Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ateo per forza di cose

3 partecipanti

Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Gio 24 Giu 2010 - 11:34

Scusate se non mi sono presentato prima. Per me l'ateismo non è stata una scelta ma una imposizione. Sono comunista di conseguenza marxista. Marxista di conseguenza materialista dialettico. Un materialista dialettico non può che essere darwinista ed evoluzionista. L'ateismo conseguenziale non è una scelta, quindi , ma una imposizione del mio essere. Per ovvia comodità avrei preferito essere credente in qualche cosa , in qualsiasi cosa, Dio, Maometto ,Manitù , Satana, il Dio Sole, ma anche un Dio minore, Che so... il Dio Rabarbaro mi sarebbe bastato, purtroppo...... Purtroppo non ho un un Credo (almeno un credo anche minuscolo) . Per cui sono "costretto" all'ateismo. Sono un autodidatta globale, nel senso che so nulla di tutto e tutto di niente. Ma per me è un vantaggio perché sono uomo di buona volontà con tanta voglia di imparare. Di mestiere (autodidatta anche in quello) faccio per l'appunto "l'imparante". Non avendo l'abilitazione a fare l'insegnante. Un mestiere che non farei mai è il Giudice , non credo neanche in quelli terreni. Ma soprattutto "L'Onesto Intellettuale". La più disonesta figura sociale che mi sia capitato di incontrare sulla terra (ovviamente). Sono rompiballe per natura e aspiro a diventare più antipatico di quello che in tanti anni "d'imparamento" sono riuscito a diventare. Riscusate e grazie della sopportazione.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da Ospite Gio 24 Giu 2010 - 13:38

mi sfugge un po' la catena iniziale di implicazioni... la puoi espandere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Gio 24 Giu 2010 - 14:47

drstf ha scritto:mi sfugge un po' la catena iniziale di implicazioni... la puoi espandere?
Si. La catena parte dall'anello COMUNISTA e finisce all'anello ATEO. Chiaro.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Gio 24 Giu 2010 - 14:48

Ludwig von Drake ha scritto:Benvenuto
Grazie?!

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da davide Ven 25 Giu 2010 - 23:07

Benvenuto

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 23:15


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateo per forza di cose Merini10- Ateo per forza di cose Rusp_c10
Ateo per forza di cose CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da Ospite Sab 26 Giu 2010 - 11:54

don fofò ha scritto:
drstf ha scritto:mi sfugge un po' la catena iniziale di implicazioni... la puoi espandere?
Si. La catena parte dall'anello COMUNISTA e finisce all'anello ATEO. Chiaro.

si, dove cominciasse e finisse l'avevo capito, chiedevo di espanderla non di contrarla... nel senso che mi interesserebbe sapere quali sono i passaggi logici in maniera un po' più approfondita ...sempre se hai tempo\voglia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Sab 26 Giu 2010 - 12:16

Blush response ha scritto:
davide ha scritto:Benvenuto

Eh vai qui

http://atei.forumitalian.com/moderatori-babylon-f17/ma-sergioad-t1666.htm
Sorry, sembra che non ho i permessi.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Sab 26 Giu 2010 - 12:18

drstf ha scritto:
don fofò ha scritto:
drstf ha scritto:mi sfugge un po' la catena iniziale di implicazioni... la puoi espandere?
Si. La catena parte dall'anello COMUNISTA e finisce all'anello ATEO. Chiaro.

si, dove cominciasse e finisse l'avevo capito, chiedevo di espanderla non di contrarla... nel senso che mi interesserebbe sapere quali sono i passaggi logici in maniera un po' più approfondita ...sempre se hai tempo\voglia
Con molto piacere, appena posso. O.K.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da don fofò Sab 26 Giu 2010 - 17:36

drstf ha scritto:
don fofò ha scritto:
drstf ha scritto:mi sfugge un po' la catena iniziale di implicazioni... la puoi espandere?
Si. La catena parte dall'anello COMUNISTA e finisce all'anello ATEO. Chiaro.

si, dove cominciasse e finisse l'avevo capito, chiedevo di espanderla non di contrarla... nel senso che mi interesserebbe sapere quali sono i passaggi logici in maniera un po' più approfondita ...sempre se hai tempo\voglia
Come immaginerai sono cresciuto in chiesa. Come la stragrande maggioranza non ho subito violenze di nessun genere. Se non si considera violenza l'influenza religiosa nella formazione dei bambini. Venendo però da un ambiente di bracciantato agricolo , sentivo parecchio il bisogno di giustizia sociale pratica, terrena. A scuola mi sono avvicinato alla politica e va da se che il comunismo con le sue idee egualitarie mi ha subito affascinato e avvicinato a Marx ed Engels. Il passo successivo è stato il superamento dell'idealismo di tipo Hegeliano che inconsciamente mi avevano maturato. Da li a ritrovare e approfondire Darwin e l'evoluzionismo il passo è stato veramente breve. Il risultato di questa "sintetica" sintesi e che io mi reputo ateo conseguentemente alla mia maturazione in senso comunista. Un altro risultato non voluto e che non mi sento anticlericale viscerale. Non provo odio né rancore personale nei confronti dei credenti di tutte le fedi. Ho il massimo rispetto per la chiesa cattolica e la sua plurimillenaria organizzazione, che considero ad oggi l'unico partito italiano in grado di mobilitare le masse avendole educato negli anni. Combatto gli interessi terreni che la chiesa difende e so che quando il comunismo sarà all'ordine del giorno non ci sara una crociata all'incontrario, ma semplicemente l'abolizione di qualsiasi intervento statale a suo favore e l'espropriazione della proprietà privata che è uno dei nostri scopi. La religione sarà semplicemente considerata fatto appartenente alla sfera privata , come tante altre cose ed ognuno potrà liberamente esercitarla. A mio avviso nel giro di poche generazioni sparirà assieme a tutte le altre superstizioni tipo satanismo, occultismo , cabala, numerologia, astrologia e via dicendo. Ma sparirà in silenzio senza alcuna guerra di contrapposizione tra atei e credenti. Così come è nata si estinguerà. Morirà non di morte violenta ma come tutte le cose umane, semplicemente di vecchiaia. Il tempo che è stato levatrice delle credenze, sarà anche i loro becchino.

don fofò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
SCALA DI DAWKINS :
Ateo per forza di cose Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateo per forza di cose Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ateo per forza di cose Empty Re: Ateo per forza di cose

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.