché la frase riguarda l'io, non Dio. E lascerei perdere la metafisica. La 'tua' frase è abbastanza assurda. Io penso agli ippogrifi. Esistono gli ippogrifi? E l'argomento ontologico è stato smontato troppe volte per avere una sola parvenza di credibilità.
Questo perchè, ribadisco succintamente, la complessità delle mie membra e degli 'scintillii' elettro-chimici che mi fanno porre questo interrogativo è tale che il 'caso-fortuito' è senza ombra di dubbio da escludere.
Ahi, ahi, si ritorna al discorso del topic su Hoyle. Topic da cui sei fuggito, senza essere in grado di rispondere, se non dicendo che sono solo opinioni e che alla fine ognuno resta della propria idea. Mi dispiace, ma per me su certi argomenti non è questione di idea, è questione di verità. E, se anche la cosa può sembrare di poco conto, mi dà un leggero fastidio pnsare che ci siano persone che preferiscono stare dietro ad opinioni piuttosto che a verità assodate, e per di più le contrastano, dimostrando peraltro ignoranza o malafede.
Posto questo come punto fermo, c'è da rispondere alla domanda che faceva simpaticamente Gazzettiere in un 3D: ma chi è?
babbo natale?
oppure amaterasu?
isthar?
poseidone?
anubi?
toutatis?
odino?
yhwh?
sciva?
baal?
cerere?
ra?
il dio giaguaro?
belenos?
allà?
thor?
ganescia?
afrodite?
mitra?
krishna?
manitù?
auramazda?
visnù?
befana?
kalì?

Se tu, invece di nascere e crescere in Italia fossi nato in Karaci e fossi andato a dottrina in una madrassa sbattendo la testa ore sulle sure del Corano ora il tuo Dio sarebbe senz'ombra di dubbio Allah. E io rispondo: sì, forse le cose sarebbero andate come tu dici. Ma ora ho la facoltà di reperire in un secondo tutti i 'libri' rivelati delle religioni e sondare che cosa insegnino ognuno di loro. Potrebbero esserci dei messaggi dal 'cielo' anche in altre fonti? Sì, la risposta è sì.

E allora, perché affidarsi soltanto ai cari vangeli? E se davvero è così, come puoi conciliare le varie credenze? Non puoi, perché ognuna esclude l'altra.

Ma io ho un criterio infallibile per comprendere chi inspiri un profeta passato e futuro.
"Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere."
Anche qui, ahi, ahi. Fai il passo più lungo della gamba. Perché accetti in maniera preferenziale il vangelo e non un'altro testo sacro? Peraltro, sai che praticamente le stesse parole sono presenti anche nella Bhagavad-Gita? perché non preferisci quello come testo sacro?
Se un profeta mi dice di sgozzare un uomo che non segue la mia religione può essere inspirato da Dio? Se mi dice che non c'è Dio ma il nostro fine è di annullare la nostra esistenza può essere un suo insegnamento? Se circonvenziona i suoi fedeli sottraendogli tutti i loro beni e vive nel lusso più sfrenato? I frutti, vanno guardati i frutti.
Perché Dio dovrebbe essere buono e misericordioso? Perché dovrebbe adefuarsi alla tua idea di come dovrebbe essere un dio? Anche qui, dai per scontati passaggi che non lo sono affatto. E' evidente a chinuque che la divinità gelosa ed esclusiva abramitica sia tutto tranne che buona e misericorde, eppure ebrei e musulmani non vedono perché non adorarla. Come la mettiamo?
Comunque, benissimo, allora guardiamo i frutti del cristianesimo. Che bei frutti: crociate, distruzione e rogo di libri, inquisizione, eliminazione di tutte le culture con cui è venuto a contatto: prima quelle antiche, e poi quelle azteca ed inca. Il cristianesimo ha dimostrato di essere pericoloso e dannoso, prima ancora che altro.I frutti del tuo caro vangelo sono questi e, mi dispiace per te, ma sono tutt'altro che buoni.
E, comunque, non è tanto con il ragionamento che si valicano certi confini. Come ti ho detto, c'è un 'consolatore', un 'suggeritore' di cui Gesù ha preannunciato il suo arrivo poche ore prima di venire ucciso.
"Anzi, perché vi ho dettoqueste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Oraio vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada,perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; maquando me ne sarò andato, ve lo manderò"
"Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto"
Io, a suo tempo, ho chiesto questo 'regalino'. Dalla pace e contentezza che caratterizzano i miei giorni, dalla facilità con cui disserto di tali argomenti benchè non me ne sia impicciato mai in vita mia, ho fondati motivi per dire che il meccanismo elencato sopra si sia innescato.

Qualcuno potrebbe chiamarla autosuggestione, ma se la cosa ti fa felice, va benissimo. Dato che non mi pari uno dei classici credenti che vogliono imporre il proprio modo di vedere le cose, va benissimo e sono felice per te. Quanto a me,preferisco essere infelice a vita e salvaguardare la mia onestà intellettuale. (e' un discorso generale, quest'ultima frase, non rivolta direttamente a te.)Ma è forse perchè mi fa più felice essere onesto e coerente con me stesso.

(Piccola parentesi sul ragionamento: mi spieghi con che cosa trai le conclusioni per vivere la vita di tutti i giorni? Mi pare che solo l'uso del ragionamento sia un modo per ottenere proposizioni vere ed utili per sopravvivere, per non dire altro)

Werewolf ha scritto:Se davvero gli insegnamenti cristiani sono così perfetti, com'è che tutte le confessioni, in tutti i tempi e i modi le hanno usate per i propri luridi scopi?
Cito questo dal tuo caro vangelo: Giov 15,6:
Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.
Evidentemente...

Questa domanda non l'ho capita molto bene. Dovresti farmela con altre parole

E' una frase di Gesù. Se non la capisci tu... Era teso a dimostrare quello che ho scritto prima: con i vangeli si possono giustificare le più grandi atrocità, come è stato fatto, e che i frutti del vangelo non sono altro che frutti avvelenati.

Comunque ho capito che leggi un vangelo dei Testimoni di Geova. Ti do un consiglio: leggiti un vangelo Cei, ortodosso, protestante, quello che vuoi, ma non leggerti i loro testi. Quando va bene sono confusionari e imprecisi, mentre alle volte sono deliberatamente forvianti. Leggi al riguardo quanto quanto riportato da Wikipedia:
Traduzione dal Nuovo Mondo
Concordo con tale giudizio negativo su tale 'traduzione'. La possiedo(meglio direi che la possiede mia madre) e l'ho studiata per un po' di tempo, e difatti appena ho potuto mi sono procurato la Bibbia di Gerusalemme, che è tutt'ora l'edizione che uso. Più recentemente, mi sono procurato la versione CEI del 2008. Il versetto l'ho tratto, comunque, dalla Nuova Riveduta. La versione CEI suona così e, come vedi, non cambia molto.

Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 16:00

Werewolf ha scritto:
Il versetto l'ho tratto, comunque, dalla Nuova Riveduta. La versione CEI suona così e, come vedi, non cambia molto.
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se noti, io cerco di parlare spesso di politica, tecnologia, economia, libri, ritirando su vecchi tread o aprendone di nuovi. Questo perchè ho detto più o meno tutto quello che penso circa la religione. Alla fine annoio e m'annoio.
Mi chiedi molte cose, rispondo solo ad alcune e comincio dal fondo. La parabola/metafora del trancio e della vite è una delle più semplici. A mio avviso sono tutte semplici, perchè l'intento era farsi comprendere da chiunque, umili pastori, contadini e pescatori che fossero. Se non le si comprende è perchè alla nostra 'coda di paglia' fa comodo non intenderle. Comunque il monito è non allontanarsi dalla parola di Cristo, perchè essa è l'unico vero antidoto ai trabocchetti del demonio e alla connaturata inclinazione dell'uomo a far il male. Quella è la via tracciata da chi, avendo fatto tutte le cose, uomo compreso, sa davvero che cosa funzioni davvero in tutte le situazioni. Tu dirai, abbiamo l'etica, abbiamo la razionalità, da esse possiamo farci guidare. Per me, quando facciamo da noi, gli esiti quasi sempre son nefasti. Prendiamo la lotta di classe per assicurare la giustizia sociale, là dove ha raggiunto la perfezione del socialismo reale: milioni di morti tra kulaki refrattari e internati nei gulag. Prendiamo le scelte moderne circa il divorzio e l'aborto. Tu hai vent'anni si e no, io, purtroppo svariati di più e vedo gente che, nel fare i preparativi per il matrimonio, curano già gli aspetti del loro divorzio. Facevo notare ad un mio amico che da quanto mi stava raccontando circa i suoi consulti con il suo avvocato mi sembra più che stesse per separarsi che preparando le sue nozze. Risposta: "Lo sai in che cosa vai in contro in un matrimonio? Non posso mica mettere le mie |alle in un cassetto e dire: Cara, per favore, non chiuderlo!" Insomma c'è una generale diffidenza, un inventariare guardinghi ogni mossa, la moglie rimarrà sempre quello che diceva Sordi, "un'estranea che ti gira per casa". Una volta ero favorevole anche al divorzio, se non altro pensavo a che cosa avessi potuto fare io, in un caso del genere, se fossi dovuto diventare padre a 17 anni. Anche lì, solo ora, ho compreso che c'è una soluzione diversa, una soluzione che mi è stata insegnata da una ragazza madre rumena, senza lavoro, senza casa e senza marito, che ho incontrato nella mensa della Caritas. Ma è una storia lunga, che andrebbe sviscerata in un tread apposito.
Mi dici anche circa tutte le culture che sono state cancellare dall'arrivo degli occidentali. E' tutto vero, ma è anche vero che diversi religiosi (es: [url=Bartolomé de Las Casas) furono gl'unici ad opporsi al genocidio spagnolo degli indigeni e che, comunque, frati domenicani/francescani al seguito o meno, i conquistadores spagnoli e i visi pallidi inglesi avrebbero raso al suolo tutto lo stesso.

Ultima modifica di holubice il Lun 27 Set 2010 - 16:24 - modificato 1 volta.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Baalzefon Lun 27 Set 2010 - 16:02

Ho cominciato a leggere ma poi sono passato direttamente alla fine, scrivete troppo e con poco contenuto, senza offesa :)

Comunque mie cari biblisti non so se le prendete da internet le frasi (segmentate dal discorso) e per questo non le capite o dovete studiare un pò di più.

iovanni 15

1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il agricoltore. 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. 3 Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. 4 Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. 5 Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 6 Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. 7 Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.

Qui l'immagine della vite va capita in senso cristologico: Gusù è subordinato al padre (agricoltore), e ecclesiologico: Gesù è vincolato ai suoi discepoli.
Si può capire anche in senso stupidologico: se strappi il tralcio dalla vite inevitabilmente si secca, ed è fatta la metafora. Se capite sei furbo come una volpe, potete sforzarvi anche su questo. :)

In più non è vero che ogni religione esclude l'altra, vi sono elementi diversi, simili o contrastanti ma che non comportano il fulcro della religione stessa. E' vero invece che tutte si incontrano in un punto.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010 - 16:20

oh... ben tornato

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 16:26

Baalzefon ha scritto:Ho cominciato a leggere ma poi sono passato direttamente alla fine, scrivete troppo e con poco contenuto, senza offesa :)
Ciao Balzebù.
Me la togli una curiosità? Perchè ti sei dato un nome che wiki dice appartenga ad un demone?

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Lun 27 Set 2010 - 19:53

holubice ha scritto:[
Se noti, io cerco di parlare spesso di politica, tecnologia, economia, libri, ritirando su vecchi tread o aprendone di nuovi.

Gia' e' vero e molti click sul "piu'" te gli ho messi io perche' riconosco in te molta saggezza.
Al contrario quando parli di fede o di musica ( evillll ) satanica invece mi sprofondi negli abissi. lol!

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Werewolf Lun 27 Set 2010 - 21:21

Rispondo velocemente a holu e Baal.

Se noti, io cerco di parlare spesso di politica, tecnologia, economia, libri, ritirando su vecchi tread o aprendone di nuovi. Questo perchè ho detto più o meno tutto quello che penso circa la religione. Alla fine annoio e m'annoio.
Difatti, su bene o male tutti gli altri argomenti viaggiamo più o meno sulla stesa lunghezza d'onda, con divergenze marginali. (E' per quello che ho scritto che mi stai simpatico la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 23074 ) In definitiva, quoto Valerio. E' che mi sorprende che una persona come te, altrimenti intelligente e razionale, non voglia o non abbia i mezzi per chiarire la sua posizioni su quello su cui basa la propria vita, il proprio pensiero, il proprio essere al mondo, e che, una volta che le venga posta la questione, svicoli in tutti i modi o addirittura, compia errori logici che non commetterbbe mai in condizioni 'normali'. Questo mi sorprende e, personalmente, mi dispiace(oltre a farmi incavolare da matti contro lo stupro mentale che è la religione, ma vabbè, questione mia).

La parabola del tralcio e della vite, come tutte le parabole evangeliche, ha il significato che gli si vuol dare: con quale sicumera potete dire che l'interpretazione che gli date sia quella corretta? L'ho tratta apposta, perché è una delle principali con cui la Chiesa ha giustificato i roghi di eretici e streghe (San Bellarmino, quello che ha presieduto al processo di Giordano Bruno e ha partecipato all'affaire Galileo, lo leggeva così, e aveva studiato le Scritture più di quanto abbiano fatto tutti gli iscritti nel forum messi insieme)

Per il resto di quel che ha scritto holu: tutti i progetti utopistici sono finiti male, cristiani compresi, motivo in più per non fermarsi alle dichiarazioni teoriche ma valutare razionalmente gli effetti pratici delle stesse.
Tu dirai, abbiamo l'etica, abbiamo la razionalità, da esse possiamo farci guidare. Per me, quando facciamo da noi, gli esiti quasi sempre son nefasti.
Non che con Dio si sia mai stati molto meglio.

Mi dici anche circa tutte le culture che sono state cancellare dall'arrivo degli occidentali. E' tutto vero, ma è anche vero che diversi religiosi (es: [url=Bartolomé de Las Casas) furono gl'unici ad opporsi al genocidio spagnolo degli indigeni e che, comunque, frati domenicani/francescani al seguito o meno, i conquistadores spagnoli e i visi pallidi inglesi avrebbero raso al suolo tutto lo stesso.
Anche questo è vero, ma i religiosi che hanno difeso quelle culture li possiamo contare sulle dita di forse due mani(quando non accendevano roghi o uccidevano i bambini degli indigeni subito dopo averli battezzati, in maniera da 'salvarli'): vorrei ricordare che, se facciamo tanta fatica a ricostruire usi e costumi delle popolazioni precolombiane, è perché i cari frati hanno distruto completamente libri, codici, manufatti che a tali culture facevano riferimento.

Baalzefon ha scritto:In più non è vero che ogni religione esclude l'altra, vi sono elementi diversi, simili o contrastanti ma che non comportano il fulcro della religione stessa. E' vero invece che tutte si incontrano in un punto.
Bentornato. Sbaglio, o perlomeno tutte le religioni monoteistiche predicano un unico vero Dio, il proprio, ed affermano che tutti coloro che in esso, e soltanto in esso, non ripongono la propria fede sono destinati alla dannazione?
Se è vero quello che dici, allora non solo per secoli la Chiesa Cattolica ha predicato il falso, ma ha addirittura ucciso per delle falsità. Sicuro di essere d'accordo su questo?

Quale sarebbe il fulcro vero ed unico delle religioni, in base al quale potrebbero mettersi d'accordo, e smettersi di combattere a vicenda?

shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 21:35

Werewolf ha scritto:
La parabola del tralcio e della vite, come tutte le parabole evangeliche, ha il significato che gli si vuol dare: con quale sicumera potete dire che l'interpretazione che gli date sia quella corretta? L'ho tratta apposta, perché è una delle principali con cui la Chiesa ha giustificato i roghi di eretici e streghe (San Bellarmino, quello che ha presieduto al processo di Giordano Bruno e ha partecipato all'affaire Galileo, lo leggeva così, e aveva studiato le Scritture più di quanto abbiano fatto tutti gli iscritti nel forum messi insieme)

Questo mi pare il punto. Seguite alla lettera quanto contengono i vangeli e le bibbie, e potrete commettere/giustificare qualsiasi atrocità.

qui una lista di alcuni, molti dei quali religiosi:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_serial_killers_by_country

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Mar 28 Set 2010 - 10:05

Baalzefon ha scritto:Ho cominciato a leggere ma poi sono passato direttamente alla fine, scrivete troppo e con poco contenuto, senza offesa :)
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 K040
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Mer 29 Set 2010 - 2:08

holubice ha scritto:
Multiverso ha scritto:
Nel caso del sole danzante in primis si deve considerare la fortissima aspettativa della folla ingenua e ignorante (nel 1917 il tasso di analfabetismo era altissimo), pronta ad autosuggestionarsi perchè sicura di assistere ad un segno mariano, così come promesso dai "veggenti".
Multi, per vedere il sole 'danzante' non è, e non era, necessario una laurea ed un dottorato. Solo un paio di occhi. Tutti quanti l'hanno visto nelle vicinanze di quella spianata, si stimano che fossero 70.000 testimoni oculari (anche gente che non era accorsa in quel posto e stava facendo ben altro, come quest'uomo):

« Mi sento incapace di descrivere ciò che vidi. Guardai fissamente il sole che sembrava pallido e non feriva gli occhi. Sembrava una palla di sole girante su se stessa. Improvvisamente sembrava scendere a zig-zag minacciando la terra. Terrorizzato, corsi e mi nascosi tra la folla, la quale stava piangendo e aspettava la fine del mondo come imminente. »
(Joaquim Maria Lourenço, che si trovava a Alburitel, 18 km da Fatima - Wikipedia)

Comunque, torno a ripetere quanto mi sembra che ho già scritto altrove, la comprensione dei vangeli avviene solo con l'azione di questo 'suggeritore/consolatore' che Gesù annuncia e descrive. Vanno letti i testi e chiesto questo aiuto. Insomma, il problema è questa situazione: "Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?»... Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete" Stò libricino di fiabe è il suo strumento con cui individuare i 'giusti'. "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono." Lettura + preghiera al Suggeritore. Altrimenti Multi, c'hai già perso anche troppo tempo dietro a queste $tronzate... Royales

L'ignoranza, purtroppo uno dei peggiori mali dell'umanità, può generare tanti mostri e far vedere Padre Pio in una macchia di umidità sul muro, far apparire Wanna Marchi come una potente dispensatrice di fortuna e far scorgere l'intervento divino in una statua di gesso che piange sangue. La stessa, temibile ignoranza fa accorrere migliaia di persone ad attendere un segno divino garantito, e fa apparire una mera illusione ottica come una stella che abbandona la propria orbita e si mette a ballare sulla retina di chi la sta fissando.
Se davvero il sole avesse abbandonato la propria orbita, sia pure per pochi secondi, non hai minimamente idea degli irreparabili sconvolgimenti che avrebbe creato al nostro Pianeta, oltre alla circostanza non trascurabile che tutti l'avrebbero visto in ogni angolo della Terra. Per averlo visto solo quelle persone che attendevano il miracolo o erano a conoscenza della storiella, e che fissavano in quei minuti il cielo con sguardo inebetito e mistica smania di trascendenza, significa che il cosiddetto miracolo del sole è soltanto un miraggio e che un ipotetico Dio non ha mai annullato alcuna legge di gravità.
Del resto la conferma a tutto ciò la puoi trovare proprio nelle parole del testimone oculare (il quale anche se a 18 km era a conoscenza del segno promesso), la cui testimonianza hai riportato: "Mi sento incapace di descrivere ciò che vidi. Guardai fissamente il sole..." e....miracolo! Il sole si muove!
Credimi, mi risulta davvero imbarazzante discutere del cosiddetto "miracolo del sole" quale prova dell'esistenza di Dio.

A proposito, se non ho capito male il suggeritore a cui fai riferimento chiede di abbandonarsi totalmente alle "verità" evangeliche, rinunciando ad ogni ragionevole dubbio, titubanza o dilemma che emerge dalle numerosissime contraddizioni bibliche e scientifiche, nonchè dalla totale assenza di prove.
Pregare Dio di aumentare la propria fede (che è già un'enorme contraddizione) e abbandonarsi alla lettura del vangelo, le vere e uniche ricette per non perdere tempo dietro a trappole sataniche quali la logica, la razionalità, la conoscenza e la consapevolezza che, diciamocelo pure, sono tutte stronzate...

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Mer 29 Set 2010 - 7:44

A mio avviso quella dei "miracoli di massa" è un po' come la storia del re nudo. Se uno solo dei fedeli inizia a dire "al miracolo ! al miracolo il sole si muove!" nessuno ha il coraggio o la voglia di dire che non è vero e, forse anche pensando: se io dico che non lovedo mi prendono per miscredente o peggio, dice anche lui di vedere. La cosa così si diffonde in un attimo e nessuno direbbe "ma io non l'ho visto!" Tieni conto che in Spagna furono bruciate le ultime streghe, non mi ricordo bene quando, ma non molti secoli fa. Chi si sarebbe preso la resoponsabilità di dire che non era vero? Solo in bambini innocente e puro del re nudo ! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 23074
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mer 29 Set 2010 - 11:31

Multiverso ha scritto:
Se davvero il sole avesse abbandonato la propria orbita, sia pure per pochi secondi, non hai minimamente idea degli irreparabili sconvolgimenti che avrebbe creato al nostro Pianeta, oltre alla circostanza non trascurabile che tutti l'avrebbero visto in ogni angolo della Terra. Per averlo visto solo quelle persone che attendevano il miracolo o erano a conoscenza della storiella, e che fissavano in quei minuti il cielo con sguardo inebetito e mistica smania di trascendenza, significa che il cosiddetto miracolo del sole è soltanto un miraggio e che un ipotetico Dio non ha mai annullato alcuna legge di gravità.
Lo sai, io sono un ingenuotto. Credo che le cose, alla bisogna, possano andare anche cosi: "E Gesù, fissando su di loro lo sguardo, disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile»".

Multiverso ha scritto:
Pregare Dio di aumentare la propria fede (che è già un'enorme contraddizione) e abbandonarsi alla lettura del vangelo, le vere e uniche ricette per non perdere tempo dietro a trappole sataniche quali la logica, la razionalità, la conoscenza e la consapevolezza che, diciamocelo pure, sono tutte stronzate...
Multi, la ricetta la conosci anche meglio di me: "Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Io un tentativo lo farei. Siccome miscredente come te lo sono stato davvero, so benissimo quanto sia difficile e quanto ci si 'ingrippi' a pronunciare una preghiera dopo decenni di astinenza. Vedi un po' te...

P.S.
La faccenda del 730 mendace? I 10.000 euro spesi nell'Honda CBR invece del bollettino MSF? Me lo dici Multi se ci sono queste 'pietre d'inciampo' nel tuo transito terrestre? Perchè se rimuovi queste, t'assicuro, dopo è tutto in discesa...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 93140

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Be.Human Mer 29 Set 2010 - 11:43

holubice][quote="Multiverso ha scritto:
Multi, la ricetta la conosci anche meglio di me: "Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»"
Io un tentativo lo farei. Siccome miscredente come te lo sono stato davvero, so benissimo quanto sia difficile e quanto ci si 'ingrippi' a pronunciare una preghiera dopo decenni di astinenza. Vedi un po' te...

P.S.
La faccenda del 730 mendace? I 10.000 euro spesi nell'Honda CBR invece del bollettino MSF? Me lo dici Multi se ci sono queste 'pietre d'inciampo' nel tuo transito terrestre? Perchè se rimuovi queste, t'assicuro, dopo è tutto in discesa...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 93140[/quote]

Holu... ogni persona è diversa. Non tutti siamo santi, ma non tutti siamo dei gran bastardi. Ognuno la propria vita la vive in un modo. Neanche questo fantomatico dio (che ha dato il libero arbitrio) può giudicare le azioni degli esseri umani.

1 perchè si auto-contraddirebbe
2 perchè altrimenti non sarebbe un dio "buono" come vuol far credere ma solo un gran bastardo sadico

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mer 29 Set 2010 - 12:05

Be.Human ha scritto:
Holu... ogni persona è diversa. Non tutti siamo santi, ma non tutti siamo dei gran bastardi. Ognuno la propria vita la vive in un modo. Neanche questo fantomatico dio (che ha dato il libero arbitrio) può giudicare le azioni degli esseri umani.

1 perchè si auto-contraddirebbe
2 perchè altrimenti non sarebbe un dio "buono" come vuol far credere ma solo un gran bastardo sadico
Mi spieghi meglio perchè arrivi a queste conclusioni?

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 29 Set 2010 - 12:20

Vai multi, metti da parte il tuo raziocinio e abbraccia il lato oscuro della forza.... ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Mer 29 Set 2010 - 13:27

holubice ha scritto:
Lo sai, io sono un ingenuotto. Credo che le cose, alla bisogna, possano andare anche cosi: "E Gesù, fissando su di loro lo sguardo, disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile»".

Mi duole dirlo ma sei davvero un ingenuotto, perchè dalle belle parole attribuite a Gesù non si è mai passati ad alcun fatto nella realtà.
A Dio tutto è possibile ma, per esempio, nessun arto amputato è mai ricresciuto (come ti feci già notare senza ottenere alcuna risposta in merito), o nessun bambino innocente caduto sventuratamante da un balcone si è mai fermato a dieci centrimetri dal suolo, in quanto Dio è intervenuto in quel caso specifico annullando la legge di gravità. Questo sarebbe un inequivocabile segno divino, un inspiegabile epilogo della sfiorata tragedia che travalicherebbe le leggi della fisica, dominandole. Eppure nella storia dell'umanità ciò non è mai accaduto.
Chi si è salvato "miracolosamente" lo deve soltanto ad un ramo che ha attutito la caduta, alla tenda del bar sottostante che ha evitato l'impatto con il suolo, o a un camion che trasportava balle di paglia e che si trovava a transitare casualmente sotto il balcone. Tutti eventi che non trascendono affatto le leggi della fisica e rientrano perfettamente nel novero dei casi fortuiti e spiegabili. Eppure il credente vuole scorgere l'intervento divino nel caso fortuito, trascurando completamente di considerare che proprio quel Dio a cui tutto sarebbe possibile, non ha mai fornito alcuna prova tangibile ed inequivocabile della propria onnipotenza.
Per quale motivo se un politico ti promette un milione di posti di lavoro, ma in Italia nell'ultimo decennio la disoccupazione è soltanto cresciuta esponenzialmente, ti senti preso per il moon , mentre se Dio ti assicura la sua onnipotenza senza averti mai fornito alcuna prova, non solo lo giustifichi ma lo adori anche? Eppure tutti e due ti hanno imbrogliato, se ci rifletti attentamente...

holubice ha scritto:

Ecco un altro bellissimo slogan che però si traduce, nella realtà, in un'ennesima presa per il moon.
Credi davvero che una sincera preghiera possa farti ottenere ciò che invochi? Hai la minima idea di quanta gente con le stesse caratteristiche del tuo amico Fabio, pura di cuore e che non farebbe mai del male ad una mosca, ha bussato, ha invocato, ha cercato e sai cosa ha ottenuto da Dio? NIENTE. Io ne ho conosciute parecchie nella mia vita, timorati di Dio, umili e puri di cuore cha hanno implorato disperatamente il suo aiuto, ottenendo in cambio solamente il suo assordante silenzio. Di esempi ne avrai anche tu un'infinità sotto gli occhi, eppure continui a giustificarlo soltanto perchè non hai il coraggio, o la forza, di ammettere a te stesso che la realtà è profondamente diversa dalla fantasia. Lo so, gettare l'ancora in un'immaginario e delizioso porto mentale può costituire un ottimo sedativo psicologico, ma, per dirla alla Russel: "Anche se le finestre spalancate della scienza in un primo momento ci fanno rabbrividire, abituati come siamo al confortevole tepore casalingo dei miti tradizionali, alla fine l'aria fresca ci rinvigorirà".

holubice ha scritto:
P.S.

Mi dispiace ma tu confondi la morale religiosa con quella laica. Il tuo senso del bene e del giusto lo rapporti a delle massime religiose e ti attieni a quelle perchè intimamente sai di cosa fare gradita al tuo Dio, il quale ti darà un bel premio finale. La morale laica, invece, ti porta a far del bene senza aspettare nulla in cambio, ma solo perchè quel bene è profondamente e realmente sentito. Il 730 mendace o il lusso sfrenato sono pietre d'inciampo umane, infatti anche moltissimi credenti ci cadono, e lo stesso Vaticano ne costituisce l'esempio aureo. E' assolutamente errata e fuorviante l'equazione ateo=immorale, credente=virtuoso; e ricorda che l'ateo che fa del bene (e ce ne sono tantissimi) non si aspetta alcun contraccambio celeste e questo, agli occhi di un ipotetico Dio, varrebbe di sicuro molto, ma molto di più...

Ultima modifica di Multiverso il Mer 29 Set 2010 - 13:42 - modificato 3 volte.

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Mer 29 Set 2010 - 13:35

davide ha scritto:Vai multi, metti da parte il tuo raziocinio e abbraccia il lato oscuro della forza.... ahahahahahah
Secondo te se lo facessi che premio potrei ottenere in cambio? mgreen

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Mer 29 Set 2010 - 13:40

Posto una citazione di Piergiorgio Odifreddi, tratta dal suo libro "Perchè non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici" pagine 88-90 .
Metto in spoiler la citazione perchè è un po' lunga.

Spoiler:
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mer 29 Set 2010 - 13:42

Multiverso ha scritto:
davide ha scritto:Vai multi, metti da parte il tuo raziocinio e abbraccia il lato oscuro della forza.... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799
Secondo te se lo facessi che premio potrei ottenere in cambio? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697
Se ti converti al pastafarianesimo avrai un vulcano di birra e una fabbrica di spogliarelliste personali la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Multiverso Mer 29 Set 2010 - 13:47

Fux89 ha scritto:
Multiverso ha scritto:
davide ha scritto:Vai multi, metti da parte il tuo raziocinio e abbraccia il lato oscuro della forza.... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799
Secondo te se lo facessi che premio potrei ottenere in cambio? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697
Se ti converti al pastafarianesimo avrai un vulcano di birra e una fabbrica di spogliarelliste personali la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697
Se è compreso anche l'abbonamento a Sky mi converto immediatamente ahahahahahah

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Mer 29 Set 2010 - 15:29

Multiverso ha scritto:
holubice ha scritto:
P.S.
Mi dispiace ma tu confondi la morale religiosa con quella laica. Il tuo senso del bene e del giusto lo rapporti a delle massime religiose e ti attieni a quelle perchè intimamente sai di cosa fare gradita al tuo Dio, il quale ti darà un bel premio finale. La morale laica, invece, ti porta a far del bene senza aspettare nulla in cambio, ma solo perchè quel bene è profondamente e realmente sentito. Il 730 mendace o il lusso sfrenato sono pietre d'inciampo umane, infatti anche moltissimi credenti ci cadono, e lo stesso Vaticano ne costituisce l'esempio aureo. E' assolutamente errata e fuorviante l'equazione ateo=immorale, credente=virtuoso; e ricorda che l'ateo che fa del bene (e ce ne sono tantissimi) non si aspetta alcun contraccambio celeste e questo, agli occhi di un ipotetico Dio, varrebbe di sicuro molto, ma molto di più...
Risento nella tua voce di oggi le parole della mia bocca di ieri. "Don Luciano, guardi che io sono un ateo-praticante. Faccio tutto quello che prescrive il Padre Eterno, senza però credere in niente, senza aspettarmi concambio, niente logica mercantile e sapendo di finire in nessun altro posto che sotto terra". Testuali parole della mia ora di religione dell'epoca. Il fatto, mio caro, che la vita molto spesso è lunga e senza l'aiuto di Dio e la sapienza della sua parola è facile, anzi è certo, che incapperai in qualche laccio del diavolo. Diamoci appuntamento tra 20 anni; sperando di arrivarci, mi saprai ridire ("chi non raccoglie con me, disperde").
Poi mi parli dell''equazione ateo=immorale, credente=virtuoso. No. Non è così che funziona. Multiverso=immorale? Multiverso=virtuoso? Non ci sono generalizzazioni. Ognuno fa storia a sè ("Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l'uno verrà preso e l'altro lasciato"). A proposito? Hai un fratello e dormite in un letto a castello?
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 1145788851-Felici (197)

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mer 29 Set 2010 - 18:25

A proposito di lato oscuro...giusto giusto ieri avevo trovato questa la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 649521

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Pope-p10

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 29 Set 2010 - 18:42

*Valerio* ha scritto:A proposito di lato oscuro...giusto giusto ieri avevo trovato questa la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 649521

Sono uguali la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799 la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799 la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799

Ospite
Ospite

Messaggio Da *Valerio* Mer 29 Set 2010 - 19:05

Fux89 ha scritto:
*Valerio* ha scritto:A proposito di lato oscuro...giusto giusto ieri avevo trovato questa la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 649521

Sono uguali la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799 la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799 la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799
Mi ero salvato l'immmagine,poi per curiosita' su Google/immagini ho digitato "lato oscuro della forza" ed infatti si trova subito anche li'.
La cosa che mi ha piu' sorpreso e' che ad inizio pagina papa 4x4 e' protagonista assoluto,quasi piu' dei personaggi di star wars,
ma non e' del tutto fuori luogo considerando che lui stesso e' un valido rappresentante della fantascienza. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 29 Set 2010 - 22:01

*Valerio* ha scritto:
Fux89 ha scritto:

Mi ero salvato l'immmagine,poi per curiosita' su Google/immagini ho digitato "lato oscuro della forza" ed infatti si trova subito anche li'.
La cosa che mi ha piu' sorpreso e' che ad inizio pagina papa 4x4 e' protagonista assoluto,quasi piu' dei personaggi di star wars,
ma non e' del tutto fuori luogo considerando che lui stesso e' un valido rappresentante della fantascienza. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 166799

Non direi. Della ciarlataneria, sicuro.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Mer 29 Set 2010 - 23:36

Rasputin ha scritto:

Non direi. Della ciarlataneria, sicuro.

Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Gio 30 Set 2010 - 7:32

Scusa Multiverso, ma io ritengo che con il tuo impegno a contestare in modo assolutamente razionale e con ottime argomentazioni l'amico Holub non fai altro che fare il suo gioco! Holub è il lupo travestito da agnello. O meglio il missionario travesito da utente. Nulla di personale Holub, non volermene male, ma tu non ci sei, ma ci fai!

Io sono solo un normale utente e per la verità Houlb mi è sempre stato simpatico, perciò io mi esimo da qualsiasi valutazione. La mia è una pura considerazione.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 30 Set 2010 - 9:46

Paolo ha scritto:Scusa Multiverso, ma io ritengo che con il tuo impegno a contestare in modo assolutamente razionale e con ottime argomentazioni l'amico Holub non fai altro che fare il suo gioco! Holub è il lupo travestito da agnello. O meglio il missionario travesito da utente. Nulla di personale Holub, non volermene male, ma tu non ci sei, ma ci fai!

Io sono solo un normale utente e per la verità Houlb mi è sempre stato simpatico, perciò io mi esimo da qualsiasi valutazione. La mia è una pura considerazione.

quoto..

Nulla di personale nemmeno da parte mia, Holu per il resto è un validissimo utente, anche corretto.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Gio 30 Set 2010 - 18:42

Paolo ha scritto:Scusa Multiverso, ma io ritengo che con il tuo impegno a contestare in modo assolutamente razionale e con ottime argomentazioni l'amico Holub non fai altro che fare il suo gioco! Holub è il lupo travestito da agnello. O meglio il missionario travesito da utente. Nulla di personale Holub, non volermene male, ma tu non ci sei, ma ci fai!

Caro Paolo, se il gioco di Holu è quello di fare una pessima pubblicità alla sua religione, direi che ci sta riuscendo ottimamente.
Alle mie "ottime" argomentazioni Holu fino a questo momento ha saputo rispondere solo a colpi di frasi evangeliche, e se le sue reali intenzioni sono quelle di utilizzare un apparente confronto al solo fine di convertire, brandendo l'arma del vangelo, ritengo che sia sotto gli occhi di tutti il risultato che sta conquistando.
Se vuoi convincere devi portare solide argomentazioni extrabibliche a sostegno delle stesse verità bibliche che intendi dimostrare, e se le sue dissertazioni vertono su soli danzanti e ultimi che saranno primi, sono sicuro che il numero dei senza-dio aumenterà sensibilmente entro la fine dell'anno. wink..

Multiverso
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Gio 30 Set 2010 - 19:01

Multiverso, scusa se mi sono preso la briga di scrivere quello che ho scritto, ma quella era la mia netta sensazione. Mi fa piacere che tu la condivida!! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 605765

Dal momento che con Holub ci siamo sempre confrontati piacevolmente, mi dispiacerebbe che il mio intervento causasse qualche effetto "negativo" sulla sua partecipazione al forum, anche perchè io sono solo un normale utente. Ma vedo che tutti voi siete bravi a dirimere le questioni che dovessero nascere, perciò sapete come muovervi !!

Prendo l'occasione per scriveve una mia considerazione circa la presenza dei credenti su questo forum. A parte Houb (ma attenti al lupo!!!) gli altri mi sono sembrati tutti come "incazzati" e più che dissertire su questioni anche importanti o si limitano alle frasi ad effetto, che in una dialettica non servono a nulla, o con prese di posizione o anche insulti che non capisco che cosa c'entrino. Qui non c'è nulla di personale ed è solo un libero confronto di idee, anche se con impostazione non certo fideista, ma aperto a tutti. Visto che voi avete molta più esperienza di me, le cose sono sempre andate così? E' ancora capitato che vi fosse qualche teologo o comunque qualcuno preparato? Sarebbe molto interessante potersi confrontare con loro, ma .....dove sono?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Gio 30 Set 2010 - 20:10

@ Paolo.

Teologi, fra questo forum e quello dell'Uaar, non ne ho visti, ma è vero che li bazzico da poco più di un anno. Credenti preparati sono pochi, ma con quei pochi è tutto sommato piacevole dialogare e trovare un punto d'incontro(o perlomeno di non belligeranza). Per quel che mi riguarda, cerco sempre di argomentare(almeno un po') le mie posizioni, per quanto radicali possano essere. Certamente, quando certa gente nega l'evidenza, o reitera argomentazioni che gli sono già state ampiamente smontate, la tentazione di rispondere in modo sgarbato è mooolto forte. Per questo capisco che altri(Fux è per certi versi il prototipo la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697 ), rispondano in maniera più diretta.

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Gio 30 Set 2010 - 20:38

Werewolf ha scritto:Per questo capisco che altri(Fux è per certi versi il prototipo la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697 ), rispondano in maniera più diretta.
Ma che dici, io sono così dolce e tenero la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 10

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Gio 30 Set 2010 - 22:31

Fux89 ha scritto:
Werewolf ha scritto:Per questo capisco che altri(Fux è per certi versi il prototipo la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697 ), rispondano in maniera più diretta.
Ma che dici, io sono così dolce e tenero la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 10

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697

E io sono vergine.

Comunque quoto te, il lupastro e Paolo.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 1 Ott 2010 - 12:36

Paolo ha scritto:E' ancora capitato che vi fosse qualche teologo o comunque qualcuno preparato? Sarebbe molto interessante potersi confrontare con loro, ma .....dove sono?
Paolo, qui dentro gironzola anche un prete. Se tanto mi da tanto, 7 anni in seminario a studiare stè cose ci deve essere stato. Poni il quesito indirizzato al lui e mandagli un MP sulla sua utenza per avvertirlo. Io sono un neofita del trascendente. Dico solo quello che mi viene dal cuore e dalla colomba...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 1145468635-Animali (180)

E comunque, bisogna essere onesti fino in fondo. Se qualcuno entra qui dentro dichiarandosi credente e aggiungendo subito dopo che non ha intenti evangelizzatori, o acchiappava le mosche mentre legge il vangelo, oppure sta mentendo:
"Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre" (Daniele 12,2-3).

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Werewolf Ven 1 Ott 2010 - 12:41

E' una dichiarazione d'intenti, holu? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 977956

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 1 Ott 2010 - 12:46

Werewolf ha scritto:E' una dichiarazione d'intenti, holu? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 977956

Più che altro direi che è un'ammissione d'intenti (E che altro gli rimaneva da fare...)

Giù il cappello per l'onestà, comunque. In ogni caso segnalo al nostro honolulu un paio di interventi qui:

http://atei.forumitalian.com/confronto-fede-ateismo-f10/i-giovani-e-il-rock-satanico-t1800-90.htm#36733

Ultima modifica di Rasputin il Ven 1 Ott 2010 - 12:47 - modificato 1 volta.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Ven 1 Ott 2010 - 12:47

holubice ha scritto:E comunque, bisogna essere onesti fino in fondo. Se qualcuno entra qui dentro dichiarandosi credente e aggiungendo subito dopo che non ha intenti evangelizzatori, o acchiappava le mosche mentre legge il vangelo, oppure sta mentendo:
"Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre" (Daniele 12,2-3).
Tanto il numero di persone che puoi sperare di riuscire ad evangelizzare qui dentro è esattamente pari a zero. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697

Ospite
Ospite

Messaggio Da Werewolf Ven 1 Ott 2010 - 13:29

Fux89 ha scritto:
Tanto il numero di persone che puoi sperare di riuscire ad evangelizzare qui dentro è esattamente pari a zero. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 315697

In effetti, non ha avuto molto successo... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 649521

shackles on your mind...

Avantasia

House, M.D.

Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Ven 1 Ott 2010 - 14:41

holubice ha scritto:
E comunque, bisogna essere onesti fino in fondo. Se qualcuno entra qui dentro dichiarandosi credente e aggiungendo subito dopo che non ha intenti evangelizzatori, o acchiappava le mosche mentre legge il vangelo, oppure sta mentendo:

Già, non esiste niente di più incivile quanto la "evangelizzazione" . E' la forma più pura del disprezzo verso altre culture. Ecco da dove sono nati l'imperi coloniali la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 906108

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 1 Ott 2010 - 14:49

Werewolf ha scritto:
Fux89 ha scritto:
In effetti, non ha avuto molto successo... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 649521
Io, da ateo, a chiunque mi volesse parlare di religione risponderei semplicemente: guarda, ho riflettuto a fondo su questa faccenda, per me sono solo fantasie. Se vuoi parliamo di politica, estetica o matematica. Ma non di fantasie... E chiuderei subito lì la faccenda. Invece voi, non solo abboccate ai rimbotti dei creduli, ma ne aprite di vostra sponta. Sembra che c'abbiate una perniciosa e fatale attrazione. Ma siete tutti quanti preti spretati? la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 791874
Guarda, apro un paio di tread, di varia attualità e interessi disparati. Voglio vedere se riesco a distrarvi da questa ossessione... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 6 324495

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Ven 1 Ott 2010 - 15:01

Holu penso che noi atei accettiamo il confronto perchè ci divertiamo, almeno io.

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9154
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

- Argomenti simili