Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la storia di Gesù è vera o no?

+50
don alberto
silvio
loonar
Ludwig von Drake
Elima
Andrea apateista
wendell p. bloyd
lupetta
AteoCorporation
alberto
IoPenso
doctor Faust
Claudio79
Costantino
SergioAD
chef75
Muriel
Ates
kalibro20
BelzeBoss
delfi68
arcadio
matem
Feynman
Gliese
Valenkhs
mecca domenico
Gian dei Brughi
Phoenix
nellolo
Johnny
terenzio
Paolo
Be.Human
Cosworth117
Bluntman
Guin
maxsar
darwin74
Daniele
abigail
davide
Multiverso
Werewolf
giulio76
*Valerio*
Rasputin
Baalzefon
teto
elio
54 partecipanti

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

Andare in basso

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Empty Re: la storia di Gesù è vera o no?

Messaggio Da Werewolf Ven 24 Set 2010 - 19:30

Ho una sola domanda(tripartita), holu, che si ricollega a quanto detto sopra: cosa ti dà la sicurezza che quello che affermi riguardo a Gesù sia vero, che ciò tu sappia di lui effettivamente sia vero e, in ultimo, che la tua interpretazione di quello che ha detto sia quella corretta?

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Empty Re: la storia di Gesù è vera o no?

Messaggio Da Paolo Ven 24 Set 2010 - 19:33

Io non penso proprio che tu sia un credulone!! Qui ci starebbe bene la solita frase: ci fai o ci sei? Ma oramai ti conosco bene e non mi serve chiederti più nulla, anche se per me ci fai..... la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697

Espote le cose come hai fatto adesso possono essere, a mio avviso, confutate o comunque approvate o disapprovate. Se mi permetti la tua visione, o comunque quella che hai illustrato, mi sembra che sia troppo umanizzante la figura divina. Un Padre, un Figlio, le Creature come figlioletti o animaletti .... però se tu ne sei convinto, io non provo nemmeno a cercare di dimostrare il contrario, perchè mi trovo su di un piano di ragionamento talemte distante dal tuo che non riesco a trovare nè un punto di incontro, nè un punto di scontro. Ti vorrei però sottoporre una frase che ho letto su Wiki per vede tu cosa ne pensi.

Inoltre non è detto che dio sia onnipresente; ad esempio nel cristianesimo dio è inteso come omni-agente, ma non onnipresente, cioè la creazione non è parte di dio.

Con questa posizione si vuole dare una giustificazione logica al fatto che, seppure secondo il cristianesimo esiste il diavolo, non l'ha creato Dio, è a se stante, per così dire due divinità, una del male e una del bene. Così però siamo poco lontani del politeismo. Non trovi?

P.S. L'anno scorso mi hanno operato a tutte due gli occhi di catarrata. Ora ho due cristallini artificiali a prova di opacizzazione !!! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 23074
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 24 Set 2010 - 19:40

holubice ha scritto:Fabio è un omaccione che io ed un mio amico prendevamo in giro in palestra quando da ragazzi lo incontrammo. Tonto sì, ma posso giocarci una mano che non abbia mai fatto del male ad una mosca. Rifletti su quanto ti ho appena detto: il tonto, il credulone è quasi sempre una persona buona. E tu sai che solo questo è quello che conta in un certo consesso.

Mi permetto di dissentire. Il fatto che una persona sia buona non significa che non possa far del male a nessuno. Mi spiego meglio: il "Cattivo" intelligente agisce in genere per proprio tornaconto, insomma ti fa del male per riceverne un vantaggio. Ciò significa che nel momento in cui viene a mancare questo vantaggio, lui smette di farti del male perché non gli serve a niente. Ma il tonto, nella sua stupidità, può intraprendere azioni dannose senza rendersene conto. Non smetterà dunque, fintanto che non se ne renda conto; e non rendendosi conto di fare del male, non potrà avere nessuna pietà, cosa che invece anche molti "Cattivi" ad un certo punto, hanno. Ecco perchè il fanatico religioso è pericolosissimo: non si rende conto di fare del male, addirittura a volte è convinto di fare del bene.

holubice ha scritto:Ma nessuno, che io sappia, ha chiesto di fare del bene a chi ci perseguita e di benedire chi ci maltratta. Ne di dare tutti i nostri averi a chi ne ha bisogno. Questo, penso, sia un bel quid in più...

Sí. Il vero tonto, che ti manda al macello senza alcuna pietà wink..

Paolo ha scritto:L'anno scorso mi hanno operato a tutte due gli occhi di catarrata. Ora ho due cristallini artificiali a prova di opacizzazione !!! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 23074

Paolo, sporcaccione. Non catarrare nel forum. ahahahahahah

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Merini10- la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Ven 24 Set 2010 - 19:50

Errata Corrige : prego leggasi cataratta !!! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 588256 Rasp

A chi sfuggesse la battuta mi sono rifatti alla frase di Holu sritta nella pagina precedente.

Secondo me, alla luce della mia personale esperienza, nel leggere le scritture noi si ha una specie di cataratta che ci impediscie di cogliere il senso di quanto leggiamo, ed è vero che possiamo afferrarlo solo con il suggerimento di Dio. Ha promesso che se glielo chiediamo, questo aiutino, lui ce lo da ("a chi bussa, verrà aperto").
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Ven 24 Set 2010 - 21:06

Gente, devo andare. Gli amici del bar mi aspettano. Non voglio trascorrere il venerdì sera a picchiettare catechismo, non sono mica a libro paga come don Alberto...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Anim_45
E poi devo farmi dire da loro come affittare un mesetto la casa degli spiriti...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Character0160

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8863
Occupazione/Hobby : Punta di Diamante del Terziario Avanzato (a Cottimo)
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 24 Set 2010 - 21:35

holubice ha scritto:Gente, devo andare. Gli amici del bar mi aspettano. Non voglio trascorrere il venerdì sera a picchiettare catechismo, non sono mica a libro paga come don Alberto...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Anim_45
E poi devo farmi dire da loro come affittare un mesetto la casa degli spiriti...
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Character0160

Il grassettato per me è una priorità. Sacra mgreen

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Merini10- la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 25 Set 2010 - 1:26

Ragazzi, mi state perdendo colpi... Davvero volete fargli passare liscia il riferimento a Fatima quale prova dell'esistenza del suo dio? Royales

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Sab 25 Set 2010 - 2:03

davide ha scritto:Ragazzi, mi state perdendo colpi... Davvero volete fargli passare liscia il riferimento a Fatima quale prova dell'esistenza del suo dio? Royales
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 62994
Me l'ero perso. Rimediamo subito la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697

holubice ha scritto:Poi tu sostieni che il tutto potrebbe essere tutto un'invenzione, che non ci sono prove etc. etc. A parte il fatto che potrei essere tentato di dirti che a Fatima, relativamente poco tempo fa, centinaia di persone assistettero ad un episodio indiscutibilmente sopranaturale, annunziata dalla 'sedicente' madre di Gesù.
E quale studio scientifico (notare il grassetto) dimostra inequivocabilmente che l'episodio a cui fai riferimento sia in contrasto con una o più leggi naturali conosciute, non sia spiegabile attraverso una diversa interpretazione dei dati raccolti che non richieda eventi magici e non sia un fenomeno sconosciuto ma perfettamente spiegabile, in linea di principio, una volta acquisite maggiori conoscenze? Perché è il minimo per poter affermare che tale episodio sia "indiscutibilmente sopranaturale" la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 977956

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 10:03

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 10:56

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Poi tu sostieni che il tutto potrebbe essere tutto un'invenzione, che non ci sono prove etc. etc. A parte il fatto che potrei essere tentato di dirti che a Fatima, relativamente poco tempo fa, centinaia di persone assistettero ad un episodio indiscutibilmente sopranaturale, annunziata dalla 'sedicente' madre di Gesù.
E quale studio scientifico (notare il grassetto) dimostra inequivocabilmente che l'episodio a cui fai riferimento sia in contrasto con una o più leggi naturali conosciute, non sia spiegabile attraverso una diversa interpretazione dei dati raccolti che non richieda eventi magici e non sia un fenomeno sconosciuto ma perfettamente spiegabile, in linea di principio, una volta acquisite maggiori conoscenze? Perché è il minimo per poter affermare che tale episodio sia "indiscutibilmente sopranaturale"
Guarda Fux, io il '17 in quel paesino del Portogallo non c'ero. Mi devo basare su chi era presente. Riporto un breve passo di Wikipedia:
"Il fenomeno fu visto anche da osservatori increduli accorsi in gran numero, convinti di assistere allo smascheramento della promessa di un prodigio. Tra questi vi era Avelino de Almeida, direttore del giornale O Seculo, che era il più diffuso e autorevole quotidiano liberale ed anticlericale portoghese di Lisbona. Nel suo articolo, pubblicato il 15 ottobre 1917, de Almeida scrisse[12]:
Dalla strada, dove i carri erano tutti raggruppati e dove stavano centinaia di persone che non avevano il coraggio sufficiente per attraversare il terreno reso fangoso dalla pioggia, vedemmo l'immensa folla girarsi verso il sole che apparve al suo zenit, chiaro tra le nuvole. Sembrava un disco d'argento, ed era possibile guardarlo senza problemi. Non bruciava gli occhi, non li accecava. Come se vi fosse stata un eclisse. Poi si udì un urlo fragoroso, e la gente più vicina cominciò a gridare – Miracolo, miracolo! Meraviglia, meraviglia! - Davanti agli occhi estasiati delle persone, il cui comportamento ci riportava ai tempi della Bibbia e le quali ora contemplavano il cielo limpido, sbalordite e a testa scoperta, il sole tremò, compì degli strani e bruschi movimenti, al di fuori di qualsiasi logica scientifica, – il sole «danzò» - secondo la tipica espressione dei contadini."

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Newspa10

Io, paradossalmente, sono contento di non esserci stato in quella spianata perché, lo sai anche tu, credere (e soprattutto agire conseguentemente) senza avere assistito a nessuna manifestazione é molto meglio. Poi, spero tu non mi chieda la prova anche della mia esistenza mgreen

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 25 Set 2010 - 11:05

Prova a guardare il sole. Vedi se dopo qualche secondo non inizia a "danzare"...

E comunque io ho chiesto uno studio scientifico, non un articoletto di Wikipedia...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 11:09

Rasputin ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Il fatto che una persona sia buona non significa che non possa far del male a nessuno. Mi spiego meglio: il "Cattivo" intelligente agisce in genere per proprio tornaconto, insomma ti fa del male per riceverne un vantaggio. Ciò significa che nel momento in cui viene a mancare questo vantaggio, lui smette di farti del male perché non gli serve a niente. Ma il tonto, nella sua stupidità, può intraprendere azioni dannose senza rendersene conto. Non smetterà dunque, fintanto che non se ne renda conto; e non rendendosi conto di fare del male, non potrà avere nessuna pietà, cosa che invece anche molti "Cattivi" ad un certo punto, hanno.
Da un 'tonto' che ha fatto proprio un insegnamento del genere non penso tu avrai mai nulla da temere:
"ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due"
Tu mi potresti dire: ma in base a quegli scritti c'è chi ha imbastito crociate e guerre di religione sanguinarie. E' vero. Ma è anche vero che nel medio evo quelle cornacchie dei preti ti mettevano al rogo se ti beccavano con il vangelo in casa. Si sono frapposti tra il fedele ed il padre, dando ad intendere quel che gli pareva. Hanno fatto né più né meno quello che combinavano i loro predecessori nell'anno 33 durante Cristo (come descritto magistralmente qui: Matteo 15, 1-9 ). Avendo qui un prete che razzola nel forum mi piacerebbe sentire il suo parere al riguardo...

Ultima modifica di holubice il Sab 25 Set 2010 - 11:13 - modificato 1 volta.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 11:11

holubice ha scritto:
Io, paradossalmente, sono contento di non esserci stato in quella spianata perché, lo sai anche tu, credere (e soprattutto agire conseguentemente) senza avere assistito a nessuna manifestazione é molto meglio. Poi, spero tu non mi chieda la prova anche della mia esistenza mgreen

Ecco, l'hai detto. Ma che mi dici del premio da un milione di $?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 11:22

holubice ha scritto:
Da un 'tonto' che ha fatto proprio un insegnamento del genere non penso tu avrai mai nulla da temere:
"ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due"
Tu mi potresti dire: ma in base a quegli scritti c'è chi ha imbastito crociate e guerre di religione sanguinarie. E' vero. Ma è anche vero che nel medio evo quelle cornacchie dei preti ti mettevano al rogo se ti beccavano con il vangelo in casa. Si sono frapposti tra il fedele ed il padre, dando ad intendere quel che gli pareva. Hanno fatto né più né meno quello che combinavano i loro predecessori nell'anno 33 durante Cristo (come descritto magistralmente qui: Matteo 15, 1-9 ). Avendo qui un prete che razzola nel forum mi piacerebbe sentire il suo parere al riguardo...

Intanto bisognerebbe identificere quale tonto, ho il sospetto che all'epoca ce n'erano parecchi che andavano in giro a sparare le loro. Ma dimmi, 2010 anni fa era già conosciuto il miglio terrestre o sta parlando di cibo per uccelli? A me risulta l'avessero inventato i romani (Il miglio terrestre, non il cibo per uccelli), ma ammesso e non concesso che si conoscesse già allora, mi spieghi come faceva un analfabeta a sapere di che cosa parlava?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 11:22

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Ecco, l'hai detto. Ma che mi dici del premio da un milione di $?
Mi pare che l'ho già detto altrove, per me tutto quello che ci circonda, tutto questo mondo non è niente altro che un enorme 'passino', tipo quello che usava mia nonna per filtrare il latte della mucca per togliere le 'porcherie'. Gli serve come banco di prova, vedere come questi 'esserini' agiscono lasciati liberi di fare quel che gli pare e poi selezionare quelli che più gli ascoltano, quelli che più gli 'assomigliano'. Ti potrebbe sembrare un sistema contorto. Per me, se ha disposto così, è perché non si poteva far di meglio e perché, come illustrato con la
Zizzania (matteo 13, 24) questo concede un periodo di tempo in cui ognuno può realizzare le fesserie che sta combinando e magari salvarsi 'in corner' .

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 11:26

Rasputin ha scritto:
Intanto bisognerebbe identificere quale tonto, ho il sospetto che all'epoca ce n'erano parecchi che andavano in giro a sparare le loro. Ma dimmi, 2010 anni fa era già conosciuto il miglio terrestre o sta parlando di cibo per uccelli? A me risulta l'avessero inventato i romani (Il miglio terrestre, non il cibo per uccelli), ma ammesso e non concesso che si conoscesse già allora, mi spieghi come faceva un analfabeta a sapere di che cosa parlava?
Rasp, non t'ho capito.
E comunque per un po' interrompo le trasmissioni: è una bellissima giornata e vado a correre qui dietro casa. 'Spiritus sano in corpore sano'... mgreen

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 11:28

'aazz

qui piove a dirotto, meno male che ho fatto un bel giro in bici ieri...

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 25 Set 2010 - 12:19

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Il fatto che una persona sia buona non significa che non possa far del male a nessuno. Mi spiego meglio: il "Cattivo" intelligente agisce in genere per proprio tornaconto, insomma ti fa del male per riceverne un vantaggio. Ciò significa che nel momento in cui viene a mancare questo vantaggio, lui smette di farti del male perché non gli serve a niente. Ma il tonto, nella sua stupidità, può intraprendere azioni dannose senza rendersene conto. Non smetterà dunque, fintanto che non se ne renda conto; e non rendendosi conto di fare del male, non potrà avere nessuna pietà, cosa che invece anche molti "Cattivi" ad un certo punto, hanno.

Houb, scusa ma la questione dei miracoli non mi sembra sia "dignitoso" parlarne. Ci sono centinaia di avvistamenti, visioni, cerchi nel grano ... e chi più ne ha più ne metta!! La logica è sempre la stessa. Se un fenomeno non è possibile ripeterlo, è come non esistesse. Il fatto che si dice sia avvenuto una volta senza che oggi ce ne siano delle prove vale tanto quanto la storia della maga Circe. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 23074

Ma quello che io ti voglio far notare è che tu riporti le famose frasi ad effetto che a mio avviso sono senza alcun senso logico. E' troppo facile scrivere "volgi l'altra guancia" e nul'altro. E' come quando dici ai bambini: mi raccomando, fate i bravi!! Ma cosa vul dire ?? Tu mi potrai far notare che con questo si esprime in modo sintetico (come le ormai famose esternazioni di Rasp la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697 ) un concetto, overo la non vendetta. L'odio chiama odio, la violenza violenza ecc.. Ma ti ripeto detto così non vuol dire nulla. Sono sempre frasi ad effetto a cui ognuno da l'interpretazione che vuole, e al lato pratico non la si può applicare a nessuna circostanza del nostro esistere. Una morale fondata su queste frasi serve solo a creare confusione, dando spazio a tutti di fare quello che vogliono in nome di questo o di quel principio, chiesa cattolica in prima fila!!! (guerre, stragi, soprusi di ogni genere). Inoltre a me un principio morale così mi sembra del tutto errato. Si vuole far valere un principio ingiusto ed iniquo di gestire la morale e il nostro essere e vivere.

Quandi ritornerai dalla tua passeggiata, la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 977956 ed hai la mente fresca dammi una tua valutazione su quanto ti ho fatto peresente prima, ovvero:

Inoltre non è detto che dio sia onnipresente; ad esempio nel cristianesimo dio è inteso come omni-agente, ma non onnipresente, cioè la creazione non è parte di dio.

Concordi con questa valutazione della creazione?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 13:25

Paolo ha scritto:Una morale fondata su queste frasi serve solo a creare confusione, dando spazio a tutti di fare quello che vogliono in nome di questo o di quel principio, chiesa cattolica in prima fila!!! (guerre, stragi, soprusi di ogni genere).

Ecco, questa frase sarebbe anche bastata da sola. quoto..

Chi dice di possedere la verità assoluta può essere molto pericoloso.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Sab 25 Set 2010 - 13:36

holubice ha scritto:
Multi, fai un rapido inventario tra tutte le tue amicizie e conoscenze: le persone che consideri profondamente buone e pure, in fondo, in fondo, secondo te non sono anche un po' tontolotte? Per me è un binomio quasi mai inscindibile. Sono tornato in una chiesa dopo un sacco di tempo. Chi ci ho trovato? Solo vecchiette con i loro paltò lisi e le loro pensioni miserrime, praticamente nessuno sotto i trent'anni e Fabio.

Quoto solo questo pezzo perche' mi fa tornare alla memoria un ricordo.

Mio nonno aveva una vigna,tra i filari vi erano striscie di prato nelle quali crescevano anche tante margherite.
Da piccolo molto spesso io ero li a giocare e la mia curiosita' mi spinse a chiedere alla mia nonna come mai almeno meta' delle margherite fiorite li presenti non fossero totalmente bianche ma appunto presentassero le classiche sfumature rosse sui petali.
Sai quale fu l'ingenua ma convinta risposta?
-Devi sapere che quelle rossastre sono appunto tali perche' l'imbarazzo e la vergogna di non aver riconosciuto Maria al suo passaggio le hanno rese cosi'-

Comunque, tra quelle che tu vedi in chiesa sicuramente ci puoi mettere anche alcuni modelli di vecchiacce alla mo' di quelle che ho in firma...almeno dalle mie parti ve ne sono parecchie la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697

Ultima modifica di *Valerio* il Sab 25 Set 2010 - 13:55 - modificato 1 volta.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Multiverso Sab 25 Set 2010 - 13:54

holubice ha scritto:
Multiverso ha scritto:
L'estensore del Vangelo quando parla di "diventare bambini" si riferisce al cuore puro e all'assenza di malizia, qualità utili per chi vuole entrare nell'ipotetico regno dei cieli. Tuttavia i bambini posseggono molte altre caratteristiche tra cui l'ingenuità e la facile creduloneria, unite all'assenza di spirito critico, senza le quali non si potrebbe credere in un'entità sovrannaturale che non ha mai fornito all'umanità alcuna prova certa della sua esistenza, sin da quando il primate uomo ha incominciato a calpestare la polvere di questo minuscolo pianeta.
Multi, fai un rapido inventario tra tutte le tue amicizie e conoscenze: le persone che consideri profondamente buone e pure, in fondo, in fondo, secondo te non sono anche un po' tontolotte? Per me è un binomio quasi mai inscindibile. Sono tornato in una chiesa dopo un sacco di tempo. Chi ci ho trovato? Solo vecchiette con i loro paltò lisi e le loro pensioni miserrime, praticamente nessuno sotto i trent'anni e Fabio. Fabio è un omaccione che io ed un mio amico prendevamo in giro in palestra quando da ragazzi lo incontrammo. Tonto sì, ma posso giocarci una mano che non abbia mai fatto del male ad una mosca. Rifletti su quanto ti ho appena detto: il tonto, il credulone è quasi sempre una persona buona. E tu sai che solo questo è quello che conta in un certo consesso.
Poi tu sostieni che il tutto potrebbe essere tutto un'invenzione, che non ci sono prove etc. etc. A parte il fatto che potrei essere tentato di dirti che a Fatima, relativamente poco tempo fa, centinaia di persone assistettero ad un episodio indiscutibilmente sopranaturale, annunziata dalla 'sedicente' madre di Gesù. Ma non è tanto questo il punto. Io, che sono un trapassato da una dimensione all'altra, dalla non credenza alla fede, vedo le cose in prospettiva. E capisco il significato di certe parole: "«Maestro, vorremmo che tu ci facessi vedere un segno». Ed egli rispose: «Una generazione perversa e adultera pretende un segno! Ma nessun segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta." Una generazione perversa ed adultera. Questo, alla luce della mia esperienza, è quanto anche a me faceva richiedere una prova provata che tutto fosse veritiero. Perché la mia cattiva coscienza mi induceva a pensare che fossero solo invenzioni umane. "Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere." Ragionaci su, c'è qualche motivo nella tua vita per cui non potrebbe esserti gradevole scoprire che qualcuno ha visto tutto quello che hai combinato? Nella mia vita c'era, e era per questo che, come te, catalogavo il vangelo tra la letteratura, nel ramo narrativa di fantasia.

Poi mi ricordi che anche altri 'maestri' dell'antichità hanno indicato la regola d'oro di non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Sì, quello che hai riportato è senz'altro vero. Ma nessuno, che io sappia, ha chiesto di fare del bene a chi ci perseguita e di benedire chi ci maltratta. Ne di dare tutti i nostri averi a chi ne ha bisogno. Questo, penso, sia un bel quid in più...

In primo luogo tutto ciò che hai scritto non sposta di un solo centimentro il problema, in quanto per essere credenti continua ad essere indispensabile una regressione mentale ad un'età infantile in cui si è disposti ad accettare ogni verità, in totale assenza di spirito critico.
Fino a prova contraria, Dio è un essere immaginario, al pari del già citato Babbo Natale, Befana, Eta Beta, Super Pippo e Mandrake. Forniscimi una sola prova certa dell'esistenza di Dio, e io lo cancellerò dal genere fantasy per collocarlo in quello reality. E ti prego di non sbandierare prove come il "miracolo" del sole a Fatima, perchè così facendo continui a restare tenacemente collocato nel gruppo dei creduloni di cui sopra. Immagina tante gente fortemente suggestionata che attende con ansia un miracolo, e resta per tanto tempo con la testa alzata e lo sguardo fisso verso il cielo. Anche se ci sono le nuvole, dopo un bel po' di minuti eccome se il sole non incomincia la sua danza celeste...

In secondo luogo il binomio tonto/persona buona non è affatto assoluto, e infatti non credo per nulla che tu sia un tontolone e nemmeno una persona cattiva. C'è tanta gente colta, intelligente e sveglia che crede in Dio ed è buona e pura di cuore, perchè magari tra le tante qualità già citate possiede anche qualche difetto, quale ad esempio un'eccessiva debolezza o fragilità interiore. La paura di soffrire e veder soffrire gli altri, gli anni che inserorabilmente passano o le inevitabili "batoste" della vita, li portano ad abbracciare con gioia l'analgesico psicologico venduto sotto il nome di Dio. E del resto non è una caso, come hai giustamente sottolineato, l'assenza di giovani sotto i trent'anni nella tua chiesa. Fino a quell'età si è forti, vigorosi e circondati da genitori giovani e attivi, mentre in seguito diventa molto più facile incontrare Dio...

In terzo luogo tu continui a citare frasi attribuite a Gesù per legittimare la sua stessa divinità, ma come ti dissi e ti ripeto Gesù non è un teste attendibile, in quanto riveste il duplice ruolo di imputato e testimone. La presunta saggezza di Gesù, lo ribadisco, non significa affatto che era figlio di Dio, perchè di uomini saggi ne è piena la storia e perchè gli stessi Vangeli sono infarciti di profezie che non si sono avverate, pronunciate dallo stesso Gesù il quale mai avrebbe potuto fallire, in quanto Dio.
Ti faccio soltanto notare, a titolo di puro esempio, che la generazione di Gesù era sicura della fine del mondo e del suo ritorno glorioso, sulla scorta delle inequivocabili parole di Gesù."In verità vi dico: Questa generazione non passerà, fino a che tutte queste cose siano avvenute" (Matteo 21:34). In realtà sono passati soltanto duemila anni, ma di Gesù non si è vista neppure l'ombra, e infatti la Chiesa si è affrettata a metterci la solita pezza a colori, affermando che con la parola greca generazione si intendono più significati, quali famiglia, stirpe, ecc. Stesso discorso si potrebbe fare per i fratelli di Gesù.
In realtà la saggezza di Gesù è un condimento buono per tutte le minestre, in cui ognuno ci può leggere tutto e il contrario di tutto, esattamente come per le profezie di Nostradamus. Nella "generazione perversa a cui non sarà dato alcun segno" tu ti immedesimi quando non credevi, altri ci vedono un'invettiva contro gli ebrei che non lo riconobbero, altri ancora vi scorgono una condanna delle scritture all'adulterio inteso quale relazione extraconiugale, e le interpretazioni si sprecano...

Per quanto rigurda, infine, la legge dell'amore e del perdono, il cristianesimo torno a ripetere che non ha inventato nulla, ma si è limitato ad attingere dalla saggezza antica, rielaborando il tutto per adattarlo ai tempi nuovi. E quali erano questi tempi? Erano tempi in cui c'era una enorme miseria e senso di frustrazione in quasi tutti i paesi del vastissimo Impero, dovuti alla sottomissione al potere romano. La nuova religione per acquisire consensi faceva leva proprio su tali classi (la quasi totalità), esattamente come oggi i politici fanno leva sulla odierrna povertà per promettere posti di lavoro, benessere e ricchezza per tutti. Il cristianesimo prometteva riscatto in un'altra vita, malediceva i ricchi, prometteva tesori celesti a chi perdonava il nemico, beatificava i poveri, gli oppressi, i carcerati, gli ultimi che sarebbero diventati primi. Davvero una brillante operazione politica che decretò il Big Bang del cristianesimo, a cui alla fine lo stesso Impero Romano dovette allearsi con l'opportunistica conversione di Costantino.
E' facile mitizzare o divinizzare un evento se lo si decontestualizza dalla realtà che lo ha partorito, ma se ci si sforza di compiere tale operazione tutto verrà decodificato attraverso l'uso delle corrette chiavi di lettura. E tutto ciò, naturalmente, contrasta apertamente con la chiusura mentale e l'ingenuità del credente che, diversamente, non potrebbe mai essere tale.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 14:26

*Valerio* ha scritto:
Da piccolo molto spesso io ero li a giocare e la mia curiosita' mi spinse a chiedere alla mia nonna come mai almeno meta' delle margherite fiorite li presenti non fossero totalmente bianche ma appunto presentassero le classiche sfumature rosse sui petali.
-Devi sapere che quelle rossastre sono appunto tali perche' l'imbarazzo e la vergogna di non aver riconosciuto Maria al suo passaggio le hanno rese cosi'-
Secondo te la tua nonna:

1. Assumeva lavoranti alla vigna senza adeguata copertura infortuni e pensionistica
  2. Aveva una tresca da molti anni con il fittavolo accanto alla sua casa
  3. Trafficava sostanze stupefacenti per comperarsi il plasma ed il Suv
  4. Conduceva una lotta senza esclusione di colpi con i suoi colleghi per raggiungere posizioni di prestigio e grande remunerazione
  5. Posticipava l'avere dei figli dopo i 40 anni, ovvero dopo aver raggiunto i propri 'goals' nella propria carriera
Ti ho scritto le |uttanate qui sopra per farti questa domanda: tuo nonno e tua nonna, i loro amici coetanei di allora, secondo te, per sommi capi, erano generalmente persone più 'buone' di quelle che ti capita di incontrare oggigiorno? Non noti un certo 'incarognimento' generale e sempre crescente con il passare del tempo? Più 'tonti' e più ingenui sì. Ma indubbiamente anche più 'buoni'. E questo, agli occhi del mio amico immaginario descritto nel mio testo sacro di riferimento, è la sola cosa che conta.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 14:28

Multiverso ha scritto:Immagina tanta gente fortemente suggestionata che attende con ansia un miracolo, e resta per tanto tempo con la testa alzata e lo sguardo fisso verso il cielo. Anche se ci sono le nuvole, dopo un bel po' di minuti eccome se il sole non incomincia la sua danza celeste...

Oppure si può fare anche così:

Ascoltare bene l'intervista wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Sab 25 Set 2010 - 15:03

la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 93876 Anche a questo c'è una spiegazione! la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 977956

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9154
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Sab 25 Set 2010 - 15:07

Multiverso ha scritto:...E ti prego di non sbandierare prove come il "miracolo" del sole a Fatima, perchè così facendo continui a restare tenacemente collocato nel gruppo dei creduloni di cui sopra. Immagina tante gente fortemente suggestionata che attende con ansia un miracolo, e resta per tanto tempo con la testa alzata e lo sguardo fisso verso il cielo. Anche se ci sono le nuvole, dopo un bel po' di minuti eccome se il sole non incomincia la sua danza celeste...
Multi, è difficile che tu possa ottenere un trattamento particolare e personalizzato come Tommaso... Lì c'erano centinaia di persone, quelle che vedi anche tu dalla foto scattata su quel giornale portoghese. Che tutti quanti abbiano vissuto lo stesso 'trip' collettivo? Non se ne vendevano di 'acidi' in Portogallo nel '17. Se il tanto agognato 'miracolo', quando viene, viene rimandato al mittente, allora che cosa ci possiamo fare?

Mi poni un lungo e articolato quesito. Adesso non ci riesco a risponderti. Però permettimi di ritirarti fuori il quanto ti ho chiesto poco sopra:
"Ragionaci su, c'è qualche motivo nella tua vita per cui non potrebbe esserti gradevole scoprire che qualcuno ha visto tutto quello che hai combinato? Nella mia vita c'era, e era per questo che, come te, catalogavo il vangelo tra la letteratura, nel ramo narrativa di fantasia".
Sei tra amici, a noi lo puoi confessare:

• Nel 730 hai dichiarato la metà (se va bene) di quanto guadagni in un anno?
  • Hai una tresca con la moglie del vicino?
  • Non sei stato capace di comprendere e magari perdonare tua moglie e hai divorziato da lei?
  • Mettesti in cinta una compagna di università e decideste di abortire?
  • Nutri un profondo risentimento verso qualcuno, parente o meno?
  • Fai qualcos'altro di molto grave che il testo sacro di mio riferimento ti dice di non fare?
Dammi retta, è questo che frega molti. Anzi, praticamente che frega tutti. Guarda, il passo di prima te lo metto per intero (spero nessuno si inca$$i):
"Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio"
Rimossi quei, come dire, inciampi 'propedeutici', vedrai che l'insensatezza di questa 'fiaba' scompare. E si avvera la 'profezia' che ti ho sottolineato poco sopra.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Sab 25 Set 2010 - 15:15

holubice ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Secondo te la tua nonna:

1. Assumeva lavoranti alla vigna senza adeguata copertura infortuni e pensionistica
  2. Aveva una tresca da molti anni con il fittavolo accanto alla sua casa
  3. Trafficava sostanze stupefacenti per comperarsi il plasma ed il Suv
  4. Conduceva una lotta senza esclusione di colpi con i suoi colleghi per raggiungere posizioni di prestigio e grande remunerazione
  5. Posticipava l'avere dei figli dopo i 40 anni, ovvero dopo aver raggiunto i propri 'goals' nella propria carriera
Ti ho scritto le |uttanate qui sopra per farti questa domanda: tuo nonno e tua nonna, i loro amici coetanei di allora, secondo te, per sommi capi, erano generalmente persone più 'buone' di quelle che ti capita di incontrare oggigiorno? Non noti un certo 'incarognimento' generale e sempre crescente con il passare del tempo? Più 'tonti' e più ingenui sì. Ma indubbiamente anche più 'buoni'. E questo, agli occhi del mio amico immaginario descritto nel mio testo sacro di riferimento, è la sola cosa che conta.

1) No erano tre filari e se la vendemmiavano da soli.

2) Non che io sappia,il nonno pero' era "scomodo" anche per un pugile dilettante la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697

3) Ospito' i tedeschi in casa,era conveniente per mangiare qualcosa.Ma vedi, l'opulenza non era il primo obiettivo,pane fagioli e patate erano la dieta base,un piatto di tortellini sarebbero valsi l' lcd all'ultimo grido di oggi.

4) la vita di persone semplici non era affatto semplice.Qui mi fermo che si stanno gia' rivoltando nella tomba.

5) Come tutti, a quel tempo si facevano figli molto presto anche perche' il divario di eta' tra generazioni doveva essere il minimo possibile...sai bene che la prole non aveva i costi di oggi,ma anzi appena raggiunta una certa eta' avrebbe dato un contributo economico/lavorativo alla famiglia.

Ti ho risposto qua sopra solo per farti intendere che e' cosi' solo perche' sono cambiati i tempi e i modi,ma la sostanza e' quasi la stessa.
Aggiungo, se tu mi vuoi dire che eravamo meglio quando stavamo peggio allora non mi convinci ugualmente e questo secondo me agli occhi del tuo amico immaginario non e' certo sfuggito.
Tieni solo in considerazione un fatto,nelle risposte ai cinque punti ho omesso di dettagliare e lascio spaziare la tua fantasia in modo diciamo cosi' un po' in negativo,anche perche' non mi va' di sviscerare aspetti piuttosto privati,per carita' persone buone e oneste...oggi pero' se rubi in un pollaio ti processano,ieri ti "sparavano".

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 25 Set 2010 - 15:17

holubice ha scritto:Lì c'erano centinaia di persone, quelle che vedi anche tu dalla foto scattata su quel giornale portoghese. Che tutti quanti abbiano vissuto lo stesso 'trip' collettivo?
E tu come fai a saperlo? Sono stati intervistati tutti, uno per uno, e tutti hanno confermato di aver visto la stessa cosa? Sono stati fatti controlli per escludere qualunque causa ordinaria del fenomeno? Su quale pubblicazione scientifica posso trovare un'analisi dettagliata della faccenda?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Werewolf Sab 25 Set 2010 - 15:21

Holu, hai dimenticato di rispondere alla mia domanda: te la sarai persa in mezzo agli altri messaggi. Te la riposto:
Ho una sola domanda(tripartita), holu, che si ricollega a quanto detto sopra: cosa ti dà la sicurezza che quello che affermi riguardo a Gesù sia vero, che ciò tu sappia di lui effettivamente sia vero e, in ultimo, che la tua interpretazione di quello che ha detto sia quella corretta?

Dammi retta, è questo che frega molti. Anzi, praticamente che frega tutti. Guarda, il passo di prima te lo metto per intero (spero nessuno si inca$$i):
"Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio"
Rimossi quei, come dire, inciampi 'propedeutici', vedrai che l'insensatezza di questa 'fiaba' scompare. E si avvera la 'profezia' che ti ho sottolineato poco sopra.

Non mi inca$$o affatto, ma il discorso è facilmente rigirabile ai religiosi di qualsiasi genere. Se davvero gli insegnamenti cristiani sono così perfetti, com'è che tutte le confessioni, in tutti i tempi e i modi le hanno usate per i propri luridi scopi?
Cito questo dal tuo caro vangelo: Giov 15,6:
Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.
Evidentemente...

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3347
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 Right_bar_bleue

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 15:26

Fux89 ha scritto:
holubice ha scritto:Lì c'erano centinaia di persone, quelle che vedi anche tu dalla foto scattata su quel giornale portoghese. Che tutti quanti abbiano vissuto lo stesso 'trip' collettivo?
E tu come fai a saperlo? Sono stati intervistati tutti, uno per uno, e tutti hanno confermato di aver visto la stessa cosa? Sono stati fatti controlli per escludere qualunque causa ordinaria del fenomeno? Su quale pubblicazione scientifica posso trovare un'analisi dettagliata della faccenda?

Ma sopratutto, è stata fatta una perizia psichiatrica a tutti quelli che dicono di essere stati testimoni oculari? mgreen

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Sab 25 Set 2010 - 15:35

Rasputin ha scritto:

Ma sopratutto, è stata fatta una perizia psichiatrica a tutti quelli che dicono di essere stati testimoni oculari? mgreen

Basterebbe farla oggi a tutti quelli che vedono il sole ballerino di Medjugorje. la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 315697

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Sab 25 Set 2010 - 15:37

Che è successo nel cielo? Che fatto è accaduto che la scienza ancora non può spiegare? Un video, un immagine. Insomma..

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9154
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 25 Set 2010 - 15:42

Nulla. Un banale fenomeno ottico (o, in alternativa, un'allucinazione) che alcuni hanno scambiato per un miracolo divino. Costoro, stranamente, non si sono chiesti perché il loro Dio (o la Madonna in sua vece) perda tempo a fare giochi di luce invece di aiutare coloro che muoiono di fame...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cosworth117 Sab 25 Set 2010 - 15:47

Ecco! Io invece non dormo la notte per questo miracolo:

holubice ha scritto:Io, a suo tempo, ho chiesto questo 'regalino'. Dalla pace e contentezza che caratterizzano i miei giorni, dalla facilità con cui disserto di tali argomenti benchè non me ne sia impicciato mai in vita mia, ho fondati motivi per dire che il meccanismo elencato sopra si sia innescato.

Di questo non c'è dubbio, si nota figliuolo.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Multiverso Dom 26 Set 2010 - 13:44

holubice ha scritto:
Multi, è difficile che tu possa ottenere un trattamento particolare e personalizzato come Tommaso... Lì c'erano centinaia di persone, quelle che vedi anche tu dalla foto scattata su quel giornale portoghese. Che tutti quanti abbiano vissuto lo stesso 'trip' collettivo? Non se ne vendevano di 'acidi' in Portogallo nel '17. Se il tanto agognato 'miracolo', quando viene, viene rimandato al mittente, allora che cosa ci possiamo fare?

Mi poni un lungo e articolato quesito. Adesso non ci riesco a risponderti. Però permettimi di ritirarti fuori il quanto ti ho chiesto poco sopra:
"Ragionaci su, c'è qualche motivo nella tua vita per cui non potrebbe esserti gradevole scoprire che qualcuno ha visto tutto quello che hai combinato? Nella mia vita c'era, e era per questo che, come te, catalogavo il vangelo tra la letteratura, nel ramo narrativa di fantasia".
Sei tra amici, a noi lo puoi confessare:

• Nel 730 hai dichiarato la metà (se va bene) di quanto guadagni in un anno?
  • Hai una tresca con la moglie del vicino?
  • Non sei stato capace di comprendere e magari perdonare tua moglie e hai divorziato da lei?
  • Mettesti in cinta una compagna di università e decideste di abortire?
  • Nutri un profondo risentimento verso qualcuno, parente o meno?
  • Fai qualcos'altro di molto grave che il testo sacro di mio riferimento ti dice di non fare?

Il vero nòcciolo della questione, che tu tralasci, è che nessun uomo ha mai ottenuto un trattamento personalizzato alla San Tommaso, se non appunto il fantomatico San Tommaso. Sai che bella frase ad effetto, che ti fa campare di rendita per millenni, quella che afferma: "Beati quelli che pur non avendo visto crederanno"? Come si suol dire, i geniali inventori del cristianesimo "hanno posto le mani avanti", mettendosi al riparo dal silenzio di Dio e costringendo a credere in assenza delle più elementari condizioni di credibilità.
La realtà, che al credente piaccia o no, è che Dio non hai mai fornito alcuna prova certa della sua esistenza e anche ciò che oggi viene definito miracolo non è sicuramente opera di Dio, in quanto è soggetto a limiti che contraddicono la sua stessa natura, e cioè manifestazione dell'onnipotenza divina. Il "miracolo" non può essere opera di Dio perchè è sottoposto a leggi non travalicabili, come un arto che non è mai ricresciuto a chi ha pregato con fede autentica, o come un bambino Down a cui non è stato mai tolto quel cromosoma in più da ogni cellula del suo corpo, pur a seguito di preghiere espresse con fede autentica dai sui genitori.
Ecco perchè è infantile sbandierare "miracoli" come quello del sole verificatosi a Fatima, che può ricevere ogni spiegazione tranne quella divina.
Come sempre quando si analizzano certi eventi, l'approccio deve essere obiettivo e non condizionato da una verità predeterminata di cui si cercano solo conferme ad ogni costo, a prescindere dal fatto che esistano o meno, e che appartiene alla forma mentis tipica del credente.
Nel caso del sole danzante in primis si deve considerare la fortissima aspettativa della folla ingenua e ignorante (nel 1917 il tasso di analfabetismo era altissimo), pronta ad autosuggestionarsi perchè sicura di assistere ad un segno mariano, così come promesso dai "veggenti".
Poi va considerata la tecnologia e il progresso scientifico del 1917, e da quanto mi risulta non esiste alcuna ripresa filmata dell'evento nè studio scientifico sul fenomeno condotto sul posto.
Inoltre non sappiamo se tutti effettivamente videro la stessa cosa, e il condizionamento reciproco è facilissimo in casi come questo, attraverso un passa parola immediato tra gente che vive uno stato emozionale alterato.
Infine non bisogna assumere alcuna droga per vedere il sole pulsare o danzare, basta che ci mettiamo insieme a fissarlo per un po' di minuti, naturalmente se il cielo è nuvoloso altrimenti subiremmo gravi danni alla retina, per incominciare a notare qualcosa di strano nella nostra stella.

Il silenzio di Dio è un dato di fatto nella storia dell'umanità e mai, dico mai, Dio ha fornito alcuna prova certa della sua esistenza, senza lasciare alcun dubbio nella mente delle sue creature. Naturalmente adesso te ne verrai fuori con la storiella del libero arbitrio, altro asso nella manica della Chiesa simile al "Beati quelli che pur non avendo visto crederanno".
Per quale motivo molti miracoli compiuti da Gesù nei Vangeli non si sono mai verificati nella realtà dimostrabile? Come mai nessun Lazzaro è più risuscitato? Come mai nessuno è più riuscito a sedare una tempesta in caso di pericolo imminente? Come mai nessuno è più riuscito a moltiplicare pani e pesci nei paesi del Terzo Mondo? Eppure, come tu mi insegni, Gesù afferma, per bocca di Luca, che "Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe", lasciando chiaramente intendere che attraverso la fede tutto è possibile, ricorrendo, appunto, al paradosso delle montagne che si spostano o degli alberi secolari che vengono sradicati. Eppure tantissima gente ha pregato con fede autentica, ma di molte tipologie di miracoli invocati neppure l'ombra...
Tu continui a sbandierare parabole e insegnamenti evangelici su cui gravita la tua fede, per evidenziare la presunta verità dei tuoi pilastri fideistici ma, te lo ripeto, così facendo non sposti di un solo centimetro il fulcro stesso della discussione, e cioè la reale e storica divinità di Gesù. Nei Vangeli sono presenti anche parabole imbarazzanti, frasi immorali o comportamenti violenti, e tu che spiegazione daresti a quest'altra faccia della parola di Dio, tralasciando le fantasiosoe interpretazioni che la Chiesa è costretta a dare, sapendo di poter contare sul plagio mentale dei suoi seguaci?
Tu che prove ci fornisci circa la reale esistenza di Dio, oltre la saggezza di qualche frase attribuita al suo sedicente figlio, che di per sè non costituisce alcuna prova? Proprio qui, caro Holu, si gioca tutta la partita del credente, che non può certo essere vinta con un sole ballerino o una spruzzata di opportunistica, e neppure originale, saggezza.

Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mecca domenico Dom 26 Set 2010 - 23:16

L'unico vero miracolo è: le immense ricchezze che si sono e si creano quelli che inventano una qualsiasi religione.
Di guarigioni dette miracolose ce ne sono state e ce ne saranno sempre (basta che un medico dice che per quella persona non cìè più niente da fare) e chissà perchè o con un cambio di medico o un cambio di farmaco si ottiene il miracolo.
Mio nipote era sulla carrozzina in quanto le ossa erano fragili e addirittura aveva le ossa del bacino sfondate e il femore era di parecchi centimetri dentro il bacino.
Mio fratello ha girato parecchi centri (Milano e dintorni cambiando più regioni) e tutti gli avevano detto che non c'era niente da fare.
Ultimo viaggio presso il S Raffaele di Milano e l'ortopedico (semplice dottore e non professore) gli disse io ti rimetto in piedi tuo figlio.
Protesi alle ginocchia; placca metallica sul bacino; protesi ai femori e................miracolo mio nipote si è messo a fare nuoto; bicicletta a tre ruote; camminare; fare le scale; ecc. ecc..
Ci ha lasciato per una infezione dopo parecchi anni dall'intervento e grazie al miracolo di quel dottore mio nipote ha vissuto molto bene gli ultimi anni della sua vita.
Questi li considero miracoli altro che quello che raccontano i nuovi re Mida.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 11:03

Multiverso ha scritto:
Nel caso del sole danzante in primis si deve considerare la fortissima aspettativa della folla ingenua e ignorante (nel 1917 il tasso di analfabetismo era altissimo), pronta ad autosuggestionarsi perchè sicura di assistere ad un segno mariano, così come promesso dai "veggenti".
Multi, per vedere il sole 'danzante' non è, e non era, necessario una laurea ed un dottorato. Solo un paio di occhi. Tutti quanti l'hanno visto nelle vicinanze di quella spianata, si stimano che fossero 70.000 testimoni oculari (anche gente che non era accorsa in quel posto e stava facendo ben altro, come quest'uomo):

« Mi sento incapace di descrivere ciò che vidi. Guardai fissamente il sole che sembrava pallido e non feriva gli occhi. Sembrava una palla di sole girante su se stessa. Improvvisamente sembrava scendere a zig-zag minacciando la terra. Terrorizzato, corsi e mi nascosi tra la folla, la quale stava piangendo e aspettava la fine del mondo come imminente. »
(Joaquim Maria Lourenço, che si trovava a Alburitel, 18 km da Fatima - Wikipedia)

Comunque, torno a ripetere quanto mi sembra che ho già scritto altrove, la comprensione dei vangeli avviene solo con l'azione di questo 'suggeritore/consolatore' che Gesù annuncia e descrive. Vanno letti i testi e chiesto questo aiuto. Insomma, il problema è questa situazione: "Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?»... Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete" Stò libricino di fiabe è il suo strumento con cui individuare i 'giusti'. "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono." Lettura + preghiera al Suggeritore. Altrimenti Multi, c'hai già perso anche troppo tempo dietro a queste $tronzate... Royales

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 11:16

holubice ha scritto:
Multi, per vedere il sole 'danzante' non è, e non era, necessario una laurea ed un dottorato. Solo un paio di occhi. Tutti quanti l'hanno visto nelle vicinanze di quella spianata, si stimano che fossero 70.000 testimoni oculari (anche gente che non era accorsa in quel posto e stava facendo ben altro, come quest'uomo):
Secondo Te, perchè Dio dovrebbe far danzare il Sole? boxed
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 11:20

holubice ha scritto: Vanno letti i testi e chiesto questo aiuto. Insomma, il problema è questa situazione: "Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?»... Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete" Stò libricino di fiabe è il suo strumento con cui individuare i 'giusti'. "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono." Lettura + preghiera al Suggeritore. Altrimenti Multi, c'hai già perso anche troppo tempo dietro a queste $tronzate... Royales

Ahiahiahi Holu...Proprio non riesci a resistere alla tentazione di evangelizzare il prossimo...

Allora, provo a "Leggere i testi" e ti dico cosa significano per me, grassetto 2:

"Perché non parli come mangi, così ti si capisce"?

Grassetto 3:

"Non ve lo dico, gnagnagnagna"

Grassetto 4:

"Gli imbecilli che credono alle stronzate che sparo, lo sono anche abbastanza da seguirmi, gli altri che si fottano".

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 11:22

mavalà ha scritto:
holubice ha scritto:

Già. Ma per far vedere quanto è grande e potente, che diamine! Potrebbe anche debellare il cancro dalla faccia della terra, se volesse, ma stranamente si dedica ai giochetti di prestigio.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 11:28

Rasputin ha scritto:
mavalà ha scritto:
holubice ha scritto:

Già. Ma per far vedere quanto è grande e potente, che diamine! Potrebbe anche debellare il cancro dalla faccia della terra, se volesse, ma stranamente si dedica ai giochetti di prestigio.

stai scherzando?? Dio ama la sofferenza!!!!!!
Ti mando una citazione del mostro di Calcutta meglio conosciuta come madre Teresa:
" La sofferenza è un gran dono di DIO"

vedi, cosa faremmo senza cancro??
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 11:56

mavalà ha scritto:
Rasputin ha scritto:
stai scherzando?? Dio ama la sofferenza!!!!!!
Ti mando una citazione del mostro di Calcutta meglio conosciuta come madre Teresa:
" La sofferenza è un gran dono di DIO"
vedi, cosa faremmo senza cancro??
Mah! Mi fai venire in mente quella frase ad effetto per consolare quando ti muore qualcuno: "Non devi imprecare perchè ti è stato tolto. Devi ringraziare perchè ti è stato dato."
C'hai due mani e due gambe? Ringrazia. C'hai solo le due mani e ti mancano le due gambe? Devi ringraziare lo stesso. Perchè qua, ricordiamocelo... niente, ma proprio niente, c'è dovuto.

Ultima modifica di holubice il Lun 27 Set 2010 - 11:58 - modificato 1 volta.

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 11:58

Holubice perchè Dio fa danzare il sole?
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010 - 12:03

mavalà ha scritto:Holubice perchè Dio fa danzare il sole?
Mistero della fede la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 166799

Ospite
Ospite

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 12:07

mavalà ha scritto:
Non lo so. Quel che ho capito è che certe cose vengono fatte raramente e quasi con riluttanza: "Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete»"
Forse, se è vero quanto contenuto nelle lettere di Lucia, lo 'spettacolo' era necessario per avvalorare l'ammonimento circa l'arrivo di una nuova guerra e la tragedia incomebente in Russia ("La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni è statistica" Stalin).

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 12:09

holubice ha scritto:
Mah! Mi fai venire in mente quella frase ad effetto per consolare quando ti muore qualcuno: "Non devi imprecare perchè ti è stato tolto. Devi ringraziare perchè ti è stato dato."

Guarda, se a me muore qualcuno e qualcun altro mi dice una roba del genere, ti assicuro che non se ne va con le sue gambe. E poi che cosa è stato dato in quel caso, un ca@@o nel q@lo?

holubice ha scritto:C'hai due mani e due gambe? Ringrazia.

È normale avere due mani e due gambe, e di questo si ringrazia sì. I genitori.

holubice ha scritto:C'hai solo le due mani e ti mancano le due gambe? Devi ringraziare lo stesso.

Le balle. Ho tutto il diritto di incazzarmi.

holubice ha scritto:Perchè qua, ricordiamocelo... niente, ma proprio niente, c'è dovuto.

Non è vero. Ti dice qualcosa la dichiarazione internazionale dei diritti dell'uomo?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Lun 27 Set 2010 - 12:13

Fux89 ha scritto:
mavalà ha scritto:Holubice perchè Dio fa danzare il sole?
Mistero della fede la storia di Gesù è vera o no? - Pagina 5 166799
ahh già. La roba del mistero va sempre bene. ehh scusami ..non sono esperta in materia ok mgreen
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 12:14

holubice ha scritto:
mavalà ha scritto:
Non lo so. Quel che ho capito è che certe cose vengono fatte raramente e quasi con riluttanza: "Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete»"

Eh no, infatti. Mi pare anche logico.

holubice ha scritto:Forse, se è vero quanto contenuto nelle lettere di Lucia, lo 'spettacolo' era necessario per avvalorare l'ammonimento circa l'arrivo di una nuova guerra e la tragedia incomebente in Russia ("La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni è statistica" Stalin).

Ah..E a cosa è servito?

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Johnny Lun 27 Set 2010 - 12:20

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Forse, se è vero quanto contenuto nelle lettere di Lucia, lo 'spettacolo' era necessario per avvalorare l'ammonimento circa l'arrivo di una nuova guerra e la tragedia incomebente in Russia ("La morte di un uomo è una tragedia, la morte di milioni è statistica" Stalin).
Ah..E a cosa è servito?
Quel che si poteva fare s'è fatto. Poi, lo sai meglio di me, in giro c'è un sacco di gente testarda... wink..

xai745@xcite.it
Johnny
Johnny
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20  Successivo

- Argomenti simili